View Full Version : Prezzi alle stelle della memoria RAM, secondo Team Group il 2026 sarà l'anno più difficile per il consumer
Redazione di Hardware Upg
02-12-2025, 07:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/prezzi-alle-stelle-della-memoria-ram-secondo-team-group-il-2026-sara-l-anno-piu-difficile-per-il-consumer_147029.html
Il boom dell'intelligenza artificiale sta prosciugando la produzione di DRAM e NAND. I prezzi raddoppiano, la disponibilità cala e la normalizzazione del mercato non sembra dietro l'angolo, bisognerà forse attendere il 2027–2028. La crisi, ironia della sorte, ha colpito anche Samsung, con la divisione Galaxy costretta a contrattare come un cliente qualsiasi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
coschizza
02-12-2025, 07:19
nessuno sano di mente aumenterebbe la produzione a causa di questa domanda elevatissima si ma anche incerta quindi ci terremo questi prezzi per anni se va bene
nessuno sano di mente aumenterebbe la produzione a causa di questa domanda elevatissima si ma anche incerta quindi ci terremo questi prezzi per anni se va bene
Mha fintanto che sono tutti d'accordo a fare cartello si, potenzialmente qualche produttore cinese potrebbe cogliere l'occasione per acquistare quote di mercato e farsi un nome in occidente. Ma ci credo poco anche io
Allora ho fatto un affare questa primavera a prendere qui sul mercatino 4 pezzi da 16 GB a circa 25 euro l'uno :D
Se i prezzi sono alle stelle, basta lasciare la merce a scaffale (a meno di essere costretti all'acquisto per qualche sfiga incombente :tie: )
Comprato l'altro ieri in offerta SSD Samsung 990 EVO PLUS NVME 2 TB a 124€ ....visto mai ! :O
coschizza
02-12-2025, 08:30
Comprato l'altro ieri in offerta SSD Samsung 990 EVO PLUS NVME 2 TB a 124€ ....visto mai ! :O
io l'altro ieri ho preso la 5070 ti, non mi serviva ma nel dubbio l'ho presa , sperando che me la spediscono perche ancora non si sa nulla
Rubberick
02-12-2025, 08:36
sono indeciso se prendere qualcosa perché onestamente non so quanto durerà la faccenda, per ora sono con 64gb di ram, è il caso di prendere altri 2 blocchi da 32?
ok controllato pagate 2 anni fa 171€ ora stanno 580€ come no scaffalone finché non scendono
coschizza
02-12-2025, 08:40
sono indeciso se prendere qualcosa perché onestamente non so quanto durerà la faccenda, per ora sono con 64gb di ram, è il caso di prendere altri 2 blocchi da 32?
ok controllato pagate 2 anni fa 171€ ora stanno 580€ come no scaffalone finché non scendono
solo tu sai cosa ci fai, per me 64 sono il doppio di quello che serve per l'utente medio
solo tu sai cosa ci fai, per me 64 sono il doppio di quello che serve per l'utente medio
128 GB se è per questo, sul Ryzen. Li uso tutti quando serve.
L' "utente medio" è un altro paio di maniche.
supertigrotto
02-12-2025, 10:17
Un Gamer ha aperto una campagna per boicottare l'acquisto delle RAM e protestare ufficialmente per questa cosa,
Quella che ci ha azzeccato di più è stata Google, l'hardware per IA verrà rinnovato circa ogni 6 mesi finché non scoppierà la bolla o il mercato si saturerà di servizi (di servizi non richiesti direi,vi metteranno la IA anche per proporvi i film sullo streaming) perciò tutti i prodotti tecnologici subiranno cospicui aumenti.
Non è il consumatore che sceglie,le scelte le fanno i sogni bagnati di pochi,il consumatore si adegua e stop.
Esempio stupido?
Chi voleva il notch o buco sui display degli smartphone?
Chi deve prendere uno smartphone,ha poca scelta,si ritrova a scegliere o un gran numero di smartphone con buchi e notch oppure 1 produttore con fotocamera sotto il display o le cornici sottili di Sony.
Alla fine decidono in pochi per tutti e il parere o desiderio altrui non conta nulla.
La IA andrebbe bene per fare cose importanti ma la vogliono usare anche per cavolate di cui si possono benissimo fare a meno.
Tenetevi il vecchio PC finché non ce la fa più,quando avranno scaffali e magazzini pieni forse gli altri produttori andranno a tirare le orecchie a Huang,Altman, Musk, Zuchemberg,Microsoft e altri ......ho messo tirare le orecchie anche se la definizione giusta sarebbe andare a prendere a calci nelle e nel......
Dal mio punto di vista è il consumatore consapevole a poter scegliere ... purtroppo la stragrande maggioranza delle persone è talmente abituata ad acquistare tanto per fare, che molto spesso si ritrova con cose di cui poteva benissimo fare a meno ... questo per dire che se tutti avessero il coraggio di fare come me, nel giro di un mese i produttori tornerebbero sui loro passi, ma questo non succede proprio perché di consumatori consapevoli ne son rimasti pochi (in proporzione a tutti i consumatori esistenti).
giovanni69
03-12-2025, 08:50
Oppure va a finire che torniamo al modello terminal stupido ed host evoluto, di 50 anni fa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.