View Full Version : Adesso è ufficiale: in UK EV e plug-in pagheranno una tassa calcolata sui km percorsi
Redazione di Hardware Upg
27-11-2025, 13:27
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/adesso-ufficiale-in-uk-ev-e-plug-in-pagheranno-una-tassa-calcolata-sui-km-percorsi_146850.html
Il Regno Unito introdurrà dal 2028 una tassa per miglio sulle auto elettriche e plug-in. Confermati i valori iniziali, gli incentivi aggiuntivi e le nuove soglie per la luxury tax che porta la soglia del prezzo per gli EV a 50.000 sterline
Click sul link per visualizzare la notizia.
randorama
27-11-2025, 13:31
prossimo step tassa sullo scoregge tirate mentre si va a piedi.
(come mandare in vacca un thread in 11 facili parole)
gd350turbo
27-11-2025, 13:46
mentre la dichiarazione del chilometraggio dovrebbe avvenire manualmente durante il pagamento della tassa, come un'autocertificazione praticamente.
Questa è BELLISSIMA !
Se fosse in italia:
Quanti km hai fatto ?
Boh, scrivi 10..
:sofico:
coschizza
27-11-2025, 13:53
Questa è BELLISSIMA !
Se fosse in italia:
Quanti km hai fatto ?
Boh, scrivi 10..
:sofico:
ridicolo non è credibile 10 metti almeno 13 cosi non è un numero tondo:doh:
premesso che io metterei al 100% il numero reale non esiste che rubo a prescindere ma vedendo dove viviamo avrei un dubbio sul fatto che saremmo in pochi a pagarla:stordita:
Vedrete che noi saremo in grado di fare meglio
Applicheremo il km monitorato da scatola nera, inclusa obbligatoriamente nell'Rca...
ah ma allora toglieranno le accise?
No
ve l'ho detto che noi faremo meglio
In Uk sono usciti oltre che dall'Ue (evabhe posso capire) di cervello
gd350turbo
27-11-2025, 14:12
premesso che io metterei al 100% il numero reale non esiste che rubo a prescindere ma vedendo dove viviamo avrei un dubbio sul fatto che saremmo in pochi a pagarla:stordita:
Per questo ho scirtto "in Italia".
3 pence in sterline corrispondono a circa € 0,034.
se fai 10000 km sono 340 euro ci salta fuori la spesa del bollo di un veicolo da circa 120 kw
Paganetor
27-11-2025, 14:22
Vedo delle analogia con il discorso del gasolio.
Carburante che decenni fa era utilizzato quasi solo per il trasporto pesante (camion, mezzi speciali, trattori ecc.). Poche accise/tasse (addirittura nulle, mi pare, per il gasolio agricolo) visto che era poco diffuso per uso "civile".
Poi hanno cominciato a produrre automobili diesel decenti, fino a modelli turbodiesel con caratteristiche notevoli (elevate prestazioni e consumi contenuti).
Ecco che hanno cominciato a rivedere i conti: tanta gente che usa un carburante meno tassato è una "perdita" secca, quindi hanno rivisto la relativa fiscalità fino ad assestarsi per parecchi anni a circa -10/-15 centesimi rispetto alla benzina.
Da poche settimane hanno tolto le ultime agevolazioni (motivazioni green, ma io ci vedo anche un po' di recupero di soldi) e il gasolio ora costa 10/15 centesimi in più della benzina.
Con le auto elettriche la questione è simile, solo che è più difficile mettere una tassa sull'elettricità perché la usiamo fondamentalmente per vivere (non escludo che possa capitare in futuro: vedi il mais usato in USA per produrre bioplastiche e che ha portato a un aumento consistente della materia prima, indipendentemente dalla destinazione: plastica o cibo).
Quindi cosa si sono inventati (giustamente per molti versi, aggiungo io)? La tassa sui km percorsi.
E' la legge del contrappasso: togli (o riduci di molto) il bollo, fai fare il "pieno" con l'elettricità, non fai pagare l'accesso nelle ZTL né i parcheggi, metti incentivi che gravano sulle casse dello stato. A un certo punto da qualche parte devi recuperare quei soldi...
Ginopilot
27-11-2025, 14:24
Quindi non solo ti devi sorbire la scomodita' dell'elettrico, ma devi pure pagare una sorta di bollo. E' proprio vero, l'elettrico lo si compra solo se si e' costretti.
gd350turbo
27-11-2025, 14:36
Quindi non solo ti devi sorbire la scomodita' dell'elettrico, ma devi pure pagare una sorta di bollo. E' proprio vero, l'elettrico lo si compra solo se si e' costretti.
