PDA

View Full Version : Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026 accelera i rincari. Nuovi prezzi dal 1° gennaio 2026

Pagine : 1 [2]

gd350turbo
14-11-2025, 16:36
Si, ma perchè hai dovuto cambiarlo?
Comunque dipende come li fai quei 100 km al giorno, perchè quando avevo l'Astra 1.7 CDTI, facevo 25 km al giorno per andare a lavorare e altri 25 al ritorno, ma in inverno la rigenerazione partiva quasi sempre quando arrivavo al lavoro, quindi basta fare 100 km al giorno in blocchi da 20 km, ed ecco che non rigenera.

Perchè rigenerava troppo spesso e con la rigenerazione l'olio motore si diluisce con il gasolio.
Il percorso erano e sono poi anche ora 50+50 circa.

Falcoblu
14-11-2025, 16:41
...quindi io non posso avere niente a che fare con una persona del genere, e se ti rispondo è solo per far capire alle altre persone che persona sei !

Come si dice in questi casi, hai la mia stima, complimenti per il post non avrei saputo fare di meglio :)

OUTATIME
14-11-2025, 16:46
Perchè rigenerava troppo spesso e con la rigenerazione l'olio motore si diluisce con il gasolio.
Non ho capito.
Aveva iniziato a rigenerare più spesso o hai giudicato tu che rigenerasse troppo spesso?

gd350turbo
14-11-2025, 17:12
Non ho capito.
Aveva iniziato a rigenerare più spesso o hai giudicato tu che rigenerasse troppo spesso?

Sì...
Ogni due giorni rigenerava...

zephyr83
14-11-2025, 17:52
Appunto basterebbe proprio leggere e sparare meno

https://www.virgilio.it/motori/notizie/via-libera-aumento-accise-diesel-chiede-europa/266264/

Tanto per citare una fonte o vuoi il provvedimento?

E qui mi fermo perchè è tempo perso

E lascia perdere i SAD che manco sai cosa sono

si lascia stare che è meglio va :sofico:

zephyr83
14-11-2025, 18:06
Veramente l'Europa ha chiesto un riequilibrio delle accise fra benzina e diesel , che sono sempre stare ingiuste verso la prima che paradossalmente è più ecologica.

Il gasolio come materia prima costa di più della benzina.

Poi se inizieranno davvero a controllare i fap , adblu e valori di gas di scarico , molta gente col diesel resterà a piedi.

Giusto ? Sbagliato? complicato.
Ma saranno guai per chi ha fatto modifiche .

l'Europa chiede tante cose, anche la liberalizzazione delle concessioni balneari ma li resistono :sofico: qui ci hanno chiesto un allineamento fra le due accise e si poteva ottenere anche abbassando solo quelle della benzina. il valore delle accise è deciso da ogni Stato e noi già ne abbiamo in eccesso.
ricordiamo nuovamente questa bella scenetta imbarazzante!

https://youtu.be/xYMUibdBoic?si=crNINXLd97jp8M-L

da una che faceva scenette del genere mi aspettavo solo un allineamento verso il basso. invece ha usato la scusa del "ce lo chiede l'Europa" solo per incassare qualche soldino in più, esattamente come hanno sempre fatto tutto quelli prima di lei (beh con Draghi uno sconto era stato fatto). tra l'altro questo allineamento a sfavore del diesel riguarda solo noi automobilisti, sono rimaste fuori tante categorie quindi evitiamo di parlare di SAD va!
riguardo l'inquinamento bisogna distinguere, a livello di rilascio di CO2 il diesel è decisamente migliore del benzina quindi in ottica di riscaldamento globale è la scelta migliore. se parliamo di altre sostanze inquinanti, dannose per la salute, ha sempre fatto decisamente peggio della benzina fino all'arrivo dei motori con adblu. adesso un motore diesel è veramente più "pulito" di un benzina, rilascia meno inquinanti in atmosfera e ovviamente meno CO2. la guerra contro i diesel è sempre stata esagerata ma come ho detto altre volte negli anni alla fine non è cambiato niente, la mentalità che ha guidato l'unione europea a riguardo è sempre stata la stessa anche se tanti sembrano averlo notato solo recentemente

Strato1541
14-11-2025, 18:08
Io direi a chi la spara più lunga, dato che in dicembre devi finire la macchina da consegnare, quindi il mese di dicembre lo passi in fabbrica !

