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View Full Version : Mercato auto europeo in crescita nei primi nove mesi: ibride in testa, elettriche in aumento ma Tesla arretra. BYD vola


Redazione di Hardware Upg
28-10-2025, 15:11
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/mercato-auto-europeo-in-crescita-nei-primi-nove-mesi-ibride-in-testa-elettriche-in-aumento-ma-tesla-arretra-byd-vola_145462.html

Il mercato auto europeo è cresciuto dello 0,9% nei primi nove mesi del 2025, spinto da ibride ed elettriche. Le BEV hanno raggiunto il 16,1% di quota, le ibride il 34,7%. In Italia, le plug-in volano (+160%), mentre benzina e diesel arretrano. BYD cresce del 300% in Europa, mentre Tesla è in netto calo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
28-10-2025, 15:15
Insomma solite balle. Le elettriche vere crescono di una miseria, le auto a benzina e gasolio restano li ma in edizione anche ibrida.

aqua84
28-10-2025, 15:22
Un giorno il mercato auto Europeo FA SCHIFO, la volta dopo il mercato auto Europeo è in crescita...

Ma i dati sono presi tirando i dadi ?

Ginopilot
28-10-2025, 15:31
Un giorno il mercato auto Europeo FA SCHIFO, la volta dopo il mercato auto Europeo è in crescita...

Ma i dati sono presi tirando i dadi ?

I dati sono quelli, la colpa e' dell'articolo che dice le cose a meta'. Se le auto sono ormai quasi tutte ibride, che senso ha dire che si vendono meno veicoli diesel e a benzina ma le ibride sono in crescita? :sofico:

debrasteel
28-10-2025, 15:35
Sono curioso di vedere, nel prossimo periodo, i dati di vendita delle elettriche con i recenti incentivi che potrebbero dare un boost niente male...:rolleyes:

CrapaDiLegno
28-10-2025, 15:36
Insomma solite balle. Le elettriche vere crescono di una miseria, le auto a benzina e gasolio restano li ma in edizione anche ibrida.

E sì, dire che i motori ICE non sono più dominanti è una balla clamorosa, visto che popolano l'84% delle auto vendute.
Ormai non c'è rimasto più nessuno che non abbia anche un misero motore di un frullino attaccato all'albero di trasmissione (vedasi la Panda) tale da poter mettere la parola hybrid da qualche parte sul libretto.

Un giorno il mercato auto Europeo FA SCHIFO, la volta dopo il mercato auto Europeo è in crescita...

Ma i dati sono presi tirando i dadi ?
I dati sono lì da guardare, schifo o in crescita dipende dal periodo che stai guardando. I primi 8 mesi sono strati un disastro, settembre sembra aver pompato un po' di aria nei polmoni delle concessionarie quasi asfittiche.
Tranne che per Tesla che ha perso e continua a perdere quote di mercato in favore delle cinesi.
Qui in Italia il bonus darà ancora un po' di respiro al mercato, perché per una balla o l'altra le case stanno facendo di tasca loro promozioni importanti anche sulle auto non elettriche, ma poi quando questi bonus finiranno si tornerà ai soliti numeri di vendita in calo.
D'altronde una famiglia ha un budget possibile per l'acquisto dell'auto: se mi costa di più dovrà durare di più prima di riavere lo stesso budget da spendere, non ci sono balle, visto che gli stipendi non solo non aumentano ma il potere d'acquisto scende, per cui puoi mettere via sempre meno soldi per extra che non siano mutuo/bollette/mangiare/mandare i figli a scuola (anche se conosco casi in cui si compra l'iPhone al figlio me poi lo si manda in classe senza il libro "perché non ho i soldi").

Ginopilot
28-10-2025, 15:45
Sono curioso di vedere, nel prossimo periodo, i dati di vendita delle elettriche con i recenti incentivi che potrebbero dare un boost niente male...:rolleyes:

Gia' vedo di titoloni qui, "ESPLOZIONE DI VENDITE", "ANCHE L'ITAGLIA GUIDA ELETTRICO", ecc. ecc.

CrapaDiLegno
28-10-2025, 15:54
Gia' vedo di titoloni qui, "ESPLOZIONE DI VENDITE", "ANCHE L'ITAGLIA GUIDA ELETTRICO", ecc. ecc.

Ma và, i titoli saranno dedicati ai politi di turno che hanno istituito i bonus e così avere il merito di aver svecchiato il parco auto in Italia. Io spero che i titoli saranno così gonfiati con numeri irreali ma grandi e grosse percentuali di crescita riportati che così si possa dire conclusa la corsa all'aggiornamento del parco auto e si smetta di regalare soldi a chi non ne ha permettendo a chi ha 30K di ISEE auto da 40k.

