PDA

View Full Version : Tesla inaugura a Busto Arsizio la postazione Supercharger numero 1.000

Redazione di Hardware Upg
28-11-2025, 16:40
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/tesla-inaugura-a-busto-arsizio-la-postazione-supercharger-numero-1000_146805.html

Diversi nuovi Supercharger sono entrati in funzione nei giorni scorsi, e tra questi anche quello di Busto Arsizio, con la millesima colonnina Tesla in Italia

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
28-11-2025, 16:42
Domanda (seria).

Ma questa postazione o altre (nel nostro bel paese) si avvalgono del supporto di batterie oppure sono solo allacciate alla rete elettrica ?

E se no, ci sono e quali sono quelle che hanno anche le batterie di supporto ?

- sono troppo pigro per googolare ! :D

Grazie, Anubi vi benedica tutti. :)

Massimiliano Zocchi
28-11-2025, 16:52
Domanda (seria).

Ma questa postazione o altre (nel nostro bel paese) si avvalgono del supporto di batterie oppure sono solo allacciate alla rete elettrica ?

E se no, ci sono e quali sono quelle che hanno anche le batterie di supporto ?

- sono troppo pigro per googolare ! :D

Grazie, Anubi vi benedica tutti. :)

In Italia e in Europa non mi risulta che ci siano Tesla Supercharger con supporto di batterie, qualcosa si era visto solo negli Stati Uniti. In Italia hanno un contratto di fornitura elettrica green.
Che io sappia solo alcuni hub a marchio Audi hanno batterie in loco per accumulare energia in alcune ore del giorno, ma non mi risulta ce ne siano in Italia.

Saturn
28-11-2025, 17:01
In Italia e in Europa non mi risulta che ci siano Tesla Supercharger con supporto di batterie, qualcosa si era visto solo negli Stati Uniti. In Italia hanno un contratto di fornitura elettrica green.
Che io sappia solo alcuni hub a marchio Audi hanno batterie in loco per accumulare energia in alcune ore del giorno, ma non mi risulta ce ne siano in Italia.

Chissà perchè avevo questa idea in testa. :stordita:

Grazie per il chiarimento ad ogni modo.

Tedturb0
28-11-2025, 18:05
Osteria numero 1000....

Ginopilot
28-11-2025, 18:15
1000 punti di ricarica in TUTTA Italia? È uno scherzo?

Miky_1980
28-11-2025, 18:44
Osteria numero 1000....

Speriamo che questi non facciano scintille. :stordita:

Lexan
28-11-2025, 20:40
1000 punti di ricarica in TUTTA Italia? È uno scherzo?

No, non lo è!
In autostrada ci vai mai? Ti fermi negli autogrill dove c'è la rete FRETOX?
Io mi fermo spesso e le colonnine sono praticamente sempre libere.
Per quale motivo nella situazione attuale, dovrebbero installarne di più?
Quelle che ci sono bastano per i pochi stranieri che girano con l'auto elettrica e non si tirano paranoie sui tempi di ricarica. Una buona percentuale di Italiani, probabilmente si sposta nel raggio di azione delle attuali autonomie e non ha necessità di fermarsi in autostrada per ricaricare (con costi superiori), ma lo fa quando arriva a destinazione.

WarSide
28-11-2025, 23:19
Vediamo in quanto tempo taglieranno i cavi per portarseli via :asd:

leoben
28-11-2025, 23:38
Una buona percentuale di Italiani, probabilmente si sposta nel raggio di azione delle attuali autonomie e non ha necessità di fermarsi in autostrada per ricaricare (con costi superiori), ma lo fa quando arriva a destinazione.

Oppure esce al casello vicino al Supercharger e ricarica lì alla metà (a volte anche meno) delle FreeToX (come faccio io le poche volte che faccio oltre 300km nello stesso giorno)

Ginopilot
28-11-2025, 23:41
Oppure la transizione elettrica è una barzelletta, confermata dal numero di colonnine di ricarica ridicoli e comunque sempre vuoti.

Massimiliano Zocchi
29-11-2025, 10:42
Qui c'è un problema di comprensione del testo.

La quota 1000 è stata raggiunta dalla rete privata di Tesla, i Supercharger. Sono solo le colonnine delle stazioni Tesla, quelle usate in modo automatico nei tragitti calcolati dal navigatore interno Tesla, e che per alcune stazioni sono aperte a tutti i marchi.

Le colonnine fast in Italia sono molte di più, considerando qualsiasi gestore:

"sono 53.243 i punti di ricarica in AC e 17.029 quelli in DC, di cui 12.171 con potenze da 50-149 kW e 4.858 con potenza uguale o superiore ai 150 kW."

ndrmcchtt491
29-11-2025, 13:20
Di più devono farne, così gli più elettrozombie si piazzano a ricaricare la zzzzz e lasciano posti liberi in tante bellissime località, vuoi mettere a fare a gara a ricaricare più velocemente e a fissare la % in mezzo allo spiazzo brutto e depimente che visitare un borgo/castello, cazzeggiare, girare senza pensieri ecc... :asd:

D' altronde l' immagine rende benissimo, Testa, ricarica, polo industriale come sfondo :D
Magari di sera c'è anche qualche zoccola in giro, si sa mai nell' attesa :asd:

leoben
29-11-2025, 14:15
Allora sono davvero sfortunato... La sera ricarico a casa... E in ferie parcheggio nel garage dell'hotel e ricarico lì...
Quelli più fortunati invece vanno a prendere una boccata d'aria buona alla pompa di benzina...

