PDA

View Full Version : OpenOffice 4.1.16 in distribuzione: la suite gratuita di produttività diventa più sicura

Redazione di Hardware Upg
13-11-2025, 10:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/openoffice-4116-in-distribuzione-la-suite-gratuita-di-produttivita-diventa-piu-sicura_146197.html

Apache Software Foundation ha rilasciato la versione 4.1.16 della propria suite per la produttività, disponibile gratuitamente per tutti i principali sistemi operativi. L'aggiornamento risolve vulnerabilità di sicurezza legate al caricamento di link esterni

Click sul link per visualizzare la notizia.

coschizza
13-11-2025, 10:46
purtroppo è un progetto ormai morto da anni davvero uno spreco di risorse peccato, fortuna che regge ancora libreoffice

marcram
13-11-2025, 10:48
Mi piacerebbe sapere chi è che usa ancora OpenOffice...:doh:

IlCarletto
13-11-2025, 11:02
se vuoi isolarti e martellarti le pelotas: welcome libre/open office & co. (purtroppo)

metrino
13-11-2025, 12:01
distribuire cmq patch di sicurezza non è una cattiva idea per chi lo utilizza, anzi è un regalone per un progetto quasi morto.

libreoffice non è così male, in realtà il 90% degli utenti può usare benissimo qualsiasi suite online (vedi google ma non solo) senza nemmeno installare alcunché

homoinformatico
13-11-2025, 17:10
- sorry, doppio post-

homoinformatico
13-11-2025, 17:11
Mi piacerebbe sapere chi è che usa ancora OpenOffice...:doh:

Io.

Per quella che è la mia esperienza su excel sputtana i file con una frequenza inferiore a libreoffice. Eppoi occupa pochissimo spazio (ce lo so che i dischi ormai sono cicciottelli ma i VHD continuo a farli di 40/50 gb).

marcram
13-11-2025, 18:06
Io.

Per quella che è la mia esperienza su excel sputtana i file con una frequenza inferiore a libreoffice. Eppoi occupa pochissimo spazio (ce lo so che i dischi ormai sono cicciottelli ma i VHD continuo a farli di 40/50 gb).
Sicuro?
Mi par strano che un software abbandonato da 11 anni sia migliore in compatibilità di uno continuamente e correntemente aggiornato.

A quel punto, però, credo sia preferibile OnlyOffice (per compatibilità) rispetto ad uno non più sviluppato e con problemi di sicurezza...

homoinformatico
13-11-2025, 20:42
Sicuro?
Mi par strano che un software abbandonato da 11 anni sia migliore in compatibilità di uno continuamente e correntemente aggiornato.

A quel punto, però, credo sia preferibile OnlyOffice (per compatibilità) rispetto ad uno non più sviluppato e con problemi di sicurezza...

in realtà la 4.1.15 era stata aggiornata da relativamente poco, tipo di un paio di anni fa.

Comunque il fatto che sia abbastanza minimale per me è un vantaggio in quanto la installo solo se sono a corto di spazio (mi vengono in mente i windows che bootano da vhd su disco esterno o peggio sparati in ram con svbus. In condizioni particolari, appunto altrimenti preferisco mettere un normalissimo office)

E comunque si, quando la provai (appunto un paio di anni fa) mi trovai meglio che con libreoffice per quello che mi serviva (ossia installarla sui dischi esterni) perchè libreoffice ai tempi mi sputtanò dei file excel nemmeno troppo complicati che con openoffice andavano (forse perchè c'era meno roba)

Max Power
13-11-2025, 20:59
se vuoi isolarti e martellarti le pelotas: welcome libre/open office & co. (purtroppo)

E hai il coraggio di mettere questo nella firma: "DevOps & Cloud Consultant"

Mi faccia il piacere! :asd:

aqua84
13-11-2025, 21:37
E hai il coraggio di mettere questo nella firma: "DevOps & Cloud Consultant"

Mi faccia il piacere! :asd:

Ops! :D

biffuz
13-11-2025, 23:01
Da quello che capisco OO ormai è in life support da un decennio, praticamente tutti i fix sono solo per cose gravi o al contrario piccole stupidaggini, o per mantenerlo funzionante e compilabile.
E nemmeno LO brilla in tema di velocità, compatibilità, stabilità, bug, interfaccia... c'è poco da fare, il software da ufficio desktop non interessa più agli sviluppatori open (come se prima lo fosse), preferisco reinventare qualche framework JS, app TUI che è un controsenso, distro per il gaming, o correre dietro alle mode come i tool AI...

demon77
13-11-2025, 23:21

ma io direi che dipende parecchio da cosa fai e soprattutto con cosa devi abitualmente interagire.
Io uso libreoffice orami da più di un decennio e mi trovo benissimo.