PDA

View Full Version : NIO ha una super batteria da 1.000 km, ma nessuno la vuole. Produzione già interrotta


Redazione di Hardware Upg
18-11-2025, 09:44
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/nio-ha-una-super-batteria-da-1000-km-ma-nessuno-la-vuole-produzione-gia-interrotta_146388.html

La batteria allo stato semi-solido garantisce ottime prestazioni e una capacità senza pari, ma a quanto pare non serve a nessuno, grazie alla rete di scambio batterie molto capillare

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
18-11-2025, 09:54
NIO ad oggi ha oltre 3.500 stazioni di scambio rapido in Cina, e per uno scambio ci vogliono poco più di 5 minuti.

Anche qui abbiamo scoperto l'acqua calda!
Se in 5 minuti, tempo assai paragonabile al rifornimento classico, mi dai una batteria carica, e ci sono tanti punti in cui fare lo scambio, ovvio che nella maggior parte dei casi, non mi serve una grossa autonomia.
Situazione "un pò" diversa dalla nostrana!
:sofico:

Spyto
18-11-2025, 10:39
Nelle grosse città cinesi sono pieni di stalli per il cambio batteria della NIO, che in molti casi è inferiore ai 3 minuti, è normale che il cliente preferisce la soluzione che costa meno.

Unrue
18-11-2025, 10:53
Se rendessero la cosa standardizzata e disponibile su ogni auto elettrica sarebbe la chiave di volta. Ma non succederà mai.

supertigrotto
18-11-2025, 10:53
Troppo poco 1000 km ,devono essere almeno 10.000 km.
Metti che una mattina mi sveglio e mi capita l'urgenza di andare a prendere il pane e il latte in sud africa in auto,non è possibile avere una batteria che fa solo 1000 km.

zanflank
18-11-2025, 12:10
Troppo poco 1000 km ,devono essere almeno 10.000 km.
Metti che una mattina mi sveglio e mi capita l'urgenza di andare a prendere il pane e il latte in sud africa in auto,non è possibile avere una batteria che fa solo 1000 km.

Ma infatti.
Che poi mettici il degrado all'80% dopo "poco" allora mi arriverà a 800 miseri chilometri in condizioni ottimali.
Nella realtà i km effettivi saranno solo la metà e mezzi in discesa e con la PdC spenta perché consuma troppoh. Poi vai in autostrada ed arrivi forse alla successiva uscita ma in ritardo perché sei limitato a 110 all'ora e agli stalli di ricarica perdi ore di vita (invece la fila alle pompe di benzina la noto solo io).

Vere corbellerie sentite purtroppo :doh:

gnpb
18-11-2025, 12:11
Se rendessero la cosa standardizzata e disponibile su ogni auto elettrica sarebbe la chiave di volta. Ma non succederà mai.
Infatti, rendendo inutile ogni struttura gigasuperfastcharger coi relativi problemi annessi, e come effetto collaterale potresti avere pure gli accumuli distribuiti che tanto piacciono ai fautori delle energie imprevedibili. E avendo finalmente risolto il maggior punto negativo delle elettriche.
Tutti contenti (tranne supertigrotto).

gd350turbo
18-11-2025, 12:21
Ma infatti.
Che poi mettici il degrado all'80% dopo "poco" allora mi arriverà a 800 miseri chilometri in condizioni ottimali.
Nella realtà i km effettivi saranno solo la metà e mezzi in discesa e con la PdC spenta perché consuma troppoh. Poi vai in autostrada ed arrivi forse alla successiva uscita ma in ritardo perché sei limitato a 110 all'ora e agli stalli di ricarica perdi ore di vita (invece la fila alle pompe di benzina la noto solo io).

Vere corbellerie sentite purtroppo :doh:

Bè... se sei nel weekend di fine luglio / inzio agosto, facile che in autostrada trovi fila anche se fai benzina/gasolio , ma un auto a benzina/gasolio fa il pieno in 3 minuti.


Infatti, rendendo inutile ogni struttura gigasuperfastcharger coi relativi problemi annessi, e come effetto collaterale potresti avere pure gli accumuli distribuiti che tanto piacciono ai fautori delle energie imprevedibili. E avendo finalmente risolto il maggior punto negativo delle elettriche.
Tutti contenti (tranne supertigrotto).

Il vantaggio sarebbe quello di comprare solo l'auto, senza la batteria, la quale è appunto a noleggio e a scambio rapido.
In questo modo se rivendi l'auto non devi subire il deprezzamento causa batteria, ma c'è poi da vedere cosa costa il noleggio.

zanflank
18-11-2025, 13:23
Bè... se sei nel weekend di fine luglio / inzio agosto, facile che in autostrada trovi fila anche se fai benzina/gasolio , ma un auto a benzina/gasolio fa il pieno in 3 minuti.




Il vantaggio sarebbe quello di comprare solo l'auto, senza la batteria, la quale è appunto a noleggio e a scambio rapido.
In questo modo se rivendi l'auto non devi subire il deprezzamento causa batteria, ma c'è poi da vedere cosa costa il noleggio.

Personalmente?
Impiego almeno 20 minuti per fare benzina ogni volta e non è neanche sulla tratta che faccio solitamente (quindi ci sarebbe da considerare pure quel tempo perso).
Vivo in città ed ovviamente i due distributori migliori sono presi d'assalto sempre (logicamente non di notte).

gd350turbo
18-11-2025, 15:37
Personalmente?
Impiego almeno 20 minuti per fare benzina ogni volta e non è neanche sulla tratta che faccio solitamente (quindi ci sarebbe da considerare pure quel tempo perso).
Vivo in città ed ovviamente i due distributori migliori sono presi d'assalto sempre (logicamente non di notte).

Cioè spiegami nel dettaglio l'utilizzo di 20 minuti per fare rifornimento...
Io arrivo al distributore, ha 12 pompe, mi metto davanti a quella per i camion, avvicino lo smartphone, seleziono la pompa e inizio il rifornimento.
Di solito l'operazione dura circa 3 minuti, tu per metterci altri 17 minuti cosa fai ?

Saturn
18-11-2025, 15:43
Boh. Più o meno i distributori ormai sono dovunque.

Prendo il primo che trovo, tanto non è il +0,X che mi manderà in rovina.

Bancomat, pin, pompa, richiudo e riparto.

Due minuti, tre al massimo se il mio sguardo si perde su qualche bella automobilista che si rifornisce nelle vicinanze ! :asd:

Stessi tempi più o meno per il GPL che pure viene agganciato dal personale della stazione di servizio.

Certo se uno pretende di andare AL PIU' ECONOMICO DEL GLOBO TERRACQUEO dove c'è la fila per risparmiare mezzo centesimo al litro...beh certo i tempi si dilatano.

gd350turbo
18-11-2025, 15:47
Certo se uno pretende di andare AL PIU' ECONOMICO DEL GLOBO TERRACQUEO dove c'è la fila per risparmiare mezzo centesimo al litro...beh certo i tempi si dilatano.
Nei primi anni 90 a modena aprì il primo distributore conad, e li per parecchi mesi ci fu una fila di km, in quanto al tempo il risparmio era notevole, c'era la polizia che gestiva il traffico tutto il giorno, poi dopo qualche anno arrivò la coop e anche li traffico !
Ora sia il distributore coop e conad hanno un traffico normale, al massimo ti capita di avere un auto davanti

barzokk
18-11-2025, 16:25
Personalmente?
Impiego almeno 20 minuti per fare benzina ogni volta e non è neanche sulla tratta che faccio solitamente (quindi ci sarebbe da considerare pure quel tempo perso).
Vivo in città ed ovviamente i due distributori migliori sono presi d'assalto sempre (logicamente non di notte).
Non i migliori, ma i più economici.
Perchè sei spilorcio oltre misura e sacrifichi 20 minuti della tua vita per risparmiare 1 euro su un pieno.

gd350turbo
18-11-2025, 16:30
Non i migliori, ma i più economici.
Perchè sei spilorcio oltre misura e sacrifichi 20 minuti della tua vita per risparmiare 1 euro su un pieno.

bè anch'io cerco quelli economici, ma sempre restando su marchi di una certa qualità, io vado da repsol, da oltre 10 anni, non è il più economico in assoluto ma la differenza è assai esigua.
Occorre ricordare che se fate il pieno di gasolio merdoso, vi fottete parte dell'impianto di iniezione con danno di migliaia di euro.

Lexan
18-11-2025, 20:17
Troppo poco 1000 km ,devono essere almeno 10.000 km.
Metti che una mattina mi sveglio e mi capita l'urgenza di andare a prendere il pane e il latte in sud africa in auto,non è possibile avere una batteria che fa solo 1000 km.