Ci sono altre priorità in ItaGLIA in cui investire i soldi per renderla una nazione civile che sono sanità, giustizia e scuole, le prime due con benchmark dei tempi delle code d'attesa che chissà perché nessuno mai riporta neanche dopo "l'investimento più importante della storia nella sanità da quando esiste l'Itaglia unita".. quindi di quanti secondi è diminuita la lista d'attesa per una analisi istologica?.

coschizza
28-10-2025, 16:01
la cosa assorda che vedo io è che le ibride plug-in vengono vendute come meno inquinanti quando da tutte le ricerche pubblicate sono fra le piu inquinanti nell'uso reale, a quel punto continuo a comprare un auto termica classica costa meno inquina meno o uguale e ho meno manutenzione

Jackari
28-10-2025, 16:51
Sono curioso di vedere, nel prossimo periodo, i dati di vendita delle elettriche con i recenti incentivi che potrebbero dare un boost niente male...:rolleyes:


in europa son partii prime e non è cambiato tanto....
queste auto sono un pianto...
non vendono neanche in cina dove le regalano

la cosa assorda che vedo io è che le ibride plug-in vengono vendute come meno inquinanti quando da tutte le ricerche pubblicate sono fra le piu inquinanti nell'uso reale, a quel punto continuo a comprare un auto termica classica costa meno inquina meno o uguale e ho meno manutenzione

ma in realtà scontano una situazioni favorevoli deel test di omologazione...
se le usi molto in città il vantaggio c'è rispetto al benzina...
il problema è che grazie alle QUOTE sul termico e le relative SANZIONI tutti i prezzi sono schizzati alle stelle, comprese le IBRIDE (nel pre green deal toyota chideva 14k per una yaris ibrida e 19k per una lexus ct200h)

Alfhw
28-10-2025, 17:21
Insomma solite balle. Le elettriche vere crescono di una miseria, le auto a benzina e gasolio restano li ma in edizione anche ibrida.
E questo nonostante ricchi incentivi in tutta Europa. Se gli incentivi fossero anche solo la metà, le elettriche crollerebbero.

Ginopilot
28-10-2025, 17:28
Parlando con piu' concessionari, mi hanno detto che le elettriche sono invendibili senza incentivi. Se va bene ne hanno una in croce da vedere, niente in pronta consegna, le auto che possono far arrivare da tutta italia si contano sulle dita di una mano. Le spring strabase con la superofferta a 3.900 per quelle in pronta consegna, erano una decina scarsa in tutta italia.

TorettoMilano
28-10-2025, 19:25
nonostante i dati siano perfettamente allineati con le previsione è irreale il tutto.
(UE+EFTA+UK) 18,1% di BEV e si va verso il 20% col boost degli ultimi 3 mesi

possiamo farci i complimenti, l'europa sta cavalcando la transizione e noi siamo la generazione protagonista di tutto ciò

ndrmcchtt491
28-10-2025, 20:48
nonostante i dati siano perfettamente allineati con le previsione è irreale il tutto.
(UE+EFTA+UK) 18,1% di BEV e si va verso il 20% col boost degli ultimi 3 mesi

possiamo farci i complimenti, l'europa sta cavalcando la transizione e noi siamo la generazione protagonista di tutto ciò

prendi le medicine

Ginopilot
28-10-2025, 23:41
prendi le medicine

Per l’eutanasia :sofico:

gd350turbo
29-10-2025, 08:45
quindi di quanti secondi è diminuita la lista d'attesa per una analisi istologica?.

A proposito...
un paio di anni fa, ho fatto una semplice analisi sangue, l'appuntamento era disponibile già il giorno dopo...
rifatto quest'anno, due settimane per trovare un buco di prima mattina, e stiamo parlando di un semplice prelievo di sangue !

Poi abbiamo toretto che ci dice che con le auto elettriche la spesa medica calerà...
Ma se invece far comprare auto elettriche sperando che in futuro gli ammalati caleranno, potenziare la sanità ora non siamo più sicuri del risultato ?
Se facciamo un esame in un mese anziche in un anno, non abbiamo già ottenuto un risultato ?

AlexSwitch
29-10-2025, 08:57
nonostante i dati siano perfettamente allineati con le previsione è irreale il tutto.
(UE+EFTA+UK) 18,1% di BEV e si va verso il 20% col boost degli ultimi 3 mesi

possiamo farci i complimenti, l'europa sta cavalcando la transizione e noi siamo la generazione protagonista di tutto ciò

Ritorna sulla Terra Toretto!! Per caso ti sei perso le ultime dichiarazioni di Filosa, AD di Stellantis, riguardo alle elettriche e al ban del 2035? Dichiarazioni allineate a quelle di tutti i maggiori produttori europei.
L'Europa sta cavalcando la fine della sua industria automobilistica!!