Ginopilot
29-11-2025, 14:51
Allora sono davvero sfortunato... La sera ricarico a casa... E in ferie parcheggio nel garage dell'hotel e ricarico lì...
Quelli più fortunati invece vanno a prendere una boccata d'aria buona alla pompa di benzina...

Sei fortunato tu perché puoi ricaricare a casa. Pensa i fessi che devono stare più di mezz’ora ad aspettare alle colonnine.

leoben
29-11-2025, 15:09
Sei fortunato tu perché puoi ricaricare a casa. Pensa i fessi che devono stare più di mezz’ora ad aspettare alle colonnine.

Sono il primo a dire che se non hai il posto auto a casa per la notte, è meglio non considerare l'elettrico

29Leonardo
29-11-2025, 16:01

Se tutti quanti in massa adottassero l'elettrico faresti la fila anche all'albergo.

leoben
29-11-2025, 16:33
Se tutti quanti in massa adottassero l'elettrico faresti la fila anche all'albergo.

Se tutti quanti andessero contemporaneamente al benzinaio, rimarresti senza benzina/gasolio... Le infrastrutture sono dimensionate per essere sufficienti per la richiesta attuale.
60 anni fa ci saranno forse stati 1/4 del distributori che abbiano oggi.

29Leonardo
29-11-2025, 16:42
Se tutti quanti andessero contemporaneamente al benzinaio, rimarresti senza benzina/gasolio... Le infrastrutture sono dimensionate per essere sufficienti per la richiesta attuale.

La richiesta di elettricità per la transazione elettrica di massa in Italia da dove la prenderebbero?

Hai questo vantaggio perchè non potrebbe mai diventare un fenomeno di massa.

Falcoblu
29-11-2025, 17:12
No, non lo è!
In autostrada ci vai mai? Ti fermi negli autogrill dove c'è la rete FRETOX?
Io mi fermo spesso e le colonnine sono praticamente sempre libere.
Per quale motivo nella situazione attuale, dovrebbero installarne di più?
Quelle che ci sono bastano per i pochi stranieri che girano con l'auto elettrica e non si tirano paranoie sui tempi di ricarica. Una buona percentuale di Italiani, probabilmente si sposta nel raggio di azione delle attuali autonomie e non ha necessità di fermarsi in autostrada per ricaricare (con costi superiori), ma lo fa quando arriva a destinazione.

Si ma peccato che tutti gli stranieri che vedo da me, regione turistica, sono in ferie e hanno tempo a iosa quindi non si fanno problemi ad aspettare quello che serve per ricaricare l'auto, moltissimi italiani invece, anche ad Agosto, non sono in ferie ma lavorano, devono andare a fare una visita, ecc.. e tutto quel buontempo da impiegare alla colonnina non ce l'hanno, altro che paranoia....:rolleyes:

Il problema è un altro, se quando vado a fare rifornimento ci fossero anche dieci auto prima di me, considerato tra l'altro che solo una minima parte fa il pieno, a 5 minuti di media starei ad aspettare 50 minuti.

Ora immagina la stessa situazione a una colonnina, sempre dieci auto che aspettano di fare rifornimento ma i minuti per singola auto non sono più 5 minuti ma molti di più, mettiamo una media di 30 minuti cadauna anche se è molto ottimistica, vuol dire 300 minuti che facendo due conti della serva significa stare li 5 ore prima del mio turno, ti sembra la stessa cosa ??

leoben
29-11-2025, 17:26
Il problema è un altro, se quando vado a fare rifornimento ci fossero anche dieci auto prima di me, considerato tra l'altro che solo una minima parte fa il pieno, a 5 minuti di media starei ad aspettare 50 minuti.

Ora immagina la stessa situazione a una colonnina, sempre dieci auto che aspettano di fare rifornimento ma i minuti per singola auto non sono più 5 minuti ma molti di più, mettiamo una media di 30 minuti cadauna anche se è molto ottimistica, vuol dire 300 minuti che facendo due conti della serva significa stare li 5 ore prima del mio turno, ti sembra la stessa cosa ??

Ti sei perso una mia risposta...
Ripeto: se non hai la possibilità di ricaricare a casa, l'elettrico non fa per te. Sono almeno 300km di autonomia, sufficienti al 90% di chi guida.

softkarma
29-11-2025, 17:28
La richiesta di elettricità per la transazione elettrica di massa in Italia da dove la prenderebbero?

Hai questo vantaggio perchè non potrebbe mai diventare un fenomeno di massa.