Ahahah LOL!
:asd:

zephyr83
18-11-2025, 23:15
Non i migliori, ma i più economici.
Perchè sei spilorcio oltre misura e sacrifichi 20 minuti della tua vita per risparmiare 1 euro su un pieno.

beh togliendo i tuoi 5 minuti soliti la differenza è di 15 minuti, basta un pelo di traffico, magari becchi anche la fila e fanno presto a partire 15 minuti in più.
come già detto altre volte dalle mie parti le pompe vicino ai centri commerciali sono spesso piene e c'è la fila perché molti approfittano proprio per fare rifornimento proprio quando vanno a fare la spesa.
a te sembrerà assurdo ma è pieno di gente che non ha problemi a stare minuti ferma in fila per fare rifornimento e la considera una cosa ormai normale.

gnpb
19-11-2025, 00:05
Sono pronti per una ev.
Contenti loro...
Io impiego penso meno di 5 minuti compreso pagamento pos alla colonnina, non c'è mai nessuno ed è pure sulla strada abituale casa lavoro ma nel caso ne trovo altri 4 sempre lungo il percorso.
Non perdo comunque tempo a cercare quello che costa meno, vado sempre allo stesso che è quello più comodo e con meno probabilità di trovare gente.

cronos1990
19-11-2025, 07:33
beh togliendo i tuoi 5 minuti soliti la differenza è di 15 minuti, basta un pelo di traffico, magari becchi anche la fila e fanno presto a partire 15 minuti in più.Un pelo di traffico e quadruplichi il tempo? :asd:

barzokk
19-11-2025, 09:00
Un pelo di traffico e quadruplichi il tempo? :asd:
alla domenica quando c'è traffico intenso starà in coda tutta la notte e tornerà a casa il lunedì dopo :asd:

si capisce bene perchè parlo di dissonanza cognitiva degli evvari
metto un link ad una pagina che sembra la fotografia di tante persone che scrivono scemenze sui social :read:

https://www.santagostino.it/magazine-psiche/dissonanza-cognitiva/
La dissonanza può insorgere anche quando bisogna fare scelte o azioni contrarie al proprio volere o modo di pensare.
- quando si entra in contatto con usi e costumi culturali diversi e si deve interagire compiendo azioni
- nel momento in cui si è in possesso di convinzioni sbagliate e queste hanno dei riscontri di realtà inequivocabili, difficili da negare, contrastare e accettare.


EDIT: per chiarezza che non voglio offendere, non mi riferisco a questo forum, ma ai social in generale

gd350turbo
19-11-2025, 09:32
Ma infatti...
Più che moderatori e articolisti Corsini dovrebbe assumere psichiatri...
Avrebbero il loro bel daffare qui!

barzokk
19-11-2025, 09:46
ma va, qui è tranquillo ed equilibrato, un contraddittorio c'è, si discute ecc
la fuori c'è ben di peggio ...
come quello sul gruppo facebook che non nomino, che come nel film "bastardi senza gloria" voleva incidere una svastica o roba del genere sulla fronte di quelli che girano con auto diesel...

gd350turbo
19-11-2025, 09:56
Va bè dai facebook...
Li chi è convinto che la terra sia piatta è il più normale

zanflank
19-11-2025, 14:03
Cioè spiegami nel dettaglio l'utilizzo di 20 minuti per fare rifornimento...
Io arrivo al distributore, ha 12 pompe, mi metto davanti a quella per i camion, avvicino lo smartphone, seleziono la pompa e inizio il rifornimento.
Di solito l'operazione dura circa 3 minuti, tu per metterci altri 17 minuti cosa fai ?

4 pompe totali in verticale (quindi non in linea, ergo le persone usano le più comode senza sfilare); media auto davanti a pompa: 4 e poi ci sei tu.
Fai te

Ripeto, abito in città, non ci sono millemila distributori e chiunque abiti in città va in quelli

Non i migliori, ma i più economici.
Perchè sei spilorcio oltre misura e sacrifichi 20 minuti della tua vita per risparmiare 1 euro su un pieno.

bello come insulti a caso senza capire nulla. Segnalo

barzokk
19-11-2025, 14:33
bello come insulti a caso senza capire nulla. Segnalo
"spilorcio" sarebbe un insulto da segnalare al mod ? :eek:
e io che avevo appena elogiato il contraddittorio del forum :sofico:
scusa ma adesso devo controllare se la terra è piatta :D

gd350turbo
19-11-2025, 17:16
4 pompe totali in verticale (quindi non in linea, ergo le persone usano le più comode senza sfilare); media auto davanti a pompa: 4 e poi ci sei tu.
Fai te

Ripeto, abito in città, non ci sono millemila distributori e chiunque abiti in città va in quelli

quindi abbiamo una città non un paese ma una citta con x distributori con 4 pompe e durante tutto il giorno ci sono sempre 4 auto in fila davanti da te tutti i giorni !
Vaaaabeneeee
:sofico:


e io che avevo appena elogiato il contraddittorio del forum :sofico:
scusa ma adesso devo controllare se la terra è piatta :D
eh io te lo avevo detto !

Saturn
19-11-2025, 17:20
Ma infatti...
Più che moderatori e articolisti Corsini dovrebbe assumere psichiatri...
Avrebbero il loro bel daffare qui!

PISSICOANALISI AGGRATTISSE ???

Magari. Con quello che costa ! :eek:

Ci tengo a ribadirlo anche in questa sede.

SECONDO ME NON ERO RIABILITATO.

Ma si vede che "a loro" serviva una branda libera.

:sofico:

gd350turbo
19-11-2025, 17:29
PISSICOANALISI AGGRATTISSE ???

Magari. Con quello che costa ! :eek:

Ci tengo a ribadirlo anche in questa sede.

SECONDO ME NON ERO RIABILITATO.

Ma si vede che "a loro" serviva una branda libera.

:sofico:

In un paese c'èra un manicomio, un cliente dello stesso guardando la gente che passava davanti, gli chiedeva:
siete in molti li dentro ?

Saturn
19-11-2025, 17:31
In un paese c'èra un manicomio, un cliente dello stesso guardando la gente che passava davanti, gli chiedeva:
siete in molti li dentro ?

Riflessione PREGNA di grandi verità e contenuti (non scherzo) ! :O

zephyr83
19-11-2025, 18:46
Un pelo di traffico e quadruplichi il tempo? :asd:
alla domenica quando c'è traffico intenso starà in coda tutta la notte e tornerà a casa il lunedì dopo :asd:

si capisce bene perchè parlo di dissonanza cognitiva degli evvari
metto un link ad una pagina che sembra la fotografia di tante persone che scrivono scemenze sui social :read:

https://www.santagostino.it/magazine-psiche/dissonanza-cognitiva/
La dissonanza può insorgere anche quando bisogna fare scelte o azioni contrarie al proprio volere o modo di pensare.
- quando si entra in contatto con usi e costumi culturali diversi e si deve interagire compiendo azioni
- nel momento in cui si è in possesso di convinzioni sbagliate e queste hanno dei riscontri di realtà inequivocabili, difficili da negare, contrastare e accettare.


EDIT: per chiarezza che non voglio offendere, non mi riferisco a questo forum, ma ai social in generale


guardate che è un attimo, bastano due rotonde stronze in certi orari, tipo quando si esce da lavoro e fai presto a quadruplicare il tempo. chissà perché ci sembra così difficile capire queste cose, o abitate in paesi spediti oppure in realtà in macchina ci girate poco altrimenti non si spiega.

gnpb
19-11-2025, 22:28
Appunto, essendo il tempo prezioso e il suo consumo a volte al di fuori del nostro controllo non vedo necessità di buttarne altro alla ricerca del centesimo di sconto o della ricarica obbligatoria.
Mentre le code al rifornimento carburante che ne aumentano drasticamente il tempo sono rare ed evitabili, quelle per la ricarica sono al minimo quello che peggio ti potrebbe capitare al rifornimento se fatto in giorno di sconto, al supermercato e con le 2 rotonde intasate (che rimarrebbero comunque tali anche con la macchina elettrica).
Nio ad ora è l'unica ad aver proposto la soluzione, peccato non sia uno standard.