Sovrappeso lo diventi se ingerisci più calorie di quelle che consumi, se fai un pasto da 5000 calorie eccerto che dopo devi andare a loano in bici per smaltire.
se invece inserisci la giusta quantità di calorie non diventi sovrappeso !
Perdonami, ma se a sgranchirsi le gambe e la mente si diventa come te, no grazie !

e quindi?
se lo fai tu significa che è cosa buona e giusta e chi non lo fa è un povero coLione ?

Se tu fossi più furbo di me, avresti ancora il tuo account di vent'anni fa, mentre in questi vent'anni ne hai cambiati un centinaio..
Che non abbiamo niente in comune, è più certo del sorgere del sole !
Io:
dico quali sono le mie scelte di vita e lascio alle altre persone di vivere la propria vita come desiderano.
Tu:
prendi il tuo modo di vivere come esempio da seguire per tutti e chi non lo fa è un coLione.
Io faccio 8000 km in bicicletta, io mi fermo a correre, ecc ecc. tu non lo fai ? bene vedi sopra !
quindi vuoi imporre il tuo modo di vivere, come giustamente ha notato anche falcoblu, alle altre persone, sentiamo come viene giudicata una persona che vuole imporre la sua volontà:

In genere, una persona che vuole imporre agli altri il proprio modo di vivere non viene vista positivamente. Ma è importante distinguere le motivazioni e il contesto, perché ci sono molte sfumature.

Ecco alcuni possibili scenari:

�� 1. Quando è un atteggiamento negativo

Di solito è percepito come problematico quando:

manca il rispetto per le scelte altrui

si pretende uniformità (“si fa così perché lo dico io”)

si giudica chi vive diversamente

si tenta di controllare o limitare la libertà degli altri

In questi casi si parla di autoritarismo o invadenza, che spesso generano conflitti e relazioni tossiche.

quindi io non posso avere niente a che fare con una persona del genere, e se ti rispondo è ssolo per far capire alle altre persone che persona sei !

Davvero un'ottima disanima gd350turbo :read: , onestamente di account clone o presunti tali non se ne sente il bisogno...
Soprattutto quando la dialettica è chiara ed è anche chiaro chi c'è dietro...Sebbene neghi..
Siamo in 10 utenti che frequentano il forum regolarmente, purtroppo solo 10 , dati i fasti del passato...
Avere anche i "fantasmi" di ritorno serve a ben poco, con i boccaloni di ruolo già attivi poi!

zephyr83
14-11-2025, 18:08
un rimappatore molto molto famoso, ha una coda di gente che aspetta la rimappa della propria auto di un paio di mesi, fa 2/4 auto al giorno a seconda...

ovvio sono "tanti" ma rimangono una piccola minoranza rispetto la stra gran maggioranza di possessori che non toccano l'auto. è il solito problema di percezione

fraussantin
14-11-2025, 18:44
Balle, sono pochissime le auto taroccate. Almeno nelle citta' civili.
Sono più di quanto pensi . Nel momento in cui il fap parte , o il serbatoio ad blu si incrosta , sono un sacco di soldi per sistemarla. Chi può spende o cambia auto , chi non può toglie tutto, e alle revisioni non vedono perché anche la centralina viene sistemata.
Piu' ecologiche una pippa. I motori a benzina sono meno efficienti di quelli diesel quindi emettono piu' co2 per km. Per quanto riguarda le altre emissioni, la differenza c'e', a sfavore del gasolio, solo per gli nox, per il particolato no. Mentre per gli idrocarburi incombusti e' peggio il benzina. In ogni caso sono differenze irrilevanti in termini di inquinamento. Se avessimo tutti diesel invece di benzina o viceversa, i valori rilevati non cambierebbero.
Guarda non sono io a dirlo che una benzina emette meno polveri inquinanti . Ma il fatto che il fap c'è anche sui benzina ( anni dopo ) ma più piccolo e con rari problemi di intasamento .

