View Full Version : Intel chiude il terzo trimestre 2025 con ricavi in crescita e un ritorno all'utile
Redazione di Hardware Upg
24-10-2025, 05:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-chiude-il-terzo-trimestre-2025-con-ricavi-in-crescita-e-un-ritorno-all-utile_145271.html
Intel ha chiuso il terzo trimestre 2025 con ricavi di 13,7 miliardi di dollari, in crescita del 3% su base annua e oltre le previsioni. Migliorano margini e liquidità grazie a investimenti di NVIDIA, SoftBank e del Governo USA. Crescono PC e server, ma Intel punta soprattutto su AI, Foundry 18A e nuove CPU come Panther Lake e Nova Lake.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-chiude-il-terzo-trimestre-2025-con-ricavi-in-crescita-e-un-ritorno-all-utile_145271.html
Secondo Zinsner, Panther Lake sarà inizialmente un prodotto costoso
Traduzione: il 18A ha rese produttive ancora basse.
Significa che sostanzialmente le cose non sono cambiate rispetto a quando c'era Gelsinger.
coschizza
24-10-2025, 06:25
Traduzione: il 18A ha rese produttive ancora basse.
Significa che sostanzialmente le cose non sono cambiate rispetto a quando c'era Gelsinger.
Da quando il cambio di un ceo cambiano le rese produttive? Mai, un ceo incide su altro non è mica un mago con poteri soprannaturali
Da quando il cambio di un ceo cambiano le rese produttive? Mai, un ceo incide su altro non è mica un mago con poteri soprannaturali
Il mio punto è proprio che non è cambiato niente nella sostanza.
Sbandierano un sacco di progressi ma si tratta di manovre finanziarie/amministrative che non cambiano davvero come è messa Intel, sta ancora vivendo di rendita.
AlexSwitch
24-10-2025, 07:54
In sostanza Intel sta ritornando all'utile ( si spera ) su base annua grazie alle economie dovute ai tagli di personale e sui progetti interni.
Come fatto giustamente notare il nuovo processo 18A dimostra di avere rese ancora basse rispetto alla concorrenza di TSMC con i suoi nodi avanzati ( anche questi sono cari ma per una domanda molto forte che ha già saturato l'attuale capacità produttiva delle nuove linee ).
Insomma Intel è ancora in mezzo al guado...
ninja750
24-10-2025, 08:10
In sostanza Intel sta ritornando all'utile ( si spera ) su base annua grazie alle economie dovute ai tagli di personale e sui progetti interni.
cioè tu hai letto tutto l'articolo e concluso questo? :eek:
praticamente è tutto in perdita, il "ricavo" è 4,1 ma:
ricevuto 5,7 miliardi di dollari dal Governo USA come parte di un investimento complessivo da 8,9 miliardi
ricevuto 2 miliardi da SoftBank
ricevuto 5 miliardi di NVIDIA
vendita massiccia (50%+) quote Altera 4,4 miliardi
vendita massiccia quote Mobileye 1 miliardo
perde datacenter, perde la foundry, taglio di 40.000 dipendenti, ricavi in outlook q4 2025 (a detta loro!) in calo di 1 miliardo
e tutto questo nonostante la gente media continui a comprare intel perchè è intel, e il mindset globale non sia grossomodo cambiato se non da chi si interessa davvero di tecnologia come noi che scriviamo in questo forum
non sono in questa situazione perchè arrow lake non vende tra gli appassionati, i problemi sono strutturali ormai
Max Power
24-10-2025, 08:20
cioè tu hai letto tutto l'articolo e concluso questo?
Appunto, ricorda un po' l'Italia degli anni 80/90, con la crescita basata sul credito (facile) bancario :asd:
AlexSwitch
24-10-2025, 08:22
Mi pare che l'articolo sull'ultima trimestrale Intel parli di ricavi, quindi di venduto, che non sono gli investimenti fatti da terzi o aiuti governativi ( voci in quota capitale ).
Per il resto mi sembra di essere stato chiaro ed in linea con il tuo post: nonostante un aumento dei ricavi, l'utile ( per l'ultima trimestrale ) è stato raggiunto grazie al taglio di posti di lavoro e ai tagli fatti in altri progetti e settori. Le fonderie, il nocciolo di tutti i problemi Intel, continuano comunque a deludere e le prospettive di fare soldi producendo per conto terzi sono ancora fumose.
CrapaDiLegno
24-10-2025, 10:02
cioè tu hai letto tutto l'articolo e concluso questo? :eek: i
No, bastava dare uno sguardo alla trimestrale come è stata pubblicata da Intel.
Questo trimestre il margine operativo è stato di 638 milioni di dollari (5%).
E' un valore che esclude tutte le entrate/uscite finanziarie extra operatività reale (infatti è margine operativo). Le entrate finanziarie extra sono andate per lo più a diminuire il debito, non direttamente nelle casse.
Poi se avessi guardato qualche slide in più magari avresti visto che i margini per ogni reparto sono in aumento, infatti ciò che colpisce maggiormente è la diminuzione dei costi per la produzione.
Detto questo, Intel la deve finire di parlare di x86 come pedina fondamentale al centro di tutto il mercato informatico: ARM sta crescendo in maniera spaventosa, grazie soprattutto a Nvidia che la usa come base per i suoi pod che vende a mezzo mondo. CUDA gira sui ARM e non è una cosa da sottovalutare, perché lascia x86 senza alcun reale vantaggio. Considerando che oggi l'unico vantaggio di x86 nel mercato in cui ancora sopravvive è la compatibilità con SW obsoleto, non c'è da scommettere molto sul futuro.
Il continuare a credere che x86 sia un qualcosa di irrinunciabile nel mercato AI porterà Intel allo stesso risultato di Larrabee: un fallimento totale.
Intel deve sviluppare i suoi prodotti in maniera indipendente da x86 che non ha nessuna caratteristica di vantaggio rispetto ad altre architetture (anzi), dove infatti il calcolo avviene per unità di calcolo esterne e parallele alle CPU. Servono due prodotti fondamentali per continuare a far sperare gli investitori che qualcosa rientri, come sta accadendo per AMD: un acceleratore super efficiente per l'inferenza, e mi sembra che lo stia facendo ma ANCHE un super processore per l'addestramento e capacità di scale-out pari a quelli della concorrenza, cosa che invece per ora manca, in attesa di Falcon Shore se e quando.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.