PDA

View Full Version : 'Mai giocato con le console Nintendo da piccolo': lo sviluppatore di Expedition 33 sconvolge i fan

Redazione di Hardware Upg
10-09-2025, 09:36
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/mai-giocato-con-le-console-nintendo-da-piccolo-lo-sviluppatore-di-expedition-33-sconvolge-i-fan_143242.html

Due sviluppatori francesi, Guillaume Broch e Ben Fiquet, hanno raccontato di non aver mai giocato su console Nintendo durante l’infanzia. Le loro esperienze, segnate da Sega e PlayStation, riflettono la storia del mercato europeo, dove il dominio Nintendo arrivò tardi, lasciando spazio a Mega Drive, Master System e PlayStation

Click sul link per visualizzare la notizia.

tommy781
10-09-2025, 10:02
O DFio...neanche io ho mai posseduto quacosa della NIntendo...quindi? Dove starebbe la stranezza? Mai Avuto neanche una Play o una Xbox eppure vivo benissimo.

Alodesign
10-09-2025, 10:24
O DFio...neanche io ho mai posseduto quacosa della NIntendo...quindi? Dove starebbe la stranezza? Mai Avuto neanche una Play o una Xbox eppure vivo benissimo.

Io avevo il Mega Drive e poi la Playstation.
Il mio vicino il Nintendo 64 e poi la Dreamcast.

Un pomeriggio da uno, uno dall'altro. Si giocava a tutto.

Cfranco
10-09-2025, 10:25
Dove starebbe la stranezza?

USdefaultism

Negli USA Nintendo dominava e siccome gli statunitensi non hanno idea che il resto del mondo esiste e funziona diversamente dagli USA in genere restano sorpresi quando qualcuno glielo fa notare, ma ci sono pure quelli che non riescono neanche a concepirlo e che vanno in tilt

Titanox2
10-09-2025, 10:35
sconvolgende proprio

Ripper89
10-09-2025, 10:41
Nemmeno io, mai toccato alcuna Nintendo.

coschizza
10-09-2025, 11:12
io gioco precisamente da 41 anni e mai toccato nulla di nintendo e direi perfortuna

NighTGhosT
10-09-2025, 11:34
io gioco precisamente da 41 anni e mai toccato nulla di nintendo e direi perfortuna

Potresti specificarci il perche' del per fortuna? No dato che Nintendo non e' soltanto Mario eh.......specialmente se guardiamo indietro fra NES, Super Famicom (o Super Nintendo che dir si voglia), Nintendo 64 e Gamecube.....e' stata MOLTO PIU' che solamente Super Mario & co.....

Ed e' piuttosto anomalo anche per un europeo non aver mai giocato ne' posseduto una delle suddette. All'epoca poi era console war fra Sega e Nintendo , quando playstation non era ancora neanche nei pensieri di Sony :D

coschizza
10-09-2025, 11:41
Potresti specificarci il perche' del per fortuna? No dato che Nintendo non e' soltanto Mario eh.......specialmente se guardiamo indietro fra NES, Super Famicom (o Super Nintendo che dir si voglia), Nintendo 64 e Gamecube.....e' stata MOLTO PIU' che solamente Super Mario & co.....

Ed e' piuttosto anomalo anche per un europeo non aver mai giocato ne' posseduto una delle suddette. All'epoca poi era console war fra Sega e Nintendo , quando playstation non era ancora neanche nei pensieri di Sony :D

Quando penso ai giochi Nintendo mi vengono i brividi quindi sono felice di starci alla larga, da questo deriva il mio per fortuna
Io parlo di giochi fatti da Nintendo non giochi che girano sulla loro console quelli li ho sempre aprezzati

Ripper89
10-09-2025, 11:44

Se togliamo una manciata dei soliti titoli Nintendo che per altro non a tutti piacciono ( specie a chi ha superato la pubertà ) di Nintendo rimane solamente una console inferiore a livello hardware capace di far girare solo titoli tecnicamente scadenti e poveri.

