PDA

View Full Version : Hollywood in rivolta dopo la presentazione della prima attrice generata dall'IA

Redazione di Hardware Upg
02-10-2025, 11:42
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/hollywood-in-rivolta-dopo-la-presentazione-della-prima-attrice-generata-dall-ia_144319.html

La presentazione di Tilly Norwood, attrice virtuale creata dall'AI di Particle6, ha sollevato una dura reazione da Hollywood. SAG-AFTRA e diversi attori denunciano il rischio di un'industria che sostituisce i professionisti con figure sintetiche

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
02-10-2025, 11:46
l'IA sta già prendendo il posto di diversi ruoli in ambito cinematografico come ne è testimonianza questo articolo
https://www.hwupgrade.it/news/web/netflix-porta-l-ai-sul-set-effetti-speciali-digitali-e-scene-spettacolari-create-in-poche-ore_141290.html
è fisiologico prenda il posto anche degli attori

coschizza
02-10-2025, 11:51
l'IA sta già prendendo il posto di diversi ruoli in ambito cinematografico come ne è testimonianza questo articolo
https://www.hwupgrade.it/news/web/netflix-porta-l-ai-sul-set-effetti-speciali-digitali-e-scene-spettacolari-create-in-poche-ore_141290.html
è fisiologico prenda il posto anche degli attori

che tristezza pero diventera tutto neutro senza emozioni a quel punto per che guardare un film o serie tv fatta cosi? sara la fine dell'intrattenimento

TorettoMilano
02-10-2025, 12:17
che tristezza pero diventera tutto neutro senza emozioni a quel punto per che guardare un film o serie tv fatta cosi? sara la fine dell'intrattenimento

il film è di suo finzione, non si può escludere nemmeno l'IA renda questa "finzione" più realistica a livello di emozioni

coschizza
02-10-2025, 12:19
il film è di suo finzione, non si può escludere nemmeno l'IA renda questa "finzione" più realistica a livello di emozioni

ma senza interpretazione da parte di una persona reale è tutto finto e come guardare uno spettacolo di magia di un umano e di un ai la seconda non ti da nulla perche è tutto finto il primo è pura tecnica e quindi emozionante
per me cambia tutto

TorettoMilano
02-10-2025, 12:26
ma senza interpretazione da parte di una persona reale è tutto finto e come guardare uno spettacolo di magia di un umano e di un ai la seconda non ti da nulla perche è tutto finto il primo è pura tecnica e quindi emozionante
per me cambia tutto

esistono già film interamente in computer grafica con successo planetario, mi vengono in mente toy story e shrek. ipotizzo gli stessi avrebbero avuto successo se, a pari risultato, fossero stati creati tramite IA

Strato1541
02-10-2025, 12:29
Si ribellano perchè potrebbero perdere il lavoro...Anche se non credo, come piace raccontare da queste parti le nuove tecnologie creeranno nuovi posti di lavoro..Per chi sa fare solo quelli che vengono sostituiti, spiace....:doh:

aqua84
02-10-2025, 12:33
Bella fregna comunque!

Strano non la abbiano fatta cicciona e brufolosa, ma figa così
Strano davvero...

grng
02-10-2025, 12:43
Come se giá oggi con produzioni quasi interamente in green screen non sia calata la necessitá di scenografi costumisti truccatori etc... adesso faranno rumore gli attori ma non potranno fare granché, la direzione é giá stata presa

coschizza
02-10-2025, 12:43
esistono già film interamente in computer grafica con successo planetario, mi vengono in mente toy story e shrek. ipotizzo gli stessi avrebbero avuto successo se, a pari risultato, fossero stati creati tramite IA

quelli sono film di animazione non centrano con il discorso che stiamo facendo e comunque sono doppiati con attori veri che ne danno l'anima

aqua84
02-10-2025, 12:53
Come se giá oggi con produzioni quasi interamente in green screen non sia calata la necessitá di scenografi costumisti truccatori etc... adesso faranno rumore gli attori ma non potranno fare granché, la direzione é giá stata presa

boh, non so...
dubito che sarà sostituito completamente l'Attore in carne e ossa, sono piu per l'idea che sia una "moda" del momento, ma posso anche ovviamente sbagliarmi.

ma a questo punto anche il Regista diventerà inutile, "chiunque" dalla propria stanzetta potrà crearsi un Kolossal.

e di gente che ha molto talento se ne trova, spesso si vedono video su youtube davvero interessanti, quasi al pari di grandi produzioni

kirylo
02-10-2025, 13:01
Shrek non sarà contento quando scoprirà che sarà sostituito da un attore digitale.

Strato1541
02-10-2025, 13:21
Shrek non sarà contento quando scoprirà che sarà sostituito da un attore digitale.

Anche Topolino

ninja750
02-10-2025, 13:22
Bella fregna comunque!

