PDA

View Full Version : Motore elettrico a flusso assiale di Yasa, nuova rivoluzione: potentissimo e dentro la ruota

Redazione di Hardware Upg
03-12-2025, 10:36
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/motore-elettrico-a-flusso-assiale-di-yasa-nuova-rivoluzione-potentissimo-e-dentro-la-ruota_147109.html

Yasa ha realizzato una versione speciale del suo noto motore a flusso assiale per integrarlo nelle ruote, con potenza molto elevata e risparmio di peso fino a 500 kg

Click sul link per visualizzare la notizia.

das
03-12-2025, 11:04
Secondo le stime di Yasa, senza impianto frenante e senza dischi, e senza alberi di trasmissione, si potrebbero risparmiare fino a 200 kg per auto.

Wow. Un'auto senza freni, che si ferma solo grazie all'elettronica.
Mi chiedo solo cosa potrebbe andare storto.

Unax
03-12-2025, 11:22

nulla andrà storto al massimo andrà dritto dritto contro qualcosa :D

Massimiliano Zocchi
03-12-2025, 11:25

Premesso che già molti sistemi funzionano in by wire, persino in ambienti estremi come le competizioni sportive, togliere i freni è solo un'opzione, mica obbligatorio, o si potrebbe, ad esempio, toglierli solo dall'asse dove ci sono i motori e lasciarli sull'altro.

Opteranium
03-12-2025, 11:50
andateci voi in un'auto senza freni, poi me lo raccontate

ninja750
03-12-2025, 12:00
in realtà già adesso ibride ed elettriche frenano molto solo di motori elettrici

il problema è alle basse/bassissime velocità, e nelle panic stop

das
03-12-2025, 12:11
Premesso che già molti sistemi funzionano in by wire, persino in ambienti estremi come le competizioni sportive, togliere i freni è solo un'opzione, mica obbligatorio, o si potrebbe, ad esempio, toglierli solo dall'asse dove ci sono i motori e lasciarli sull'altro.

Anche gli aerei sfruttano il fly by wire, ma ci sono tre considerazioni da fare:

1- I protocolli manutentivi sono molto stringenti e quindi non applicabili ad oggetti di largo consumo

2- I sistemi critici sono duplicati o addirittura triplicati. Nel caso di cui sopra di motori nella ruota dovresti metterne tre. (E anche tre inverter, tre centraline etc)

3- I software di bordo sono certificati e non possono essere aggiornati continuamente con gli aggiornamenti OTA.

!fazz
03-12-2025, 12:24

se mi trovi una competizione umana con freni brake by wire senza ridondanza mi fai un favore

barzokk
03-12-2025, 12:44
Vedo che in tanti sono stati alle Lofoten a bere un buon bicchiere di vino. (cit.) :sofico:

Saturn
03-12-2025, 13:01
Vedo che in tanti sono stati alle Lofoten a bere un buon bicchiere di vino. (cit.) :sofico:

Io pure ci sono stato !

Nel 2021. Per un soffio, con tutta la questione seconda dose di vaccino, scalo in Germania, green pass aggiuntivo fatto in fretta e in furia la sera prima con tampone perchè dopo la seconda dose doveva passare tot tempo....un travaglio...però ne è valsa la pena !

Una volta arrivati li, praticamente del Covid non gliene fregava più niente a nessuno, gli unici con la mascherina (poi subito tolta) eravamo noi turisti Italiani !

Massimiliano Zocchi
03-12-2025, 13:11
se mi trovi una competizione umana con freni brake by wire senza ridondanza mi fai un favore

La Formula E da quest'anno non ha freni meccanici, usa solo il regen del motore del costruttore, e del motore anteriore che è uguale per tutte le squadre.

Per emergenza hanno un piccola pinza meccanica, se non ricordo male al posteriore, ma che non si attiva mai (è appunto per emergenza).