Tanto che il successo vero è arrivato quando ha iniziato a differenziare la propria offerta attraverso controllers differenti e poi mobilità.
Tutte strategie volte sempre ed unicamente ad evitare il confronto diretto con il resto delle piattaforme perchè perdente.

Gamecube.....e' stata MOLTO PIU' che solamente Super Mario & co.....
Nintendo fino alla Wii era un flop e la GameCube era chiaramene un tentativo di rivaleggiare con PS e Xbox ma con un hardware di m3rda, che da sempre contraddistingue le console Nintendo.

NighTGhosT
10-09-2025, 11:44
Quando penso ai giochi Nintendo mi vengono i brividi quindi sono felice di starci alla larga, da questo deriva il mio per fortuna

Quindi associ Nintendo a Super Mario & co.......Pokemon & Co........e giochini simili?

Quindi se ti nomino RARE......Killer Instinct.....ed e' solo un esempio fra TANTISSIMI altri........non ti dice nulla......

Peggio per te......non te la prendere eh, ma da cio' che dici su questa materia risulti in po ignorante. :)

piwi
10-09-2025, 11:46
Nei decenni passati, era normale avere un solo dispositivo ... e non è detto che per tutti fosse un Nintendo ! Però un appassionato trovava il modo di giocare con le loro console.

Chi è cresciuto con simulatori, RPG "occidentali", avventure grafiche, tuttavia, ci sta che da giovine non abbia avuto interesse verso i prodotti Nintendo. Magari ha seguito una trafila C64 - Amiga - PC.

coschizza
10-09-2025, 11:46
Quindi associ Nintendo a Super Mario & co.......Pokemon & Co........e giochini simili?

Quindi se ti nomino RARE......Killer Instinct.....ed e' solo un esempio fra TANTISSIMI altri........non ti dice nulla......

Peggio per te......non te la prendere eh, ma da cio' che dici su questa materia risulti in po ignorante. :)

Giocare 41 anni di fila non dovrebbe rendermi ignorante tanti di voi non erano nemmeno nati quando io passavo le giornate alla console ma va bene cosi

NighTGhosT
10-09-2025, 11:48
Nintendo fino alla Wii era un flop[/COLOR][/B]

Ecco, dovevi scrivere questo in testa, cosi' avrei evitato di perder tempo leggendo il resto.

Ripper89
10-09-2025, 11:51
Killer Instinct.....ed e' solo un esempio fra TANTISSIMI altri........non ti dice nulla
E' stato un così grande successo che a dominare da sempre la scena dei picchiaduro sono MK, Tekken e SF.
Nemmeno io ho mai giocato a Killer Instinct ma dire che mi sia perso chissà cosa giocando a quelli da me citati ce ne passa.

Ecco, dovevi scrivere questo in testa, cosi' avrei evitato di perder tempo leggendo il resto.Se ti rode non ho alcun rimedio purtroppo.

NighTGhosT
10-09-2025, 11:52
Giocare 41 anni di fila non dovrebbe rendermi ignorante tanti di voi non erano nemmeno nati quando io passavo le giornate alla console ma va bene cosi

Io ho cominciato a giocare sull'Atari 2600 e successivamente sullo Spectrum 48k........e solo poi su Nintendo NES e Sega Master System

E le piattaforme da gioco le ho avute TUTTE QUANTE.....perche' mi appassionai da subito.

E mai e poi mai mi sognerei di dire cio' che tu hai detto di Nintendo.........senza Atari Nintendo e Sega oggi manco parleremmo di Playstation.

NighTGhosT
10-09-2025, 11:55
E' stato un così grande successo che a dominare da sempre la scena dei picchiaduro sono MK, Tekken e SF.
Nemmeno io ho mai giocato a Killer Instinct ma dire che mi sia perso chissà cosa giocando a quelli da me citati ce ne passa.

Se ti rode non ho alcun rimedio purtroppo.