L'olio stesso su un biesel diventa nero dopo 5 minuti .
Ricordo che fu proprio sempre l'europa a spingere il diesel nei primi anni 2000 perchè emette meno co2 al km, banalmene perchè il motore è più efficiente, lo è sempre stato per costruzione.
Il problema erano i il particolato risolto con i filtro e poi gli nox, risolti anche'essi con le ultime versioni euro 6.
Ricordo che anche i nuovi benzina ad inienzione diretta emettono particolato fine e nox, perchè si producono con combustioni ad alta pressione, come avviene nei nuovi benzina..
Ergo come la "grande europa" ha spinto per i diesel, probabilmente perchè aell'epoca era più "germanocentrica", ma di fatto li ha chiamati "eco diesel".
Ora è diventata "cinocentrica" e spinge per le batterie, della serie "fidatevi"...
Io sarò complottista , ma ho sempre avuto l' idea che spingessero quello che gli tornava.
Che le polveri sottili trasformate in ultrasottili fosse la soluzione mi è sempre sembrato una barzelletta.
questo allora è per te

FAP, SCR, EGR e AdBLUE manomessi o ESCLUSI sui DIESEL? Da oggi la POLIZIA ti SCOPRE!
https://www.youtube.com/watch?v=LsKE5PgBM5o

Per me la colpa è solo dei produttori che un FAP di ricambio te lo mettono a 4-5000€
Come fa uno a cambiarlo ? :rolleyes:
Certo . Dovrebbero innanzitutto imporre meno ricambi , possibilmente uguali su molti veicoli e prezzi decenti

l'Europa chiede tante cose, anche la liberalizzazione delle concessioni balneari ma li resistono :sofico: qui ci hanno chiesto un allineamento fra le due accise e si poteva ottenere anche abbassando solo quelle della benzina. il valore delle accise è deciso da ogni Stato e noi già ne abbiamo in eccesso.
ricordiamo nuovamente questa bella scenetta imbarazzante!

https://youtu.be/xYMUibdBoic?si=crNINXLd97jp8M-L

da una che faceva scenette del genere mi aspettavo solo un allineamento verso il basso. invece ha usato la scusa del "ce lo chiede l'Europa" solo per incassare qualche soldino in più, esattamente come hanno sempre fatto tutto quelli prima di lei (beh con Draghi uno sconto era stato fatto). tra l'altro questo allineamento a sfavore del diesel riguarda solo noi automobilisti, sono rimaste fuori tante categorie quindi evitiamo di parlare di SAD va!
riguardo l'inquinamento bisogna distinguere, a livello di rilascio di CO2 il diesel è decisamente migliore del benzina quindi in ottica di riscaldamento globale è la scelta migliore. se parliamo di altre sostanze inquinanti, dannose per la salute, ha sempre fatto decisamente peggio della benzina fino all'arrivo dei motori con adblu. adesso un motore diesel è veramente più "pulito" di un benzina, rilascia meno inquinanti in atmosfera e ovviamente meno CO2. la guerra contro i diesel è sempre stata esagerata ma come ho detto altre volte negli anni alla fine non è cambiato niente, la mentalità che ha guidato l'unione europea a riguardo è sempre stata la stessa anche se tanti sembrano averlo notato solo recentemente
Ma guarda io non ho niente né contro i diesel ne favoreggio le scelleratezze europee.

Esatto.
Ma non perché rigenera spesso , ma perché non viene completata la rigenerazione.

Ti accendi l'auto , fai 3 km scalda il motore inizia la rigenerazione , sei a lavoro spengi l'auto . Poi torni a casa e ci riprova invano . E così tutti i giorni.

Il gasolio in eccesso non bruciato finisce nell'olio motore ( non chiedermi il perché perché non ho mai approfondito) e ti si accende la spia del tagliando perché l'olio non è più buono.

Ecologia è ..

Cmq anche a questo si può ovviare in maniera poco ecologia , quando ci si sente conto che il motore vuol fare la rigenerazione si va in tangenziale e si fa un bella tirata di 10 minuti a marce basse. Ed ecologicamente di risolve il problema.:doh:

barzokk
14-11-2025, 19:07
Se devi arrivare a cambiare il FAP vuol dire che hai preso l'auto diesel per andarci a prendere il pane e la frutta alla mattina.

mah questa mi sembra una leggenda metropolitana
nel mio diesel ho sempre religiosamente fatto completare ogni rigenerazione
eppure l'intervallo negli anni è diminuito
al massimo sarà colpa del gasolio che ci mettevo che era impestato di cere

