PDA

View Full Version : utilizzare il dremel...

SteR9
29-08-2002, 10:00
raga non è che mi dareste qualche consiglio o qualche link a qualche guida su come utilizzare il dremel?non riesco a fare dei tagli dritti sul plexiglass,sul ferro me la cavo abbastanza bene ma sul plexi vado tutto storto:mad: :mad:
Graziee;)

Crymin
29-08-2002, 10:51
Fratello modder, io posso dirti solo un paio di cosette...

1) il plexy più è sottile, più si piega, più vai storto. Quindi usa una base dura come legno o metallo su cui poggiarlo (naturalmente la rovinerai, quindi non usare un mobile del '700 come base...)
2) devi essere paziente e mettere il dremel alla minima velocità altrimenti il plexy si squaglia...
3) per andare dritto, usa le lame da taglio più sottili che hai a disposizione e prima di tagliare col dremel usa una riga per tracciare un "solco guida" con un taglierino o qualcosa di simile (l'ideale sarebbe usare un righello di metallo ed una lama arroventata...)

Ciauz :)

SteR9
29-08-2002, 11:08
Originariamente inviato da Crymin
[B]Fratello modder, io posso dirti solo un paio di cosette...

1) il plexy più è sottile, più si piega, più vai storto. Quindi usa una base dura come legno o metallo su cui poggiarlo (naturalmente la rovinerai, quindi non usare un mobile del '700 come base...)
2) devi essere paziente e mettere il dremel alla minima velocità altrimenti il plexy si squaglia...
3) per andare dritto, usa le lame da taglio più sottili che hai a disposizione e prima di tagliare col dremel usa una riga per tracciare un "solco guida" con un taglierino o qualcosa di simile (l'ideale sarebbe usare un righello di metallo ed una lama arroventata...)

Ciauz :)
ecco!mi hai dato una bella idea userò il righello di ferro :D
Grazieeeee
Ciauzzz:D

fefed
29-08-2002, 13:17
www.dremel.it come punto di partenza; poi qui sul forum se ne è parlato spesso, dai un occhiata a i vecchi 3D!

SteR9
29-08-2002, 13:26
Originariamente inviato da fefed
[B]www.dremel.it come punto di partenza; poi qui sul forum se ne è parlato spesso, dai un occhiata a i vecchi 3D!
su dremel.it non ho trovato nessuna guida,guarderò i vecchi posts
Ciaoo:D

ABSOLUT SYMBOL
29-08-2002, 13:27
Posso fare ankio una domanda?
Va bene il dremel per tagliare un case di lamiera dato che nn voglio comprare il seghetto alternativo?
Sperando di nn danneggiare irrparabilmente il case....

fefed
29-08-2002, 13:32
okkio perchè il dremel a taglaire il metallo fa un rumore devastante (spesso fa male anche coi tappi) e i dischi per tagliare costano un pozzo....

Crymin
29-08-2002, 13:40
Assolutamente si, tieni presente che la lamiera e molto tagliente e dopo che l'hai tagliato devi carteggiare i bordi per evitare dei punti di sutura al pronto soccorso. :)
Un'altra cosa molto importante, con 3€ ti compri una mascherina di plastica proteggi occhi ed una mascherina di carta per naso e bocca (con la prima mi sono salvato un occhio... una scheggia di lamiera è ancora infilata nella lente, con la seconda ho evitato di rirespirare la limatura di lamiera che è estremamente volatile e non fa bene inalarla... ;)
Un ultimo consiglio, usa la lama da taglio e metti la velocità a metà circa 20.000 giri (se metti di meno non tagli prima di una settimana, se metti di più la lama si surriscalda e si consuma in un attimo...) :cool:

Ciauz

ABSOLUT SYMBOL
29-08-2002, 14:08
ma viene bene o devo acquistare il segheto alternativo comunque?
Quant è che mi costerà un disco adatto al taglio?

fefed
29-08-2002, 14:15
no, no, vai tranquillo che se ti armi di pazienza e precisione il lavoro vien perfetto

SteR9
29-08-2002, 14:16
Originariamente inviato da ABSOLUT SYMBOL
[B]Posso fare ankio una domanda?
Va bene il dremel per tagliare un case di lamiera dato che nn voglio comprare il seghetto alternativo?
Sperando di nn danneggiare irrparabilmente il case....
io l'ho tagliata tranquillamente con i dischi che avevo in dotazione quando l'ho comprato l'unico problema è che i dischi mi si consumavano dopo una decina di cm di taglio e non ne avevo abbastanza quindi ho tagliato gli angoli del rettangolo e poi sono andato dentro con una lama di un seghetto a mano
Ciaoo