View Full Version : Annunciato: Divinity
Jon Irenicus
12-12-2025, 14:47
https://divinity.com/_nuxt/pablo-logo.998.png (https://divinity.com/)
Divinity - Cinematic Announcement Trailer (https://www.youtube.com/watch?v=VxzyVeAG00w)
The gods are silent.
Rivellon bleeds.
New powers stir.
Built by the team who brought you Baldur's Gate 3, Larian Studios unchains its ambitions to bring you an RPG with greater breadth & depth than ever before.
At least, that’s the plan.
-------------------------
IT'S GONNA BE OUR BIGGEST GAME (https://www.youtube.com/watch?v=nanI6JOTUvg)
-------------------------
Che dire, i Larian sembrano non voler abbassare il tiro, almeno sulla carta.
Vedremo.
AlexAlex
12-12-2025, 15:54
Sicuramente bellissimo e molto probabilmente senza la nostra lingua mi sa, visto i precedenti
yume the ronin
12-12-2025, 16:10
Sicuramente bellissimo e molto probabilmente senza la nostra lingua mi sa, visto i precedenti
tuti i giochi recenti (diciamo da 10 anni a questa parte) dei Larian hanno l'italiano: Divinity Original Sin, Divinity Original Sin 2 e Baldur's Gate 3
tralasciamo le pizze consegnate a mano e le soap generate dagli sforzi "amatoriali" dei nostri connazionali, ma alla fine tutti e tre i major game hanno avuto alla fine i testi in italiano
detto ciò resto in stato di "sospensione" per ora, forse avrei preferito qualcosa di completamente nuovo per evitare una sorta di effetto riciclo, ma mancherà ancora cosi tanto tempo che possono tirar fuori dal cilindro qualsiasi cosa
Tommella
12-12-2025, 16:22
Questo dovrebbe essere in terza persona e senza combattimenti a turni, seguendo la linea del precedente capitolo giusto?
Jon Irenicus
12-12-2025, 16:29
Non c'è uno straccio di info sul gameplay al momento, poi potrebbe benissimo riprendere il gameplay di Ego Draconis. O magari isometrico in tempo reale come i primi, chissà.
Darkless
12-12-2025, 18:12
potrebbe benissimo riprendere il gameplay di Ego Draconis.
Quindi nammerda :asd:
A prescindere rimpiango lo stile ironico di Original Sin.
DJurassic
12-12-2025, 19:21
Quello che vi pare ma il trailer di stanotte è stato semplicemente clamoroso. Penso che più dark di così era quasi impossibile da fare.
The Void
12-12-2025, 20:01
Bestemmiatemi pure, ma io spero che sia in real time come Divintiy 2 Ego Draconis :asd:
Ragnamar
15-12-2025, 11:57
Quindi nammerda :asd:
Ego Draconis a me piacque molto in realtà, al di là della forma grezza, me lo sono giocato tutto dall'inizio alla fine.
Non credo che sarà un crpg stile bg3 perché avrebbero tirato fuori Original Sin 3, non mi stupirebbe se tirassero fuori un diretto concorrente di The Witcher 4 nell'universo di Divinity.
Quello che vi pare ma il trailer di stanotte è stato semplicemente clamoroso. Penso che più dark di così era quasi impossibile da fare.
Onestamente? Anche troppo secondo me per essere un primo trailer di annuncio. Mi sembra abbiano volutamente voluto creare qualcosa che fosse il più violento e gore possibile, vedremo come saranno poi effettivamente le atmosfere del gioco. Tanto non credo che vedremo qualcosa prima del 2027.
Palatinus
15-12-2025, 12:57
Lo dissero dopo BG3 che volevano provare un grande gioco Action RPG rispetto ai classici turni, anche perché sono quelli che vendono di più. Con la fama e la fiducia che hanno ottenuto con DOS2 e BG3 punteranno a vendere quanto TW3 o Skyrim. Secondo me Divinity sarà un aRPG, poi faranno uscire un altro gioco più piccolo a turni.
