View Full Version : Qualcuno ha lo schema di un circuito proteggi-pc?
Dopo aver notato in questo forum il non indifferente numero di computer e componenti danneggiati a causa di sbalzi di tensione, sono giunto alla conclusione che forse è meglio fare un po' di prevenzione.
Siccome non intendo spendere 100€ o più in un UPS, e siccome acquistare una multipresa protetta sarebbe troppo facile, mi chiedevo se c'era in giro uno schema elettrico di un circuito di protezione per sbalzi di tensione.
Non penso che sarebbe troppo complicato, e magari al mio proposito basterebbe qualche scaricatore da 280V da collegare in parallelo al PC...
Qualcuno mi consiglia?;)
pippocalo
29-08-2002, 09:03
esistono dei circuiti basati su condensatori ed induttanze che riescono:
- a sopprimere disturbi in alta frequenza eventualmente presenti; questi appunto possono disturbare ma non provocare danni;
- a sopprimere disturbi impulsivi di breve durata e di bassa energia; che potrebbero creare danni.
Nulla invece possono fare contro sblazi di tensione di durata apprezzabile che sono poi quelli che danneggiano il PC come qualsiasi altro apparato (frigorifero compreso). Per questi ci sono gli stabilizzatori, o visto il leggero costo in più, i gruppi di continuità che garantiscono anche, appunto, la continuità delle operazioni.
Bilancino
29-08-2002, 11:00
Io eviterei di auto cotruirmi un circuito di protezione, è delicato gestire la 220V, io mi sono preso una ciabatta filtrata della trust a 10euro.
Ciao
maccioni
29-08-2002, 11:40
una soluzione "casereccia" è quella di usare un vecchio stabilizzatore ad induzione (usavano anni fa per i TV, si possono trovare nei mercatini ) solo che hanno poca potenza (credo sui 200 Watt) quindi possono proteggere solo il PC.
altro non saprei.
ciao.
Originariamente inviato da Bilancino
[B]Io eviterei di auto cotruirmi un circuito di protezione, e delicato gestire la 220V, io mi sono preso una ciabatta filtrata della trust a 10euro.
Ciao
Non ti preoccupare, sono in grado di maneggiare il 220V;)
Volevo realizzare qualcosa di meglio di una ciabatta filtrata, ma se non è possibile...
Bilancino
29-08-2002, 11:52
Originariamente inviato da pnx
[B]
Non ti preoccupare, sono in grado di maneggiare il 220V;)
Volevo realizzare qualcosa di meglio di una ciabatta filtrata, ma se non è possibile...
Non mi preoccupavo per te ma per il pc................:D :D
Ciao
Originariamente inviato da Bilancino
[B]
Non mi preoccupavo per te ma per il pc................:D :D
Ciao
:D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.