TorettoMilano
19-11-2025, 23:22
ancora con gli stessi discorsi infiniti sui tempi di rifornimento/ricarica in cui nessuno si smuove di una virgola

puoi metterci poco tempo per fare benzina se:
-te ne freghi di pagare di più
-vai in orari non di punta

puoi metterci "poco tempo" a fare ricarica se:
-ricarichi mentre dormi/fai l'amore/lavori/fai la spesa/mangi/altro

la casistica migliore per chi fa 10000/20000 km nel complesso annuale è avere l'elettrica con colonnina nel box/lavoro/centro commerciale d'abitudine. praticamente il tempo di ricarica è zero in quanto semplicemente ricarichi mentre fai altro senza dover pianificare le ricariche

poi ognuno di noi ha preferenze/bisogni/abitudini e discutere su di esse non porta a nulla, de gustibus

tornando a NIO mi stupisce come ancora esista come società, non mi risulta le auto siano per nulla un successo e gli swap sono stati usati in modo furbi (tipo per ricaricare casa) rendendo quindi il servizio in perdità per la società. boh

CrapaDiLegno
19-11-2025, 23:44
Personalmente?
Impiego almeno 20 minuti per fare benzina ogni volta e non è neanche sulla tratta che faccio solitamente (quindi ci sarebbe da considerare pure quel tempo perso).
Vivo in città ed ovviamente i due distributori migliori sono presi d'assalto sempre (logicamente non di notte).

beh togliendo i tuoi 5 minuti soliti la differenza è di 15 minuti, basta un pelo di traffico, magari becchi anche la fila e fanno presto a partire 15 minuti in più.
come già detto altre volte dalle mie parti le pompe vicino ai centri commerciali sono spesso piene e c'è la fila perché molti approfittano proprio per fare rifornimento proprio quando vanno a fare la spesa.
a te sembrerà assurdo ma è pieno di gente che non ha problemi a stare minuti ferma in fila per fare rifornimento e la considera una cosa ormai normale.

4 pompe totali in verticale (quindi non in linea, ergo le persone usano le più comode senza sfilare); media auto davanti a pompa: 4 e poi ci sei tu.
Fai te

Ripeto, abito in città, non ci sono millemila distributori e chiunque abiti in città va in quelli



bello come insulti a caso senza capire nulla. Segnalo

Ma sto bias cognitivo per cui le rotonde e il traffico lo trovano solo quelli che hanno le auto ICE? Le BEV volano? 'zzo, non me lo avevano detto quando sono andato a prendere la macchina nuova.. bastardi!
Lo sapevo che non cielodicono!

Pensa se dopo aver fatto anche tu la coda e le due rotonde intasate quando arrivi alle 2 colonnine (e non 4 pompe) hai davanti 4 auto.
Altro che 20 minuti d'attesa. Se hai appena preso i surgelati te li magni direttamente in macchina.

Ma poi da uno che si sente insultato e segnala perché gli è stato detto che è tirchio, cosa vuoi pretendere come ragionamenti? :rolleyes:

gd350turbo
20-11-2025, 11:08
Se in una città di 100000 abitanti ci mettono due distributori, qualche problema c'è...
Pensate se in tale città ci metteranno solo due colonnine, allora si che si ride.
Io che mi ricordo al massimo avrò trovato una macchina davanti.

zephyr83
20-11-2025, 14:13
Appunto, essendo il tempo prezioso e il suo consumo a volte al di fuori del nostro controllo non vedo necessità di buttarne altro alla ricerca del centesimo di sconto o della ricarica obbligatoria.
Mentre le code al rifornimento carburante che ne aumentano drasticamente il tempo sono rare ed evitabili, quelle per la ricarica sono al minimo quello che peggio ti potrebbe capitare al rifornimento se fatto in giorno di sconto, al supermercato e con le 2 rotonde intasate (che rimarrebbero comunque tali anche con la macchina elettrica).
Nio ad ora è l'unica ad aver proposto la soluzione, peccato non sia uno standard.
per me si sta un po' estremizzando sta storia del "tempo" sprecato visto che ne sprechiamo sempre un sacco in continuazione, spesso nel traffico tutti i gironi, a cercare un parcheggio quando ci sono eventi mondani, ad aspettare un amico, un ritardo di qualsiasi natura, un attacco di pancia improvviso :sofico: sono cose normali della vita, ma se ne sta facendo una tragedia. molta gente va a fare rifornimento quando va a fare la spesa grossa dove sicuramente perde già molto tempo nei supermercati affollati e ne approfitta anche per fare il pieno, tanto 15-20 minuti in più o in meno non cambiano granché nella giornata ed evitano di farlo altrove. non per tutti i distributori sono lungo la strada di casa.
poi ci sono incasino articolari tipo chi ha l'auto a GPL, purtroppo il distributore lungomik tragitto comodissimo casa ed super economico mi ha fatto partire gli iniettori una volta quindi adesso lo evito come la peste. vado in un distributore a 6-7 km dopo il posto dove lavoro e se ci vado all'uscita becco sempre del traffico in quelle due dannate rotonde. è una rottura ma visto che con l'auto a GPL risparmio lo faccio e non la vedo tutta sta tragedia. e non faccio più di 400 km con un pieno quindi vado una o due volte a settimane. dove lavoravo prima era peggio!

gnpb
20-11-2025, 14:35
Come dicevo sopra sei pronto per l'ev.

Io invece che mi fermo 5' ogni 4 settimane per fare 34l e almeno 600km, non vado a fare la spesa al centro commerciale apposta perché non sopporto il casino e le code, figurati se vado a fare il pieno aspettando dopo, non sono pronto.
Fortunatamente per me non ho nessuna fretta di esserlo.

Il traffico purtroppo è inevitabile, con o senza ev.

zephyr83
20-11-2025, 19:26
Come dicevo sopra sei pronto per l'ev.

Io invece che mi fermo 5' ogni 4 settimane per fare 34l e almeno 600km, non vado a fare la spesa al centro commerciale apposta perché non sopporto il casino e le code, figurati se vado a fare il pieno aspettando dopo, non sono pronto.
Fortunatamente per me non ho nessuna fretta di esserlo.

Il traffico purtroppo è inevitabile, con o senza ev.

ma io certo che sono pronto e quando avrò l'opportunità cambierò auto.
ma in realtà sono pronti in tanti e i diversi problemi di autonomia e rifornimento che espongono continuamente qui alcuni in realtà sono un vero problema per una minoranza di guidatori e non il contrario come mai vuol far credere

zephyr83
20-11-2025, 19:28
Ma sto bias cognitivo per cui le rotonde e il traffico lo trovano solo quelli che hanno le auto ICE? Le BEV volano? 'zzo, non me lo avevano detto quando sono andato a prendere la macchina nuova.. bastardi!
Lo sapevo che non cielodicono!

Pensa se dopo aver fatto anche tu la coda e le due rotonde intasate quando arrivi alle 2 colonnine (e non 4 pompe) hai davanti 4 auto.
Altro che 20 minuti d'attesa. Se hai appena preso i surgelati te li magni direttamente in macchina.

Ma poi da uno che si sente insultato e segnala perché gli è stato detto che è tirchio, cosa vuoi pretendere come ragionamenti? :rolleyes:

e da dove evinci che il problema del traffico è riferito solo alle ICE? il problema non è il bias cognitivo ma la comprensione del testo mi sa!

randorama
20-11-2025, 20:53
Personalmente?
Impiego almeno 20 minuti per fare benzina ogni volta e non è neanche sulla tratta che faccio solitamente (quindi ci sarebbe da considerare pure quel tempo perso).
Vivo in città ed ovviamente i due distributori migliori sono presi d'assalto sempre (logicamente non di notte).

impieghi 17-18 minuti a inserire la pistola nel buco? :fagiano:

randorama
20-11-2025, 20:55
Riflessione FREGNA di grandi verità e contenuti (non scherzo) ! :O

ops...

scusatemi, oggi sono in stupidite acuta.

gnpb
20-11-2025, 21:37
in realtà sono un vero problema per una minoranza di guidatori e non il contrario come mai vuol far credere
E per il momento le vendite ti danno ragione:sofico:

CrapaDiLegno
20-11-2025, 21:58
e da dove evinci che il problema del traffico è riferito solo alle ICE? il problema non è il bias cognitivo ma la comprensione del testo mi sa!

Certo, lo hai portato tu il caso di quello che per andare a fare la benzina deve farsi 20 minuti di traffico in più. Se la questione non era riferita a chi ha una macchina ICE, allora hai scritto un intero post senza motivo, visto che quanto hai scritto impatta (appunto) su tutti, e chi ha una BEV oltre al traffico si deve pure sorbire l'eventuale fila alla colonnina che non dura 4 minuti.
Però chi fa benzina ha sempre la coda davanti, chi ha le BEV trova sempre le colonnine vuote.. finché le BEV sono così poche (quasi insignificanti nel numero totale delle auto circolanti) va bene così :asd:.