Un po' come sta facendo Owlcat Games, Isiris Reborn aRPG e WA40K2 Dark heresy per il classico RPG isometrico.
@Ragnamar, esatto, un concorrente di TW4, concordo a pieno. TW3 ha superato i 60 milioni di vendite, BG3 sta sui 20 milioni (oltre 15 milioni a fine 2024), a dimostrazione che aRPG vendono molto di più. Vedremo.
mah, spero nel classico a turni come se deve, che siamo pieni di arpg...
cronos1990
15-12-2025, 13:15
tuti i giochi recenti (diciamo da 10 anni a questa parte) dei Larian hanno l'italiano: Divinity Original Sin, Divinity Original Sin 2 e Baldur's Gate 3Beh, i due DOS all'uscita non avevano l'italiano, e il loro italiano non è stato fatto da Larian ma da traduttori amatoriali e poi in seguito Larian ha deciso di usare la loro traduzione. Quanto a BG3, c'era dietro Hasbro (WotC) che aveva tutto l'interesse ad inserire l'italiano.
Per cui aspetterei a dire che ci sarà l'italiano.
Ragnamar
15-12-2025, 13:48
Beh, i due DOS all'uscita non avevano l'italiano, e il loro italiano non è stato fatto da Larian ma da traduttori amatoriali e poi in seguito Larian ha deciso di usare la loro traduzione. Quanto a BG3, c'era dietro Hasbro (WotC) che aveva tutto l'interesse ad inserire l'italiano.
Per cui aspetterei a dire che ci sarà l'italiano.
Ma DoS era un progetto Kickstarter low budget, DoS2 meno, ma di certo non era un titolo che partiva con le prospettive di fare chissà quanti milioni di copie. Ora Larian è una sfotware house da tripla A, è anacronistico pensare che non escano con almeno i sottotitoli nelle lingue principali, tra cui l'italiano.
Lo darei sicuro al 99%.
The Void
15-12-2025, 15:05
mah, spero nel classico a turni come se deve, che siamo pieni di arpg...
Di qualità? Che il problema è quello, non è che se un genere è saturo quel genere sta bene, se è ricoperto dal 90% di spazzatura, e dal 5 % da giochi solo discreti, con un solo 5% di buoni\ottimi giochi. :asd: A parte Crimson Desert all'orizzonte e l'atipico Blood of Dawnwalker, non c'è nulla di "serio" come ARPG, mentre di RPG a turni ci sono diversi esponenti "di razza" ultimamente. Vedremo comunque, prima o poi dovranno uscire informazioni precise.
Darkless
15-12-2025, 15:23
Ego Draconis a me piacque molto in realtà, al di là della forma grezza, me lo sono giocato tutto dall'inizio alla fine.
Come gameplay era bruttarello eh
Darkless
15-12-2025, 15:25
Ma DoS era un progetto Kickstarter low budget, DoS2 meno, ma di certo non era un titolo che partiva con le prospettive di fare chissà quanti milioni di copie. Ora Larian è una sfotware house da tripla A, è anacronistico pensare che non escano con almeno i sottotitoli nelle lingue principali, tra cui l'italiano.
Lo darei sicuro al 99%.
Se ci sarà un publisher di mezzo - cosa probabilissima - dipenderà da lui.
Non credo che sarà un crpg stile bg3 perché avrebbero tirato fuori Original Sin 3, non mi stupirebbe se tirassero fuori un diretto concorrente di The Witcher 4 nell'universo di Divinity.
Puo' essere di tutto, anche uno shooter come Dragon Commander :asd: Il nome non vuol dire nulla, faranno come vogliono come al solito - non han mai seguito le mode - ma ad oggi non direi che ci sia alcun indizio per propendere per l'una o l'altra tipologia di gioco.
