View Full Version : [Thread Ufficiale] iPhone 17 / iPhone Air / iPhone 17 Pro / iPhone 17 Pro Max
m_w returns
11-11-2025, 11:51
Su Amazon a 1299 il 17 pro blu e arancio.
C’è da aspettarsi di meglio al BF?
Non ricordo lo scorso anno, eventualmente anche mediaworld aveva scontato? Preferirei ovviamente un negozio fisico..
Ciao… beh son 40€ in meno non mi pare sto big deal! Arrivato a novembre oramai ti consiglio di aspettare natale e un 100/150€ li risparmi sicuramente.
Henry_G_A
12-11-2025, 09:12
Carissimi,
sto valutando un 17 pro max da 512gb. Farei il passaggio da un Samsung S21 plus, che sta oramai tirando le cuoia.
Qualcuno col 17 pro max mi potrebbe gentilmente dire impressioni d'uso, come ci si trova? Come siamo messi a batteria?
Grazie! :)
guant4namo
12-11-2025, 22:20
disattivato perchè mi rallentava la connessione, è scritto anche sul sito
Ah si? Non lo sapevo sinceramente!
Allora lo disattivo anche io :D
Mah. Sinceramente lo tengo attivato, ma realisticamente non so se funzioni veramente.
In ogni caso io uso nordvpn. Anche perché evito la pubblicità spazzatura dei vari siti e app
è possibile sapere come lo hai settato nordvpn sul tuo iphone?
Nel caso manda qualche screen (se possibile in pvt).
Grazie mille.
disattivato perchè mi rallentava la connessione, è scritto anche sul sito
:eek: :eek: :eek: , pensa te mica l'avevo mai letto.
Disattivo subito, grazie per la dritta :cincin:
razor820
16-11-2025, 22:21
Qualcuno sa dell esistenza di un app che ti permetta di tradurre in tempo reale, e soprattutto bene, le videochiamate?
Avevo provato Microsoft teams, un disastro.
Un po come succede con i video su YouTube. Sottotitoli tradotti in automatico
Qualcuno sa dell esistenza di un app che ti permetta di tradurre in tempo reale, e soprattutto bene, le videochiamate?
Avevo provato Microsoft teams, un disastro.
Un po come succede con i video su YouTube. Sottotitoli tradotti in automatico
Se ti basta il livello di YouTube (che ritengo inaccettabile) penso che qualcosa si trovi, ma non ho mai cercato roba del genere. Per il resto concordo, teams è esilarante…catastrofico a dir poco ahahah. Ogni tanto fa i “recap” e le “trascrizioni” automatiche delle riunioni di lavoro e tira fuori cose incomprensibili pure conoscendo l’argomento…
razor820
17-11-2025, 09:04
Se ti basta il livello di YouTube (che ritengo inaccettabile) penso che qualcosa si trovi, ma non ho mai cercato roba del genere. Per il resto concordo, teams è esilarante
catastrofico a dir poco ahahah. Ogni tanto fa i recap e le trascrizioni automatiche delle riunioni di lavoro e tira fuori cose incomprensibili pure conoscendo largomento
Mi basta qualcosa di basilare. Non voglio abbandonare iPhone semplicemente perché IA fa schifo. Ho visto il Samsung e la traduzione in tempo reale é discreta.
Ne ho necessità, dovrei stare un po all estero Turchia e altri paesi asiatici. E non ho voglia di imparare queste lingue molto complesse
Henry_G_A
18-11-2025, 06:52
Carissimi,
sto valutando un 17 pro max da 512gb. Farei il passaggio da un Samsung S21 plus, che sta oramai tirando le cuoia.
Qualcuno col 17 pro max mi potrebbe gentilmente dire impressioni d'uso, come ci si trova? Come siamo messi a batteria?
Up! :)
razor820
18-11-2025, 15:03
Carissimi,
Aspetta il black Friday e risparmia prendendo un 16 pro max. Almeno é in Titanio.
Io da circa un annetto ho ancora la batteria al 100% e spesso con uso intensivo riesco a farci quasi 2 giorni
Kostanz77
18-11-2025, 23:35
Almeno é in Titanio.
Placcato in titanio, il resto del frame resta sempre in alluminio😅
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Placcato in titanio, il resto del frame resta sempre in alluminio😅
No, è proprio titanio…almeno tutta la cornice esterna, il frame interno è alluminio. Di placcato non c’è nulla comunque.
Certo poi il titanio ha un rivestimento PVD o simile per dare il colore, ma è titanio “solido”
razor820
19-11-2025, 08:51
Sì ma almeno dopo un anno e senza cover non ho un segno di vernice saltata o altre situazioni ridicole che si presentano con questo nuovo rivestimento su alcune colorazioni.
Kostanz77
19-11-2025, 19:13
No, è proprio titanio
almeno tutta la cornice esterna, il frame interno è alluminio. Di placcato non cè nulla comunque.
Certo poi il titanio ha un rivestimento PVD o simile per dare il colore, ma è titanio solido
Guarda che non è più di 1 mm di spessore il titanio sulla cornice
Guarda che non è più di 1 mm di spessore il titanio sulla cornice
Lo spessore sinceramente non lo so, so solo che la cornice è titanio ed è tenuta assieme da alluminio…basta vedere i video di jerryrigeverithing…non è un rivestimento o una placcatura, ma materiale pieno. Poi che sia spesso 1/10 di mm oppure 1cm sempre materiale pieno è.
Poi ripeto ha un trattamento PVD o similare come finitura, ma il materiale è titanio (grado 5 se non ricordo male).
Detto questo, io Comunque sono più tipo da acciaio…ma titanio lo preferisco all’alluminio
razor820
19-11-2025, 22:40
Il buon acciaio e vetro di un tempo. Quello si
ARSENIO_LUPEN
22-11-2025, 13:38
Ciao a tutti, volevo maggiori informazioni su Apple Care e la variante +.
Vedo che copre anche il furto/smarrimento e danni accidentali, domani mi cade il mio iPhone e mi inviano un modello ricondizionato?
Anche un modello usato, se rovinato, così posso cambiarlo?
Grazie
Ciao a tutti, volevo maggiori informazioni su Apple Care e la variante +.
Vedo che copre anche il furto/smarrimento e danni accidentali, domani mi cade il mio iPhone e mi inviano un modello ricondizionato?
Anche un modello usato, se rovinato, così posso cambiarlo?
Grazie
Questi i costi da sostenere in caso di rottura accidentale:
iPhone:
Danno Accidentale relativo esclusivamente allo schermo: €29
Danno Accidentale relativo esclusivamente al vetro posteriore
(solo per tutti i modelli iPhone 12, 13, 14 e 15): €29
Altri Danni Accidentali: €99
Furto e Smarrimento: €129
ARSENIO_LUPEN
22-11-2025, 20:54
Questi i costi da sostenere in caso di rottura accidentale:
iPhone:
Danno Accidentale relativo esclusivamente allo schermo: €29
Danno Accidentale relativo esclusivamente al vetro posteriore
(solo per tutti i modelli iPhone 12, 13, 14 e 15): €29
Altri Danni Accidentali: €99
Furto e Smarrimento: €129
Pago l'abbonamento mensile o annuale e pago un'ulteriore quota in base al danno, per la riparazione o sostituzione
Pago l'abbonamento mensile o annuale e pago un'ulteriore quota in base al danno, per la riparazione o sostituzione
Purtroppo si
SI, oppure, se è usabile, aspetti di avere la fortuna di passare per un Paese dove AC+ non è venduta e ti fanno tutto senza tassa.
Tipo dove sono io, in Brasile, dove è commercializzata AC (senza il +)
arkantos91
27-11-2025, 10:41
Edit: thread errato
ragazzi fianlmente mi sta arrivando il mio iphone 17 pro max dagli States non vedo l'ora :mc:
samsamsam
07-12-2025, 14:45
In cerca di parere tecnico ma un minimo di nicchia: come vedete la fotocamera di iPhone air in rapporto a quella del 12 pro Max? Migliore, equivalente, peggiore?
TorettoMilano
07-12-2025, 15:16
In cerca di parere tecnico ma un minimo di nicchia: come vedete la fotocamera di iPhone air in rapporto a quella del 12 pro Max? Migliore, equivalente, peggiore?
non ci capisco nulla di fotocamera, ti condivido quanto esposto qui. ad ogni modo se hai l12 pro max puoi andare ad un apple store e fare dei test direttamente lì con l'air
https://www.reddit.com/r/iphone/comments/1nf7jmw/is_there_a_good_way_to_do_a_true_performance/
samsamsam
07-12-2025, 15:51
non ci capisco nulla di fotocamera, ti condivido quanto esposto qui. ad ogni modo se hai l12 pro max puoi andare ad un apple store e fare dei test direttamente lì con l'air
https://www.reddit.com/r/iphone/comments/1nf7jmw/is_there_a_good_way_to_do_a_true_performance/
Grazie dò una occhiata!
No, non è per me, poi in AS non ci sono le condizioni per farsi una idea di uso reale/viaggi etc etc
samsamsam
07-12-2025, 16:44
ARSENIO_LUPEN
07-12-2025, 17:42
Così per curiosità di domenica pomeriggio, qui i forumisti hanno tutti optato per le versioni Pro o qualcuno ha scelto il base o Air?
^Robbie^
07-12-2025, 17:43
A livello di megapixel puri non c'è storia, l'Air ha il quadruplo dei pixel del 12 Pro Max. Anche a livello di focale l'Air è superiore (ƒ/1.6 vs ƒ/2.4), di conseguenza anche più luminoso. L'Air perde a livello di zoom e la modalità Deep Fusion che permette di usare le info delle immagini prese dalle altre telecamere per avere un'immagine finale più dettagliata. Nel complesso credo comunque la spunti l'Air
m_w returns
07-12-2025, 17:47
Ciao, siccome parliamo di 1 vs 1 la fotocamera dell’Air è nettamente migliore rispetto a quella del 12 PM ma probabilmente anche di quella del mio 15 PM. Mancano ultra-grandangolo e tele ma la domanda che devi farti è “quante foto con l’ultrawide e col tele ho nella galleria?”
Quando hai risposto a questa domanda sai se vale la pena fare il cambio! Partendo dal presupposto che le altre differenze tecniche dell’Air siano per te un plus rispetto al tuo 12 PM…
P.S. su dxomark trovi la prova dell’Air e puoi verificare come la fotocamera sia praticamente la stessa del 17 Pro quindi di molto migliore della tua
AlexSwitch
07-12-2025, 18:06
Sulla carta è migliore, nella realtà, le fotocamere di entrambi i modelli sono, come qualità d'immagine, mediocri ( come tutte le fotocamere per smartphone ).
Se osservi una immagine su un normale monitor o la stampi in un formato appena più grande da quello cartolina, le magagne escono subito fuori. L'IA corregge diversi difetti ma non fa miracoli: purtroppo le decine di Mpx su sensori formato coriandolo faranno sempre a cazzotti.
samsamsam
07-12-2025, 19:50
Grazie per gli interventi!
