View Full Version : Prime critiche a iPhone 17: i graffi sono facilmente visibili su alcuni modelli
Redazione di Hardware Upg
22-09-2025, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/prime-critiche-a-iphone-17-i-graffi-sono-facilmente-visibili-su-alcuni-modelli_143767.html
Alcuni iPhone 17, in particolare il Pro Deep Blue e l'Air Space Black, risultano facilmente soggetti a graffi visibili. Test e segnalazioni mostrano scalfitture sul modulo fotocamera e segni da MagSafe
Click sul link per visualizzare la notizia.
tommy781
22-09-2025, 10:44
Alluminio...ovvio che si graffia e si ammacca facilmente, dove starebbe la stranezza? I telefoni ormai nascono per essere subito messi in una custodia,inutile lamentarsi se tenendoli in tasca senza protezioni o sfregandoli da qualche parte si rigano, che siano Apple o di altre marche. Diciamo che solo un deficiente spenderebbe oltre 1000 euro per un qualsiasi oggetto senza premurarsi di preservarlo in ogni modo possibile.
I telefoni ormai nascono per essere subito messi in una custodia
Ahah ma dai veramente?
Mai usato una custodia per un telefono, mai avuto problemi di rigate.
Poi se uno guarda i "micrograffi" non serve la custodia, ma uno psicologo valido
Luca TIR
22-09-2025, 11:17
ci mancava solo il "graffiogate" :doh:
si scherza ovviamente, comunque anche io faccio parte di quel piccolo gruppo di "deficienti" che non usa cover
sono un utente di galaxy serie S che [è un mio gusto personale] ritiene più brutto un cover di un graffio sulla scocca
Ripper89
22-09-2025, 11:29
Doppio
Ripper89
22-09-2025, 11:33
Alluminio...ovvio che si graffia e si ammacca facilmente, dove starebbe la stranezza? I telefoni ormai nascono per essere subito messi in una custodiaNessuno dei miei iPhone si sono mai graffiati.
Nascono per essere messi in una cover ? In quale sadico sogno ?
Spendono miliardi per farli sottili e tu li infili in una cover col doppio dello spessore ?
Mai usato cover, come molte persone lo infilo nella tasca dei pantaloni e vedere la sagoma di un padellone non è il massimo, senza considerare che se la cover fosse di gomma sarebbe difficile infilarlo ed estrarlo a causa dell'attrito che fa col tessuto.
TorettoMilano
22-09-2025, 11:38
Nessuno dei miei iPhone si sono mai graffiati.
Spendono miliardi per farli sottili e tu li infili in una cover col doppio dello spessore ?
Mai usato cover, come molte persone lo infilo nella tasca dei pantaloni e vedere la sagoma di un padellone non è il massimo, senza considerare che se la cover fosse di gomma sarebbe difficile infilarlo ed estrarlo a causa dell'attrito che fa col tessuto.
solo per completezza informo, non solo te ma in generale, esistano cover ultrasottili. un ottimo compromesso per chi vuole la cover ma allo stesso tempo non vuole ispessire eccessivamente il dispositivo
Ripper89
22-09-2025, 11:56
solo per completezza informo, non solo te ma in generale, esistano cover ultrasottili. un ottimo compromesso per chi vuole la cover ma allo stesso tempo non vuole ispessire eccessivamente il dispositivo
Si inspessisce comunque ;)
se il problema si verifica soprattutto con alcune colorazioni magari é "solo" un problema di verniciature difettose.
Comunque se spendi 1000 euro e passa per uno smartphone una cover da 20 euro puoi pure comprarla neh :doh:
Luca TIR
22-09-2025, 12:12
se il problema si verifica soprattutto con alcune colorazioni magari é "solo" un problema di verniciature difettose.
Comunque se spendi 1000 euro e passa per uno smartphone una cover da 20 euro puoi pure comprarla neh :doh:
ma non è tirchieria, se spendi 1000 euro per un "bel" telefono, è un peccato nasconderlo [questo ovviamente il mio, discutibilissimo, punto di vista]
ma non è tirchieria, se spendi 1000 euro per un "bel" telefono, è un peccato nasconderlo [questo ovviamente il mio, discutibilissimo, punto di vista]
oddio mi pare come quelli che negli anni 90/2000 non si mettevano il casco sullo scooter per non rovinarsi la pettinatura :asd:
Comunque esistono le cover trasparenti per quelli che vogliono mostrare al mondo che smartphone hanno, che poi vai a riconoscerlo oggi come oggi tra centinania di rettangoli tutti uguali :sofico:
Simonex84
22-09-2025, 12:18
evidentemente non hai figli che ogni tanto prendono in mano il tuo iPhone :D
Senza corazza il mio avrebbe il vetro rotto ogni settimana
A me che spendano miliardi per farli sottili frega poco.
