View Full Version : Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneration in Black Ops 7: il segreto dietro riflessi realistici e prestazioni top
Redazione di Hardware Upg
29-11-2025, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nuova-tecnologia-amd-fsr-ray-regeneration-in-black-ops-7-il-segreto-dietro-riflessi-realistici-e-prestazioni-top_146743.html
AMD lancia Ray Regeneration come nuova funzione nel pacchetto FidelityFX Super Resolution. Il debutto avviene in Call of Duty: Black Ops 7, solo nelle modalità Zombi e multiplayer. Questa esclusiva, riservata alle GPU Radeon RX 9000, promette denoising dei riflessi ray traced tramite machine learning e una gestione delle performance migliore del passato, in attesa che arrivi anche su altri titoli e sulle console di nuova generazione
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Ripper89
29-11-2025, 11:18
Praticamente è un piccolo artifizio che cambia poco o nulla.
Max Power
29-11-2025, 14:56
Praticamente è un piccolo artifizio che cambia poco o nulla.
Il Ray Tracing è un artifizio :asd:
soulsore
29-11-2025, 18:53
Da fan di AMD dico la stessa cosa che ho detto per situazioni analoghe per Nvidia, tanto fumo e poco arrosto, il gioco non vale la candela, etc.. etc..
Queste tecnologie grafiche anche se arrivassero al fotorealismo puro, nudo e crudo, non servirebbero assolutamente a nulla senza una art direction come si deve che le supporti, tantè che giochi di 10 anni fa con grafica meno spinta ma una direzione artistica di tutto rispetto sono ancora oggi attualissimi.
Senza contare la mole di lavoro e denaro necessaria per implementare (bene) queste tecnologie che manda, anche grandi studi, vicino al collasso in caso di insuccesso commerciale.. e beh, noi poveri utenti finali che per poter goder realmente di queste tecnologie dobbiamo sborsare non pochi soldi in GPU sempre più performanti.
supertigrotto
30-11-2025, 10:18
Come diceva uno sviluppatore, prepariamoci a mondi umidi e oggetti lucidati con la cera a destra e a manca,solo per far risaltare/esaltare questo raytracing.
Se ci pensate bene,quando mai si vedono auto super lucide che sembrano appena uscite dal salone internazionale dell' auto,marmi lustrati ovunque etc?
E per fare tutto questo bisogna renderizzare il tutto a 640x480 , scalarlo a 8K con un centinaio di frame finti ,usando mille trucchi per nascondere che la tecnologia che usiamo (parlo di Nvidia, AMD,Intel,Apple, Qualcomm, Mediatek etc) in realtà non ce la fa a fare queste cose in modo nativo e in tempo reale,in pratica è una panda primo modello con il contachilometri taroccato che ti illude che quando sei a tavoletta stai andando a 325 km/h
Max Power
01-12-2025, 00:17
..esaltare questo raytracing...
E non solo, dedicare così tanto silicio per questi effetti, che di fatto cozzano con le geometrie, fanno sì che le scene siano più spoglie di quello che dovrebbero essere.
E' palese il rallentamento clamoroso da questo punto di vista.
Alodesign
01-12-2025, 10:21
Come diceva uno sviluppatore, prepariamoci a mondi umidi e oggetti lucidati con la cera a destra e a manca,solo per far risaltare/esaltare questo raytracing.
Se ci pensate bene,quando mai si vedono auto super lucide che sembrano appena uscite dal salone internazionale dell' auto,marmi lustrati ovunque etc?