Di qualità? Che il problema è quello, non è che se un genere è saturo quel genere sta bene, se è ricoperto dal 90% di spazzatura, e dal 5 % da giochi solo discreti, con un solo 5% di buoni\ottimi giochi. :asd: A parte Crimson Desert all'orizzonte e l'atipico Blood of Dawnwalker, non c'è nulla di "serio" come ARPG, mentre di RPG a turni ci sono diversi esponenti "di razza" ultimamente. Vedremo comunque, prima o poi dovranno uscire informazioni precise.
non l'ho scritto a caso, hanno strapremiato quella ciofeca di obscur...
Darkless
15-12-2025, 20:08
non l'ho scritto a caso, hanno strapremiato quella ciofeca di obscur...
Se è piaciuto praticamente a tutti fra critica e pubblico dei meriti li avrà eh
Se è piaciuto praticamente a tutti fra critica e pubblico dei meriti li avrà eh
eh già...
Palatinus
15-12-2025, 22:33
Pensate che nel caso fosse un aRPG useranno sempre il loro motore grafico o passeranno ad ue5/6?
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Palatinus
15-12-2025, 23:34
Beh, i due DOS all'uscita non avevano l'italiano, e il loro italiano non è stato fatto da Larian ma da traduttori amatoriali e poi in seguito Larian ha deciso di usare la loro traduzione. Quanto a BG3, c'era dietro Hasbro (WotC) che aveva tutto l'interesse ad inserire l'italiano.
Per cui aspetterei a dire che ci sarà l'italiano.Il sito ufficiale include l'italiano. Secondo me ci sarà.
Darkless
16-12-2025, 07:50
Pensate che nel caso fosse un aRPG useranno sempre il loro motore grafico o passeranno ad ue5/6?
Basta che non si rivolgano ancora a bethesda :asd:
Palatinus
16-12-2025, 09:05
Ormai hanno il Divinity Engine.
Basta che non si rivolgano ancora a bethesda :asd:
il gamebryo era l'ultimo dei problemi di Ego Draconis, utilizzato benissimo, ma qui se non si polemizza sempre su Bethesda.. :asd:
se volessero come a me sembra, riprendere le fila di quella saga (che pure misconobbero in seguito..), mi auguro un gameplay decisamente aggiornato
curioso di sapere dove apparirà stavolta Zandalor
Darkless
16-12-2025, 10:04
il gamebryo era l'ultimo dei problemi di Ego Draconis, utilizzato benissimo, ma qui se non si polemizza sempre su Bethesda.. :asd:
Eeeeh na meraviglia guarda
FrancoBit
16-12-2025, 10:17
Io da amante dei loro giochi spero fermamente che continuino sulla meccanica a turni. Possono farlo pure immenso, dark, come vogliono, io ci sarò :oink: Lato grafico e tecnico idem, mi fido di loro. Spero solo invece non sia un action, mi sembra ce ne siano già abbastanza...
Lollauser
16-12-2025, 10:45
Idem, peraltro altamente divisivo per quel che ne so
A me piaceva
Ma a giudicare da sto trailer non so quanto si possa andare in quella direzione
Piuttosto vedo una certa svolta furry nella tipa che si cavalca il draconiano :asd:
Bestemmiatemi pure, ma io spero che sia in real time come Divintiy 2 Ego Draconis :asd:
Idem anche qua, curioso di vedere che cosa combinano col loro talento e creatività, in un ambito che come avete detto ha tanti esponenti ma pochi veramente meritevoli
AlexAlex
16-12-2025, 13:22
Anche io mi ero divertito con Divintiy 2 Ego Draconis, nonostante gli evidenti difetti e limiti del gioco
Ragnamar
16-12-2025, 13:35
Io da amante dei loro giochi spero fermamente che continuino sulla meccanica a turni. Possono farlo pure immenso, dark, come vogliono, io ci sarò :oink: Lato grafico e tecnico idem, mi fido di loro. Spero solo invece non sia un action, mi sembra ce ne siano già abbastanza...
In realtà, di action RPG di qualità dopo The Witcher 3 non ce ne sono stati. Onestamente un action RPG con la profondità di situazioni e di variabili presenti in BG3 sarebbe una gran cosa, con la libertà di sviluppare un gioco nella loro ambientazione e non vincolati dai Forgotten Realms o altre licenze.
