PDA

View Full Version : Instagram cambia rotta: basta lavoro ibrido, si torna alla scrivania 5 giorni su 5

Redazione di Hardware Upg
02-12-2025, 09:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/instagram-cambia-rotta-basta-lavoro-ibrido-si-torna-alla-scrivania-5-giorni-su-5_147039.html

Dal 2 febbraio 2026 Instagram imporrà ai dipendenti statunitensi il ritorno in ufficio cinque giorni a settimana. Adam Mosseri ha annunciato il cambiamento in un memo interno, anticipando un anno difficile. Previsti anche tagli alle riunioni ricorrenti e processi decisionali più rapidi

Click sul link per visualizzare la notizia.

mozzarello
02-12-2025, 11:17
Mi chiedo sempre come mai

Partendo dal presupposto che non ci sia calo di produttività nel lavoro ibrido, l'azienda dovrebbe risparmiare soldi (in corrente come minimo, probabilmente in riscaldamento/aria condizionata, mantenzione, pulizia) e pure le istituzioni dovrebbero favorirlo, dato che meno gente gira, meno inquinamento cittadino c'è, che se non è quello che distruggerà il pianeta, è quello che ha i costi maggiori per la sanità pubblica.

Posso capire aziende che campano sui lavoratori fuori da casa, come mense e benzinai, non il datore di lavoro stesso.

Rubberick
02-12-2025, 11:18
oramai non c'è più motivo per non permettere lo smart working tutto il tempo.

qualunque azienda oggi ha team dislocati in tutto il mondo

Unrue
02-12-2025, 14:16

Partendo dal presupposto che non ci sia calo di produttività nel lavoro ibrido, l'azienda dovrebbe risparmiare soldi (in corrente come minimo, probabilmente in riscaldamento/aria condizionata, mantenzione, pulizia) e pure le istituzioni dovrebbero favorirlo, dato che meno gente gira, meno inquinamento cittadino c'è, che se non è quello che distruggerà il pianeta, è quello che ha i costi maggiori per la sanità pubblica.

Posso capire aziende che campano sui lavoratori fuori da casa, come mense e benzinai, non il datore di lavoro stesso.

Semplice, perché li controlli di meno. Se un dirigente perde il controllo dei suoi sottoposti/schiavi si sente detronizzato. Sia mai.

ferste
02-12-2025, 14:23

Possibilità 1:
Perchè sono masochisti e gli piace perdere produttività e soldi solo per vedere delle brutte facce in ufficio

Possibilità 2:
Forse la produttività non cresce così tanto, anzi.

mozzarello
02-12-2025, 14:32
Semplice, perché li controlli di meno. Se un dirigente perde il controllo dei suoi sottoposti/schiavi si sente detronizzato. Sia mai.

E che cambia essere in ufficio o no?
L'unica differenza reale è per neo assunti che magari è preferibile che abbiano contatto diretto con le persone che li devono istruire.
Per il resto io sono dell'idea che dai un lavoro da fare in un determinato tempo, poi valuti, che controllo devi avere? Avrà anche il datore di lavoro del lavoro da fare no?

Possibilità 1:
Perchè sono masochisti e gli piace perdere produttività e soldi solo per vedere delle brutte facce in ufficio

Possibilità 2:
Forse la produttività non cresce così tanto, anzi.

Infatti ho scritto a parità di produttività.
Se la produttività cala, per me cala uguale in azienda o a casa. A meno che in azienda non metti uno alle spalle di ogni lavoratore a vedere quel che fa. E in quel caso sarebbe comunque meno produttivo.

E' psicologia spicciola

ferste
02-12-2025, 14:39
Infatti ho scritto a parità di produttività.
Se la produttività cala, per me cala uguale in azienda o a casa. A meno che in azienda non metti uno alle spalle di ogni lavoratore a vedere quel che fa. E in quel caso sarebbe comunque meno produttivo.

E' psicologia spicciola

Potrebbe essere che il presupposto sia sbagliato? la produttività è calata?

Unrue
02-12-2025, 14:43
E che cambia essere in ufficio o no?
L'unica differenza reale è per neo assunti che magari è preferibile che abbiano contatto diretto con le persone che li devono istruire.
Per il resto io sono dell'idea che dai un lavoro da fare in un determinato tempo, poi valuti, che controllo devi avere? Avrà anche il datore di lavoro del lavoro da fare no?

Tipo che gli puoi passare dietro e guardargli lo schermo? O comunque lo osservi. Certi capi hanno un controllo ossessivo, non ti fanno respirare.

ferste
02-12-2025, 16:10
Tipo che gli puoi passare dietro e guardargli lo schermo? O comunque lo osservi. Certi capi hanno un controllo ossessivo, non ti fanno respirare.