Ma non parliamo di qualità delle foto di uno smartphone o di quante foto io ho nella galleria a una certa risoluzione perché il consiglio non è per me (che peraltro uso spessissimo il tele e l’ultra wide, nonché una reflex con la quale stampo ancora i miei “quadri” post viaggi); il consiglio non é per me ma per la mia ragazza che ha il 12PM ormai andato di batteria (nonostante le mie ripetute insistenze NON vuole cambiare la batteria), per cui mi chiedevo, visto che (anche) lei usa moltissimo il telefono per fotografare durante i nostri viaggi se, a vostro parere, un sisntema a singola fotocamera possa essere un passo indietro “oggettivo” o meno (ah: non ho idea di quante foto ultrawide scatti lei, penso che usi molto il tele, ma non posso darvi info precise)
Edit: io ho il 16PM e me lo tengo stretto ;)
m_w returns
07-12-2025, 20:07
Sulla carta è migliore, nella realtà, le fotocamere di entrambi i modelli sono, come qualità d'immagine, mediocri ( come tutte le fotocamere per smartphone ).
Se osservi una immagine su un normale monitor o la stampi in un formato appena più grande da quello cartolina, le magagne escono subito fuori. L'IA corregge diversi difetti ma non fa miracoli: purtroppo le decine di Mpx su sensori formato coriandolo faranno sempre a cazzotti.
Hai ragione ma siamo sul thread degli IPhone quindi è abbastanza evidente che si giudichino le performance sempre in relazione ad altri smartphone e non a livello assoluto. Altrimenti andremmo via tutti col Nokia 8210 e una fullframe attaccata al collo + zaino con obiettivi.
Grazie per gli interventi!
Ma non parliamo di qualità delle foto di uno smartphone o di quante foto io ho nella galleria a una certa risoluzione perché il consiglio non è per me (che peraltro uso spessissimo il tele e l’ultra wide, nonché una reflex con la quale stampo ancora i miei “quadri” post viaggi); il consiglio non é per me ma per la mia ragazza che ha il 12PM ormai andato di batteria (nonostante le mie ripetute insistenze NON vuole cambiare la batteria), per cui mi chiedevo, visto che (anche) lei usa moltissimo il telefono per fotografare durante i nostri viaggi se, a vostro parere, un sisntema a singola fotocamera possa essere un passo indietro “oggettivo” o meno (ah: non ho idea di quante foto ultrawide scatti lei, penso che usi molto il tele, ma non posso darvi info precise)
Edit: io ho il 16PM e me lo tengo stretto ;)
Adesso che hai spiegato bene mi vien da dire “ma considerando il costo dell’Air perché non si spinge a prendere il 17 Pro?”
Ammetto che il cambio batteria sarebbe l’intervento migliore per qualità/prezzo ma posso capire la voglia di un oggetto nuovo e sfizioso.
samsamsam
07-12-2025, 20:11
Hai ragione ma siamo sul thread degli IPhone quindi è abbastanza evidente che si giudichino le performance sempre in relazione ad altri smartphone e non a livello assoluto. Altrimenti andremmo via tutti col Nokia 8210 e una fullframe attaccata al collo + zaino con obiettivi.
Adesso che hai spiegato bene mi vien da dire “ma considerando il costo dell’Air perché non si spinge a prendere il 17 Pro?”
.
….perche glielo devo regalare io per Natale!!! 🤣🤣
m_w returns
07-12-2025, 20:34
….perche glielo devo regalare io per Natale!!! ����
ahhhhhhhh LOOOOOOOL
Prova a convincerla che la cosa migliore è una nuova batteria in Apple Store e che la rivoluzione sarà con IPhone 18, il nuovo processo produttivo delle cpu e l’ottica a diaframma variabile! :D
Così per curiosità di domenica pomeriggio, qui i forumisti hanno tutti optato per le versioni Pro o qualcuno ha scelto il base o Air?
Io ho scelto il base, super soddisfatto in tutto.
ARSENIO_LUPEN
09-12-2025, 16:46
Io ho scelto il base, super soddisfatto in tutto.
Ero mezzo intenzionato pure io, aspettavo il Black Friday ma non è sceso di prezzo.
Per il mio utilizzo è sufficente un 16e, ma noto tutte le piccole mancanze, che non sono essenziali, ma non ti rendono soddisfatto dell'acquisto :muro:
Ah manca il Pro nero, non capisco perchè ridurre a 3 i colori :doh:
Qualcuno ha trovato una buona cover per iphone 17 + vetrini telecamere che crei una superificie complanare sul posteriore, in modo tale che si appoggi senza ballare? Ho provato il kit spigen ma le telecamere sporgono e va in appoggio su quella inferiore graffiandola quasi subito.
FiorDiLatte
09-01-2026, 20:14
Ciao,
vorrei acquistare l'iPhone in oggetto, avete da consigliare un sito affidabile dove poterlo acquistare a meno?
Come cover i miei ultimi iPhone hanno sempre avuto una UAG, la OtterBox Defender Series Pro, su cui vorrei puntare, è affidabile quanto la UAG?
bye e Grazie
FiorDiLatte
05-02-2026, 18:33
Ciao,
vorrei acquistare l'iPhone in oggetto, avete da consigliare un sito affidabile dove poterlo acquistare a meno?
Come cover i miei ultimi iPhone hanno sempre avuto una UAG, la OtterBox Defender Series Pro, su cui vorrei puntare, è affidabile quanto la UAG?
bye e Grazie
Mi rispondo da solo. :D
Preso su AMZ a 1712€ (il 512GB) dando indietro il mio 15 Pro Max (512GB) del 12/2023 a 500€ ad un conoscente.
Ho acquistato la Otterbox Defender Pro, ma la cover una volta montata scricchiolava, non saprei dire sulla robustezza della cover rugged, ma mi sembrava solida, però i cigolii mi infastidivano; quindi son tornato sul sicuro, dopo aver fatto il reso dell'altra, ho acquistato la UAG Monarch Pro che mi ha accompagnato in tutti questi anni sul 12 Pro Max ed il 15 Pro Max precedente.
bye
ARSENIO_LUPEN
06-03-2026, 20:17
Anche quest'anno hanno presentato la variante e, con il nuovo 17e.
A parte il Magsafe (limite che era già aggirabile lo scorso anno) mi sembra un aggiornamento minore, credo giusto per recuperare i chip di "scarto".
Vedendo gli street price dei modelli precedenti, per un privato, non riesco a motivarne la scelta :confused:
TorettoMilano
06-03-2026, 20:53
Anche quest'anno hanno presentato la variante e, con il nuovo 17e.
A parte il Magsafe (limite che era già aggirabile lo scorso anno) mi sembra un aggiornamento minore, credo giusto per recuperare i chip di "scarto".
Vedendo gli street price dei modelli precedenti, per un privato, non riesco a motivarne la scelta :confused:
doppi gb, ceramic shield 2, ricarica wireless piú veloce, modem nuovo, soc nuovo
tutti e due validi, come sempre dipende dalle proprie prioritá. io per esempio li scarto a priori per l’assenza UWB
ARSENIO_LUPEN
06-03-2026, 21:28
doppi gb, ceramic shield 2, ricarica wireless piú veloce, modem nuovo, soc nuovo
Rispetto alla doppia fotocamera o display con dynamic island, personalmente mi sembrano meno di spessore, che non cambia il modo d'uso.
Rispetto alla doppia fotocamera o display con dynamic island, personalmente mi sembrano meno di spessore, che non cambia il modo d'uso.
Dipende tutto da persona a persona, come si usa il cell. Io ad esempio lo uso anche come “orologio/sveglia” da comodino e quindi uso MagSafe perché è comodo tenercelo in orizzontale…non usando cover non “posso” farne a meno.
C’è però a chi serve più spazio, a chi la doppia camera, a chi l’UWB…insomma ad ognuno il proprio.
Resta Comunque un aggiornamento minore ovviamente sto 17e…
TorettoMilano
07-03-2026, 07:15
Dipende tutto da persona a persona, come si usa il cell. Io ad esempio lo uso anche come “orologio/sveglia” da comodino e quindi uso MagSafe perché è comodo tenercelo in orizzontale…non usando cover non “posso” farne a meno.
C’è però a chi serve più spazio, a chi la doppia camera, a chi l’UWB…insomma ad ognuno il proprio.
Resta Comunque un aggiornamento minore ovviamente sto 17e…
eh si, solito discorso ripetuto da anni. infatti per me la serie “e” é perfetta tranne per l’assenza “UWB” (che i piú manco sanno cosa sia)
poi si sa la serie “e” ha meno del base e il base ha meno dei pro. facendo eccezione del modem, apple usa la serie “e” per testare i propri e sembrano ottimi
ARSENIO_LUPEN
07-03-2026, 10:57
Difatti mi sono chiesto perchè non utilizzare il modem C1 su tutti i 17, visti i buoni risultati.
A parte le differenze in base ai mercati, almeno avevano tutto l'HW uguale, chi con e-sim, chi con mmWave e chi senza. :D
Il chip N1, dedicato a Wi-Fi, Bluetooth ed ecc, è presente su tutta la gamma 17, senza usare modelli di "prova".
TorettoMilano
07-03-2026, 11:04
Difatti mi sono chiesto perchè non utilizzare il modem C1 su tutti i 17, visti i buoni risultati.
A parte le differenze in base ai mercati, almeno avevano tutto l'HW uguale, chi con e-sim, chi con mmWave e chi senza. :D
Il chip N1, dedicato a Wi-Fi, Bluetooth ed ecc, è presente su tutta la gamma 17, senza usare modelli di "prova".
beh il fine é quello, ha accordi con qualcomm fino a inizio 2027 quindi possiamo ipotizzare da fine 2027 saranno solo modem proprietari
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio di acquisto.
Ora ho un iphone 11 pro che sta arrancando anche come batteria. Pensavo di passare al 16 o al 17 ( che preferisco). Per risparmiare un pò ho visto che ci sono gli Amazon Renewed ad un prezzo un po inferiore. Avete esperienza in merito? Vale la pena provare? Attualmente in verde si trova a 799€ .
Grazie!
ARSENIO_LUPEN
13-03-2026, 11:08
Ciao, personalmente come ricondizionati, ho solo acquistato un SE 3, ho preferito questa soluzione per la garanzia Amazon di un 1 anno.
Non mi sono trovato male, dipende come il venditore terzo classifica il dispositivo, mal che vada, se gestito da Amazon puoi sempre renderlo.
Nel tuo caso con un 17 (appena uscito e in garanzia) mi fa pensare più ad un reso, più che un modello già ricondizionato. (Venduto e spedito da Amazon?)
Ciao, personalmente come ricondizionati, ho solo acquistato un SE 3, ho preferito questa soluzione per la garanzia Amazon di un 1 anno.
Non mi sono trovato male, dipende come il venditore terzo classifica il dispositivo, mal che vada, se gestito da Amazon puoi sempre renderlo.