Si, ma perchè hai dovuto cambiarlo?
Comunque dipende come li fai quei 100 km al giorno, perchè quando avevo l'Astra 1.7 CDTI, facevo 25 km al giorno per andare a lavorare e altri 25 al ritorno, ma in inverno la rigenerazione partiva quasi sempre quando arrivavo al lavoro, quindi basta fare 100 km al giorno in blocchi da 20 km, ed ecco che non rigenera.
cosa significa "non rigenera" ?
il FAP è un filtro, deve filtrare, altrimenti non è un FAP
e quando i sensori di pressione dicono che il FAP è pieno, deve rigenerare
non esiste che non rigeneri

Lexan
14-11-2025, 19:47
un rimappatore molto molto famoso, ha una coda di gente che aspetta la rimappa della propria auto di un paio di mesi, fa 2/4 auto al giorno a seconda...

Tu si che la sai lunga vero? :D

Io direi a chi la spara più lunga, dato che in dicembre devi finire la macchina da consegnare, quindi il mese di dicembre lo passi in fabbrica !

È inutile che fai finta di fare quello che mi consosce per sentirti importante agli occhi degli altri.
Lavoro da esterno e decido io quanto e come lavorare.

Sovrappeso lo diventi se ingerisci più calorie di quelle che consumi, se fai un pasto da 5000 calorie eccerto che dopo devi andare a loano in bici per smaltire.
se invece inserisci la giusta quantità di calorie non diventi sovrappeso !
Perdonami, ma se a sgranchirsi le gambe e la mente si diventa come te, no grazie !

Basta anche non muoversi, come farai certo tu, per andare in sovrappeso. Soprattutto superati i famosi "anta".
Lascia perdere, che non sai quello che dici.

e quindi?
se lo fai tu significa che è cosa buona e giusta e chi non lo fa è un povero coLione ?

Dove l'ho scritto?
Se ti piace pensarlo sono fatti tuoi, gli altri cosa c'entrano?

Se tu fossi più furbo di me, avresti ancora il tuo account di vent'anni fa, mentre in questi vent'anni ne hai cambiati un centinaio..

Io molti anni fa avevo un account che ho eliminato.
Poi mi sono iscritto nuovamente. È forse vietato da regolamento? Non credo.
Ora, siccome tu non hai ne gli indirizzi IP di chi si iscrive e neppure i mac adress della macchine che si collegano a questo forum, stai sparando solo cazzate e lo dimostra il fatto che molti qua dentro ti mettono in ignore list per non leggere le tue perle di saggezza. la conclusione è solo questa...sei invidioso e non accetti che altri abbiano interessi diversi dai tuoi, tra cui per l'appunto quella di non passare ore seduto in macchina...

Io:
dico quali sono le mie scelte di vita e lascio alle altre persone di vivere la propria vita come desiderano.

Umh...ci sarebbe da fare una bella ricerchina sugli ultimi 100 messaggi scritti solo nelle news che parlano di BEV ma ho di meglio da fare...

manca il rispetto per le scelte altrui

Specchio riflesso...

si giudica chi vive diversamente

Sei il primo a farlo, in molte situazioni dove si parla anche di altri argomenti (iphone?)

si tenta di controllare o limitare la libertà degli altri

Come sopra?

quindi io non posso avere niente a che fare con una persona del genere, e se ti rispondo è ssolo per far capire alle altre persone che persona sei !

Il tuo problema è che più ti ignorano e più chiami in causa la persona che ti sta ignorando.
Basta vedere il tuo comportamento con TorettoMilano, che ti ha messo chiaramente in ingnore list ma continui a chiamarlo in causa d'accordo con gli altri 3 o 4 compagni di merenda giusto per provocare una qualche reazione.
Classico di uno che nella vita non fa sport, passa i Sabati e le Domeniche su un Forum, tutto il mese di Agosto e, tra poco, anche le festività Natalizie...
Si, non abbiamo propio nulla in comune, su questo posso darti ragione...;)

zephyr83
14-11-2025, 19:47
La rigenerazione non fà miracoli e non fa tornare il filtro nuovo, non è eterno.
mi sa che i primi fap avevano una vita utile di 80 mila km, gli ultimi arrivano anche a 160-180 Mila km. ovviamente varia molto dalla guida.
ma lo stesso vale per la marmitta catalitica.

