View Full Version : L'escalation dei prezzi della DRAM mette in difficoltà gamer e appassionati PC
Redazione di Hardware Upg
26-11-2025, 09:25
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/l-escalation-dei-prezzi-della-dram-mette-in-difficolta-gamer-e-appassionati-pc_146762.html
Tim Sweeney di Epic Games avverte che la crisi dei prezzi della RAM durerà anni, a causa dell'enorme domanda da parte dei datacenter per l'AI, con le aziende del settore disposte a pagare molto più del mercato consumer. Il risultato è un aumento drastico dei costi per RAM, SSD e altre componenti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Max Power
26-11-2025, 09:27
Ennesima crisi costruita ad ARTE
E dov'è il problema ? I gamer se non hanno i soldi si facciano un bel FINANZIAMENTO, tante belle RATE come per l'auto, e passa la paura !
Altrimenti si facciano passare la voglia, meglio. Che di pc usati per navigare ed eventualmente, per fare retrogaming, se ne trovano a migliaia ad ottimo prezzo.
A me mi acchiappano "corca" !
Aumentino, aumentino pure... possono tenersi tutto...schede video, ssd, memorie ram, scatolette "consolle", lascio tutto sullo scaffale ! :asd:
Alodesign
26-11-2025, 09:44
Chi vuole sgancia i soldi. Chi vuole ma non può farà finanziamenti.
Chi ha meno pretese si terrà quello che ha.
Chi ha meno pretese e gli si sfascia la RAM potrà andare sull'usato o usare servizi di Cloud Gaming.
Oppure accattatevi una PS5 e giocate senza badare troppo alla grafica.
Etc. etc.
StylezZz`
26-11-2025, 09:48
A fine ottobre ho acquistato un kit da 32GB (2x16) 6400 C32 a 90€ per il secondo PC, adesso costano anche più di 400€, praticamente quanto una scheda video di fascia media con 16GB :doh:
bonzoxxx
26-11-2025, 09:48
Ormai ne ho viste alcune di queste crisi create ad arte. E questa rientra pienamente nella casistica.
Mi dispiace solo che stavolta non ho fatto scorta di RAM in tempi non sospetti per rivenderla a prezzo "aggiustato".
chichino84
26-11-2025, 09:50
Appena controllato per curiosità, i due moduli ddr4 da 8gb che avevo preso esattamente un anno fa durante il black friday a 36€ ora stanno a CENTOCINQUE EURO, follia...
Aumentino, aumentino pure... possono tenersi tutto...schede video, ssd, memorie ram, scatolette "consolle", lascio tutto sullo scaffale ! :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=UB74JDAN3tA&t=75s :D
https://www.youtube.com/watch?v=UB74JDAN3tA&t=75s :D
Parole Sante ! :ave: :ave: :ave:
:sofico:
cronos1990
26-11-2025, 10:35
A fine ottobre ho acquistato un kit da 32GB (2x16) 6400 C32 a 90€ per il secondo PC, adesso costano anche più di 400€, praticamente quanto una scheda video di fascia media con 16GB :doh:E secondo te oggi una GPU da 400 euro è nella fascia media? :asd:
E secondo te oggi una GPU da 400 euro è nella fascia media? :asd:
Ogni volte che leggo la tua firma ho paura per te ! :asd:
Praticamente hai il reattore n.4 di Černobyl tra CPU e GPU...sei assicurato almeno ???
:sofico:
29Leonardo
26-11-2025, 10:43
E dov'è il problema ? I gamer se non hanno i soldi si facciano un bel FINANZIAMENTO, tante belle RATE come per l'auto, e passa la paura !
Altrimenti si facciano passare la voglia, meglio. Che di pc usati per navigare ed eventualmente, per fare retrogaming, se ne trovano a migliaia ad ottimo prezzo.
A me mi acchiappano "corca" !
Scherzi a parte se uno è interessato davvero ai giochi in sè piuttosto che l'ultima techdemo ne ha di giocare fino alla pensione spendendo davvero cifre esigue, sopratutto considerando l'emulazione delle consolle retro.