Mah, io un quale umorismo sia pure sotto traccia l'ho visto nel trailer
Quanto al resto m'e' parso un misto tra il finale di The devils di Russell.. e the wicker man
yume the ronin
16-12-2025, 16:43
Molti si chiedevano se sarebbe stato un gioco a turni o in tempo reale. La risposta è arrivata direttamente da Swen Vincke, in un'intervista concessa alla testata Bloomberg: sarà a turni. Quindi, da questo punto di vista sarà in continuità totale con Baldur's Gate 3 e Divinity: Original Sin II, i giochi precedenti dello studio.
"Sarà, credo, la nostra totale liberazione", ha detto. "È un gioco di ruolo a turni che include tutto ciò che abbiamo già fatto, ma portato a un livello superiore."
Vincke ha affermato che Larian punta a completare Divinity in tre o quattro anni, invece dei sei necessari per Baldur's Gate 3. Il gioco partirà comunque in Accesso Anticipato e non arriverà prima del 2026. Dove si vedranno gli investimenti maggiori? In un numero superiore di scene cinematografiche e in nuove sperimentazioni narrative. "Credo che stiamo facendo un paio di cose che non si sono mai viste prima nei giochi di ruolo", ha concluso il cofondatore di Larian.
https://multiplayer.it/notizie/divinity-sara-un-gioco-di-ruolo-a-turni-superiore-a-baldurs-gate-3.html
Jon Irenicus
16-12-2025, 17:09
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando TapatalkQua ne parlano:
https://multiplayer.it/notizie/baldurs-gate-3-fu-limitato-motore-grafico-divinity-larian-creando-nuovo.html
Devo ancora leggere che dicono però.
In realtà, di action RPG di qualità dopo The Witcher 3 non ce ne sono stati. Onestamente un action RPG con la profondità di situazioni e di variabili presenti in BG3 sarebbe una gran cosa, con la libertà di sviluppare un gioco nella loro ambientazione e non vincolati dai Forgotten Realms o altre licenze.Almeno Kingdom Come 2 mettiamocelo negli ARPG di qualità.
Molti si chiedevano se sarebbe stato un gioco a turni o in tempo reale. La risposta è arrivata direttamente da Swen Vincke, in un'intervista concessa alla testata Bloomberg: sarà a turni. Quindi, da questo punto di vista sarà in continuità totale con Baldur's Gate 3 e Divinity: Original Sin II, i giochi precedenti dello studio.
"Sarà, credo, la nostra totale liberazione", ha detto. "È un gioco di ruolo a turni che include tutto ciò che abbiamo già fatto, ma portato a un livello superiore."
Vincke ha affermato che Larian punta a completare Divinity in tre o quattro anni, invece dei sei necessari per Baldur's Gate 3. Il gioco partirà comunque in Accesso Anticipato e non arriverà prima del 2026. Dove si vedranno gli investimenti maggiori? In un numero superiore di scene cinematografiche e in nuove sperimentazioni narrative. "Credo che stiamo facendo un paio di cose che non si sono mai viste prima nei giochi di ruolo", ha concluso il cofondatore di Larian.
https://multiplayer.it/notizie/divinity-sara-un-gioco-di-ruolo-a-turni-superiore-a-baldurs-gate-3.htmlOttimo!
A me sarebbe bastato un Divinity: Tactics, ma se arriva l'RPG full fledged/sarca$$o tanto meglio!
Lollauser
16-12-2025, 17:38
https://multiplayer.it/notizie/divinity-sara-un-gioco-di-ruolo-a-turni-superiore-a-baldurs-gate-3.html
eh niente, sogni infranti
ci accontenteremo dell "ennesimo" rpg a turni :sofico:
The Void
16-12-2025, 19:40
E che due scatole, allora passo.
Darkless
16-12-2025, 20:19
A me sarebbe bastato un Divinity: Tactics, ma se arriva l'RPG full fledged/sarca$$o tanto meglio!
Avevano avviato il progetto con quelli di Expedition ma poi fu cancellato.
