View Full Version : Stop alle super-accelerazioni delle auto elettriche? La Cina propone nuove norme e pensa alla sicurezza
Redazione di Hardware Upg
16-11-2025, 13:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/stop-alle-super-accelerazioni-delle-auto-elettriche-la-cina-propone-nuove-norme-e-pensa-alla-sicurezza_146318.html
La Cina ha proposto un nuovo standard nazionale che impone un limite minimo di 5 secondi per lo 0-100 km/h nei profili di guida di default e introduce requisiti più severi per sicurezza batterie, ADAS e sistemi di emergenza. La bozza include controlli biometrici, limitazioni all'infotainment e nuove regole per porte e maniglie.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Che le impostazioni di default debbano essere più contenute sono il primo a dirlo anche perché molti non sanno gestire una normalissima auto da 150cv figuriamoci una accelerazione come quelle di una elettrica.
Discorso diverso sarebbe invece se fosse bloccato sempre e per chiunque cosa che non mi troverebbe d'accordo dato che da sempre esistono stradali sotto i 5s e non è mai stato un gran problema.
Quanto al resto ADAS e misure di sicurezza ovviamente più ce n'è e meglio è.
coschizza
16-11-2025, 13:19
sara strano da dire ma ogni giorno che passa mi sembra che la cina faccia cose migliori di noi occidentali in tanti campi
kreijack
16-11-2025, 13:24
La norma imporrebbe che ogni passeggero possa uscire da almeno due porte diverse, e che tutte dispongano di maniglie meccaniche interne ed esterne.
Stai a vedere che la Cina ci supererà anche in buon senso
https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/cybertruck-tesla-accusata-per-la-morte-di-tre-studenti-al-centro-le-maniglie-delle-portiere_144412.html
Per i veicoli con chiusure elettroniche, le porte dovranno sbloccarsi automaticamente in caso di attivazione degli airbag o di un allarme termico della batteria.
Quindi basterà scaldare una batteria per far aprire un auto... Interessante challenge per i ladri
kreijack
16-11-2025, 13:29
Discorso diverso sarebbe invece se fosse bloccato sempre e per chiunque cosa che non mi troverebbe d'accordo dato che da sempre esistono stradali sotto i 5s e non è mai stato un gran problema.
Diciamo anche che vetture con 0-100 km/h sotto i 5sec ce ne erano poche. Ora con l'elettrico (notoriamente generoso in CV) potrebbero essere molte di più.
Tra l'altro lo 0-100 è un pessimo benchmark: la partenza da fermo incide moltissimo. Molto più interessante sono i 0-200 o le "riprese" dai 50km/h.
Diciamo anche che vetture con 0-100 km/h sotto i 5sec ce ne erano poche. Ora con l'elettrico (notoriamente generoso in CV) potrebbero essere molte di più.
Tra l'altro lo 0-100 è un pessimo benchmark: la partenza da fermo incide moltissimo. Molto più interessante sono i 0-200 o le "riprese" dai 50km/h.
Su questo non c'è dubbio infatti per me il dato interessante è il 40-100 o 40-120.
Una situazione che tutto sommato puoi incontrare ad esempio dovendo fare un sorpasso o comunque che può capitare mentre viaggi piuttosto che ripartenze a cannone che non ti capitano praticamente mai.
sara strano da dire ma ogni giorno che passa mi sembra che la cina faccia cose migliori di noi occidentali in tanti campi
La Cina è molto più complessa dell'immagine che ne ha di chi ne conosce solo una parte per lavoro o per turismo.
In questo caso non è che sono più avanti, è che da loro quei problemi sono emersi in modo massiccio a causa della competizione all'ultimo sangue tra produttori "nuovi del settore" che hanno sottovalutato pesantemente vari aspetti relativi alla sicurezza.
L'unico caso occidentale abbastanza simile è Tesla da quando Musk si è messo in testa di saperne più dei progettisti.
I freni sottodimensionati delle Xiaomi SU7, il cercare di differenziarsi puntando sull'accelerazione da fermo, ecc. sono venuti prima della nuova legislazione, non so se mi spiego.
La questione accelerazione è emersa per alcuni incidenti capitati in cina (mi pare c'era la news anche qui) tra cui quello di una donna che ha "toccato" per sbaglio il pedale pesantemente ed è schizzata a velocità folle in un incrocio.