Per il resto, complottismi a parte, su PC dopo la morte del formato fisico e la transizione verso il digitale l'unico step evolutivo è il cloud-gaming in abbonamento dove non possiedi nulla, nemmeno l'hardware.
Scherzi a parte se uno è interessato davvero ai giochi in sè piuttosto che l'ultima techdemo ne ha di giocare fino alla pensione spendendo davvero cifre esigue, soprattutto considerando l'emulazione delle consolle retro.
Precisamente.
Per il resto, complottismi a parte, su PC dopo la morte del formato fisico e la transizione verso il digitale l'unico step evolutivo è il cloud-gaming in abbonamento dove non possiedi nulla, nemmeno l'hardware.
E vissero tutti "felici e contenti".
Tutto in abbonamento, tutto in cloud e all'utente non resta in mano niente.
Dopo tot anni, tanti saluti, gioco eliminato dalla libreria (come da contratto) e chi si è visto, si è visto !
Che bel futuro !
il rincaro della memoria rischia di compromettere per diversi anni la costruzione e l'aggiornamento di PC da gaming di fascia alta
che sono la minoranza in termini assoluti, la maggior parte dei giocatori si accontenta.
... se poi la crisi durerà veramente anni, saranno le software house ad adeguarsi se non vogliono chiudere per mancata vendita dei loro AAA esosi di risorse :O
bonzoxxx
26-11-2025, 10:48
Dopo tot anni, tanti saluti, gioco eliminato dalla libreria (come da contratto) e chi si è visto, si è visto !
Che bel futuro !
Un sogno per pochi, un incubo per molti.
Un sogno per molti, un incubo per pochi.
Fixed.
Purtroppo l'andazzo e i numeri ne sono la dimostrazione.
Altrimenti avremmo ancora i videonoleggi, i videogiochi in scatola con manuale cartaceo e supporto fisico, film rilasciati in bluray, dvd, etc. etc.
L'ho detto e lo ripeto, la gente, la massa si renderà conto solo quando sarà troppo tardi (o forse lo è già) la colossale 1nc~l#t# che sta prendendo ! :rolleyes:
Alodesign
26-11-2025, 10:54
Precisamente.
Che bel futuro !
Guarda, avevo la libreria piena di giochi presi negli anni 90/00.
Nel 2023 mi son rotto le palle e sono andato direttamente in discarica.
Ho anche fatto il bravo e ho differenziato plastica, carta, CD.
Potevi venderli. Probabilmente molti tra i collezionisti avevano un certo valore.
L'unica cosa buona è che hai differenziato, ma per il resto, cosa vuoi che ti dica ?
Potevi mettere un annuncio, "regalo tutto, venite a prenderli a casa mia" stai sicuro che in qualche giorno spariva tutto ed andava in mano a chi poteva apprezzarli.
Contento tu ! :fagiano:
Non hai proprio idea di cosa sia l'economia circolare. :rolleyes:
bonzoxxx
26-11-2025, 11:00
Fixed.
Purtroppo l'andazzo e i numeri ne sono la dimostrazione.
Altrimenti avremmo ancora i videonoleggi, i videogiochi in scatola con manuale cartaceo e supporto fisico, film rilasciati in bluray, dvd, etc. etc.
L'ho detto e lo ripeto, la gente, la massa si renderà conto solo quando sarà troppo tardi (o forse lo è già) la colossale 1nc~l#t# che sta prendendo ! :rolleyes:
Permettimi di essere un attimo estremamente polemico.
La massa è una massa di idioti cretini informaticamente analfabeti che rincorre i click, i like e le cazzate fatte con l'AI. E sarà sempre peggio.
Polemica off.
Concordo, sto notando che sempre più la gente si affida ad abbonamenti/streaming/online un po perchè è comodo, un po perchè i giovani sono sostanzialmente cresciuti in questo ambiente e non conoscono altro. Ma stanno mettendo la testa nel cappio da soli e ben presto se ne renderanno conto. Già ora molti colleghi si lamentano perchè i prezzi dei vari abbonamenti sono cresciuti esponenzialmente, io gli dico di disdire/attivare al bisogno e mi rispondono "e vabbè che scocciatura.." e allora pagano. Poi si lamentano che non arrivano a fine mese.