Io appena lo compro lo metto subito in una cover e metto la pellicola di vetro NONOSTANTE il display sia fatto in Diamante Gorilla Glass Ultra Resistente, SI ROMPE COMUNQUE.
Aggiungo anche la "Oleorepellenza", mai visto un display che rimane senza ditate o macchie
A parte questo, ho qualche amico che non usa e non ha mai usato cover e non si è mai lamentato di rotture o righette
oddio mi pare come quelli che negli anni 90/2000 non si mettevano il casco sullo scooter per non rovinarsi la pettinatura :asd:
:asd:
Ricordo, ricordo bene anche io...
Io ero invece all'opposto: 15 anni entro nei quartieri spagnoli con il casco :rolleyes: , da bravo ragazzo... e mi dicono: guagliò lievete stu casco, che pensano che vuoi sparà a qualcuno...
E io... subito con i capelli al vento... :D
Ripper89
22-09-2025, 15:35
evidentemente non hai figli che ogni tanto prendono in mano il tuo iPhone :D
Senza corazza il mio avrebbe il vetro rotto ogni settimana
No non ho figli, ma se li avessi di certo non sarei così sciocco da prendere un telefono da 1000 e passa euro per farlo usare anche a loro.
O ancora peggio non comprerei un telefono iPhone per i miei figli.
Ripper89
22-09-2025, 15:37
Comunque esistono le cover trasparenti per quelli che vogliono mostrare al mondo che smartphone hanno, che poi vai a riconoscerlo oggi come oggi tra centinania di rettangoli tutti uguali :sofico:
Cover traparenti ? In plastica, brutte da vedere e INSPESSISCONO comunque il telefono.
Simonex84
22-09-2025, 15:54
No non ho figli, ma se li avessi di certo non sarei così sciocco da prendere un telefono da 1000 e passa euro per farlo usare anche a loro.
O ancora peggio non comprerei un telefono iPhone per i miei figli.
Intanto grazie per avermi dato dello sciocco, apprezzo molto :D
Astieniti dal dare consigli di genitorialità finché non ti ci troverai nella situazione che è meglio ;)
Cover traparenti ? In plastica, brutte da vedere e INSPESSISCONO comunque il telefono.
Certo che bisogna essere messi male se si preferisce rischiare di buttare al cesso centinaia di euro per poter sfoggiare lo smartphone manco fosse un capo griffato, potevo capirlo 10 anni fà al limite, ma oggi é davvero da sfigato, soprattutto l'iphone che ormai con le rate ce l'hanno cani e porci :asd:
Cose vuoi inspessire poi? gli smartphone ormai sono arivati a 7 pollici di media, sai che ti cambia se ci metti 3mm in piu' :doh:
megamitch
22-09-2025, 16:08
io un iphone SE 2, ho provato ad usarlo 1 volta senza cover e mi è sgusciato via dalle mani, ha davvero pochissimo grip, per cui senza cover sarebbe già distrutto
Folgore 101
22-09-2025, 17:59
Hai ragione, quelle trasparenti son proprio brutte, meglio una Spigen Cover Rugged Armor da mettere appena si tira fuori il telefono dalla scatola. Se poi agli altri che la vedono non piace me ne farò una ragione.
PS: Sul fatto che spendono miliardi per farli sottili sono problemi loro, li facessero di uno spessore ragionevole con più batteria lo gradirei immensamente di più, non ho necessità di vantarmi o di stupire gli altri per la "bellezza" di un telefono, mi interessa di più la sostanza e che duri senza tanti patemi.
AlexSwitch
22-09-2025, 19:30
Comunque sia il problema è parecchio evidente e creerà diversi tormenti ai possessori di questi terminali.
Guardate qui come si sono ridotti i terminali demo negli Apple Store:
https://www.cultofmac.com/news/iphone-17-scratchgate-is-real
Sembra che non abbiano imparato nulla dallo stesso problema che ebbero gli Iphone 5, i primi ad introdurre l'alluminio per lo chassis.
Le migliori graffiature di sempre !