Strano non la abbiano fatta cicciona e brufolosa, ma figa così
Strano davvero...

beh da un lato a questo punto potrebbero fare un film interattivo nel quale il protagonista cambia sembianze in base al tuo orientamento sociopsicopolitico

tu nel profilo dell'app scegli quanto sei inclusivo, quanto woke, il tuo orientamento politico, quanto black lives matter, quanto fluid ecc

e ti guardi il tuo filmone

il protagonista il quel modo potrebbe essere una biondona maggiorata, un che guevara smilzo, o una normodonna curvy magari di colore :O

alexfri
02-10-2025, 14:26
beh da un lato a questo punto potrebbero fare un film interattivo nel quale il protagonista cambia sembianze in base al tuo orientamento sociopsicopolitico

tu nel profilo dell'app scegli quanto sei inclusivo, quanto woke, il tuo orientamento politico, quanto black lives matter, quanto fluid ecc

e ti guardi il tuo filmone

il protagonista il quel modo potrebbe essere una biondona maggiorata, un che guevara smilzo, o una normodonna curvy magari di colore :O

Come "potrebbero", sarà sicuramente cosi! e non sarai te a selezionare le opzioni ma il sistema le saprà gia a partire da tutta una serie di dati, quali le preferenza di navigazione, le tue espressioni facciali catturate mentre guardi qualcosa a schermo dalla webcam sempre attiva, i valori psicofisici rilevati dal tuo smartwatch. E sarebbe qualcosa di fantastico, se non fosse in mano all'essere umano, che quando ne ha la possibilità fotte in ogni modo i suoi simili.

TorettoMilano
02-10-2025, 14:28
quelli sono film di animazione non centrano con il discorso che stiamo facendo e comunque sono doppiati con attori veri che ne danno l'anima

mi ricollegavo al tuo collegare l'interpretazione umana alle emozioni. quei film di animazioni hanno successo anche perchè trasmettono qualcosa e un'infinità di gente ha pianto sui film di animazione. e non credo il loro cervello avrebbe detto "non mi posso emozionare, è un cartone animato"

Apple80
02-10-2025, 14:36
cicciona brufolosa

W gli sgorbions !!! Che tempi. A scuola a scambiarci le figurine.

zoomx
02-10-2025, 15:04
C'è forse una differenza con Topolino e Shrek: se non cambiano legislazione i personaggi disegnati dalle IA non hanno copyright per cui li potrebbe copiare chiunque.

Apple80
02-10-2025, 15:08
C'è forse una differenza con Topolino e Shrek: se non cambiano legislazione i personaggi disegnati dalle IA non hanno copyright per cui li potrebbe copiare chiunque.

Interessante. Attualmente quello che si crea con l' IA ,un personaggio non ancora inventato , non possono registrarlo nel copyright ?

Grayskull
02-10-2025, 15:12
Piuttosto che vedermi contenuti generati solo da dei tizi che immettono dei prompt mi dedico a una o più delle miriadi di altri hobby e intrattenimenti disponibili...

La reazione del grande pubblico di fronte a questi contenuti è ancora tutta da vedere...
Anche se a giudicare da ciò che riescono a dare in pasto allo "spettatore medio" le speranze non sono poi molte... :D

Gnubbolo
02-10-2025, 15:15
il primo Topolino è diventato libero, abbiamo fatto 200 meme l'hanno scorso non vi ricordate ?
c'è stato un grande entusiasmo per una settimana, poi la gente si è dimenticata, perchè Topolino in fondo fa _agare :asd:

https://i.ytimg.com/vi/_rz67Rr8Qa0/hq720.jpg

c'è però un grande hype per questo gioco, mi permetto di pubblicizzarlo, tanto è un indie:

https://store.steampowered.com/app/2416450/MOUSE_PI_For_Hire/

è sottile da comprendere, ma la caratterizzazione del primo Topolino riguardava le orecchie, tutto quello che aveva quelle orecchie ( nere, rotonde e piatte, no effetti 3D etc ), naso etc cadeva sotto copyright. da gennaio 2024 potete mettere quelle orecchie dove cavolo vi pare. è questa la vera bomba atomica, non il topo in se stesso.
su quel gioco da me postato ho dei dubbi proprio per le orecchie ( sono "gonfie" e più da topolino anni 40 che è ancora sotto copyright ) vedremo come reagirà la disney.

chiuso OT.

Apple80
02-10-2025, 16:01
il primo Topolino è diventato libero, abbiamo fatto 200 meme l'hanno scorso non vi ricordate ?
c'è stato un grande entusiasmo ptto copyright ) vedremo come reagirà la disney.

chiuso OT.

Ottima spiegazione.