E mi sembra anche giusto che paghi la tassa di possesso di un automobile !
L'assurdità è il fatto di non pagarla solo per il fatto che è elettrica !
E mi sembra anche giusto che paghi la tassa di possesso di un automobile !
L'assurdità è il fatto di non pagarla solo per il fatto che è elettrica !
ma oddio
giusto
parliamone
[IlD4nX]
27-11-2025, 15:07
Da felicissimo utilizzatore di un'elettrica non tornerò mai al termico per mille motivi, ma era scontato che prima o poi saremmo arrivati a questa situazione (vedi il bollo esentato per le Ibbride che in Piemorte ormai si paga da 1 anno per le nuove immatricolazioni).
La questione è semplice: in Italia le elettriche non "decollano" un po' per cultura (es. chi definisce "la scomodità dell'elettrico" non ha ovviamente mai provato per qualche tempo un'elettrica) un po' per costi, un po' perchè ahimè le europee con l'elettrico non saranno mai al livello delle cinesi... ma appena metti una tassa del genere il "decollo" non ci sarà mai.
Concordo invece con chi sostiene che le agevolazioni attuali sull'elettrico siano folli, ma è come il discorso "SuperBonus 110%": se hai fatto una legge del piffero, regalando dei soldi ad minchiam, chi poteva permetterselo e l'ha fatto, sarà mica scemo ? (ovvio che escluso le truffe :doh: )
gd350turbo
27-11-2025, 15:10
ma oddio
giusto
parliamone
Ero ironico mi sono dimenticato la faccina !
gd350turbo
27-11-2025, 15:14
;49176013']chi definisce "la scomodità dell'elettrico" non ha ovviamente mai provato per qualche tempo un'elettrica
Se fai i 37 km al giorno di media italiana e hai una presa di ricarica a casa da poter utilizzare, ovvio che non hai nessuna scomodità !
Paganetor
27-11-2025, 15:18
Se fai i 37 km al giorno di media italiana e hai una presa di ricarica a casa da poter utilizzare, ovvio che non hai nessuna scomodità !
e in molti la prendono come seconda macchina (o prima, mettiamola come vogliamo) perché la comodità di avere una vettura alla quale fai il pieno in 1 minuto ovunque e in qualunque condizione è ancora un plus (ho un conoscente a basso ISEE che ha preso la Leapmotor T03 dando dentro una veeeeecchia auto e spendendo - con finanziamento - circa 4.900 euro grazie al massimo incentivo. Però è la 3a macchina (in casa sono in 5 con la patente))
gd350turbo
27-11-2025, 15:24
e in molti la prendono come seconda macchina (o prima, mettiamola come vogliamo) perché la comodità di avere una vettura alla quale fai il pieno in 1 minuto ovunque e in qualunque condizione è ancora un plus (ho un conoscente a basso ISEE che ha preso la Leapmotor T03 dando dentro una veeeeecchia auto e spendendo - con finanziamento - circa 4.900 euro grazie al massimo incentivo. Però è la 3a macchina (in casa sono in 5 con la patente))
Tutto perfettamente giusto ma solo io vedo un pò di contraddizione in questo ?
Paganetor
27-11-2025, 15:35
Tutto perfettamente giusto ma solo io vedo un pò di contraddizione in questo ?
auto vecchie (valgono poco), moglie e 3 figli a carico, lui in pensione da quest'anno (fino all'anno scorso disoccupato/poco occupato)
capisco il tuo dubbio e in genere pure io ne sollevo, ma conosco questo caso specifico e in effetti per quanto ne so io è in regola ;)
EDIT: ah, tra l'altro mi pare gli arrivi a gennaio perché i concessionari hanno avuto una richiesta molto superiore alle aspettative e c'è una "coda" per le consegne...
gd350turbo
27-11-2025, 15:36
auto vecchie (valgono poco), moglie e 3 figli a carico, lui in pensione da quest'anno (fino all'anno scorso disoccupato/poco occupato)
capisco il tuo dubbio e in genere pure io ne sollevo, ma conosco questo caso specifico e in effetti per quanto ne so io è in regola ;)
Meglio così' !