Zappz
03-12-2025, 13:15
Il motore pesa poco, ma mi sembra assurdo che venga montato senza un riduttore di giri che è decisamente più pesante del motore...

barzokk
03-12-2025, 13:40
La Formula E da quest'anno non ha freni meccanici, usa solo il regen del motore del costruttore, e del motore anteriore che è uguale per tutte le squadre.

Per emergenza hanno un piccola pinza meccanica, se non ricordo male al posteriore, ma che non si attiva mai (è appunto per emergenza).
è il contrario
e a dirla tutta non si legge nemmeno se sono by wire, saranno idraulici come al solito

https://en.wikipedia.org/wiki/Formula_E_car#3rd_generation_(from_2022)
It will be the first formula car not to feature rear hydraulic brakes, and will instead rely on the regenerative capabilities of the engines for braking on the rear wheels, and it is claimed that "at least 40% of the energy used within a race will be produced by regenerative braking during the race".
Brakes Front: Disks and calipers
Rear: Non-hydraulic, regenerative

!fazz
03-12-2025, 13:43

solo al posteriore; all'anteriore ci sono dei dischi in carbonio belli grossi e indovina su che asse si ha il maggiore carico frenante ?

e comunque nonostante la grandissima frenata rigenerativa hanno messo un bellissimo freno meccanico di emergenza al posteriore

quindi alla faccia del brake by wire senza ridondanza

la maggior parte della forza frenante è meccanica
sulla residua hanno dovuto mettere una ridondanza con un disco tradizionale

Opteranium
03-12-2025, 14:58

ma anche no, come altri hanno fatto notare.

Il freno motore elettrico funziona finché fai decelerazioni progressive. In una frenata improvvisa, che alla guida può sempre succedere, ti attacchi al c. se non hai il caro vecchio freno classico

berson
03-12-2025, 16:23

I freni ce li ha, non ad attrito ma elettromagnetici, come quelli di molti treni;

https://it.wikipedia.org/wiki/Freno_rigenerativo

demon77
03-12-2025, 17:27
Mettendo da parte la discussione sui freni che sarà da vedere nel dettaglio, trovo che la soluzione del motore indipendente inserito direttamente nella ruota sia una delle migliori tecnologie possibili.

Versatilità estrema e massima riduzione delle parti in movimento

!fazz
03-12-2025, 17:44
Mettendo da parte la discussione sui freni che sarà da vedere nel dettaglio, trovo che la soluzione del motore indipendente inserito direttamente nella ruota sia una delle migliori tecnologie possibili.

aumento delle masse non sospese (peggiore dinamica del veicolo)
maggiore fragilità del mezzo (se prendi una bucona ti partono svariate migliaia di euro)
maggiore inerzia su carico laterale.

secondo me la ruota motorizzata ha una marea di svantaggi che si possono agevolmente risolvere con 4 semiassi mantentendo comunque lo schema di 4 ruote indipendenti controllate elettronicamente ma con un elettronica seria e ridondata visto che non ci vuole un nonnulla in caso di errore ad andare a sbattere con uno schema del genere se non è più che affidabile si è a livello di un sistema di controllo full autority

Lieutenant
03-12-2025, 20:11

Mah... in realta' potenzialmente puo' essere anche piu' sicuro dei normali freni.

I freni "normali" hanno una ridondanza ma, per esperienza personale, puo' fallire e in quel caso sei senza freni.
Su un'auto elettrica con due ruote motrici e due non motrici (presumibilmente con freni "normali") non solo avresti la ridondanza sul sistema di freni idraulico ma anche l'ulteriore ridondanza del sistema frenante elettrico.

Mi sembra un'ottima cosa...

Lieutenant
03-12-2025, 20:28
Su un'auto tipica, la "massa non sospesa" per ruota arriva fino a 15Kg. Su auto sportive, la meta'.

Questo motore ha, da solo, una massa di 12.7Kg, a cui bisogna aggiungere il peso della ruota.

Il rapporto tra la massa sospesa e la massa non sospesa e' importantissimo su un'automobile per tante ragioni (manovrabilita', comfort, stabilita').

