View Full Version : Polizia statunitense mette in guardia: stop allo scherzo del senzatetto in casa generato dall'IA
Redazione di Hardware Upg
13-10-2025, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/polizia-statunitense-mette-in-guardia-stop-allo-scherzo-del-senzatetto-in-casa-generato-dall-ia_144736.html
Negli USA è diventato virale su TikTok "l'AI homeless man prank", in cui ragazzi creano immagini con l'IA di un finto senzatetto in casa per spaventare i genitori. Le reazioni spesso portano a chiamate alla polizia, causando falsi allarmi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
13-10-2025, 09:48
https://i.ytimg.com/vi/IBWTU_hQLDM/sddefault.jpg
Tra un millennio si dirá che Skynet ci ha sterminato... certo non si puó dire che non lo abbiamo aiutato in ogni modo possibile :-(
Hiei3600
13-10-2025, 10:13
E' anche colpa di gente deficiente come questa che certe tecnologie vengono censurate / limitate per le masse... maledetti normie o come si dice :muro:
Il problema, spiegano le autorità, è che tali segnalazioni vengono trattate come emergenze ad alta priorità, potenzialmente mobilitando squadre SWAT o unità di pronto intervento
Ammazza... a uno gli entra un senzatetto in casa e mandano gli SWAT?!?
Il senzatetto si chiama per caso John Rambo?
In USA più che un problema con l'AI hanno un problema di proporzionalità nel gestire le emergenze.
bonzoxxx
13-10-2025, 10:16
Teraflops di potenza sprecata per creare ste cazzate.
Davvero mi smuove il nervoso..
Daglie con questi discorsi... la potenza NON è mai sprecata altrimenti date ragione a chi dice "ah X Watt sprecati in schede video per giocare", oppure "ah un sacco di cose sprecate per una partita di calcio" e così via fino a sostanzialmente vietare tutto perché tanto qualsiasi attività ognuno di noi faccia per altri è uno spreco.
Daglie con questi discorsi... la potenza NON è mai sprecata altrimenti date ragione a chi dice "ah X Watt sprecati in schede video per giocare", oppure "ah un sacco di cose sprecate per una partita di calcio" e così via fino a sostanzialmente vietare tutto perché tanto qualsiasi attività ognuno di noi faccia per altri è uno spreco.
Ni
Di sicuro la potenza usata per fare attività illegali io la categorizzerei come "sprecata"
Il problema è che chi chiama la polizia crede sia in corso un' invasione e negli USA per queste cose fanno irruzione, c' è pure scappato il morto per uno scherzo del genere
https://edition.cnn.com/2017/12/30/us/kansas-police-shooting-swatting/index.html
Opteranium
13-10-2025, 10:36
no, sta roba è inutile e perniciosa, per cui è proprio uno spreco
bonzoxxx
13-10-2025, 10:38
Perdonami ma cosi è sprecata. Non è sprecata in generale nell'AI anzi, è utile, ma creare questo tipo di contenuti di merda cosi come i millemila reel pieni di cazzate è oggettivamente uno spreco di potenza. 
Possiamo farci nulla? Ovviamente no
Nel mio piccolo ho quasi smesso di usare social ed evito di guardare robaccia fatta con l'AI. Non sarà molto ma provo ad essere coerente con le mie idee :)
La potenza delle GPU per giocare non è mai sprecata, MAI!! :D:D
Ni
Di sicuro la potenza usata per fare attività illegali io la categorizzerei come "sprecata"
Di per sè creare quei video non è illegale o almeno non lo sarebbe in Europa, non conosco abbastanza la legislazione USA per poterlo dire.
Il problema è che chi chiama la polizia crede sia in corso un' invasione e negli USA per queste cose fanno irruzione, c' è pure scappato il morto per uno scherzo del genere
https://edition.cnn.com/2017/12/30/us/kansas-police-shooting-swatting/index.html
A maggior ragione ribadisco che in USA hanno un enorme problema nella proporzionalità. Ti chiamano per una emergenza e senza il benché minimo controllo o tentativo di verifica dei fatti fai irruzione al punto di ammazzare uno?!
Dai so fuori di testa. L'AI è l'ultimo dei loro problemi.