È una tassa esagerata, in pratica raddoppia quasi il costo al km di muoversi con un'auto elettrica. Tutti i risparmi della mobilità elettrica finiscono nelle tasse. Mi sembra un provvedimento oltremodo stupido visto che la mobilità elettrica riduce non solo i morti ma anche le spese sanitarie per le malattie ovute all'inquinamento.
È una tassa esagerata, in pratica raddoppia quasi il costo al km di muoversi con un'auto elettrica. Tutti i risparmi della mobilità elettrica finiscono nelle tasse.
La guardi dal punto di vista sbagliato, la mobilità elettrica era avvantaggiata solo perché godeva di un esagerato sconto sulle tasse
Notturnia
27-11-2025, 16:30
È una tassa esagerata, in pratica raddoppia quasi il costo al km di muoversi con un'auto elettrica. Tutti i risparmi della mobilità elettrica finiscono nelle tasse. Mi sembra un provvedimento oltremodo stupido visto che la mobilità elettrica riduce non solo i morti ma anche le spese sanitarie per le malattie ovute all'inquinamento.
hm..
allora.. sul gasolio ci sono circa 0,6 €/litro di tasse
con una vettura a gasolio da 15 km/litro vuol dire che per ogni km paghi 0,04 €/km..
perchè 0,034 €/km ti pare esagerata per le elettriche se è ancora più bassa di quella delle auto normali ? ovvio che salirà perchè il gettito fiscale non sparisce solo perchè la gente si crede FURBA.. viene spostato sulla nuove tecnologia e quindi il costo sarà quello e poi a salire con il calo dei km.. presumibilmente si arriverà a 0,05 €/km sulle elettriche senza tanta fatica
purtroppo questo penalizzerà chi LAVORA e non chi fa 10 mila km/anno per svago
io pagherei circa 2.500 euro di sovra costi per poter continuare a lavorare dovendo quindi aumentare i costi ai miei clienti ch eli aumenterebbero ai loro e alla fine alla gente che fa la spesa..
anche perchè OGGI non c'è nessun vantaggio economico ad andare elettrico se non si ha pure l'energia gratis e quindi domani sarebbe solo un maggior costo
il sistema che passa all'elettrico porta solo a maggiori costi per la gente normale purtroppo.. ma sentire che 0,034 è TROPPO fa ridere.. è, purtroppo, troppo poco ancora.. il 50% troppo poco..
Notturnia
27-11-2025, 16:31
La guardi dal punto di vista sbagliato, la mobilità elettrica era avvantaggiata solo perché godeva di un esagerato sconto sulle tasse
c'è gente che pensava che andando elettrico si risparmiava.. non hanno capito che il risparmio era falsato dai bonus..
vedi anche le offerte flat per le ricariche etc.. come per il gasolio negli anni '90..
ridicolo non è credibile 10 metti almeno 13 cosi non è un numero tondo:doh:
premesso che io metterei al 100% il numero reale non esiste che rubo a prescindere ma vedendo dove viviamo avrei un dubbio sul fatto che saremmo in pochi a pagarla:stordita:
io invece rubo a prescindere, perchè SO PER CERTO che qualcun altro farà il furbo e pagherà meno, quindi PERCHE' io devo essere lo stronzo di turno?
No grazie, me ne dai la possibilità, la sfrutto.
altrimenti km controllati da centralina aggiuntiva, o controllo fatto da terzi.
Notturnia
27-11-2025, 19:22
io invece rubo a prescindere, perchè SO PER CERTO che qualcun altro farà il furbo e pagherà meno, quindi PERCHE' io devo essere lo stronzo di turno?
No grazie, me ne dai la possibilità, la sfrutto.
altrimenti km controllati da centralina aggiuntiva, o controllo fatto da terzi.
il ragionamento non fa una piega e mi ricorda perchè sono oberato di tasse :muro:
il ragionamento non fa una piega e mi ricorda perchè sono oberato di tasse :muro:
e anche questo è vero.
colpa degli Italiani ?