Lexan
21-11-2025, 07:18
Il punto della questione è che, come dice il titolo stesso, a nessuno interessa un'automobile che percorre 1.000km senza essere ricaricata.
Le medie giornaliere ormai le conosciamo tutti. Tolti i due o tre gatti qua dentro che fanno il pieno di gasolio e si trastullano nel vedere che il CDB gli "segna autonomia 1.000km", al resto della popolazione credo che non gliene fregherà mai nulla di avere autonomie sopra i 500km.
La macchina la tiri fuori dal garage che è ferma da almeno 8 ore. Idem se le prendi dal posto auto privato. Se poi vai a fare la spesa, all'OBI, alla Lidl ad acquistare qualche ciofeca della parkside, al bar a fare colazione ecc ecc, ci passi dai 30 ai 60 min come minimo. In condizioni di vita di tutti i giorni, è più facile trovare una ICE con il serbatoio mezzo scarico piuttosto che una BEV che ha davvero l'esigenza impellente di essere collegata ad una presa di ricarica...

gnpb
21-11-2025, 08:04
Infatti, a tutti (tranne gli evvari) interessa un'auto il cui rifornimento sia veloce. Se fa 500km e la rifornisco in 5' non ci sono problemi.
Se fa 300km e la rifornisco in 30' qualche problema c'è, qua tutti trovano la coda e fanno in mezz'ora un'operazione da 5', figurati se ci vuole mezz'ora il tempo reale cosa diventa... Per fare metà della strada, non suona molto allettante.
Tranne per chi già si ferma 30' ogni 100km di viaggio per fare tutti i bisogni del mondo, o per chi ha il box col contatore da 10kw con un campo fotovoltaico in giardino, per quelli non fa differenza, sono già pronti e non saranno toccati da questo limite, buon per loro.
Ovviamente adesso le colonnine sono tutte libere, tutte funzionanti, tutte bellissime e allettanti, ci sono tutti gli sconti sulla corrente, sulle auto, sul bollo, c'è il surplus di produzione di fer, il costo negativo... Ti direi aspetta qualche anno e vediamo, ma lo stiamo già vedendo.

barzokk
21-11-2025, 08:35
Il punto della questione è che, come dice il titolo stesso, a nessuno interessa un'automobile che percorre 1.000km senza essere ricaricata.
Le medie giornaliere ormai le conosciamo tutti. Tolti i due o tre gatti qua dentro che fanno il pieno di gasolio e si trastullano nel vedere che il CDB gli "segna autonomia 1.000km", al resto della popolazione credo che non gliene fregherà mai nulla di avere autonomie sopra i 500km.
La macchina la tiri fuori dal garage che è ferma da almeno 8 ore. Idem se le prendi dal posto auto privato. Se poi vai a fare la spesa, all'OBI, alla Lidl ad acquistare qualche ciofeca della parkside, al bar a fare colazione ecc ecc, ci passi dai 30 ai 60 min come minimo. In condizioni di vita di tutti i giorni, è più facile trovare una ICE con il serbatoio mezzo scarico piuttosto che una BEV che ha davvero l'esigenza impellente di essere collegata ad una presa di ricarica...
hai dimenticato il buon bicchiere di vino :hic:

Pino90
21-11-2025, 09:22
Il punto della questione è che, come dice il titolo stesso, a nessuno interessa un'automobile che percorre 1.000km senza essere ricaricata.


Ma l'articolo non dice questo. L'articolo dice che vista la capillare rete di SCAMBIO BATTERIA (non ricarica), la tecnologia è inutile, perché dopo 300km ti fermi e cambi la batteria con una carica. Che è ben diverso da quanto dici tu.

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-11-2025, 09:34
Il punto della questione è che, come dice il titolo stesso, a nessuno interessa un'automobile che percorre 1.000km senza essere ricaricata.


L'altro ieri ho fatto 650 Km di strada, un buona parte stradine di montagna. Capita non tutti i giorni? Certo. Capita solo cinque volte l'anno ad esempio? Sì certamente è possibile solo cinque volte ma anche fosse una volta sola, quella singola volta... sentirmi menomato a non poterlo fare quando già da neopatentato quarantatre anni fa lo potevo fare, non è per niente bello. Chiamiamolo progresso...

Unrue
21-11-2025, 09:35
Ma l'articolo non dice questo. L'articolo dice che vista la capillare rete di SCAMBIO BATTERIA (non ricarica), la tecnologia è inutile, perché dopo 300km ti fermi e cambi la batteria con una carica. Che è ben diverso da quanto dici tu.

Esatto, tra l'altro lo scambio batteria ce l'ha solo NIO, per tutti gli altri una batteria da 1000 km fa comodo eccome.

TorettoMilano
21-11-2025, 09:55
L'altro ieri ho fatto 650 Km di strada, un buona parte stradine di montagna. Capita non tutti i giorni? Certo. Capita solo cinque volte l'anno ad esempio? Sì certamente è possibile solo cinque volte ma anche fosse una volta sola, quella singola volta... sentirmi menomato a non poterlo fare quando già da neopatentato quarantatre anni fa lo potevo fare, non è per niente bello. Chiamiamolo progresso...

in che senso ti senti menomato? fai 650 km in montagna senza mai fermarti?

the_joe
21-11-2025, 10:11
L'altro ieri ho fatto 650 Km di strada, un buona parte stradine di montagna. Capita non tutti i giorni? Certo. Capita solo cinque volte l'anno ad esempio? Sì certamente è possibile solo cinque volte ma anche fosse una volta sola, quella singola volta... sentirmi menomato a non poterlo fare quando già da neopatentato quarantatre anni fa lo potevo fare, non è per niente bello. Chiamiamolo progresso...

650km in gran parte stradine di montagna, per curiosità, quante ore hai guidato?

Pino90
21-11-2025, 10:12
Esatto, tra l'altro lo scambio batteria ce l'ha solo NIO, per tutti gli altri una batteria da 1000 km fa comodo eccome.

Vorrei aggiungere che se esistesse questa possibilità anche qui mi comprerei subito una EV, perché realmente i disagi sarebbero limitati a quei pochi giorni all'anno in cui tutto il Paese si mette in viaggio. In viaggio zero problemi: mi fermo dopo X km e cambio la batteria con una carica. Se proprio sono sfortunato e becco il giorno in cui PROPRIO TUTTI sono in viaggio e quindi non c'è disponibilità faccio la deviazione e ricarico. Ma cosí sarebbe una evenienza rara, non una costante.

Invece con la ricarica a casa/colonnina i disagi sono 365gg all'anno visto che a casa non posso ricaricare nonostante io abbia sia garage che posto auto.

gd350turbo
21-11-2025, 10:29
Il punto della questione è che, come dice il titolo stesso, a nessuno interessa un'automobile che percorre 1.000km senza essere ricaricata.

questo lo dici ovviamente perche a te non interessa quindi se una cosa non interessa a te ovviamente non interessa a nessuno..
Hai fatto caso alle pubblicità ultimamente ?
hai visto che pubblicizzano auto spingendo sul fatto di avere 1200 km di autonomia ?
Secondo te perchè non interessa a nessuno ?
:asd:

Le medie giornaliere ormai le conosciamo tutti. Tolti i due o tre gatti qua dentro che fanno il pieno di gasolio e si trastullano nel vedere che il CDB gli "segna autonomia 1.000km", al resto della popolazione credo che non gliene fregherà mai nulla di avere autonomie sopra i 500km.

la media giornaliera di 37 km e quello che fa il resto della popolazione è ad interesse zero per me, io guardo quello che interessa a me non quello che interessa al resto della popolazione.
e non ho bisogno del cdb, 5,5 litri per 100 km 55 litri di serbatoio...

La macchina la tiri fuori dal garage che è ferma da almeno 8 ore. Idem se le prendi dal posto auto privato. Se poi vai a fare la spesa, all'OBI, alla Lidl ad acquistare qualche ciofeca della parkside, al bar a fare colazione ecc ecc, ci passi dai 30 ai 60 min come minimo. In condizioni di vita di tutti i giorni, è più facile trovare una ICE con il serbatoio mezzo scarico piuttosto che una BEV che ha davvero l'esigenza impellente di essere collegata ad una presa di ricarica...
Ovviamente da te, ogni locale pubblico ha una colonnina a 4 stalli per i clienti, e i supermercati parcheggi interi dedicati alle auto elettriche, ma non è così nel resto del paese.

the_joe
21-11-2025, 10:51
questo lo dici ovviamente perche a te non interessa quindi se una cosa non interessa a te ovviamente non interessa a nessuno..
Hai fatto caso alle pubblicità ultimamente ?
hai visto che pubblicizzano auto spingendo sul fatto di avere 1200 km di autonomia ?
Secondo te perchè non interessa a nessuno ?
:asd:


Su questo avrei da ridire molto in quanto è frutto della propaganda dei "se non fa 1000km e si ricarica in 30 secondi la macchina elettrica non la voglio" poi vedi che quelli che realmente hanno bisogno di fare questi chilometraggi sono una sparuta minoranza e che le auto nella stragrande maggioranza dei casi sono per la maggior parte del tempo parcheggiate da qualche parte.

Naturalmente da questo post in poi tutti i commenti saranno di persone che fanno 1000km ogni volta che accendono l'automobile e non si fermano nemmeno se gli sparano.