Questo perché non hai nessuna idea di cosa stai parlando, se 40 milioni di auto diventassero tutte elettriche domani la richiesta di energia elettrica italiana aumenterebbe di meno di un 20%. Qui i dati stimati da terna, un po' vecchiotti ma sono i primi trovati al volo:

https://www.vaielettrico.it/se-tutte-le-auto-fossero-elettriche-quanta-elettricita-servirebbe/

Sono numeri stimati ad oggi, con auto ancora poco efficienti, quindi è probabile che con la naturale riduzione dei consumi per km ne servirà molta meno.

E abbiamo almeno 30 o 40 anni di tempo.

Ci crea molti più problemi il riscaldamento globale e l'enorme richiesta di energia per i condizionatori e la trasformazione delle case in full electric con piani a induzione e PDC.

Ginopilot
29-11-2025, 17:38

Non è così. Le infrastrutture necessarie per un parco auto solo elettrico sono insostenibili.

29Leonardo
29-11-2025, 17:45
Questo perché non hai nessuna idea di cosa stai parlando, se 40 milioni di auto diventassero tutte elettriche domani la richiesta di energia elettrica italiana aumenterebbe di meno di un 20%. Qui i dati stimati da terna, un po' vecchiotti ma sono i primi trovati al volo:

https://www.vaielettrico.it/se-tutte-le-auto-fossero-elettriche-quanta-elettricita-servirebbe/

Sono numeri stimati ad oggi, con auto ancora poco efficienti, quindi è probabile che con la naturale riduzione dei consumi per km ne servirà molta meno.

Ci crea molti più problemi il riscaldamento globale e l'enorme richiesta di energia per i condizionatori e la trasformazione delle case in full electric con piani a induzione e PDC.

Fonti non di parte ce ne sono?

Ginopilot
29-11-2025, 18:48

Quella l’energia, che è già tantissima. Poi c’è la potenza. E lì è anche peggio.

gd350turbo
29-11-2025, 18:52
Oppure esce al casello vicino al Supercharger e ricarica lì alla metà (a volte anche meno) delle FreeToX (come faccio io le poche volte che faccio oltre 300km nello stesso giorno)
Comodissimo !

come nell'esempio superiore, devi adattare la tua vita alle necessità dell'auto.
Devi pianificare il viaggio per andare a prendere una supercharger, se ovviamente fai un bel giro
devi cercare un hotel con prese di ricarica e/o uno vicino ad un supercharger.
Oh, intendiamoci, niente di insuperabile eh, ma io preferisco di no !

Pensa se mettono colonnine di ricarica non fast a fianco delle pompe di benzina, e le gente anziche stare li 3 minuti ne sta 30 !

gd350turbo
29-11-2025, 19:00
se 40 milioni di auto diventassero tutte elettriche domani
Sarebbe una figata pazzesca !
tutti in autostrada in prima corsia, uno in fila all'altro a 90-100 kmh lasciando libera il resto !
:sofico: :sofico:

ndrmcchtt491
29-11-2025, 23:19
tutti in autostrada in prima corsia, uno in fila all'altro a 90-100 kmh lasciando libera il resto !

Ancora meglio, tutti a ricaricare in queste piazzole disagiate = meno traffico in giro :asd:

leoben
30-11-2025, 10:09
Comodissimo !

In diversi casi sono 200mt. in più rispetto ad una sosta in autogrill.
E in un viaggio di 3 o 4 ore, non sono 2 minuti in più che fanno la differenza. E se la facessero, potrei partire 5 minuti prima. Gran problema questo, vero?

come nell'esempio superiore, devi adattare la tua vita alle necessità dell'auto.
Devi pianificare il viaggio per andare a prendere una supercharger, se ovviamente fai un bel giro
devi cercare un hotel con prese di ricarica e/o uno vicino ad un supercharger.
Oh, intendiamoci, niente di insuperabile eh, ma io preferisco di no !

Le prese di ricarica ci sono in qualsiasi hotel dotato di parcheggio, almeno in quelli dove ho sostato/ cercato di prenotare. Poi non è detto che ci arrivi col 10%, magari ti fermi mezz'ora prima di arrivare e ricarichi fino al 70% a un SuC.
Il viaggio (almeno su Tesla) te lo pianifica il navigatore per cui non pianifichio niente. Al limite il giorno precedente (mentre sei comodamente seduto sulla tazza del wc) avvii la navigazione da app per vedere dove ti fa passare e dove dovrai ricaricare. Se ti va bene, invii il percorso all'auto. Altrimenti lo modifichi. Facevo la stessa cosa con auto termica e GMaps per capire se mi faceva passare su un possibile rallentamento

Pensa se mettono colonnine di ricarica non fast a fianco delle pompe di benzina, e le gente anziche stare li 3 minuti ne sta 30 !