:O
Cm,lsmlksknskslms
Luca TIR
22-09-2025, 21:47
Certo che bisogna essere messi male se si preferisce rischiare di buttare al cesso centinaia di euro per poter sfoggiare lo smartphone manco fosse un capo griffato, potevo capirlo 10 anni fà al limite, ma oggi é davvero da sfigato, soprattutto l'iphone che ormai con le rate ce l'hanno cani e porci :asd:
Cose vuoi inspessire poi? gli smartphone ormai sono arivati a 7 pollici di media, sai che ti cambia se ci metti 3mm in piu' :doh:
io sinceramente non mi sento messo male e neanche sfigato, che male c'è se voglio "mostrare al mondo" che ho un s24 ?
mi piace il mio telefono, voglio godermelo nella sua "nudità", e lo facevo anche con il più plebeo A40
Piedone1113
22-09-2025, 22:10
Certo che bisogna essere messi male se si dà del pazzo a chi pretende di usare un dispositivo per come è stato concepito.
Con l'aggravante di difendere a spada tratta il proprio brand del cuore.
Spesso vedo recensioni di smartphone android dove viene criticata la disposizione asimmetrica del modulo fotografico che non lo fa poggiare in modo planare su un piano.
Nelle recensioni dei telefonini una volta si valutava:
Ricezione, qualità audio, microfono, ergonomia ed ore di conversazione.
Oggi estetica ( e le finiture con colori particolari e ricercati lo dimostrano), benchmark e reparto fotografico.
Poco importa se lo smartphone ti segna le mani a causa di spigoli accentuati uniti al ridotto spessore ed alla forza necessaria per non farlo sgusciare via come un anguilla.
Ma dopo aver speso 1000€ nella confezione è inclusa la cover?
Folgore 101
23-09-2025, 07:24
Cutt..
Ma dopo aver speso 1000€ nella confezione è inclusa la cover?
E perché dovrebbero includerla visto che possono vendere a parte modelli che costano anche 89,00€?
Certo che bisogna essere messi male se si preferisce rischiare di buttare al cesso centinaia di euro per poter sfoggiare lo smartphone
Cioè... momento.. momento. Vuoi veramente dire quello che hai scritto?:eek:
Quindi cover = telefono salvo? :eek:
[B][COLOR="DarkRed"]senza considerare che se la cover fosse di gomma sarebbe difficile infilarlo ed estrarlo a causa dell'attrito che fa col tessuto.
Ma infatti... oltre all'assurdità della logica cover, anche la menata per chi lo mette in tasca
Piedone1113
23-09-2025, 14:28
E perché dovrebbero includerla visto che possono vendere a parte modelli che costano anche 89,00€?
Ma poi la cover per la cover da 89€ sono disponibili altre cover?
Chi è quel matto che usa una cover da 89€ senza protezione!
Magari adattano un preservativo allo scopo, ma poi bisogna lubrificarlo altrimenti fa grip e non entra.
Folgore 101
23-09-2025, 15:24
Magari adattano un preservativo allo scopo, ma poi bisogna lubrificarlo altrimenti fa grip e non entra.
Controllando lo store purtroppo non ne hanno, in compenso hanno una bellissima tracolla da agganciare alla cover a 69,00€, così in un colpo solo risolvi il problema delle cadute, il fastidio di metterlo in tasca con relativo costo lubrificante e tutti possono vedere che hai l'ultimo IPhone.
Anche quest'anno se si vorrà mettere una cover non si avrà nessun problema, la chiccheria è assicurata, non c'è niente da fare, son sempre un passo avanti alla Apple.
Simonex84
23-09-2025, 16:50
non dimentichiamoci che Apple ha tutto un reparto dedicato a mandare a casa degli acquirenti gente armata, col preciso scopo di obbligarli ad acquistare solo cover+tracolla originali sul sito ufficiale.
Luca TIR
23-09-2025, 16:50
pensandoci, il modello Air con la batteria esterna che si attacca dietro...si attacca con il cover? e anche la batteria avrà un cover?
il cover del cover ? nà matrioska in pratica :D
Folgore 101
23-09-2025, 17:04
non dimentichiamoci che Apple ha tutto un reparto dedicato a mandare a casa degli acquirenti gente armata, col preciso scopo di obbligarli ad acquistare solo cover+tracolla originali sul sito ufficiale.
Certo se no gli rovini l'immagine, spendono miliardi per renderli bellissimi e poi l'utente lo veste con roba patacca da due soldi con il rischio che non si capisca più che è un IPhone, non si fa mica sai.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.