TorettoMilano
29-10-2025, 09:39
Ritorna sulla Terra Toretto!! Per caso ti sei perso le ultime dichiarazioni di Filosa, AD di Stellantis, riguardo alle elettriche e al ban del 2035? Dichiarazioni allineate a quelle di tutti i maggiori produttori europei.
L'Europa sta cavalcando la fine della sua industria automobilistica!!

per ritornare sulla terra bisognerebbe cominciare a associare stellantis alle barzellette e non al mondo industriale

AlexSwitch
29-10-2025, 09:51
per ritornare sulla terra bisognerebbe cominciare a associare stellantis alle barzellette e non al mondo industriale

Ok... allora che mi dici del gruppo VAG ( VW, Audi, Skoda, Porsche... ), BMW, Ford, Renault... Barzellette anche loro? Tutti sono concordi che il futuro dell'auto europea deve essere anche e non esclusivamente elettrico!
I numeri per una transizione al 100% elettrica economicamente sostenibile NON ci sono. Porsche, segmento auto di lusso con margini doppi rispetto ad altri marchi, quest'anno ha visto intaccare la sua marginalità sulla produzione globale, prova ad immaginare quanto sia contabilmente sostenibile una segmento B elettrica di un marchio " popolare ".

TorettoMilano
29-10-2025, 10:07
Ok... allora che mi dici del gruppo VAG ( VW, Audi, Skoda, Porsche... ), BMW, Ford, Renault... Barzellette anche loro? Tutti sono concordi che il futuro dell'auto europea deve essere anche e non esclusivamente elettrico!
I numeri per una transizione al 100% elettrica economicamente sostenibile NON ci sono. Porsche, segmento auto di lusso con margini doppi rispetto ad altri marchi, quest'anno ha visto intaccare la sua marginalità sulla produzione globale, prova ad immaginare quanto sia contabilmente sostenibile una segmento B elettrica di un marchio " popolare ".

non ti piace la direzione del mercato globale a quanto leggo, in merito non so cosa dirti, discutere sui gusti reputo sia una perdita di tempo

Ginopilot
29-10-2025, 11:19
Non oso immaginare l'incubo delle colonnine. Tutte quelle auto in giro alla famelica ricerca di una colonnina da occupare almeno 20 minuti. Un delirio.

gd350turbo
29-10-2025, 11:23
Non oso immaginare l'incubo delle colonnine. Tutte quelle auto in giro alla famelica ricerca di una colonnina da occupare almeno 20 minuti. Un delirio.

Ah bè quando ce ne saranno un numero elevato soprattutto nei centri in cui i parcheggi privati scarseggiano e non è che ne possono mettere ovuqnue, ci sarà la caccia !

AlexSwitch
29-10-2025, 11:28
non ti piace la direzione del mercato globale a quanto leggo, in merito non so cosa dirti, discutere sui gusti reputo sia una perdita di tempo

Ma che direzione e gusti? Ma li leggi gli articoli? Li leggi i numeri dei bilanci piuttosto che le percentuali di mercato sparate senza un contesto?
Allora i CEO dei maggiori gruppi auto mondiali sono letteralmente impazziti?

Trolletto... Trolletto.... :rolleyes:

TorettoMilano
29-10-2025, 12:09
Ma che direzione e gusti? Ma li leggi gli articoli? Li leggi i numeri dei bilanci piuttosto che le percentuali di mercato sparate senza un contesto?
Allora i CEO dei maggiori gruppi auto mondiali sono letteralmente impazziti?

Trolletto... Trolletto.... :rolleyes:

visti i toni devo metterti in ignore list, niente di personale, eventualmente puoi scrivermi in pvt se hai bisogno

gd350turbo
29-10-2025, 12:16
visti i toni devo metterti in ignore list, niente di personale, eventualmente puoi scrivermi in pvt se hai bisogno

Secondo me fai prima a mettere chi puoi leggere dato che saranno 3-4 persone ormai in tutto il forum.

Saturn
29-10-2025, 12:25
Sono qui solo per i commenti.

Non sono rimasto deluso.

:sofico:

AlexSwitch
29-10-2025, 12:34
visti i toni devo metterti in ignore list, niente di personale, eventualmente puoi scrivermi in pvt se hai bisogno

Ciao Ciao... Da parte di chi non sa sostenere un dibattito, anche acceso, con fatti e non parole, sinceramente non sarà una grande perdita.

Qarboz
29-10-2025, 13:06
Sono qui solo per i commenti.

Non sono rimasto deluso.

