View Full Version : Tesla sotto pressione in Europa: Volkswagen domina le vendite di auto elettriche
Redazione di Hardware Upg
23-09-2025, 16:26
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-sotto-pressione-in-europa-volkswagen-domina-le-vendite-di-auto-elettriche_143871.html
Agosto 2025 conferma la crescita delle auto elettriche in Europa, con Volkswagen in testa tra i marchi e Tesla che registra cali importanti, mentre modelli francesi come Renault 5 faticano a decollare
Click sul link per visualizzare la notizia.
Che un'auto su 5 del venduto sia elettrica è un ottimo traguardo, arrivare vicini al 100% in 10 anni sembra a portata di mano
TorettoMilano
23-09-2025, 18:59
Che un'auto su 5 del venduto sia elettrica è un ottimo traguardo, arrivare vicini al 100% in 10 anni sembra a portata di mano
anche fossero 70% elettriche 30% plugin/erev sarebbe un ottimo risultato per quanto mi riguarda. il ban serviva principalmente a dare una spinta agli investimenti delle case europee verso l'elettrico. ora speriamo le nostre case riescano a imporsi anche fuori dai confini europei
Ginopilot
23-09-2025, 22:30
L'aumento dei SUV è la conferma che si sta andando nella direzione sbagliata.
L'aumento dei SUV è la conferma che si sta andando nella direzione sbagliata.
Un suv elettrico è comunque molto più ecologico di una utilitaria termica
In una notizia VW fa schifo nelle vendite, in quella dopo addirittura le DOMINA!!
mah…:muro:
Ginopilot
23-09-2025, 23:46
Un suv elettrico è comunque molto più ecologico di una utilitaria termica
Un suv non è mai ecologico, mai!
Un suv non è mai ecologico, mai!
"Ecologico" come aggettivo ha senso solo se lo usi per comparare diverse opzioni, dire "x non è ecologico" non significa nulla
Marko#88
24-09-2025, 06:55
L'aumento dei SUV è la conferma che si sta andando nella direzione sbagliata.
D'altra parte è quello che le persone vogliono. E queste statistiche andrebbero fatte vedere ai coglioni che dicono non esserci scelta perché T-Roc vende mentre la Golf non è addirittura in classifica, Yaris Cross supera la normale di tanto e vale anche per tutte le altre auto non in queste classifiche (x1 vs serie 1, 3008 vs 308 etc etc).
Ad ogni modo il loro impatto non è così drammatico come i detrattori vogliono far credere. Pesano poco più delle equivalenti basse, hanno consumi solo marginalmente più elevati, si guidano allo stesso modo nelle condizioni classiche.
Per me non hanno senso eh, io sono sempre per le basse e non ci trovo veramente nulla di comodo come si dice. Ma a livello di ecologia un T-Roc non è che cambi molto rispetto alla Golf, bisogna essere sinceri.
Ovvio, discorso diverso se tutta la popolazione si muovesse in Hummer, Range Rover e compagnia bella. Ma non è così.
Ginopilot
24-09-2025, 08:20
"Ecologico" come aggettivo ha senso solo se lo usi per comparare diverse opzioni, dire "x non è ecologico" non significa nulla
Con qualsiasi altro mezzo che non sia un suv. Il suv, in quanto piu' pesante, consuma piu' energia ed usura maggiormente le strade, e' piu' ingombrante quindi ha un maggior consumo di spazio, con tutte le conseguenze del caso.
Ginopilot
24-09-2025, 08:27
D'altra parte è quello che le persone vogliono. E queste statistiche andrebbero fatte vedere ai coglioni che dicono non esserci scelta perché T-Roc vende mentre la Golf non è addirittura in classifica, Yaris Cross supera la normale di tanto e vale anche per tutte le altre auto non in queste classifiche (x1 vs serie 1, 3008 vs 308 etc etc).
Ad ogni modo il loro impatto non è così drammatico come i detrattori vogliono far credere. Pesano poco più delle equivalenti basse, hanno consumi solo marginalmente più elevati, si guidano allo stesso modo nelle condizioni classiche.
Per me non hanno senso eh, io sono sempre per le basse e non ci trovo veramente nulla di comodo come si dice. Ma a livello di ecologia un T-Roc non è che cambi molto rispetto alla Golf, bisogna essere sinceri.
Ovvio, discorso diverso se tutta la popolazione si muovesse in Hummer, Range Rover e compagnia bella. Ma non è così.
I suv sono i responsabili della piu' blanda riduzione delle emissioni nonostante gli enormi miglioramenti avuti negli anni. I maggiori consumi non sono irrilevanti. Un misero 10% in piu' di consumo, per il portafoglio irrilevante, significa il 10% in piu' di CO2 e di tutti gli inquinanti.
Stesso discorso per usura strade e spazi. Te ne rendi conto dove le strade erano gia' al limite, ed oggi e' impossibile parcheggiare senza sbattere su qualcuno. La frequenza necessaria per il rifacimento dei tappetini è aumentata, quindi piu' costi.