Pino90
21-11-2025, 11:16
Su questo avrei da ridire molto in quanto è frutto della propaganda dei "se non fa 1000km e si ricarica in 30 secondi la macchina elettrica non la voglio" poi vedi che quelli che realmente hanno bisogno di fare questi chilometraggi sono una sparuta minoranza e che le auto nella stragrande maggioranza dei casi sono per la maggior parte del tempo parcheggiate da qualche parte.

Naturalmente da questo post in poi tutti i commenti saranno di persone che fanno 1000km ogni volta che accendono l'automobile e non si fermano nemmeno se gli sparano.

Ma è chiaro che ci fermiamo tutti. Il discorso è dove e per quanto tempo e con che comodità. Detto pochi giorni fa: ho fatto una gita di gruppo con i miei amici, tutti con famiglia. Quello con la Tesla s'è fatto più di 40 minuti al super charger nella zona industriale di Burgos. Bello! Io invece mi sono fatto 20 minuti in un paesino carino con i giochi in piazza per far sgambettare i miei figli mentre io e mia moglie prendevamo un caffé. Capisci che c'è una differenza fra DOVERSI fermare DOVE c'è l'infrastruttura e volersi fermare?

Capisci che se mi devo fermare a fare il pieno sono 5 minuti mentre se mi devo fermare a ricaricare è almeno mezz'ora?

Che poi ripeto, se ci fosse lo swap della batteria per me non ci sarebbe problema. Mi fermo, cambio la batteria e riparto. A posto. Alle brutte vado a ricaricare, ma diventa una rarità.

Nella mia quotidianeità sarebbe difficile usare una macchina elettrica, ma facciamo finta che non lo sia. Vorrei che non sia una rottura di palle anche le 6 o 7 volte all'anno che la uso per fare viaggi più lunghi.

Esempi:
- tre settimane fa sono andato a funghi, circa 3 ore di macchina, vorrei non dovermi fermare nella zona industriale a ricaricare al supercharger
- fra due settimane vado a Tolouse, circa 450km. Vorrei che non fosse una rottura di palle ulteriore il viaggio giacché me lo devo fare con due bambini piccoli. Con una elettrica dovrei: fermarmi a metà strada a ricaricare, che ok, si fa, e poi trovare un posto per mantenerla carica a destinazione.
- Sotto le vacanze di Natale andró in montagna a "los Picos de Europa", circa 3 ore di auto da casa mia. Sempre che si fa con una elettrica perché alla fine sono 150km di autostrada più 100km di stradine di montagne dove sicuramente la rigenerazione aiuta. Però poi devo stare a pensare dove ricaricare una volta arrivato a destinazione, come mantenere la macchina carica, come fare per muovermi e non dover perdere mezz'ora al giorno per caricare st'affare. È chiaro che se stai fermo in un posto va tutto bene, se inizi a muoverti un po' è una rottura di palle infinita.


Sembra che voi la macchina la usiate per fare casa lavoro e non facciate nient'altro nella vita. Oppure vi sta bene pagare 30-40-50k per una macchina e poi dover programmare tutto al minimo dettaglio ogni volta che uscite dalla routine. Cheppalle!

the_joe
21-11-2025, 11:42
Ma è chiaro che ci fermiamo tutti. Il discorso è dove e per quanto tempo e con che comodità. Detto pochi giorni fa: ho fatto una gita di gruppo con i miei amici, tutti con famiglia. Quello con la Tesla s'è fatto più di 40 minuti al super charger nella zona industriale di Burgos. Bello! Io invece mi sono fatto 20 minuti in un paesino carino con i giochi in piazza per far sgambettare i miei figli mentre io e mia moglie prendevamo un caffé. Capisci che c'è una differenza fra DOVERSI fermare DOVE c'è l'infrastruttura e volersi fermare?

Capisci che se mi devo fermare a fare il pieno sono 5 minuti mentre se mi devo fermare a ricaricare è almeno mezz'ora?

Che poi ripeto, se ci fosse lo swap della batteria per me non ci sarebbe problema. Mi fermo, cambio la batteria e riparto. A posto. Alle brutte vado a ricaricare, ma diventa una rarità.

Nella mia quotidianeità sarebbe difficile usare una macchina elettrica, ma facciamo finta che non lo sia. Vorrei che non sia una rottura di palle anche le 6 o 7 volte all'anno che la uso per fare viaggi più lunghi.

Esempi:
- tre settimane fa sono andato a funghi, circa 3 ore di macchina, vorrei non dovermi fermare nella zona industriale a ricaricare al supercharger
- fra due settimane vado a Tolouse, circa 450km. Vorrei che non fosse una rottura di palle ulteriore il viaggio giacché me lo devo fare con due bambini piccoli. Con una elettrica dovrei: fermarmi a metà strada a ricaricare, che ok, si fa, e poi trovare un posto per mantenerla carica a destinazione.
- Sotto le vacanze di Natale andró in montagna a "los Picos de Europa", circa 3 ore di auto da casa mia. Sempre che si fa con una elettrica perché alla fine sono 150km di autostrada più 100km di stradine di montagne dove sicuramente la rigenerazione aiuta. Però poi devo stare a pensare dove ricaricare una volta arrivato a destinazione, come mantenere la macchina carica, come fare per muovermi e non dover perdere mezz'ora al giorno per caricare st'affare. È chiaro che se stai fermo in un posto va tutto bene, se inizi a muoverti un po' è una rottura di palle infinita.


Sembra che voi la macchina la usiate per fare casa lavoro e non facciate nient'altro nella vita. Oppure vi sta bene pagare 30-40-50k per una macchina e poi dover programmare tutto al minimo dettaglio ogni volta che uscite dalla routine. Cheppalle!

Non mi pare che siamo nel 2035 e che le auto a combustione non siano più acquistabili, al momento e fino a quando sarà possibile, comprati un'auto che soddisfa le tue esigenze e finita lì.

Per molti altri, l'auto elettrica può essere un'alternativa valida già oggi, per chi non lo è, c'è tempo fino al 2035 cioè 10 anni che saranno anche 20 considerando che un'auto comprata nel 2035 non si romperà dopo 1 giorno e fra 20 anni chissà.

TorettoMilano
21-11-2025, 11:46
posso ipotizzare questo amico volesse proprio andare a quel supercharger per un qualche motivo (risparmio?). googlando al volo a burgos ci sono diverse decine di stazioni con piú colonnine ognuna

barzokk
21-11-2025, 11:50
Sembra che voi la macchina la usiate per fare casa lavoro e non facciate nient'altro nella vita.

Certo che fanno altro: scrivono cagate a raffica sui forum. :D
Ma loro parlano solamente, non hanno mica buttato soldi per una "bella" auto a pile, vanno in giro con il diesel :asd:


Oppure vi sta bene pagare 30-40-50k per una macchina e poi dover programmare tutto al minimo dettaglio ogni volta che uscite dalla routine. Cheppalle!
Quelli che hanno già buttato 50k per una auto a pile sono ancora una altra categoria:
sui forum scrivono meno perchè ormai hanno preso la bidonata,
e al massimo scrivono in completa dissonanza cognitiva per reprimere la frustrazione della bidonata.


PS: alle Lofoten si sta da dio :O

barzokk
21-11-2025, 11:55
Naturalmente da questo post in poi tutti i commenti saranno di persone che fanno 1000km ogni volta che accendono l'automobile e non si fermano nemmeno se gli sparano.
No, del tuo post frega un caz a nessuno.


PS: Lofoten è già stato detto ? Lofoten :O

CrapaDiLegno
21-11-2025, 12:52
Il punto della questione è che, come dice il titolo stesso, a nessuno interessa un'automobile che percorre 1.000km senza essere ricaricata.
Le medie giornaliere ormai le conosciamo tutti. Tolti i due o tre gatti qua dentro che fanno il pieno di gasolio e si trastullano nel vedere che il CDB gli "segna autonomia 1.000km", al resto della popolazione credo che non gliene fregherà mai nulla di avere autonomie sopra i 500km.
La macchina la tiri fuori dal garage che è ferma da almeno 8 ore. Idem se le prendi dal posto auto privato. Se poi vai a fare la spesa, all'OBI, alla Lidl ad acquistare qualche ciofeca della parkside, al bar a fare colazione ecc ecc, ci passi dai 30 ai 60 min come minimo. In condizioni di vita di tutti i giorni, è più facile trovare una ICE con il serbatoio mezzo scarico piuttosto che una BEV che ha davvero l'esigenza impellente di essere collegata ad una presa di ricarica...
Mamma che disagio!
Per prima cosa non hai capito niente dell'articolo e hai travisato tutto sintetizzato nella frase:
"come dice il titolo stesso, a nessuno interessa un'automobile che percorre 1.000km senza essere ricaricata."
Il senso dell'articolo è che a nessuno interessa perdere tempo alle colonnine e con il ricambio al volo il problema si risolve esattamente come con una ICE.
Quindi non è che alla gente frega zero dell'autonomia, FREGA DI NON DOVER PERDERE TEMPO! Avuta questa "funzionalità avanzata" (nel 2025 doverla ricercare è davvero il segno che l'auto a pile è una retrocessione nella comodità) i 1000km non servono, come non servono ad esempio su una Panda o su una Punto che si "ricaricano" in 3 minuti netti, compreso il pagamento, anche nel paesino più sperduto d'Italia.