Male, ci sono giochi che in buone condizioni valgono più del loro valore originale, potevi venderli :)
Era noto da un po' che saremmo arrivati a questo punto.
Giusto un breve riepilogo in questo articolo:
https://www.tweaktown.com/news/109011/sk-hynix-to-boost-dram-production-by-a-huge-8x-in-2026-still-wont-be-enough-for-ram-shortages/index.html
StylezZz`
26-11-2025, 11:16
E secondo te oggi una GPU da 400 euro è nella fascia media? :asd:
media-bassa va bene? :stordita:
29Leonardo
26-11-2025, 11:17
Precisamente.
Che bel futuro !
Queste decisioni non cadono esclusivamente dall'alto, è la massa di consumatori che consapevolmente o meno ha fatto in modo che si trasmutasse in realtà.
Mi ricordo ancora le millemila cacchiate su quanto fossero anti-green i manuali cartacei, il supporto dvd, il costo del trasporto, gli scaffali etc etc e che loro signori non riuscivano a guadagnarsi nemmeno uno scellino con il fisico e quindi si doveva andare tutti in massa con il digitale cosi i giochi sarebbero costati di meno non essendoci tutte le problematiche legate al fisico.
Risultato?
Si è passato da questi :
https://i.ibb.co/gF7nvXfy/S-l1600.jpg (https://imgbb.com/)
A questo:
https://i.pinimg.com/736x/38/94/13/3894137c2965a1d35dc1a8335a6be3c9.jpg
Per lo stesso prezzo, gioite signori!
:asd:
cronos1990
26-11-2025, 11:19
Ogni volte che leggo la tua firma ho paura per te ! :asd:
Praticamente hai il reattore n.4 di Černobyl tra CPU e GPU...sei assicurato almeno ???
:sofico:Ma non diciamo cazzate :Prrr:
La GPU funziona pefettamente, e ho controllato adeguatamente il tipo di cavi che venivano forniti con l'alimentatore.
cronos1990
26-11-2025, 11:24
media-bassa va bene? :stordita:Parlando seriamente, ai prezzi attuali (rapida occhiata), la 5050 la trovi a partire da 250 euro circa (e parliamo di entry-level di fatto), la 5060 da 300 euro (fascia bassa) e la 5070 da 500 euro (fascia media).
Per cui medio-bassa direi che ci siamo :asd:
Se continuano a crescere si aggiornerá sempre meno, pure le future console dovranno rivedere i prezzi o tagliare le specifiche.
Ma finché la richiesta per l'ai é forte presso i produttori va bene cosí
bonzoxxx
26-11-2025, 11:36
Queste decisioni non cadono esclusivamente dall'alto, è la massa di consumatori che consapevolmente o meno ha fatto in modo che si trasmutasse in realtà.
Mi ricordo ancora le millemila cacchiate su quanto fossero anti-green i manuali cartacei, il supporto dvd, il costo del trasporto, gli scaffali etc etc e che loro signori non riuscivano a guadagnarsi nemmeno uno scellino con il fisico e quindi si doveva andare tutti in massa con il digitale cosi i giochi sarebbero costati di meno non essendoci tutte le problematiche legate al fisico.
Risultato?
Guarda, io ero a favore del digitale però, come tutte le cose, credevo/speravo che il mercato in qualche modo si autoregolasse, che un minimo di fisico fosse rimasto, che i prezzi sarebbero leggermente calati.. insomma quei pensieri relativamente positivi/speranzosi tipici di una persona che casca dal pero.
MA
Come per tutte le cose, tutto tende all'entropia e al caos. Stessa cosa succererà per lo streaming, gli abbonamenti, l'AI ecc
Ma non diciamo cazzate :Prrr:
La GPU funziona pefettamente, e ho controllato adeguatamente il tipo di cavi che venivano forniti con l'alimentatore.