CrapaDiLegno
24-09-2025, 10:28
I suv sono i responsabili della piu' blanda riduzione delle emissioni nonostante gli enormi miglioramenti avuti negli anni. I maggiori consumi non sono irrilevanti. Un misero 10% in piu' di consumo, per il portafoglio irrilevante, significa il 10% in piu' di CO2 e di tutti gli inquinanti.
Stesso discorso per usura strade e spazi. Te ne rendi conto dove le strade erano gia' al limite, ed oggi e' impossibile parcheggiare senza sbattere su qualcuno. La frequenza necessaria per il rifacimento dei tappetini è aumentata, quindi piu' costi.
Già, se fai conto che tutta questa operazione di elettrificazione servirebbe, nell'utopistica ipotesi che tutto il trasporto andasse a pile, a ridurre l'emissione dei gas di scarico del 7%, il 10% in più di consumi è anti ecologico al massimo.
Una delle norme da introdurre prima di rompere i cojoni con l'obbligo di usare le pile sarebbe stato mettere un bel limite di peso alle auto con la sovra tassa per chi passa il limite, esattamente come sugli inutili cavalli in più che alcuni mostrano come estensione del proprio membro (e ma poi sono ecologggicci perché hanno le lampade LED a casa).
CrapaDiLegno
24-09-2025, 10:32
Un suv elettrico è comunque molto più ecologico di una utilitaria termica
Questa è la cazzata più grande che un PRO WATT potesse mai dire.
Spero che non siate tutti così, perché altrimenti non finirà bene.
A tutti i PROWATT che non sanno distinguere una auto elettrica da una fintamente elettrica (MHEV e HEV non sono auto elettriche, e le PHEV lo sono solo se tirate per i capelli!) sommate le percentuali delle barre azzurre, rosse e gialle e poi vedete cosa resta.
Ovvio che le pure ICE sono in calo, non le fanno quasi più camuffandole da MHEV che sono poi 99% ICE.
A guardare meglio il grafico dei modelli più venduti (anzi no, meglio dire immatricolati che è diverso) sembra comunque che l'impennata sia dovuta all'aggiornamento del parco macchine aziendali perché mi pare strano che le auto per i "normali cittadini", cioè quelle più piccole da sempre le più vendute, siano state surclassate d'un tratto e per volumi e per aumento di vendita dai SUVVoni che sono proprio quelli che le aziende noleggiano per far sembrare che i propri rappresentanti/dipendenti ce l'abbiano più lungo di quanto invece valgano davvero. Spesso mi è capitato sentire "Eh, mica puoi presentarti dal cliente con la Panda o la Yaris". Le testine pensanti che pensano all'ecologia sono poi queste.
gsorrentino
24-09-2025, 11:20
A guardare meglio il grafico dei modelli più venduti (anzi no, meglio dire immatricolati che è diverso) sembra comunque che l'impennata sia dovuta all'aggiornamento del parco macchine aziendali perché mi pare strano che le auto per i "normali cittadini", cioè quelle più piccole da sempre le più vendute, siano state surclassate d'un tratto e per volumi e per aumento di vendita dai SUVVoni che sono proprio quelli che le aziende noleggiano per far sembrare che i propri rappresentanti/dipendenti.....
Se guardo le auto dalla finestra di casa, chi ha cambiato auto ha preso Duster, T-ROC e 2008...E non sono certo aziendali.
Vedo che i nonni hanno auto grandi per caricare i nipoti, le mamme prediligono gli spazi, etc.
E chi non ha una persona anziana da trasportare non può capire che problema sia una Panda, una 500 o comunque una berlina bassa.
Già il fatto che molte auto non abbiano più le maniglie interne sopra la portiera crea un grosso problema in una Italia dove ci sono sempre più anziani.
Mia mamma ha avuto difficoltà ad entrare e uscire da una Focus, nonostante il mio aiuto, mentre (io stesso avrei scommesso il contrario) entra ed esce senza aiuto da una Qashqai.
CrapaDiLegno
24-09-2025, 11:36
Se guardo le auto dalla finestra di casa, chi ha cambiato auto ha preso Duster, T-ROC e 2008...E non sono certo aziendali.
Vedo che i nonni hanno auto grandi per caricare i nipoti, le mamme prediligono gli spazi, etc.
E chi non ha una persona anziana da trasportare non può capire che problema sia una Panda, una 500 o comunque una berlina bassa.
Già il fatto che molte auto non abbiano più le maniglie interne sopra la portiera crea un grosso problema in una Italia dove ci sono sempre più anziani.
Mia mamma ha avuto difficoltà ad entrare e uscire da una Focus, nonostante il mio aiuto, mentre (io stesso avrei scommesso il contrario) entra ed esce senza aiuto da una Qashqai.
Uno può volere l'auto più grande e comoda che vuole, ma il problema sono sempre i soldi.