Nelle colonnine ac mi sono fermato solo una volta. Non perchè scarico (avevo un buon 40%) ma perchè ho ricaricato mentre visitavo il centro del paese dove mi trovavo. Quindi quelle 2/3 ore per un rabbocco, sfruttando il parcheggio.
Pensare di usare una colonnina ac durante un viaggio è decisamente non fattibile, concordo.

gd350turbo
30-11-2025, 10:32
Ma infatti ho scritto che non è nulla di insormontabile...
Ma io fino a che mi danno del gasolio preferisco evitare

Lexan
30-11-2025, 21:39
Si ma peccato che tutti gli stranieri che vedo da me, regione turistica, sono in ferie e hanno tempo a iosa quindi non si fanno problemi ad aspettare quello che serve per ricaricare l'auto, moltissimi italiani invece, anche ad Agosto, non sono in ferie ma lavorano, devono andare a fare una visita, ecc.. e tutto quel buontempo da impiegare alla colonnina non ce l'hanno, altro che paranoia....:rolleyes:

La maggior parte di quelli che lavorano in Agosto, vanno a fare le visite a 300km di distanza e fanno Milano-Roma in auto tutti i giorni?
Io non ci credo neanche se li vedo.

Il problema è che vi inventate situazioni che non esistono.
La rete FreToX in autostrada è sempre libera. Chi guida una Tesla se anche si deve pianificare una sosta di 15 minuti segue il navigatore Tesla e tanti saluti.
Chi invece vuole partire con un pieno di Gasolio, fare 1000km in giornata senza fermarsi per un caffè e per la pausa pranzo non prende in considerazione una BEV. Molto semplice...:mah:

Nelle colonnine ac mi sono fermato solo una volta. Non perchè scarico (avevo un buon 40%) ma perchè ho ricaricato mentre visitavo il centro del paese dove mi trovavo. Quindi quelle 2/3 ore per un rabbocco, sfruttando il parcheggio.
Pensare di usare una colonnina ac durante un viaggio è decisamente non fattibile, concordo.

Che è esattamente quello che farebbe qualsiasi persona che mette in moto due neuroni.
La macchina sta ferma per 2 o 3 ore? La parcheggio di fianco ad una colonnina di ricarica, non pago il parcheggio e intanto si ricarica, anche se solo parzialmente.

TorettoMilano
30-11-2025, 21:50
ardito ergere in codesta landa

https://www.youtube.com/watch?v=MK07jhwqdyE

barzokk
01-12-2025, 08:42
volesse il cielo :sofico:
così nei weekend me ne vado tranquillo al mare in Liguria senza i milanesi rompicoioni a fare soffoco :D
L'autostrada A26 semivuota sarebbe un sogno

gd350turbo
01-12-2025, 08:46
Che è esattamente quello che farebbe qualsiasi persona che mette in moto due neuroni.
La macchina sta ferma per 2 o 3 ore? La parcheggio di fianco ad una colonnina di ricarica, non pago il parcheggio e intanto si ricarica, anche se solo parzialmente.

cho invece ne ha tre, la parcheggia dove vuole senza stare a cercare una colonnina libera e funzionante !

barzokk
01-12-2025, 08:46
Ti sei perso una mia risposta...
Ripeto: se non hai la possibilità di ricaricare a casa, l'elettrico non fa per te. Sono almeno 300km di autonomia, sufficienti al 90% di chi guida.
Sufficienti al 90% di quelli che se ne stanno a casa.
Per quei milioni di milanesi e lombardi in genere, che vanno in giro per il weekend, e nei posti di destinazione non possono ricaricare,
vedi sopra, magari comprassero tutti auto a pile :sofico:

gd350turbo
01-12-2025, 08:47
volesse il cielo :sofico:
così nei weekend me ne vado tranquillo al mare in Liguria senza i milanesi rompicoioni a fare soffoco :D
L'autostrada A26 semivuota sarebbe un sogno

Anche l'A14 semivuota sarebbe un sogno !

Massimiliano Zocchi
01-12-2025, 09:00
Di più devono farne, così gli più elettrozombie si piazzano a ricaricare la zzzzz e lasciano posti liberi in tante bellissime località, vuoi mettere a fare a gara a ricaricare più velocemente e a fissare la % in mezzo allo spiazzo brutto e depimente che visitare un borgo/castello, cazzeggiare, girare senza pensieri ecc... :asd:

D' altronde l' immagine rende benissimo, Testa, ricarica, polo industriale come sfondo :D
Magari di sera c'è anche qualche zoccola in giro, si sa mai nell' attesa :asd:

Se avessi letto, sapresti già che non è un polo industriale. Sullo sfondo si vede la ferrovia, ma solo per coincidenza. È un polo commerciale/ricettivo, con diversi punti ristoro, un bar a 30 metri, svariati negozi, un cinema multisala, un centro sportivo, ed anche qualche sede aziendale, in spazi adibiti a ufficio. In pratica è una location perfetta per un hub di ricarica. Va bene per chi vuole solo fare un rabbocco veloce e prendere solo un caffe, o anche per chi vuole fermarsi di più e pranzare, o solo passare 30 minuti guardando qualche vetrina.
Chi viene per vedere un film o per la partita di calcetto, può ricaricare prima o dopo o durante.