Palatinus
16-12-2025, 20:34
Il punto è che un gioco a turni non venderà mai come un action rpg, tw3 ha fatto 60 milioni di copie, bg3 20, la maggior parte delle persone predilige action (parlo da giocatore che preferisce turni e rtwp).
Con questo trailer e la fiducia che hai devi puntare a superare tw3 skyrim e rdr2. Ma a turni è impossibile, la massa non li gioca, su console bg3 ha fatto un miracolo non so quanto ripetibile.
Romain1985
16-12-2025, 21:33
Che Spettacolo
Ho adorato Baldur's Gate 3.
Darkless
17-12-2025, 10:04
Il punto è che un gioco a turni non venderà mai come un action rpg, tw3 ha fatto 60 milioni di copie, bg3 20, la maggior parte delle persone predilige action (parlo da giocatore che preferisce turni e rtwp).
Con questo trailer e la fiducia che hai devi puntare a superare tw3 skyrim e rdr2. Ma a turni è impossibile, la massa non li gioca, su console bg3 ha fatto un miracolo non so quanto ripetibile.
Ma saran liberi di fare quello che gli pare eh. Se a loro piace fare a giochi a turni andranno avanti a far quelli, e gli riescono molto bene. Non han problemi di soldi e sono liberi e indipendenti.
Chi vuole giocare action si rivolgerà a CDP & co.
FrancoBit
17-12-2025, 10:17
Fanno bene a fottersene di questi ragionamenti, altrimenti avremmo un'offerta popolata unicamente dai vari assassin creed e forza horizon. Che ci stanno sia chiaro, ma grazie al cielo ci sono software house che contribuiscono a mantenere la varietà...
cronos1990
17-12-2025, 10:34
Se uno deve realizzare un gioco di un certo genere solo perchè quel genere vende di più, partiamo male.
Al netto del fatto che tutti ci devono guadagnare e che SH/Publisher fan di tutto per farlo al meglio, ci si dimentica troppo spesso che un videogioco (così come un brano musicale, un film o qualunque altra opera artistica. Vale lo stesso discorso) è appunto una forma d'arte.
Quindi dovrebbe essere quanto più libera possibile di permettere all'artista, o in questo caso al team di sviluppo, di esprimersi senza vincoli o scelte a monte dettate da necessità economiche o di visibilità.
Perchè l'arte è appunto esprimere se stessi, per dirla in maniera molto banale ma in modo chiaro a tutti.
Per cui se loro vogliono realizzare un gioco a turni, che realizzino un gioco a turni anche se gli ARPG vendono di più. Poi si farano i conti in casa loro per riuscire a guadagnarci.
A me sinceramente van bene entrambi i generi, uno o l'altro li ho sempre apprezzati; l'importante è che sia un ottimo gioco, e i Larian sono una delle pochissime SH di cui mi fido quasi a scatola chiusa.
Lollauser
17-12-2025, 10:40
Cmq Larian nella propria carriera ha sviluppato arpg isometrici, arpg 3d open world ed rpg a turni.
E tutti con buoni risultati e facendo vedere talento e idee
Non è che sono nati coi turni eh..
A me dei dati di vendita frega nulla, e cmq sono affari loro non miei, avrei voluto vedere un arpg 3d open world semplicemente perchè è un ambito dove ci sono tanti prodotti ma pochi veramente di qualità elevata, ed ero proprio curioso di vedere che avrebbero combinato con le loro capacità sopra la media.
Mentre di rpg a turni di buona qualità ce ne sono parecchi mi pare, pur essendo considerato un ambito più di nicchia (ed anzi proprio per quello, probabilmente)
Darkless
17-12-2025, 11:51
Cmq Larian nella propria carriera ha sviluppato arpg isometrici, arpg 3d open world ed rpg a turni.
Tolto Divine Divinity - che era hack 'n slash elaborato, non un action-rpg - tutto quello pre-Original Sin era ampliamente dimenticabile, e infatti eran vicini a chiudere quando lanciarono il Kickstarter di Original Sin che fu la prima svolta, seguita da quella più significativa di Original Sin 2, che gli valse la ribalta e la possibilità di fare Baldur's Gate 3.