A meno che tu non stia dicendo che siamo diventati tutti più ricchi tutto d'un tratto, i dati dicono che le auto più vendute sono sempre quelle più abbordabili economicamente, coma la Sandero che tanto piccola non è.
Se guardo cosa circola sulle strade, vedo un sacco di Panda, 500, Sandero, Captur e Yaris. Certo ci sono anche i Suvvoni, ma quasi sempre sono auto aziendali dati in benefit (il miei vicini infatti hanno proprio quelle auto nel parcheggio sotto casa, ma non sono di loro proprietà). In autostrada quando mi sposto nelle ore di lavoro, vedo decine di Range Rover, grandi, grosse, inutili e sono tutte auto aziendali.
Tutti quelli che conosco che hanno auto grandi sono persone di una certa età che arrivati (molti sono in pensione) vogliono dimostrare di essere stati dei qualcuno e si prendono auto che in verità servono a poco per quello che le usano.
Tutti i ragazzi giovani che conoscono vanno di auto molto più piccole, più economiche (ormai non si può più dire che costano poco) e facilmente gestibili nel traffico di tutti i giorni (perché loro vanno ancora al lavoro con quell'auto).
Quindi tornando al grafico, attendo di vedere i risultati epurati dai dati delle auto aziendali e secondo me tutti quei SUV finiscono in fondo alla classifica.
Un suv elettrico è comunque molto più ecologico di una utilitaria termica
Insomma... Su quali basi? Perché portare in giro più di due tonnellate di roba con un muso da camion è tutto fuorché ecologico. Diciamo che piacciono i SUV perché fa figo, quindi o vendi quelli o non vendi.
Questa è la cazzata più grande che un PRO WATT potesse mai dire.
Insomma... Su quali basi? Perché portare in giro più di due tonnellate di roba con un muso da camion è tutto fuorché ecologico. Diciamo che piacciono i SUV perché fa figo, quindi o vendi quelli o non vendi.
Avevo fatto i calcoli tempo fa, confrontando un Ford F-150 Lightning (oltre 3 tonnellate e 5 metri di lunghezza) con una Fiat 500 termica: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48343929&postcount=6
TL;DR l'F-150 consuma il 51,6% in meno della Fiat 500 nel ciclo extraurbano, e addirittura il 56,8% in meno nel ciclo urbano.
La gente non si rende conto di quanto siano una ciofeca i motori termici :D
gd350turbo
24-09-2025, 14:59
La gente non si rende conto di quanto siano una ciofeca i motori termici :D
Allora dovresti andare in giro per il mondo a promulgare il verbo elettrico !
che stai a perdere tempo qui ?
Ginopilot
24-09-2025, 16:02
Avevo fatto i calcoli tempo fa, confrontando un Ford F-150 Lightning (oltre 3 tonnellate e 5 metri di lunghezza) con una Fiat 500 termica: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48343929&postcount=6
TL;DR l'F-150 consuma il 51,6% in meno della Fiat 500 nel ciclo extraurbano, e addirittura il 56,8% in meno nel ciclo urbano.
La gente non si rende conto di quanto siano una ciofeca i motori termici :D
E non ti sei accorto che in Italia in autostrada si va a 130 mentre in usa a a molto meno?
Avevo fatto i calcoli tempo fa, confrontando un Ford F-150 Lightning (oltre 3 tonnellate e 5 metri di lunghezza) con una Fiat 500 termica: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48343929&postcount=6
TL;DR l'F-150 consuma il 51,6% in meno della Fiat 500 nel ciclo extraurbano, e addirittura il 56,8% in meno nel ciclo urbano.
La gente non si rende conto di quanto siano una ciofeca i motori termici :D
Però scusami, stai prendendo fonti differenti per confrontare i dati, tra l'altro in nazioni diverse e quindi con limiti di velocità diversi. Il test andrebbe fatto uguale per tutti i veicoli, a parità di condizioni.
gd350turbo
24-09-2025, 16:07
E non ti sei accorto che in Italia in autostrada si va a 130 mentre in usa a a molto meno?
Le macchine diesel/benzina vanno a 130...
Le elettriche se devono fare della strada 90 kmh.
E non ti sei accorto che in Italia in autostrada si va a 130 mentre in usa a a molto meno?
5 secondi su google ti avrebbero confermato che il test "high speed" dell'epa con cui vengono calcolati i consumi autostradali viene svolto a 80 miglia all'ora, ovvero 128km/h
Però scusami, stai prendendo fonti differenti per confrontare i dati, tra l'altro in nazioni diverse e quindi con limiti di velocità diversi. Il test andrebbe fatto uguale per tutti i veicoli, a parità di condizioni.
Vero che le fonti sono differenti (se ne trovi una singola che ha testato quei due veicoli sarò felice di aggiornare i calcoli) ma il vantaggio è talmente grande che anche se ci fossero piccole (o medie) differenze di metodo le conclusioni sarebbero le stesse
ussignur... :rolleyes:
Un suv elettrico è comunque molto più ecologico di una utilitaria termica
Avevo fatto i calcoli tempo fa, confrontando un Ford F-150 Lightning (oltre 3 tonnellate e 5 metri di lunghezza) con una Fiat 500 termica: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48343929&postcount=6
TL;DR l'F-150 consuma il 51,6% in meno della Fiat 500 nel ciclo extraurbano, e addirittura il 56,8% in meno nel ciclo urbano.
