PDA

View Full Version : Fine del supporto per Windows 11 23H2: aggiornare a 25H2 è ora essenziale

Redazione di Hardware Upg
12-11-2025, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/fine-del-supporto-per-windows-11-23h2-aggiornare-a-25h2-e-ora-essenziale_146148.html

Microsoft ha terminato il supporto per Windows 11 23H2 Home e Pro ieri: niente più aggiornamenti di sicurezza né patch mensili. Restano supportate fino a novembre 2026 le edizioni Enterprise, Education e IoT. Gli utenti sono invitati ad aggiornare a Windows 11 25H2, supportato fino a ottobre 2027.

Click sul link per visualizzare la notizia.

zbear
12-11-2025, 12:52
Come no ..... proprio essenziale. LTSC 10 Iot e mandi 11 a fare (far diventare ciechi gli esagerati). LOL

coschizza
12-11-2025, 12:59
Come no ..... proprio essenziale. LTSC 10 Iot e mandi 11 a fare (far diventare ciechi gli esagerati). LOL

ma una LTSC non puo sostituire un pc desktop non è fatto per quello scopo, tu puoi usarlo ma con tanti limiti quindi 11 comunqe resta supeiore, insomma non risolvi il problema al massimo resisti su un pc secondario che proprio ti serve tenere ancora un po ma non è un opzione per un pc "primario"

queata cosa di usare una LTSC io proprio non la capisco basta considerare che la LTSC non è in vendita per gli utenti e non è legale venderla fuori da contratti aziendali gia questo dovrebbe far capire per cosa è stata fatta

e poi la versione LTSC ha un costo esorbitante peoprio perche non è fatta per i pc dasktop client, nessun utente la comprerebbe neppure se fosse in vendita, se tu la "rubi" e poi la usi è una cosa diversa insomma e non dirmi che la trovi legalmente su internet perche come ho scritto prima non puo essere, anche io trovo legalmente film e serie tv su internet ma magari poi a guardare bene non è esattamente cosi ;)

gigioracing
12-11-2025, 13:27
sistemi operativi che durano 3 anni . sempre peggio

e pensare che io sto scrivendo qui su hwup ancora col buon vecchio windows 7 pro !!!:)

coschizza
12-11-2025, 13:51

e pensare che io sto scrivendo qui su hwup ancora col buon vecchio windows 7 pro !!!:)

10 dura da 10 a 13 anni in base alla versione, nessun sistema operativo microsoft è mai durato 3 anni

tmviet
12-11-2025, 14:05
Per PC che avevano win10 passati in qualche modo a win11 (per esempio con Rufus portable) sarà disponibile win 11 25H2 ???

Credo di no.

mozzarello
12-11-2025, 14:09
Per PC che avevano win10 passati in qualche modo a win11 (per esempio con Rufus portable) sarà disponibile win 11 25H2 ???

Credo di no.

Se sarà così ho un portatile e un fisso che presto vedranno una Zorin e sarà anche il primo passo a eliminare Windows pure dai miei gaming PC

piwi
12-11-2025, 14:18
con tanti limiti

Tipo ?

mozzarello
12-11-2025, 14:27
Tipo ?

Lui intendeva limiti per MS, non per l'utente

motoschifo
12-11-2025, 20:07
Purtroppo devo rimanere fermo al 23H2, colpa del visore VR HP che usa la mixed reality di Windows (rimossa con la 24H2).
Stanno uscendo alternative ma per adesso evito di sbatterci la testa.

Il vero problema è che per evitare l'update ho dovuto fare salti mortali, perchè ogni tanto le varie opzioni di resettavano e mi aggiornava tutto di colpo. Un giorno aveva già scaricato i pacchetti (senza ovviamente avere il mio consenso) ed un riavvio avrebbe aggiornato, non c'erano nemmeno più le opzioni Riavvia/Spegni ma c'erano Riavvia e aggiorna/Spegni e aggiorna.
Ho tolto la corrente, così non ha installato niente, cancellato tutti i download e pulito le varie cartelle temporanee. Poi disattivato tutto il disattivabile con programmi esterni, spento (perchè continuava ad obbligarmi all'aggiornamento) ed ora da un paio di mesi non ha più tentato di rifarlo.
Secondo me questo aggiornamento continuo diventerà un problema serio più avanti, è impensabile che sia obbligato a farlo per qualunque cosa e continuamente con tutti i programmi.

zbear
12-11-2025, 20:40
ma una LTSC non puo sostituire un pc desktop non è fatto per quello scopo, tu puoi usarlo ma con tanti limiti quindi 11 comunqe resta supeiore, insomma non risolvi il problema al massimo resisti su un pc secondario che proprio ti serve tenere ancora un po ma non è un opzione per un pc "primario"

queata cosa di usare una LTSC io proprio non la capisco basta considerare che la LTSC non è in vendita per gli utenti e non è legale venderla fuori da contratti aziendali gia questo dovrebbe far capire per cosa è stata fatta

e poi la versione LTSC ha un costo esorbitante peoprio perche non è fatta per i pc dasktop client, nessun utente la comprerebbe neppure se fosse in vendita, se tu la "rubi" e poi la usi è una cosa diversa insomma e non dirmi che la trovi legalmente su internet perche come ho scritto prima non puo essere, anche io trovo legalmente film e serie tv su internet ma magari poi a guardare bene non è esattamente cosi ;)