Finche' non riescono a ridurre il peso a 5Kg, questo motore e' applicabile solo per mezzi di grandi dimensioni dove il rapporto tra le masse non cambierebbe significativamente.

Sarei curioso di capire se e' possibile creare un motore di potenza inferiore (150KW e' piu' che sufficiente) con un peso di 5Kg. A condizioni simili secondo me comincerebbe ad essere interessante.

Risolto il problema del peso, il problema rimanente sarebbe quello di montare un componente relativamente delicato (motore elettrico) su un componente soggetto a elevate forze di torsione e piegamento (la ruota), nonche' costanti vibrazioni. L'affidabilita' in queste condizioni sarebbe tutta da verificare.

demon77
03-12-2025, 21:33
aumento delle masse non sospese (peggiore dinamica del veicolo)
maggiore fragilità del mezzo (se prendi una bucona ti partono svariate migliaia di euro)
maggiore inerzia su carico laterale.

secondo me la ruota motorizzata ha una marea di svantaggi che si possono agevolmente risolvere con 4 semiassi mantentendo comunque lo schema di 4 ruote indipendenti controllate elettronicamente ma con un elettronica seria e ridondata visto che non ci vuole un nonnulla in caso di errore ad andare a sbattere con uno schema del genere se non è più che affidabile si è a livello di un sistema di controllo full autority

Si ok.. però stiamo pure ragionando in termini generali.
Per capire come si bilanciano gli svantaggi con i vantaggi bisogna ragionare avendo i numeri davanti.

Notturnia
04-12-2025, 08:05
una delle fesserie peggiori da pensare mettere il motore dentro alle ruote..
sia per i pesi sospesi sia per le botte e gli urti che prendono di continuo le ruote e i cerchi nell'uso reale

una follia.. spero che non prenda piede questa assurdità.. immagino i costi di manutenzione

togliere i freni poi è da ingegnere che sta dentro autocad..

i freni sono una questione di sicurezza e c'è un motivo perchè ancora oggi sono ad azionamento diretto.. hanno il servo freno ma nella quasi totalità dei sistemi i freni sono un sistema di sicurezza
nei treni si bloccano in caso di perdita d'aria
nei camion si bloccano in caso di perdita d'aria
nelle auto sono collegati in modo diretto al freno in modo che in caso di guasto si possa lo stesso frenare e il freno di stazionamento agisce in modo indipendente per avere ridondanza

e noi che facciamo ? togliamo i freni ? :rolleyes: capisco che se metto il motore nel mozzo mi resta poco spazio ma è folle anche solo come pensiero..

!fazz
04-12-2025, 08:40
Si ok.. però stiamo pure ragionando in termini generali.
Per capire come si bilanciano gli svantaggi con i vantaggi bisogna ragionare avendo i numeri davanti.

la verità è che non vedo vantaggi in una soluzione del genere su un automobile, non è un monociclo

!fazz
04-12-2025, 08:42
una delle fesserie peggiori da pensare mettere il motore dentro alle ruote..
sia per i pesi sospesi sia per le botte e gli urti che prendono di continuo le ruote e i cerchi nell'uso reale

una follia.. spero che non prenda piede questa assurdità.. immagino i costi di manutenzione

togliere i freni poi è da ingegnere che sta dentro autocad..

i freni sono una questione di sicurezza e c'è un motivo perchè ancora oggi sono ad azionamento diretto.. hanno il servo freno ma nella quasi totalità dei sistemi i freni sono un sistema di sicurezza
nei treni si bloccano in caso di perdita d'aria
nei camion si bloccano in caso di perdita d'aria
nelle auto sono collegati in modo diretto al freno in modo che in caso di guasto si possa lo stesso frenare e il freno di stazionamento agisce in modo indipendente per avere ridondanza

e noi che facciamo ? togliamo i freni ? :rolleyes: capisco che se metto il motore nel mozzo mi resta poco spazio ma è folle anche solo come pensiero..

oltre al fatto che un'auto non ha un solo impianto frenante ma 2 indipendenti (a x nelle auto stradali) sempre per questioni di ridondanza e sicurezza