La gente non si rende conto di quanto siano una ciofeca i motori termici :D Ancora con queste cazzate, rispescando post già smentiti in passato:
Come al solito fai finta di dimenticare che bisogna guardare l'intero il ciclo di vita di un'auto (LCA), non solo la fare di uso. A prescindere dall'elettrificazione o meno, in costruzione un bestione da 3ton avrà consumato il triplo di risorse rispetto a una utilitaria da 1ton ancora prima di essere immatricolato, quindi anche se poi consumasse la metà ne avrebbe di strada da fare per recuperare. E bada che stiamo parlando a parità di motorizzazione, non ho ancora contato le maggiori emissioni delle batterie.
Se a parità di auto ci vogliono tot km per arrivare al pareggio, devi moltiplicare per 3 (almeno) solo per compensare le emissionini iniziali, ma poi anche i consumi cambiano, diciamo per 6 e ci rimetto. :D
La smettiamo di sparare cazzate già discusse mille volte?
sono passati anche su hwup news e studi, non ricordo di chi mi pare i soliti T&E o Motus-E ma anche altri più seri, che sparavano a zero contro i suv che "compensavano" (in male) i benefici dell'elettrico. Ci sono stati eco-manifestanti che bucavano le gomme ai suv, ecc., insomma se ne è già parlato mille volte, anche gli ecologisti ti contraddicono.
La stessa Tesla dichiare autonomie/consumi differenti tra la Y e la 3, ma soprattutto sullo stesso modello cambia a seconda dei cerchioni: mi pare a memoria quasi un 5% per ogni pollice in più (da verificare).
Fai conto che un suvvone avrà dei cerchi sicuramente ben più grandi di una berlina/utilitaria, diciamo 2 pollici a spanne, solo quello incide per circa un 8-10% (sempre a memoria eh).
ussignur... :rolleyes:
Ancora con queste cazzate, rispescando post già smentiti in passato:
Come al solito fai finta di dimenticare che bisogna guardare l'intero il ciclo di vita di un'auto , non solo la fare di uso. A prescindere dall'elettrificazione o meno, un bestione da 3ton avrà consumato il triplo di risorse rispetto a una utilitaria da 1ton ancora prima di essere immatricolato, quindi anche se poi consumasse la metà ne avrebbe di strada da fare per recuperare. E bada che stiamo parlando a parità di motorizzazione, non ho ancora contato le maggiori emissioni delle batterie.
Se a parità di auto ci vogliono tot km per arrivare al pareggio, devi moltiplicare per 3 (almeno) solo per compensare le emissionini iniziali, ma poi anche i consumi cambiano, diciamo per 6 e ci rimetto. :D
La smettiamo di sparare cazzate già discusse mille volte?
sono passati anche su hwup news e studi, non ricordo di chi mi pare i soliti T&E o Motus-E ma anche altri più seri, che sparavano a zero contro i suv che "compensavano" (in male) i benefici dell'elettrico. Ci sono stati eco-manifestanti che bucavano le gomme ai suv, ecc.
La stessa Tesla dichiare autonomie differenti tra la Y e la 3, ma soprattutto sullo stesso modello cambia a seconda dei cerchioni: mi pare a memoria quasi un 5% per ogni pollice in più (da verificare).
Fai conto che un suvvone avrà dei cerchi sicuramente ben più grandi di una berlina/utilitaria, diciamo 2 pollici a occhio, solo quello incide per circa un 8-10%.
Qui si parlava di inquinamento da consumi, non da produzione. E su quello i dati sono questi e non sono mai stati smentiti da nessuno.
Che le emissioni da produzione siano maggiori per il suv non ci piove, ma se il tempo di pareggio a parità di macchina si è ormai ridotto a circa un anno (https://www.reuters.com/business/autos-transportation/when-do-electric-vehicles-become-cleaner-than-gasoline-cars-2021-06-29/) quello con una macchina grande 3 volte sarà 3 anni? Massimo 5? Comunque infinitamente meno della vita dell'auto.
Tutto questo senza considerare ovviamente che l'energia per produrre macchine non farà altro che diventare sempre meno inquinante, mentre quella per spostare una termica emetterà sempre co2 e veleni vari.
PS il sillogismo "gli eco-manifestanti bucavano le ruote ai suv quindi i suv elettrici sono peggio delle utilitarie termiche" è la perla del giorno :D
Qui si parlava di inquinamento da consumi, non da produzione. E su quello i dati sono questi e non sono mai stati smentiti da nessuno.