A me dei dati di vendita frega nulla, e cmq sono affari loro non miei, avrei voluto vedere un arpg 3d open world semplicemente perchè è un ambito dove ci sono tanti prodotti ma pochi veramente di qualità elevata, ed ero proprio curioso di vedere che avrebbero combinato con le loro capacità sopra la media.
Mentre di rpg a turni di buona qualità ce ne sono parecchi mi pare, pur essendo considerato un ambito più di nicchia (ed anzi proprio per quello, probabilmente)
Ne sono usciti molti proprio perchè i Larian con il loro successo han rilanciato il genere allargandone il pubblico. Poi la qualità di quello che c'è in giro è tutta da vedere, non sono certo tutti giochi validi.
Sanno cosa gli riesce fare meglio - che è anche quello che più gli piace fare e gli ha dato il successo - e giustamente proseguono su quella strada cercando di alzare sempre più l'asticella.
Sven ha anche già detto in passato che questi sono il tipo di giochi ha sempre voluto fare, il fatto che non ci siano riusciti prima optando su altre cose era dovuto alla mancanza di esperienza e di risorse.
Si, ma BG3 ha fatto 20 milioni di vendite in 2 anni e senza andare mai in saldi estremi, witcher 3 ha fatto 60 milioni in 10 anni ed è stato pesantemente svenduto.
In proporzione baldur's potrebbe fare meglio.
Darkless
17-12-2025, 16:42
Si, ma BG3 ha fatto 20 milioni di vendite in 2 anni e senza andare mai in saldi estremi, witcher 3 ha fatto 60 milioni in 10 anni ed è stato pesantemente svenduto.
In proporzione baldur's potrebbe fare meglio.
Bhè BG3 aveva anche il boost del brand D&D dietro. Sicuramente nel tempo i numeri saliranno ancora ma dubito si avvicinerà alle cifre di The Witcher 3.
Jon Irenicus
17-12-2025, 17:31
https://rpgcodex.net/article.php?id=12739
Recap delle interviste.
Avevano avviato il progetto con quelli di Expedition ma poi fu cancellato.Si si lo so ma ci spero sempre... In questo o qualcosa di simile.
Darkless
17-12-2025, 18:07
https://rpgcodex.net/article.php?id=12739
Recap delle interviste.
Si si lo so ma ci spero sempre... In questo o qualcosa di simile.
Magari c'è qualche mod per Original Sin 2
Bhè BG3 aveva anche il boost del brand D&D dietro. Sicuramente nel tempo i numeri saliranno ancora ma dubito si avvicinerà alle cifre di The Witcher 3.
Sicuro che D&D ha dato una bella spinta, pero' il gioco e' piaciuto molto di piu' di quello che immaginavo per un gioco a turni, nonostante gli anni continua ad essere sempre fra i piu' giocati di steam.
Palatinus
17-12-2025, 20:50
Mentre di rpg a turni di buona qualità ce ne sono parecchi mi pare, pur essendo considerato un ambito più di nicchia (ed anzi proprio per quello, probabilmente)Esattamente.
AlexAlex
18-12-2025, 00:04
Per me va benissimo, ad ognuna delle ultime uscite sono riusciti ad alzare parecchio l'asticella per cui non dubito che nel prossimo effettivamente miglioreranno ancora.
Alla fine hanno sempre puntato a creare quello che a loro stessi piacerebbe giocare e si percepisce subito nei loro giochi
Darkless
18-12-2025, 08:09
Sicuro che D&D ha dato una bella spinta, pero' il gioco e' piaciuto molto di piu' di quello che immaginavo per un gioco a turni, nonostante gli anni continua ad essere sempre fra i piu' giocati di steam.
Quello sicuro. E nonostante tutte le polemiche e le lamentele di chi lo voleva come i primi 2.
E non scende manco di prezzo
Però da un lato apprezzo la cosa, così provo a smaltire il backlog
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.