Vero, ma sappiamo che la regola non scritta è "se il dipendente vuole prenderti per il culo puoi stare anche seduto sulla sua spalla per 8 ore e lo farà"

WarDuck
02-12-2025, 16:58
Per me non è un discorso di controllo, quanto semplicemente di socialità e condivisione.

Qualsiasi progetto grande ha bisogno di persone che siano *presenti*, anche fisicamente, sul lavoro.

Il problema è questa tendenza malsana all'atomizzazione degli individui, cosa che purtroppo sta prendendo anche il lavoro in presenza. Il COVID su questo c'ha rovinato pesantemente.

mozzarello
02-12-2025, 16:58
Ma infatti bisogna semplicemente dare lavori e tempistiche massime, poi vedi. Se non ce la fa o cazzeggia o non è capace, partendo dal presupposto che dai lavori e tempistiche umane.

Non starci attaccato, non esiste nessuno al mondo che sta 4 + 4 ore tutti i giorni sul pezzo, io a volte finisco dei lavori nel weekend (a gratis) e a volte durante l'orario fatico perché sono mentalmente stanco.

Io boh, manco nei lager nazisti

WarDuck
02-12-2025, 17:05
Ma infatti bisogna semplicemente dare lavori e tempistiche massime, poi vedi. Se non ce la fa o cazzeggia o non è capace, partendo dal presupposto che dai lavori e tempistiche umane.

Non starci attaccato, non esiste nessuno al mondo che sta 4 + 4 ore tutti i giorni sul pezzo, io a volte finisco dei lavori nel weekend (a gratis) e a volte durante l'orario fatico perché sono mentalmente stanco.

Io boh, manco nei lager nazisti

Concordo su questo.

megamitch
03-12-2025, 07:02
Il tono dei commenti a queste notizie è spesso molto negativo. Mi chiedo come mai?

Detestate tutti l’ufficio e passare del tempo con le persone che ci lavorano?

sarò controtendenza ma a me l’atmosfera dell’ufficio piace, mi piace scambiare qualche parola coi colleghi nei momenti di pausa, pranzare assieme.

Nei progetti di team il clima mi sembra sereno e le idee vengono fuori più facilmente, nella mia esperienza, di quando lo facciamo al telefono.

Probabilmente sarò fortunato ad avere una situazione di questo tipo ma non penso di essere l’unico al mondo.
Molti colleghi son diventati miei amici, organizziamo cose assieme etc. Pure i manager per dire
A voi cosa non piace dell’ufficio?

mozzarello
03-12-2025, 08:03
Il tono dei commenti a queste notizie è spesso molto negativo. Mi chiedo come mai?

sarò controtendenza ma a me l’atmosfera dell’ufficio piace, mi piace scambiare qualche parola coi colleghi nei momenti di pausa, pranzare assieme.

Nei progetti di team il clima mi sembra sereno e le idee vengono fuori più facilmente, nella mia esperienza, di quando lo facciamo al telefono.

Probabilmente sarò fortunato ad avere una situazione di questo tipo ma non penso di essere l’unico al mondo.
Molti colleghi son diventati miei amici, organizziamo cose assieme etc. Pure i manager per dire

Son d'accordo, ma a me rompe proprio il caxxo uscire di casa.
Prepararsi, vestirsi, il traffico, ecc.

Se inventassero il teletrasporto ci andrei tutti i giorni senza problemi.

Unrue
03-12-2025, 08:07

A me non piace l'andare avanti e indietro, con tutti i costi che comporta, incastri infiniti per i figli, e anche rischio di incidenti. Se voglio socializzare non ho bisogno del lavoro. Non è questione di detestare le persone, ma se la stessa identica cosa posso farla in mutande appena sveglio perché devo farmi un'ora di traffico? Non ha proprio senso.

E' un pò come andare in banca invece di usare l'home banking. Ci vado per socializzare? Ma che razzo me ne frega :D io voglio perdere meno tempo possibile.

h.rorschach
03-12-2025, 10:00
«Gli exec di instagram ordinano licenziamenti silenziosi dal 2026»

Alodesign
03-12-2025, 10:18
Venire in ufficio non è un problema. Il problema è la rigidità delle ore al lavoro.

R@nda
03-12-2025, 10:35
Per me dipende anche dall'economia che ci gira intorno, se non esci di casa non spendi, sia mai...

ferste
03-12-2025, 10:44
Per me dipende anche dall'economia che ci gira intorno, se non esci di casa non spendi, sia mai...

