PDA

View Full Version : Consiglio Pc non convenzionale ma casalingo

newsteel
08-12-2025, 10:02
Ciao a tutti
vi chiedo un consiglio per l'acquisto di un pc gaming senza grosse pretese.
Sono un pò grandicello di età e dopo anni ho deciso di "rifarmi" un pc gaming per il tempo libero, vorrei usarlo sia per uso casalingo, navigazione internet office ma soprattutto per il gaming.
Non convenzionale perchè vorrei utilizzarlo attraverso il Pc game pass ( a mio avviso un ottima modalità per evitare l'acquisto di singoli giochi ) anche senza una grandissima risoluzione (ho capito che non si necessità di una particolare configurazione Hardware) e come monitor il mio tv 65 pollici ful hd.
Mi è stato consigliato un mini pc Geekom il modello a7 o a8, mi conviene spendere quella somma o farmi una configurazione personalizzata? se si che configurazione mi consigliate?

Grazie

Perseverance
08-12-2025, 11:12
Se giochi tramite la piattaforma di streaming con l'abbonamento ultimate che include "Xbox Game Pass Cloud" non ti serve un computer da gaming xkè il gioco non è renderizzato sul tuo computer: quello che vedi a schermo è il flusso video che ricevi in streaming dal server di gioco, mentre tu invii al server i comandi di interazione (mouse\tastiera\joystick\...). Ti basta una FireTV Stick per dire.

Sposta l'attenzione ed il budget altrove. Devi avere una buona connessione internet in download: si parla di almeno 20Mbps solo per questa applicazione, diventa poi fondamentale avere una bassa latenza quindi potrebbe risultare utile portare il cavo di rete invece del wifi.

Se invece vuoi giocare ai titoli scaricandoli sul computer con tutto il malloppo dei dlc e degli aggiornamenti allora ti serve un computer da gaming, sia pure a 1080p, ma il prezzo sarà su un migliaio di euro.

Non mi chiedere se ci sono differenze nel numero di giochi disponibili fra un tipo di abbonamento e l'altro xkè non lo sò.

Mi è stato consigliato un mini pc Geekom il modello a7 o a8, mi conviene spendere quella somma o farmi una configurazione personalizzata? se si che configurazione mi consigliate?
Non hanno la scheda video dedicata, sono inutili, sovraprezzati e sottodimensionati per il raffreddamento. Minicomputer del genere vanno bene per altri ambiti con cpu meno potenti e gestibili dall'esiguo sistema di raffreddamento. Roba come l'A8 andrà sempre in thermal throttling. Sono operazioni commerciali che hanno successo xkè fanno leva sull'ignoranza degli acquirenti e sulla malafede del marketing.

mi conviene spendere quella somma o farmi una configurazione personalizzata?
Game Pass Ultimate per sfruttare il cloud gaming costa 324€ all'anno, una chiavetta FireTV stick più eventuale accessorio per cavo di rete viene 60€ una-tantum. Con un computer più o meno ci vorrà un migliaio di euro una-tantum più 180€ all'anno di Game Pass PC. Se lo tieni tre anni avrai speso di più, anche il doppio, rispetto al cloud gaming. Andrai in pari dopo circa otto anni ai prezzi attuali. In entrambi i casi non possiedi il gioco e potrebbe sparire dal catalogo in qualunque momento.

Valuta te e approfondisci il discorso sul catalogo di giochi disponibile nell'uno e nell'altro modo se c'è una differenza. Poi scegli la strada che reputi più adatta quando ti sarai fatto un'idea chiara.

newsteel
08-12-2025, 17:12
Ti ringrazio per la risposta, come ho scritto sono un pò grandicello e diciamo ero rimasto ai tempi che i giochi erano facilmente trovabili gratuitamente sui torrent.
Ho visto il game pass, escludendo la versione cloud perchè credo che sia eccessivo e perchè credo sia piu economico per chi gioca random come me.

che configurazione posso puntare?

Perseverance
08-12-2025, 22:05
Dalle righe che hai scritto nell'ultimo messaggio non è che abbia capito bene se farai il PCgamepass o cercherai altre strade, ma in ogni caso avrai bisogno di un PC gaming.

A questo punto ti chiederei quale è il tuo budget di spesa e di quali periferiche hai bisogno come mouse\tastiera ed altro...se vuoi un case microATX\miniITX o normale ATX.