In Europa o in Italia scherzi del genere non creerebbero nessun allarme e nel peggiori dei casi verrebbe una volante a controllare senza certo mobilitare squadre d'assalto o far morire qualcuno come niente fosse.
Perdonami ma cosi è sprecata. Non è sprecata in generale nell'AI anzi, è utile, ma creare questo tipo di contenuti di merda cosi come i millemila reel pieni di cazzate è oggettivamente uno spreco di potenza. 
Nel mio piccolo ho quasi smesso di usare social ed evito di guardare robaccia fatta con l'AI. Non sarà molto ma provo ad essere coerente con le mie idee :)
Invece secondo me creano anche un sacco di roba divertente...
Per dire tutta la saga di Papa Francesco supersayan faceva scompisciare dal ridere.
Ora il battle royale di Sora anche fa ridere.
Sta cosa dei senza tetto è pericolosa solo perché in USA fanno cose folli perché fosse stato fatto in Europa non succedeva niente e probabilmente non diventava nemmeno un trend. In USA è diventato un trend perché son talmente di fuori che fanno irruzione in casa con gli SWAT per un cacchio di video online.
Il problema ribadisco non è il video ma il fatto che si giustifichi un'irruzione con un video.
bonzoxxx
13-10-2025, 11:22
Invece secondo me creano anche un sacco di roba divertente...
Per dire tutta la saga di Papa Francesco supersayan faceva scompisciare dal ridere.
Ora il battle royale di Sora anche fa ridere.
Sta cosa dei senza tetto è pericolosa solo perché in USA fanno cose folli perché fosse stato fatto in Europa non succedeva niente e probabilmente non diventava nemmeno un trend. In USA è diventato un trend perché son talmente di fuori che fanno irruzione in casa con gli SWAT per un cacchio di video online.
Il problema ribadisco non è il video ma il fatto che si giustifichi un'irruzione con un video.
Il battle royale di Sora non l'ho visto ma concordo sulla saga di papa Francesco supersayan/batman, un mio amico me li mandava in continuazione ed erano divertenti.
Ma appunto, ci sono cose divertenti e cose oggettivamente idiote. Ecco, quelle idiote non le sopporto, mi danno proprio fastidio. Per cui dato che non provo interesse e dato che mi sto allontanando sempre di più dai social, non mi piace parte di queste foto e video fatti con l'AI.
E' il mio pensiero, non pretendo affatto sia la verità assoluta, anzi :D
In america putroppo mediamente sono idioti pompati di testosterone che prendono tutto troppo sul serio e i risultati si sono visti in passato con scherzi tipo lo swatting che ha provocato pure svariati morti.
Doraneko
13-10-2025, 11:42
Di per sè creare quei video non è illegale o almeno non lo sarebbe in Europa, non conosco abbastanza la legislazione USA per poterlo dire.
In Italia potrebbe essere procurato allarme e ti potrebbero querelare e ottenere i danni per qualsiasi disagio causato dall'aver creduto che l'immagine fosse vera. 

A maggior ragione ribadisco che in USA hanno un enorme problema nella proporzionalità. Ti chiamano per una emergenza e senza il benché minimo controllo o tentativo di verifica dei fatti fai irruzione al punto di ammazzare uno?!
Dai so fuori di testa. L'AI è l'ultimo dei loro problemi.
In Europa o in Italia scherzi del genere non creerebbero nessun allarme e nel peggiori dei casi verrebbe una volante a controllare senza certo mobilitare squadre d'assalto o far morire qualcuno come niente fosse.

Non hanno un problema di proporzionalità, è che prendono le cose seriamente.
Il problema, spiegano le autorità, è che tali segnalazioni vengono trattate come emergenze ad alta priorità, potenzialmente mobilitando squadre SWAT o unità di pronto intervento
In USA più che un problema con l'AI hanno un problema di proporzionalità nel gestire le emergenze.
C'è scritto potenzialmente, quindi non sempre. Valuteranno in base ai casi. Ad ogni modo negli USA la proprietà privata la tutelano sul serio, mentre qua se ti trovi un senzatetto in casa probabilmente devi farlo entrare nello stato di famiglia.
bonzoxxx
13-10-2025, 12:02
Ma non è quello che c'è scritto nell'articolo, il quale dice chiaramente che sti scherzi sono fatti da adolescemi che perculano i genitori.