Che le emissioni da produzione siano maggiori per il suv non ci piove, ma se il tempo di pareggio a parità di macchina si è ormai ridotto a circa un anno (https://www.reuters.com/business/autos-transportation/when-do-electric-vehicles-become-cleaner-than-gasoline-cars-2021-06-29/) quello con una macchina grande 3 volte sarà massimo 3 anni.
Tutto questo senza considerare ovviamente che l'energia per produrre macchine non farà altro che diventare sempre meno inquinante, mentre quella per spostare una termica emetterà sempre co2 e veleni vari. TU parlavi (erroneamente) solo di consumi, ti ho ricordato che è un errore (volontario :rolleyes: perchè lo sai benissimo ) .
Il tempo di pareggio non è un anno neanche nei sogni bagnati di Muskio, inutile che tiri fuori studi fuffa ancora più vecchi del tuo post, e poi dimenticandoti che il confronto va moltiplicato per molto più di tre come ho già detto.
Ormai anche gli ecologisti ti contraddicono (con vari studi, ma ormai lo sanno tutti anche i gretini che manifestano), non ho voglia di cercare le vecchie news ma di sicuro le avrai lette, ma fai finta di dimenticarle come al solito...:rolleyes:
TU parlavi (erroneamente) solo di consumi, ti ho ricordato che è un errore (volontario :rolleyes: perchè lo sai benissimo ) .
Il tempo di pareggio non è un anno neanche nei sogni bagnati di Muskio, inutile che tiri fuori studi fuffa ancora più vecchi del tuo post, e poi dimenticandoti che il confronto va moltiplicato per molto più di tre come ho già detto.
Ormai anche gli ecologisti ti contraddicono (con vari studi, ma ormai lo sanno tutti anche i gretini che manifestano), non ho voglia di cercare le vecchie news ma di sicuro le avrai lette, ma fai finta di dimenticarle come al solito...:rolleyes:
Chiamare "fuffa" degli studi scientifici solo perché contraddicono la tua visione del mondo è molto trumpiano devo dire ;)
Marko#88
24-09-2025, 18:19
I suv sono i responsabili della piu' blanda riduzione delle emissioni nonostante gli enormi miglioramenti avuti negli anni. I maggiori consumi non sono irrilevanti. Un misero 10% in piu' di consumo, per il portafoglio irrilevante, significa il 10% in piu' di CO2 e di tutti gli inquinanti.
Stesso discorso per usura strade e spazi. Te ne rendi conto dove le strade erano gia' al limite, ed oggi e' impossibile parcheggiare senza sbattere su qualcuno. La frequenza necessaria per il rifacimento dei tappetini è aumentata, quindi piu' costi.
Una T-Roc rispetto ad una Golf è più corta di 2cm, più larga di meno di 2, più alta di 12, pesa 60kg in più, consuma un 10% in più.
Ora, quei 60kg sulla manutenzione delle strade non fanno nulla, le dimensioni in pianta sono identiche quindi lo spazio che occupa è identico, i consumi è vero.. sono maggiori di un 10%. E infatti io non ho detto nulla di diverso, ho detto che il loro impatto non è così devastante.
D'altra parte, tu stesso dici sempre che le auto non emettono niente ormai... il 10% in più di niente, per quanto evitabile (e sono d'accordo) è pochissimo.
Ribadendo che non sono qua a difendere nulla.
Chiamare "fuffa" degli studi scientifici solo perché contraddicono la tua visione del mondo è molto trumpiano devo dire ;) Non è che contraddice me, contraddice tutti gli altri studi sull'argomento, soprattutto quelli più seri, e addirittura le sparate di Muskio (le sue slide di quando lanciava le sue ev) davano dati meno favorevoli.
Dopo le legnate che hai preso sul nucleare ti eri zittito per un po, perchè non torni a dormire? faresti un favore al mondo. (e pure agli ecologisti, che credi di rappresentare, ma in realtà ti contraddicono da tempo)
Non è che contraddice me, contraddice tutti gli altri studi sull'argomento, soprattutto quelli più seri, e addirittura le sparate di Muskio (le sue slide di quando lanciava le sue ev) davano dati meno favorevoli.
Studia un po' va
https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acs.est.5c05406
Dopo le legnate che hai preso sul nucleare ti eri zittito per un po, perchè non torni a dormire? faresti un favore al mondo. (e pure agli ecologisti, che credi di rappresentare, ma in realtà ti contraddicono da tempo)
Ho paura che mi confondi con qualcun altro, il che non mi sorprende visto che sembri molto confuso in generale :)
Studia un po' va
https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acs.est.5c05406
Ho paura che mi confondi con qualcun altro, il che non mi sorprende visto che sembri molto confuso in generale :) Solito studio sconosciuto, tra l'altro Usa only (no europa), il primo che hai trovato con chatgpt suppongo e non avrai neanche letto...
studia tu piuttosto, ecco una delle news passate proprio su hwup, ma ce n'erano anche altre:
https://greenmove.hwupgrade.it/news/urban-mobility/ma-quanto-inquinano-i-suv-una-ricerca-illustra-quanto-questi-veicoli-impattano-sulle-emissioni-globali-legate-alla-mobilita_122194.html
"...le emissioni sarebbero potute diminuire di oltre il 30% in questi ultimi dodici anni, ma nel concreto sono calate unicamente del 4,2%.
