View Full Version : Nuovi grattacapi per gli admin IT con gli ultimi aggiornamenti di Windows: ecco le difficoltà
Redazione di Hardware Upg
16-12-2025, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/nuovi-grattacapi-per-gli-admin-it-con-gli-ultimi-aggiornamenti-di-windows-ecco-le-difficolta_147671.html
Le patch di sicurezza rilasciate da Microsoft a dicembre stanno causando malfunzionamenti al servizio Message Queuing su Windows 10 e diversi sistemi Server. Le modifiche ai permessi di sicurezza hanno reso inaccessibili funzioni critiche per molte realtà aziendali
Click sul link per visualizzare la notizia.
Avevo scritto ma poi ho cancellato, mi sembrava di infierire troppo.
Ormai è così ogni settimana… non c è quasi più gusto
È incredibile che per una volta windows 11 si salva :asd:
coschizza
16-12-2025, 13:06
Avevo scritto ma poi ho cancellato, mi sembrava di infierire troppo.
Ormai è così ogni settimana… non c è quasi più gusto
è cosi quando esce una patch come è per qualsiasi software, ma i bug degli altri software li ignori, fatti una domanda del perche?
è cosi quando esce una patch come è per qualsiasi software, ma i bug degli altri software li ignori, fatti una domanda del perche?
Perchè non sono così continui, diffusi, disastrosi, numerosi, immancabili...
Trovi lo stesso andazzo solo nei software beta, e spesso neanche in quelli...
Trovami un altro software che sistematicamente ad oggi aggiornamento ha bug bloccanti.
mi chiedo il perchè del masochismo di molti sysadmin ed imprese a restare ancorati (o persino aggiornare il parco macchine!!) a windows/msoffice quando è ormai da anni che è un malware succhiarisorse e succhiasoldi.
interi settori contabilità/amministrazione potrebbero andare perfettamente avanti gratis con l'hw che viene mandato in discarica da chi corre dietro a M$. E con minimi sforzi anche settori progettazione/sviluppo.
Bisogna proprio essere rincoglioniti.
elencami tutte le news di software che OGNI SETTIMANA rilasciano un aggiornamento e OGNI SETTIMANA introducono un nuovo bug e POI ti do ragione
se sei onesto, anche con te stesso, sai già che non hai una risposta.
mi chiedo il perchè del masochismo di molti sysadmin ed imprese a restare ancorati (o persino aggiornare il parco macchine!!) a windows/msoffice quando è ormai da anni che è un malware succhiarisorse e succhiasoldi.
interi settori contabilità/amministrazione potrebbero andare perfettamente avanti gratis con l'hw che viene mandato in discarica da chi corre dietro a M$. E con minimi sforzi anche settori progettazione/sviluppo.
Bisogna proprio essere rincoglioniti.
Secondo me è più una questione di "lavaggio del cervello" ... gente talmente abituata da decenni di monopolio che ormai per loro non esiste nient'altro che M$ ed il suo pacchetto per l'ufficio ... la strategia iniziata negli anni '80 di lasciare che MS-DOS venisse installato dappertutto senza contropartita ha dato i suoi frutti e solo chi non è parte del sistema è in grado si scegliere (quando se lo può permettere).
Secondo me è più una questione di "lavaggio del cervello" ... gente talmente abituata da decenni di monopolio che ormai per loro non esiste nient'altro che M$ ed il suo pacchetto per l'ufficio ... la strategia iniziata negli anni '80 di lasciare che MS-DOS venisse installato dappertutto senza contropartita ha dato i suoi frutti e solo chi non è parte del sistema è in grado si scegliere (quando se lo può permettere).
concordo. Gente vecchia che non ha voglia o capacità di provare qualcosa di nuovo perchè sa fare quello e vuole continuare a fare solo quello.
Nel mondo IT (e nello scenario geopolitico attuale) è un delitto capitale, oltre che masochismo puro come si vede ogni patch tuesday :O
Le cose stanno cambiando.
Quando abbiamo fondato l'azienda ci siamo organizzati in modo di dare flessibilità a tutti i nostri lavoratori. Praticamente tutti gli sviluppatori scelgono una qualche distro basata debian, i commerciali stanno su windows per compatibilità e facilità di comunicazione coi clienti, mentre gli amministrativi (che lavorano quasi solo su interfacce web) hanno mint e manco se ne accorgono.
Ora sto lasciando la mia creazione e a gennaio entrerò come manager da un'altra parte. Ho chiesto di avere una distro con Ubuntu e la ragazza dell'IT mi ha risposto con: che distro? E parliamo di una azienda con 15k dipendenti, non una aziendina da 50 come la mia.
Piano piano le cose cambiano e anche le imprese capiscono che possono risparmiare un sacco di soldi e tempo.
h.rorschach
17-12-2025, 15:32
mi chiedo
una questione
Gente vecchia
La risposta è SharePoint.
Le aziende usano macchine con Windows invece di altro perché vogliono SharePoint per amalgamare ed unificare tutte le sottoapplicazioni e SaaS sotto un unico SSO. Di conseguenza utilizzano Teams invece di Slack perché è incluso in Office 365+, usano Office perché già lo pagano per teams, usano OneDrive perché già pagano Office, usano Copilot perché è incluso, etc.
Non è solo questione di pigrizia, ma soprattutto di attrito. Se hai una flotta di N macchine "managed" ci vuole poco a gestirle, riconfigurarle, aggiornarle, bloccarle e cancellarle da remoto.
Le alternative ci sono, ma non sono altrettanto pervasive perché non includono "tutto". Ad esempio Okta ed una flotta di macOS, alla quale va aggiunto comunque un MDM separato (Jamf o Kandji), uno storage separato (Google Drive o OneDrive), una suite office (Google o Microsoft), etc. Apple offre qualcosa per Enterprise ma non se li incula nessuno, al punto che nemmeno hanno i prezzi esposti.
La stragrande maggioranza delle compagnie sceglie la strada con meno attrito (Windows e SharePoint).
Le cose stanno cambiando.
Quando abbiamo fondato l'azienda ci siamo organizzati in modo di dare flessibilità a tutti i nostri lavoratori. Praticamente tutti gli sviluppatori scelgono una qualche distro basata debian, i commerciali stanno su windows per compatibilità e facilità di comunicazione coi clienti, mentre gli amministrativi (che lavorano quasi solo su interfacce web) hanno mint e manco se ne accorgono.
Ora sto lasciando la mia creazione e a gennaio entrerò come manager da un'altra parte. Ho chiesto di avere una distro con Ubuntu e la ragazza dell'IT mi ha risposto con: che distro? E parliamo di una azienda con 15k dipendenti, non una aziendina da 50 come la mia.
Piano piano le cose cambiano e anche le imprese capiscono che possono risparmiare un sacco di soldi e tempo.
imprese che si occupano di cosa, però? :)
perchè se si/vi/ti occupate di sviluppo è un conto (ovvio che non stai su piattaforme closed), ma il tema è se se ne accorgono imprese (o PA) che si occupano di cose diverse dall'ICT: là mi pare siano ancora tutti attaccati come cozze a ms.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.