Notturnia
04-12-2025, 08:59
oltre al fatto che un'auto non ha un solo impianto frenante ma 2 indipendenti (a x nelle auto stradali) sempre per questioni di ridondanza e sicurezza

effettivamente la pompa ha i due circuiti indipendenti per avere sempre due ruote che possono frenare in caso di rottura di uno dei due impianti.. che brutti ricordi di quando da bimbo spurgavo gli impianti con papà.. "PREMIIIII".. "molla.."... "PREMIIII".... "molla"... etc..

che lavoraccio.. prima della pompa a vuoto :D

Zappz
04-12-2025, 09:06

Non ha praticamente nessun guadagno (ti risparmia solo i semiassi ed il differenziale) e tanti difetti... Prima di tutto vai a mettere un peso enorme nelle ruote, fra motore e riduttore è un attimo fare 30kg a ruota che è una follia per l'inerzia delle masse non sospese, poi sei per forza costretto ad avere almeno 2 motori ed infine hai un componente critico in una zona soggetta ad urti e vibrazioni oltre ad essere uno dei punti più colpiti in caso di incidenti.

Notturnia
04-12-2025, 09:15
Non ha praticamente nessun guadagno (ti risparmia solo i semiassi ed il differenziale) e tanti difetti... Prima di tutto vai a mettere un peso enorme nelle ruote, fra motore e riduttore è un attimo fare 30kg a ruota che è una follia per l'inerzia delle masse non sospese, poi sei per forza costretto ad avere almeno 2 motori ed infine hai un componente critico in una zona soggetta ad urti e vibrazioni oltre ad essere uno dei punti più colpiti in caso di incidenti.

penso a quando prendi quelle buche gradevoli che tranciano il pneumatico e piegano il cerchio.. sai che poesia se danneggi anche il motore ? .. che saranno.. 50 euro ? :sofico:

Zappz
04-12-2025, 09:19
penso a quando prendi quelle buche gradevoli che tranciano il pneumatico e piegano il cerchio.. sai che poesia se danneggi anche il motore ? .. che saranno.. 50 euro ? :sofico:

Infatti è una follia, potrebbe forse avere senso in uno scooter, dove la dinamica della ruota posteriore è abbastanza blanda e si potrebbe eliminare tutto il gruppo variatore/frizione.

!fazz
04-12-2025, 09:21
effettivamente la pompa ha i due circuiti indipendenti per avere sempre due ruote che possono frenare in caso di rottura di uno dei due impianti.. che brutti ricordi di quando da bimbo spurgavo gli impianti con papà.. "PREMIIIII".. "molla.."... "PREMIIII".... "molla"... etc..

che lavoraccio.. prima della pompa a vuoto :D

in gara spurghiamo parecchio a mano, di solito in posti scomodissimi tipo una curva di montagna e posti simili di quelle strinate sulle mani tra pinze calde e olio che non è proprio il jhonson baby

barzokk
04-12-2025, 09:29
ho guardato adesso l'articolo (di solito non leggo Zocchi :D) ma questa mi sembra pure peggio

Tutto questo considerando modifiche a piattaforme attuali, ma eventuali telai progettati appositamente per le ruote motore potrebbero alleggerirsi di 500 kg.

cioè facciamo il telaio di cartone ? :sofico: :sofico:

in gara spurghiamo parecchio a mano, di solito in posti scomodissimi tipo una curva di montagna e posti simili di quelle strinate sulle mani tra pinze calde e olio che non è proprio il jhonson baby
e voi prima rovesciateci sopra una bottiglietta d'acqua :D

!fazz
04-12-2025, 09:31
ho guardato adesso l'articolo (di solito non leggo Zocchi :D) ma questa mi sembra pure peggio

Tutto questo considerando modifiche a piattaforme attuali, ma eventuali telai progettati appositamente per le ruote motore potrebbero alleggerirsi di 500 kg.

cioè facciamo il telaio di cartone ? :sofico: :sofico:

e voi prima rovesciateci sopra una bottiglietta d'acqua :D

così veramente otteniamo una macchina da corsa senza freni meccanici come vuole il buon Zocchi :-)