barzokk
01-12-2025, 09:04
Se avessi letto, sapresti già che non è un polo industriale. Sullo sfondo si vede la ferrovia, ma solo per coincidenza. È un polo commerciale/ricettivo, con diversi punti ristoro, un bar a 30 metri, svariati negozi, un cinema multisala, un centro sportivo, ed anche qualche sede aziendale, in spazi adibiti a ufficio. In pratica è una location perfetta per un hub di ricarica. Va bene per chi vuole solo fare un rabbocco veloce e prendere solo un caffe, o anche per chi vuole fermarsi di più e pranzare, o solo passare 30 minuti guardando qualche vetrina.
Chi viene per vedere un film o per la partita di calcetto, può ricaricare prima o dopo o durante.
Praticamente una distopia che si è realizzata :sofico:

Ci manca solo il buon bicchiere di vino, come alle Lofoten :asd:

barzokk
01-12-2025, 09:16
il posto è questo ?

https://www.google.com/maps/place/Tesla+Supercharger/@45.6343472,8.8360841,3a,75y,333.82h,94.29t/data=!3m7!1e1!3m5!1shBhWt6icV3ESYKVd_E5z8g!2e0!6shttps:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fcb_client%3Dmaps_sv.tactile%26w%3D900%26h%3D600%26pitch%3D-4.290774628161159%26panoid%3DhBhWt6icV3ESYKVd_E5z8g%26yaw%3D333.81696336883397!7i16384!8i8192!4m6!3m5!1s0x47868bd948c65667:0x292a8f7d84d3a600!8m2!3d45.634399!4d8.83569!16s%2Fg%2F11mrpfxm2c

praticamente il classico supercharger dove hai 2 scelte:
1) camminare centinaia di metri a piedi, e spendere altri soldi
2) stare in auto a bivaccare mezz'ora come quelli che vedo io, seduti sul marciapiede. O in auto con lo smartphone.
Più che disagio, distopia. Più che distopia, follia :mbe:

https://i.postimg.cc/zGQVyfpk/Screenshot-Tesla-Supercharger-Google-Maps.png

Massimiliano Zocchi
01-12-2025, 09:36
Il posto è quello, ma ribadisco, dite cose senza sapere. Non bisogna "camminare centinaia di metri", il bar, ad esempio, è proprio dietro l'angolo dove c'è l'insegna Mennekes, e così anche le altre attività. Il più lontano è il Burger King, ma parliamo di ben 2 minuti a piedi.

Ginopilot
01-12-2025, 13:29
Alla fine quei dieci minuti di passeggiata servono a ridurre il tempo da perdere tra le vetrine. :sofico:

ndrmcchtt491
01-12-2025, 13:39
Il posto è quello, ma ribadisco, dite cose senza sapere. Non bisogna "camminare centinaia di metri", il bar, ad esempio, è proprio dietro l'angolo dove c'è l'insegna Mennekes, e così anche le altre attività. Il più lontano è il Burger King, ma parliamo di ben 2 minuti a piedi.

Sempre posto di merda è... ci sono tante cose da vedere e fare, e li in zona che la conosco bene e a parte quei 2 negozi c'è nulla, ma questo, al di là di quella zona è l' esempio tipico di chi ha l' Ev, che DEVE andare nel centro commerciale per ricaricare o nella stazione di servizio nella zona industriale...
Io invece parcheggio senza DOVER per forza fermarmi in questi posti di merda, preferisco andare in altri posti, come ho fatto questo fine settimana, dove il supercharger più vicino sarà stato a 20km, (se va bene), trovami le differenze...

Non mi sembra una situazione uguale

Capisco però che c'è tanta gente dove ha la massima aspirazione andare al Burgher king (e ci vado anche io) o a infognarsi nei centri commerciali e nel mentre ricaricare la macchina, se ha l' EV.

gd350turbo
01-12-2025, 13:52
È una vita che diciamo la differenza tra DOVERSI fermare dove decide l'auto e POTERSI fermare dove si vuole...

TorettoMilano
01-12-2025, 14:04

non mi sembra sia l’unico posto di ricarica in italia, personalmente mi interessa meno si zero le motivazioni di tesla nel costruirlo e mi interessano meno di zero le motivazioni della clientela nel ricaricare in quelle stazioni. questi confronti sul nulla dopo anni sono divertenti ma stancanti, lasciamo i soliti noti nelle loro convinzioni e flame e ridiamoci sopra

gd350turbo
01-12-2025, 14:48
non mi sembra sia l’unico posto di ricarica in italia, personalmente mi interessa meno si zero le motivazioni di tesla nel costruirlo e mi interessano meno di zero le motivazioni della clientela nel ricaricare in quelle stazioni. questi confronti sul nulla dopo anni sono divertenti ma stancanti, lasciamo i soliti noti nelle loro convinzioni e flame e ridiamoci sopra

Che non ti interessi dove sono le colonnine è certo, vai a diesel!