Nel tuo caso con un 17 (appena uscito e in garanzia) mi fa pensare più ad un reso, più che un modello già ricondizionato. (Venduto e spedito da Amazon?)
Ciao, grazie per la risposta. Il venditore terzo, 30 giorni per fare il reso. Poi c'è questa dicitura ( Se questo prodotto non appare come nuovo o non funziona come previsto, è da considerarsi idoneo alla sostituzione o al rimborso entro 1 anno dal ricevimento. )
ARSENIO_LUPEN
12-04-2026, 20:53
Ciao a tutti, avrei occasione di cambiare iPhone e poter acquistarne uno nuovo.
Sarei indeciso se cercare un 16 Pro o 17 base, preferirei il 16 Pro per il teleobiettivo, piuttosto che la fotocamera per i selfie migliore.
Ci sono altri dettagli da valutare?
Dal vivo ho visto solo dei 17 Pro arancioni... non mi fa impazzire, forse meglio Argento, ma sarebbero 400€ in più di spesa.
Consigli?
Grazie
razor820
13-04-2026, 09:06
Tra il 17 e il 16 pro le differenze sono abissali. Ti consiglio sempre di andare sui pro. Discorso fotocamera migliore, display, rifiniture, titanio
Tra il 17 e il 16 pro le differenze sono abissali. Ti consiglio sempre di andare sui pro. Discorso fotocamera migliore, display, rifiniture, titanio
E liberano più spazio nel portafogli ;)
ARSENIO_LUPEN
13-04-2026, 16:26
Riguardo il 16 Pro, dovrei scegliere un ricondizionato... nuovo costa come i 17 Pro.
Facendo il paragone su Amazon, un ricondizionato eccellente sta sui 810€ da 256GB, quindi nemmeno 100€ in meno, ma quasi 500€ rispetto al Pro.
Quest'anno il 17 base ha fatto un gran salto, rispetto al 16.
Manca giusto il teleobiettivo :doh:
razor820
16-04-2026, 09:28
La politica Apple è sempre la stessa. Nella fascia PRO ti impone di comprare sempre il modello attuale e non precedente, togliendolo totalmente dal mercato. Cosa che non fai con gli altri modelli.
Anche perché poi dovrebbe scalare il prezzo dei modelli precedenti pro e allora non conviene.
Consiglio di andare a cercare il 16 pro nuovi su negozi che hanno rimanenze di stock. Tanto alla fine la garanzia rimane sempre quella apple
ARSENIO_LUPEN
16-04-2026, 18:00
Consiglio di andare a cercare il 16 pro nuovi su negozi che hanno rimanenze di stock. Tanto alla fine la garanzia rimane sempre quella apple
Nella mia zona ho trovato negozi con il 16 Pro nuovo, ma viene venduto con il prezzo di listino (se non più caro del 17 Pro), a quel punto meglio la versione 17.
Aspetterò una buona occasione con un usato/ricondizionato.
razor820
16-04-2026, 23:53
Purtroppo ho visto che i prezzi dei modelli precedenti sono alle stelle rispetto ai mesi precedenti.
Per non parlare di quelli che vendono prodotti usati a prezzi uguali se non superiori di chi li vende nuovi online. :rolleyes:
ARSENIO_LUPEN
17-04-2026, 18:57
Va bene che non ho urgenza… era più uno sfizio per comprare il modello nuovo.
Prezzo a parte, non mi convince il nuovo design con queste colorazioni (manca il nero… :muro: )
Uso cover trasparenti apposta, tra il profilo stondato e la zona in vetro… quest’anno Apple ha perso un po’ la bussola.
Ciao a tutti! Non sono molto pratico del mondo Apple. Vorrei prendere un iPhone 16 pro ricondizionato quale sito mi consigliate ? (Escluso Amazon). Sarebbe il mio telefono "non principale" ma da utilizzare comunque spesso per registrare video serate dato l'audio ottimo/fare foto; insomma (confesso) le varie cazzatine social🫣🤣. Grazie per il vostro aiuto !!!!
Ciao a tutti! Non sono molto pratico del mondo Apple. Vorrei prendere un iPhone 16 pro ricondizionato quale sito mi consigliate ? (Escluso Amazon)
Apple store
Trendevice
Apple store
Trendevice
Ok grazie trendevice mai sentito. Sembra buono ma non mi fa selezionare batteria nuova come swappie o certideal...
Ciao a tutti, come mai ancora oggi su Amazon l’iPhone 17 Pro nei colori argento, arancione e blu è quasi sempre introvabile nelle versioni da 256 e 512 GB? Considerando che il modello è uscito ormai da diversi mesi, mi sembra piuttosto strano. :confused: :D
m_w returns
18-05-2026, 12:37
Ciao a tutti, come mai ancora oggi su Amazon l’iPhone 17 Pro nei colori argento, arancione e blu è quasi sempre introvabile nelle versioni da 256 e 512 GB? Considerando che il modello è uscito ormai da diversi mesi, mi sembra piuttosto strano. :confused: :D
Dicono sia lo smartphone più venduto del Q4 2025 e Q1 2026. Probabilmente Apple non riesce a star dietro con la produzione.
Io personalmente incontro per lavoro moltissime persone ogni giorno e di 17Pro e ProMax ne vedo pochissimi ma ci sono molti articoli che confermano questo record di vendite.
Però i prezzi sono stranamente rimasti alti rispetto al solito quindi potrebbe essere vero. A livello mondiale chi lo sa come sono spartite le vendite…. Ricordiamoci che noi italiani stiamo diventando poveri ma ci sono molti Stati in cui hanno redditi più alti rispetto a noi ed acquistare uno smartphone da 1500€ non è un problema!
Dicono sia lo smartphone più venduto del Q4 2025 e Q1 2026. Probabilmente Apple non riesce a star dietro con la produzione.
Io personalmente incontro per lavoro moltissime persone ogni giorno e di 17Pro e ProMax ne vedo pochissimi ma ci sono molti articoli che confermano questo record di vendite.
Però i prezzi sono stranamente rimasti alti rispetto al solito quindi potrebbe essere vero. A livello mondiale chi lo sa come sono spartite le vendite…. Ricordiamoci che noi italiani stiamo diventando poveri ma ci sono molti Stati in cui hanno redditi più alti rispetto a noi ed acquistare uno smartphone da 1500€ non è un problema!
Si trovano più su ebay che su altri siti mah :D
Però preferivo di gran lunga la garanzia amazon.
Ginopilot
18-05-2026, 18:31
Mi pare il più venduto sia il 17 liscio.
m_w returns
18-05-2026, 21:22
Mi pare il più venduto sia il 17 liscio.
Sì esatto. Io intendevo che la serie 17 è la più venduta di sempre. Comunque il 17 liscio col display Pro Motion rende per l’80% dei clienti superfluo l’acquisto delle versioni Pro. Finalmente direi!
Sì esatto. Io intendevo che la serie 17 è la più venduta di sempre. Comunque il 17 liscio col display Pro Motion rende per l’80% dei clienti superfluo l’acquisto delle versioni Pro. Finalmente direi!
Nella realtà invece dell'80% dei clienti è solo del 30%.
30% il 17
28% il 17 Pro Max
25% il 17 Pro
m_w returns
25-05-2026, 21:20
Nella realtà invece dell'80% dei clienti è solo del 30%.
30% il 17
28% il 17 Pro Max
25% il 17 Pro
Sì perché fa figo avere il Pro anche a chi non serve…
TorettoMilano
25-05-2026, 21:27
Sì perché fa figo avere il Pro anche a chi non serve…
suvvia se dovessimo cambiare iphone quando serve li cambieremmo ogni 6 anni (o piú).
il pro é palesemente migliore, basti citare batteria e fotocamera.
ah non ho mai avuto un iphone pro in vita mia quindi non ho interessi a difenderlo
razor820
31-05-2026, 11:48
Ragazzi vorrei un consiglio. Possiedo un iPhone 16 pro max. Che dire l autonomia è spaventosa. Nonostante sia passato un anno le dimensioni si continuano a far sentire. Vorrei passare ad un iPhone 16 pro, ma ho letto che l autonomia è imbarazzante
Ragazzi vorrei un consiglio. Possiedo un iPhone 16 pro max. Che dire l autonomia è spaventosa. Nonostante sia passato un anno le dimensioni si continuano a far sentire. Vorrei passare ad un iPhone 16 pro, ma ho letto che l autonomia è imbarazzante
Hai detto tutto te.
Quindi cosa farai?
razor820
31-05-2026, 16:31
Hai detto tutto te.
Quindi cosa farai?
Non lo so. Potrei aspettare qualche mese e puntare su un iPhone 18 pro. Ma se proseguono con la stessa political del political recycle, mai prenderò un cellulare top di gamma da oltre 1300 euro con una struttura ridicola in alluminio.
Kostanz77
31-05-2026, 19:11
Non lo so. Potrei aspettare qualche mese e puntare su un iPhone 18 pro. Ma se proseguono con la stessa political del political recycle, mai prenderò un cellulare top di gamma da oltre 1300 euro con una struttura ridicola in alluminio.
Ma ridicola cosa?? Su dai, il telaio del tuo 16 Pro è in alluminio con una placcatura in titanio da 0,5 mm 😂
megamitch
31-05-2026, 23:34
Ti serve davvero il telefono da 1300 euro ?
razor820
01-06-2026, 09:13
Mi serve un telefono leggero e resistente. Buona autonomia e buone foto. Purtroppo non posso optare per altri brand, altrimenti dovrei vendere orologio, cuffie e tablet
megamitch
01-06-2026, 22:20
Mi serve un telefono leggero e resistente. Buona autonomia e buone foto. Purtroppo non posso optare per altri brand, altrimenti dovrei vendere orologio, cuffie e tablet
Bah con 1300 euro forse ti rifai tutto il corredo.
Personalmente spero non abbandonino più l'alluminio in favore di strambi tentativi per distinguersi(che poi non si distinguono).
Per me dovresti vendere tutto e passare ad android se i prezzi Apple sono troppo alti per te.
Solito discorso…a nessuno serve. A quasi tutti basterebbe un qualsiasi telefono da 150/200 euro massimo. Ma se si può avere di più, o qualcosa che semplicemente piace…
razor820
02-06-2026, 22:37
Personalmente spero non abbandonino più l'alluminio in favore di strambi tentativi per distinguersi(che poi non si distinguono).
Per me dovresti vendere tutto e passare ad android se i prezzi Apple sono troppo alti per te.
Una volta gli Android erano meno cari.. se non fosse per il sistema Android da tempo sarei passato agli xiaomi o altri brand cinesi, che sono il top come hardware.