Notturnia
04-12-2025, 10:26

ricordo la prima volta che per sbaglio feci cadere la bottiglietta di Dot5.. e scoprii che la vernice dell'auto si scioglieva con l'olio freni e che olio.. proprio non era....

mio papà voleva mandarmi sulla luna.. per fortuna che era caduto dentro il vano motore e non fuori sull'esterno :rolleyes:

demon77
04-12-2025, 12:30
la verità è che non vedo vantaggi in una soluzione del genere su un automobile, non è un monociclo

Come ho detto prima, non possiamo andare a fae considerazioni nel merito senza avere dei numeri davanti... Altrimenti è come quelli che sono convinti di ricaricare la macchina elettrica col fotovoltaico sul tetto dell 'auto.

Detto questo, è chiro che le critiche che fate sono perfettamente plausibili ma mi pare anche che stiate tutti ragionando sul modello dell'auto "performance".
Questa soluzione, estremamente pratica e versatile, la vedo invece rivoluzionaria per minicar, citycar, furgoncini e similari.
Parliamo di una fetta importante del parco veicoli.

Con un sistema monoblocco come questo il veicolo si riduce ad uno scatolotto con la batteria a cui puoi appiccicare senza sforzo quattro o più ruote-motore totalmente indipendenti che possono ruotare anche a 90 gradi rendendo il veicolo capace di manovre impensabili coi sistemi tradizionali.

Mars95
04-12-2025, 14:49

Che bella cosa l'illusione che le auto di oggi si possano frenare senza l'elettronica come una panda del 1993 :asd:

Notturnia
04-12-2025, 14:57
Che bella cosa l'illusione che le auto di oggi si possano frenare senza l'elettronica come una panda del 1993 :asd:

purtroppo l'elettronica è ovunque ma il servofreno di molte vetture è ancora collegato al motore e funziona a motore acceso senza elettronica alcuna.

sicuramente altre vetture più fighe usano sistemi più complicati per fare lo stesso lavoro ma moltissime usano ancora un banale sistema di aspirazione e il piede dell'autista

si possono fare ancora bellissime cose senza elettronica e IA

!fazz
04-12-2025, 16:51
Come ho detto prima, non possiamo andare a fae considerazioni nel merito senza avere dei numeri davanti... Altrimenti è come quelli che sono convinti di ricaricare la macchina elettrica col fotovoltaico sul tetto dell 'auto.

Detto questo, è chiro che le critiche che fate sono perfettamente plausibili ma mi pare anche che stiate tutti ragionando sul modello dell'auto "performance".
Questa soluzione, estremamente pratica e versatile, la vedo invece rivoluzionaria per minicar, citycar, furgoncini e similari.
Parliamo di una fetta importante del parco veicoli.

Con un sistema monoblocco come questo il veicolo si riduce ad uno scatolotto con la batteria a cui puoi appiccicare senza sforzo quattro o più ruote-motore totalmente indipendenti che possono ruotare anche a 90 gradi rendendo il veicolo capace di manovre impensabili coi sistemi tradizionali.

tu che dici che la dinamica del veicolo non è importante su auto non sportive ti sblocco un ricordo W168 ed il test dell'alce

demon77
04-12-2025, 21:48
tu che dici che la dinamica del veicolo non è importante su auto non sportive ti sblocco un ricordo W168 ed il test dell'alce

no beh un attimo.. non ho mai detto che la dinamica del veicolo non è importante.
Dico solo che non dobbiamo ragionare come se determinate soluzioni tecniche debbano essere valutate solo pensando alle performance in termini "sportivi".

Sul piatto della bilancia va messo tutto ma è chiaro anche che se ragiono su citycar o trasporto merci il test dell'alce non è proprio lo scenario più importante.

