View Full Version : Chiavetta Kingston 256GB non formattabile NTFS
Giovanni_G
25-11-2025, 12:32
Ciao ho comprato questa chiavetta per caricare un certo numero di video sul TV, fatto ma la TV non legge ExFAT, un'altra TV LG vede i file ma non li apre. Ho provato queindi a fomrattare in NTFS (usando dimensioni di cluster diverse) e con mia grande sorpresa ho visto che Windows restituisce errori (CRC o che impossibile), ho provato quindi a formattare in ExFAT con diverse dimensioni clouster ma ninete..
Ho provato con Rufus ma anche lì dà errore
Come mai questa chiavetta non è formattabile? Ok costa poco però vorrei capire il perchè..
Che altra marca posso comprare affinchè possa formattare in NTFS? Il problema è chequando le compri devi rompere il blister e poi non le puoi più restituire
Grazie mille per le risposte
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-11-2025, 12:43
Ti è costata poco OK, ma quanto poco? Quanto l'hai pagata?
Occhio che la fuori è pieno di chaivette USB fake, cioè fasulle. Una truffa architettata adoperando chiavette da pochi GB con firmware appositamente modificato per far credere ai sistemi operativi che sono di grandi dimensioni. Messe alla prova non funzionano e non funzioneranno mai qualunque cosa tu faccia.
Giovanni_G
25-11-2025, 12:45
grazie per la risposta, non ho provato a riempirla tutta, ma copi primi giga funzionava bene.
Secondo te il fatto che non sia della dimensione giusta, è il motivo per cui non possa essere formattata NTFS mentre ExFAT si?
Non ce l'ho sotto mano, cmq i commenti sono a migliaia positivi, quindi la capacità dovrebeb essere quella giusta
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-11-2025, 13:16
grazie per la risposta, non ho provato a riempirla tutta, ma copi primi giga funzionava bene.
Altro indizio, fin quando non riempi la capacità reale va tutto bene, quando la riempi non funziona più...
Secondo te il fatto che non sia della dimensione giusta, è il motivo per cui non possa essere formattata NTFS mentre ExFAT si?
Se ti fa credere che la puoi formattare exFat e poi non funziona lo stesso, serve a niente.
Non ce l'ho sotto mano, cmq i commenti sono a migliaia positivi, quindi la capacità dovrebbe essere quella giusta
Va bene :)
Esistono diversi programmi che accertano al reale capacità dei dispositivi di archiviazione, esempio:
https://www.grc.com/validrive.htm
Guarda se lui riesce a dirtelo.
Giovanni_G
25-11-2025, 14:19
grazie, proverò :)
cmq sembra che con Windows funzioni, scrive e legge, l'importante è che sia Exfat. Provato con clouster 32,64,128 e 256, funziona.
Se la formatto NTFS dà errori vari, ritorno su Exfat e di nuovo va
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.