E per fare tutto questo bisogna renderizzare il tutto a 640x480 , scalarlo a 8K con un centinaio di frame finti ,usando mille trucchi per nascondere che la tecnologia che usiamo (parlo di Nvidia, AMD,Intel,Apple, Qualcomm, Mediatek etc) in realtà non ce la fa a fare queste cose in modo nativo e in tempo reale,in pratica è una panda primo modello con il contachilometri taroccato che ti illude che quando sei a tavoletta stai andando a 325 km/h
Finché è un opzione attivabile, l'utente potrà decidere se farsi abbaggliare o meno :cool:
ninja750
01-12-2025, 10:31
Senza contare la mole di lavoro e denaro necessaria per implementare (bene) queste tecnologie che manda, anche grandi studi, vicino al collasso in caso di insuccesso commerciale.. e beh, noi poveri utenti finali che per poter goder realmente di queste tecnologie dobbiamo sborsare non pochi soldi in GPU sempre più performanti.
in realtà si era detto che implementare bene RT volesse dire semplificare e sgravare lavoro agli sviluppatori finali, dato che quello che oggi fanno per il raster con accrocchi più o meno fatti bene sono comunque una grande perdita di tempo pur se la resa finale è eccellente. ricordo frasi tipo "lo sviluppatore dovrà solo creare la scena 3d e settare il punto di illuminazione: al resto ci penserà l'engine" che poi non è del tutto vero perchè serve anche scegliere la quantità e la qualità del tutto, insomma volendo anche futuri cazzutissimi hardware potranno essere ammazzati a piacimento
Come diceva uno sviluppatore, prepariamoci a mondi umidi e oggetti lucidati con la cera a destra e a manca,solo per far risaltare/esaltare questo raytracing.
Se ci pensate bene,quando mai si vedono auto super lucide che sembrano appena uscite dal salone internazionale dell' auto,marmi lustrati ovunque etc?
i pro-RT dicono sempre che la scena non deve essere più BELLA ma più REALISTICA, il fatto è che è evidente che alla gente basta l'approssimazione del raster e che quindi per giustificare questo enorme esborso computazionale gli art director hanno iniziato a spingere il più possibile proprio su quello che non avrebbero dovuto fare cioè come dici tu creare esagerazioni e paradossi di scena unta/specchiata/lucida che di fatto la rende MENO REALISTICA. quindi a che pro tutto ciò?
E per fare tutto questo bisogna renderizzare il tutto a 640x480 , scalarlo a 8K con un centinaio di frame finti ,usando mille trucchi per nascondere che la tecnologia che usiamo (parlo di Nvidia, AMD,Intel,Apple, Qualcomm, Mediatek etc) in realtà non ce la fa a fare queste cose in modo nativo e in tempo reale,in pratica è una panda primo modello con il contachilometri taroccato che ti illude che quando sei a tavoletta stai andando a 325 km/h
E non solo, dedicare così tanto silicio per questi effetti, che di fatto cozzano con le geometrie, fanno sì che le scene siano più spoglie di quello che dovrebbero essere.
E' palese il rallentamento clamoroso da questo punto di vista.
tutto questo è dovuto al fatto che il RT vero è stato lanciato in un momento nel quale le schede non sono abbastanza potenti. è tutto un accrocco per cercare di fare girare decentemente una tecnologia quando nulla è ancora pronto. è significativo che alcuni titoli girano 4k con RT a 60 fps solo con 2500e di vga
ninja750
01-12-2025, 10:34
Finché è un opzione attivabile, l'utente potrà decidere se farsi abbaggliare o meno :cool:
ac shadows o metro enhanced o indiana mi pare siano rt only
Un RR by Amd
Mi sembra cosa buona ma a me personalmente quello Nvidia non ha mai soddisfatto del tutto, cioè fa il suo lavoro e lo fa anche bene a seconda dei casi
ma di strada da fare ce n'è ancora.
SysAdmNET
02-12-2025, 08:39
Un RR by Amd
Mi sembra cosa buona ma a me personalmente quello Nvidia non ha mai soddisfatto del tutto, cioè fa il suo lavoro e lo fa anche bene a seconda dei casi
ma di strada da fare ce n'è ancora.
sono d'acordo :mano:
SysAdmNET
02-12-2025, 08:40
Finché è un opzione attivabile, l'utente potrà decidere se farsi abbaggliare o meno :cool:
:asd:
.
:doh:
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