A differenza di una termica un colpetto al pedale fa schizzare subito l'elettrica con tutta al potenza disponible, mentre con la termica o sei in folle da fermo oppure devi prima scalare delle marce o aspettare che salga di giri, insomma lo sparo lo devi volere, è molto difficile farlo per sbaglio.
Oltra al fatto che 1.000cv su una termica sono davvero rari e costosi, non al prezzo di una Gti, il che fa una bella selezione.
Strato1541
16-11-2025, 17:18
I fan dello 0-100 si strapperanno i capelli, è sempre stata una delle principali attrazioni e parte del successo commerciale di Tesla prima e di tutti i "copioni" poi..
Ci sono altre cose interessanti però, batterie che non prendano fuoco per almeno 5 minuti sugli autobus....( prima quindi andava tutto bene?!:confused: ).
Le maniglie a comando elettrico, non erano un plus e infallibili?!
In ultima vedete come reagiscono da quelle parti, le cose cambiano con normative che se serve ti stangano....:read:
Avvertiti i "filocinesi".
Falcoblu
16-11-2025, 17:33
I fan dello 0-100 si strapperanno i capelli, è sempre stata una delle principali attrazioni e parte del successo commerciale di Tesla prima e di tutti i "copioni" poi..
Ci sono altre cose interessanti però, batterie che non prendano fuoco per almeno 5 minuti sugli autobus....( prima quindi andava tutto bene?!:confused: ).
Le maniglie a comando elettrico, non erano un plus e infallibili?!
In ultima vedete come reagiscono da quelle parti, le cose cambiano con normative che se serve ti stangano....:read:
Avvertiti i "filocinesi".
Ma infatti, lo sparo 0-100 è sempre stato evidenziato con enfasi come se tutti coloro che acquistano una BEV sono anche automaticamente dei piloti di F1 mancati....
Per quanto mi riguarda se limitano questa funzionalità è da prendere come una cosa solo positiva, francamente vedere "schizzare" al semaforo il solito Teslaro come se fosse una palla di cannone (successo non più tardi di questa mattina per la cronaca...) manco se stesse facendo una gara di accelerazione ha davvero stufato, pazienza se si va a stampare lui, affari suoi, ma è un grande pericolo per gli altri....
Doraneko
16-11-2025, 17:43
sara strano da dire ma ogni giorno che passa mi sembra che la cina faccia cose migliori di noi occidentali in tanti campi
Tipo questa (https://www.youtube.com/shorts/XZ6hhvG7FzQ)
Falcoblu
16-11-2025, 17:51
Tipo questa (https://www.youtube.com/shorts/XZ6hhvG7FzQ)
Lascia stare, da appassionato e istruttore 4x4 al club ci siamo sbellicati dalle risate, una figura che definire barbina è un complimento, cioè non è che basta copiare la carrozzeria di un Land Rover per farlo diventare magicamente un Land Rover con gli occhi a mandorla.....
Oggi tra l'altro sono salito per la prima volta su una Omoda, comprata dal solito amico che pensa di essere il più furbo della compagnia, una roba che non la vorrei neanche se me la regalano, se costa poco ma ha tutto come dice lui un perché ci sarà dal momento che non mi risulta che i cinesi siano diventati un' opera di beneficenza, per la cronaca io guido Jeep....
Doraneko
16-11-2025, 18:54
Lascia stare, da appassionato e istruttore 4x4 al club ci siamo sbellicati dalle risate, una figura che definire barbina è un complimento, cioè non è che basta copiare la carrozzeria di un Land Rover per farlo diventare magicamente un Land Rover con gli occhi a mandorla.....
Oggi tra l'altro sono salito per la prima volta su una Omoda, comprata dal solito amico che pensa di essere il più furbo della compagnia, una roba che non la vorrei neanche se me la regalano, se costa poco ma ha tutto come dice lui un perché ci sarà dal momento che non mi risulta che i cinesi siano diventati un' opera di beneficenza, per la cronaca io guido Jeep....
I cinesi partono dal presupposto che se fanno una cosa copiandone un'altra, riusciranno ad ottenere gli stessi risultati. Modo di pensarla distantissimo dalla realtà, soprattutto se non si sa perché si sta facendo qualcosa.
megamitch
16-11-2025, 19:26
io mi chiedo perchè nel 2025 non impongono alle auto e alle moto immatricolate per circolare su strada di avere potenze e velocità basse. A tutte, non solo alle elettriche.
alla fine, a cosa servono in strada ?
