View Full Version : Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perché il mercato dei chip rischia il caos
Redazione di Hardware Upg
21-11-2025, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/prezzo-dell-ittrio-fuori-controllo-perche-il-mercato-dei-chip-rischia-il-caos_146544.html
Il prezzo dell'ittrio è salito del 1.500% in un anno, spinto dalle restrizioni cinesi sulle terre rare e dalle tensioni commerciali con gli Stati Uniti. La carenza del minerale minaccia la filiera dei semiconduttori, mentre USA, Australia e Canada accelerano su nuovi progetti estrattivi e capacità di raffinazione alternative.
Click sul link per visualizzare la notizia.
NeroCupo
21-11-2025, 08:27
Non è solo l'ittrio, sono un po' tutte le 'terre rare' che sono state bloccate dal dragone.
La mossa della Cina, conseguenza diretta dei dazi imposti dalle folli dirigenze USA, è stata purtroppo una mossa obbligata.
Gli USA sono la rovina del mondo che hanno toccato il culmine con i loro dazi assurdi, e questa è solo una minuscola conseguenza a confronto dei danni che hanno fatto e che stanno tuttora facendo :doh:
Non è solo l'ittrio, sono un po' tutte le 'terre rare' che sono state bloccate dal dragone.
La mossa della Cina, conseguenza diretta dei dazi imposti dalle folli dirigenze USA, è stata purtroppo una mossa obbligata.
Gli USA sono la rovina del mondo che hanno toccato il culmine con i loro dazi assurdi, e questa è solo una minuscola conseguenza a confronto dei danni che hanno fatto e che stanno tuttora facendo :doh:
I danni piu grandi che hanno fatto gli usa sono stati aver messo i loro (e i nostri) cogljoni sull’incudine della cina per risparmiare 4 luridi dollari. I dazi e tutto il resto si cambiano quando cambia l’amministrazione usa se proprio vogliamo…. i cogljoni invece rimangono sempre sull’incudine.
tranquilli bro, ci penserà la Vonderpippen a salvarci, con i tappi di plastica attaccati alle bottiglie :O
scorpionkkk
21-11-2025, 09:08
tranquilli bro, ci penserà la Vonderpippen a salvarci, con i tappi di plastica attaccati alle bottiglie :O
salvarci da cosa. siamo nel pieno della nuova età dell'oro del diversamente arancione. :D
AlexSwitch
21-11-2025, 09:09
Ehehehe le belle politiche di Donaldo per far contenti i suoi elettori MAGA che campano di pane ( sempre più caro per loro ) ed ignoranza.
Nel frattempo il costo della vita per i farmers e la middle class è sempre più caro e, forse, i primi effetti dell'autarchia produttiva USA si vedranno tra 10/15 anni.
Ehehehe le belle politiche di Donaldo per far contenti i suoi elettori MAGA che campano di pane ( sempre più caro per loro ) ed ignoranza.
Nel frattempo il costo della vita per i farmers e la middle class è sempre più caro e, forse, i primi effetti dell'autarchia produttiva USA si vedranno tra 10/15 anni.
e pure qua abbiano diversi diversamente intelligenti che lo sostengono, a partire dal governo e da quelli che l'hanno votato...:muro:
NeroCupo
21-11-2025, 10:05
tranquilli bro, ci penserà la Vonderpippen a salvarci, con i tappi di plastica attaccati alle bottiglie :OQuanto odio i tappi attaccati alle bottiglie :muro:
Sulla carta potrebbero andar bene, ma moltissimi sono fatti alla 'membro di segugio' e hanno questi problemi (ed altri):
Scomodissimi quando versi (rischi che il tappo scenda e vada sotto il fiotto del liquido)
Scomodissimi quando devi riavvitare dopo aver schiacciato per bene la bottiglia
Odiosi se bevi a canna
Non so se odio più loro o le cannucce di carta (dentro alla loro bustina di plastica) che si sfracellano quando tenti di bucare il brik :muro:
Di sicuro, odio maggiormente i politici europei :O
ilariovs
21-11-2025, 10:51
Qualche ETF su litio, rame, catena delle batterie e terre rare li ho presi, quindi a me non dispiace di certo io ormai Ittrio, Cadmio, Neodimio, nei ho a sufficienza nel pianale.
Ripper89
21-11-2025, 11:22
I danni piu grandi che hanno fatto gli usa sono stati aver messo i loro (e i nostri) cogljoni sull’incudine della cina per risparmiare 4 luridi dollari. I dazi e tutto il resto si cambiano quando cambia l’amministrazione usa se proprio vogliamo…. i cogljoni invece rimangono sempre sull’incudine.
Da quando le nostre colpe devono essere attribuiti ad altri ?
Se loro han fatto un errore, la nostra vassalleria non è da meno.
Non è che la colpa deve essere sempre degli altri.
