PDA

View Full Version : Prezzi alle stelle della memoria RAM, secondo Team Group il 2026 sarà l'anno più difficile per il consumer

Redazione di Hardware Upg
02-12-2025, 07:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/prezzi-alle-stelle-della-memoria-ram-secondo-team-group-il-2026-sara-l-anno-piu-difficile-per-il-consumer_147029.html

Il boom dell'intelligenza artificiale sta prosciugando la produzione di DRAM e NAND. I prezzi raddoppiano, la disponibilità cala e la normalizzazione del mercato non sembra dietro l'angolo, bisognerà forse attendere il 2027–2028. La crisi, ironia della sorte, ha colpito anche Samsung, con la divisione Galaxy costretta a contrattare come un cliente qualsiasi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

coschizza
02-12-2025, 07:19
nessuno sano di mente aumenterebbe la produzione a causa di questa domanda elevatissima si ma anche incerta quindi ci terremo questi prezzi per anni se va bene

Final50
02-12-2025, 07:56
nessuno sano di mente aumenterebbe la produzione a causa di questa domanda elevatissima si ma anche incerta quindi ci terremo questi prezzi per anni se va bene

Mha fintanto che sono tutti d'accordo a fare cartello si, potenzialmente qualche produttore cinese potrebbe cogliere l'occasione per acquistare quote di mercato e farsi un nome in occidente. Ma ci credo poco anche io

euscar
02-12-2025, 08:17
Allora ho fatto un affare questa primavera a prendere qui sul mercatino 4 pezzi da 16 GB a circa 25 euro l'uno :D

Se i prezzi sono alle stelle, basta lasciare la merce a scaffale (a meno di essere costretti all'acquisto per qualche sfiga incombente :tie: )

Saturn
02-12-2025, 08:21
Comprato l'altro ieri in offerta SSD Samsung 990 EVO PLUS NVME 2 TB a 124€ ....visto mai ! :O

coschizza
02-12-2025, 08:30
Comprato l'altro ieri in offerta SSD Samsung 990 EVO PLUS NVME 2 TB a 124€ ....visto mai ! :O

io l'altro ieri ho preso la 5070 ti, non mi serviva ma nel dubbio l'ho presa , sperando che me la spediscono perche ancora non si sa nulla

Rubberick
02-12-2025, 08:36
sono indeciso se prendere qualcosa perché onestamente non so quanto durerà la faccenda, per ora sono con 64gb di ram, è il caso di prendere altri 2 blocchi da 32?

ok controllato pagate 2 anni fa 171€ ora stanno 580€ come no scaffalone finché non scendono

coschizza
02-12-2025, 08:40
sono indeciso se prendere qualcosa perché onestamente non so quanto durerà la faccenda, per ora sono con 64gb di ram, è il caso di prendere altri 2 blocchi da 32?

ok controllato pagate 2 anni fa 171€ ora stanno 580€ come no scaffalone finché non scendono

solo tu sai cosa ci fai, per me 64 sono il doppio di quello che serve per l'utente medio

Saturn
02-12-2025, 08:47
solo tu sai cosa ci fai, per me 64 sono il doppio di quello che serve per l'utente medio

128 GB se è per questo, sul Ryzen. Li uso tutti quando serve.

L' "utente medio" è un altro paio di maniche.

supertigrotto
02-12-2025, 10:17
Un Gamer ha aperto una campagna per boicottare l'acquisto delle RAM e protestare ufficialmente per questa cosa,
Quella che ci ha azzeccato di più è stata Google, l'hardware per IA verrà rinnovato circa ogni 6 mesi finché non scoppierà la bolla o il mercato si saturerà di servizi (di servizi non richiesti direi,vi metteranno la IA anche per proporvi i film sullo streaming) perciò tutti i prodotti tecnologici subiranno cospicui aumenti.
Non è il consumatore che sceglie,le scelte le fanno i sogni bagnati di pochi,il consumatore si adegua e stop.
Esempio stupido?
Chi voleva il notch o buco sui display degli smartphone?
Chi deve prendere uno smartphone,ha poca scelta,si ritrova a scegliere o un gran numero di smartphone con buchi e notch oppure 1 produttore con fotocamera sotto il display o le cornici sottili di Sony.
Alla fine decidono in pochi per tutti e il parere o desiderio altrui non conta nulla.
La IA andrebbe bene per fare cose importanti ma la vogliono usare anche per cavolate di cui si possono benissimo fare a meno.
Tenetevi il vecchio PC finché non ce la fa più,quando avranno scaffali e magazzini pieni forse gli altri produttori andranno a tirare le orecchie a Huang,Altman, Musk, Zuchemberg,Microsoft e altri ......ho messo tirare le orecchie anche se la definizione giusta sarebbe andare a prendere a calci nelle e nel......

euscar
02-12-2025, 16:53
Dal mio punto di vista è il consumatore consapevole a poter scegliere ... purtroppo la stragrande maggioranza delle persone è talmente abituata ad acquistare tanto per fare, che molto spesso si ritrova con cose di cui poteva benissimo fare a meno ... questo per dire che se tutti avessero il coraggio di fare come me, nel giro di un mese i produttori tornerebbero sui loro passi, ma questo non succede proprio perché di consumatori consapevoli ne son rimasti pochi (in proporzione a tutti i consumatori esistenti).

giovanni69
03-12-2025, 08:50
Oppure va a finire che torniamo al modello terminal stupido ed host evoluto, di 50 anni fa.