Ma infatti, lo sparo 0-100 è sempre stato evidenziato con enfasi
Non possono pubblicizzare molto altro con enfasi, le velocità massime sono tutte ridicole per le potenze in gioco, lo sparo oltre che semplice ed economico da realizzare tecnicamente è quello che distingue in positivo un'elettrica da una termica e colpisce subito l'immaginazione, è facile da realizzare ovunque e da chiunque, con un risultato immediatamente tangibile e impatta relativamente poco sull'autonomia.
ninja750
17-11-2025, 09:53
chi lo avrebbe mai detto che un giorno saremmo arrivati a questo
per me limiti sulla velocità possono anche metterli, ma sull'accelerazione dai..
chi lo avrebbe mai detto che un giorno saremmo arrivati a questo
per me limiti sulla velocità possono anche metterli, ma sull'accelerazione dai..
In realtà, come avevo già scritto un paio di anni fa, è un grosso problema.
Ho provato la Y performane (o sa il cazzo che versione era) e schiacciando al massimo ti toglie il respiro, non è semplice da controllare.
io mi chiedo perchè nel 2025 non impongono alle auto e alle moto immatricolate per circolare su strada di avere potenze e velocità basse. A tutte, non solo alle elettriche.
alla fine, a cosa servono in strada ?
Perché non è così semplice...
Prima di tutto come calcoli la potenza realmente necessaria? Un conto ad esempio è a pieno carico e in salita, altro discorso è con solo un cristiano a bordo.
Poi c'è chi ti direbbe che 70Cv coprono qualsiasi necessità e chi ti dice che per viaggiare tranquilli usando anche l'aria condizionata ecc... ecc... servono potenze sui 140/150Cv e così via.
Di problematiche ce ne sono tante non ultima che il mercato delle prestazioni è uno di quei mercati che tiene in piedi il settore perché se fai auto tutte limitate alle stesse velocità e potenze automaticamente diventa un mercato al ribasso dove si punterà quasi sempre al prezzo più basso possibile.
In parole povere fa comodo un po' a tutti dallo stato a chi le auto le vende che ci sia la possibilità di differenziare le auto per prestazioni fino anche a prestazioni estreme. Il tuo discorso forse diventerà fattibile il giorno in cui la guida autonoma raggiunga livelli tali per cui nessuno guiderà più e quindi il discorso diventi relativo e si punti su altri aspetti ma ad oggi lo vedo sostanzialmente impossibile.
chi lo avrebbe mai detto che un giorno saremmo arrivati a questo
per me limiti sulla velocità possono anche metterli, ma sull'accelerazione dai..
oddio è una delle cose più sensate da mettere su un auto elettrica invece, non serve a niente se non a tamponare con più facilità in strada (calcolando se comunque se si arriva alla voglia di sparo basta un tastiro per riottenere tutto)
In realtà, come avevo già scritto un paio di anni fa, è un grosso problema.
Ho provato la Y performane (o sa il cazzo che versione era) e schiacciando al massimo ti toglie il respiro, non è semplice da controllare.
Ora non voglio sembrare polemico ma la Lancia Y Performance ha 240Cv... non è niente di particolare.
Se ti toglie il fiato quella sei abituato a guidare auto molto tranquille.
Non a caso quel modello ha lo 0-100 di 5,6 secondi che è un risultato tutto sommato non particolarmente significativo.
Considera che una model 3 long range AWS fa 0-100 in 4,4 secondi e se non ricordo male la Plaid sotto 3 secondi.
Ora non voglio sembrare polemico ma la Lancia Y Performance ha 240Cv... non è niente di particolare.
Se ti toglie il fiato quella sei abituato a guidare auto molto tranquille.
Non a caso quel modello ha lo 0-100 di 5,6 secondi che è un risultato tutto sommato non particolarmente significativo.
Considera che una model 3 long range AWS fa 0-100 in 4,4 secondi e se non ricordo male la Plaid sotto 3 secondi.
Non è Lancia, è Tesla Y :D
Mi pare abbia 3,5 sul 0-100, e si, sono abituato ad auto tranquille adesso.