NO, colpa dello Stato. (Governo)
zephyr83
27-11-2025, 20:12
La guardi dal punto di vista sbagliato, la mobilità elettrica era avvantaggiata solo perché godeva di un esagerato sconto sulle tasse
ma quale sconto? sulla corrente elettrica le accise esistono e si pagano eccome. più di metà della nostra bolletta sono tasse e spese fisse esattamente come avviene per i carburanti. è che è più convivente utilizzare l'energia elettrica attualmente anziché benzina o diesel. come al solito si vuole spennare il cittadino
zephyr83
27-11-2025, 20:15
hm..
allora.. sul gasolio ci sono circa 0,6 €/litro di tasse
con una vettura a gasolio da 15 km/litro vuol dire che per ogni km paghi 0,04 €/km..
perchè 0,034 €/km ti pare esagerata per le elettriche se è ancora più bassa di quella delle auto normali ? ovvio che salirà perchè il gettito fiscale non sparisce solo perchè la gente si crede FURBA.. viene spostato sulla nuove tecnologia e quindi il costo sarà quello e poi a salire con il calo dei km.. presumibilmente si arriverà a 0,05 €/km sulle elettriche senza tanta fatica
purtroppo questo penalizzerà chi LAVORA e non chi fa 10 mila km/anno per svago
io pagherei circa 2.500 euro di sovra costi per poter continuare a lavorare dovendo quindi aumentare i costi ai miei clienti ch eli aumenterebbero ai loro e alla fine alla gente che fa la spesa..
anche perchè OGGI non c'è nessun vantaggio economico ad andare elettrico se non si ha pure l'energia gratis e quindi domani sarebbe solo un maggior costo
il sistema che passa all'elettrico porta solo a maggiori costi per la gente normale purtroppo.. ma sentire che 0,034 è TROPPO fa ridere.. è, purtroppo, troppo poco ancora.. il 50% troppo poco..
ma anche l'energia elettrica che pago in bolletta è già tassata, pure lì ci sono le accise e incosti aumentano all'aumento del consumo (a differenza di diesel e benzina). ad oggi l'energia elettrica permette di risparmiare rispetto a diesel e benzina
zephyr83
27-11-2025, 20:16
c'è gente che pensava che andando elettrico si risparmiava.. non hanno capito che il risparmio era falsato dai bonus..
vedi anche le offerte flat per le ricariche etc.. come per il gasolio negli anni '90..
pensa io vado a GPL e risparmio rispetto a diesel e benzina, anche quello merito dei bonus? :sofico: :doh:
Notturnia
27-11-2025, 20:46
ma quale sconto? sulla corrente elettrica le accise esistono e si pagano eccome. più di metà della nostra bolletta sono tasse e spese fisse esattamente come avviene per i carburanti. è che è più convivente utilizzare l'energia elettrica attualmente anziché benzina o diesel. come al solito si vuole spennare il cittadino
fermati, stai dicendo fesserie..
la parte di tasse è molto ma molto limitata nell'energia elettrica.. siamo ad appena 12,5 €/MWh sul totale.. quindi circa il 5-7% del totale..
se poi alludi alle componenti Asos queste sono colpa delle rinnovabili e ammontano a circa il 25-33% della bolletta..
ma non sono "tasse" .. sono oneri di rete addebitati dallo stato in fattura.. e si.. è come se fossero tasse ma NON sono tasse..
su una fattura da 230 €/MWh solo 7,5-12,5 €/MWh sono tasse.. (oltre IVA)
sui carburanti la cosa è un filino diversa.. sono proprio accise (come questo 12,5 sono accise..)
si poteva fare meglio ? certo.. prima della guerra e della follia verde non regolamentata si pagava circa la metà l'energia elettrica.. e avere prezzi a 120 €/MWh era fattibile.. purtroppo la strada per il ladrocinio è verde e passa per il nostro portafoglio
zephyr83
27-11-2025, 23:58
fermati, stai dicendo fesserie..
la parte di tasse è molto ma molto limitata nell'energia elettrica.. siamo ad appena 12,5 €/MWh sul totale.. quindi circa il 5-7% del totale..
se poi alludi alle componenti Asos queste sono colpa delle rinnovabili e ammontano a circa il 25-33% della bolletta..
ma non sono "tasse" .. sono oneri di rete addebitati dallo stato in fattura.. e si.. è come se fossero tasse ma NON sono tasse..
su una fattura da 230 €/MWh solo 7,5-12,5 €/MWh sono tasse.. (oltre IVA)
sui carburanti la cosa è un filino diversa.. sono proprio accise (come questo 12,5 sono accise..)