...uhhhhhhm.....questo è un segno del destino...:read:
cronos1990
26-11-2025, 11:49
...uhhhhhhm.....questo è un segno del destino...:read:Te l'eri già segnato l'altra volta :Prrr:
Ho usato più oggi questa emote che negli ultimi 5 anni :asd:
Ripper89
26-11-2025, 11:50
Le mie Corsair Vengeance DDR5 6000CL30 2*16GB costate 127€ su Amazon, oggi costano 394€ sullo stesso store e 342€ in un altro fra quelli affidabili.
Penso che le terrò fino alle DDR6 o fino a che non decidano di far uscire sti benedetti moduli CAMM.
cronos1990
26-11-2025, 11:56
Se continuano a crescere si aggiornerá sempre meno, pure le future console dovranno rivedere i prezzi o tagliare le specifiche.
Ma finché la richiesta per l'ai é forte presso i produttori va bene cosíLe console stanno già rivedendo i prezzi. La PS5 è la prima console della storia che dopo 2-3 anni di commercializzazione ha aumentato il prezzo di vendita (anzichè diminuirlo), e la PS5 Pro viene 800 euro senza lettore e senza base d'appoggio (e non so se hanno rivisto al rialzo il prezzo). E sono console che, proporzionalmente a quelle di generazione precedente, arrancano ancor di più.
D'altro canto oggi un PC per giocare, per via di un discorso estremamente lungo e articolato ha una vita utile decisamente più lunga. I prezzi sono aumentati di quasi tutte le componenti (qui si parla di RAM, ma negli ultimi 3-5 anni sono lievitati a dismisura i costi di CPU, GPU e MB, cioè le principali componenti del PC), ma non c'è più questo bisogno di aggiornare frequentemente, anche in relazione a giochi recenti. Certo, eventualmente con qualche compromesso.
I costi esorbitanti della fascia alta/altissima invece banalmente non incidono. Chi comprava un tempo la Nvidia 2080 a 500 euro, non si fa remore a spendere oltre 2000 euro per la Nvidia 5090. Rimane una nicchia ristrettissima di mercato, in cui da sempre si trovano videogiocatori che vogliono sempre il massimo e per i quali non ci si pone limiti di spesa, o per lo meno sono molto più larghi. E anche con un fisiologico calo complessivo delle vendite, sarebbe comunque contenuto e ben più che compensato dalla maggior marginabilità sulla singola scheda.
Resta comunque il fatto che siamo nel periodo storico peggiore per aggiornare un PC, e vale per qualunque tipo di utilizzo, non solo quello videoludico. Ma si guarda solo al PC da gaming perchè è quello dove l'attuale situazione è più evidente.
29Leonardo
26-11-2025, 11:58
Guarda, io ero a favore del digitale però, come tutte le cose, credevo/speravo che il mercato in qualche modo si autoregolasse, che un minimo di fisico fosse rimasto, che i prezzi sarebbero leggermente calati.. insomma quei pensieri relativamente positivi/speranzosi tipici di una persona che casca dal pero.
MA
Come per tutte le cose, tutto tende all'entropia e al caos. Stessa cosa succererà per lo streaming, gli abbonamenti, l'AI ecc
Sono stato un idealista ingenuo per grande parte della mia vita e alla fine penso che di base l'essere umano è una creatura avida, piu' si affanna e scalpita per stare in cima alla piramide sociale e piu diventa irrecuperabile e questo da solo, immagina una multinazionale fatta da una moltitudine di questi individui.
In un sistema capitalistico ( che è l'accelleratore perfetto per questa tendenza rispetto altri modelli socio economici) non c'è spazio per l'equilibrio ma solo per la sopraffazione.
Alodesign
26-11-2025, 12:05
Potevi venderli. Probabilmente molti tra i collezionisti avevano un certo valore.
L'unica cosa buona è che hai differenziato, ma per il resto, cosa vuoi che ti dica ?
Potevi mettere un annuncio, "regalo tutto, venite a prenderli a casa mia" stai sicuro che in qualche giorno spariva tutto ed andava in mano a chi poteva apprezzarli.
Contento tu ! :fagiano:
Non hai proprio idea di cosa sia l'economia circolare. :rolleyes:
Male, ci sono giochi che in buone condizioni valgono più del loro valore originale, potevi venderli :)
Quando il guadagno è minore del tempo perso/sbatta, non è più un guadagno.