Devo dire che Topolino degli anni 40 è l'unico che mi è piaciuto. Ha un qualcosa di arte. Ai tempi doveva essere un salto tecnologico non male.

fraussantin
02-10-2025, 21:55

l'intrattenimento per me è finito da parecchio . a parte qualceh eccezione i film e le serie moderne mi fan tutte cagare. e non per colpa degli attori

geng@
03-10-2025, 11:04
Per citare qualche precedente: ET era finto ma ci ha fatto emozionare, più di recente Gollum e i personaggi di Avatar sono stati animati in base a movimenti umani, idem vagonate di videogame eppure gli attori veri lavorano ancora.

Ora c'è un'attrice IA addestrata su movimenti umani e questo costituisce un problema perché si ritiene che per fare Titanic sarebbe bastato dire a un'IA: "Genera un film strappalacrime sul Titanic".

Mi si alza un sopracciglio.

Ripper89
03-10-2025, 12:04
E' bello vedere come si difende l'arte a spada tratta con frasi ricche di spirituralità.

Ma la verità è un altra, Hollywood ha paura di non poter continuare a percepire ingaggi faraonici, altro che "VENA ARTISTICA".

Ma l'AI se non domani, prima o poi li soppianterà tutti e finalmente finiranno i tempi delle minoranze privilegiate con attori e registi che beccani diversi milioni o decine di milioni, mentre altre forme d'arte beccano poco o nulla.

aqua84
03-10-2025, 12:11
Come "potrebbero", sarà sicuramente cosi! e non sarai te a selezionare le opzioni ma il sistema le saprà gia a partire da tutta una serie di dati, quali le preferenza di navigazione, le tue espressioni facciali catturate mentre guardi qualcosa a schermo dalla webcam sempre attiva, i valori psicofisici rilevati dal tuo smartwatch. E sarebbe qualcosa di fantastico, se non fosse in mano all'essere umano, che quando ne ha la possibilità fotte in ogni modo i suoi simili.

ahhhhh è vero!!! come quando apro la home page di xvideos e mi escono tutte anteprime di trans con un arnese gigantesco, non serve nemmeno che li cerco :D :D

aqua84
03-10-2025, 12:13
Ma l'AI se non domani, prima o poi li soppianterà tutti e finalmente finiranno i tempi delle minoranze privilegiate con attori e registi che beccani diversi milioni o decine di milioni, mentre altre forme d'arte beccano poco o nulla.

tu sei davvero convinto che nel futuro non esisteranno piu attori ma si farà tutto con la IA ?

chiedo davvero, senza polemica

Strato1541
03-10-2025, 14:02
E' bello vedere come si difende l'arte a spada tratta con frasi ricche di spirituralità.

Ma la verità è un altra, Hollywood ha paura di non poter continuare a percepire ingaggi faraonici, altro che "VENA ARTISTICA".

i milioni finiranno nelle tasche della Silicon Valley o di altri gestori dell'IA....Nei massimi campi ci sono e ci saranno sempre delle minoranze ricche, per ovvie ragioni anche ad un bambino...

Ripper89
03-10-2025, 14:18
tu sei davvero convinto che nel futuro non esisteranno piu attori ma si farà tutto con la IA ?

chiedo davvero, senza polemicaPenso gli attori si ritaglieranno ruoli diversi come i doppiatori oggi, ossia lavori più dietro le quinte.

Gli stuntman potrebbero continuare ad essere usati solo per motion capture di certe movenze che ancora non hanno in archivio.
E per l'appunto lo stesso discorso riguardo gli attori, solo per registrare occasionalmente ( come gli attori delle pubblicità ) espressività facciali o registrare esempi vocali con accenti o tonalità specifiche che i registi richiederanno.

i milioni finiranno nelle tasche della Silicon Valley o di altri gestori dell'IA....Nei massimi campi ci sono e ci saranno sempre delle minoranze ricche, per ovvie ragioni anche ad un bambino...Ossia nelle tasche di gente che lavora e svolge un lavoro tecnico ed altamente qualificato, ed è formata da migliaia di persone e non una manciata dove l'attore protagonista prende milioni.

NeroCupo
03-10-2025, 14:20
Una mia previsione?
Arriveremo al punto di dare in pasto all'AI direttamente il libro di partenza, e ci ritroveremo tra le mani direttamente il film bell'e che pronto

Rischieremo di trovarci un aumento sostanzioso di film prodotti, magari a costo più basso vista la concorrenza che potrebbe venire a crearsi

Per riuscirci, comunque, dovranno caratterizzare molto bene gli attori per creare attorno a loro una sorta di 'culto', come avviene per gli attori in carne ed ossa: "hai visto quel film? è con quell'attrice AI così brava (o carina)..."