Il prezzo non è un problema, ma sinceramente non mi faccio infinocchiare dai soliti spot Apple. Quindi no grazie. Il rivestimento di titanio ad ora è il miglior materiale, sia come resistenza che peso. Ma visto i costi poi dovrebbero portare i prezzi alle stelle allora diciamo pure che l alluminio è areospaziale :D
Poi basta che il telefono si trova a contatto con qualcosa come le chiavi o altro dopo una settimana diventa orribile. Cosa che non succede con il titanio. Ma avuto cover. Mai. Mi è pure scivolato due volte. Quei grammi di differenza poi si notano.
megamitch
03-06-2026, 11:46
Una volta gli Android erano meno cari.. se non fosse per il sistema Android da tempo sarei passato agli xiaomi o altri brand cinesi, che sono il top come hardware.
Il prezzo non è un problema, ma sinceramente non mi faccio infinocchiare dai soliti spot Apple. Quindi no grazie. Il rivestimento di titanio ad ora è il miglior materiale, sia come resistenza che peso. Ma visto i costi poi dovrebbero portare i prezzi alle stelle allora diciamo pure che l alluminio è areospaziale :D
Poi basta che il telefono si trova a contatto con qualcosa come le chiavi o altro dopo una settimana diventa orribile. Cosa che non succede con il titanio. Ma avuto cover. Mai. Mi è pure scivolato due volte. Quei grammi di differenza poi si notano.
comprati un pixel 9a, costa 350 euro.
TorettoMilano
03-06-2026, 12:05
volemose bene
razor820
03-06-2026, 14:28
Scusa ma hai letto quello che scrivo?
megamitch
03-06-2026, 14:44
Scusa ma hai letto quello che scrivo?
chiedevi un telefono leggero, buone foto. il mio pixel mi sembra che abbia tutte queste caratteristiche.
sul tema android vs iphone, come ti ho già commentato con quello che risparmi puoi cambiare tutto il corredo, detto che non credo ti serva, io ho iPAD e pixel senza problemi. Non hai detto di essere contrario ad android a priori.
poi il mio è solo un consiglio, libero di non seguirlo.
razor820
03-06-2026, 15:16
chiedevi un telefono leggero, buone foto. il mio pixel mi sembra che abbia tutte queste caratteristiche.
sul tema android vs iphone, come ti ho già commentato con quello che risparmi puoi cambiare tutto il corredo, detto che non credo ti serva, io ho iPAD e pixel senza problemi. Non hai detto di essere contrario ad android a priori.
poi il mio è solo un consiglio, libero di non seguirlo.
Sì ma ho detto che il budget non è un problema. Devo rimanere sul sistema Apple. Ho tutto sul cloud con relativo abbonamento. Io ho un 16 pro max, non ho voglia di fare un downgrade. Ho solo la necessità di avere un telefono più compatto e leggero. Il 17 pro come detto prima non mi convince, sia per il rivestimento troppo delicato e soprattutto la batteria che da quando ho visto nei test è poco prestante.
Ora chiedo ai possessori di iPhone 17 pro, non MAX, quando vi dura la batteria? Per chi usa senza cover i graffi sono così evidenti dall utilizzo normale?
Con il mio 16 pro max dopo 180 cicli di batteria, sto al 99%, batteria sempre caricata al 90% e non scesa mai sotto il 20%, due giorni riesco a farli. In alcune situazioni critiche, tra navigazione, allenamento e internet fuori casa allora sono sceso ad un giorno pieno
megamitch
03-06-2026, 16:43
Sì ma ho detto che il budget non è un problema. Devo rimanere sul sistema Apple. Ho tutto sul cloud con relativo abbonamento. Io ho un 16 pro max, non ho voglia di fare un downgrade. Ho solo la necessità di avere un telefono più compatto e leggero. Il 17 pro come detto prima non mi convince, sia per il rivestimento troppo delicato e soprattutto la batteria che da quando ho visto nei test è poco prestante.
Ora chiedo ai possessori di iPhone 17 pro, non MAX, quando vi dura la batteria? Per chi usa senza cover i graffi sono così evidenti dall utilizzo normale?
Con il mio 16 pro max dopo 180 cicli di batteria, sto al 99%, batteria sempre caricata al 90% e non scesa mai sotto il 20%, due giorni riesco a farli. In alcune situazioni critiche, tra navigazione, allenamento e internet fuori casa allora sono sceso ad un giorno pieno
avevi detto che non volevi farti infinocchiare dagli spot Apple, per quello ti ho consigliato altro.
bye
razor820
03-06-2026, 17:25
avevi detto che non volevi farti infinocchiare dagli spot Apple, per quello ti ho consigliato altro.
bye
Ma infatti non cambio iPhone ad ogni generazione. Altrimenti non avrei proposto il quesito
Io ho visto ed ho telefoni in alluminio, in acciaio e in titanio e si rovinano tutti.
Non esistono intelefoni usti senzs cover che non presentano nel tempo dei segni.
Ognuno compra ciò che vuole, in base ai propri gusti e le proprie necessità.
Se compro Apple non vuol dire che la sua pubblicità mi ha convinto.
Stessa cosa se compro un prodotto Android.
A me non interessano le caratteristiche annuali "acchiappapolli"(2024 zoom 100x, 2026 obiettivi montabili), preferisco la continuità di un sistema che da un anno all'altro non mette e toglie funzionalità in base alla moda ma rimane fedele a se stesso.
Per chi ci lavora la continuità è fondamentale.
Questo il mio parere personale.
razor820
06-06-2026, 10:18
Fidati ho avuto vecchi iPhone in acciaio e titanio, hanno avuto cadute, in alcuni casi non è successo niente, in altri si è rotto il vetro. Ma il rivestimento era durevole. Almeno 5 volte più dell alluminio. Se con l alluminio lo tieni in tasca con delle chiavi o lo metti nel vano auto con qualcos altro in metallo senza che te ne rendi conto allora si graffia.
Con il titanio o acciaio non succedeva. Certo se lo tieni sempre a contatto con le chiavi, lo tratti male allora si dopo un anno qualche graffio ci può anche stare.
Io ne ho avuto di telefoni in passato. Ricordo anche quel mattone in acciaio del 14 pro. Mai graffi. Ho ancora un iPhone 7 e un 4s. Mai graffi. Il 4s ha una leggera ammaccatura sulla cornice per un volo spropositato, ma per il resto tutti cellulari che hanno fatto la storia e in linea generale non hanno graffi.
Che poi tra l altro sia il 7 che il 4s ancora sono abbastanza veloci, rispetto ad Android di 400 euro
Fidati ho avuto vecchi iPhone in acciaio e titanio, hanno avuto cadute, in alcuni casi non è successo niente, in altri si è rotto il vetro. Ma il rivestimento era durevole. Almeno 5 volte più dell alluminio. Se con l alluminio lo tieni in tasca con delle chiavi o lo metti nel vano auto con qualcos altro in metallo senza che te ne rendi conto allora si graffia.
Con il titanio o acciaio non succedeva. Certo se lo tieni sempre a contatto con le chiavi, lo tratti male allora si dopo un anno qualche graffio ci può anche stare.
Io ne ho avuto di telefoni in passato. Ricordo anche quel mattone in acciaio del 14 pro. Mai graffi. Ho ancora un iPhone 7 e un 4s. Mai graffi. Il 4s ha una leggera ammaccatura sulla cornice per un volo spropositato, ma per il resto tutti cellulari che hanno fatto la storia e in linea generale non hanno graffi.
Che poi tra l altro sia il 7 che il 4s ancora sono abbastanza veloci, rispetto ad Android di 400 euro
Non posso fidarmi perchè io li ho ancora.
Il 15 pro in titanio sempre in custodia presenta qualche segnno.
Quelli in acciaio sempre in custodia un disastro.
https://i.postimg.cc/3xM0HGDf/IMG-2987.jpg
La custodia và pulita ogni tanto....
Faccio assistenza a 160 utenti aziendali e alcuni mettono il telefono nella custodia il primo giorno e se lo dimenticano.
La polvere e le micropietruzze limano i bordi nel tempo.
razor820
07-06-2026, 09:27
La polvere a lungo andare può essere peggio delle chiavi. Specialmente se non si usano cover buone, se non si puliscono. Proprio per questo io le ho ritenute sempre inutili. Oltre che tra pellicola e cover il telefono aumenta di 50 grammi. Già che è una mattone di suo
Confermo quanto detto da chi mi ha preceduto…se non la pulisci almeno 1 volta a settima quello è il risultato…specie con cover scrause.
Ovviamente il titanio è meno incline ai graffi…l’acciaio è morbido e si micro-graffia molto facilmente…poi basta lucidarlo nel caso, specie se è la versione “naturale”. Quelli colorati sono più resistenti ai graffi (grazie al trattamento PVD) ma meno lucidabili…sempre che anche quello “naturale” non abbia un trattamento pure lui, non saprei.
In ogni caso la polvere è paragonabile alla sabbia quasi, riga tutto molto peggio delle chiavi (che appunto sono decisamente più morbide)
razor820
08-06-2026, 14:42
Qualcuno sa dirmi se il metodo totale del backup iPhone su Windows con gestione dispositivi Apple è uguale e affidabile di quello su Mac?
La polvere a lungo andare può essere peggio delle chiavi. Specialmente se non si usano cover buone, se non si puliscono. Proprio per questo io le ho ritenute sempre inutili. Oltre che tra pellicola e cover il telefono aumenta di 50 grammi. Già che è una mattone di suo
Pulisco la custodia tutti ingiorni e la cambio una volta al mese anche se non è rovinata.
Pulisco la custodia tutti ingiorni e la cambio una volta al mese anche se non è rovinata.
Mazza che sbatti e che spreco di risorse e di plastica 😅
Se si riga è lo sporco (polvere e simili)…se la pulisci tutti i giorni vuol dire che la cover non è di qualità altrimenti non me lo spiego. I miei genitori puliscono telefono/cover quando lo faccio io…quindi penso 1 volta l’anno…con l’originale Apple il telefono rimane immacolato lo stesso grazie al “vellutino” dentro, con quelle scrause (dipende proprio come sono fatte) succede un disastro.
Io vivo sereno senza cover quindi non ho esperienze dirette prolungate
ARSENIO_LUPEN
15-06-2026, 10:59
Ciao a tutti.
Scrivo qui per il 17e, fino a fine mese c'è l'offerta da Esselunga con i buoni spesa assieme.
Il prezzo è di 729€, ma scende a 369€.
Secondo voi vale la pena cambiare da un 15 liscio per il 17e?
TorettoMilano
15-06-2026, 11:02
Ciao a tutti.
Scrivo qui per il 17e, fino a fine mese c'è l'offerta da Esselunga con i buoni spesa assieme.
se fai spesa da esselunga non c’é nemmeno da pensarci.
l’unica vera discriminante é l’UWB, se ti serve con gli airtag. 17e non ha tale modulo
ARSENIO_LUPEN
15-06-2026, 11:18
l’unica vera discriminante é l’UWB, se ti serve con gli airtag. 17e non ha tale modulo
Mai usati Airtag e come fotocamera uso sempre la 48MP, non mi piaccono quelle della ultragrandangolare.
