View Full Version : La Abit KT7A supporta l'Athlon XP?
Ho tra le mani un XP1800+ e vorrei sapere se la scheda in questione la supporta. Da sito della Abit non ho avuto conferme e ne smentite... Potrebbe bastare l'upgrade del BIOS?
Grazie
solarlord
28-08-2002, 22:22
E' assolutamnete incredibile come sia piccolo il mondo, io mi trovo nella stessa identica situazione...
Ho una MB Abit KT7A-133 Raid con processore Athlon 900 Mhz, e proprio oggi mi sono ritrovato con un Athlon XP 1800+ in mano.
So per certo che di questa scheda madre esistono varie versioni: la versione 1.0, 1.1, 1.2 e 1.3
Tutte sono uscite di fabbrica predisposte per montare Athlon da 600 a 1200 Mhz, ma aggiornando il bios si possono montare processori piu' potenti. Purtroppo pero' c'e' un piccolo problema: solo con la versione 1.3 e' possibile montare Athlon XP fino alla frequenza di 2,2 Ghz, mentre con le altre si puo' arrivare al massimo ad un 1400 Mhz non XP.
Basterebbe sapere a che versione appartiene la nostra MB.
E il mio problema e' proprio questo: come faccio a sapere a che versione appartiene??? Sulla scheda non ho notato nessuna scritta in proposito, e nemmeno accendendo il Pc. Forse e' scritto sul chipset? Spero di no visto che c'e' sopra un dissipatore con tanto di ventola, mi seccherebbe doverlo togliere.
Se qualcuno ci puo' illuminare ne sarei moooolto grato!!!
Grazie anticipatamente.
Solarlord
Uhmmm..... beh la tua notizia è già confortante, visto che ero piuttosto pessimista sulla possibilità di montarci l'XP.
In genere la versione di una Mobo è stampata con una serigrafia sulla mobo stessa (sulle mie Asus è così). Speriamo che sia così anche per la nostra Abit. Domani indagherò meglio!
Ciauzzzz
In questo link: http://www.abitfaq.it/cpu.htm#cpu4 si conferma quello che dicevi tu e cioé che solo la versione 1.3 di questa Mobo supporta gli Athlon XP previo aggiornameno del bios a partire dalla versione 5S e successive.
Byezzz
lilliput
29-08-2002, 08:11
Io l'ho montato su una abit kt7a v1.0 e bios 64.
Funziona alla grande, nessun problema.
solarlord
29-08-2002, 08:59
Scusate, ma qualcuno sa dirmi come faccio a sapere di che versione e' la mia scheda madre Abit KT7A-133?
Grazie
Solarlord
Originariamente inviato da solarlord
[B]Scusate, ma qualcuno sa dirmi come faccio a sapere di che versione e' la mia scheda madre Abit KT7A-133?
Grazie
Solarlord
Penso che non te lo potrà dire mai nessuno se non guardando la serigrafia della tua MoBo!
Ciauzzz
Originariamente inviato da solarlord
[B]E' assolutamnete incredibile come sia piccolo il mondo, io mi trovo nella stessa identica situazione...
Ho una MB Abit KT7A-133 Raid con processore Athlon 900 Mhz, e proprio oggi mi sono ritrovato con un Athlon XP 1800+ in mano.
So per certo che di questa scheda madre esistono varie versioni: la versione 1.0, 1.1, 1.2 e 1.3
Tutte sono uscite di fabbrica predisposte per montare Athlon da 600 a 1200 Mhz, ma aggiornando il bios si possono montare processori piu' potenti. Purtroppo pero' c'e' un piccolo problema: solo con la versione 1.3 e' possibile montare Athlon XP fino alla frequenza di 2,2 Ghz, mentre con le altre si puo' arrivare al massimo ad un 1400 Mhz non XP.
Basterebbe sapere a che versione appartiene la nostra MB.
E il mio problema e' proprio questo: come faccio a sapere a che versione appartiene??? Sulla scheda non ho notato nessuna scritta in proposito, e nemmeno accendendo il Pc. Forse e' scritto sul chipset? Spero di no visto che c'e' sopra un dissipatore con tanto di ventola, mi seccherebbe doverlo togliere.
Se qualcuno ci puo' illuminare ne sarei moooolto grato!!!
Grazie anticipatamente.
Solarlord
Allora volevo dire che ho provato l'XP1800+ sull'Abit e funzia perfettamente.
Ma l'incremento di prestazioni è stato decisamente deludente.In Floating point è anche peggiore.