Detto questo, la questione di continuare ad usare le medie per giustificare autonomie ridicole è da deficit cognitivo proprio: la media di velocità delle auto in città è di meno di 20 km/h. Io farei che le city car elettriche non possano andare più di quella velocità. Tanto a che serve andare di più?
E se consideriamo le strade extraurbane la velocità è di 30Km/h. 'Ste tesla che corrono a 90km/h dietro i camion per risparmiare dovrebbero essere limitate a 30Km/h, così risparmiano di più e si mantengono nella media di velocità nazionale, tanto la media è quella :rolleyes:

Minchions a gogo su questo forum

Pino90
21-11-2025, 13:01
Non mi pare che siamo nel 2035 e che le auto a combustione non siano più acquistabili, al momento e fino a quando sarà possibile, comprati un'auto che soddisfa le tue esigenze e finita lì.

Per molti altri, l'auto elettrica può essere un'alternativa valida già oggi, per chi non lo è, c'è tempo fino al 2035 cioè 10 anni che saranno anche 20 considerando che un'auto comprata nel 2035 non si romperà dopo 1 giorno e fra 20 anni chissà.

La tua risposta non c'entra niente col tuo discorso originale. TU hai fatto una falsa analogia: hai insinuato che tutti abbiamo bisogno di fare 1000km di fila, mancando completamente il punto (intenzionalmente) sul problema della ricarica, che non è l'autonomia in se ma il tempo che si perde a ricaricare più la gestione della ricarica (altro tempo e stress).

Quindi in sostanza o sei in malafede o sei... sciocchino? Definisciti tu.

gd350turbo
21-11-2025, 13:11
Su questo avrei da ridire molto in quanto è frutto della propaganda dei "se non fa 1000km e si ricarica in 30 secondi la macchina elettrica non la voglio" poi vedi che quelli che realmente hanno bisogno di fare questi chilometraggi sono una sparuta minoranza e che le auto nella stragrande maggioranza dei casi sono per la maggior parte del tempo parcheggiate da qualche parte.

Naturalmente da questo post in poi tutti i commenti saranno di persone che fanno 1000km ogni volta che accendono l'automobile e non si fermano nemmeno se gli sparano.

Una domanda:
Quando vai a fare il rifornimento metti solo la benzina diesel che ti serve per la tua destinazione o fai il pieno?
Cioè:
Devo andare e tornare da X ci sono Xxx km quindi metto Xxx benzina?

Se fai il pieno non sei molto coerente dato che non farai certamente 1000km

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-11-2025, 13:16
in che senso ti senti menomato? fai 650 km in montagna senza mai fermarti?

Penso non ci sia necessità di spiegare la menomazione nell'avere una macchina del 2025 che non riesce a portarti dove ti serve come vuoi tu. Quando le stesse cose le facevi 43 anni fa in tranquillità.

Fermarmi? Certo che mio sono fermato, all'autogrill una volta all'andata ed una al ritorno, bagno, caffè e via. Ma dove ho io voluto fermarmi e per il tempo che io ho voluto fermarmi.

650km in gran parte stradine di montagna, per curiosità, quante ore hai guidato?

Non mi sono messe a contarle, facciamo otto ore tra autostrada, le provinciali e le comunali negli attraversamenti urbani? Va bene così?

Tra qualche giorno devo tornare nelle stesse zone, pieno di diesel alla partenza e non ci penso più.

zephyr83
21-11-2025, 14:15
E per il momento le vendite ti danno ragione:sofico:

invece le vendite delle vetture a benzina e diesel vanno alle grande vero? :sofico:

zephyr83
21-11-2025, 14:18
Certo, lo hai portato tu il caso di quello che per andare a fare la benzina deve farsi 20 minuti di traffico in più. Se la questione non era riferita a chi ha una macchina ICE, allora hai scritto un intero post senza motivo, visto che quanto hai scritto impatta (appunto) su tutti, e chi ha una BEV oltre al traffico si deve pure sorbire l'eventuale fila alla colonnina che non dura 4 minuti.
Però chi fa benzina ha sempre la coda davanti, chi ha le BEV trova sempre le colonnine vuote.. finché le BEV sono così poche (quasi insignificanti nel numero totale delle auto circolanti) va bene così :asd:.

no, l'esempio non l'ho riportato io e ho solo fatto notare che in realtà può capitare di perdere 15 minuti in più del previsto. non ho detto sempre ma che può capitare e capita davvero a tanti nell'arco dell'abbi. ma se vuoi te la ribalto, a leggere alcuni di voi sembra che tutti riescano a fare rifornimento in 5 minuti e hanno sempre il distributore migliore sul percorso di casa! questo ti va bene?

TorettoMilano
21-11-2025, 14:23
Penso non ci sia necessità di spiegare la menomazione nell'avere una macchina del 2025 che non riesce a portarti dove ti serve come vuoi tu. Quando le stesse cose le facevi 43 anni fa in tranquillità.

Fermarmi? Certo che mio sono fermato, all'autogrill una volta all'andata ed una al ritorno, bagno, caffè e via. Ma dove ho io voluto fermarmi e per il tempo che io ho voluto fermarmi.



Non mi sono messe a contarle, facciamo otto ore tra autostrada, le provinciali e le comunali negli attraversamenti urbani? Va bene così?

Tra qualche giorno devo tornare nelle stesse zone, pieno di diesel alla partenza e non ci penso più.

ferma 100 persone a caso e chiedigli se fermarsi dopo 4 ore di viaggio per 15 minuti gli peserebbe. il tuo punto di vista é rispettabilissimo, e anche in parte condivisibile, ma renditi comunque conto di essere l’eccezione

CrapaDiLegno
21-11-2025, 14:36
no, l'esempio non l'ho riportato io e ho solo fatto notare che in realtà può capitare di perdere 15 minuti in più del previsto. non ho detto sempre ma che può capitare e capita davvero a tanti nell'arco dell'abbi. ma se vuoi te la ribalto, a leggere alcuni di voi sembra che tutti riescano a fare rifornimento in 5 minuti e hanno sempre il distributore migliore sul percorso di casa! questo ti va bene?

Ma il tragitto che fai per andare da un benzinaio non è da prendere in considerazione, cribbio! Ma siete capaci di fare un ragionamento serio da cima a fondo?
Se hai problemi a trovare un distributore lungo la strada, non so che tu strada faccia o dove abiti visto che su ogni provinciale intorno ai paesi ce ne sono almeno un paio ogni 4-5km. Ma se il problema è trovare il distributore comodo, allora per le colonnine cosa bisogna fare? Quelli sicuramente li trovi lungo la strada che fai, vero? Quindi se uno con una ICER perde 20 minuti per andare dal distributore, uno con un BEV quanto tempo perde a cercare una colonnina se non è lungo il tragitto casa-lavoro? Ma già, che sciocco che sono, basta andare una mezzoretta a guardare la verdura al super mercato, e via, la macchina è piena e non ho sprecato mezzora della mia vita. Invece chi ha una ICE DEVE andare al distributore dall'altra parte della città almeno 2 volte alla settimana e lo deve fare assolutamente nelle ore di punta. Sono davvero dei masochisti a continuare ad usare macchine che li costringono a questi sacrifici, già già.

Dai siete ridicoli. Tirate fuori qualsiasi cretinata senza senso per sminuire un problema che c'è ed è sensibile. Ma voi noooo, tutti hanno la colonnina sotto casa, ovunque vai la colonnina veloce è lì ad aspettarti, si va in giro senza alcun problema senza dover stare attenti che lungo il percorso e la destinazione la colonnina (fast) sia presente, perdere mezzora ogni 350Km è una sciocchezza, tanto di tempo se ne perde ogni momento, cosa vuoi che siano una mezzora qui o là in attesa che l'auto si riempia, basta mettere nell'agenda che al 350° km bisogna fare il pieno e si sincronizza tutta la vita per quell'evento, quindi la spesa quando scade il 350° km, o la sosta del viaggio, o quando sei in gitro per i caxxi tuoi, a 350° km suona sempre la campanella.... che bella vita che dite di voler fare con le auto BEV.