Falcoblu
01-12-2025, 16:18
La maggior parte di quelli che lavorano in Agosto, vanno a fare le visite a 300km di distanza e fanno Milano-Roma in auto tutti i giorni?
Io non ci credo neanche se li vedo.

E allora ti consiglio una visita da un bravo oculista, no perché per esempio da Aosta a Milano all'Humanitas a fare una visita quanta strada c'è, è dietro l'angolo secondo te? oppure da Aosta a Torino alle Molinette il tempo di pensarci e sei già li? con la mia ibrida sono andato e tornato, si perché sai devi anche tornare, senza preoccupazioni di colonnine, soste obbligate e compagnia bella, che vuol dire che l'auto è al mio servizio non io al suo, no dico ma pensi che il mondo ruoti attorno a te e a quello che fai tu? permettimi un consiglio posa il fiasco perché mi sembri un tantino, come dire, confuso......:rolleyes:

Il problema è che vi inventate situazioni che non esistono.
La rete FreToX in autostrada è sempre libera. Chi guida una Tesla se anche si deve pianificare una sosta di 15 minuti segue il navigatore Tesla e tanti saluti.
Chi invece vuole partire con un pieno di Gasolio, fare 1000km in giornata senza fermarsi per un caffè e per la pausa pranzo non prende in considerazione una BEV. Molto semplice...:mah:

Io come tantissimi non guido una Tesla e non pianifico un bel niente, mi fermo quando lo decido io non il navigatore, queste perle della "nuova" modernità le lascio agli altri, siamo sempre li, essere al servizio di un auto o il contrario, io preferisco questa ultima opzione quindi a me le BEV non interessano, a proposito visto che ti ergi a paladino di queste auto è scontato che ne guidi una anche tu vero? o forse sei un compagno dell'altro fenomeno che pontifica a destra e a manca le BEV e poi va in giro con un Diesel? chiedo per un amico eh.....

Qualsiasi persona con due neuroni un par di ciufoli, in primis non è che lasci l'auto alla colonnina e te ne vai e ritorni quando ti pare, se è carica hai un tempo entro cui sei "OBBLIGATO" a spostarla altrimenti scatta la penale e quella ricarica ti costa come andare dal gioielliere, in secundis significa che se sei andato a fare qualcosa, tipo un appuntamento, ecc... ma anche uno spuntino al centro commerciale devi mollare li tutto e andare a spostarla, se non altro oltre al discorso della penale per rispetto agli altri automobilisti con BEV che magari, dico magari, hanno avuto la tua stessa idea, io invece la parcheggio e sto via quanto mi pare senza vincoli, ma guarda un po' queste auto del futuro, oltre a scassare i cabasisi in autostrada dove devi andare piano altrimenti la fantastica autonomia dichiarata si rivela una panzana e stare agli ordini del navigatore che mi impone le soste devo pure preoccuparmi di quanto sopra, niente da dire, comode, veramente comode....:doh:

Lexan
01-12-2025, 22:40
E allora ti consiglio una visita da un bravo oculista, no perché per esempio da Aosta a Milano all'Humanitas a fare una visita quanta strada c'è, è dietro l'angolo secondo te? oppure da Aosta a Torino alle Molinette il tempo di pensarci e sei già li? con la mia ibrida sono andato e tornato, si perché sai devi anche tornare, senza preoccupazioni di colonnine, soste obbligate e compagnia bella, che vuol dire che l'auto è al mio servizio non io al suo, no dico ma pensi che il mondo ruoti attorno a te e a quello che fai tu? permettimi un consiglio posa il fiasco perché mi sembri un tantino, come dire, confuso......:rolleyes:

E avanti con gli esempi del caxxo giusto per tirare in ballo situazioni uniche.
Ho un'amica di Salerno che ogni mese raggiunge il Gaslini di Genova in treno.
Indovina? Fa ancora prima di te che con la Ibrida pensi di volare...

Io come tantissimi non guido una Tesla e non pianifico un bel niente, mi fermo quando lo decido io non il navigatore, queste perle della "nuova" modernità le lascio agli altri, siamo sempre li, essere al servizio di un auto o il contrario, io preferisco questa ultima opzione quindi a me le BEV non interessano, a proposito visto che ti ergi a paladino di queste auto è scontato che ne guidi una anche tu vero? o forse sei un compagno dell'altro fenomeno che pontifica a destra e a manca le BEV e poi va in giro con un Diesel? chiedo per un amico eh.....

Tu invece dimmi...sei lo sceriffo del forum che invece si erge a paladino della giustizia e decide chi può parlare e chi non può?
Io percorro 6.000km/anno in bicicletta e il diesel lo uso solo su lunghe percorrenze. Prendo il treno oppure l'aereo e per ora la macchina elettrica non la compro. Perlomeno fino a quando la mia auto mi consentirà di circolare su autostrade senza limitazioni ambientali.
Già perché per me quelle sono le vere limitazioni e non dove la ricarico perché non faccio Aosta-Milano ogni settima.
Le autonomie attuali, mi consentono di raggiungere senza patemi il Trentino oppure la casa al mare. Per Roma c'è Italo, un tavolino, i giornali, gli snack a bordo e anche la connessione Wi-Fi...

