Redazione di Hardware Upg
09-11-2025, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/amazon-permettera-agli-autori-indipendenti-di-tradurre-i-libri-con-l-ai-arriva-kindle-translate_145983.html
Con il nuovo servizio Kindle Translate sarà possibile per gli autori indipendenti tradurre i propri libri con l'intelligenza artificiale, senza una revisione da parte di un traduttore umano.
Click sul link per visualizzare la notizia.
bancodeipugni
09-11-2025, 15:05
Le insegnanti di lingue straniere ringraziano :cool: :sofico: :cool:
Niente di particolarmente nuovo. È già da almeno un anno che alcuni autori si traducono direttamente i loro libri.
Che usino l'intelligenza artificiale è abbastanza ovvio, essendo presenti errori che un traduttore umano non farebbe.
Il più tipico, nelle traduzioni dall'inglese all'italiano, è la presenza di errori relativi al genere grammaticale relativo a un personaggio, soprattutto femminile. Se viene introdotto in un capoverso con il suo nome, il genere è corretto; se invece nel capoverso non viene esplicitamente citato, viene usato il genere di default, ovvero di solito quello maschile. Il problema si pone anche nel discorso diretto autoreferenziale, con frasi come «sono arrivato» dette da donne. Un errore fastidioso per un italiano, che quindi nessun traduttore madrelingua farebbe.
Il problema è chiaramente la mancanza di comprensione semantica e, soprattutto, del contesto generale da parte degli LLM. Ammetto che se la cavano abbastanza bene quando il contesto è limitato, appunto, a un capoverso.
Un conto è tradurre manuali o libri tecnici o comunque dove non è necessario l'uso della fantasia ma la traduzione di romanzi e narrativa in generale non pone l'efficacia solamente sul dizionario ma anche sull'interpretazione e qui la vedo dura, almeno per ora.
In generale se leggo un libro comunque voglio leggere qualcosa di ben scritto e non un insieme di errori o traduzioni a pene di segugio.
bancodeipugni
09-11-2025, 18:37
Se leggi un qualsiasi componimento scolastico, ormai, abituati... :rolleyes:
Fortunatamente per ora non mi è capitato di incorrere in obbrobri in quello che ho letto e spero di non incapparci mai.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.