Lexan
14-11-2025, 19:55
La rigenerazione non fà miracoli e non fa tornare il filtro nuovo, non è eterno.
mi sa che i primi fap avevano una vita utile di 80 mila km, gli ultimi arrivano anche a 160-180 Mila km. ovviamente varia molto dalla guida.
ma lo stesso vale per la marmitta catalitica.

Un FAP può superare tranquillamente anche più di 200.000km.
Basta usare l'auto diesel per come è stata concepita: per macinare km e non per accenderla la mattina, e spegnerla dopo 10 minuti.
Quello è il modo migliore per rovinare sia il motore e sopratutto...il FAP.
La mia BMW non ha manco la spia della rigenerazione. Dovrei collegare il computer al CAN BUS per guardare quante rigenerazioni ha fatto ma per come la uso io, dopo 160.000km credo ne abbia fatte davvero poche.
La uso prevalentemente su lunghe percorrenze. In città non avrò percorso più di 1.000km su 160k. Dovremmo abituarci davvero tutti ad andare a piedi oppure in bicicletta, se proprio non sopportiamo i mezzi pubblici.
La gente non si rende neppure conto di quanto tempo si risparmia già solo a non doversi cercare un parcheggio....

zephyr83
14-11-2025, 20:31
Un FAP può superare tranquillamente anche più di 200.000km.
Basta usare l'auto diesel per come è stata concepita: per macinare km e non per accenderla la mattina, e spegnerla dopo 10 minuti.
Quello è il modo migliore per rovinare sia il motore e sopratutto...il FAP.
La mia BMW non ha manco la spia della rigenerazione. Dovrei collegare il computer al CAN BUS per guardare quante rigenerazioni ha fatto ma per come la uso io, dopo 160.000km credo ne abbia fatte davvero poche.
La uso prevalentemente su lunghe percorrenze. In città non avrò percorso più di 1.000km su 160k. Dovremmo abituarci davvero tutti ad andare a piedi oppure in bicicletta, se proprio non sopportiamo i mezzi pubblici.
La gente non si rende neppure conto di quanto tempo si risparmia già solo a non doversi cercare un parcheggio....
dipende dalla qualità del FAP ma non è eterno, ci sono ancora in circolo tante vecchie auto con filtri che sarebbero davvero ormai da cambiare.

Lexan
14-11-2025, 20:52
Di eterno non esiste nulla.
I filtri hanno una durata limitata in funzione di come vengono usati.
Poi si, dipende anche dalla qaulità del FAP ma dubito che quello di BMW sia fatto in adamantio. Escudendo le BEV, a parità di auto endotermiche, quella che viene usata su lunghe percorrenze e su autostrade e strade extraurbane è quella che ha meno bisogno di manutenzione nel lungo periodo. È un dato di fatto.

OUTATIME
14-11-2025, 21:47
Per rigenerare il motore dev'essere in temperature, e se spegni prima che rigeneri o prima che finisca di rigenerare, ecco che non rigenera.

barzokk
15-11-2025, 07:25
Per rigenerare il motore dev'essere in temperature, e se spegni prima che rigeneri o prima che finisca di rigenerare, ecco che non rigenera.
E allora dipende dai motori
La tua aspettava 25km, la mia no, parte quando cacchio vuole lei.
Per es. dopo un viaggio di 2 ore appena arrivati a casa (è successo, ho dovuto allungare il viaggio... :mc: ) o 5 km dopo la partenza.
Ma mi sembra corretto perchè non deve essere tutto il blocco motore in temperatura ma solo il FAP

Poi la propensione ad instasarsi dipenderà anche dalle dimensioni delle celle del FAP... se nella tua sono più grandi, ecco che non hai problemi

zephyr83
15-11-2025, 09:53
E allora dipende dai motori
La tua aspettava 25km, la mia no, parte quando cacchio vuole lei.
Per es. dopo un viaggio di 2 ore appena arrivati a casa (è successo, ho dovuto allungare il viaggio... :mc: ) o 5 km dopo la partenza.
Ma mi sembra corretto perchè non deve essere tutto il blocco motore in temperatura ma solo il FAP

Poi la propensione ad instasarsi dipenderà anche dalle dimensioni delle celle del FAP... se nella tua sono più grandi, ecco che non hai problemi

dipende dai motori si e non tutti usano la stessa strategia. c'è chi usa additivi che permettono rigenerazioni anche a temperatura inferiore, attorno ai 190 gradi. ogni casa ha brevettato un suo sistema anche se di base il principio è il medesimo e si basa sulla cerina.
quello che dici è assolutamente nella norma, anzi ho sentito molto di peggio anche con meno chilometri. gente che sta in giro per nn so quanti chilometri perché quella spia della rigenerazione non si spegne ed è ancora in corso, cosa assurda.

