PDA

View Full Version : Dac per Cuffie


GENNA24
24-10-2025, 11:05
Mi è stato consigliato questo dac per ascoltare, o meglio pilotare cuffie di qualità alta impentenza: SMLS AO300 ho visto su Amazon e soddisfa le mie preferenze, ha diverse porte di collegamento. è più completo, ha anche l' HDMI. Chiedo se c'è qualche altra scelta simile.
Chiedo un altra informazione: ho questo Amplificatore Denon AVR-X3400H che non lo uso più, potrebbe essere funzionale per pilotare cuffie di alta impentenza, tipo dac?

sacd
24-10-2025, 16:05
Se hai gia` a casa il denon puoi provare benissimo prima di comprare qualunque apparecchio come si comporta sia come DAC che come suona dalla uscita cuffie con il tuo modello.
Se ti servisse solo questo non ha senso comprare anche un dac, perche` un dac con uscita cuffie da 100 Euro ad esempio suona peggio di un amply per cuffie da 100 euro...

DelusoDaTiscali
25-10-2025, 07:19
... cuffie di qualità alta impedenza: SMLS AO300 ... Amplificatore Denon AVR-X3400H ...

Lo SMSL AO300 mi risulta essere un amplificatore di potenza, a cui cioè collegare delle casse.

Sì puoi usare il Denon per collegare cuffie ad alta impedenza, fatto salvo lo spreco di energia come potrai personalmente verificare sentendo quanto scalda.

Amplificatori specifici per cuffie (niente casse ovviamente) ce ne sono tantissimi, anche in miniatura (da collegare al telefonino) ma in genere non hanno la connessione HDMI, eventualmente puoi collegarli al Tv con la connessione ottica.

Se pratichi un ascolto di qualità (hi-fi / "audiofilo") dovresti approfondire su un forum di audiofili (ce ne sono diversi) specificando il modello delle cuffie.

GENNA24
08-12-2025, 10:00
La mia TV come tutte le TV di oggi non ha uscita cuffie. Quale devo comprare per collegare le cuffie di questi tre. Quale mi consigliate? Grazie

S.M.S.L DL100 Audio DAC Amplificator

SMSL AO300 All in One Digitale Amplificatore

SMSL DO100 PRO 2x

DelusoDaTiscali
09-12-2025, 13:04
I dispositivi da te indicati avrebbero senso in un contesto hi fi o eventualmente per cuffie "importanti" e non credo che sia questo il caso.

Di norma in assenza di uscita cuffie il Tv da la possibilità di collegare cuffie wireless bluetooth e questa la possiamo considerare la soluzione standard.

Volendosi collegare via cavo è preferibile connettersi alla presa HDIMI / ARC in quanto:

>di norma (non sempre!) le uscite digitali del Tv sono a volume fisso, si suppone infatti che si usi il volume del dispositivo audio connesso
>la connessione HDMI/ARC di norma include anche lo standard CEC che consente la condivisione del telecomando del TV (=il volume è sempre regolato dal dispositivo audio ma lo fai con il telecomando del TV i cui comandi gli arrivano via HDMI)

per capirci un estrattore da HDMI ARC con uscita cuffie è una scatolina cinese che trovi su amazon da 20 euro in su.

Esempio l' oggetto così descritto su A.: "HDMI ARC Audio Extractor,192kHz Adattatore HDMI ARC Dotato di Cavi Ottici e 3,5 mm,L'estrattore Audio è Adatto per Impianti Stereo e Amplificatori"

ATTENZIONE: non possiedo questo oggetto (ho le cuffie wireless!) per cui per una scelta definitiva ti rimando alla classifica di vendite su A. ed ai feedback utente del singolo oggetto. Verifica in particolare che il controllo del volume tramite telecomando del TV funzioni e che l'uscita via jack porti il simbolo delle cuffie stampigliato sopra!