si poteva fare meglio ? certo.. prima della guerra e della follia verde non regolamentata si pagava circa la metà l'energia elettrica.. e avere prezzi a 120 €/MWh era fattibile.. purtroppo la strada per il ladrocinio è verde e passa per il nostro portafoglio
e via sempre a dare colpa alle rinnovabili! le accise ci sono anche sull'energia elettrica e aumentano con il consumo. l'iva per fortuna adesso è al 10% ma prima era al 22 (lo è ancora per le usi industriali). Sorgenia dice che accise e iva pesano fra il 10 e il 15%. poi ci sono i costi fissi e di gestione che alla fine, assieme a ica e accise incidono per oltre il 50% sul costo totale della bolletta! se la commercializzazione dipende dal fornitore, gli altri no e ti tocca pagarli . ed è sempre stato così anche prima degli incentivi alle energie rinnovabili. si parla di auto elettriche che ricarichi a casa quindi devi valutare la bolletta che paghi.
dire che chi risparmia con elettrica caricando a casa grazie a bonus e bassa tassazione dice fesserie che non hanno né capo né coda!
AlexSwitch
28-11-2025, 01:22
Quindi non solo ti devi sorbire la scomodita' dell'elettrico, ma devi pure pagare una sorta di bollo. E' proprio vero, l'elettrico lo si compra solo se si e' costretti.
Cosa scontata e prevedibile direi visto che devono recuperare i proventi persi con le accise sui carburanti.
Più che altro mi stupisce il discorso di dichiarare quanti Km si fanno all'anno senza nessun controllo diretto: è un invito nemmeno tanto celato all'evasione ( e gli inglesi non sono santi ).
Di metodi assimilabili alle accise, da applicare direttamente alla ricarica, ci sarebbero, anche per chi ha una wallbox a casa.
AlexSwitch
28-11-2025, 01:28
io invece rubo a prescindere, perchè SO PER CERTO che qualcun altro farà il furbo e pagherà meno, quindi PERCHE' io devo essere lo stronzo di turno?
No grazie, me ne dai la possibilità, la sfrutto.
altrimenti km controllati da centralina aggiuntiva, o controllo fatto da terzi.
O, più semplicemente, se proprio non si vuole tassare il Kwh alla fonte, in questi due anni di tempo, il governo può farsi una bella indagine statistica sui Km percorsi in media dai veicoli BEV e PHEV in un anno per poi farci pagare una addizionale sulla tassa di possesso.
Alodesign
28-11-2025, 09:55
I boomer si scordano sempre che le tasse esistono da millenni. C'erano le tasse su muli e cavalli usati per agricoltura, traino o diletto, perché non dovrebbero esserci sulle autovetture?
io invece rubo a prescindere, perchè SO PER CERTO che qualcun altro farà il furbo e pagherà meno, quindi PERCHE' io devo essere lo stronzo di turno?
E questo è essenzialmente il motivo per cui l' Italia è e resterà un paese di merda....
Nooo io sono onesto ma siccome rubano gli altri allora devo farlo anche io
:muro:
Per questo ho scirtto "in Italia".
3 pence in sterline corrispondono a circa € 0,034.
se fai 10000 km sono 340 euro ci salta fuori la spesa del bollo di un veicolo da circa 120 kw
Scusa la pignoleria, ma si parla di 3 pence a miglio, non a km.
Quindi invece che 340 dovrebbe essere 211 euro nel tuo esempio.
perchè 0,034 €/km ti pare esagerata per le elettriche se è ancora più bassa di quella delle auto normali ?
Anche qui il dato corretto è 0,0211 €/km
ma quale sconto? sulla corrente elettrica le accise esistono e si pagano eccome. più di metà della nostra bolletta sono tasse e spese fisse esattamente come avviene per i carburanti. è che è più convivente utilizzare l'energia elettrica attualmente anziché benzina o diesel. come al solito si vuole spennare il cittadino
PALLE ! A meno che tu includa nelle "tasse" gli oneri di trasporto che sono costi per mantenere la rete elettrica
le accise sono 0,0227 €/Kwh per i Kwh eccedenti 150 ogni mese
sulla benzina hai 0,73 €/litro, un litro di benzina sono 9,6KWh quindi sono 0,076€/Kwh, IL TRIPLO grosso modo
ma con i kw di elettricità fai il triplo dei km quindi le tasse accise per km a benzina sono 9 volte quelle per km elettrico
PS non ho tenuto conto dell' IVA perchè la paghi in ogni caso
gd350turbo
28-11-2025, 11:08
Scusa la pignoleria, ma si parla di 3 pence a miglio, non a km.
Quindi invece che 340 dovrebbe essere 211 euro nel tuo esempio.
Si è vero...