Sempre la solita storia ma non c'è peggior asino di chi non vuol capire una realtà tanto semplice che non è robetta da niente.

ferma 100 persone a caso e chiedigli se fermarsi dopo 4 ore di viaggio per 15 minuti gli peserebbe. il tuo punto di vista é rispettabilissimo, e anche in parte condivisibile, ma renditi comunque conto di essere l’eccezione
CVD, altro tentativo di sminuire il problema... in 15 minuti quanta energia credi di poter mettere nell'auto elettrica? Forse per 200km, il che vuol dire che la sosta successiva la fai dopo 2 ore, e ancora dopo 2 ore e ancora dopo 2 ore... se hai problemi di incontinenza concordo che il problema non sussiste.

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-11-2025, 14:40
ferma 100 persone a caso e chiedigli se fermarsi dopo 4 ore di viaggio per 15 minuti gli peserebbe. il tuo punto di vista é rispettabilissimo, e anche in parte condivisibile, ma renditi comunque conto di essere l’eccezione


Ma perché sentite l'irrefrenabile necessità di stabilire categorie, normalità eccezioni, classi di appartenenza ecc. in un argomento che è di una semplicità totale:

Macchina che consente di non dover pensare a fare rifornimento per tutta la giornata contro macchina limitata in questo. Basta ammettere la realtà evidente, cioè che la seconda è un downgrade rispetto alla prima sul fronte autonomia e tutto si chiude così. Ti sta bene il retrocedere? Sì? OK, retrocedi pure. Ma non spacciarlo per convenienza o per normalità dicendo che gli altri sono eccezioni, perché loro direbbero la stessa cosa di te se dovessero.

gd350turbo
21-11-2025, 15:11
no, l'esempio non l'ho riportato io e ho solo fatto notare che in realtà può capitare di perdere 15 minuti in più del previsto. non ho detto sempre ma che può capitare e capita davvero a tanti nell'arco dell'abbi. ma se vuoi te la ribalto, a leggere alcuni di voi sembra che tutti riescano a fare rifornimento in 5 minuti e hanno sempre il distributore migliore sul percorso di casa! questo ti va bene?

Tu puoi perdere tutto il tempo che vuoi per fare il pieno...
Puoi andare nel distributore che c'è dall' altra parte della città perché c'è una bella benzinaia...
Ma non è che lo devono fare tutti !
Io domani vado a fare un giro al mare oggi mentre andavo in mensa tre minuti e fatto il pieno e ne riparliamo tra circa 800km, non aspetto che sia vuoto al 99%

zephyr83
21-11-2025, 18:45
Ma il tragitto che fai per andare da un benzinaio non è da prendere in considerazione, cribbio! Ma siete capaci di fare un ragionamento serio da cima a fondo?
Se hai problemi a trovare un distributore lungo la strada, non so che tu strada faccia o dove abiti visto che su ogni provinciale intorno ai paesi ce ne sono almeno un paio ogni 4-5km. Ma se il problema è trovare il distributore comodo, allora per le colonnine cosa bisogna fare? Quelli sicuramente li trovi lungo la strada che fai, vero? Quindi se uno con una ICER perde 20 minuti per andare dal distributore, uno con un BEV quanto tempo perde a cercare una colonnina se non è lungo il tragitto casa-lavoro? Ma già, che sciocco che sono, basta andare una mezzoretta a guardare la verdura al super mercato, e via, la macchina è piena e non ho sprecato mezzora della mia vita. Invece chi ha una ICE DEVE andare al distributore dall'altra parte della città almeno 2 volte alla settimana e lo deve fare assolutamente nelle ore di punta. Sono davvero dei masochisti a continuare ad usare macchine che li costringono a questi sacrifici, già già.

Dai siete ridicoli. Tirate fuori qualsiasi cretinata senza senso per sminuire un problema che c'è ed è sensibile. Ma voi noooo, tutti hanno la colonnina sotto casa, ovunque vai la colonnina veloce è lì ad aspettarti, si va in giro senza alcun problema senza dover stare attenti che lungo il percorso e la destinazione la colonnina (fast) sia presente, perdere mezzora ogni 350Km è una sciocchezza, tanto di tempo se ne perde ogni momento, cosa vuoi che siano una mezzora qui o là in attesa che l'auto si riempia, basta mettere nell'agenda che al 350° km bisogna fare il pieno e si sincronizza tutta la vita per quell'evento, quindi la spesa quando scade il 350° km, o la sosta del viaggio, o quando sei in gitro per i caxxi tuoi, a 350° km suona sempre la campanella.... che bella vita che dite di voler fare con le auto BEV.

Sempre la solita storia ma non c'è peggior asino di chi non vuol capire una realtà tanto semplice che non è robetta da niente.


CVD, altro tentativo di sminuire il problema... in 15 minuti quanta energia credi di poter mettere nell'auto elettrica? Forse per 200km, il che vuol dire che la sosta successiva la fai dopo 2 ore, e ancora dopo 2 ore e ancora dopo 2 ore... se hai problemi di incontinenza concordo che il problema non sussiste.
io personalmente devo farlo avendo un'auto a GPL e attualmente girano (ripeto girano, non che si vendono) più auto a GPL e metano che non elettriche e non è una tragedia per i possessori anche se ammetto che è una "rottura" ma c'è risparmio quindi va bene così.
ma evidentemente non hai percezione di come funzionano le cose e non noti e non sai che in tanti preferiscono sviare dal percorso di casa per risparmiare pochi centesimi o fare cose ai distributori dei supermercati. te ne svelo un'altra, c'è gente continua a fare 20 euro di rifornimento la volta anziché il pieno e va al distributore più volte del dovuto.
le colonnine in teoria le trovi quando parcheggi normalmente al supermercato, al ristorante, in città. non vai appositamente alla colonnina, la volta che ti fermi (come ti fermeresti con l'auto a benzina o diesel) ne approfitti per caricare se hai bisogno.
la realtà è che già adesso che chi perde un sacco di tempo per andare a fare rifornimento ma non ci fa neanche caso. con una elettrica non cambierebbe granché. siete voi che volete estremizzare il concetto per dire che le elettriche non vanno bene non hanno futuro. in realtà per la maggior parte delle persone andrebbero bene già adesso, l'unico problema è il costo ma quello vale anche per le ICE.

zephyr83
21-11-2025, 18:47
Tu puoi perdere tutto il tempo che vuoi per fare il pieno...
Puoi andare nel distributore che c'è dall' altra parte della città perché c'è una bella benzinaia...
Ma non è che lo devono fare tutti !
Io domani vado a fare un giro al mare oggi mentre andavo in mensa tre minuti e fatto il pieno e ne riparliamo tra circa 800km, non aspetto che sia vuoto al 99%

non si parla di me e di te, si parla della maggior parte delle persone e diversamente da quello che volete sostenere c'è già chi perde tanto tempo e non ha bisogno di autonomie esagerate. se le auto elettriche costassero come le benzina (e i prezzi fossero quelli pre COVID) stai sicuro che la percentuale si venduto sarebbe ben diversa

zephyr83
21-11-2025, 18:49
Ma perché sentite l'irrefrenabile necessità di stabilire categorie, normalità eccezioni, classi di appartenenza ecc. in un argomento che è di una semplicità totale:

Macchina che consente di non dover pensare a fare rifornimento per tutta la giornata contro macchina limitata in questo. Basta ammettere la realtà evidente, cioè che la seconda è un downgrade rispetto alla prima sul fronte autonomia e tutto si chiude così. Ti sta bene il retrocedere? Sì? OK, retrocedi pure. Ma non spacciarlo per convenienza o per normalità dicendo che gli altri sono eccezioni, perché loro direbbero la stessa cosa di te se dovessero.

perché per tante persone non è davvero un problema. te vedi solo il downgrade dell'autonomia, io vedo l'upgrade di poter ricaricare a casa mia e avere anche meno manutenzione. anche che stile di guida lo trovo più piacevole e con matite comfort nel quotidiano.

gd350turbo
21-11-2025, 20:00
perché per tante persone non è davvero un problema. te vedi solo il downgrade dell'autonomia, io vedo l'upgrade di poter ricaricare a casa mia e avere anche meno manutenzione. anche che stile di guida lo trovo più piacevole e con matite comfort nel quotidiano.
E allora prendila !
Se per me fosse così talmente superiore come sembra essere l'avrei già presa !
Ah ma non l'ho già presa per *.*

non si parla di me e di te, si parla della maggior parte delle persone e diversamente da quello che volete sostenere c'è già chi perde tanto tempo e non ha bisogno di autonomie esagerate. se le auto elettriche costassero come le benzina (e i prezzi fossero quelli pre COVID) stai sicuro che la percentuale si venduto sarebbe ben diversa

Mah..
che dire...
Se per spingere le auto elettriche si arriva a raccontare che la gente perde 20 minuti a fare rifornimento e altre amenità simili, io spero vivamente che tu abbia una percentuale ogni auto elettrica che si vende.
Altrimenti, suggerirei la visita da uno bravo.:D
Io in romagna, zona savignano sul rubicone-rimini ci vado una due volte al mese, e di distributori, ne vedo a iosa e tranne forse nel weekend di fine luglio/primi agosto, non ci vedo mai fila.

barzokk
21-11-2025, 20:14
non ditemi niente
stasera al centro commerciale ho fatto benzina, ho messo 70€ al self, l'autonomia è aumentata di 600km
c'ho messo 3 minuti
e non ho fatto coda, non c'era nessuno

dove sbaglio ? DOVE ??? :(

Pino90
21-11-2025, 20:30
E allora prendila !
Se per me fosse così talmente superiore come sembra essere l'avrei già presa !
Ah ma non l'ho già presa per *.*



Mah..
che dire...
Se per spingere le auto elettriche si arriva a raccontare che la gente perde 20 minuti a fare rifornimento e altre amenità simili, io spero vivamente che tu abbia una percentuale ogni auto elettrica che si vende.
Altrimenti, suggerirei la visita da uno bravo.:D
Io in romagna, zona savignano sul rubicone-rimini ci vado una due volte al mese, e di distributori, ne vedo a iosa e tranne forse nel weekend di fine luglio/primi agosto, non ci vedo mai fila.