Da questo si capisce quanto sono mediamente cretini gli ammaragani e, lavorandoci, posso confermare: non tutti eh, ma alcuni sono proprio delle teste vuote.
Ok che appartengo, come ormai credo tutti in questo forum, ad una generazione precedente che di schiaffi ne abbiamo presi un tot al kg, se facessi uno scherzo del genere ai miei probabilmente non vedrei la luce del sole per un lungo periodo :D:D
Esattamente come non si lascia in mano una motosega accesa a un bambini di 9 anni, nello stesso modo la IA non DOVREBBE USCIRE dagli ambiti di ricerca scentifica o estremamente professionale (enormi ditte). Se la diamo a cani e porci non otterremo che questo. Io mi sento responsabile zero del degrado.
Esattamente come non si lascia in mano una motosega accesa a un bambino di 9 anni, nello stesso modo la IA non DOVREBBE USCIRE dagli ambiti di ricerca scientifica o estremamente professionale (enormi ditte). Se la diamo a cani e porci non otterremo che questo. Io mi sento responsabile zero del degrado.
Sono perfettamente d'accordo.
gd350turbo
13-10-2025, 12:21
Mentre qui da noi, se chiami la polizia che la tua casa è occupata da senzatetto ti rispondono:
eh si, lo fanno lo fanno, click.
Che differenza eh ?
In texas invece gli puoi sparare...
E di nuovo che differenza eh ?
azi_muth
13-10-2025, 12:24
La potenza delle GPU per giocare non è mai sprecata, MAI!! :D:D
I reel sono intrattenimento, giocare al pc è intrattenimento, i social sono anche intrattenimento.
Dov'è la differenza? Il gusto diverso?
Dai su non regge.
ninja750
13-10-2025, 12:35
li preferivi usati per minare criptomonete?
bonzoxxx
13-10-2025, 13:55
I reel sono intrattenimento, giocare al pc è intrattenimento, i social sono anche intrattenimento.
Dov'è la differenza? Il gusto diverso?
Dai su non regge.
I reel, o almeno una parte soprattutto quelli fatti con l'AI, sono merda fatta apposta per acchiappare click. Alcuni sono carini, ma nulla di che. 
Pensiero mio personale.
I social sono intrattenimento per alcuni, per me sono una perdita di tempo. Sempre mio pensiero personale.
Preferisco di gran lunga scambiare 2 chiacchiere sul forum piuttosto che stare su FB/instagram/whatever.
Non è che deve reggere o meno :D 
li preferivi usati per minare criptomonete?
Assolutamente :D :D 
Bei tempi quelli :D :D
randorama
13-10-2025, 14:12
I reel, o almeno una parte soprattutto quelli fatti con l'AI, sono merda fatta apposta per acchiappare click. Alcuni sono carini, ma nulla di che. 
Pensiero mio personale.
vorresti dire che non ti piace il video dell'orso bianco che si mette in mezzo alla strada per avvisarti che più in là c'è una voragine in cui potresti cader dentro con il pickup?
sei proprio un insensibileh.
UtenteHD
13-10-2025, 14:46
Come detto da altri, vero, tutte le Tecnologie e sopratutto ultimamente l'AI viene usata dalla massa per cose inutili, perche' non le comprendono nel senso che non ne capiscolo ne' il funzionamento ne' il potenziale, e le usano per farsi belli online, oppure per attaccare con scritti, script, worm, ecc.. si verissimo, per questo tutte le Tecnologie alla fine vengono limitate, bloccate, stroncate, ecc.. grazie alla maggioranza.
Aspettate che devo fare la foto al caffe' e la posto, grazie.
bonzoxxx
13-10-2025, 16:25
vorresti dire che non ti piace il video dell'orso bianco che si mette in mezzo alla strada per avvisarti che più in là c'è una voragine in cui potresti cader dentro con il pickup?
sei proprio un insensibileh.
Quello me l'ero perso, corro a recuperarlo :D :D 
EDIT: ne ho appena visto uno con un cane tipo husky che avvisa un tizio con un camion in fiamme, ma seriamente la gente ci crede?!
Quello è un chiaro esempio di potenza buttata alle ortiche perchè 1) è palesemente fake 2) è disinformativo 3) la gente ci crede, condivide e genera views innescando un circolo vizioso di monnezza.