Strato1541
15-11-2025, 11:01
mah questa mi sembra una leggenda metropolitana
nel mio diesel ho sempre religiosamente fatto completare ogni rigenerazione
eppure l'intervallo negli anni è diminuito
al massimo sarà colpa del gasolio che ci mettevo che era impestato di cere

Sarò fortunato io ma sono circa 15 anni che uso auto con FAP ( viaggiando molto ovviamente ) e di diversi marchi e non ho avuto problemi anche a percorrenze elevate..
Poi esistono modelli più o meno problematici, ma questo vale per tutto.
Ricordo inoltre che anche i catalizzatori nei benzina non sono eterni...

gd350turbo
15-11-2025, 12:07
Ma hanno già aumentato m
Sono andato da mia mamma e dato che si stava andando verso la riserva ho dato un occhiata al distributore e dall' ultima volta è aumentato di parecchio

Strato1541
15-11-2025, 12:12
Ma hanno già aumentato m
Sono andato da mia mamma e dato che si stava andando verso la riserva ho dato un occhiata al distributore e dall' ultima volta è aumentato di parecchio

Vedo aumenti continui da 10 giorni, sia diesel che benzina...Il petrolio è stabile, forse euro/usd ha avuto fluttuazioni o forse speculazione..
Di fatto sembra sia stato deciso che né diesel e nemmeno benzina possano scendere sotto 1,5€/l...
Ogni volta che si avvicina esce qualche normativa o bega internazionale..

fraussantin
15-11-2025, 15:17
Sarò fortunato io ma sono circa 15 anni che uso auto con FAP ( viaggiando molto ovviamente ) e di diversi marchi e non ho avuto problemi anche a percorrenze elevate..
Poi esistono modelli più o meno problematici, ma questo vale per tutto.
Ricordo inoltre che anche i catalizzatori nei benzina non sono eterni...

Si ma non c'entrano nulla i catalizzatori.

Oltretutto i FAP ci sono anche sui benzina ora ,ma tendono a dare meno problemi proprio per via del minor sporco .

Qui si parla di serbatoio ad blu che si incrosta e se non l ocambi non puoi camminare e del FAP che si intasa e se non lo fai rettificare ( o cambiare non puoi camminare)
Molti specie al centro sud , se si trovano davanti al bivio 2000 euro o 300

Scelgono la via dei 300 e si fanno levare tutto

david-1
15-11-2025, 15:23
Voglio vedere i prezzi al supermercato poi. Perche' le merci non viaggiano a dorso di mulo.

poi si lamenteranno dell'inflazione che salirà, e allora cominceranno i cori dei politici che diranno che loro erano contro, che è stato un errore... che 2 palle, over and over again

Strato1541
15-11-2025, 15:52
Si ma non c'entrano nulla i catalizzatori.

Oltretutto i FAP ci sono anche sui benzina ora ,ma tendono a dare meno problemi proprio per via del minor sporco .

Qui si parla di serbatoio ad blu che si incrosta e se non l ocambi non puoi camminare e del FAP che si intasa e se non lo fai rettificare ( o cambiare non puoi camminare)
Molti specie al centro sud , se si trovano davanti al bivio 2000 euro o 300

Scelgono la via dei 300 e si fanno levare tutto

I FAP sui benzina sono nati dopo l'introduzione dell'iniezione diretta . Con la pressione elevata e le temperature alte in camera, sono degli scarti "nuovi" rispetto ai benzina multipoint.
Ma FAP , catalizzatori , EGR non sono vitalizi, dopo un certo numero di km diventano inefficaci.
Tralasciando chi rimuove tutto nei diesel, o chi "rimappa"..Ma dopo un tot i sistemi perdono di efficacia.
Certo infinitamente meglio del passato, infatti se passa un'auto euro 0, magari a carburatori o un 2 tempi senti la scia per diversi minuti..
Un tempo tutte le auto erano così..Quindi si sono fatti passi enormi rispetto al passato e lo si vede..
Ora i problemi più grandi sono le emissioni secondarie come gomme, freni asfalto e nei riscaldamenti il pellet..