Orientandosi sulla risoluzione 1080p un PC sufficiente di solito è basato su cpu ryzen 7600x\9600x e gpu RX9060XT da 16GB. Il resto và scelto in base al budget ma la base penso che deve partire da queste due compontenti.

newsteel
09-12-2025, 18:43
grazie per le risposte, non ho specificato bene i dettagli
come vi dicevo sono un pò grandicello e sono rimasto ai tempi che i giochi li trovavi su torrent li scaricavi e li provavi cosi se ti scocciavi dopo 5 minuti non avevi speso la somma di un gioco acquistato. Ho visto il GeforceNOW oppure oppure il pc game pass che non conoscevo, è esattamente quello che cerco, ovvero giocare random ai giochi del momento, provare più giochi ecc. e da quello che ho capito sono un ottima opportunità. Da quello che ho capito sui abb. cloud potrei giocare anche con il mio notebook collegato in cavo alla tv.
In realtà cerco un pc che possa usare sia in casa (navigazione office o il lavoro) che per giocare. Ho un monitor da ufficio 27 pollici e un laptop di fascia alta (forse pure troppo per l'uso che ne faccio), quindi vorrei lasciare il notebook solo per il lavoro e avere un secondo pc sia per gli usi casa/ufficio che per il gaming sempre in forma random collegandolo alla Tv. Cosa mi consigliate di fare? Ho una buona connessione fibra Se non comprassi un minipc ma volessi effettuare prepararmi una mia configurazione, che configurazione dovrei scegliere? sempre in funzioni di quello che abbiamo scritto

Come monitor vorrei utilizzare la tv uhd 65 pollici 4k, quindi senza pretese particolari e ho un budget base di 800 euro.

scusate il messaggio cosi lungo

Perseverance
10-12-2025, 12:48
Allora, il prezzo della RAM è esploso, non ti consiglio di fare acquisiti in questo momento, possono volerci più di trecento euro per sedici giga di memoria ed il prezzo cambia di continuo, per ora sale. Ad ogni modo 800€ sono pochi per una build gaming con 7600X e RX9060XT \ RTX5060Ti. Anche mettendo un 7500F e le versioni lisce di quelle due gpu potrebbe essere troppo stretto.

1000€ minimo è\era il riferimento per una build gaming 1080p, 900€ se si scelgono pezzi di qualità minima, ma sotto a questa cifra il sacrificio in termini di performance non vale il prezzo. Sia chiaro: secondo me!

Purtroppo in questo momento il prezzo delle RAM è fuori controllo, se lo devi prendere ora consideraci un ulteriore 200-300€ in più. Per ora :asd:

Se vuoi un'idea di configurazione prendi questa ma ha veramente poco valore in questo momento:
ITEM PREZZO OGGETTO
CPU € 129,20 AMD Ryzen 5 7500F
MOBO € 84,70 ASRock B650M-H/M.2+
RAM € 180,00 2x8GB KVR56U46BS6-8 KINGSTON DDR5 5600Mhz CL46
CASE € 28,50 Aerocool CS-111-G v1 Black
PSU € 60,40 Be Quiet System Power 11 550W
VGA € 293,00 Gigabyte GeForce RTX 5060 8GB Windforce Max OC
SSD € 115,10 SSD Crucial P310 1TB M2 2280 M Key PCIe 4.0 x4 Dissipatore incluso
DISSI € 36,60 Thermalright Peerless Assassin 120 SE

TOTALE € 927,50

newsteel
10-12-2025, 16:24
Grazie Perseverance

si alla fine come ti ho detto non ho grosse pretese e non sono un giocatore che lo fa giornalemente. Con questa build posso giocare liberamente tramite game pass o geforcenow usando la tv 65 pollici Uhd come monitor?

Grazie

Perseverance
10-12-2025, 17:38
Si, ci giochi, ma non sempre a Ultra dettagli, scenderai a dei compromessi ed a volte abbassando la qualità coi giochi per il Game Pass PC. Il GeForce NOW invece è streaming, non usa risorse di calcolo del PC, come il Game Pass Cloud, gli basta la decodifica video. Nulla toglie che esistano svariati titoli leggeri che puoi girare in 4K in maniera accettabile. Hai comunque le tecnologie DLSS e FSR per aumentare il framerate a costo della qualità e rendere fruibili titoli magari troppo pesanti.

celsius100
10-12-2025, 18:29
Ciao
Quoto Perseverance
Se punti al solo streaming potresti anche spendere meno di scheda video volendo
Basta qualcosa di minimal, x dire se trovi un'occasione x una 4060 e gia tanto (si possono vedere i requisiti cmq im base a come vuoi far streaming x cui magari basta pure una video usata da 120 euro senza che punti a roba da 300 euro)

newsteel
11-12-2025, 19:34
grazie a tutti per le risposte.
con i prezzi delle ram forse conviene attendere.

celsius100
11-12-2025, 20:51
Pare che il prossimo anno i prezzi peggiorerebbe
Quindi in realtà se vuoi avviare il progetto lo farei il prima possibile
Certo le ram ogni giorno costano di piu
Ma qualche decina di euro sulla vga puoi tagliarlo sicuramente ad esempio
Considera che alcuni di quei software richiedono giusto una cpu dual core e 4gb di ram x dire

newsteel
12-12-2025, 20:56
che opnione avete di questo minipc?
https://www.amazon.it/gp/product/B0FJMJX7MX/ref=ox_sc_saved_image_4?smid=A37VUO2TPWWG1E&th=1

celsius100
12-12-2025, 22:22
L'hardware di suo e buono ma nn e un pc da gaming ha pir sempre una cpu da notebook con grafica integrata, una delle più veloci ma rispetto ad una vga dedicata di fascia media prende paga
Non conoscevo quella marca e recensioni specifiche francamente nn ne ho trovate