Quando lavoravo per un produttore di cerchi in lega le mie auto personali erano comunque delle merde secche, ma provavo qualcosina di un po' performante...ora ho auto personali merde secche e nemmeno provo più auto decenti
Non è Lancia, è Tesla Y :D
Ah ok... scusa il fraintendimento!
Ora mi torna di più! Mi pareva strano. :D
Per l'appunto hanno fatto anche la lancia Y performance 100% elettrica.
Ora non voglio sembrare polemico ma la Lancia Y Performance ha 240Cv... non è niente di particolare.
Se ti toglie il fiato quella sei abituato a guidare auto molto tranquille.
Non a caso quel modello ha lo 0-100 di 5,6 secondi che è un risultato tutto sommato non particolarmente significativo.
Considera che una model 3 long range AWS fa 0-100 in 4,4 secondi e se non ricordo male la Plaid sotto 3 secondi.
e ti sembrano accelerazioni utili nel traffico? sono accelerazioni da audi rsX et similari non di certo da sciura maria che sta tornando dal mercato con la verdura per il minestrone
megamitch
17-11-2025, 10:40
Perché non è così semplice...
Prima di tutto come calcoli la potenza realmente necessaria? Un conto ad esempio è a pieno carico e in salita, altro discorso è con solo un cristiano a bordo.
Poi c'è chi ti direbbe che 70Cv coprono qualsiasi necessità e chi ti dice che per viaggiare tranquilli usando anche l'aria condizionata ecc... ecc... servono potenze sui 140/150Cv e così via.
Di problematiche ce ne sono tante non ultima che il mercato delle prestazioni è uno di quei mercati che tiene in piedi il settore perché se fai auto tutte limitate alle stesse velocità e potenze automaticamente diventa un mercato al ribasso dove si punterà quasi sempre al prezzo più basso possibile.
In parole povere fa comodo un po' a tutti dallo stato a chi le auto le vende che ci sia la possibilità di differenziare le auto per prestazioni fino anche a prestazioni estreme. Il tuo discorso forse diventerà fattibile il giorno in cui la guida autonoma raggiunga livelli tali per cui nessuno guiderà più e quindi il discorso diventi relativo e si punti su altri aspetti ma ad oggi lo vedo sostanzialmente impossibile.
i neopatentati hanno già un limite di potenza (alzato mi pare lo scorso anno, dal mio punto di vista in maniera sbagliata).
Per cui non mi sembra così infattibile, se uno vuole farlo.
e ti sembrano accelerazioni utili nel traffico? sono accelerazioni da audi rsX et similari non di certo da sciura maria che sta tornando dal mercato con la verdura per il minestrone
No... non le trovo utili.
Però rigiro la domanda:
Pensi che ci sarebbe gente disposta a spendere certe cifre senza quelle prestazioni anche se non le userà mai?
Se mi permetti un parallelismo è lo stesso motivo per cui clienti retail senza alcuna necessità particolare spendono 300€ (se bastano) di solo router per avere una 10G di cui non useranno realmente quasi mai nemmeno 1G.
La gente non è che compra qualcosa perché è utile ma per far vedere lo speedtest, lo sparo ecc... ecc... al vicino che non ce l'ha e poi non usarlo mai più o poco ci manca.
Ho un amico che solo di customizzazioni e modifiche ha speso, penso, più di quanto sia costata l'auto e paradossalmente è uno che non corre manco a pigiarlo non a caso non lo fo mai andare avanti altrimenti è come avere un vecchio col cappello. Però per assurdo è gente che fa girare l'economia, che vuole quelle prestazioni, che vuol sapere di poter fare lo sparo in 3 secondi anche se poi non gli serve a niente.
i neopatentati hanno già un limite di potenza (alzato mi pare lo scorso anno, dal mio punto di vista in maniera sbagliata).
Per cui non mi sembra così infattibile, se uno vuole farlo.
Se mi parli di neopatentati, certo che è fattibile.
Se mi parli di tutto il mercato auto allora la vedo dura.
cronos1990
17-11-2025, 11:11
No... non le trovo utili.