Non conviene, direi
Byezz
io ho questa mobo versione 1.0
ed ho montato attulamente il processore athlon xp 1900+
però la mobo deve avere la versione di bios 64
Fr@ncesco
02-09-2002, 21:51
Ok mi ci metto anche io, Abit KT7A Raid V. 1.0 + XP 1600+@XP 2200+ ;)
Il tutto come da signature. L'unica modifica che ho fatto è quella del Vcore della mobo, e quella dei 5V sull'Enermax da 431W.
Il bios è il 7N.
Mai nessun problema, l'unico inconveniente (se così vogliamo definirlo) è che @2200+ in fase di post indica 1812 MHz invece che XP 2200 :D
Se usate bios precedenti al 64, tipo il 3R, potrebbe fungere lo stesso, ma non vi riconosce le istruzioni SSE.
Questa è la mia esperienza, ma è anche vero che ad alcuni l'XP su revisioni inferiori al'1.3 non parte proprio o da il problema del cold boot.
Ultima considerazione... l'XP con le memorie sdr pc 133 si sente propio un eunuco (alias castrato) :rolleyes:
alphacygni
03-09-2002, 00:18
Mi ci metto anche io... la rev della mia mobo e' la 1.2
Comunque e' impossibile che ci sia un calo di prestazioni, semplicemente la CPU potrebbe far emolto di meglio se montata su una piattaforma basata su memorie DDR e possibilmente col KX-333--- se infatti essedi si desse una smossa a farmi arrivare sta bendetta Abit non farebbeun soldo di danno!
Originariamente inviato da alphacygni
[B]Mi ci metto anche io... la rev della mia mobo e' la 1.2
Comunque e' impossibile che ci sia un calo di prestazioni, semplicemente la CPU potrebbe far emolto di meglio se montata su una piattaforma basata su memorie DDR [...]
La mia mobo ha un rev. id pari a 1.1 ed è stato aggiornato il bios con il rilascio di luglio di quest'anno (il 64?)
Praticamente a parità di S.O (Win98). e tutto il resto dell'HW, direi che l'incremento sia stato insoddisfacente. Ed ho preferito fare il test nelle miogliori condizioni possibili (omogeneità HW/SW, a parte la CPU, ovviamente)
Ed ogni tanto avevo dei blocchi di sistema; temperature sui 48 idle e 52 full load° proprio come il precedente Athlon 1200: è mai possibile ciò?
Bah!
ero anche io interessato al problema...
cioè:
ho una kt7a v 1.1, bios A9 (l'ultimissimo)
non vorrei cambiare CPU+Mobo+ram in blocco (fa male al conto in banca)
e volevo prendere la cpu XP adesso, poi dopo Natale farmi la Mobo+Ram
però se mi dite che la velocità nn cambia x niente, non ci penso neanche!!
magari passo ad un bel P4, l'overcloccabile del momento (i Northwood vanno tutti a 2400 senza overvoltare, con overvolt anche a 2800...) costano molto ma può valerne la pena<:rolleyes:
keygarden
03-09-2002, 15:12
avevo anch'io la kt7a raid rev1.1:l'xp 1800+ ci girava bene...ma bisogna ricordare che le sdr sono nettamente inferiori alle ddr(secondo me di un 40-45%).
conclusione: sono passato alla kx7.
tenendo conto dei bassi cosi attuali delle ddr credo ne valga la pena.
ciao:)
Originariamente inviato da znick
[B]ero anche io interessato al problema...
cioè:
ho una kt7a v 1.1, bios A9 (l'ultimissimo)
non vorrei cambiare CPU+Mobo+ram in blocco (fa male al conto in banca)
e volevo prendere la cpu XP adesso, poi dopo Natale farmi la Mobo+Ram
però se mi dite che la velocità nn cambia x niente, non ci penso neanche!!
magari passo ad un bel P4, l'overcloccabile del momento (i Northwood vanno tutti a 2400 senza overvoltare, con overvolt anche a 2800...) costano molto ma può valerne la pena<:rolleyes:
Secondo me (e anche il parere di keygarden) il problema è che la CPU non viene sfruttata a dovere dalla RAM SDR, mentre le DDR sono un'altra cosa (le ho proprio sul PC in signature...)
Byezzz
Originariamente inviato da fpucci
[B]
Secondo me (e anche il parere di keygarden) il problema è che la CPU non viene sfruttata a dovere dalla RAM SDR, mentre le DDR sono un'altra cosa (le ho proprio sul PC in signature...)
Byezzz
sono convinto di questo.. è che speravo di ottenere ancora qualcosa dalle mie SDR cas2
il fatto è che sono un cultore dell'hardware di qualità, e non vorrei, per risparmiare, comprare una Mobo e della ram di marche scadenti...
e prendere in blocco tutto di marca si spende una follia!!!