Però dubito che i vertici di Instagram facciano il ragionamento "rimettiamoci di tasca nostra ma tabaccaio e paninaro di fronte devono sopravvivere!"

h.rorschach
03-12-2025, 10:47
Come ho già detto prima, è un modo di eliminare personale senza ricorrere ai layoff che possono influire sul valore azionario. Quando queste corpomerde dicono "tornate tutti in ufficio" un buon 25% se ne va di sua sponte. Come lo so? Lavoro per corpomerde simili.

ferste
03-12-2025, 10:51
Come ho già detto prima, è un modo di eliminare personale senza ricorrere ai layoff che possono influire sul valore azionario. Quando queste corpomerde dicono "tornate tutti in ufficio" un buon 25% se ne va di sua sponte. Come lo so? Lavoro per corpomerde simili.

Verosimile. In un sistema di lavoro dinamico come può essere instagram è facile che i lavoratori, avendo un certo appeal, scelgano altre aziende.

R@nda
03-12-2025, 13:16
Però dubito che i vertici di Instagram facciano il ragionamento "rimettiamoci di tasca nostra ma tabaccaio e paninaro di fronte devono sopravvivere!"

Ai vertici non proprio (almeno...magari avranno subito qualche pressione dall'esterno, niente più)
Dal loro punto di vista hanno già vinto, in tantissimi hanno ridimensionato spazi e uffici risparmiando, ora per andare in ufficio molte aziende richiedono la prenotazione del posto lavoro, altrimenti non c'è.
Insomma un insieme di cose (oltre quelle già dette).

megamitch
05-12-2025, 06:06
A me non piace l'andare avanti e indietro, con tutti i costi che comporta, incastri infiniti per i figli, e anche rischio di incidenti. Se voglio socializzare non ho bisogno del lavoro. Non è questione di detestare le persone, ma se la stessa identica cosa posso farla in mutande appena sveglio perché devo farmi un'ora di traffico? Non ha proprio senso.

E' un pò come andare in banca invece di usare l'home banking. Ci vado per socializzare? Ma che razzo me ne frega :D io voglio perdere meno tempo possibile.

Quindi non ti piace socializzare coi colleghi mi par di capire.

Unrue
05-12-2025, 06:18

Ci parlo molto su Teams dato che ho spesso riunioni e nell'attesa parliamo un pò di tutto. Quanto altro ci devo parlare? Sono colleghi, non amici. Preferisco un milione di volte non farmi un'ora di macchina tutti i santi giorni.

Che poi il lavoro in ufficio dovrebbe servire per aumentare la produttività, non per cazzeggiare con i colleghi :D

mozzarello
05-12-2025, 07:59

A me in generale non interessa socializzare con nessuno, nel periodo covid in cui stetti 2-3 mesi in casa uscendo solo 2-3 volte a fare una spesa veloce, non ho sentito nessuna mancanza, anzi, mai stato meglio forse. Non ne sento il bisogno in nessuna maniera e non mi frega nulla dei quello che è successo o che hanno fatto altre persone, questo sin da piccolo (infatti quando esco non so mai chi sia quello di cui si parla, dato che generalmente si parla degli altri).

Però non è che non mi piaccia socializzare, son sempre disponibile a fare chiacchiere, non mi interessa farlo e non ne sento il bisogno, ma non è una cosa che mi irriti.
Semmai il problema è di cosa si parla, se si deve parlare del tempo o di altre persone, solo per fare chiacchiere o per sentire i "calore umano", sto volentieri in casa.
Al lavoro si parla del lavoro di solito, quindi è piacevole.

megamitch
05-12-2025, 18:25
Ci parlo molto su Teams dato che ho spesso riunioni e nell'attesa parliamo un pò di tutto. Quanto altro ci devo parlare? Sono colleghi, non amici. Preferisco un milione di volte non farmi un'ora di macchina tutti i santi giorni.

Che poi il lavoro in ufficio dovrebbe servire per aumentare la produttività, non per cazzeggiare con i colleghi :D

Io ho dei colleghi che sono anche grandi amici, e lo sono diventati frequentandoli in ufficio, per esempio.

Non capisco bene questo voler fare distinzione.

Unrue
06-12-2025, 09:52
Io ho dei colleghi che sono anche grandi amici, e lo sono diventati frequentandoli in ufficio, per esempio.

Buon per te ma sinceramente chissene :D Se a te piace andare in ufficio vacci, io preferisco andarci il meno possibile ed avere più tempo per fare altro. Saluti.

WarDuck
06-12-2025, 17:34

La produttività è alta se il morale è alto.

Chiaramente non sempre ci si trova bene con i colleghi e non sempre si è in condizione di lavorare al meglio in ufficio.

Ad esempio quando sono in ufficio vengo spesso distratto, quindi va a momenti. A volte fa piacere stare 1-2 giorni a casa, come fa piacere tornare in ufficio, quindi secondo me come tutte le cose ci vuole equilibrio.

Ma l'idea di starmene tutti i giorni tutto il giorno a casa (8 ore non sono poche), da solo, mi mette una tristezza infinita.