Il punto poi non ha nulla a che vedere con la Cina, ma è l'intera filosofia occidentale basata sull'ipocrisia. Le lotte per i diritti dei lavoratori e poi si va a produrre dove questi non ci sono ?
randorama
21-11-2025, 11:41
Quanto odio i tappi attaccati alle bottiglie :muro:
Sulla carta potrebbero andar bene, ma moltissimi sono fatti alla 'membro di segugio' e hanno questi problemi (ed altri):
Scomodissimi quando versi (rischi che il tappo scenda e vada sotto il fiotto del liquido)
Odiosi se bevi a canna
Non so se odio più loro o le cannucce di carta (dentro alla loro bustina di plastica) che si sfracellano quando tenti di bucare il brik :muro:
non credo non esista nessuno che non strappi il gancio appena aperta la bottiglia.
dopo, quando bottiglia la butta, la schiaccia a ci riavvita sopra il tappo.
poi... poi ci sono quello che la bottiglia la lasciano per terra.
con il tappo attaccato.
Odiosi se bevi a canna
Io odio solamente le cannucce di carta, che se non fai in tempo a bere tutto la parte a bagno ti si squaglia...
riguardo ai tappi delle bottiglie non li trovo così scomodi, anche se personalmente non lo avrei mai ritenuto un problema.
mi spiego, io non ho mai sentito l'esigenza di buttare solo il tappo oppure di buttare la bottiglia da una parte e il tappo da un'altra.
da persona normale come mi ritengo ho sempre lasciato il tappo assieme alla bottiglia, cioè mi sembra ovvia come cosa
NeroCupo
21-11-2025, 15:24
Io odio solamente le cannucce di carta, che se non fai in tempo a bere tutto la parte a bagno ti si squaglia...
riguardo ai tappi delle bottiglie non li trovo così scomodi, anche se personalmente non lo avrei mai ritenuto un problema.
mi spiego, io non ho mai sentito l'esigenza di buttare solo il tappo oppure di buttare la bottiglia da una parte e il tappo da un'altra.
da persona normale come mi ritengo ho sempre lasciato il tappo assieme alla bottiglia, cioè mi sembra ovvia come cosaIo buttavo le bottiglie nella plastica 'normale' e i tappi nella raccolta per la plastica dura, fino a che non ho iniziato a schiacciare le bottiglie, essendo spariti i bidoni comuni, ed essendo iniziata la raccolta casa per casa.
giacomo_uncino
21-11-2025, 17:33
magari fossero solo le terre "rare" ma nel mucchio c'è anche il biomedicale, in quanto in Cina si produconoi principi attivi alla base di parecchi medicinali e sopratutto antibiotici.
In Cina si è trasferita tutta una pletora di produzioni, brutte sporche e cattive che non soffrono di tutte le restrizioni e limitazioni per la salute e l'ambiente che ci sono in occidente, a questo aggiungiamo anche i trial medici in cui l'etica non è propriamente di casa
"la competitività cinese non deriva dai vantaggi comparati ricardiani in un mercato operante in regime di libera concorrenza. Le aziende farmaceutiche cinesi beneficiano di un pervasivo sostegno di stato che va da sussidi all’elettricità sino a prestiti agevolati da parte di prestatori pubblici. A ciò bisogna sommare la mancanza di forti regolazioni ambientali per la gestione delle sostanze tossico-nocive, oltre a pressoché inesistenti protezioni di lavoro e proprietà intellettuale. Per finire con minori vincoli in fase di trial clinici.
Di rilievo anche il fatto che i produttori farmaceutici cinesi non devono preoccuparsi di ispezioni a sorpresa, a differenza di quelli americani e occidentali. Nel corso del panel del senato statunitense di cui sopra, è emerso che mentre la Food and Drug Administration può condurre ispezioni a sorpresa degli impianti farmaceutici sul suolo statunitense, lo stesso non può fare riguardo quelli cinesi, dove deve concordare le date delle sue ispezioni."
https://phastidio.net/2025/11/04/il-big-pharma-cinese-e-la-salute-doccidente/
Odiosi se bevi a canna
quanto odio :O
cmq hai ragione ma ci sarebbero liste più lunghe di stronzate fatte dalla UE. Abbiamo esportato l'Italia in Europa e queste sono le conseguenze :cry:
fabius21
22-11-2025, 12:45
Cmq riguardo le norme qui è un nosense.
Per un mio progetto volevo buttare l'aria calda generata da apparecchiature elettroniche, in estate direttamente fuori dal locale, e d'inverno rigirarla nell'ambiente interno. La mia ex collega che era resposabile ambientale o qualcosa del genere, ora non ricordo, mi disse "lassà perdere finchè la butti fuori ok, per riutilizzarla per gli ambienti devi applicare filtri e contro filtri. Una spesa di solo qualche decina di migliaia di euro" :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.