Redazione di Hardware Upg
15-09-2025, 18:16
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/monopattini-pericolosi-secondo-una-ricerca-lo-sono-di-piu-le-e-bike-in-sharing_143382.html
I monopattini sono considerati più pericolosi delle e-bike, ma uno studio ha confrontato i dati con maggiore precisione, ottenendo risultati sorprendenti
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supertigrotto
15-09-2025, 20:00
I mona pattini hanno le ruote piccole,pericolose già di suo
Ok, non me l'aspettavo. :eek:
Uno studio che sono sicuro al 100% non abbia niente a che vedere con la situazione italica e/o di quei paesi in cui la viabilità urbana sia mediamente, soprattutto in certe zone, a livello di giungla.
agonauta78
15-09-2025, 20:18
Sbagliato introdurli senza regole , idem per le bici elettriche
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/monopattini-pericolosi-secondo-una-ricerca-lo-sono-di-piu-le-e-bike-in-sharing_143382.html
I monopattini sono considerati più pericolosi delle e-bike, ma uno studio ha confrontato i dati con maggiore precisione, ottenendo risultati sorprendenti
"...i ciclisti elettrici avevano otto volte più probabilità di avere un incidente rispetto ai monopattini elettrici"
Anche troppo sorprendenti (senza alcuna polemica perchè sono tutti mezzi altrettanto ev) :
- dallo studio: "studies conducted in Oslo, Copenhagen, and Auckland suggest that e-scooterists are exposed to a crash rates 4 to 10 times greater than cyclists", qui invece si giunge a conclusioni diametrlmente opposte: 8 volte meno. :confused:
>differenze opposte quasi di ordini di grandezza :eek: :eek: .
Qualcuno ha cannato di brutto, non si sa chi ma è evidente che c'è qualcosa di strano.
- copia-incollando i dati della prima tabella in Calc e facendo un minimo di reverse engineerig si trovano i km totali percorsi (se qualcuno ha voglia di controllare i calcoli è cosa gradita) : per gli e-scooter mi vengono oltre 2600*10k km, per le ebike solo 27*10k km, cioè 100 volte tanto.
I effetti anche il numero degli incidenti è 686 (monopattini) contro solo 35 (ebike), 20 volte.
Non è che campioni così diversi influenzano i risultati?
Poi leggendo dice che sono riportati solo gli incidenti con injuries, e sono self-reported, non proprio il massimo ma uguale per entrambi, ma almeno sono entrambi a noleggio dalle stesse compagnie, il che dovrebbe escludere i rider.
La conclusione della ricerca è che studi passati hanno sottostimato la sicurezza dei monopattini, oppure hanno mischiato mezzi privati con mezzi a noleggio, o ancora contesti urbani e rurali, ottenendo quindi risultati fuorivianti.
Non capisco il senso di dividere in sottocategorie i monopattini e le e-bike. Se il totale pesato* dei sinistri è a svantaggio dei monopattini, ha poco senso dire che per la maggior parte è colpa di quelli a noleggio e quindi sono più pericolose le e-bike. Perché in questo modo si possono trovare mille mila situazioni che fanno pendere i risultati da una parte o dall'altra, IMHO
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Al limite potrebbe essere complicato trovare un metodo corretto per pesare i dati. (km percorsi? Tempo di utilizzo? Ecc?)
Non capisco il senso di dividere in sottocategorie i monopattini e le e-bike. Se il totale pesato* dei sinistri è a svantaggio dei monopattini, ha poco senso dire che per la maggior parte è colpa di quelli a noleggio e quindi sono più pericolose le e-bike. Perché in questo modo si possono trovare mille mila situazioni che fanno pendere i risultati da una parte o dall'altra, IMHO infatti non ha nessun senso, serve solo per giustificare i risultati divergenti (per usare un eufemismo, assurdi sarebbe più appropriato).
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Al limite potrebbe essere complicato trovare un metodo corretto per pesare i dati. (km percorsi? Tempo di utilizzo? Ecc?) Il metodo standard anche per le auto sono i km, non vedo pechè inventarsi altri metodi discutibili. Se mancassero i km capirei, ma ci sono.
Piuttosto le rilevazioni dovrebbero essere quelle fatte dalla polizia, non le "autodenunce" con grado di affidabilità pari a zero.
Ipotizzo che i monopattinisti sono ragazzotti giovani e agili, gli ebikers turisti/famiglie/gente più "tranquilla", i primi fuggono per non denunciare il ciocco e beccarsi qualche sanzione, i secondi molto meno...
In generale mi fa un po' tristezza vedere studi che danno risultati chiarmente assurdi (o questo o quelli precedenti, ma entrambi sembrano "esagerati") senza cercare una spiegazione. Qui non sembra esserci la solita malfede o cialtroneria, anzi un professore è sicuramente una persona competente sull'argomento, eppure...
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