PDA

View Full Version : Il folle esperimento: 12 modem 56K uniti per battere un record di velocità

Redazione di Hardware Upg
29-09-2025, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il-folle-esperimento-12-modem-56k-uniti-per-battere-un-record-di-velocita_144101.html

Il canale YouTube The Serial Port ha collegato dodici modem a 56K tramite tecnologia Multilink PPP, raggiungendo una velocità record di 668,8 kbps su un PC con Windows XP. L'esperimento ha permesso perfino di guardare YouTube senza buffering.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
29-09-2025, 11:17
:sofico:
ho visto il video giusto ieri sera.. effetto nostalgia di gioventù qunado per tirare giù due biotton.. foto artistiche, dovevi aspettare minuti.. :stordita: :stordita:

Tra l'altro non avevo idea si potessero combinare diverse chiamate dialup

aqua84
29-09-2025, 11:31
ma dove si sono collegati in dial-up nel 2025 ??

biometallo
29-09-2025, 11:40
Tra l'altro non avevo idea si potessero combinare diverse chiamate dialup
Nemmeno io... e comunque non l'avrei mai fatto visto che avrebbe avuto dei costi mostruosi.... però magari in certi scenari professionali poteva avere senso chissà.

Premetto che non ho ancora visto il video, ma a naso direi... a loro stessi, non scordare che a differenza di quanto avviene con le connessioni più evolute con una dial up due modem potevano connettesi direttamente senza alcun ISP anzi se ci pensi bene i modem sono nati decenni prima di Internet esistevano già prima del commodore64.

aqua84
29-09-2025, 11:46
Premetto che non ho ancora visto il video, ma a naso direi... a loro stessi, non scordare che a differenza di quanto avviene con le connessioni più evolute con una dial up due modem potevano connettesi direttamente senza alcun ISP anzi se ci pensi bene i modem sono nati decenni prima di Internet esistevano già prima del commodore64.

a loro stessi intendi che hanno usato la loro connessione (in fibra suppongo) come se fosse l'ISP ?

però così si eliminano tutti i bei rallentamenti della linea rtg :D

demon77
29-09-2025, 17:26

In pratica si sono creati in casa un server telefonico dialup.
Ovviamente è una cosa fatta ad hoc solo per avere il supporto necesario a fare questa challenge non essendoci più la possibilità di avere le vecchie linee PSTN.

gsorrentino
29-09-2025, 18:28

In pratica si sono creati in casa un server telefonico dialup.
Ovviamente è una cosa fatta ad hoc solo per avere il supporto necesario a fare questa challenge non essendoci più la possibilità di avere le vecchie linee PSTN.

Si vede verso la fine del video i modem a rack usati nelle centrali telefoniche.

Questo perché i modem 56K se collegati fra di loro non vanno oltre i 33K.

A metà degli anni 90 ne avevo 16 di quei modem US-Robotics neri collegati alle seriali di un Cisco come punto di accesso internet.
Garantivamo una velocità di punta di 33K e una velocità minima di 16K.

Qarboz
30-09-2025, 10:02
è possibile guardare un video su YouTube utilizzando una connessione dial-up? La risposta è sì
La risposta è no, sono servite 12 connessioni dial-up