Comunque 2 / 3 giochi riuscii a venderli, ma la rumenta è andata.
Visto che siete sul pezzo mi date un consiglio? Devo vendere 2x8gb di DDR4 3200 CL15, non voglio rubare i soldi ma nemmeno passare da (più) stronzo, che prezzo dovrei chiedere?
Visto che siete sul pezzo mi date un consiglio? Devo vendere 2x8gb di DDR4 3200 CL15, non voglio rubare i soldi ma nemmeno passare da (più) stronzo, che prezzo dovrei chiedere?
Boh...sull'amazzone si trovano più o meno dai 50 ai 100 euro a seconda della marca. Che ne so...una trentina più spese di spedizione ? Forse.
Boh...sull'amazzone si trovano più o meno dai 50 ai 100 euro a seconda della marca. Che ne so...una trentina più spese di spedizione ? Forse.
si, vedevo Corsair e Kingston sui 90\100, ma tutte CL16, il 15 è sparito dalla circolazione?
Cromwell
26-11-2025, 12:38
...il 15 è sparito dalla circolazione?
... e allora 1000!!! :O
... e allora 1000!!! :O
per 1000 non muovo nemmeno i polpastrelli a rispondere! :D
Si va bene non compriamo più niente, ma non è neanche giusto triplicare i prezzi in un mese... più che andamento di mercato questa è proprio speculazione sui clienti finali
bonzoxxx
26-11-2025, 13:42
Si va bene non compriamo più niente, ma non è neanche giusto triplicare i prezzi in un mese... più che andamento di mercato questa è proprio speculazione sui clienti finali
La magia del libero mercato.
Che alla fine gira che te rigira finisce come per il cetriolo e l'ortolano..
supertigrotto
26-11-2025, 14:07
Isteria da IA di cui in effetti non sanno che farne,tanto fumo e poco arrosto.
Ci promettono rivoluzioni ma vedo solo complicanze per il futuro,basti a pensare cosa è successo a diversi prodotti collegati in rete quando c'è stato il down della rete, addirittura letti che non andavano, riscaldamento che non poteva essere acceso manualmente,pensate se il tutto è gestito da una IA con le allucinazioni.
Stanno correndo troppo,stanno sviluppando una auto aumentando la potenza del motore di giorno in giorno usando le gomme e i freni di una panda primo modello,senza airbag e senza cella di sicurezza,se poi avviene lo schianto i danni sono irreparabili e gravi.
Invece di sviluppare la IA studiando per bene il sistema e con calma in modo da evitare errori,stanno aumentando le potenze senza sapere come sarà il risultato finale e se sarà un risultato accettabile.
Va bene,smetteremo di comprare PC nuovi , smartphone nuovi,altri prodotti e componenti nuovi,chissà che dopo aver distrutto il mercato,la gente comincerà a capire che è stufa che il tutto è in mano ai capricci di pochi,tipo Altman, Zuchemberg,Musk etc.
Secondo Amazon, avrei 844 euro di RAM dentro il PC; Però, stesso modello con unica differenza nella frequenza, costo ... meno della metà. Tutto molto strano.
ahahah guarda caso sempre sotto le fetivita' natalizie con le 13° in arrivo :D :D
cronos1990
27-11-2025, 11:48
La magia del libero mercato.
Che alla fine gira che te rigira finisce come per il cetriolo e l'ortolano..Con un piatto salutare a cena? :asd:
bonzoxxx
27-11-2025, 18:32
Con un piatto salutare a cena? :asd:
:D supposta - like :D:D
Peppe1970
27-11-2025, 20:01
Tim Sweeney di Epic Games avverte che la crisi dei prezzi della RAM durerà anni, a causa dell'enorme domanda da parte dei datacenter per l'AI, con le aziende del settore disposte a pagare molto più del mercato consumer. Il risultato è un aumento drastico dei costi per RAM, SSD e altre componenti.
Noooooooooo... e ora come faccio con i miei 4 Pc :eek:
Sono dotati tutti di 64 Gb di Ram,,. se la crisi durerà per anni non riuscirò
a far girare la nuova versione di Crysis :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.