Completamente OT ma MAMMA MIA CHE NOSTALGIA LA ROMAGNA! Ho vissuto diverso tempo a Montescudo (quando ancora non si chiamava Montescudo-Montecolombo) e ho bazzicato tantissimo Rimini, le montagne della Novafeltria e dintorni.

Mannaggia a te Turbo m'hai fatto venire la lacrimuccia! Non so perché ti facevo più "nordico."

CrapaDiLegno
21-11-2025, 22:17
non ditemi niente
stasera al centro commerciale ho fatto benzina, ho messo 70€ al self, l'autonomia è aumentata di 600km
c'ho messo 3 minuti
e non ho fatto coda, non c'era nessuno

dove sbaglio ? DOVE ??? :(

Hai girato dalla parte "sbagliata" alla rotonda. Invece che prendere per entrare subito al centro commerciale, dovevi andare avanti un 3-4Km, girare per il centro città e sbucare fuori dalla città dalla parte opposta. A qul centro commerciale dovei andare, non questo, lì la benzina ti sarebbe costata 0,2c in meno al litro e avresti perso gli obbligatori (almeno) 20 minuti nel traffico.
Quello che hai fatto tu è una esclusiva di chi ha una macchina elettrica, cribbio! Ora ti tocca fare la penitenza facendo una sosta di 15 minuti ogni 200Km al prossimo lungo viaggio che vorrai fare. E solo all'autogrill che fuori l'autostrada non ci sono le colonnine super veloci e se esci la sosta deve essere almeno un'ora.
Sallo.

zephyr83
21-11-2025, 22:33
E allora prendila !
Se per me fosse così talmente superiore come sembra essere l'avrei già presa !
Ah ma non l'ho già presa per *.*



Mah..
che dire...
Se per spingere le auto elettriche si arriva a raccontare che la gente perde 20 minuti a fare rifornimento e altre amenità simili, io spero vivamente che tu abbia una percentuale ogni auto elettrica che si vende.
Altrimenti, suggerirei la visita da uno bravo.:D
Io in romagna, zona savignano sul rubicone-rimini ci vado una due volte al mese, e di distributori, ne vedo a iosa e tranne forse nel weekend di fine luglio/primi agosto, non ci vedo mai fila.
quando potrò la prenderò! attualmente non possono prendere neanche una termica nuova! ci sono un sacco di cose che ritengo migliori o superiori ma non mi compro, scommetto che vale anche per te!
io poi non ho detto che è tanto superiore ma al contrario non è così inferiore come la fate passare solo per sta storia dell'autonomia. la gente che perde 20 minuti a fare rifornimento fa il pari con la gente che deve stare ferma chissà per quanto tempo agli autogrill. capitano entrambe le cose ma non sono la norma e non sono un vero problema.
non si racconta che c'è gente che perde 20 minuti per spingere le elettriche ma per dimostrare che certi discorsi per screditare l'elettrico non rappresentano un vero problema nella vita reale per tante persone.
il problema alla diffusione è selo nel.costo. ma il problema costo è sempre la motivazione principale per il quale si vendono meno auto termiche rispetto al passato.
se per assurdo Renault facesse una clio, ad esempio, sia benzina che elettrica (con 350-400 km di autonomia) allo stesso prezzo della Clio del 2019 secondo te le vendite della versione elettrica sarebbe molto basse rispetto alla versione termica?
comunque visto che hai citato Savignano al distributore del centro commerciale Iper Rubicone la fila la trovi spesso soprattutto nel weekend ed è pieno di persone che non hanno problemi ad aspettare anziché andare al distributore IP che si trova dall'altra parte (in linea d'aria saranno 500 metri) e l'indifferenza è poca, in questo momento 1.675 contro 1.699 (il diesel). e non vuol dire che ci sia SEMPRE fila ma ci sono momenti della giornata e soprattutto della settimana che si forma eccome anche se a voi sembra inconcepibile succede!

TorettoMilano
21-11-2025, 23:25
Ma perché sentite l'irrefrenabile necessità di stabilire categorie, normalità eccezioni, classi di appartenenza ecc. in un argomento che è di una semplicità totale:

Macchina che consente di non dover pensare a fare rifornimento per tutta la giornata contro macchina limitata in questo. Basta ammettere la realtà evidente, cioè che la seconda è un downgrade rispetto alla prima sul fronte autonomia e tutto si chiude così. Ti sta bene il retrocedere? Sì? OK, retrocedi pure. Ma non spacciarlo per convenienza o per normalità dicendo che gli altri sono eccezioni, perché loro direbbero la stessa cosa di te se dovessero.

ti sto solo dicendo a nessuno frega di dover fare una pausa obbligatoria di 15 minuti dopo 4 ore di viaggio

poi prendo atto a te non vadano giù le elettriche, ci sta, le preferenze sono personali

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-11-2025, 08:42
ti sto solo dicendo a nessuno frega di dover fare una pausa obbligatoria di 15 minuti dopo 4 ore di viaggio

E continuiamo con gli assolutismi, sai tutto tu su tutta l'umanità, anche quando vedi e leggi che c'è tanta gente cui invece interessa anche solo in questa discussione.

poi prendo atto a te non vadano giù le elettriche, ci sta, le preferenze sono personali

Mi starebbero benissimo se non avessero i difetti che mi fanno preferire, oggi, le convenzionali. Domani? Del futur non v'è certezza (cit.)

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-11-2025, 08:46
perché per tante persone non è davvero un problema. te vedi solo il downgrade dell'autonomia, io vedo l'upgrade di poter ricaricare a casa mia e avere anche meno manutenzione. anche che stile di guida lo trovo più piacevole e con matite comfort nel quotidiano.

Ed allora prenditi la tutta elettrica nessuno telo vieta né te lo contesta. Quello che non dovresti fare è contestare le esigenze degli altri sulla base delle tue.

gd350turbo
22-11-2025, 10:44
quando potrò la prenderò! attualmente non possono prendere neanche una termica nuova! ci sono un sacco di cose che ritengo migliori o superiori ma non mi compro, scommetto che vale anche per te!

Io mi tengo il mio diesel fino a quando va in moto...

io poi non ho detto che è tanto superiore ma al contrario non è così inferiore come la fate passare solo per sta storia dell'autonomia. la gente che perde 20 minuti a fare rifornimento fa il pari con la gente che deve stare ferma chissà per quanto tempo agli autogrill. capitano entrambe le cose ma non sono la norma e non sono un vero problema.

eh nei weekend estivi sulla A14, hai voglia te il tempo che si perde...


se per assurdo Renault facesse una clio, ad esempio, sia benzina che elettrica (con 350-400 km di autonomia) allo stesso prezzo della Clio del 2019 secondo te le vendite della versione elettrica sarebbe molto basse rispetto alla versione termica?

Ah bè anche se lasciassero campo libero ai cinesi !

comunque visto che hai citato Savignano al distributore del centro commerciale Iper Rubicone la fila la trovi spesso soprattutto nel weekend ed è pieno di persone che non hanno problemi ad aspettare anziché andare al distributore IP che si trova dall'altra parte (in linea d'aria saranno 500 metri) e l'indifferenza è poca, in questo momento 1.675 contro 1.699 (il diesel). e non vuol dire che ci sia SEMPRE fila ma ci sono momenti della giornata e soprattutto della settimana che si forma eccome anche se a voi sembra inconcepibile succede!
si lo conosco, ci ho fatto anch'io rifornimento, così come lo faccio nel enercoop che accanto al centro commerciale qui, mai dovuto aspettare.
Sarò forttunato ?