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View Full Version : Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischio interferenze da radiazioni solari sui sistemi di controllo di volo


Redazione di Hardware Upg
29-11-2025, 17:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/airbus-richiama-oltre-6000-a320-rischio-interferenze-da-radiazioni-solari-sui-sistemi-di-controllo-di-volo_146947.html

Airbus ha richiamato urgentemente oltre 6.000 A320 dopo aver scoperto che intense radiazioni solari possono corrompere dati critici dei sistemi di controllo di volo, come gli ELAC. La maggior parte dei velivoli richiederà un aggiornamento software, mentre circa mille velivoli necessiteranno di interventi sull'hardware. Numerosi voli hanno subito cancellazioni o ritardi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Qarboz
29-11-2025, 21:06
Sarebbe interessante sapere comeLa maggior parte degli interventi prevede il ripristino di una versione precedente del software di gestione degli ELACpossa proteggere gli ELAC dalle radiazioni solari...

radeon_snorky
30-11-2025, 07:54
Sarebbe interessante sapere comepossa proteggere gli ELAC dalle radiazioni solari...

semplicemente la versione precedente non fa avviare la procedura di riassetto in modo così netto
ho un amico che ha studiato la cosa e ha scritto un post in un suo social, se lo ritrovo lo posto qui sotto

supertigrotto
30-11-2025, 10:29
Ripristino della versione precedente......mi sa che è win 11 :ciapet:

LMCH
30-11-2025, 16:21
Sarebbe interessante sapere comepossa proteggere gli ELAC dalle radiazioni solari...
Ci sono vari metodi "software" (nel senso che non sono mai *SOLO* software) per mitigare errori causati da radiazioni.

Quello più rozzo è un watchdog hardware che resetta tutto se non gli arriva un "segnale di vita" entro un tempo predefinito (una "sicura dell'uomo morto").
Ma da solo non protegge da dati corrotti, solo da situazioni fhe mandano in blocco la cpu.

Un altro è aggiungere CRC ai singoli dati critici salvati in ram, oppure ripetere gli stessi calcoli due volte e salvarli in locazioni distinte, in modo da verificare che i "doppioni" siano ancora uguali prima di usare i loro valori per nuovi calcoli, ecc. (ed anche li resettare tutto per ripartire da una condizione "pulita").
Ecc. ecc.

Peppe1970
30-11-2025, 17:13
Airbus ha richiamato urgentemente oltre 6.000 A320 dopo aver scoperto che intense radiazioni solari possono corrompere dati critici dei sistemi di controllo di volo, come gli ELAC. La maggior parte dei velivoli richiederà un aggiornamento software, mentre circa mille velivoli necessiteranno di interventi sull'hardware. Numerosi voli hanno subito cancellazioni o ritardi.



Se non ricordo male, in un aereo ci sono 3 computer con 3 diversi OS che si
autocontrollano a vicenda e controllano il funzionamento delle funzioni vitali
e di navigazione del veicolo.
Penso che oltre ad un ripristino software bisognerebbe effettuare dei testing
sull'Hardware, perché potrebbe aver subito danni vistosi da compromettere l'affidabilità.
Tuttavia, potevano prendere più provvedimenti sulla schermatura delle apparecchiature
elettroniche, da parte dei danni causati dai raggi cosmici.

Qarboz
30-11-2025, 18:26
semplicemente la versione precedente non fa avviare la procedura di riassetto in modo così netto
ho un amico che ha studiato la cosa e ha scritto un post in un suo social, se lo ritrovo lo posto qui sotto

Ci sono vari metodi "software" (nel senso che non sono mai *SOLO* software) per mitigare errori causati da radiazioni.

Quello più rozzo è un watchdog hardware che resetta tutto se non gli arriva un "segnale di vita" entro un tempo predefinito (una "sicura dell'uomo morto").
Ma da solo non protegge da dati corrotti, solo da situazioni fhe mandano in blocco la cpu.

Un altro è aggiungere CRC ai singoli dati critici salvati in ram, oppure ripetere gli stessi calcoli due volte e salvarli in locazioni distinte, in modo da verificare che i "doppioni" siano ancora uguali prima di usare i loro valori per nuovi calcoli, ecc. (ed anche li resettare tutto per ripartire da una condizione "pulita").
Ecc. ecc.

Ora mi è più chiaro, grazie ad entrambi per le info ;)

LMCH
30-11-2025, 23:20
Se non ricordo male, in un aereo ci sono 3 computer con 3 diversi OS che si
autocontrollano a vicenda e controllano il funzionamento delle funzioni vitali
e di navigazione del veicolo.
Penso che oltre ad un ripristino software bisognerebbe effettuare dei testing
sull'Hardware, perché potrebbe aver subito danni vistosi da compromettere l'affidabilità.
La tripla ridondanza di hardware e S.O. (e software applicativo, suppongo) è un caso limite ... ed ha costi spropositati.
Di solito viene fatta una valutazione dei rischi e caso per caso si sceglie l'approccio ottimale.

Ad esempio il sistema fly-by-wire degli aerei moderni è MINIMO a tripla ridondanza hardware (anche quadrupla) non solo per l'elettronica ma anche per alimentazione e sensori, con dove possibile backup meccanico/idraulico, mentre per altre cose ci si accontenta di core con esecuzione lockstep e giù fino a "roba con qualche watchdog".


Tuttavia, potevano prendere più provvedimenti sulla schermatura delle apparecchiature
elettroniche, da parte dei danni causati dai raggi cosmici.
La protezione dai raggi cosmici per elettronica aerospaziale richiede sempre un approccio combinato hardware+software, infatti in questo caso solo per una parte degli A320 è necessario sostituire l'hardware.