(200€ per la ram, 100 per la CPU e 180 per la Mobo sono un sacco di soldi)
[B]
sono convinto di questo.. è che speravo di ottenere ancora qualcosa dalle mie SDR cas2
il fatto è che sono un cultore dell'hardware di qualità, e non vorrei, per risparmiare, comprare una Mobo e della ram di marche scadenti...
200 € per le ram???? ma quanto te ne occorre?
A Roma le pago 40€ per ogni DDR da 128Mb
Con meno di 150 € (ho ottenuto lo sconto, eheheh vedi signature) ne ho presi 512Mb
Byeee
keygarden
03-09-2002, 15:38
[B]
ma...non spendi tanto....
la kx7 333 te la porti a casa con 130€(non raid...ti serve veramente il raid?) la tua vecchia kt7a raid ne vale di sicuro 55-60€.
per mobo spendi:130-55=75€.
la ram non viene 200€...con 110€ ti prendi la samsung 256ddr pc 2700, che a quanto riguardo prestazioni e' buona.
vendi la vecchia, fa' conto che 256 sdr valgono +o- 30€.
se vendi il vecchio non spendi propio tanto.
ciao:D
hai ragione, ma passare dai miei 512 Mega alla metà mi scoccia...
poi x la mia vecchia ram vorrei almeno 30€ a modulo.. è Infineon cas e va oltre i 145Mhz..
farò un po' di conti. grazie!!
Originariamente inviato da Fr@ncesco
[B]Ok mi ci metto anche io, Abit KT7A Raid V. 1.0 + XP 1600+@XP 2200+ ;)
Il tutto come da signature. L'unica modifica che ho fatto è quella del Vcore della mobo, e quella dei 5V sull'Enermax da 431W.
Il bios è il 7N.
Mai nessun problema, l'unico inconveniente (se così vogliamo definirlo) è che @2200+ in fase di post indica 1812 MHz invece che XP 2200 :D
Se usate bios precedenti al 64, tipo il 3R, potrebbe fungere lo stesso, ma non vi riconosce le istruzioni SSE.
Questa è la mia esperienza, ma è anche vero che ad alcuni l'XP su revisioni inferiori al'1.3 non parte proprio o da il problema del cold boot.
Ultima considerazione... l'XP con le memorie sdr pc 133 si sente propio un eunuco (alias castrato) :rolleyes:
Che cos'è il cold boot?
keygarden
05-09-2002, 23:27
Originariamente inviato da Alex23
[B]
Che cos'è il cold boot?
niente di importante..per far partire il pc devi accenderlo e poi premi reset.
Originariamente inviato da keygarden
[B]avevo anch'io la kt7a raid rev1.1:l'xp 1800+ ci girava bene...ma bisogna ricordare che le sdr sono nettamente inferiori alle ddr(secondo me di un 40-45%).
conclusione: sono passato alla kx7.
tenendo conto dei bassi cosi attuali delle ddr credo ne valga la pena.
non esageriamo.
Questo un benchmark ove viene testato un XP1800+ su 2 mobo :
Kt133A e Kt 266A (la differenza di quest'ultima con il KT333 e minima).
configurazione :
AthlonXP 1800+
512 Meg of RAM (SDR or DDR respectively)
40 Gigabyte Seagate Barracuda ATA IV
VisionTek GeForce3 Ti 500
Windows 2000 SP 2
http://www.gen-x-pc.com/images/sm2001.gif
http://www.gen-x-pc.com/images/3dMark2001.gif
http://www.gen-x-pc.com/images/QIII.gif
http://www.gen-x-pc.com/images/MaxPayne.gif
http://www.gen-x-pc.com/images/SeriousSam.gif
La differenza di prestazioni e di un 15/18%.
Volendo, utilizzando memorie CAS2, si puo spremere ancora qualcosa dal KT133A, a patto di non acquistare processori XP di fascia alta.
Un acquisto intelligente ora sarebbe un XP2100+ o 2200+, del costo relativamente basso, magari overcloccandolo, in attesa di un upgrade futuro piu consistente.
ma ieri pomeriggio un mio amico mi ha lasciato il suo Morgan 1000 in quanto la sua ECS (come constatato) è morta e lui ha già un XP 1600.... per prova ho messo su il suo Morgan sulla mia Abit (una delle prime uscite, per cui nn ha revision altissima).... ebbene al boot mi partiva il sistema, mi riconosceva la cpu (veniva segnata) ma poi si bloccava con un messaggio del tipo: "incorrect cpu, try adjust modifying BIOS settings".
Questo che implica? Che la cpu la vede e resta solo da ficcargli la freq. giusta (10x100)? Il bios attuale dovrebbe essere il 3R, ma ho già scaricato l'A9.
La revision a questo p.to presumo sia la 1.0 (nn ne hanno fatte di precedenti vero?).
CIau a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.