Ripper89
03-10-2025, 14:28
Una mia previsione?
Arriveremo al punto di dare in pasto all'AI direttamente il libro di partenza, e ci ritroveremo tra le mani direttamente il film bell'e che pronto

Rischieremo di trovarci un aumento sostanzioso di film prodotti, magari a costo più basso vista la concorrenza che potrebbe venire a crearsi

Per riuscirci, comunque, dovranno caratterizzare molto bene gli attori per creare attorno a loro una sorta di 'culto', come avviene per gli attori in carne ed ossa: "hai visto quel film? è con quell'attrice AI così brava (o carina)..."
Culto ? La possibilità di riesumare il grande Arnold dei tempi d'oro non ha prezzo.
Anche se dovesse trattarsi solo di una AI.

Amigomerlo
03-10-2025, 15:18
Quanta tristezza e frustrazione dietro a certi commenti
Mi piange il cuore

danylo
04-10-2025, 10:03
Libro, ovviamente, scritto dall'AI

.

danylo
04-10-2025, 10:05
Chi protesta di piu' sono i registi.
Le aspiranti-attrici che si concedono per una particina, non possono essere sostituite dall'AI.

.

tmviet
04-10-2025, 10:17
Io preferisco gli attori reali in carne ed ossa, i produttori no per ovvi motivi economici.

fraussantin
04-10-2025, 11:56
Chi protesta di piu' sono i registi.
Le aspiranti-attrici che si concedono per una particina, non possono essere sostituite dall'AI.

.

Presto saranno inutili anche loro, o almeno per la maggior parte delle produzione moderne. Quindi protesteranno da casa.

Ripper89
04-10-2025, 13:10
Io preferisco gli attori reali in carne ed ossa, i produttori no per ovvi motivi economici.
Per poter preferire uno dovrebbe avere almeno visto le 2 opzioni all'opera.

Ad oggi non mi pare siamo ancora ad un livello tale da realizzare un film completo con AI ( solo piccoli sample di un AI ancora agli albori, i margini di miglioramento sono elevatissimi ), quindi un giudizio del genere non capisco nemmeno come possa essere stato concepito.

the_joe
04-10-2025, 13:18
Penso gli attori si ritaglieranno ruoli diversi come i doppiatori oggi, ossia lavori più dietro le quinte.

Gli stuntman potrebbero continuare ad essere usati solo per motion capture di certe movenze che ancora non hanno in archivio.
E per l'appunto lo stesso discorso riguardo gli attori, solo per registrare occasionalmente ( come gli attori delle pubblicità ) espressività facciali o registrare esempi vocali con accenti o tonalità specifiche che i registi richiederanno.

Ossia nelle tasche di gente che lavora e svolge un lavoro tecnico ed altamente qualificato, ed è formata da migliaia di persone e non una manciata dove l'attore protagonista prende milioni.

Quindi secondo te, sostituiranno una manciata di attori con migliaia di tecnici della IA e non viceversa, sisi credici.

Casomai il contrario com'è ovvio che sia.

fraussantin
04-10-2025, 13:24
Quindi secondo te, sostituiranno una manciata di attori con migliaia di tecnici della IA e non viceversa, sisi credici.

Casomai il contrario com'è ovvio che sia.

Inizialmente si , è inevitabile.
Ma tempo qualche anno pian piano l'ai sarà il tecnico di se stessa

Cioè non è piu fantascienza pensarlo ormai.

rattopazzo
04-10-2025, 13:37
Con tutto il nepotismo che domina Hollywood, non sorprende che gli attori siano preoccupati di perdere il monopolio, per di più a favore di "colleghi" virtuali, dev'essere una realtà davvero dura da digerire....

zoomx
05-10-2025, 07:46
Interessante. Attualmente quello che si crea con l' IA ,un personaggio non ancora inventato , non possono registrarlo nel copyright ?

A che so io la legislazione attualmente dice così perché protegge l'ingegno umano. Vale per tutte le immagini generate dalle IA.

Però se si vogliono sfruttare economicamente dovranno cambiare qualcosa per cui prevedo cambiamenti legislativi in futuro.

fraussantin
05-10-2025, 09:33
A che so io la legislazione attualmente dice così perché protegge l'ingegno umano. Vale per tutte le immagini generate dalle IA.

Però se si vogliono sfruttare economicamente dovranno cambiare qualcosa per cui prevedo cambiamenti legislativi in futuro.

Io sapevo che è un buco normativo piu che altro.

Quindi va un po a discrezione del giudice

Cuoè se un prodotto è interamente creato con ai è una cosa .

Se io genero un testo dettagliato con un una cretività umana e il bot fa solo il lavoro "sporco" è un altra cosa .

Se poi io genero contenuti personali con i classici metodi e uso l'ai sopp per ritoccare o per parti di questo è un altra.

Se io disegno a mano un personaggio , e poi uso l'ai per generare un cartone animato ?