Razionalmente è sufficente, devo vedere la scimmia che vede tutte le ultime evoluzioni e le rende desiderabili, anche se non necessarie. :muro:
megamitch
15-06-2026, 13:04
Ciao a tutti.
per me farai le stesse identiche cose nello stesso identico modo. Mi saprai dire.
TorettoMilano
15-06-2026, 13:25
per me farai le stesse identiche cose nello stesso identico modo. Mi saprai dire.
iphone 15 base nasce “sfigato” venendo bullizzato dai pro con AI.
e pure io, molto tradizionalista, mi trovo a usare tali feature con profitto
megamitch
15-06-2026, 15:29
iphone 15 base nasce “sfigato” venendo bullizzato dai pro con AI.
e pure io, molto traduzionalista, mi trovo a usare tali feature con profitto
quindi esistono davvero? da quando, che son curioso. Oltre a segare via un sacco di telefoni mi ricordo che erano in ritardo fotonico rispetto all'annuncio.
TorettoMilano
15-06-2026, 17:45
quindi esistono davvero? da quando, che son curioso. Oltre a segare via un sacco di telefoni mi ricordo che erano in ritardo fotonico rispetto all'annuncio.
mi sono fatto creare da gemini un breve elenco, gustatelo
Riassunto, revisione e riscrittura guidata dei testi iOS 18.1 (USA) / iOS 18.4 (IT) Ottobre 2024 / Marzo 2025
Notifiche Prioritarie Sintesi automatica delle notifiche sulla schermata di blocco iOS 18.1 (USA) / iOS 18.4 (IT) Ottobre 2024 / Marzo 2025
Clean Up nelle Foto Rimozione degli oggetti di disturbo dalle immagini con un tocco iOS 18.1 (USA) / iOS 18.4 (IT) Ottobre 2024 / Marzo 2025
Sintesi delle Chiamate Registrazione, trascrizione e riassunto delle telefonate iOS 18.1 (USA) / iOS 18.4 (IT) Ottobre 2024 / Marzo 2025
Integrazione ChatGPT Siri delega le richieste complesse a ChatGPT iOS 18.2 (USA) / iOS 18.4 (IT) Dicembre 2024 / Marzo 2025
Genmoji Creazione di emoji personalizzate tramite testo iOS 18.2 (USA) / iOS 18.4 (IT) Dicembre 2024 / Marzo 2025
Image Playground Generatore integrato di immagini, schizzi e illustrazioni iOS 18.2 (USA) / iOS 18.4 (IT) Dicembre 2024 / Marzo 2025
Traduzione in Tempo Reale Traduzione fluida del sistema per eliminare barriere linguistiche iOS 26 Settembre 2025
Visual Intelligence Ricerca e analisi di oggetti o luoghi inquadrati con la fotocamera iOS 26 Settembre 2025
Next-Gen Siri Assistente con memoria e consapevolezza di ciò che è sullo schermo iOS 27 Autunno 2026
megamitch
15-06-2026, 18:24
mi sono fatto creare da gemini un breve elenco, gustatelo
Riassunto, revisione e riscrittura guidata dei testi iOS 18.1 (USA) / iOS 18.4 (IT) Ottobre 2024 / Marzo 2025
Notifiche Prioritarie Sintesi automatica delle notifiche sulla schermata di blocco iOS 18.1 (USA) / iOS 18.4 (IT) Ottobre 2024 / Marzo 2025
Clean Up nelle Foto Rimozione degli oggetti di disturbo dalle immagini con un tocco iOS 18.1 (USA) / iOS 18.4 (IT) Ottobre 2024 / Marzo 2025
Sintesi delle Chiamate Registrazione, trascrizione e riassunto delle telefonate iOS 18.1 (USA) / iOS 18.4 (IT) Ottobre 2024 / Marzo 2025
Integrazione ChatGPT Siri delega le richieste complesse a ChatGPT iOS 18.2 (USA) / iOS 18.4 (IT) Dicembre 2024 / Marzo 2025
Genmoji Creazione di emoji personalizzate tramite testo iOS 18.2 (USA) / iOS 18.4 (IT) Dicembre 2024 / Marzo 2025
Image Playground Generatore integrato di immagini, schizzi e illustrazioni iOS 18.2 (USA) / iOS 18.4 (IT) Dicembre 2024 / Marzo 2025
Traduzione in Tempo Reale Traduzione fluida del sistema per eliminare barriere linguistiche iOS 26 Settembre 2025
Visual Intelligence Ricerca e analisi di oggetti o luoghi inquadrati con la fotocamera iOS 26 Settembre 2025
Next-Gen Siri Assistente con memoria e consapevolezza di ciò che è sullo schermo iOS 27 Autunno 2026
Tu quali usi ?
TorettoMilano
15-06-2026, 18:37
Tu quali usi ?
usate diverse, mi viene in mente quando devo cancellare oggetti da foto, traduzione live, chiedere cose tramite la fotocamere, con la mail mi segnala mail importanti e mi fa una breve anteprima del contenuto delle mail direttamente nella lista mail. poi boh se mi viene in mente altro ti aggiorno
megamitch
16-06-2026, 06:57
usate diverse, mi viene in mente quando devo cancellare oggetti da foto, traduzione live, chiedere cose tramite la fotocamere, con la mail mi segnala mail importanti e mi fa una breve anteprima del contenuto delle mail direttamente nella lista mail. poi boh se mi viene in mente altro ti aggiorno
Bene.
Io la IA la uso solo da computer per lavoro, non sono molto attento a queste funzioni sui telefoni, ricordavo solo che ci avevano messo tanto a farle uscire anche se le avevano annunciate anni fa.
razor820
16-06-2026, 11:15
Io l IA la uso solo per traduzioni quando mi trovo all estero o per qualche ritocco di foto.
Per tutto il resto non la trovo corretta.
Un sacco di ignoranti adesso si fa elaborare la tesi universitaria quando molte persone si sono rotti il c… a studiare
ARSENIO_LUPEN
29-06-2026, 09:49
Ciao a tutti.
Segnalo anche qui la proroga fino al 3 Agosto. :read:
megamitch
29-06-2026, 21:23
Ho riguardato con un pò più di attenzione le funzionalità IA, cercando su gemini anche informazioni specifiche sulle IA "in locale" di Apple.
Boh sarà che io la IA la uso per lavorare (prototipazione e sviluppo, analisi dei dati, supporto per la documentazione) le funzioni che ho capito avrà "siri 2" mi sembrano piuttosto banali visto il costo del dispositivo.
Ho riguardato con un pò più di attenzione le funzionalità IA, cercando su gemini anche informazioni specifiche sulle IA "in locale" di Apple.
Boh sarà che io la IA la uso per lavorare (prototipazione e sviluppo, analisi dei dati, supporto per la documentazione) le funzioni che ho capito avrà "siri 2" mi sembrano piuttosto banali visto il costo del dispositivo.
Interessava anche a me il discorso IA per capire le differenze fra 17 e il futuro 18. Anche perchè se in Europa certe funzioni non verranno implementate.
AlexSwitch
30-06-2026, 08:14
Interessava anche a me il discorso IA per capire le differenze fra 17 e il futuro 18. Anche perchè se in Europa certe funzioni non verranno implementate.
In UE Siri 2.0 non arriverà assieme ad alcune funzioni di Apple Intelligence 2.0.
Sostanzialmente su iOS e iPadOS 27 avremo le stesse funzioni degli attuali OS, riviste e correte in alcuni ambiti.
Concordo con megamitch che la nuova Siri con Apple Intelligence non è nulla di particolarmente straordinario.
In UE Siri 2.0 non arriverà assieme ad alcune funzioni di Apple Intelligence 2.0.
Sostanzialmente su iOS e iPadOS 27 avremo le stesse funzioni degli attuali OS, riviste e correte in alcuni ambiti.
Concordo con megamitch che la nuova Siri con Apple Intelligence non è nulla di particolarmente straordinario.
Grazie, ero indeciso se prendere il 17 od il 18 visto che gli iphone li tengo fino alla morte.
TorettoMilano
30-06-2026, 10:50
dovessi prendere oggi un nuovo iphone punterei piú in alto possibile o andrei di usato “tampone”. prendere un 17 per poi ritrovarsi ipotetiche feature importanti rimosse/limitate diventerebbe una situazione un po’ meh
ARSENIO_LUPEN
30-06-2026, 11:31
Grazie, ero indeciso se prendere il 17 od il 18 visto che gli iphone li tengo fino alla morte.
A quanto pare anche il prossimo 18 liscio, dovrebbe essere "risicato" a livello di RAM e non avere i 12 GB necessari per le funzionalità on-device.
Non è una totale esclusione come fu per il 14 Pro e 15 liscio, oltretutto qui in UE non si sa cosa arriverà.
Personalmente acquisterei il dispositivo per quello che mi serve adesso, non sapendo cosa arriverà e le future evoluzioni, non so se vale la pena un esborso in più per un'ottica a lungo termine.
megamitch
30-06-2026, 11:38
dovessi prendere oggi un nuovo iphone punterei piú in alto possibile o andrei di usato “tampone”. prendere un 17 per poi ritrovarsi ipotetiche feature importanti rimosse/limitate diventerebbe una situazione un po’ meg
spendere un botto per "ipotetiche features future che chissà" mi sembra ancora peggio, mia personale opinione
ARSENIO_LUPEN
06-07-2026, 18:53
Ciao a tutti.
Alla fine ho acquistato il 17e, faccio la spesa da Esselunga e guardando il prezzo finale non è male per un dispositvo nuovo.
Riguardo UWB, quei 2 tag economici utilizzano il GPS, se non sbaglio solo gli Airtag hanno la ricerca fino al punto preciso
Usavo fino a fine Marzo un 11, poi rotto lo schermo e sostituito con un 15, acquistato usato, per pochi € in meno rispetto a questo 17e.
Per me è sufficente, non ho bisogno di un Pro, se non per ego, poi se in futuro cambio idea, faccio sempre in tempo a sostituirlo.
Già che ci sono vi chiedo 2 informazioni.
Come cover ho acquistato una Spigen, quella sul 6S va ancora bene adesso.
Mi mancano i vetri protettivi, che consigliate? Servirebbero più che altro oleofobici
Come alimentatore e cavo? Potrei recuperare quello del 6S, ma come cavo?
Quello che uso attualmente da 12W prima e 5W poi, mi sembrano di scarsa qualità, ho perso il 3% di batteria in 3 mesi con il 15 :muro:
ARSENIO_LUPEN
09-07-2026, 17:19
Alla fine ho acquistato il 17e
...
Come alimentatore ho ancora quello da 5W originale del 6S, non ho bisogno di ricariche rapide, va ancora bene o meglio sostituirlo con il modello da 20W?
Ho letto il mega post di sico (aggiornato fino alla serie 15) e riguardo i cavi parlava di Belkin e Anker.
Leggendo in rete, scrivono di una qualità generale che si è ridotta nel tempo... restano sempre consigliabili o ci sono nuove marche?