:doh:
ninja750
28-11-2025, 11:22
pima ti obbligano a prenderle
e dopo a prenderlo
gd350turbo
28-11-2025, 11:23
pima ti obbligano a prenderle
e dopo a prenderlo
e sempre se non spostano la data, vedrai che mazzata arriva nel 2035 !
io invece rubo a prescindere, perchè SO PER CERTO che qualcun altro farà il furbo e pagherà meno, quindi PERCHE' io devo essere lo stronzo di turno?
No grazie, me ne dai la possibilità, la sfrutto.
altrimenti km controllati da centralina aggiuntiva, o controllo fatto da terzi.
Ti ricordo che alla revisione vengono comunicati i km percorsi alla motorizzazione, quindi occhio a fare il furbo...
Ps
Non condivido per nulla quanto hai scritto
PALLE ! A meno che tu includa nelle "tasse" gli oneri di trasporto che sono costi per mantenere la rete elettrica
Come giustamente dici, gli oneri non sono tributi nel senso stretto tecnico/formale, ma nella sostanza sono assolutamente assimilabili.
Tant'è che c'è voluta la Cassazione a stabilire che gli oneri non avessero natura tributaria, con una sentenza necessariamente "border line" rilevando che
il prelievo non ha carattere di coattività, essendo gli oneri spontaneamente pagati al venditore, insieme al prezzo, al fine di ottenere la fornitura dell’energia elettrica o del gas
Anche la Corte dei Conti, appoggiando la sentenza della Corte di Cassazione sostiene comunque che
non abbiano natura tributaria ma natura di entrata pubblica coattiva (prestazione patrimoniale imposta) parafiscale
Quindi a mio avviso, relatiamente a questa discussione, ha assolutamento senso trattare gli oneri di sistema come fossero "tasse".
Del resto, se un domani la Cassazione cambiasse orientamento (e visto la controversia potrebbe tranquillamente succedere), la bolletta resterebbe uguale o addirittura diminuirebbe se fosse deciso che essendo tributi non fossero più soggetti di iva, ma se ci appigliassimo al senso strettamente tecnico, dovremmo protestare perchè ci hanno aumentato le tasse.
zephyr83
28-11-2025, 13:43
PALLE ! A meno che tu includa nelle "tasse" gli oneri di trasporto che sono costi per mantenere la rete elettrica
le accise sono 0,0227 €/Kwh per i Kwh eccedenti 150 ogni mese
sulla benzina hai 0,73 €/litro, un litro di benzina sono 9,6KWh quindi sono 0,076€/Kwh, IL TRIPLO grosso modo
ma con i kw di elettricità fai il triplo dei km quindi le tasse accise per km a benzina sono 9 volte quelle per km elettrico
PS non ho tenuto conto dell' IVA perchè la paghi in ogni caso
certo che li considero, ho proprio scritto tasse e spese, nella bolletta paghi tutto. ma è un discorso che non ha senso, non c'è alcuno sconto applicato sulla mobilità elettrica, girare con l'auto elettrica non è più vantaggioso perché vengono applicati sconti.
gsorrentino
01-12-2025, 18:29
Questa è BELLISSIMA !
Se fosse in italia:
Quanti km hai fatto ?
Boh, scrivi 10..
:sofico:
ridicolo non è credibile 10 metti almeno 13 cosi non è un numero tondo:doh:
premesso che io metterei al 100% il numero reale non esiste che rubo a prescindere ma vedendo dove viviamo avrei un dubbio sul fatto che saremmo in pochi a pagarla:stordita:
Vedrete che noi saremo in grado di fare meglio
Applicheremo il km monitorato da scatola nera, inclusa obbligatoriamente nell'Rca...
ah ma allora toglieranno le accise?
No
ve l'ho detto che noi faremo meglio
In Uk sono usciti oltre che dall'Ue (evabhe posso capire) di cervello
io invece rubo a prescindere, perchè SO PER CERTO che qualcun altro farà il furbo e pagherà meno, quindi PERCHE' io devo essere lo stronzo di turno?
No grazie, me ne dai la possibilità, la sfrutto.
altrimenti km controllati da centralina aggiuntiva, o controllo fatto da terzi.
In Inghilterra fanno l'autodichiarazione perché se ti fermano o controllano e hai detto una cretinata hai smesso di andare in auto.
Qui in Italia verrebbe controllato in fase di revisione e in caso di controllo dalle forze dell'ordine. Quindi non si va lontano.
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