Qualsiasi persona con due neuroni un par di ciufoli, in primis non è che lasci l'auto alla colonnina e te ne vai e ritorni quando ti pare, se è carica hai un tempo entro cui sei "OBBLIGATO" a spostarla altrimenti scatta la penale e quella ricarica ti costa come andare dal gioielliere, in secundis significa che se sei andato a fare qualcosa, tipo un appuntamento, ecc... ma anche uno spuntino al centro commerciale devi mollare li tutto e andare a spostarla, se non altro oltre al discorso della penale per rispetto agli altri automobilisti con BEV che magari, dico magari, hanno avuto la tua stessa idea, io invece la parcheggio e sto via quanto mi pare senza vincoli, ma guarda un po' queste auto del futuro, oltre a scassare i cabasisi in autostrada dove devi andare piano altrimenti la fantastica autonomia dichiarata si rivela una panzana e stare agli ordini del navigatore che mi impone le soste devo pure preoccuparmi di quanto sopra, niente da dire, comode, veramente comode....:doh:

Ma va? C'era bisogno di specificarlo che non puoi abbandonare un'auto in uno stallo di ricarica? Ma pensa...grazie per avercelo detto!
Chi ha detto che bisogna per forza comportarsi così? E dove ho scritto che devi star lì a calcolare quanto tempo lasci la macchina in carica.
Se è carica non la colleghi, ma siccome sei tra quelli che pensa che un'auto elettrica è sempre scarica, allora non cambiare le carte in tavola come ti pare e piace. Se la parcheggio in uno stallo e la collego, è perché ho necessità di farlo.
L'auto l'hai sempre pronta. Si tratta solo di modificare le proprie abitudini, nulla di così complicato.

Falcoblu
02-12-2025, 10:02
E avanti con gli esempi del caxxo giusto per tirare in ballo situazioni uniche.
Ho un'amica di Salerno che ogni mese raggiunge il Gaslini di Genova in treno.
Indovina? Fa ancora prima di te che con la Ibrida pensi di volare

Esempi del caxxo? te lo già detto una volta posa il fiasco, guarda che il mondo non gira intorno a te, per dire a Luglio e Agosto dello scorso anno andavo due volte alla settimana a Milano causa ricovero di mia sorella e come me, ma guarda un po', c'erano tantissime altre persone, scendi sul pianeta Terra invece di restare in orbita....:rolleyes:

Per quanto riguarda la tua amica sono affari suoi, io guardo i miei, e questo paragone è degno di chi lo ha fatto, che poi io non penso affatto di volare ma semplicemente faccio quello che reputo sia meglio per me, quindi parto da Aosta e parcheggio davanti all'Humanitas, senza problemi di orario e compagnia bella....

Tu invece dimmi...sei lo sceriffo del forum che invece si erge a paladino della giustizia e decide chi può parlare e chi non può?
Io percorro 6.000km/anno in bicicletta e il diesel lo uso solo su lunghe percorrenze. Prendo il treno oppure l'aereo e per ora la macchina elettrica non la compro. Perlomeno fino a quando la mia auto mi consentirà di circolare su autostrade senza limitazioni ambientali.
Già perché per me quelle sono le vere limitazioni e non dove la ricarico perché non faccio Aosta-Milano ogni settima.
Le autonomie attuali, mi consentono di raggiungere senza patemi il Trentino oppure la casa al mare. Per Roma c'è Italo, un tavolino, i giornali, gli snack a bordo e anche la connessione Wi-Fi....

Et voilà, Signore e Signori eccovi il classico esempio di un Pro-BEV (dalle mi parti si definirebbe un cazzaro, senza offesa eh..) che si erge a maestrino e moralizzatore del prossimo però si guarda bene da comprare e usare una BEV e come se non bastasse va pure in giro con il naftone, chissà perché mi ricorda un altro fenomeno della stessa congrega, c'è da ridere se non ci fosse da piangere, come diceva la buonanima di mio nonno "facile fare il frocio quando il culo lo mettono gli altri eh" , veramente senza vergogna, da non credere.....:doh:

Ma va? C'era bisogno di specificarlo che non puoi abbandonare un'auto in uno stallo di ricarica? Ma pensa...grazie per avercelo detto!
Chi ha detto che bisogna per forza comportarsi così? E dove ho scritto che devi star lì a calcolare quanto tempo lasci la macchina in carica.
Se è carica non la colleghi, ma siccome sei tra quelli che pensa che un'auto elettrica è sempre scarica, allora non cambiare le carte in tavola come ti pare e piace. Se la parcheggio in uno stallo e la collego, è perché ho necessità di farlo.
L'auto l'hai sempre pronta. Si tratta solo di modificare le proprie abitudini, nulla di così complicato.