Come detto da altri, vero, tutte le Tecnologie e sopratutto ultimamente l'AI viene usata dalla massa per cose inutili, perche' non le comprendono nel senso che non ne capiscolo ne' il funzionamento ne' il potenziale, e le usano per farsi belli online, oppure per attaccare con scritti, script, worm, ecc.. si verissimo, per questo tutte le Tecnologie alla fine vengono limitate, bloccate, stroncate, ecc.. grazie alla maggioranza.
Aspettate che devo fare la foto al caffe' e la posto, grazie.
Si ma modificala con l'AI altrimenti non vale :D
benderchetioffender
13-10-2025, 17:02
Posso confermare: andottico quanto si vuole, ma passeggiavo per LA in una zona "commerciale", baretti e un apio di negozi una sera, ore 18 circa:
classica tamponatina tra due auto al semaforo (d'altronde nonostante abbiano spazio a fottere, le rotonde son troppo avanti per loro), nel giro di 7 minuti c'erano 4 volanti LAPD e una ambulanza, incrocio completamente bloccato dalle loro auto polizia di traverso
roba che qui si sarebbe risolta spostando le auto a bordo strada, un modulo Constatazione amichevole e al limite una birretta e stretta di mano
randorama
13-10-2025, 17:08
Quello me l'ero perso, corro a recuperarlo :D :D 
EDIT: ne ho appena visto uno con un cane tipo husky che avvisa un tizio con un camion in fiamme, ma seriamente la gente ci crede?!
è questa la tragedia; a giudicare dai commenti che trovi sotto, tipo "gli animali sono meglio di noi!" "Ammmmooore!"  "meritiamo l'estinzione", c'è chi se la beve.
poi oh... magari sono io il boccalone che non capisce che sono finti anche i commenti :D
bonzoxxx
13-10-2025, 17:15
è questa la tragedia; a giudicare dai commenti che trovi sotto, tipo "gli animali sono meglio di noi!" "Ammmmooore!"  "meritiamo l'estinzione", c'è chi se la beve.
poi oh... magari sono io il boccalone che non capisce che sono finti anche i commenti :D
Naaa.
Non vorrei sembrare bacchettone/barbablu/AI vegan o quello che è, solo che il web si sta riempiendo di monnezza che genera click e view che a loro volta generano altra monnezza.
azi_muth
13-10-2025, 18:02
Pensiero mio personale.
I social sono intrattenimento per alcuni, per me sono una perdita di tempo. Sempre mio pensiero personale.
Preferisco di gran lunga scambiare 2 chiacchiere sul forum piuttosto che stare su FB/instagram/whatever.
Non è che deve reggere o meno :D 
Assolutamente :D :D 
Bei tempi quelli :D :D
Quindi se l'energia utilizzata in queste attività è sprecata o no è un tuo concetto personalissimo.
Io per esempio potrei dirti che entrambe le attività menzionate prima sono una enorme perdita di tempo e non capisco coma facci ala gente a dedicarvisi...ma non potrei definire sprecate per chi le fa.
avevano un unico neurone funzionante e hanno deciso di spegnere anche quello... generazione di figati
Gnubbolo
13-10-2025, 19:12
classica tamponatina tra due auto al semaforo 
a seconda dello Stato è previsto anche il carcere ( jail cioè cella di contea ). due giorni in jail prima ( è come la cella di sicurezza che hanno i carabinieri qua da noi dove tengono i fermati più effervescenti a volte giusto una notte ) che il procuratore decida cosa fare non te li toglie nessuno, per quello che so io in certi posti tutti, escluso il reverendo :asd:, sono stati in cella almeno una volta nella loro vita.
bonzoxxx
13-10-2025, 23:05
Quindi se l'energia utilizzata in queste attività è sprecata o no è un tuo concetto personalissimo.
Io per esempio potrei dirti che entrambe le attività menzionate prima sono una enorme perdita di tempo e non capisco coma facci ala gente a dedicarvisi...ma non potrei definire sprecate per chi le fa.
Certamente, è una mia idea e come tale non è una verità universale. Per chi le fa e gli genera click/view/soldi sicuramente non è una perdita di tempo. Io ti parlo dal punto di vista del fruitore.

vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.