:sofico:

Mi consolo, pensavo di essere l'unico...
:sofico:

barzokk
29-10-2025, 13:16
Secondo me fai prima a mettere chi puoi leggere dato che saranno 3-4 persone ormai in tutto il forum.
Secondo me fa prima a smettere di imbrattare il forum :asd:
gli basta aumentare la posologia e sta a posto...

Ma che direzione e gusti? Ma li leggi gli articoli? Li leggi i numeri dei bilanci piuttosto che le percentuali di mercato sparate senza un contesto?
Allora i CEO dei maggiori gruppi auto mondiali sono letteralmente impazziti?

Trolletto... Trolletto.... :rolleyes:
io facevo il conto alla rovescia su quanti post sarebbe durato il "dialogo" in cui ti eri avventurato :D

gd350turbo
29-10-2025, 13:45
Secondo me fa prima a smettere di imbrattare il forum :asd:
gli basta aumentare la posologia e sta a posto...

Soluzione definitiva...

io facevo il conto alla rovescia su quanti post sarebbe durato il "dialogo" in cui ti eri avventurato :D
hai scritto bene "dialogo" tra virgolette !

Alfhw
29-10-2025, 15:09
Ritorna sulla Terra Toretto!! Per caso ti sei perso le ultime dichiarazioni di Filosa, AD di Stellantis, riguardo alle elettriche e al ban del 2035? Dichiarazioni allineate a quelle di tutti i maggiori produttori europei.
L'Europa sta cavalcando la fine della sua industria automobilistica!!

Ok... allora che mi dici del gruppo VAG ( VW, Audi, Skoda, Porsche... ), BMW, Ford, Renault... Barzellette anche loro? Tutti sono concordi che il futuro dell'auto europea deve essere anche e non esclusivamente elettrico!
I numeri per una transizione al 100% elettrica economicamente sostenibile NON ci sono. Porsche, segmento auto di lusso con margini doppi rispetto ad altri marchi, quest'anno ha visto intaccare la sua marginalità sulla produzione globale, prova ad immaginare quanto sia contabilmente sostenibile una segmento B elettrica di un marchio " popolare ".

Quoto. E aggiungo che il problema non sarà solo per i grandi gruppi automobilistici come VAG, Stellantis, Renault, BMW, Mercedes etc. ma anche per l'indotto costituito da centinaia di medie e piccole aziende dei componenti (alcuni dei quali legati a componenti dei motori a combustione come valvole, pompe carburante, cambi etc.) che non hanno colpe per i ritardi dei gruppi automobilistici e che non hanno le spalle larghe in caso di crisi. I loro proprietari non hanno i miliardi in banca come gli agnelli-elkann che comunque vada cadono sempre in piedi.

Wrib
29-10-2025, 15:20
Vorrei far notare una cosa che raramente si fa notare quando si parla dei dati di vendita in Italia.

Spesso si legge che in Italia si vendono meno auto (elettriche o meno) che nel resto dell'Europa e si legge questa cosa come il sintomo di un'economia meno florida. Se in Italia le vendite calano o aumentano meno che nel resto dell'Europa si arriva subito a questa conclusione: siamo più poveri e questo si riflette sul fatto che compriamo meno auto.

In parte è vero non lo si può negare.

Ma c'è una cosa che va tenuta in considerazione: l'Italia è il primo paese europeo per auto per abitante (https://tg24.sky.it/motori/auto/2025/01/23/auto-abitanti-italia-dati-eurostat). Abbiamo inoltre la popolazione più vecchia e uno dei tassi di natalità più bassi.

Avendo così tante auto per abitante e con una popolazione che invecchia più degli altri, è inevitabile che ci sia anche una certa componente di riuso delle auto già in circolo. Se nascono pochi bambini e tutti gli anziani hanno un'auto, quando viene a mancare uno dei nonni o non gli rinnovano la patente, c'è già un'auto (magari con pochissima usura) pronta per il (spesso unico) nipote neopatentato, o semplicemente per rivenderla nell'usato. Questo non è sintomo di povertà ma di evitarsi una spesa inutile.

Ginopilot
29-10-2025, 15:57
La contrazione delle vendite c’è in tutta Europa. Le auto costano troppo e le elettriche di vendono solo se regalate con gli incentivi, ovunque.

Jackari
29-10-2025, 17:21
La contrazione delle vendite c’è in tutta Europa. Le auto costano troppo e le elettriche di vendono solo se regalate con gli incentivi, ovunque.

esatto. ma in italia di più...
se siamo vecchi e figli non ne facciamo è pure perchè siamo poveri.
tra l'altro la costrizione a cambiare auto, nel momento in cui costano il 50% per cento in più (incentivi o meno), non fa piacere a nessuno....