Però rigiro la domanda:
Pensi che ci sarebbe gente disposta a spendere certe cifre senza quelle prestazioni anche se non le userà mai?Ti rispondo io: si :O
Già 20-25 anni fa chi guardava molto a queste prestazioni erano gli appassionati, una percentuale piuttosto infima. Al limite l'utente medio guardava altri valori, e senza cercare chissà quali limiti. Ma oggi come oggi di quanto accelera una macchina secondo me gli frega 1 persona su un milioni. Senza contare il fatto che il reale interesse per l'automobile nelle generazioni più giovani è sempre minore.
Lo "speedtest" come lo chiami tu, lo vuole una percentuale talmente infima della popolazione che possiamo tranquillamente dire che è trascurabile. Che poi è il motivo per cui secondo me le "mirabolanti" accelerazioni tanto pubblicizzate delle BEV hanno un impatto pressochè inesistente. Ad oggi chi compra BEV, a mio avviso, sono in gran parte gli idealisti della rivoluzione green.
gd350turbo
17-11-2025, 11:37
oddio è una delle cose più sensate da mettere su un auto elettrica invece, non serve a niente se non a tamponare con più facilità in strada (calcolando se comunque se si arriva alla voglia di sparo basta un tastiro per riottenere tutto)
A meno che sei ad un incrocio in una strada di campagna, se fai uno sparo con un elettrica, più che rischio di tamponare qualcuno direi che sia una certezza...
gd350turbo
17-11-2025, 11:39
Se mi permetti un parallelismo è lo stesso motivo per cui clienti retail senza alcuna necessità particolare spendono 300€ (se bastano) di solo router per avere una 10G di cui non useranno realmente quasi mai nemmeno 1G.
anche perchè tim, col cavolo che gliela dà !
:sofico:
No... non le trovo utili.
Però rigiro la domanda:
Pensi che ci sarebbe gente disposta a spendere certe cifre senza quelle prestazioni anche se non le userà mai?
Se mi permetti un parallelismo è lo stesso motivo per cui clienti retail senza alcuna necessità particolare spendono 300€ (se bastano) di solo router per avere una 10G di cui non useranno realmente quasi mai nemmeno 1G.
La gente non è che compra qualcosa perché è utile ma per far vedere lo speedtest, lo sparo ecc... ecc... al vicino che non ce l'ha e poi non usarlo mai più o poco ci manca.
Ho un amico che solo di customizzazioni e modifiche ha speso, penso, più di quanto sia costata l'auto e paradossalmente è uno che non corre manco a pigiarlo non a caso non lo fo mai andare avanti altrimenti è come avere un vecchio col cappello. Però per assurdo è gente che fa girare l'economia, che vuole quelle prestazioni, che vuol sapere di poter fare lo sparo in 3 secondi anche se poi non gli serve a niente.
calcolando che è un limitatore disinseribile non ci vedo questi problemi che dici tu
io mi chiedo perchè nel 2025 non impongono alle auto e alle moto immatricolate per circolare su strada di avere potenze e velocità basse. A tutte, non solo alle elettriche.
alla fine, a cosa servono in strada ?
Perché altrimenti non te le compra più nessuno. In teoria basterebbe un limitatore a 130 km/h, dato che è la massima velocità possibile per legge sulle strade italiane. E invece le limitano a 250 :D
Strato1541
17-11-2025, 11:48
In realtà, come avevo già scritto un paio di anni fa, è un grosso problema.
Ho provato la Y performane (o sa il cazzo che versione era) e schiacciando al massimo ti toglie il respiro, non è semplice da controllare.
Di norma non sono dalla parte dei cinesi, ma sotto questo punto di vista fanno benissimo a limitare l'accelerazione!
Tra l'altro nell'articolo dicono che è una modalità prevista in accensione, poi basta metterla in sport e si hanno tutte le prestazioni.
Dato ciò che vedo in strada e data l'esaltazione di certi personaggi, totalmente incapaci nel gestire queste situazioni i direi che non dovrebbero scendere sotto i 7 secondi, sullo 0-100 e anche le velocità di punta non dovrebbero essere superiori a 160 km/h.
Se si vuole correre si va in pista....E lo dico da possessore di auto da 5 secondi nello 0-100 da più di 15 anni , auto termiche.
Credo sia ora di mettere un freno alla follia , soprattutto degli sprovveduti.