A far perdere il 25,8% di questo potenziale taglio è stata la "SUV-mania"..."
in pratica la suv-mania ha eroso l'86% del beneficio.
Vediamo se mi confondo, sei pro-nuke o contro?
Solito studio sconosciuto, tra l'altro Usa only (no europa), il primo che hai trovato con chatgpt suppongo e non avrai neanche letto...
Ricadi nella stessa mentalità che ho detto prima, "non conferma quello che penso quindi deve essere sconosciuto e trovato con chatgpt" ;)
Il fatto che sia fatto in USA in realtà è ulteriormente a mio favore, visto che in europa la maggiore percorrenza urbana e il mix energetico migliore rende ancora più efficienti le ev.
studia tu piuttosto, ecco una delle news passate proprio su hwup, ma ce n'erano anche altre:
https://greenmove.hwupgrade.it/news/urban-mobility/ma-quanto-inquinano-i-suv-una-ricerca-illustra-quanto-questi-veicoli-impattano-sulle-emissioni-globali-legate-alla-mobilita_122194.html
"...le emissioni sarebbero potute diminuire di oltre il 30% in questi ultimi dodici anni, ma nel concreto sono calate unicamente del 4,2%.
A far perdere il 25,8% di questo potenziale taglio è stata la "SUV-mania"..."
in pratica la suv-mania ha eroso l'86% del beneficio.
A differenza tua sono andato a leggere lo studio originale su cui si basa l'articolo (https://www.globalfueleconomy.org/media/na1pjian/gfei-trends-in-the-global-vehicle-fleet-2023-spreads.pdf)
Come puoi vedere la colpa del rallentamento della riduzione delle emissioni viene attribuita essenzialmente ai suv termici.
Un paio di citazioni utili:
Impacts of the SUV shift on energy use and direct
emissions of CO2 per km are being offset by increased
electrification, thanks to markedly lower specific energy
consumption versus combustion vehicles.
The variation of specific energy consumption for EVs
across vehicle segments is small (as shown in Figure
5 for the case of Europe for 2022, and as also shown
in IEA, 2019a, with data from different geographies)
in pratica quello studio dà ragione a me :)
Vediamo se mi confondo, sei pro-nuke o contro?
Non credo di essermi mai espresso in merito qui sul forum
Ricadi nella stessa mentalità che ho detto prima, "non conferma quello che penso quindi deve essere sconosciuto e trovato con chatgpt" ;) ricadi nelle stesse minchiate che ho già smentito sopra e altre mille volte...:rolleyes:
Il fatto che sia fatto in USA in realtà è ulteriormente a mio favore, visto che in europa la maggiore percorrenza urbana e il mix energetico migliore rende ancora più efficienti le ev. Peccato che per gli americani i 2.0 sono utilitarie e le medie sono 3.0 v6, tutte rigorosamente col cambio automatico old stile, ecc., hanno un parco auto imbarazzante in tutti i sensi (dimensioni, consumi, guidabilità). Ricordo la prima volta che andai in Usa le mercedes S sembravano piccole! Da loro la benza costa nulla (rispetto a noi), i consumi saranno doppi tanto gliela regalano. I diesel da loro non hanno mai attecchito (auto) proprio perchè non gli frega nulla dei consumi, se vogliono coppia/potenza prendono un big block e via (v8 minimo). :D
A differenza tua sono andato a leggere lo studio originale su cui si basa l'articolo (https://www.globalfueleconomy.org/media/na1pjian/gfei-trends-in-the-global-vehicle-fleet-2023-spreads.pdf)
Come puoi vedere la colpa del rallentamento della riduzione delle emissioni viene attribuita essenzialmente ai suv termici.
Un paio di citazioni utili:
in pratica quello studio dà ragione a me :) A parte che il link dell'articolo è down, sei l'unico ad averlo interpretato così, non è che hai preso un'altro studio? :D, qualche citazione dall'articolo:
-Di fatto, sostengono gli autori, il nostro desiderio di "grandezza" ha annullato tutti i vantaggi (in termini di riduzione della CO2) che la mobilità elettrica sta portando.
-"L'aumento delle dimensioni dei veicoli è un problema enorme, che sta minacciando molti aspetti della mobilità sostenibile, dal clima alla sicurezza stradale", ha affermato Sheila Watson, vicedirettore della Fondazione FIA, un'organizzazione no-profit ambientale,"Le dimensioni dei veicoli contano – e in questo caso più grande non è sicuramente migliore"
-Nel mirino ci sono anche i SUV elettrici: pur con emissioni locali pari a zero, hanno enormi richieste in termini di pacchi batteria ed energia,...