Comincio a pensare tu sia semplicemente un troll ... ne dici troppe di stupidaggini. A proposito di comprare LTSC https://www.trovaprezzi.it/prezzo_software_windows_10_ltsc.aspx

randorama
12-11-2025, 20:49
Tipo ?

e che cavolo! non c'è lo store!
sei tu capace di vivere senza microsoft store?

piwi
12-11-2025, 21:12
Senza lo Store Microsoft ... vita veramente grama, amara. Vuoi mettere quei patetici e setup.exe, con i fantastici pacchetti di decine di MBytes che puoi trovare nel coloratissimo store ... l'uso vincolato all'esistenza di un account ... tutte quelle belle regolette sulle limitazioni di utilizzo ... !

Basta, ora lo scarico https://github.com/kkkgo/LTSC-Add-MicrosoftStore :D

aqua84
12-11-2025, 21:16

in che senso "durano" 3 anni?

sempre di Windows 11 si parla, sono solamente aggiornamenti.

Basterebbe che Microsoft rilasciasse degli aggiornamenti che NON facessero casini su casini e non te ne accorgeresti nemmeno. Potrebbe anche farli quotidiani come alcune Rolling linux, avresti sempre la versione piu aggiornata di Windows partendo dall'inizio.

mozzarello
13-11-2025, 09:07
in che senso "durano" 3 anni?

sempre di Windows 11 si parla, sono solamente aggiornamenti.

Basterebbe che Microsoft rilasciasse degli aggiornamenti che NON facessero casini su casini e non te ne accorgeresti nemmeno. Potrebbe anche farli quotidiani come alcune Rolling linux, avresti sempre la versione piu aggiornata di Windows partendo dall'inizio.

Windows serve a vendere PC. Con Windows 7 si dettero la zappa sui piedi perché era in pratica il service pack 3 di Windows Vista e non necessitava di nuovo HW, con Windows 8 il buon Sinofsky volle provare a fare qualcosa di innovativo (e a me manco dispiaceva a dire il vero, ma io considero ancora Windows Phone 7 il migliore os mobile di sempre, quindi non faccio testo) provando a mettere Windows anche sui device non PC. Poi arriva Nadella e decide che bisogna tornare alla vecchia, quindi Windows 10 con accesso al disco continuo, così t'attacchi se non hai SSD, Windows 11 t'attacchi se non hai TCP, che già il fatto che è un acronimo che inizia con "trusted" è una presa per il sedere, dato che non ti puoi mai fidare in nessun caso di nessuna multinazionale, soprattutto se asiatica o americana, scommetto quello che volete che Windows 12 richiederà una NPU.

Saturn
13-11-2025, 09:48
scommetto quello che volete che Windows 12 richiederà una NPU.

Eh, non è da escludersi...

Per l'ennesima volta, se parliamo delle versioni LTSC (non dico a te, è in generale), lo STORE si ripristina, l'unica vera differenza con le versioni standard è che si rimane sempre, fino ad una nuova LTSC sulla build della stessa.

Quindi con Windows 11, al momento, 24H2. Se il "software pincopalla" richiede, per assurdo, la 25H2, ci si attacca.

Fine. Poi d'accordo che non è in vendita se non per uso aziendale, che le licenza vendute nel web a due spicci sono borderline, va bene tutto.

Ma per tutto il resto è Windows. Utilizzabilissimo in tutte le situazioni.

mozzarello
13-11-2025, 09:54
Eh, non è da escludersi...

Per l'ennesima volta, se parliamo delle versioni LTSC (non dico a te, è in generale), lo STORE si ripristina, l'unica vera differenza con le versioni standard è che si rimane sempre, fino ad una nuova LTSC sulla build della stessa.

Quindi con Windows 11, al momento, 24H2. Se il "software pincopalla" richiede, per assurdo, la 25H2, ci si attacca.

Fine. Poi d'accordo che non è in vendita se non per uso aziendale, che le licenza vendute nel web a due spicci sono borderline, va bene tutto.

Ma per tutto il resto è Windows. Utilizzabilissimo in tutte le situazioni.

Io comunque tra lavoro e casa ho 5 PC, due non "trusted" (da MS, io mi fido perfettamente e funzionano benissimo infatti), con Windows 11 24H2 in tutti, il 25H2 ancora non l'ho installato da nessuna parte. E finché non mi obbligano non lo faccio.

In un PC feci subito il 24H2 e il risultato fu che mi sputtanò il master boot sector, dovetti riformattarlo usando una chiavetta perché chiaramente manco si avviava più. Ed era il PC più recente, quello da gaming.