Grazie
megamitch
10-07-2026, 05:30
Alla fine ho acquistato il 17e, faccio la spesa da Esselunga e guardando il prezzo finale non è male per un dispositvo nuovo.
Riguardo UWB, quei 2 tag economici utilizzano il GPS, se non sbaglio solo gli Airtag hanno la ricerca fino al punto preciso
Usavo fino a fine Marzo un 11, poi rotto lo schermo e sostituito con un 15, acquistato usato, per pochi € in meno rispetto a questo 17e.
Per me è sufficente, non ho bisogno di un Pro, se non per ego, poi se in futuro cambio idea, faccio sempre in tempo a sostituirlo.
Già che ci sono vi chiedo 2 informazioni.
Come cover ho acquistato una Spigen, quella sul 6S va ancora bene adesso.
Mi mancano i vetri protettivi, che consigliate? Servirebbero più che altro oleofobici
Quello che uso attualmente da 12W prima e 5W poi, mi sembrano di scarsa qualità, ho perso il 3% di batteria in 3 mesi con il 15 :muro:
Quindi rispetto al 15 vedi qualche differenza ?
ARSENIO_LUPEN
10-07-2026, 17:49
Quindi rispetto al 15 vedi qualche differenza ?
Ti avevo risposto poco sopra, per il mio utilizzo no, anche un vecchio 11 era sufficente, nessuna differenza sostanziale.
Nei prossimi giorni, vedrò anche a livello batteria e qualità segnale.
arkantos91
18-07-2026, 21:07
Ciao, domanda da 1 milione di $... magari qualcuno si è ritrovato di recente nella stessa situazione, visto che online ci sono varie alternative.
Il mio 13 Pro credo stia arrivando a fine corsa, la batteria dopo quasi 5 anni è 86% e ios 26 è stata la mazzata finale.
Credo proprio che quest'anno sarà l'anno del cambio. Io mi sto portando dietro sul 13 Pro però roba dal 2019, quando avevo un XS. In particolare 13 GB di whatsapp che vorrei portarmi sul prossimo iPhone (se fattibile con facilità bene, sennò pazienza) che non sono backuppate su icloud, ma soprattutto le foto, quelle sì con backup icloud.
Visto che non intendo finanziare ulteriormente Apple :D , i 50 GB di icloud me li farò bastare anche in futuro, per ora sono a 35 GB.
Quello che vorrei fare: allegerire le foto (iCloud riporta 2000 elementi per Foto di Ios). Esportando da Iphone, chessò dal 2019 al 2023, e mantenere solo le più recenti. Quindi in pratica tenere su SSD da qualche parte, rinunciando alla comodità chiaramente di poterle vedere da iPhone, ma avendo la possibiltà un domani di poterle vedere da PC o Mac.
Quindi fisicamente cancellarle da Iphone e quindi di conseguenza anche da ICloud.
Modo migliore di procedere?
m_w returns
18-07-2026, 21:54
Ciao, domanda da 1 milione di $... magari qualcuno si è ritrovato di recente nella stessa situazione, visto che online ci sono varie alternative.
Il mio 13 Pro credo stia arrivando a fine corsa, la batteria dopo quasi 5 anni è 86% e ios 26 è stata la mazzata finale.
Credo proprio che quest'anno sarà l'anno del cambio. Io mi sto portando dietro sul 13 Pro però roba dal 2019, quando avevo un XS. In particolare 13 GB di whatsapp che vorrei portarmi sul prossimo iPhone (se fattibile con facilità bene, sennò pazienza) che non sono backuppate su icloud, ma soprattutto le foto, quelle sì con backup icloud.
Visto che non intendo finanziare ulteriormente Apple :D , i 50 GB di icloud me li farò bastare anche in futuro, per ora sono a 35 GB.
Quello che vorrei fare: allegerire le foto (iCloud riporta 2000 elementi per Foto di Ios). Esportando da Iphone, chessò dal 2019 al 2023, e mantenere solo le più recenti. Quindi in pratica tenere su SSD da qualche parte, rinunciando alla comodità chiaramente di poterle vedere da iPhone, ma avendo la possibiltà un domani di poterle vedere da PC o Mac.
Quindi fisicamente cancellarle da Iphone e quindi di conseguenza anche da ICloud.
Ciao, secondo me la cosa più facile è acquistare lo smartphone nuovo, che sarà dotato di usbc, e una volta trasferito tutto metti in ssd quello che non ti interessa. Ora è molto più facile e veloce trasferire file anche in grande quantità.
TorettoMilano
18-07-2026, 22:00
se ho capito bene stai valutando di cambiare iphone, prendi un iphone con capienza doppia del tuo e vivi sereno
megamitch
19-07-2026, 07:07
Mi sembra un ragionamento errato dal punto di vista economico. Se davvero vuoi ridurre il denaro da dare ad Apple evita di comprare un nuovo iPhone e stai su iCloud storage.
I 50gb costano 12 euro l'anno. Non ti serve comprarne 200 subito ma puoi aspettare di arrivare ad avere 49gb occupati il che significa immagino un bel po' di tempo.
Per liberare spazio su iPhone puoi semplicemente attivare la funzione che riduce lo spazio occupato delle foto sul dispositivo.
Se vuoi ulteriormente risparmiare nel momento in cui ti servirà più spazio puoi usare Google Cloud al posto di iCloud, 100gb sono 20 euro all'anno. E con il vantaggio che se ti stufi di "dare soldi ad Apple" puoi decidere di andare su qualsiasi telefono. Stessa cosa puoi cancellare le foto dal telefono una volta archiviate
Quindi non ha senso cambiare telefono per il discorso delle foto.
PS: non tirate fuori la storia dell' ecosistema Apple visto che qui l'utente prevede di uscire dal'lecosistema usando un hard disk. Che poi, un SSD per lo storage delle foto delle vacanze è proprio buttare i soldi, che serve? Basta un HD tradizionale. Con il costo di un SSD ne compri due ed hai il backup
arkantos91
19-07-2026, 17:41
Ciao, secondo me la cosa più facile è acquistare lo smartphone nuovo, che sarà dotato di usbc, e una volta trasferito tutto metti in ssd quello che non ti interessa. Ora è molto più facile e veloce trasferire file anche in grande quantità.
Ciao, in effetti documentandomi stavo orientandomi anch'io su questa strada.
Anche perché credo Apple offra iCloud illimitato durante la procedura di upgrade a nuovo iPhone, quindi riesco a backuppare pure whatsapp dentro il backup iCloud e portarmi tutto quanto.
A quel punto, con l'aiuto del Macbook, si può usare l'app Image Capture di Apple stessa per trasferire le foto da iPhone ad uno storage esterno, devo solo capire se però così facendo esporta effettivamente tutto nella qualità massima, visto che mi pare di ricordare che con la funzionalità di risparmio spazio su iPhone, in locale non tiene davvero "tutta" la foto, ma solo una parte. Poi all'apertura si recupera il "resto" dal cloud per mostrarla.
A quel punto basterà poi cancellare direttamente da iPhone per fare pulizia dal device.
se ho capito bene stai valutando di cambiare iphone, prendi un iphone con capienza doppia del tuo e vivi sereno
Il prossimo che prenderò sarà a prescindere di capienza doppia, perché il mio 13 Pro è un 128 Gb e mi sa che adesso si parte in ogni caso da 256.
Tuttavia non voglio rinunciare alla comodità di iCloud, non tanto per alleggerire lo spazio fisico su iPhone (che comunque in proiezione riempirei forse in 10 anni) quanto per la comodità di poter vedere le foto anche da Mac.
Mi sembra un ragionamento errato dal punto di vista economico.
No no, un attimo :D . Non ho mica detto che sto cambiando iPhone per lo spazio. L'iPhone sarà cambiato a prescindere per i motivi già indicati.
Quando parlo di finanziare "ulteriormente" Apple mi riferisco a tutto ciò che va oltre la spesa del nuovo dispositivo :D . Anche perché già ho violato questo principio con i fatidici 12 euro annui, come si intuisce dai 50 Gb menzionati.
Sul discorso SSD/HDD in linea di massima hai ragione, ma nello specifico il discorso decade perché si tratta di SSD che già ho, inutilizzati e a costo zero.
ARSENIO_LUPEN
19-07-2026, 21:33
È un argomento interessante, io risolvo così:
Spesso mi interessa avere gli ultimi 2/3 anni di foto e non l'intero archivio (su Foto c'è un ottimo cerca) e le salvo con Acquisizione Immagine.
Fatto il backup rimuovo le foto più vecchie direttamente da iPhone.
Preferisco salvare l'originale anche sul dispositivo per questo motivo.
iCloud mi salva sempre le ultime foto, non devo pagare Apple per salvare tutto l'archivio e mantengo una copia locale.
Questo avendo a disposizione un PC o Mac, mentre per chi usa solo iPhone non saprei... a parte iCloud, forse un SSD o chiavetta da collegare direttamente e copiare tutto quello che interessa
megamitch
19-07-2026, 21:34
Ciao, in effetti documentandomi stavo orientandomi anch'io su questa strada.
Anche perché credo Apple offra iCloud illimitato durante la procedura di upgrade a nuovo iPhone, quindi riesco a backuppare pure whatsapp dentro il backup iCloud e portarmi tutto quanto.
A quel punto, con l'aiuto del Macbook, si può usare l'app Image Capture di Apple stessa per trasferire le foto da iPhone ad uno storage esterno, devo solo capire se però così facendo esporta effettivamente tutto nella qualità massima, visto che mi pare di ricordare che con la funzionalità di risparmio spazio su iPhone, in locale non tiene davvero "tutta" la foto, ma solo una parte. Poi all'apertura si recupera il "resto" dal cloud per mostrarla.
A quel punto basterà poi cancellare direttamente da iPhone per fare pulizia dal device.
Il prossimo che prenderò sarà a prescindere di capienza doppia, perché il mio 13 Pro è un 128 Gb e mi sa che adesso si parte in ogni caso da 256.
Tuttavia non voglio rinunciare alla comodità di iCloud, non tanto per alleggerire lo spazio fisico su iPhone (che comunque in proiezione riempirei forse in 10 anni) quanto per la comodità di poter vedere le foto anche da Mac.
No no, un attimo :D . Non ho mica detto che sto cambiando iPhone per lo spazio. L'iPhone sarà cambiato a prescindere per i motivi già indicati.
Quando parlo di finanziare "ulteriormente" Apple mi riferisco a tutto ciò che va oltre la spesa del nuovo dispositivo :D . Anche perché già ho violato questo principio con i fatidici 12 euro annui, come si intuisce dai 50 Gb menzionati.
Sul discorso SSD/HDD in linea di massima hai ragione, ma nello specifico il discorso decade perché si tratta di SSD che già ho, inutilizzati e a costo zero.
Ho capito che il problema è la batteria, perché non cambiare solo quella? O hai altri problemi?
arkantos91
20-07-2026, 15:32
È un argomento interessante, io risolvo così:
Spesso mi interessa avere gli ultimi 2/3 anni di foto e non l'intero archivio (su Foto c'è un ottimo cerca) e le salvo con Acquisizione Immagine.