-"Invertire la tendenza verso veicoli più grandi e pesanti è fondamentale per raggiungere una mobilità realmente sostenibile", ha affermato Dan Sperling, direttore fondatore dell'Institute of Transportation Studies dell'Università della California, Davis. "Ciò vale anche per la mobilità elettrica...,"
Evidentemente due petrolhead :asd: (e ci mettiamo anche l'innominabile autrice dell'articolo (Giu..a :D ) tra i petrolhead?)
non è che estrapolando due frasi (che peraltro NON ti danno ragione) puoi ribaltare il risultato dello studio che tutti hanno interpretato in un modo. Di sicuro non lo hai letto tutto in mezz'ora, hai fatto il solito cherry picking senza capire come al solito, vediamone una:
The variation of specific energy consumption for EVs across vehicle segments is small... :
consumi Ford F-150 Lightning: 27 kWh/100 km
consumi Tesla model 3 : 13,2 kWh/100 km
più del doppio :eek: , alla faccia dello small :asd:
continua pure a combattere da solo contro i mulini a vento a favore dei suv, anche contro tutti gli ecologisti, ormai ripudiato anche da loro.:D
Adios
gd350turbo
25-09-2025, 08:39
consumi Ford F-150 Lightning: 27 kWh/100 km
consumi Tesla model 3 : 13,2 kWh/100 km
Bè il F-150 che per gli americani è un auto media, ha l'aereodinamica di un frigorifero, che vuoi che faccia ? :D
La macchina in avatar e quella che ho ora hanno circa la stessa potenza, entrambi a gasolio, la prima non arrivava a 10 km/lt questa ne fa quasi 20, perchè ?
Poi...
chi ha conoscenze su come sono costruiti i motori elettrici/benzina/diesel, sa benissimo che i primi hanno un efficenza maggiore, è la fisica che lo dice !
Ma è il rifornimento di energia, anchesso dettato dalla fisica che gli fa perdere terreno mostrusamente !
Marko#88
25-09-2025, 08:57
chi ha conoscenze su come sono costruiti i motori elettrici/benzina/diesel, sa benissimo che i primi hanno un efficenza maggiore, è la fisica che lo dice !
Ma è il rifornimento di energia, anchesso dettato dalla fisica che gli fa perdere terreno mostrusamente !
Se parliamo di efficienza decisamente no.
Dalla produzione di corrente alla colonnina e poi alle ruote della macchina c'è efficienza maggiore su tutta la linea, dall'inizio alla fine.
Può starti sulle palle il tempo che ci vuole, sta sulle palle anche a me. Ma non c'è paragone a livello di efficienza, dai.
gd350turbo
25-09-2025, 09:12
Se parliamo di efficienza decisamente no.
Dalla produzione di corrente alla colonnina e poi alle ruote della macchina c'è efficienza maggiore su tutta la linea, dall'inizio alla fine.
Può starti sulle palle il tempo che ci vuole, sta sulle palle anche a me. Ma non c'è paragone a livello di efficienza, dai.
Mah...
Se io metto 10mila litri in un autocisterna questa scarica 10mila litri al distributore.
Se io metto 10mila kw su un cavo, ad ogni passaggio ne perdo un pò.
Anche il tempo necessario per fare il "PIENO" fa parte dell'efficenza...
L'energia elettrica parte da una parte e arriva nel "serbatoio", e il tempo necessario fa parte dell'equazione efficenza.
Quindi fare il pieno in 3 minuti al posto di 30, ha il suo peso !
[quote}Quindi fare il pieno in 3 minuti al posto di 30, ha il suo peso ![/quote]
per un r"agazzo di campagna" come te è relativo, intanto guardi passare il treno che "è sempre un bel vedere" :D (semi cit.)
Marko#88
25-09-2025, 09:47
Mah...
Se io metto 10mila litri in un autocisterna questa scarica 10mila litri al distributore.
Se io metto 10mila kw su un cavo, ad ogni passaggio ne perdo un pò.
Anche il tempo necessario per fare il "PIENO" fa parte dell'efficenza...
L'energia elettrica parte da una parte e arriva nel "serbatoio", e il tempo necessario fa parte dell'equazione efficenza.
Quindi fare il pieno in 3 minuti al posto di 30, ha il suo peso !
E l'autocisterna come si sposta, a sogni e speranze o a gasolio? A gasolio, con un'efficienza energetica MOLTO inferiore a quella di un elettrodotto.
Vuoi metterci il tempo nell'equazione? Sicuro? Perché per spostare 10k litri di carburante serve MOLTO più tempo che per spostare l'equivalente energetico di corrente...Senza contare che la cisterna aggiunge traffico, aggiunge inquinamento, rovina l'asfalto, può causare incidenti etc etc.
Ripeto, se mi parli di efficienza il paragone non è nemmeno pensabile.
Se mi dici che fa schifo stare mezz'ora a ricaricare sono d'accordo ma non c'entra niente con l'efficienza.
gd350turbo
25-09-2025, 09:54
E l'autocisterna come si sposta, a sogni e speranze o a gasolio? A gasolio, con un'efficienza energetica MOLTO inferiore a quella di un elettrodotto.
