PDA

View Full Version : Schermo nero all'avvio su Seven Professional


Eilean73
23-09-2025, 07:23
Buongiorno a tutti, non so se ho postato nella sezione giusta, possiedo un PC assemblato in casa nel 2010.
La mobo è Asus p7p55d-e. Il processore è un i5750.
Abbiamo fatto un upgrade importante nel 2017, sostituendo la scheda audio con una esterna, potenziando le RAM, e sostituendo i due dischi con due destinati ai dati, classici e quello destinato al sistema operativo, un SSD Samsung. Il so è Windows Seven professional.
Premetto che anche se datato, il mio PC è perfettamente rispondente e adeguato alle mie esigenze. Sono una signora di 52 anni e il pc lo uso solo per la mia sterminata collezione di musica in flac e vedere qualche film. E vorrei recuperare tutto o quasi.
Da qualche mese ha iniziato a dare qualche problemino.
All'inizio non riconosceva la TV Philips cui era collegato. Ho risolto installando i driver della scheda video.
Il secondo problema sorto all'inizio dell'estate era una videata di American Megatrends che mi compariva all'avvio e che mi costringeva ad entrare nel bios. Per far ciò, ho dovuto acquistare una tastiera PS2, perché quella USB luminosa che uso non veniva riconosciuta dal BIOS. Comunque premendo f8, riuscivo a selezionare il disco rigido del so ed entrare in Windows.
Domenica notte invece il problema più grave. All'accensione dopo la videata della mobo mi appare semplicemente uno schermo nero con un prompt dei comandi.
E da lì non si va da nessuna parte. Sono costretta a spegnere manualmente.
Ho contattato un centro assistenza PC della mia città, ma sono rimasta maluccio, perché mi hanno detto che non mi conviene tentare di recuperare il mio adorato PC perché è preistorico e, dapprima mi hanno offerto di acquistare uno dei loro preassemblati. Quando io ho rifiutato, dicendo che voglio recuperare il recuperabile e poi scegliere il resto, mi hanno risposto che devo cambiare praticamente tutto, anche il so.
Ora, io avevo una mezza idea da parecchio di cambiare la mobo perché ha troppo poche USB per le mie necessità odierne, e di conseguenza anche il processore. E ovviamente ciò che è guasto e causa l'errore su citato. Ma non capisco perché dovrei sostituire ciò che ancora funziona perfettamente, soprattutto il case, un Cooler Master di ottima fattura tutto in acciaio inox.
Io voglio semplicemente riparare l'errore e sostituire ciò che è guasto.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere?
E indicarmi un bravo tecnico che potrebbe aiutarmi a risolvere? Io abito a Taranto.
Grazie.

Lanzus
23-09-2025, 10:46
Servono immagini di quanto vedi a schermo. Fai una foto.

Comunque, quello che sicuramente è da sostituire dopo tutti questi anni è quasi sicuramente la batteria tampone.

Tieni conto che fare troubleshooting in questo genere di PC per un professionista (e non solo) è un bel grattacapo perché i pezzi per fare hardware swap (che è il modo più rapido per diagnosticare un problema) non sono più reperibili sul mercato. La risposta che ti ha dato il centro, per quanto poco educata, è perfettamente comprensibile.

alecomputer
23-09-2025, 20:46
Se lo porti da qualsiasi tecnico di pc della tua citta , riescono a ripararlo senza problemi e una cosa semplice per qualsiasi tecnico , poi eventuali componenti hardware si trovano ancora in vendita su internet . Bisogna vedere poi i costi se ti conviene ripararlo o sostituirlo del tutto .
La schermata nera puo essere causata da problemi al disco fisso o al sistema operativo windows , ma per la conferma lo dovrebbe controllare qualcuno che se intende di pc , se hai un amico o conoscente che se ne intende un po di pc , dovresti chiedere se te lo puo controllare , almeno per capire la causa del mancato avvio .
Quello che puoi fare come suggerito e provare a sostituire la batteria tampone che dovrebbe risolvere il problema della schermata del bios iniziale .
I componenti hardware del tuo pc sono un po vecchi e non compatibili con l' hardware moderno a volte anche un case vecchio crea problemi con le nuove schede madri , per questo si preferisce cambiare tutto quando si prende un pc nuovo . Potresti comunque recuperare alcuni componenti hardware del tuo pc solo facendo un upgrade con componenti un po datati , per esempio se metti una scheda madre con i5 della serie serie 3000 o 4000 potresti riutilizare il case e l' alimentatore , la tastiera , il mouse , e anche il disco fisso se e ancora buono .

giovanni69
24-09-2025, 13:10
E indicarmi un bravo tecnico che potrebbe aiutarmi a risolvere? Io abito a Taranto.
Grazie.

Il problema che l'utente retail può non afferrare è che il 'tecnico' per fare quanto lei, gentile Signora, ha prospettato, può impiegare molte, molte ore: dovrebbe ad esempio ordinare una scheda madre identica alla sua su ebay o altro eshop che, essendo per forza usata, non è certo che funzioni. A quel punto , se non funzionass di cosa è la colpa? E chi la paga?... E fosse l'alimentatore? cambiamo anche quello... E poi supponiamo che sia l'alimentatore, tenga conto che continuare ad usare un Windows 7 Pro che non riceve più aggiornamenti non è sicuro, visto che lei si collega ad internet, suppongo.

Detto questo, se mobo a parte (che magari ha un condensatore gonfio che un bravo 'tecnico' potrebbe anche dissaldare e sostituire), se il problema è la mancanza di porte USB sufficienti, esistono anche 'hub USB' (meglio se autoalimentati) che possono egregiamente espandere il numero di porte.

Poi, certo, il vecchio case può anche essere recuperato usando una mobo recente ma ad esempio dovrà chiudere i fori lasciati da slot di floppy disk (che probabilmente non hanno corrispettivo su una mobo attuale)e magari procurarsi un lettore CD/DVD (se ne fa uso) che si colleghi su porta SATA e non IDE come spesso avveniva all'epoca.

Certamente, se non lo sta già usando, impiegare un SSD su porta Sata può decisamente velocizzare il PC. Ed anche installare un i7 860 o superiore per la sua mobo - verificando di avere il BIOS aggiornato - è una possibilità.


Io voglio semplicemente riparare l'errore e sostituire ciò che è guasto.
Alla fine della storia, dipende quanto chi ci mette la mani, è esperto ed onesto. Ma non si può non pagare il tempo impiegato in tutte queste prove...vedi risposta dell'utente Lanzus. Ed è di fronte a questo scenario, che spesso il venditore di negozio preferisce una soluzione più drastica: sia per vendere e sia perchè sarebbe difficile eventualmente fatturare ad un privato tempo di lavoro 'solo per... questo e quello'.... Poi può provare a ricevere un preventivo il servizio ProntoPro nella sua zona.

La fortuna sarebbe avere un nipote smanettone che ci mette mani per una fetta di torta. Ma queste cose succedevano anni fa... adesso i ragazzi in gamba hanno altro per la testa e la testa nello smartphone più che nei PC.

Ovviamente, visto l'importanza di della sua collezione di musica e film, le consiglio comunque di farsi un ... backup. (e non su chiavetta USB) :read: perchè il valore di ciò che ha per le mani non è tanto il monitor o la scheda madre e la CPU o quanto le vuol chiedere il tecnico o il case da riciclare ma sono i suoi dati a cui tiene tanto. Questo per dire che è l'hard disk (o SSD) attualmente in uso, il componente più prezioso e non la mobo, la batteria CMOS da 2€ magari scarica o altro.