Un tempo servivano molti soldi per guidare auto del genere, il che faceva una certa barriera, oggi con le elettriche si è democratizzata la prestazione ( in accelerazione ) , lasciando in mano anche a chi non saprebbe gestire una cerbottana scarica , dei razzi. Se l'europa vuole davvero il bene dei cittadini dovrebbe fare questo, tanto l'industria dell'auto l'ha già distrutta , può fare 31 con la sicurezza vera che lascia circa 3000 morti l'anno in Italia, di cui oltre 700 motociclisti ( altro capitolo da normare bene e ho una Honda 750 )
calcolando che è un limitatore disinseribile non ci vedo questi problemi che dici tu
Ma infatti se leggi nel primo post che ho fatto ho scritto che se è un limitatore disinseribile è sensato e utile che venga messo. Niente in contrario.
ninja750
17-11-2025, 12:42
In realtà, come avevo già scritto un paio di anni fa, è un grosso problema.
Ho provato la Y performane (o sa il cazzo che versione era) e schiacciando al massimo ti toglie il respiro, non è semplice da controllare.
guarda ho una moto supersport da più di 20 anni 130cv in meno di 200kg 0-100 intorno ai 3s
venti anni fa quando tesla manco era nata
queste prestazioni accessibili volendo ci sono sempre state
Strato1541
17-11-2025, 13:25
guarda ho una moto supersport da più di 20 anni 130cv in meno di 200kg 0-100 intorno ai 3s
venti anni fa quando tesla manco era nata
queste prestazioni accessibili volendo ci sono sempre state
Auto e moto sono 2 oggetti diversi, con masse diverse e con rischi diversi..
Tuttavia il problema della potenza delle moto non è cosa nuova, come i morti annuali sulle moto ( ho una Honda 750, prima una Kawasaki 636, prima una ER6n 650...) .
In ogni caso la risposta del motore elettrico è un ON-OF anche più repentino di una moto..Te l'assicuro.
gd350turbo
17-11-2025, 13:50
In ogni caso la risposta del motore elettrico è un ON-OF anche più repentino di una moto..Te l'assicuro.
Ah bè, un millisecondo dopo che hai premuto il pedale fino in fondo, hai tutta la coppia/potenza sulle ruote, vedi un pò te !
Auto e moto sono 2 oggetti diversi, con masse diverse e con rischi diversi..
Tuttavia il problema della potenza delle moto non è cosa nuova, come i morti annuali sulle moto ( ho una Honda 750, prima una Kawasaki 636, prima una ER6n 650...) .
In ogni caso la risposta del motore elettrico è un ON-OF anche più repentino di una moto..Te l'assicuro.
beh una volta quasi ci ho rimesso la pelle provando un prototipo da cross 50cv elettrico con l'inverter un pò troppo aggressivo
Perché non è così semplice...
Prima di tutto come calcoli la potenza realmente necessaria? Un conto ad esempio è a pieno carico e in salita, altro discorso è con solo un cristiano a bordo.
Poi c'è chi ti direbbe che 70Cv coprono qualsiasi necessità e chi ti dice che per viaggiare tranquilli usando anche l'aria condizionata ecc... ecc... servono potenze sui 140/150Cv e così via.
Di problematiche ce ne sono tante non ultima che il mercato delle prestazioni è uno di quei mercati che tiene in piedi il settore perché se fai auto tutte limitate alle stesse velocità e potenze automaticamente diventa un mercato al ribasso dove si punterà quasi sempre al prezzo più basso possibile.
In parole povere fa comodo un po' a tutti dallo stato a chi le auto le vende che ci sia la possibilità di differenziare le auto per prestazioni fino anche a prestazioni estreme. Il tuo discorso forse diventerà fattibile il giorno in cui la guida autonoma raggiunga livelli tali per cui nessuno guiderà più e quindi il discorso diventi relativo e si punti su altri aspetti ma ad oggi lo vedo sostanzialmente impossibile.
Sulle potenze hai ragione che un limite avrebbe poco senso (per questioni come quanto carichi il mezzo, se lo usi spesso in strade di montagna in salita, ecc).
Su un ipotetico obbligo di immatricolare le nuove auto future con un autolimitatore ad un certa velocità max non lo vedo impossibile: quando le varie norme di sicurezza ue non sapranno più in che direzione trovare nuove idee non vedo improbabile un'imposizione dall'alto per tutta l'ue.