Mi rode cosa? La tua ignoranza? :asd:

Ripper89
10-09-2025, 11:57
Mi rode cosa? La tua ignoranza? :asd:Di fronte a chi nega che Nintendo viveva prima e vive tutt'ora quasi esclusivamente di Mario, Pokemon & Co ....

cronos1990
10-09-2025, 11:59
Sta suonando la campanella, i bambini dell'asilo tornino a casa per il pranzo :asd:

NighTGhosT
10-09-2025, 12:01
Di fronte a chi nega che Nintendo viveva prima e vive tutt'ora quasi esclusivamente di Mario e Pokemon ....

No non nego che ora campi di Mario Pokemon e Zelda.

Ma e' estremamente ignorante in materia chi sostiene che lo facesse PRIMA a quei tempi......quando Nintendo nell'epoca di NES e Super Famicom domino' il mercato per ANNI. E mentre SEGA falliva con la sua (splendida) Dreamcast.......Nintendo e' ancora qua oggi.

Ripper89
10-09-2025, 12:06
No non nego che ora campi di Mario Pokemon e Zelda.

Ma e' estremamente ignorante in materia chi sostiene che lo facesse PRIMA a quei tempi......quando Nintendo nell'epoca di NES e Super Famicom domino' il mercato per ANNI. E mentre SEGA falliva con la sua (splendida) Dreamcast.......Nintendo e' ancora qua oggi.
E' ovvio che agli albori ha avuto un grande successo ma campava anche allora sempre di Mario e compagnia bella, ma successivamente a Playstation non ha più raggiunto i successi precedenti fino a Wii.

Che la Nintendo 64 e la Gamecube siano stati un FLOP è palese, le vendite rispetto alla PS1 e PS2 erano palesemente inferiori, però se non lo si vuole ammettere per fanboysmo lo compendo.

E mentre SEGA falliva
Di Sega non mi interessa minimamente.

Zappz
10-09-2025, 12:17
Il super Nintendo è stata "La console" altro che solo Mario & co.

megamitch
10-09-2025, 12:22
io non sono così esperto, ma ricordo che tra i miei amici c'ero io che avevo SEGA e altri che avevano Nintendo, forse più quelli con nintendo o al limite 50 e 50.

Parlo di generazione 8 e 16 bit

Alodesign
10-09-2025, 12:38
Noooo inizia la console war!

Noooo!!!

Admin chiudere subito sta merda e via.

Fos
12-09-2025, 10:33
Se togliamo una manciata dei soliti titoli Nintendo che per altro non a tutti piacciono ( specie a chi ha superato la pubertà ) di Nintendo rimane solamente una console inferiore a livello hardware capace di far girare solo titoli tecnicamente scadenti e poveri.

Tanto che il successo vero è arrivato quando ha iniziato a differenziare la propria offerta attraverso controllers differenti e poi mobilità.
Tutte strategie volte sempre ed unicamente ad evitare il confronto diretto con il resto delle piattaforme perchè perdente.

Nintendo fino alla Wii era un flop e la GameCube era chiaramene un tentativo di rivaleggiare con PS e Xbox ma con un hardware di m3rda, che da sempre contraddistingue le console Nintendo.Il Game Cube era comodamente sopra PS2, quella che se dici che non aveva nemmeno un reparto grafico sbagli poco...

Il N64 era ancora più comodamente sopra PSX.
SNES in generale era sopra MD.
Il NES non aveva problemi vs il MS, anzi.
Motivo per cui, di cosa stai parlando? Sempre de che?

Mischi la potenza con le vendite come se fossero la stessa cosa, a seconda di come conviene.

Console war d'annata?

Saturn
12-09-2025, 10:47
C'è chi non ha mai giocato con Nintendo da piccolo...e c'è chi non ha mai giocato con "Il grande gioco di Tangentopoli" per DOS.

Direi che è più grave la seconda.

Rimediate, rimediate. :read:

Link ! (https://www.myabandonware.com/game/il-grande-gioco-di-tangentopoli-1p2/play-1p2)

:sofico: