View Full Version : Processore cambiato audio ad intermittenza
ibracadabra82
20-09-2025, 09:34
Buongiorno signori, ho da poco cambiato processore alla mia scheda madre (gigabyte x299 ud4 pro aggiornato alla verisone bios f9) il processore nuovo è questo : Intel core i9-10940X Gaming II LGA 2066 14C/28T 4,6 GHZ per ASUS ROG Strix X299-E
e mi capitano delle cose un pò strane, ovvero alle volte è rallentato e il problema più fastidioso è che l'audio va un pò a scatti cioè funziona ma ci sono delle brevi interruzioni di qualche frazione di secondo.
ho provato a disinstallare i driver amd dell mia scheda video radeon ( da modalita provvisoria con l'applicazione apposita di amd)e reinstallati; e quelli di Realtek reinstallati prendendoli dal sito di gigabyte ( però forniscono solo quelli per windows 10 e il mio s.o. è windows 11)
poi ho provato ad aggiornare quelli del processore tramite drivereasy, ma prima di riavviare è saltata la corrente e non vorrei che non li abbia installati correttamente anche se driver easy dice che sono installati.
ho anche installato questi driver per il chipset: https://www.intel.com/content/www/us/en/download/19347/chipset-inf-utility.html?utm_source=chatgpt.com
da cosa può dipendere secondo voi e sapete consigliarmi qualche modo per risolvere?
ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti.
ibracadabra82
20-09-2025, 15:01
Edit: forse ho risolto, sono andato in pannello di controllo audio ho selezionato le proprietà del televisore a cui è collegato il pc e dalla scheda avanzate ho deselezionato "consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo del dispositivo" e ora pare funzionare.
spero sia utile a chi si ritrova nelle stesse condizioni.
ibracadabra82
20-09-2025, 15:36
edit: come non detto...ho avviato un gioco si è disattivato l'hdr sono passato da hdmi a tv ritornato ad hdmi e il problema è risorto...
non so piu dove sbattere la testa se qualcuno ha qualche dritta gli ne sarei grato
Non avendo idea di cosa possa essere, ti consiglierei di andare per tentativi. Avvia il sistema con una distribuzione live di Linux e verifica la persistenza del problema; altro tentativo, se con il Linux va tutto bene, scollega l'unità con Windows 11, montane un'altra, installa un Windows 10 e, di nuovo, verifica.
ibracadabra82
20-09-2025, 21:38
ciao pivi, allora su windows 10 proprio non va l'audio ce l'ho installato in dualboot ho provato ad aggiornare i driver ma la situazione non è cambiata su quest'ultimo s.o.
il fatto è che su windows 10 non mi vede il monitor da Pannello di controllo\Hardware e suoni - gestisci dispositivi audio, mi fa scegliere solo realtek digital output e non il monitor TLC dove è collegato il pc dal quale sto scrivendo tramite hdmi
quindi non posso sapere se in windows 10 lo riproduce correttamente. anche se il monitor (video) lo vede visto che sto scrivendo da li.
ma tutto cio è normale? che in windows 10 non veda propio l'uscita audio del monitor tv?
ho provato pure ad attaccare il cavo hdmi, ad un'altra porta e fa lo stesso quel disturbo. Ho provato pure a testare il cavo hdmi attaccato ad un'altra tv con un pc portatile che trasmetteva correttamente il segnale video/audio, quindi il cavo dovrebbe essere apposto
cos'altro potrei provare?
Vai a sapere ... Su Windows 10, probabilmente, non sono installati i drivers per l'audio HDMI, di solito integrati nei drivers video.
Se non capisco male, vorresti far uscire l'audio su HDMI. Prova, su Windows 11, entrambe le soluzioni. Potresti installare i drivers per Realtek resi disponibili per Windows 10 e collegare all'uscita posteriore un paio di altoparlanti o cuffie. Questo per verificare se il problema c'è in entrambe i casi.
DelusoDaTiscali
21-09-2025, 06:34
Sul mio PC win 10 vedo due uscite audio separate, appunto la realtek della scheda audio (inutilizzata) e la HDMI (attiva).
Scrivo perché come driver per l' audio HDMI mi appare "Driver Intel per schermi" - uso infatti la scheda video integrata nel processore (intel) mentre il cavo HDMI è collegato ad un dispositivo ASUS (un pc AIO con ingresso HDMI per l' uso alternativo come monitor) da cui esce regolarmente anche l' audio.
Quindi il driver interessato è quello della scheda video.
(cambiando processore si sarà forse attivato il driver della scheda video integrata che se non erro sulla tua scheda madre è inutilizzata, visto che di suo la m.b. non ha uscite HDMI?)
ibracadabra82
21-09-2025, 11:20
e come faccio a riattivare l'uscita hdmi della scheda video?
dal bios?
io voglio che vada collegato alla scheda video.
comunque su windows 10 ho reinstallato anche i driver amd della mia scheda video rx560 e non la vede comunque (installazione pulita) non minimal ma completa. nel farlo ho visto che ha installato anche i driver hdmi mentre lo faceva
può essere che si sia danneggiata la scheda video mentre montavo il processore?
perchè ho provato anche ad attaccare un portatile alla tv del desktop con lo stesso cavo e funziona regolarmente
ibracadabra82
21-09-2025, 13:02
si la scheda madre non ha uscite hdmi solo quela della scheda video
DelusoDaTiscali
23-09-2025, 18:09
Non sono un esperto non ho quindi una soluzione.
Una verifica possibile è andare nel device manager e vedere se lì è elencata una graphic card (oltre alla rx560) che fa riferimento ad intel graphics.
Ignoro se disabilitandola migliori qualcosa, comunque ho cercato con google "how to disable integrated graphics card" e la risposta della AI di google (agire sul Bios o nel device manager) mi è sembrata sensata ma non potendo confermare se funziona o meno né se risolve il problema dell' audio riportarla qui farebbe confusione tanto per leggerla basta ripetere la ricerca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.