Vuoi metterci il tempo nell'equazione? Sicuro? Perché per spostare 10k litri di carburante serve MOLTO più tempo che per spostare l'equivalente energetico di corrente...Senza contare che la cisterna aggiunge traffico, aggiunge inquinamento, rovina l'asfalto, può causare incidenti etc etc.
Ripeto, se mi parli di efficienza il paragone non è nemmeno pensabile.
Se mi dici che fa schifo stare mezz'ora a ricaricare sono d'accordo ma non c'entra niente con l'efficienza.
Oh cosa vuoi che ti dica, per me l'efficenza è questa, è questa la parte che vedo.
Marko#88
25-09-2025, 10:14
Oh cosa vuoi che ti dica, per me l'efficenza è questa, è questa la parte che vedo.
Mi pareva che il discorso fosse iniziato parlando di efficienza energetica ma va bene lo stesso. Anche a me non piacerebbe perdere tempo durante un viaggio perché obbligato ma è un'altro discorso.
Ma come sempre ci si divide in 3; detrattori e fanboy che cercano di portare sempre la ragione dal proprio lato, anche a costo di voli pindarici e negazioni della realtà, poi c'è chi cerca di analizzare distaccatamente la cosa e valutarne pro e contro senza per forza dover trascinare la cosa verso la propria "fazione".
gsorrentino
25-09-2025, 15:57
Uno può volere l'auto più grande e comoda che vuole, ma il problema sono sempre i soldi.
A meno che tu non stia dicendo che siamo diventati tutti più ricchi tutto d'un tratto, i dati dicono che le auto più vendute sono sempre quelle più abbordabili economicamente, coma la Sandero che tanto piccola non è.
Se guardo cosa circola sulle strade, vedo un sacco di Panda, 500, Sandero, Captur e Yaris...
In giro sono parecchie, ma...se guardi le targhe ti accorgi che il grosso è datato.
D'altronde nel 2025 in testa nelle vendite c'è la Panda, seguita dalla Sandero (che tecnicamente costa meno della Panda) e dalla Avenger (che non costa poco) e dalla Yaris Cross (che vende più della normale costando il 28% in più).
E la Captur da te citata conferma ulteriormente (costa come 2 Sandero base...se le trovi base)
Quindi siamo diventati più ricchi? No, si compra più a rate e con i finanziamenti (senza i quali la Panda, come detto, costa più della Sandero), con le formule "Fra 3/4 anni poi vediamo" che quindi riducono la differenza fra i modelli meno costosi e quelli più costosi.
Il ragionamento che ho fatto anche io...Fra 4 anni mia madre quanto sarà peggiorata? Che tipo di auto avrò bisogno allora?
I giovani, specie se residenti in città, non guardano l'auto...Guardano altro.
Perché i costi di acquisto non sono tutto...
CrapaDiLegno
25-09-2025, 16:19
In giro sono parecchie, ma...se guardi le targhe ti accorgi che il grosso è datato.
Ma datato non è vero.
I miei vicini come detto hanno il suvvone aziendale ma guarda caso come seconda auto che pagano e mantengono di tasca propria hanno rispettivamente una Yaris e una Panda. La Yaris nuova è dell'anno scorso se non sbaglio, prima avevano una Micra (quella che di Micra non aveva più niente).
I miei fratelli hanno 7 auto in totale, l'unico pirla è quello che ha il macchinone Ammerigano perché gli piace fare il figo, ma il resto del parco macchine sta tutta in classe B e l'ultima acquistata è stata un'auto a benzina PURA (mii, che scandalo, non è nemmeno mild hybrid.. huuuhhh che brutta roba) usata.
Ripeto, che conosco con mezzi più grandi di un'auto "normale", visto le dimensioni delle auto di oggi che sono doppie rispetto a quelle degli anni '80, ho solo amici datati che vogliono sembrare di essere dei qualcuno girando per il paese con il suvvone pagato probabilmente con parte si quanto evaso quando lavoravano come "imprenditori".
Tutti quelli che conosco che hanno comprato un'auto hanno tutti macchine di segmento B, che ormai sono purtroppo mini suv o cross, di monovolumi non ne fano più.
Non vedo alcuna esplosione di vendita di SUV tra le persone "normali", cioè i privati cittadini con stipendi onesti. Rimango dell'idea che l'aumento della vendita di questa tipologia è dato dal rinnovamento del parco auto aziendale e cercherò i dati scorporati tra mercato privato e aziendale per vedere se davvero abbiamo preso una deriva così brutta.
gsorrentino
03-10-2025, 12:37
Tutti quelli che conosco che hanno comprato un'auto hanno tutti macchine di segmento B, che ormai sono purtroppo mini suv o cross, di monovolumi non ne fano più.
Guarda che io e le statistiche dell'articolo parlavamo proprio di queste auto, ovvero i SUV compatti che sono a cavallo fra segmento B e C a seconda del costruttore.
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