Fatto il backup rimuovo le foto più vecchie direttamente da iPhone.
Preferisco salvare l'originale anche sul dispositivo per questo motivo.
iCloud mi salva sempre le ultime foto, non devo pagare Apple per salvare tutto l'archivio e mantengo una copia locale.
Questo avendo a disposizione un PC o Mac, mentre per chi usa solo iPhone non saprei... a parte iCloud, forse un SSD o chiavetta da collegare direttamente e copiare tutto quello che interessa
Esattamente la mia situazione, tenere gli "originali" recenti su iPhone e mantenere le vecchie su un archivio esterno.
Tu hai idea se le foto acquisite con Acquisizione Immagine siano effettivamente quelle full quality?
Perché di fatto su iphone ci sarebbe, senza l'intervento del Cloud, la versione "light" per ridurre occupazione spazio. Quindi o ad Apple sono stati così bravi da fare in modo che quando usi Acquisizione Immagine per esportare una foto, lui dal Cloud automaticamente "completa" la versione light fisicamente su iPhone con le "parti" sul cloud e quindi esporta la versione "full quality".... oppure mi sa che esporta semplicemente una versione a minor qualità.
Bisognerebbe capire scaricando dal cloud una foto, vederne la dimensione e confrontarla con la stessa acquisita da iCloud.
Che poi, ora che ci penso, da iCloud se uno ha la sync attiva, sul cloud deve essere per forza presente la versione "full", perché altrimenti non potrebbero essere accessibili ovunque le foto. Mentre invece da iphone tiene solo una parte per allegerire lo spazio fisico occupato su device, ha senso.
Quindi si può fare questo confronto per fugare i dubbi.
Ho capito che il problema è la batteria, perché non cambiare solo quella? O hai altri problemi?
Tra batteria e stutterini vari di ios26 non sono così convinto che il solo passaggio a ios27 assieme al cambio batteria sia sufficiente per ridare l'esperienza day 1... senza contare che leggevo varie testimonianze di chi ha fatto il cambio batteria che a prescindere riporta di non avere avuto il miglioramento atteso.
Che per carità ci sta, è normale che non possa essere così visto che l'uso della batteria - sebbene nuova - sia sicuramente messo a dura prova dal fatto che l'OS non è lo stesso del 2021.
Ma a questo punto mi passa pure la voglia :D .
A parte questo, l'intenzione è comunque di rivitalizzarlo con il cambio batteria, visto che lo passerò probabilmente a mio papà che ha un 12 mini, e per lui il passaggio sarà comunque migliorativo.
Guarda io ho un 12 mini al quale cambierò batteria(appuntamento stasera in Apple Store). Molti rallentamenti sono dovuti alla batteria andata, quindi spero di guadagnare fluidità con il cambio.
Ho installato iOS 26 da 3 giorni (fino ad allora avevo tenuto 18), e devo dire che come prestazioni mi va come prima (a parte il primo giorno di assestamento)…ho preferito aggiornare io con calma per evitare che me lo facessero loro al cambio batteria…non penso lo facciano ma si sa mai. Così ho fatto tutto con calma ed anche ulteriore backup completo sul Mac.
Vediamo come andrà, spero non ci mettano troppo tempo.
PS: ovvio un iPhone nuovo sarà decisamente più prestante e reattivo, ma devo dire che il 12 mini è ancora perfettamente usabile per quello che devo farci (non ci gioco e non uso i social)…con iOS 27 le cose dovrebbero leggermente migliorare, anche se si vedrà. Poi se vuoi cambiare iPhone e puoi farlo ci sta
megamitch
20-07-2026, 20:24
Esattamente la mia situazione, tenere gli "originali" recenti su iPhone e mantenere le vecchie su un archivio esterno.
Tu hai idea se le foto acquisite con Acquisizione Immagine siano effettivamente quelle full quality?
Perché di fatto su iphone ci sarebbe, senza l'intervento del Cloud, la versione "light" per ridurre occupazione spazio. Quindi o ad Apple sono stati così bravi da fare in modo che quando usi Acquisizione Immagine per esportare una foto, lui dal Cloud automaticamente "completa" la versione light fisicamente su iPhone con le "parti" sul cloud e quindi esporta la versione "full quality".... oppure mi sa che esporta semplicemente una versione a minor qualità.
Bisognerebbe capire scaricando dal cloud una foto, vederne la dimensione e confrontarla con la stessa acquisita da iCloud.
Che poi, ora che ci penso, da iCloud se uno ha la sync attiva, sul cloud deve essere per forza presente la versione "full", perché altrimenti non potrebbero essere accessibili ovunque le foto. Mentre invece da iphone tiene solo una parte per allegerire lo spazio fisico occupato su device, ha senso.
Tra batteria e stutterini vari di ios26 non sono così convinto che il solo passaggio a ios27 assieme al cambio batteria sia sufficiente per ridare l'esperienza day 1... senza contare che leggevo varie testimonianze di chi ha fatto il cambio batteria che a prescindere riporta di non avere avuto il miglioramento atteso.
Che per carità ci sta, è normale che non possa essere così visto che l'uso della batteria - sebbene nuova - sia sicuramente messo a dura prova dal fatto che l'OS non è lo stesso del 2021.
Ma a questo punto mi passa pure la voglia :D .
A parte questo, l'intenzione è comunque di rivitalizzarlo con il cambio batteria, visto che lo passerò probabilmente a mio papà che ha un 12 mini, e per lui il passaggio sarà comunque migliorativo.
Boh visto che sei partito con un discorso di soldi continuo a considerare questa scelta la peggiore che puoi fare. Ti complichi la vita con questa gestione "ibrida" delle foto per risparmiare pochi euro e vai a spendere un bel po' per un telefono che sarà uguale a quello che hai.
I soldi son tuoi per carità ma dal punto di vista economico non è una scelta saggia.
ARSENIO_LUPEN
20-07-2026, 21:32
Per quanto ne so, Apple sul dispositivo usa di default il formato HEIF, al posto del comune JPG, il formato HEIF ha una diversa compressione ed occupa meno spazio.
Riguardo lo scaricare le foto in massima qualità, faccio un controllo con un paio di foto tra le info di iPhone e quelle sul PC, conservando gli originali su iPhone non ho visto riduzioni.
Mentre se scarichi da iCloud sono ridotte se premi diretto Download, ma devi selezionare Scarica gli Originali o massima risoluzione (se modificate)
Per me è un controsenso, perchè dovresti lasciare in seconda scelta la qualità ridotta, ma in Apple la pensano diversamente :muro:
Boh visto che sei partito con un discorso di soldi continuo a considerare questa scelta la peggiore che puoi fare. Ti complichi la vita con questa gestione "ibrida" delle foto per risparmiare pochi euro e vai a spendere un bel po' per un telefono che sarà uguale a quello che hai.
I soldi son tuoi per carità ma dal punto di vista economico non è una scelta saggia.
Per quanto ho capito, non è un problema spendere soldi per un dispositivo fisico, che gli resta, ma pagare per un abbonamento ad Apple
arkantos91
21-07-2026, 10:25
Ti ho già spiegato che il telefono lo cambierò a prescindere. Il discorso delle foto è una conseguenza del cambio, non la causa :)
Per quanto ne so, Apple sul dispositivo usa di default il formato HEIF, al posto del comune JPG, il formato HEIF ha una diversa compressione ed occupa meno spazio.
Riguardo lo scaricare le foto in massima qualità, faccio un controllo con un paio di foto tra le info di iPhone e quelle sul PC, conservando gli originali su iPhone non ho visto riduzioni.[/QUOTE]
Fammi sapere se riesci a verificare, grazie mille!
Quando dici di conservare gli originali su iPhone, quindi, parli di originali perché non hai attiva la funzionalità di risparmio spazio sul device fisico, perciò sarebbe un caso d'uso diverso dal mio.
La soluzione, per andare sul sicuro nel mio caso, sarebbe disattivare tale funzionalità in modo che iPhone si scarichi la versione in massima qualità fisicamente e poi esportare con Acquisizione Immagine.
Mentre se scarichi da iCloud sono ridotte se premi diretto Download, ma devi selezionare Scarica gli Originali o massima risoluzione (se modificate)
Per me è un controsenso, perchè dovresti lasciare in seconda scelta la qualità ridotta, ma in Apple la pensano diversamente :muro:
Hai ragione, ricordo in passato di essermi accorto anch'io di questa cosa.
Apple sicuramente fa così perché, sui grandi volumi di dati che gestisce, ci va a risparmiare.
Ti offre ovviamente la possibilità di scegliere la massima risoluzione, ma non è l'opzione di default, problema che probabilmente la stragrande maggioranza dell'utenza manco si pone.
Per quanto ho capito, non è un problema spendere soldi per un dispositivo fisico, che gli resta, ma pagare per un abbonamento ad Apple
Esattamente. Anche perché in realtà, come detto, l'abbonamento già lo pago. Bisogna entrare nell'ottica che pur facendo il tier superiore, mi pare 200 GB, non è che il problema si risolve, lo si sposta semplicemente in avanti. Tra tot anni siamo daccapo. Ma ci sta, è proprio per questo che il modello di business funziona per Apple e alla base di vendere un servizio, rendendoci dipedenti da esso. Vale per tutti, non solo Apple ovviamente :)
megamitch
21-07-2026, 10:48
Esattamente. Anche perché in realtà, come detto, l'abbonamento già lo pago. Bisogna entrare nell'ottica che pur facendo il tier superiore, mi pare 200 GB, non è che il problema si risolve, lo si sposta semplicemente in avanti. Tra tot anni siamo daccapo. Ma ci sta, è proprio per questo che il modello di business funziona per Apple e alla base di vendere un servizio, rendendoci dipedenti da esso. Vale per tutti, non solo Apple ovviamente :)
direi che il lock in lo hai per il telefono, che paghi centinaia e centinaia di euro, mentre i servizi cloud costano poche decine di euro l'anno. Inoltre se usi servizi terzi non hai neppure il lock-in (es onedrive, gDrive).
Quanto lo terrai il 13 Pro, per curiosità ? 4 anni ? 200gb di icloud contati male sono 360 euro in 10 anni, per avere un'ordine di grandezza.
chiaramente è solo il mio punto di vista.
arkantos91
21-07-2026, 11:45
direi che il lock in lo hai per il telefono, che paghi centinaia e centinaia di euro, mentre i servizi cloud costano poche decine di euro l'anno. Inoltre se usi servizi terzi non hai neppure il lock-in (es onedrive, gDrive).
Quanto lo terrai il 13 Pro, per curiosità ? 4 anni ? 200gb di icloud contati male sono 360 euro in 10 anni, per avere un'ordine di grandezza.
chiaramente è solo il mio punto di vista.
Certo, ma è chiaro che tu nell'equazione non stai calcolando lo sgodazzo di avere tra le manine l'ultimo gingillo appena uscito :D . Solo quello, per uno che ha come passione principale la tecnologia, non ha prezzo.