Ecco allora prima di venire qui a sparare minchiate (scusate il francesismo..) inizia a modificare le tue di abitudini, poi, forse, se ne può parlare, semplicemente ridicolo, non vale neanche la pena di spendere altro tempo per risponderti...

Saluti

gd350turbo
02-12-2025, 10:17
Per Roma c'è Italo, un tavolino, i giornali, gli snack a bordo e anche la connessione Wi-Fi...

hai visto cosa costa un biglietto partenza immediata per roma per due persone ?
Poi...
Wifi ?
Con la disponibilità di gb delle sim attuali hai bisogno del wifi ?

Si tratta solo di modificare le proprie abitudini, nulla di così complicato.

Complicato ? Nulla è complicato, ma se devo cambiare le mie abitudini ci deve essere un validissimo motivo, e il cambio di carburante non lo è.

Falcoblu
02-12-2025, 10:34
hai visto cosa costa un biglietto partenza immediata per roma per due persone ?
Poi...
Wifi ?
Con la disponibilità di gb delle sim attuali hai bisogno del wifi ?

A parte il costo vogliamo anche mettere in conto il tempo che devi impiegare per arrivare il stazione, orari a cui sei vincolato, taxi da Milano Centrale a Rozzano e compagnia cantante? si vede che ha tanto buontempo e il portafoglio a fisarmonica e pensa che tutti sono come lui, probabile che nel pianeta dove vive non gli siano ancora arrivate le notizie di come vive la gente normale sul pianeta Terra altrimenti dovrebbe sapere che il Freccia Rossa non parte da Aosta, no neanche Italo, ma per piacere va.....:rolleyes:

Complicato ? Nulla è complicato, ma se devo cambiare le mie abitudini ci deve essere un validissimo motivo, e il cambio di carburante non lo è.

Non è il discorso del complicato quanto quello che se cambio le mie abitudini lo faccio se questo mi porta dei vantaggi e mi aiuta a migliorare la vita, certamente non mi accollo disagi e tutto quello che comporta, appunto, cambiare delle abitudini consolidate nel tempo per complicarmi la vita e farmi comandare da un navigatore che mi "ordina" il percorso e quando devo fermarmi, queste abitudini le lascio volentieri agli altri.....

ndrmcchtt491
02-12-2025, 13:07
Perchè e per cosa, ma sopratutto quali abitudini devo cambiare? mi sfugge proprio questa cosa

Fare la ricarica non è abitudine, è una necessità, altrimenti la zzzzz non và.

Lexan
06-12-2025, 06:29
A parte il costo vogliamo anche mettere in conto il tempo che devi impiegare per arrivare il stazione, orari a cui sei vincolato, taxi da Milano Centrale a Rozzano e compagnia cantante? si vede che ha tanto buontempo e il portafoglio a fisarmonica e pensa che tutti sono come lui, probabile che nel pianeta dove vive non gli siano ancora arrivate le notizie di come vive la gente normale sul pianeta Terra altrimenti dovrebbe sapere che il Freccia Rossa non parte da Aosta, no neanche Italo, ma per piacere va.....:rolleyes:

Capisco che abiti in una regione dove magari troverai comunque molte cose da fare, ma tu il problema lo avrai anche se devi prendere un aereo per andare a NewYork e passare il capodanno a Times Square.
Io vivo a un'ora di auto e 30 minuti di treno da uno degli aereoporti più importanti e trafficati d'Italia.
Vivi in culo ai lupi, senza servizi comodi a portata di mano e prendi il tuo esempio disagiato come se fosse la normalità.
Non prendere l'auto a pile, come la chiami tu, e continua a girare a gasolio...

Non è il discorso del complicato quanto quello che se cambio le mie abitudini lo faccio se questo mi porta dei vantaggi e mi aiuta a migliorare la vita, certamente non mi accollo disagi e tutto quello che comporta, appunto, cambiare delle abitudini consolidate nel tempo per complicarmi la vita e farmi comandare da un navigatore che mi "ordina" il percorso e quando devo fermarmi, queste abitudini le lascio volentieri agli altri.....

Come sopra. Se abiti in culo ai lupi di vantaggi ne avrai ben pochi con l'attuale situazione. Nessuno ti obbliga, ma non prendere il tuo caso come la normalità perché non lo è affatto.

Ecco allora prima di venire qui a sparare minchiate (scusate il francesismo..) inizia a modificare le tue di abitudini, poi, forse, se ne può parlare, semplicemente ridicolo, non vale neanche la pena di spendere altro tempo per risponderti...

Io le mie abitudini le ho già cambiate.
Uso molto meno l'auto e mi sposto molto di più in bicicletta e, dove posso, in treno.
Quindi il ridicolo che continua a sparare fesserie come se per discutere qua dentro devi per forza possedere un'auto elettrica sei tu qua dentro. Piantiamola con sta cazzata, perché il diritto di parola lo hanno tutti. Io, ce l'ho ancora più di te visto che mi respiro i gas di scarico del tuo naftone ogni giorno, se è quello che vuoi sentirti dire...;)