Di problematiche ce ne sono tante non ultima che il mercato delle prestazioni è uno di quei mercati che tiene in piedi il settore perché se fai auto tutte limitate alle stesse velocità e potenze automaticamente diventa un mercato al ribasso dove si punterà quasi sempre al prezzo più basso possibile.
Non ci credo neanche se lo vedo, sarebbe troppo bello per essere vero.
Già adesso l'auto media utilitaria o poco più in vendita ha potenze standard intorno ai 100cv (auto elettriche escluse) e pesi abbastanza alti eppure costano un botto. Fino a 15 anni fa si trovavano ancora molte "macchinine" con 150 cavalli e più leggere delle attuali. Questo per dire che se sono sparite le utilitarie "sportive" per la fascia bassa i prezzi mica sono andati verso il basso, anzi verso l'alto, compensando la mancanza di cavalli con accessori di comfort, intrattenimento, sicurezza..il mercato trova sempre il modo di incularci creando nuovi bisogni per non lasciare che ci sia "una corsa al ribasso dei prezzi".
guarda ho una moto supersport da più di 20 anni 130cv in meno di 200kg 0-100 intorno ai 3s
venti anni fa quando tesla manco era nata
queste prestazioni accessibili volendo ci sono sempre state
Accessibilissime, è pieno di casalinghe che portano i figli a scuola sulle supersport
megamitch
17-11-2025, 19:19
Perché altrimenti non te le compra più nessuno. In teoria basterebbe un limitatore a 130 km/h, dato che è la massima velocità possibile per legge sulle strade italiane. E invece le limitano a 250 :D
Se si impongono i limiti per legge o la compri limitata o vai a piedi, il mercato non c’entra.
ninja750
18-11-2025, 11:21
e ti sembrano accelerazioni utili nel traffico?
ha un senso tutto ciò? 5 secondi sì, 4 secondi no? hai una differenza percettibile tanto che 5 è sicuro e 4 no?
quante auto elettriche a listino fanno 0-100 in meno di 5? tante da farci una legge?
l'idiozia maggiore è che se il limite lo si fa per le città, 0-100 nemmeno puoi farlo quindi dovrebbero misurare uno 0-50 e mettere un limite a quello, detto poi che se arrivo a 50 in 2 secondi o 2,5 non cambierà assolutamente nulla
idem in statale, misuriamo lo 0-70? o 0-90? quante volte ti fermi a zero in statale? mai? quindi dobbiamo mettere un limite sul tempo 60-90? e per i sorpassi come facciamo? a metà sorpasso tagli alimentazione perchè hai superato il limite di accelerazione?
gd350turbo
18-11-2025, 11:25
ha un senso tutto ciò? 5 secondi sì, 4 secondi no? hai una differenza percettibile tanto che 5 è sicuro e 4 no?
quante auto elettriche a listino fanno 0-100 in meno di 5? tante da farci una legge?
l'idiozia maggiore è che se il limite lo si fa per le città, 0-100 nemmeno puoi farlo quindi dovrebbero misurare uno 0-50 e mettere un limite a quello, detto poi che se arrivo a 50 in 2 secondi o 2,5 non cambierà assolutamente nulla
idem in statale, misuriamo lo 0-70? o 0-90? quante volte ti fermi a zero in statale? mai? quindi dobbiamo mettere un limite sul tempo 60-90? e per i sorpassi come facciamo? a metà sorpasso tagli alimentazione perchè hai superato il limite di accelerazione?
Basterebbe programmare l'inverter con una rampa di accelerazione comparabile alle automobili a motore termico.
Ma poi come fanno a vendere auto elettriche?
Basterebbe programmare l'inverter con una rampa di accelerazione comparabile alle automobili a motore termico.
Ma poi come fanno a vendere auto elettriche?
la zoe è programmata proprio così non ha un'accelerazione da dragster ma ha una curva di coppia più simile ad un motore termico di grossa cilindrata
questo perchè è un auto fatta per essere usata e non per fare i big number sui listini tipo tesla e le cinesi che gli fanno concorrenza
gd350turbo
18-11-2025, 11:59
la zoe è programmata proprio così non ha un'accelerazione da dragster ma ha una curva di coppia più simile ad un motore termico di grossa cilindrata
questo perchè è un auto fatta per essere usata e non per fare i big number sui listini tipo tesla e le cinesi che gli fanno concorrenza
Come dovrebbe essere per tutte !
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