fraussantin
15-11-2025, 15:54
poi si lamenteranno dell'inflazione che salirà, e allora cominceranno i cori dei politici che diranno che loro erano contro, che è stato un errore... che 2 palle, over and over again

A parte che tanto aumenta tutto prescindere e non cala mai quando il petrolio cala , penso che piuttosto che rompere le scatole a chi non può cambiare auto , dovrebbero iniziare a incentivare il trasporto su ferrovia delle merci non urgenti

Ovvio che le pere non puoi spedirle col treno , ma tanto roba che può aspettare 2 giorni in più con un po' di investimenti e organizzazione si potrebbe fare

È che da un lato urlano all'ecologia , dall'altro vogliono che si consumi gasolio perché ci sono le tasse sopra

fraussantin
15-11-2025, 15:58
I FAP sui benzina sono nati dopo l'introduzione dell'iniezione diretta . Con la pressione elevata e le temperature alte in camera, sono degli scarti "nuovi" rispetto ai benzina multipoint.
Ma FAP , catalizzatori , EGR non sono vitalizi, dopo un certo numero di km diventano inefficaci.
Tralasciando chi rimuove tutto nei diesel, o chi "rimappa"..Ma dopo un tot i sistemi perdono di efficacia.
Certo infinitamente meglio del passato, infatti se passa un'auto euro 0, magari a carburatori o un 2 tempi senti la scia per diversi minuti..
Un tempo tutte le auto erano così..Quindi si sono fatti passi enormi rispetto al passato e lo si vede..
Ora i problemi più grandi sono le emissioni secondarie come gomme, freni asfalto e nei riscaldamenti il pellet..
Ovvio che tutto si usura , anche i catalizzatori perdono efficacia , ma alla fine l'auto cammina lo stesso senza bisogno di fare grosse modifiche o truffe. Se ti passano la revisione vivi sereno.

Col fap intasato non vai .
Senza adblu non vai
Le mie 2 auto hanno il fap ma sono entrambe indirette. Anche sull'ultimo Duster ho schivato alla grande il 1.2 con gli iniettori in testata . Preferisco farli provare agli altri

Cmq si la prossima sarà inevitabile.

Strato1541
15-11-2025, 16:04
Ovvio che tutto si usura , anche i catalizzatori perdono efficacia , ma alla fine l'auto cammina lo stesso senza bisogno di fare grosse modifiche o truffe. Se ti passano la revisione vivi sereno.

Col fap intasato non vai .
Senza adblu non vai
Le mie 2 auto hanno il fap ma sono entrambe indirette. Anche sull'ultimo Duster ho schivato alla grande il 1.2 con gli iniettori in testata . Preferisco farli provare agli altri

Cmq si la prossima sarà inevitabile.

Se hai schivato il 1.2 TCe hai schivato anche i problemi alla catena

fraussantin
15-11-2025, 16:35
Se hai schivato il 1.2 TCe hai schivato anche i problemi alla catena

queste catene mi stanno facendo rimpiangere le vecchie cinghie a secco

Strato1541
15-11-2025, 18:40
queste catene mi stanno facendo rimpiangere le vecchie cinghie a secco

La mia Signora ha il TCe 0.9 su Clio 4 al momento ( 87 mila km ) va tutto bene, ma è usata con molta calma e cambia olio ogni anno, al massimo dopo 10 mila km..

fraussantin
15-11-2025, 19:59
La mia Signora ha il TCe 0.9 su Clio 4 al momento ( 87 mila km ) va tutto bene, ma è usata con molta calma e cambia olio ogni anno, al massimo dopo 10 mila km..

Quel motore era proprio uno a rischio catena.

Ma ovviamente capita in pochi esemplari , sennò sarebbe moria .

Cmq ho 2 auto con il 1.0 ( che poi è lo stesso ) per ora tutto ok se non per la turbina su quella di 5 anni che sferraglia . ( Difetto wastegate comune su quelle turbine borgwarner)

zephyr83
15-11-2025, 20:21

trasporto merci e agricoltura sono esclusi da questi aumenti quindi non dovrebbero esserci ripercussioni sulle merci..... ma sicuramente useranno questa scusa per alzare i prezzi tanto nessuno controllerà!