È il sintomo di una società che si dichiara "connessa", ma in realtà umanamente è totalmente disconnessa, ed infatti è alla deriva.

Personalmente credo che Teams o qualsiasi altro strumento non possano sostituire la fisicità, perché i rapporti umani (e dunque anche lavorativi) sono fatti anche fisicità, presenza, calore.

Poi ognuno ha le sue preferenze, ma io personalmente non mi stupisco affatto che molte aziende di quel calibro stiano tornando alla presenza.

D'altronde, il modello di società che abbiamo visto durante il Covid, in cui tutti stanno a casa è fortemente sbagliato e depressivo.

WarDuck
06-12-2025, 17:36

Purtroppo ci sono persone, spesso anche tra le nuove generazioni, che non concepiscono questa cosa.

I miei genitori per dirti si sono conosciuti in ambito lavorativo.

Ma oggi sia mai, tutto viene visto male. È il sintomo di una società malata.

TorettoMilano
06-12-2025, 17:52
visti i gusti personali esposti espongo anche il mio.
ORA accetterei lo smart working solo pagato di più. lavoro vicino casa (quindi spese auto quasi nulle). di dovermi pagare di più le utenze non mi va, alcuni CCNL tolgono i buoni pasto. inoltre associare la mia casa al posto di lavoro non è una cosa per me profittevole.
A 18 ANNI lo avrei accettato se avessi avuto la possibilità di lavorare da spiaggia/dove voglio

tornando alla notizia per il datore di lavoro è una situazione delicata questo argomento. oltre al discorso produttività ci sono un insieme di infinite meccaniche. banalmente se all'ufficio informatico dai lo smart working in quanto vanno a obiettivi poi a catena altri uffici ti chiederanno smart working e alla fine ti ritrovi o a creare malumore o a creare casini. il "5 su 5 in ufficio per tutti" semplifica molto la gestione

megamitch
07-12-2025, 08:55
visti i gusti personali esposti espongo anche il mio.
ORA accetterei lo smart working solo pagato di più. lavoro vicino casa (quindi spese auto quasi nulle). di dovermi pagare di più le utenze non mi va, alcuni CCNL tolgono i buoni pasto. inoltre associare la mia casa al posto di lavoro non è una cosa per me profittevole.
A 18 ANNI lo avrei accettato se avessi avuto la possibilità di lavorare da spiaggia/dove voglio

tornando alla notizia per il datore di lavoro è una situazione delicata questo argomento. oltre al discorso produttività ci sono un insieme di infinite meccaniche. banalmente se all'ufficio informatico dai lo smart working in quanto vanno a obiettivi poi a catena altri uffici ti chiederanno smart working e alla fine ti ritrovi o a creare malumore o a creare casini. il "5 su 5 in ufficio per tutti" semplifica molto la gestione

Ridurre il tutto a mera questione economica a mio avviso è molto riduttivo.

È come dire che siamo delle macchine, a mio parere

megamitch
07-12-2025, 08:58
Purtroppo ci sono persone, spesso anche tra le nuove generazioni, che non concepiscono questa cosa.

I miei genitori per dirti si sono conosciuti in ambito lavorativo.

Ma oggi sia mai, tutto viene visto male. È il sintomo di una società malata.

Non so se malata o no, sicuramente non capisco perché spesso sento fare queste distinzioni “sono colleghi non sono amici”, e dunque scartare la possibilità che lo diventino con la frequentazione.

Io non ho fatto il militare, però mi azzardo a dire che affrontare certe situazioni difficili e stressanti al lavoro , fianco a fianco fisicamente, crea una certa alchimia tra le persone , senso di appartenenza e di fare squadra, che ormai sta venendo a mancare.

Poi magari questi che si lamentano dell’ufficio poi vai a vedere che seguono il calcio e si lamentano che la loro squadra non fa “spogliatoio”. Che è poi lo stesso concetto

Unrue
09-12-2025, 06:29
D'altronde, il modello di società che abbiamo visto durante il Covid, in cui tutti stanno a casa è fortemente sbagliato e depressivo.

Direi che era una situazione piuttosto particolare, molti si ritrovavano a dover lavorare chiusi in casa con bambini ad esempio, come il sottoscritto, ed era un vero incubo. Grazie al razzo. Adesso è una manna, lavoro tranquillo, meno stress e coordinando progetti parlo con 10 persone al giorno. L'unica rogna è che non abbiamo i buoni pasto, ma pazienza.

Ripeto: volete andare in ufficio, farvi un'ora di macchina nel traffico? Liberi di farlo, io neanche per idea, sto in SW il più possibile. La cosa migliore è dare la scelta senza imporre questo o quello, così sono tutti contenti.