Ci sta che non lo condividi, quello è una questione puramente soggettiva.
Però ripeto, stai basando tutto il discorso su una premessa fallace, perché ho già deciso, e ribadito più volte, che l'iPhone quest'anno si cambia (salvo porcate da Apple ovviamente). Non ho mai fatto i calcoli in funzione del discorso economico rispetto al servizio di cloud, però vedo che continui ad andare a parere lì per argomentare la tua tesi.
megamitch
21-07-2026, 13:14
Certo, ma è chiaro che tu nell'equazione non stai calcolando lo sgodazzo di avere tra le manine l'ultimo gingillo appena uscito :D . Solo quello, per uno che ha come passione principale la tecnologia, non ha prezzo.
Ci sta che non lo condividi, quello è una questione puramente soggettiva.
Però ripeto, stai basando tutto il discorso su una premessa fallace, perché ho già deciso, e ribadito più volte, che l'iPhone quest'anno si cambia (salvo porcate da Apple ovviamente). Non ho mai fatto i calcoli in funzione del discorso economico rispetto al servizio di cloud, però vedo che continui ad andare a parere lì per argomentare la tua tesi.
dal tuo primo messaggio:
Visto che non intendo finanziare ulteriormente Apple , i 50 GB di icloud me li farò bastare anche in futuro, per ora sono a 35 GB.
quindi sei tu che hai detto che non volevi finanziare ulteriormente Apple.
Da li il mio discorso economico. Per me la stai finanziando molto oltre quello che ti serve, ma appunto, è una mia opinione personale che volevo condividere.
bye
arkantos91
21-07-2026, 15:26
dal tuo primo messaggio:
Visto che non intendo finanziare ulteriormente Apple , i 50 GB di icloud me li farò bastare anche in futuro, per ora sono a 35 GB.
quindi sei tu che hai detto che non volevi finanziare ulteriormente Apple.
Da li il mio discorso economico. Per me la stai finanziando molto oltre quello che ti serve, ma appunto, è una mia opinione personale che volevo condividere.
bye
Esatto, ulteriormente significa oltre a quello che già farò con l'acquisto di un nuovo iPhone.
Se hai notato io non ho mai parlato di "quello che mi serve" infatti, tantomeno mai messo in relazione il cambio di iPhone con i discorsi relativi allo spazio occupato, che, come tra l'altro evidenzi, non è neanche critico rispetto a quello rimanente, ad ulteriore conferma che non si tratta di un cambio legato a necessità di memoria extra, come ti ho ribadito credo per la quinta o sesta volta.
Per me la questione è chiusa e non ti risponderò oltre, per cui per favore chiudiamola qui a meno che tu non abbia da proporre soluzioni alternative relativamente all'export, ossia il discorso per cui ho scritto il post, grazie.
megamitch
21-07-2026, 15:36
Esatto, ulteriormente significa oltre a quello che già farò con l'acquisto di un nuovo iPhone.
Se hai notato io non ho mai parlato di "quello che mi serve" infatti, tantomeno mai messo in relazione il cambio di iPhone con i discorsi relativi allo spazio occupato, che, come tra l'altro evidenzi, non è neanche critico rispetto a quello rimanente, ad ulteriore conferma che non si tratta di un cambio legato a necessità di memoria extra, come ti ho ribadito credo per la quinta o sesta volta.
Per me la questione è chiusa e non ti risponderò oltre, per cui per favore chiudiamola qui a meno che tu non abbia da proporre soluzioni alternative relativamente all'export, ossia il discorso per cui ho scritto il post, grazie.
installa icloud per windows e scaricati le foto. Se hai mac è già incluso.
dal telefono basta il cavo.
ARSENIO_LUPEN
22-07-2026, 21:17
Fammi sapere se riesci a verificare, grazie mille!
Quando dici di conservare gli originali su iPhone, quindi, parli di originali perché non hai attiva la funzionalità di risparmio spazio sul device fisico, perciò sarebbe un caso d'uso diverso dal mio.
La soluzione, per andare sul sicuro nel mio caso, sarebbe disattivare tale funzionalità in modo che iPhone si scarichi la versione in massima qualità fisicamente e poi esportare con Acquisizione Immagine.
Preferisco avere sempre le foto in qualità massima sul dispositivo, per qualunque motivo sono li.
Vedo il Cloud più come un backup incrementale d'emergenza o unico disponibile, che come spazio d'archiviazione principale.
Faccio il backup locale del dispositivo e salvo come file quello che voglio tenere scollegato dalla piattaforma, cioè foto e documenti, così facendo non ho mai notato perdite di file o qualità
Hai ragione, ricordo in passato di essermi accorto anch'io di questa cosa.
Apple sicuramente fa così perché, sui grandi volumi di dati che gestisce, ci va a risparmiare.
Ti offre ovviamente la possibilità di scegliere la massima risoluzione, ma non è l'opzione di default, problema che probabilmente la stragrande maggioranza dell'utenza manco si pone.
Eppure lo spazio occupato sui server è quello, sarà a livello di trasferimento dati, ma non capisco il ragionamento.
Come ancora oggi non ho capito quale a livello qualitativo sia meglio tra HEIF e JPG.
Per il resto, tranne per chi lavora che scarica diretto dai Pro, le foto e video restano sul dispositivo e visualizzate li sopra, se si stampa sono le solite 10x15 o stile Polaroid per un quadro, rare le stampe con grossi formati
ciao a tutti, ho un iphone 13 mini che però da un po di tempo mi dà problemi durante le telefonate, ovvero ad intervalli regolari si blocca l'audio (sia in entrata che in uscita) per qualche secondo, il che è dannatamente fastidioso in primis per me, ma anche per chi è al telefono con me
il problema è che mi è caduto talmente tante volte che si sarà danneggiato qualcosa, un mio amico che ripara telefoni mi ha detto che dovrebbe essere la scheda madre e a questo punto, complice il fatto che il mio cell ha 5 anni suonati (seppur non mi dia altri problemi, ed infatti me lo sarei tenuto volentieri) mi ha suggerito di comprarne uno nuovo...
e qui la sorpresona da parte di Apple: da quanto ho capito, dal prox iphone (il 18) all'inizio farà uscire solo il modello Pro, mentre quello normale (che vorrei io) uscirà in primavera...sono solo voci oppure la cosa in qualche modo è confermata? a questo punto sono fregato e sarei costretto a prendere il Pro, non mi va nè di acquistare telefoni usati già vecchi nè posso permettermi di aspettare fino in primavera con questo problema al cell, 2 mesi (da qui a settembre) pure pure, ma 8 proprio no
considerando che non me ne frega nulla della fotocamera migliore, che altro avrei col Pro, potenza bruta in più? e pure quella non me ne faccio nulla, che palle
TorettoMilano
25-07-2026, 21:17
ciao a tutti, ho un iphone 13 mini che però da un po di tempo mi dà problemi durante le telefonate, ovvero ad intervalli regolari si blocca l'audio (sia in entrata che in uscita) per qualche secondo, il che è dannatamente fastidioso in primis per me, ma anche per chi è al telefono con me
il problema è che mi è caduto talmente tante volte che si sarà danneggiato qualcosa, un mio amico che ripara telefoni mi ha detto che dovrebbe essere la scheda madre e a questo punto, complice il fatto che il mio cell ha 5 anni suonati (seppur non mi dia altri problemi, ed infatti me lo sarei tenuto volentieri) mi ha suggerito di comprarne uno nuovo...
e qui la sorpresona da parte di Apple: da quanto ho capito, dal prox iphone (il 18) all'inizio farà uscire solo il modello Pro, mentre quello normale (che vorrei io) uscirà in primavera...sono solo voci oppure la cosa in qualche modo è confermata? a questo punto sono fregato e sarei costretto a prendere il Pro, non mi va nè di acquistare telefoni usati già vecchi nè posso permettermi di aspettare fino in primavera con questo problema al cell, 2 mesi (da qui a settembre) pure pure, ma 8 proprio no
considerando che non me ne frega nulla della fotocamera migliore, che altro avrei col Pro, potenza bruta in più? e pure quella non me ne faccio nulla, che palle
se non ti interessa UWB e 120hz (oltre alla fotocamera di cui sembra non interessarti) andrei di 17e. o lo prendi con la promo esselunga o vai su subito e dovresti trovarlo mai aperto con la promo esselunga sui 500 euro
il 13mini invece é irrivendibile ma apple dovrebbe ritirartelo dandoti una gift card apple in cambio (che poi puoi rivendere se non ti serve)
se non ti interessa UWB e 120hz (oltre alla fotocamera di cui sembra non interessarti) andrei di 17e. o lo prendi con la promo esselunga o vai su subito e dovresti trovarlo mai aperto con la promo esselunga sui 500 euro
il 13mini invece é irrivendibile ma apple dovrebbe ritirartelo dandoti una gift card apple in cambio (che poi puoi rivendere se non ti serve)
no non ho problemi a tenermi il 13 mini, non mi interessa se me lo rivendo...diciamo che non avrei nemmeno problemi di soldi in generale, solo che spendere 3-400e in piu per un telefono che in teoria non mi interessa mi roderebbe un po...
UWB che sarebbe? i 120hz per carità non lo schiferei, un'altra cosa che mi dà in generale fastidio è comprare il 17 quando è appena uscito il 18 (o cmq sta per uscire)
TorettoMilano
25-07-2026, 21:58
no non ho problemi a tenermi il 13 mini, non mi interessa se me lo rivendo...diciamo che non avrei nemmeno problemi di soldi in generale, solo che spendere 3-400e in piu per un telefono che in teoria non mi interessa mi roderebbe un po...
UWB che sarebbe? i 120hz per carità non lo schiferei, un'altra cosa che mi dà in generale fastidio è comprare il 17 quando è appena uscito il 18 (o cmq sta per uscire)
vabbé io ho sempre cambiato iphone per sfizio e non per interesse. nel tuo caso lo cambieresti per necessitá e sui 500 é un affarone il 17e
UWB serve se usi airtag, quando sei a pochi metri dall’airtag grazie all’UWB puoi essere guidato all’airtag tramite una precisa freccia a display (feature inutile e sconosciuta per i piú, io ci ho preferito il 16 al 16e per tale feature :D).
ah la batteria del 17e dura molto piú del 17 base
ARSENIO_LUPEN
26-07-2026, 14:42
UWB serve se usi airtag, quando sei a pochi metri dall’airtag grazie all’UWB puoi essere guidato all’airtag tramite una precisa freccia a display (feature inutile e sconosciuta per i piú, io ci ho preferito il 16 al 16e per tale feature :D).
ah la batteria del 17e dura molto piú del 17 base
Se non sbaglio, UWB funziona solo con i dispositivi provvisti di quella tecnologia (come Airtag) mentre quelli economici ne sono sprovvisti.
Dipende sempre dal proprio utilizzo, idem riguardo la batteria del 17
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.