OUTATIME
05-12-2025, 05:53

Sono decenni che gli aerei hanno sistemi fly by wire e ciò non rappresenta un problema

barzokk
05-12-2025, 07:48
Sono decenni che gli aerei hanno sistemi fly by wire e ciò non rappresenta un problema
senza ridondanza ?
ripensaci va :D

OUTATIME
05-12-2025, 09:07
senza ridondanza ?
ripensaci va :D
Il problema è la ridondanza o il fatto che siano by wire?

Perché mi sembrava si fosse partiti da qui:
Poi è saltato fuori, non so perché, la ridondanza, che per inciso è da almeno 40 anni che sulle auto obbligatorio o il freno di servizio più emergenza, o il doppio impianto separato, quindi non capisco perché tirarlo fuori adesso con il freno elettrico

!fazz
05-12-2025, 14:34
no beh un attimo.. non ho mai detto che la dinamica del veicolo non è importante.
Dico solo che non dobbiamo ragionare come se determinate soluzioni tecniche debbano essere valutate solo pensando alle performance in termini "sportivi".

Sul piatto della bilancia va messo tutto ma è chiaro anche che se ragiono su citycar o trasporto merci il test dell'alce non è proprio lo scenario più importante.

qua dissento profondamente tanto che la famosa w168, (detta anche mercedes classe A prima serie del 2019) era poco più di un utilitaria come macchina o quanto meno un'auto prettamente cittadina infatti il test dell'alce serve per simulare una sterzata (e corrispetiva controsterzata di controllo) per evitare un ostacolo improvviso (tipo un alce che ti salta in mezzo alla carreggiata da qui il nome che hanno dato in svezia al test) lo puoi chiamare test del maranza in monopattino ma il principio rimane

le masse non sospese sono un grosso problema per qualsiasi veicolo peggiorano la dinamica anche a basse velocità (maggiore inerzia, maggior carico sui pneumatici ) ma anche il comfort di guida tanto che anche nei concetti di skyhook la riduzione delle masse non sospese è fondamentale non solo per veicoli in cui si da maggior peso al groundhook.

comunque oltre a questo abbiamo dato tanto risalto anche alla fragilità del sistema ora con strade conciate in questo modo

https://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-roma/2023/02/03/100450684-5d64f5c3-a7f7-4f18-be64-324f7f29d7d3.jpg?webp

ce lo vedi mettere uno dei meccanismi più delicati e sensibili agli urti del veicolo in una ruota dove non esiste nulla che possa ammortizzare gli urti?

già adesso esplodono ammortizzatori e si spaccano cerchioni per lo stato delle strade, figuriamoci con ruote che pesano il triplo e farcite di ingranaggi a bassa tolleranza senza nulla che possa ammortizzare i colpi.

se vuoi uno schema awd gestito completamente elettronicamente esso si può ottenere centralizzando le masse (i motori) e utilizzando 4 semiassi indipendenti asserviti a 4 motori sincronizzati elettronicamente, roba che già si usa in auto particolari (dove si mettono 4 motori per massimizzare la potenza vedi ad esempio ariel).

certo l'unica manovra che è possibile senza particolari problemi e casini a livello meccanico solo utilizzando 4 ruote elettrificate è la crab walk questa si che si può fare solo con i motori nelle ruote a meno di bruciare gomma con sistemi automatici di parcheggio a pendolo (blocchi le ruote avanti e sgommi con le posteriori) ma questo è l'unico vantaggio altrimenti saremmo tutti da 30 anni a girare con veicolo con ruote momentum se fosse importante quello schema di movimento

Red Wizard
06-12-2025, 05:48
Comodissimo per quando buchi o devi semplicemente cambiare le gomme.
Oltre al kit "rigonfia e via" danno anche i manuali per smontare la baracca?

Apple80
08-12-2025, 22:40
E vabè. Se per qualche motivo l auto non dovesse frenare, entrerà in azione il paracadute in stile drag-race. E se non dovesse bastare, si tira la leva di fianco per azionare il sedile eiettabile. :D

imho queste auto elettriche sono da cabaret.

Hanno già sperimentato i primi droni volanti che portano una persona, Con quelle ne vedremo delle belle , Marty. cit :asd: