PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] iPhone 17 / iPhone Air / iPhone 17 Pro / iPhone 17 Pro Max

Pagine : 1 [2] 3

sicofante
19-09-2025, 15:25
Cari amici circa un ora fa sono tornato da Firenze i Gigli.

Ho fatto la strada più lunga (20km in più) passando da Pisa-Luca-Pistoia-Prato ma è tutta autostrada anzichè la super-strada stretta e tortuosa che parte da Rosignano - Collesalvetti.
Quindi come tempo di percorso ho guadagnato, pagando però in km in più ed in pedaggi.

L'Apple Store è sempre piccolino e ci sono le code fuori.
Gentilmente spiegando che dovevo sedermi date le mie disgrazie mi hanno preso con una mezz'ora di anticipo senza chiedermi i documenti.

Nota folkloristica se l'altr'anno ogni Toscano o Turista metteva il vetro, quest'anno piazzavano un Belkin ogni dieci telefoni.
(nota per chi vorrà fare un indagine sociologggica)
L'installazione è stata rapida e perfetta.
Il vetro non è ondulato come quello del 16 PRO l'anno scorso.

Sono sempre cortesissimi e disponibili ed il Wi-Hi è stato potenziato per cui la clonatura con scarico delle mie 160 APP è avvenuta più rapidamente del previsto.

Ho marciato senza problemi dai parkeggi all'ingresso del Centro Commerciale/Apple Store e poi dall'Apple Store ai Ristoranti che sono simmetricamente opposti all'ingresso.

Ecco doverano quelli che non si sono comprati il vetro Belkin!
Tutti ai Ristoranti a mangiare a quattro ganasce per cui in certi in certi punti di ristoro c'era coda per sedersi ad un tavolo.

Sti Toscani sono incredibbbili.

Adesso mi do al completamento del 17 PRO perchè poi devo spianare il mio telefono e clonarci sopra il 15 PRO di Carla.
Ovviamente ho già allertato il Ghiottone che alla fine di settembre coronerò il suo sogno di avere un nuovusatone di sicofante in cambio della giusta mercede.

megamitch
19-09-2025, 15:53
commenti ? si sente la differenza con il modello precedente o siamo lì?

EffeX
19-09-2025, 16:51
Ma qui ragazzi nessuno ha azzardato l’air? Son curioso di andare a toccarlo con mano, anche se so già che la batteria ed il calore generato saranno il tallone d’achille oltre al prezzo e allo schermo da 6.5”, per me troppo grandi.

sicofante
19-09-2025, 17:21

Caro megamitch sei mai stato dall'oculista?
Ti misurano la vista e ti montano lenti con differenze di resa chiedentoti se vedi i caratteri (che è la prima cosa) sulla tabella appesa al muro e se li vedi più o meno definiti.

Bene ho in mano il 16 PRO che considero eccellente e il 17 PRO.
I due telefoni sono aperti sulla mia colorata schermata HOME.
Le scritte che caratterizzano le cartelle, perchè io ho le APP radunate in cartelle (Banca, Auto, Vacanze, Ristoranti etc etc ...) sembrano un test dell'oculista.
Le scritte del 17 PRO sono dannatamente più nitide, definite ed incisive.

Per ora solo questo ho notato ma tra attivare le Carte di Credito i Face ID ho avuto da fare.
Mi preparo per andare a cena.
Domani sposto la SIM, attivo i Social e quant'altro richiederà attivazioni e comicio sul serio ad usare il nuovo iPhone.

PS:
La cover Ornarto è bellissima ma ha poco bordo di protezione sullo schermo.

Ho ordinato una elago silicone liquido Magsafe; mi arriva domani.
Confronto i bordi delle due custodie, tengo la più protettiva e rendo l'altra.

insane74
19-09-2025, 17:52
sembra delicatino: https://www.ispazio.net/2141415/iphone-17-pro-test-graffi-reale

Ma il drop test è molto promettente: https://www.youtube.com/watch?v=oof5z3BNTdY&t=2s

megamitch
19-09-2025, 19:47
Ti misurano la vista e ti montano lenti con differenze di resa chiedentoti se vedi i caratteri (che è la prima cosa) sulla tabella appesa al muro e se li vedi più o meno definiti.

Le scritte che caratterizzano le cartelle, perchè io ho le APP radunate in cartelle (Banca, Auto, Vacanze, Ristoranti etc etc ...) sembrano un test dell'oculista.

Per ora solo questo ho notato ma tra attivare le Carte di Credito i Face ID ho avuto da fare.
Domani sposto la SIM, attivo i Social e quant'altro richiederà attivazioni e comicio sul serio ad usare il nuovo iPhone.

PS:

Han cambiato qualcosa nello schermo ? Molto bene, solo sui pro o anche sui modelli normali ?

sicofante
19-09-2025, 20:29
Han cambiato qualcosa nello schermo ? Molto bene, solo sui pro o anche sui modelli normali ?

Lo schermo con alta risoluzione e contrasto è dotazione di tutta la serie 17; quindi Base, Air e PRO.

Ginopilot
19-09-2025, 21:06
Mi pare siano i 120hz, per tutti.

Roran
19-09-2025, 21:56

PS:

Che colore lo hai preso? Comunque mi sa che prenderò il 17 pro alla fine.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

david-1
19-09-2025, 22:11
Magari avere uno così in Italia… tutti avrebbero 2 TB facile facile

https://youtu.be/7M60g09HB1M?si=n0Bdmb9xhfQI8ZGe

Kostanz77
19-09-2025, 22:30
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250919/f92f63bed7e75bef48093c4feabe0854.jpg
Non capisco questo aggiornamento sul mio 17 Pro Max😒

sicofante
19-09-2025, 23:11
Che colore lo hai preso? Comunque mi sa che prenderò il 17 pro alla fine.

Arancio.
Siccome dopo un anno lo eredita la moglie l'ho fatta scegliere.
Detesta il blu ed il bianco quindi ...

sicofante
19-09-2025, 23:12
Non capisco questo aggiornamento sul mio 17 Pro Max��

ATTENZIONE CIO' CHE HO SCRITTO POTREBBE ESSERE SUPERATO: VEDERE AL FONDO DEL POST PS 2 E PS 3

Non capisco neanche io.

Il 17 PRO e suo fratello il 17 PRO MAX vengono consegnati con lo iOS 26.0.
Negli Apple Store c'è la famosa scarpiera dove vengono riposti gli iPhone del magazzino e vengono aggiornati all'ultimo iOS da spenti, chiusi e sigillati.
Ovviamente non devono essere completamente spenti perchè questo avvenga.
La scarpiera dotata di un poderoso processore rileva il serial number e memorizza su Cloud nei data base Apple che il telefono è stato aggiornato.

Per la cronaca la scarpiera è stata inventata perchè ai tempi dell'iPhone 15 lo iOS del momento bloccava la clonazione (io ne fui vittima) e solo dopo due release di aggiustamento uscite a tamburo battente, la 0.1 che non risolse nulla e la 0.2 che finalmente sistemò il problema i telefoni erano a posto.
Siccome mamma fa barcate di aggiornamenti per tappare falle e buchi nei primi giorni di presentazione dei nuovi modelli di lì è nato il progetto scarpiera: https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n579978/apple-store-sistema-iphone-sigillati/

Detto questo ... sono quindi stupito che un telefono consegnato in un Apple Store non sia stato aggiornato dato che sono stati equipaggiati nel modo che ho descritto.

Comunque iOS 26.0 è fighissimo e le icone liquide sono bellissime.
L'ho installato sia sul 15 PRO che sarà venduto sia sul 16 PRO che adesso passo alla moglie ed ovviamente mi hanno consegnato a Firenze il 17 PRO con iOS 26.0 nella pancia e mentre ero ad un tavolo a clonare il mio 16 PRO tutti i nuovi possessori di telefoni serie 17 avevano il nuovo iOS.
Dovresti chiedere ai Genius delle Befane perchè nel tuo caso non sei stato aggiornato.

PS 1:
occhio che è un aggiornamento bestione per cui la preparazione all'aggiornamento dopo che l'hai scaricato può durarti oltre 5 minuti durante i quali qualche pensierino allarmato che si sia piantato tutto ti viene.

PS 2:
Stamane sul mio 17 PRO ancora in preparazione perchè non è ancora completamente funzionante è comparso un aggiornamento di iOS 26.0 e parallelamente con il nuovo iPhone collegato al PC è comparso di aggiornare al iOS 26.0

Mammina ha già fatto in passato questi giochetti ovvero di presentare due iOS con lo stesso nome e numero ma con una build (sarebbe un sotto-numero) differente.
Se si andava su ipsw.me sito dove sono presenti tutti i modelli di prodotti Apple e gli iOS con le firme attive si vedeva nettamente che c'erano disponibili due iOS apparentemente con lo stesso nome e numero ma appunto con build differente. (e si potevavo scaricare dal sito)

Però adesso dello iOS 26 per il 17 PRO ipsw.me sempre extra preciso presenta un solo iOS disponibile per cui questo aggiornamento cos'é?
Boh, io comincio a scaricalo su PC e sul telefono vedo se ho linea a sufficienza qui nel residence sennò scarico oggi dal centro del paesone toscano dove c'è un segnale da paura.

Se compare di aggiornare c'è poco da fare, bisogna farlo.

PS 3:
Avendo in mano sia il mio 16 PRO che il 15 PRO della moglie destinato ad essere venduto al Ghiottone da me aggiornati a iOS 26 parlo a ragion veduta.
Solo l'iPhone 17 PRO che mi hanno consegnato in Apple Store con dentro uno iOS 26 ha richiesto di essere aggionato mentre gli altri telefoni no.

Questo vuol dire che mammina ha equipaggiato i 17 in vendita di uno iOS no bbbono.

rob-roy
20-09-2025, 06:50
Anche il mio ha fatto l'aggiornamento...boh...

sicofante
20-09-2025, 07:58

Sto scaricando questo iOS proposto sul PC Portatile.
Colgo l'occasione di spiegare perchè scarico gli iOS sui PC.

In caso di ripristino o peggio di DFU Mode che è l'ultima spiaggia prima di avere un fermacarte a forma di iPhone sulla scrivania, il telefono collegato ai PC deve scaricarsi lo iOS del momento prima di eseguire le operazioni di ripristino o DFU.
Se lo iOS è gia sul PC, scaricato quando collegato il telefono compare la scritta che è disponible un nuovo iOS, l'operazione di rimettere in sesto il telefono è più breve.
Certo si dirà: se mi si fotte l'iPhone il nuovo iOS lo scarico una volta sola, tu invece sico lo scarichi ad ogni aggiornamento.
Giusto, ma se mi si sbelina il telefono mi girano talmente i Dardanelli che non vedo l'ora che tutto torni a posto; quindi meno tempo ci metto prima mi passa l'ansia.

theJanitor
20-09-2025, 08:00
è stato rilasciato un aggiornamento al day1 per tutta la linea dei 17

insane74
20-09-2025, 09:27
Non capisco questo aggiornamento sul mio 17 Pro Max😒

ATTENZIONE CIO' CHE HO SCRITTO POTREBBE ESSERE SUPERATO: VEDERE AL FONDO DEL POST PS 2

Non capisco neanche io.

Il 17 PRO e suo fratello il 17 PRO MAX vengono consegnati con lo iOS 26.0.
Negli Apple Store c'è la famosa scarpiera dove vengono riposti gli iPhone del magazzino e vengono aggiornati all'ultimo iOS da spenti, chiusi e sigillati.
Ovviamente non devono essere completamente spenti perchè questo avvenga.
La scarpiera dotata di un poderoso processore rileva il serial number e memorizza su Cloud nei data base Apple che il telefono è stato aggiornato.

Per la cronaca la scarpiera è stata inventata perchè ai tempi dell'iPhone 15 lo iOS del momento bloccava la clonazione (io ne fui vittima) e solo dopo due release di aggiustamento uscite a tamburo battente, la 0.1 che non risolse nulla e la 0.2 che finalmente sistemò il problema i telefoni erano a posto.
Siccome mamma fa barcate di aggiornamenti per tappare falle e buchi nei primi giorni di presentazione dei nuovi modelli di lì è nato il progetto scarpiera: https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n579978/apple-store-sistema-iphone-sigillati/

Detto questo ... sono quindi stupito che un telefono consegnato in un Apple Store non sia stato aggiornato dato che sono stati equipaggiati nel modo che ho descritto.

Comunque iOS 26.0 è fighissimo e le icone liquide sono bellissime.
L'ho installato sia sul 15 PRO che sarà venduto sia sul 16 PRO che adesso passo alla moglie ed ovviamente mi hanno consegnato a Firenze il 17 PRO con iOS 26.0 nella pancia e mentre ero ad un tavolo a clonare il mio 16 PRO tutti i nuovi possessori di telefoni serie 17 avevano il nuovo iOS.
Dovresti chiedere ai Genius delle Befane perchè nel tuo caso non sei stato aggiornato.

PS 1:
occhio che è un aggiornamento bestione per cui la preparazione all'aggiornamento dopo che l'hai scaricato può durarti oltre 5 minuti durante i quali qualche pensierino allarmato che si sia piantato tutto ti viene.

PS 2:
Stamane sul mio 17 PRO ancora in preparazione perchè non è ancora completamente funzionante è comparso un aggiornamento di iOS 26.0 e parallelamente con il nuovo iPhone collegato al PC è comparso di aggiornare al iOS 26.0

Mammina ha già fatto in passato questi giochetti ovvero di presentare due iOS con lo stesso nome e numero ma con una build (sarebbe un sotto-numero) differente.
Se si andava su ipsw.me sito dove sono presenti tutti i modelli di prodotti Apple e gli iOS con le firme attive si vedeva nettamente che c'erano disponibili due iOS apparentemente con lo stesso nome e numero ma appunto con build differente. (e si potevavo scaricare dal sito)

Però adesso dello iOS 26 per il 17 PRO ipsw.me sempre extra preciso presenta un solo iOS disponibile per cui questo aggiornamento cos'é?
Boh, io comincio a scaricalo su PC e sul telefono vedo se ho linea a sufficienza qui nel residence sennò scarico oggi dal centro del paesone toscano dove c'è un segnale da paura.

Se compare di aggiornare c'è poco da fare, bisogna farlo.

è stato rilasciato un aggiornamento al day1 per tutta la linea dei 17

L’avevo già scritto qualche giorno fa: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48863414&postcount=211
;)

rob-roy
20-09-2025, 09:29
Sto scaricando questo iOS proposto sul PC Portatile.
Colgo l'occasione di spiegare perchè scarico gli iOS sui PC.

In caso di ripristino o peggio di DFU Mode che è l'ultima spiaggia prima di avere un fermacarte a forma di iPhone sulla scrivania, il telefono collegato ai PC deve scaricarsi lo iOS del momento prima di eseguire le operazioni di ripristino o DFU.
Se lo iOS è gia sul PC, scaricato quando collegato il telefono compare la scritta che è disponible un nuovo iOS, l'operazione di rimettere in sesto il telefono è più breve.
Certo si dirà: se mi si fotte l'iPhone il nuovo iOS lo scarico una volta sola, tu invece sico lo scarichi ad ogni aggiornamento.
Giusto, ma se mi si sbelina il telefono mi girano talmente i Dardanelli che non vedo l'ora che tutto torni a posto; quindi meno tempo ci metto prima mi passa l'ansia.

Volevo chiederti una info....ma quando ripristini il backup da icloud, e mi sembra che te lo abbiano fatto in apple store, gli accessi e le password delle app sono trasferiti anche loro?

sicofante
20-09-2025, 09:40
Volevo chiederti una info....ma quando ripristini il backup da icloud, e mi sembra che te lo abbiano fatto in apple store, gli accessi e le password delle app sono trasferiti anche loro?

Si e no.
Ad esempio la Banca sulle Carte me le ripropone integralmente ma per attivarle devo di ognuna re-inserire il CVS.
Whatsapp ed i Social devono essere riattivati col nuovo telefono.

MediaWord funzione subito, Vodafone assieme ai supermercati deve essere riattivata con la password ed email.

Face ID tutto da rifare ex-novo.

Come ho scritto da anni, un ripristino ovvero l'inizializzazione di un nuovo telefono copiando il vecchio, è un dispendio di un'ora e un quarto di tempo quindi non è una passeggiata.

Ti trovi sul nuovo le settature/impostazioni e le APP dopo la clonazione quindi dal Cloud ovvero ripristino da PC via cavo; tutto bello e scaricato ma di lì ad essere operativo ce ne passa.

sicofante
20-09-2025, 09:57
L’avevo già scritto qualche giorno fa: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48863414&postcount=211
;)

Ho completato il post con un PS 3.

rob-roy
20-09-2025, 10:28
...cut...

Grazie!

Sono appena ripassato a iphone da Android ed è stato un mezzo incubo...:muro:

Pur usando l'app move to IOS, metà delle app non è stata neanche scaricata e le altre ho dovuto cliccare una a una per tirarle giu.

Pessima esperienza...ma credo sia voluta.
Un utente normale non ci si metterebbe neanche dietro

Susanoo78
20-09-2025, 11:01
mail di conferma ritiro arrivata oggi alle 08.20 :)

Kostanz77
20-09-2025, 13:15
mail di conferma ritiro arrivata oggi alle 08.20 :)

A che ora devi ritirarlo?

Skogkatt
20-09-2025, 14:54
Volevo passare dall‘Apple Store per vedere dal vivo i nuovi modelli ma c‘erano circa un centinaio di persone in coda fuori dal negozio. All‘interno, girone dantesco. Ripasserò in settimana…

Danielem
20-09-2025, 17:26
Volevo passare dall‘Apple Store per vedere dal vivo i nuovi modelli ma c‘erano circa un centinaio di persone in coda fuori dal negozio. All‘interno, girone dantesco. Ripasserò in settimana…

Di sabato :ciapet:
Devi andarci in settimana, io sono andato a vederli ieri mattina, sono molto indeciso per il colore del pro..... soprattutto alla luce della delicatezza, e anche indeciso per la cover da usare, le loro lasciano tutto il comparto cam scoperto e quelle che vedi su amazon fanno un po' cagare....

Rumpelstiltskin
20-09-2025, 18:41
Anche a voi vi continua chiedere di attivare iCloud? Mi saranno usciti 100 messaggi di richiesta oggi

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250920/61dddbbeb387ab4c301b825238bd445f.jpg

Susanoo78
20-09-2025, 19:47
A che ora devi ritirarlo?

ciao, preso alle 16.00

comunque ho visto l'air secondo me è il vero gioiellino della sfornata questo anno

Kostanz77
20-09-2025, 19:53
ciao, preso alle 16.00

comunque ho visto l'air secondo me è il vero gioiellino della sfornata questo anno

Sicuramente a livello estetico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Wuillyc2
20-09-2025, 23:51
Anche a voi vi continua chiedere di attivare iCloud? Mi saranno usciti 100 messaggi di richiesta oggi

Anche a me. Successe anche 2 anni fa che iMessage non si attivava. Bisogna attendere.

david-1
21-09-2025, 03:42
Mi pare siano i 120hz, per tutti.

Si, ma non un semplice 120 Hz, è il Promotion che può arrivare fino a 1 Hz (alcuni speculavano che sul 17 liscio non fosse Promotion, abbassando il refresh a 30 o forse 10 Hz)

rob-roy
21-09-2025, 06:22

Io alla fine gli ho detto "non usare" e ha smesso.
Tanto icloud è attivo lo stesso

Ginopilot
21-09-2025, 08:21
Si, ma non un semplice 120 Hz, è il Promotion che può arrivare fino a 1 Hz (alcuni speculavano che sul 17 liscio non fosse Promotion, abbassando il refresh a 30 o forse 10 Hz)

Differenze da scheda tecnica. Orma non c’è più quasi nulla in più sul pro.

Wuillyc2
21-09-2025, 09:36
Io alla fine gli ho detto "non usare" e ha smesso.
Tanto icloud è attivo lo stesso

Si dovrebbe riferire all’attivazione di iMessage e FaceTime sul numero di telefono. Così dovresti averlo attivo solo sulla mail. Prova a controllare.

rob-roy
21-09-2025, 11:00
me li dà attivi entrambi

Rumpelstiltskin
21-09-2025, 11:29
Non c'è modo di attivarlo....

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250921/6352177aaaaebfec7e0ee2b69e022d27.jpg

rob-roy
21-09-2025, 11:48
https://i.postimg.cc/VJ2V7N2c/IMG-0153.jpg (https://postimg.cc/VJ2V7N2c)
Così non è attivo?

Rumpelstiltskin
21-09-2025, 11:55
https://i.postimg.cc/VJ2V7N2c/IMG-0153.jpg (https://postimg.cc/VJ2V7N2c)
Così non è attivo?

entra dentro a "invia e ricevi" perchè credo tu lo abbia attivato solo su indirizzi mail e non sul numero di telefono cellulare

Wuillyc2
21-09-2025, 12:50
entra dentro a "invia e ricevi" perchè credo tu lo abbia attivato solo su indirizzi mail e non sul numero di telefono cellulare

Esattamente, probabilmente dovremmo solamente attendere o che risolvano o che si sblocchi lato server loro

rob-roy
21-09-2025, 13:13

Vero....gira la rotella sul numero

Wuillyc2
21-09-2025, 13:34
Vero....gira la rotella sul numero

Come me.

rizzotti91
21-09-2025, 13:45
Ciao a tutti,

vorrei condividere una recente esperienza con il sistema di permuta Apple, sperando possa essere d'aiuto a chi si troverà nella mia stessa situazione.

Dopo aver saltato il 16, quest'anno ho deciso di passare dal mio 15 Pro Max al nuovo 17 Pro. Memore dell'esperienza passata, dove in via del tutto eccezionale mi permisero di permutare il 14 Pro direttamente in store (nonostante avessi selezionato online la permuta con corriere) scalando subito l'importo, quest'anno ho voluto fare le cose per bene.

Per evitare errori, prima di effettuare l'ordine online con ritiro in negozio, ho contattato per ben due volte il supporto Apple. Entrambi gli operatori mi hanno dato la stessa, chiara indicazione: non selezionare alcuna opzione di permuta online, ma recarmi in Apple Store entro 14 giorni dal ritiro per dare in permuta il mio 15 Pro Max.

Ieri mi sono presentato in negozio per ritirare il mio nuovo iPhone, sicuro di poter completare la permuta come indicatomi. E qui la sorpresa: la permuta era effettivamente fattibile, ma l'importo poteva essere erogato esclusivamente sotto forma di Gift Card Apple, e non stornato dalla transazione originale.

Il personale dello store, seppur gentile, non ha potuto fare altro. Le alternative proposte erano:

Annullare l'ordine online e riacquistare il telefono direttamente in store. Peccato che non avessero scorte disponibili.

Annullare tutto, tornare a casa, rifare l'ordine online selezionando la permuta con corriere e attendere circa un mese per la consegna. Decisamente non era un'opzione.

Alla fine, ho dovuto accettare i 570 € in Gift Card. Sia chiaro, sono un appassionato del brand e prima o poi li utilizzerò, ma la gestione della situazione mi ha lasciato l'amaro in bocca. Il problema non è la politica di Apple in sé, ma il fatto che due operatori del servizio clienti abbiano omesso un dettaglio così fondamentale, che avrebbe cambiato completamente le mie scelte.

Mi è sembrata un'esperienza "poco Apple", lontana dalla chiarezza e semplicità a cui siamo abituati.

È capitato anche a qualcun altro? Pensate che sia stata una mia incomprensione o una grave mancanza da parte del supporto telefonico?

rob-roy
21-09-2025, 14:06
Swappie te lo avrebbe valutato di più e senza rogne:

https://swappie.com/it/about-trade-in/

Io in passato l'ho usato e sono ottimi

sicofante
21-09-2025, 15:00
Ciao a tutti,

vorrei condividere una recente esperienza ...
... il fatto che due operatori del servizio clienti abbiano omesso un dettaglio così fondamentale ...

... Mi è sembrata un'esperienza "poco Apple", lontana dalla chiarezza e semplicità a cui siamo abituati.

È capitato anche a qualcun altro? Pensate che sia stata una mia incomprensione o una grave mancanza da parte del supporto telefonico?

Caro rizzotti91 consolati.
Per il mio recente acquisto in Apple Store i Gigli ho chiamato il Support Apple ben 5 volte ed ho avuto risposte completamente diverse.
Le loro preparazione è penosa.
La semplice domanda di quando e se mi avrebbero mandato la mail di conferma d'ordine, perche dovendo fare 360 km dalla costa tirrenica a Firenze e ritorno non partivo alla cieca sperando che in mattinata mi arrivasse il messaggio (e senza conferma non mi consegnavano nulla), ha ottenuto una serie di risposte che sarebbero esilaranti se non fosse che abbiamo messo in allarme Indigeni con cui dovevo cenare e Ristoranti in previsione del viaggio spostato a Sabato o Domenica.

Altra domanda: col telefono intestato a me col mio account posso pagare con la Amex della moglie che me lo vuole regalare visto che il 11 era il nostro anniversario di 54 anni di matrimonio?
Non ho semplicemente avuto risposta.
PS::
per il vetro Belkin a Firenze ho usato il Face ID ed il Wallet ed è finito sulla Amex della moglie che avevo abbinato, mentre la fattura è a me. Boh!

Ah, dimenticavo!.
Mi hanno smarronato di portarmi tassativamente dietro i documenti per l'identificazione e quindi ho preso Patente, Carta d'Identità e Codice Fiscale visto che io ho tutto digitale e non mi porto dietro più nulla di fisico. All'Apple Store, come ho già postato, dicendo il mio nome e cognome e l'ora dell'appuntamento, hanno guardato sui loro iPad ed hanno esclamato: eccolo qua il sicofante! Mi hanno dato una bella pacca sulle spalle e mi hanno detto Trasimmme ovvero passa e mi hanno consegnato ad un simpaticissimo ragazzo che aveva in mano il mio telefono.
L'hanno detto in fiorentino e non in napoletano però l'iPhone l'hanno consegnato ad un tizio (io) non verificato. E ke Kezzz!!

rob-roy
21-09-2025, 15:12
Qualcuno di voi ha il coraggio di usare l'app dispositivi apple di windows?

Io ne ho lette di tutti i colori...l'altro giorno ho provato a collegare un Ipad 11 e manco lo vedeva...:stordita:

Roran
21-09-2025, 19:21
Sto cercando una cover bella in previsione dell’acquisto dell’iPhone 17 pro, siccome sul 12 avevo quella di pelle originale Apple con cui mi trovo benissimo, pensavo di prenderne una sempre in pelle, però o Bellroy o Mujjo. Qualcuno ha mai comprato una cover in pelle di questi due marchi? Quale è meglio?

sicofante
22-09-2025, 00:49
Svelato l'arcano degli aggiornamenti a iOS 26 dei 17PRO/MAX.

Tutti i gli iPhone, compresi i 17 PRO/MAX hanno avuto di dotazione o potuto scaricare dal 15 settembre iOS 26 .. ATTENZIONE build 23A341.

Solo per i 17 PRO/MAX il 18 settembre mammina ha fatto uscire iOS 26 ATTENZIONE build 23A345.
e da qui ne è conseguito l'indicazione di aggiornamento sia sul telefono sia sui PC/MAC se collegati ad iTunes.

Certo che se mammina due righe di avviso le faceva ...

sicofante
22-09-2025, 06:43

Ti ho già segnalato in un predente post megamitch la maggior nitidezza delle scritte. sullo schermo

Adesso parlo dell'audio ed ovviamente devo fare una premessa.

Per affrontare il mondo grigio, buio e cattivo del mio lavoro mi devo caricare pissssicologicamente.
Esistono due sistemi.
1) Quello di Helenio Herrera celebre allenatore che comandava ai giocatori sotto la doccia di afferrarsi i Dardanelli e di tirarli con tutta la forza urlando: siamo i più forti, siamo i più bravi.

2) Quello di sicofante ovvero ascoltando Marce Militari.
Ne ho oltre 1350 frutto di una ricerca tenace sui siti delle Forze Armate di molti Paesi.
Molte volte per scaricare devo registrarmi e non capisco cosa rispondo alle domande che mi vengono poste in una lingua sconosciuta e con caratteri sconosciuti (Cirillico russo, Israeliano, Turco, Cinese etc), per cui vivo nel terrore che 4 gorilla della Militar Police locale mi suonino alla porta e mi arruolino visto che l'ho richiesto clikkando sconsideratamente.
Delle mie Marce so chi le ha composte e per celebrare quale avvenimento ed in occasione di quali eventi vengono suonate: conosco inoltre i vari Corpi Bandistici Divisionali o Reggimentali che le eseguono.

Cosa ne faccio di queste Marce?
Le metto a palla sul sistema audio del SUV e quando scendo per sbrigare qualche affare, non sono un anziano signore in sovrappeso ma Rambo in persona pronto a mangiarmi vive le mie controparti.

Detto questo siccome la mia ricerca continua (ho appena scoperto e mi sto lavorando dei piccoli raggruppamenti di militari polacchi che fanno marcette deliziose) prima di scaricare da PC, ascolto dall'iPhone.
Bene, l'audio del 17 PRO è almeno il doppio come volume di tutti i suoi predecessori ed ha un'ottima resa e solo questo per me ne vale l'acquisto.

Burke
22-09-2025, 07:53

Io ho preso il 17 Sabato e posso fare confronto col mio "vecchio" 15: nessuna differenza nell'esperienza d'uso, nessun velocità maggiore rilevata in nessuna applicazione, nessuna differenza (per me) visibile sullo schermo, per ora autonomia uguale al 15 che ha 315 cicli e batteria 91%.
Veramente vedo poca o nulla differenza anche col 14, col 13, con SE2 e addirittura col vecchio 11 che va ancora come un treno.
Sarà che si deve ancora stabilizzare tutto, ma a parte un pochino di estetica sembrano tutti veloci uguali.Questo lo porterò a fine vita.

rob-roy
22-09-2025, 07:57
Ragà senza offesa ma se non vedete differenze tra 60 e 120 hz andate da un'oculista :p

megamitch
22-09-2025, 08:42
Ragà senza offesa ma se non vedete differenze tra 60 e 120 hz andate da un'oculista :p

sarà, ma io ho un iphone SE e che non ha i 120hz e sinceramente non me ne curo.

sarà che non passo la giornata a scrollare, di solito se non scatto foto leggo cose, tipo articoli di giornale, forum, oppure vedo video, uso le mappe, sarà per quello che non me ne curo. Probabilmente se uno usa tanto lo scroll lo nota di più.

Burke
22-09-2025, 08:42

E chi si offende, figurati.Ribadisco, per me i display sono assolutamente uguali nella fruizione, tieni presente che io elimino tutte le animazioni da tutti i miei telefoni appena li compero.
Ah, nota negativa: il 17 non si carica col vecchio caricatore wireless che uso col 15.

Roran
22-09-2025, 11:11
Io ho preso il 17 Sabato e posso fare confronto col mio "vecchio" 15: nessuna differenza nell'esperienza d'uso, nessun velocità maggiore rilevata in nessuna applicazione, nessuna differenza (per me) visibile sullo schermo, per ora autonomia uguale al 15 che ha 315 cicli e batteria 91%.
Veramente vedo poca o nulla differenza anche col 14, col 13, con SE2 e addirittura col vecchio 11 che va ancora come un treno.
Sarà che si deve ancora stabilizzare tutto, ma a parte un pochino di estetica sembrano tutti veloci uguali.Questo lo porterò a fine vita.

Da quello che so i 120hz non sono sempre attivi, dipende dall'applicazione. Poi assicurati di non avere il risparmio batteria attivo.

Per gli altri:

Sono davvero indeciso se acquistare il 17 pro silver o orange :stordita:, diciamo che il silver è classico e magari sta bene con quasi tutte le cover, però lo trovo un po' noioso (e la placca bianca è un po' bruttarella), mentre il cosmic orange mi ispira molto, ma non so se mi stuferei alla lunga ed inoltre lo coprirei con la cover in pelle (quindi si vedrebbe solo la parte delle fotocamere). Voi che suggerite?

elevation1
22-09-2025, 11:48
vorrei fare il passaggio dal 13 liscio al 17 liscio... se ho capito bene dagli ultimi post non danno sconto immediato sul nuovo ma una gift card che onestamente non mi interessa... dovrei vendere il 13 ad un privato (avevo pensato sui 200 euro) e prendere il 17...

insane74
22-09-2025, 11:54
appena arrivato il 17PM argento, lo sto configurando ora (trasferendo tutto dal mio 14PM).

così al volo: sembra più leggero nonostante sia più grande.
pensavo che sarebbe stato (ancora) "più brutto" dal vivo ma invece non è malaccio. anche in mano "naked" da un buon feeling.
carina la cover TechWoven nera, bello il retro e i lati non sono troppo scivolosi.

ho già schiacciato per sbaglio almeno 2-3 volte quel cavolo di camera control. dovrò abituarmi! :p

poi con calma vediamo il resto, che tecnicamente dovrei anche lavorare. :cry:

Roran
22-09-2025, 11:57
appena arrivato il 17PM argento, lo sto configurando ora (trasferendo tutto dal mio 14PM).

così al volo: sembra più leggero nonostante sia più grande.
pensavo che sarebbe stato (ancora) "più brutto" dal vivo ma invece non è malaccio. anche in mano "naked" da un buon feeling.
carina la cover TechWoven nera, bello il retro e i lati non sono troppo scivolosi.

ho già schiacciato per sbaglio almeno 2-3 volte quel cavolo di camera control. dovrò abituarmi! :p

poi con calma vediamo il resto, che tecnicamente dovrei anche lavorare. :cry:Potresti mettere una foto del retro del tuo silver? E' per vedere com'è il colore rispetto a quello che mettono sul sito apple.

Kostanz77
22-09-2025, 11:57
Tanta roba

https://youtu.be/woya8vjeFpo?si=1RR7LV0SYqtw3bXQ

rizzotti91
22-09-2025, 12:19
Cosa ne pensate dello "scratch gate"?

Prevediamo situazioni clamorose come richiami apple per darci una versione più resistente? :sofico: :sofico: :sofico:

Kostanz77
22-09-2025, 13:15
Cosa ne pensate dello "scratch gate"?

Prevediamo situazioni clamorose come richiami apple per darci una versione più resistente? :sofico: :sofico: :sofico:

Ma figurati se richiamano indietro i dispositivi 😂

Burke
22-09-2025, 14:39
Da quello che so i 120hz non sono sempre attivi, dipende dall'applicazione. Poi assicurati di non avere il risparmio batteria attivo.

Per gli altri:

Sono davvero indeciso se acquistare il 17 pro silver o orange [cut] Voi che suggerite?

Mai attivato il risparmio batteria in tutta la mia vita.

Prendi il grigio e vai sul sicuro: un pro arancione? Anche no.

Roran
22-09-2025, 14:48
Mai attivato il risparmio batteria in tutta la mia vita.

Prendi il grigio e vai sul sicuro: un pro arancione? Anche no.Il fatto è che l'arancione quest'anno è davvero bello, però effettivamente si presta poco alle cover, ed io non sono tipo da usarlo senza. Diciamo se lo comprassi arancione potrei giusto metterci una cover in pelle sulle tonalità del marrone oppure una cover trasparente, ma poi dovrei farmelo andare bene almeno 4 anni (salvo feature ultra fighe sui prossimi iPhone).

Quello argento invece, anche se sa di già visto e può risultare "anonimo", probabilmente è più versatile con le cover.

Comunque ci penserò qualche altro giorno, poi deciderò :confused:

Wuillyc2
22-09-2025, 15:11
Per chi ha Tim è un problema che stanno avendo in diversi per FaceTime e iMessage, qui parlano di esim ma riguardano anche sim fisiche.

https://forum.fibra.click/d/72912-impossibile-attivare-imessage-su-esim-tim

rizzotti91
22-09-2025, 15:27
Per chi ha Tim è un problema che stanno avendo in diversi per FaceTime e iMessage, qui parlano di esim ma riguardano anche sim fisiche.

https://forum.fibra.click/d/72912-impossibile-attivare-imessage-su-esim-tim

Confermo che ho avuto lo stesso problema ed alla fine mi son rotto le b@lle ed ho selezionato "Non attivare".

rizzotti91
22-09-2025, 15:31
Il fatto è che l'arancione quest'anno è davvero bello, però effettivamente si presta poco alle cover, ed io non sono tipo da usarlo senza. Diciamo se lo comprassi arancione potrei giusto metterci una cover in pelle sulle tonalità del marrone oppure una cover trasparente, ma poi dovrei farmelo andare bene almeno 4 anni (salvo feature ultra fighe sui prossimi iPhone).

Quello argento invece, anche se sa di già visto e può risultare "anonimo", probabilmente è più versatile con le cover.

Se prevedi di usare l'iPhone con una cover, l'arancione è un'ottima scelta. Si abbina bene a molti colori e aggiunge un tocco vivace.

Ti dico la mia: ero convintissimo di prendere l'arancione, ma quando l'ho visto dal vivo l'entusiasmo è calato un po'. Non fraintendermi, non è un brutto colore, anzi è molto particolare, ma non mi ha fatto gridare "WOW". La mia ragazza invece, a cui non piaceva affatto dalle foto, dal vivo se ne è innamorata, così come tutte le persone che l'hanno visto.

Il mio consiglio è: se non l'hai già ordinato, vai a vederlo di persona. Mai come quest'anno la finitura cambia colore in base alla luce e ai movimenti e solo dal vivo riesci a capire le sue mille sfumature!

megamitch
22-09-2025, 16:14
Il fatto è che l'arancione quest'anno è davvero bello, però effettivamente si presta poco alle cover, ed io non sono tipo da usarlo senza. Diciamo se lo comprassi arancione potrei giusto metterci una cover in pelle sulle tonalità del marrone oppure una cover trasparente, ma poi dovrei farmelo andare bene almeno 4 anni (salvo feature ultra fighe sui prossimi iPhone).

alla fine avevo ragione a consigliarti quello che ti piaceva di più (colore) o sbaglio ? :)

Roran
22-09-2025, 16:39
Se prevedi di usare l'iPhone con una cover, l'arancione è un'ottima scelta. Si abbina bene a molti colori e aggiunge un tocco vivace.

Ti dico la mia: ero convintissimo di prendere l'arancione, ma quando l'ho visto dal vivo l'entusiasmo è calato un po'. Non fraintendermi, non è un brutto colore, anzi è molto particolare, ma non mi ha fatto gridare "WOW". La mia ragazza invece, a cui non piaceva affatto dalle foto, dal vivo se ne è innamorata, così come tutte le persone che l'hanno visto.

Il mio consiglio è: se non l'hai già ordinato, vai a vederlo di persona. Mai come quest'anno la finitura cambia colore in base alla luce e ai movimenti e solo dal vivo riesci a capire le sue mille sfumature!In realtà al negozio li ho anche visti, ma non li ho potuti guardare bene, perchè al mediaworld dove sono andato li tenevano agganciati e non si potevano sganciare con la cordicella, quindi non potevo girarli/tenere in mano.

In settimana se riesco passo all'Apple Store e li rivedo.

Tu dici che l'arancione si presta di più alle cover? :confused: Io a parte cover trasparente o quella in pelle marrone chiaro non ne vedo altre che stanno bene con l'arancione, forse la verde o la terra di siena tech woven.

Il silver invece lo vedo bene con qualsiasi cover.

alla fine avevo ragione a consigliarti quello che ti piaceva di più (colore) o sbaglio ? :)In parte, quando mi avevi risposto così ero indeciso tra il 16 Pro e il 17 liscio a parità di prezzo, poi nel frattempo ho cambiato idea e ho deciso di comprare direttamente il 17 Pro per alcune cose che mi piacciono particolarmente (zoom 8x, vapor chamber e batteria più capiente)

megamitch
22-09-2025, 16:56
In parte, quando mi avevi risposto così ero indeciso tra il 16 Pro e il 17 liscio a parità di prezzo, poi nel frattempo ho cambiato idea e ho deciso di comprare direttamente il 17 Pro per alcune cose che mi piacciono particolarmente (zoom 8x, vapor chamber e batteria più capiente)

Io scommetto che alla fine ti renderai conto che hai speso troppo per quello che erano le esigenze che hai espresso nella richiesta.

Io confermo che ti conveniva prendere quello che costava meno tra 16 pro e 17 liscio.

Facci sapere se non è così.

bye bye

rizzotti91
22-09-2025, 17:02
In realtà al negozio li ho anche visti, ma non li ho potuti guardare bene, perchè al mediaworld dove sono andato li tenevano agganciati e non si potevano sganciare con la cordicella, quindi non potevo girarli/tenere in mano.

In settimana se riesco passo all'Apple Store e li rivedo.

Tu dici che l'arancione si presta di più alle cover? :confused: Io a parte cover trasparente o quella in pelle marrone chiaro non ne vedo altre che stanno bene con l'arancione, forse la verde o la terra di siena tech woven.

Il silver invece lo vedo bene con qualsiasi cover.

In parte, quando mi avevi risposto così ero indeciso tra il 16 Pro e il 17 liscio a parità di prezzo, poi nel frattempo ho cambiato idea e ho deciso di comprare direttamente il 17 Pro per alcune cose che mi piacciono particolarmente (zoom 8x, vapor chamber e batteria più capiente)

Il silver é sicuramente quello che si presta a piú abbinamenti cromatici, ma l'arancione da un tocco di "vita" in piú :)

AlexSwitch
22-09-2025, 17:07
Probabili problemi di stabilità del WiFi con il nuovo chip N1:

https://www.macrumors.com/2025/09/22/iphone-17-pro-air-wifi-cutting-out-issue/

Roran
22-09-2025, 17:19
Io scommetto che alla fine ti renderai conto che hai speso troppo per quello che erano le esigenze che hai espresso nella richiesta.

Io confermo che ti conveniva prendere quello che costava meno tra 16 pro e 17 liscio.

Facci sapere se non è così.

bye byeE' sicuramente così, però visto che non cambio l'iphone ogni anno, se per un anno spendo 1339€ invece di 999€ del 16 Pro, non mi cambia la vita e sono più contento di avere l'ultima novità, complice anche il fatto che quest'anno ho un po' di welfare aziendale da utilizzare. Magari tra 5 anni invece di comprare l'ultimo modello, mi andranno bene le carattestiche del penultimo, però insomma tra 999€ e 1339€ non parliamo di una differenza abissale (non voglio sembrare uno che flexa, però se volessi potrei cambiare iphone tutti gli anni cash, se non lo faccio è perchè non ne sento l'esigenza)

megamitch
22-09-2025, 17:54
E' sicuramente così, però visto che non cambio l'iphone ogni anno, se per un anno spendo 1339€ invece di 999€ del 16 Pro, non mi cambia la vita e sono più contento di avere l'ultima novità, complice anche il fatto che quest'anno ho un po' di welfare aziendale da utilizzare. Magari tra 5 anni invece di comprare l'ultimo modello, mi andranno bene le carattestiche del penultimo, però insomma tra 999€ e 1339€ non parliamo di una differenza abissale (non voglio sembrare uno che flexa, però se volessi potrei cambiare iphone tutti gli anni cash, se non lo faccio è perchè non ne sento l'esigenza)

Ti esce un iPad con la differenza, per dire. In ogni caso il mio è solo un consiglio sul prodotto che credo sia più a fuoco per le tue esigenze, ciao ciao

SimoGE
22-09-2025, 21:15
E' sicuramente così, però visto che non cambio l'iphone ogni anno, se per un anno spendo 1339€ invece di 999€ del 16 Pro, non mi cambia la vita e sono più contento di avere l'ultima novità, complice anche il fatto che quest'anno ho un po' di welfare aziendale da utilizzare. Magari tra 5 anni invece di comprare l'ultimo modello, mi andranno bene le carattestiche del penultimo, però insomma tra 999€ e 1339€ non parliamo di una differenza abissale (non voglio sembrare uno che flexa, però se volessi potrei cambiare iphone tutti gli anni cash, se non lo faccio è perchè non ne sento l'esigenza)

Viaggi tanto o cmq ti piace fare le foto ? Prendilo… ho visto dei video mostruosi di come lavorano le
Lenti fino alla
8x senza perdere qualità.. già solo quello vale i soldi in più xke è come fosse una reflex quasi …

L unica cosa non scatterei tutte le foto a 48mp in raw sennò si riempie subito

samsamsam
22-09-2025, 22:03
è come fosse una reflex quasi …

Su questo avrei comunque qualcosa da ridire :D :sofico:

Roran
22-09-2025, 22:11
Viaggi tanto o cmq ti piace fare le foto ? Prendilo… ho visto dei video mostruosi di come lavorano le
Lenti fino alla
8x senza perdere qualità.. già solo quello vale i soldi in più xke è come fosse una reflex quasi …

L unica cosa non scatterei tutte le foto a 48mp in raw sennò si riempie subito

Sì ma infatti ho deciso di prenderlo, l’unico dubbio è il colore, però in settimana passo ad un Apple store e me li vedo bene dal vivo. O Silver o arancione.

SimoGE
23-09-2025, 06:42
Su questo avrei comunque qualcosa da ridire :D :sofico:

Beh sì diciamo è come una reflex senza dover aver il cavalletto e saperla usare bene… tanti la hanno e la usano in automatico ahahah

Ginopilot
23-09-2025, 07:04
C'e' ancora qualcuno che pensa che la differenza la facciano le megapizze :sofico:
Basterebbe mettere accanto i due dispositivi con un po' di spirito di osservazione.

megamitch
23-09-2025, 07:23
Beh sì diciamo è come una reflex senza dover aver il cavalletto e saperla usare bene… tanti la hanno e la usano in automatico ahahah

È magico, d’altronde

AlexSwitch
23-09-2025, 08:42

Qualità come una reflex APSC o FF se vedi gli scatti su uno schermo ad altissima densità di pixel come quello di un iPhone.
Poi se il RAW, anche " Pro ", lo vedi su un monitor con una diagonale tradizionale, le magagne cominciano ad uscire fuori. La qualità di un sensore BSI di grandi dimensione accoppiato a lenti anche di fascia media è ancora inarrivabile da parte degli smartphone con i loro sensori formato coriandolo e ad altissima risoluzione/densità. Anche sfruttando le tecniche di fotografia computazionale più avanzate...

insane74
23-09-2025, 09:06
dopo meno di 24 ore di utilizzo del 17PM:
- schermo più luminoso del 14PM e con molti meno riflessi
- durante il trasferimento dei dati e successivo download di 36K brani di Apple Music, il 17PM è diventato rovente in tutta la scocca (dietro, sui lati, il plateau sembrava un forno) e si sentiva anche attraverso la cover TechWoven. però non ha perso un colpo e non è mai andato "in protezione" o che
- rispetto al 14PM il Liquid Glass sembra meno impattante. rimangono delle animazioni, dei passaggi poco "fluidi", sicuramente frutto di qualche bug/raffinamento che verrà (si spera) sistemato con le prossime 26.x ma evidentemente l'A19PRO (e soprattutto la sua GPU) ha tanta potenza in più
- il volume dell'audio è MOLTO più alto e con più "bassi" (per quello che possono fare casse così piccole)
- non ho potuto provare molto la fotocamera causa pioggia estrema ecc ecc, quindi ho provato solo a fare qualche scatto in casa. lo zoom 8x è tanta roba. mi sembra ottima la resa (e per fermare subito i talebani delle fotocamere, "ottima resa" per uno smartphone! :p )
- il camera control è... una scocciatura. è nell'esatta posizione in cui di solito afferro il telefono, soprattutto per toglierlo dalla tasca. praticamente lo premo in continuazione. ho subito impostato l'attivazione tramite doppio tocco, ma cmq è una scocciatura. ho provato anche ad utilizzare i vari controlli ma li trovo molto scomodi e difficili da utilizzare, preferisco i controlli a schermo, molto più rapidi e facilmente raggiungibili
- batteria ovviamente troppo presto per giudicare, ma sembra reggere molto bene considerando che come sempre oggetto nuovo -> si spippola di più. ho lasciato attivata la gestione "Adattiva" e mi sembra che intervenga più rapidamente a "spegnere" l'AOD quando il telefono non è in uso (tipo appoggiato sulla scrivania)
- Apple intelligence l'avevo provata (poco) solo sul Mac mini M1 (gli altri dispositivi che ho non la supportano). sembra più veloce che sul Mac. poi quanto ad utilità è un altro discorso
- i 12GB di RAM si sentono tutti. le app vengono ricaricate decisamente meno rispetto al mio vecchio 14PM (che aveva solo 6GB di RAM)
- wifi 7 ottimo (anche se "solo" col la banda da 160Mhz). al mio router si aggancia a oltre 4600Mbs. facendo uno speed test va a tappo della mia linea internet (FTTH 1000/200) senza problemi, mentre il 14PM si fermava a 600/180.

vedremo nei prossimi giorni come si comporta, soprattutto la batteria (ma non mi aspetto sorprese).

samsamsam
23-09-2025, 10:36
Beh si, anche questo è vero :)
Qualità come una reflex APSC o FF se vedi gli scatti su uno schermo ad altissima densità di pixel come quello di un iPhone.
Poi se il RAW, anche " Pro ", lo vedi su un monitor con una diagonale tradizionale, le magagne cominciano ad uscire fuori. La qualità di un sensore BSI di grandi dimensione accoppiato a lenti anche di fascia media è ancora inarrivabile da parte degli smartphone con i loro sensori formato coriandolo e ad altissima risoluzione/densità. Anche sfruttando le tecniche di fotografia computazionale più avanzate...

quoto e sottoscrivo: su schermo Iphone è tutto wow; se metti a schermo perché vuoi stampare le magagne (specie "notturne") saltano fuori.
É inoltre impossibile, col telefono, ottenere l'effetto stella nelle luci (sole/lampioni) che puoi ottenere con reflex/mirroles chiudendo il diaframma (ma, ora ci vuole, se lo fai di sera hai bisogno o di ottica luminosissima e stabilizzata - tipo f2 - o di cavalletto)

Ginopilot
23-09-2025, 10:44
Beh si, anche questo è vero :)

quoto e sottoscrivo: su schermo Iphone è tutto wow; se metti a schermo perché vuoi stampare le magagne (specie "notturne") saltano fuori.
É inoltre impossibile, col telefono, ottenere l'effetto stella nelle luci (sole/lampioni) che puoi ottenere con reflex/mirroles chiudendo il diaframma (ma, ora ci vuole, se lo fai di sera hai bisogno o di ottica luminosissima e stabilizzata - tipo f2 - o di cavalletto)

Non e' solo questo. Una macchina fotografica ha una ergonomia inarrivabile. Ci sono foto che con un telefono non potrai mai scattare. Viceversa il telefono ha dalla sua la compattezza, il che consente, in certe condizioni, di fotografare piu' agevolmente.

david-1
23-09-2025, 14:55
cut...

- batteria ovviamente troppo presto per giudicare, ma sembra reggere molto bene considerando che come sempre oggetto nuovo -> si spippola di più. ho lasciato attivata la gestione "Adattiva" e mi sembra che intervenga più rapidamente a "spegnere" l'AOD quando il telefono non è in uso (tipo appoggiato sulla scrivania)

cut

Ciao!
Per cortesia, mi spieghi meglio questa che non l'ho capita...

insane74
23-09-2025, 15:13
Ciao!
Per cortesia, mi spieghi meglio questa che non l'ho capita...

una delle novità di iOS 26 (non credo sia esclusiva dei 17) è che in Impostazioni -> Batteria c'è la nuova voce "Modalità energetica" che di default è su "Adattiva" (almeno, tirato fuori il 17PM dalla scatola era impostata così).
in pratica dovrebbe servire per gestire meglio il consumo batteria andando dinamicamente a regolare luminosità, clock etc per ottimizzare i consumi.

ho notato che, rispetto al 14PM, l'AOD del 17PM si "spegne" molto più rapidamente se lasciato "fermo" per un po' (appoggiato alla scrivania, nessuna interazione, nessuna notifica).

almeno, ho notato questa cosa, ma ce l'ho da 24H quindi magari è solo una falsa impressione. :p

david-1
23-09-2025, 20:09
una delle novità di iOS 26 (non credo sia esclusiva dei 17) è che in Impostazioni -> Batteria c'è la nuova voce "Modalità energetica" che di default è su "Adattiva" (almeno, tirato fuori il 17PM dalla scatola era impostata così).
in pratica dovrebbe servire per gestire meglio il consumo batteria andando dinamicamente a regolare luminosità, clock etc per ottimizzare i consumi.

ho notato che, rispetto al 14PM, l'AOD del 17PM si "spegne" molto più rapidamente se lasciato "fermo" per un po' (appoggiato alla scrivania, nessuna interazione, nessuna notifica).

almeno, ho notato questa cosa, ma ce l'ho da 24H quindi magari è solo una falsa impressione. :p
Grazie, non lo sapevo, ora verifico.

EDIT: si, c'è pure su 15PM. La provo un pò e vediamo che succede....

Wuillyc2
23-09-2025, 21:07
Per chi aveva il problema di iMessage con Tim è stato risolto, ora potete attivare.

Rumpelstiltskin
23-09-2025, 21:30
A me ancora non funziona, ho provato di tutto...

Wuillyc2
23-09-2025, 22:27
A me ancora non funziona, ho provato di tutto...

Ma hai riprovato adesso? Premi sul numero e attendi un po’, oppure disattiva iMessage e riattivalo. Piano piano sta tornando a funzionare a tutti.

Rumpelstiltskin
23-09-2025, 22:47
Già fatto, sempre errore. Disattivato, spento e acceso, attivato ma nulla... sempre errore

Edit: adesso ha funzionato!!!

Wuillyc2
23-09-2025, 23:23
Già fatto, sempre errore. Disattivato, spento e acceso, attivato ma nulla... sempre errore

Edit: adesso ha funzionato!!!

Perfetto, come ti dicevo sta rifunzionando a tutti.

Rumpelstiltskin
23-09-2025, 23:38
Sarebbe interessante sapere cosa è successo, mi aspettavo un aggiornamento del profilo operatore o di iOS.

EDIT con aggiornamento : invece su quello della mia compagna non c'è verso di attivarlo, provato ieri sera e questa mattina ma niente da fare.

Wuillyc2
24-09-2025, 08:13
Sarebbe interessante sapere cosa è successo, mi aspettavo un aggiornamento del profilo operatore o di iOS.

EDIT con aggiornamento : invece su quello della mia compagna non c'è verso di attivarlo, provato ieri sera e questa mattina ma niente da fare.

Questa mattina ho parlato con chi mi segue nella parte business di Tim e mi ha confermato che è stato un problema lato loro con il messaggio internazionale e tutt’ora è in fase di risoluzione in quanto ha colpito quasi il 100% delle utenze. Quindi con pazienza piano piano si attiverà a tutti.

Rumpelstiltskin
24-09-2025, 08:21
Questa mattina ho parlato con chi mi segue nella parte business di Tim e mi ha confermato che è stato un problema lato loro con il messaggio internazionale e tutt’ora è in fase di risoluzione in quanto ha colpito quasi il 100% delle utenze. Quindi con pazienza piano piano si attiverà a tutti.

Grazie! Certo che TIM non si smentisce proprio mai eh?
Com'è possibile che una società così immensa non sia in grado di gestire e prevenire queste cose?

Ah si, "assumi lo stagista, costa di meno e rende uguale al senior"

AlexSwitch
24-09-2025, 08:47
Grazie! Certo che TIM non si smentisce proprio mai eh?
Com'è possibile che una società così immensa non sia in grado di gestire e prevenire queste cose?

Ah si, "assumi lo stagista, costa di meno e rende uguale al senior"

https://www.youtube.com/watch?v=0bLss4nLavg

:D :D

Danielem
24-09-2025, 08:54
Breve storia triste:

Il 19 mattina ho acquistato (tentato) un iphone 17 Pro su Amazon.
Dopo 1 minuto mi arriva un'email in cui mi si dice che l'ordine viene annullato perchè è sospetto.
Da allora, nonostante la disponibilità, non riesco ad acquistare alcun tipo di iphone 17, ovviamente disponibili. Li metto nel carrello e mi dice che la quantità è 0 e che devo svuotare il carrello.
L'assistenza clienti latita, non sanno come risolvere.
In pratica il mio account non mi consente l'acquisto di alcun modello di iphone 17......

Burke
24-09-2025, 09:04
Breve storia triste:

Dopo 1 minuto mi arriva un'email in cui mi si dice che l'ordine viene annullato perchè è sospetto.
Da allora, nonostante la disponibilità, non riesco ad acquistare alcun tipo di iphone 17, ovviamente disponibili. Li metto nel carrello e mi dice che la quantità è 0 e che devo svuotare il carrello.
In pratica il mio account non mi consente l'acquisto di alcun modello di iphone 17......

Molto strano, bisogna vedere se al tuo account hanno accesso altre persone, che in passato hanno fatto qualcosa di "sospetto".

Per quanto riguarda le prestazioni dell A19 Pro, ho guardato la recensione di Galeazzi e mi sono cadute le braccia.
Temperature elevate in stress test, camera di vapore che agisce solo nella teoria, termal throttling elevato e prestazioni inferiori al modello 16Pro con processore A18.
Certo un test del genere non fa "giurisprudenza", ma ci pensi bene chi ha già il 16 e vorrebbe cambiare.

insane74
24-09-2025, 09:20
...
Per quanto riguarda le prestazioni dell A19 Pro, ho guardato la recensione di Galeazzi e mi sono cadute le braccia.
Temperature elevate in stress test, camera di vapore che agisce solo nella teoria, termal throttling elevato e prestazioni inferiori al modello 16Pro con processore A18.
Certo un test del genere non fa "giurisprudenza", ma ci pensi bene chi ha già il 16 e vorrebbe cambiare.

è strano.
da tutte le altre parti risulta il contrario (vedi anche il teardown di iFixit dove fanno vedere che la camera di vapore funziona a dovere).

[EDIT]
per esempio: https://www.reddit.com/r/iphone/comments/1np1ppi/any_iphone_17_users_want_to_share_their_experience/

paolox86
24-09-2025, 10:17
Breve storia triste:

Ordine sospetto non mi è mai capitato però sempre per un iphone nei giorni successivi al lancio mi era successo che non riuscissi a completare l'ordine perchè mettevo nel carrello ma quando andavo al checkout lo trovavo vuoto... Detti la colpa alla grande richiesta credendo che nemmeno Amazon riuscisse a calcolare bene le quantità a disposizione.
Comunque non saprei se consigliarti a perseverare nell'acquisto, ho fatto l'ordine il 12 alle 14:10 ma ancora devono comunicarmi la data di spedizione prevista...

Danielem
24-09-2025, 10:29
Ordine sospetto non mi è mai capitato però sempre per un iphone nei giorni successivi al lancio mi era successo che non riuscissi a completare l'ordine perchè mettevo nel carrello ma quando andavo al checkout lo trovavo vuoto... Detti la colpa alla grande richiesta credendo che nemmeno Amazon riuscisse a calcolare bene le quantità a disposizione.
Comunque non saprei se consigliarti a perseverare nell'acquisto, ho fatto l'ordine il 12 alle 14:10 ma ancora devono comunicarmi la data di spedizione prevista...

Ho avuto l'account Amazon hackerato 1 mese fa, tutto risolto tempestivamente. Da allora spessissimo quando faccio un ordine mi viene annullato e devo rifarlo piu volte.
Questa volta però, annullato l'ordine, non riesco piu ad acquistare alcun tipo di iphone 17. E' una settimana che lotto con l'assistenza clienti che mi rimbalzano da un dipartimento all'altro dicendomi sempre "abbiamo trasmesso la documentazione al dipartimento che se ne occupa" ma alla fine non viene mai risolto....
Esatto, lo metto nel carrello e poi mi dice quantità 0, il prodotto non è disponibile.
Peccato che qualunque altra persona che conosco ci provi, riesce ad acquistarlo, quindi il problema è soltanto mio..... volevo acquistarlo a rate in 5 mesi, mannaggia.

Roran
24-09-2025, 13:19
Sono andato all'Apple store e ho visto uno di fianco l'altro il silver e il cosmic orange, vi assicuro che ancora sono indeciso. Mi piacciono entrambi, logicamente il silver è più sobrio, però tanto qualsiasi scelta farò, poi ci metterò una cover. Voi che mi consigliate?

insane74
24-09-2025, 13:33
Sono andato all'Apple store e ho visto uno di fianco l'altro il silver e il cosmic orange, vi assicuro che ancora sono indeciso. Mi piacciono entrambi, logicamente il silver è più sobrio, però tanto qualsiasi scelta farò, poi ci metterò una cover. Voi che mi consigliate?

visti i problemi di "graffi" che sembrano colpire più facilmente i modelli arancione e blu, e visto che IMHO un colore "forte" alla lunga potrebbe "stancare", io opterei per il silver.
ma sono di parte, visto che l'ho preso silver. :D

con la cover TechWoven il colore si vede anche "di fronte". la cover non copre interamente le cornici dello schermo e quindi si vede il colore attorno. rovina un po' l'aspetto rispetto, per esempio, al classico colore nero/scuro, che dava l'illusione di avere "solo schermo" davanti.
con altre cover invece (nel mio caso Ringke Onyx Magnetic) il colore delle cornici (quasi) non si vede (ma si vede il camera control perché c'è il cutout invece della "replica" del pulsante come sulle cover Apple).

rob-roy
24-09-2025, 14:13
Boh a me sul numero con imessage gira sempre la rotella....:mc:

Provo a riavviare

Ok si è attivato

david-1
24-09-2025, 14:23
visti i problemi di "graffi" che sembrano colpire più facilmente i modelli arancione e blu, e visto che IMHO un colore "forte" alla lunga potrebbe "stancare", io opterei per il silver.
ma sono di parte, visto che l'ho preso silver. :D

con la cover TechWoven il colore si vede anche "di fronte". la cover non copre interamente le cornici dello schermo e quindi si vede il colore attorno. rovina un po' l'aspetto rispetto, per esempio, al classico colore nero/scuro, che dava l'illusione di avere "solo schermo" davanti.
con altre cover invece (nel mio caso Ringke Onyx Magnetic) il colore delle cornici (quasi) non si vede (ma si vede il camera control perché c'è il cutout invece della "replica" del pulsante come sulle cover Apple).

Che brutto passo indietro esser tornati all'alluminio.... mio Dio quanto mi piace il titanio del mio 15PM..... strepitoso.
Ho amici che gli han dato di quelle raspate e quasi non si vedono, risultano molto discrete

insane74
24-09-2025, 14:30
Che brutto passo indietro esser tornati all'alluminio.... mio Dio quanto mi piace il titanio del mio 15PM..... strepitoso.
Ho amici che gli han dato di quelle raspate e quasi non si vedono, risultano molto discrete

molto probabilmente, bubbole sulla dissipazione a parte, ad Apple sarebbe costato 5€ in più a telefono per "verniciare" di Titanio il telaio dei nuovi Pro/Max, e facendo due conti hanno deciso che non gli conveniva.
spilorci.

PS: io non ho mai usato nessun telefono senza cover, non tanto per "paura" di graffi ma per semplice protezione, per quanto possibile, da eventuali cadute. tra vetro anteriore/posteriore basta un attimo di disattenzione e si spacca tutto. meglio la cover e pazienza per l'estetica.
perciò a me personalmente, alluminio o acciaio o titanio importa il giusto, perché tanto è tutto sotto la cover (+ l'immancabile pellicola 9H a proteggere lo schermo).

Kostanz77
24-09-2025, 14:46

Apple Care+ e vai sereno, cosa che io ho fatto(anche per AW11).

insane74
24-09-2025, 14:48

o si, subito fatta (come avevo fatto per il 14PM e l'Ultra 2).
protezione furto, smarrimento, danni accidentali.
costa, ma costa di più un 17PM nuovo.

david-1
24-09-2025, 14:48
molto probabilmente, bubbole sulla dissipazione a parte, ad Apple sarebbe costato 5€ in più a telefono per "verniciare" di Titanio il telaio dei nuovi Pro/Max, e facendo due conti hanno deciso che non gli conveniva.
spilorci.

PS: io non ho mai usato nessun telefono senza cover, non tanto per "paura" di graffi ma per semplice protezione, per quanto possibile, da eventuali cadute. tra vetro anteriore/posteriore basta un attimo di disattenzione e si spacca tutto. meglio la cover e pazienza per l'estetica.
perciò a me personalmente, alluminio o acciaio o titanio importa il giusto, perché tanto è tutto sotto la cover (+ l'immancabile pellicola 9H a proteggere lo schermo).

Ho come il sospetto che l'abbiano fatto "quasi all'ultimo momento" per paura de dazi. Non lo so, è una sensazione che mi viene guardando alcuni dettagli del telefono.
Ho chiesto a ChatGPT se, a livello industriale (Apple), costasse più l'alluminio o il titanio.
Pur conoscendo la risposta breve (Titanio), ChatGPT ha specificato vari punti che metto qua per curiosità.

A livello industriale, il titanio costa sensibilmente di più rispetto all’alluminio, sia come materia prima sia per la lavorazione. Ti spiego i punti chiave che fanno la differenza nel caso di aziende come Apple:

1. Materia prima
• Alluminio: abbondante, economico, facile da riciclare.
• Titanio: molto più costoso al chilo (anche 10 volte tanto rispetto all’alluminio, a seconda della lega).

2. Lavorazione
• Alluminio: si lavora facilmente con macchine CNC, fresatura e stampaggio. Ha un buon rapporto resistenza/peso e non usura velocemente gli utensili.
• Titanio: è “duro” e ostico da lavorare.
• Richiede utensili speciali, si usura molto più in fretta.
• Tempi di fresatura più lunghi.
• Maggior consumo energetico.

3. Trattamenti superficiali
• L’alluminio può essere anodizzato facilmente in vari colori (come fa Apple con i Mac e gli iPhone).
• Il titanio richiede processi più complessi per ottenere un’estetica uniforme (Apple parla di “rivestimento in grado di aumentare la durezza e il colore” sugli iPhone 15 Pro).

4. Scarto e resa
• Con il titanio, parte del materiale va inevitabilmente perso durante la lavorazione CNC. Lo scarto è prezioso ma difficile da riciclare in modo immediato e conveniente.

5. Costo finale
• Per Apple, fare un telaio in titanio costa molto di più che in alluminio, nonostante le economie di scala.
• Però il titanio dà un vantaggio di marketing (“più leggero e più resistente”) e di percezione premium, che giustifica i modelli Pro.

twistdh
24-09-2025, 16:08
Secondo me hanno scelto alluminio solo per questione di costi…questa è una scocca unibody che viene formata e lavorata cnc.

Fare queste lavorazioni con il titanio è molto più costoso (per via del materiale più costoso, della lavorazione più lunga e complicata, per le attrezzature più costose necessarie…). Sui precedenti telefoni risulta molto meno costosa la lavorazione quindi farla in alluminio, acciaio o titanio poco cambia alla fine.

Detto questo: ovvio l’alluminio è un passo indietro ed ovviamente è normale che sia molto più delicato specie sugli spigoli delle varie sporgenze. Non è un problema di lavorazione, è proprio una caratteristica del materiale.

Io preferisco acciaio o al limite titanio per un pro…i 17pro come design mi piacciono anche (per quanto odio le sporgenze varie delle camere), però il fatto che siano in alluminio me li fa scartare a prescindere

david-1
24-09-2025, 16:31

o si, subito fatta (come avevo fatto per il 14PM e l'Ultra 2).
protezione furto, smarrimento, danni accidentali.
costa, ma costa di più un 17PM nuovo.

Certo, anch'io ho AC+ per il mio 15PM.
Ma se avessi un 17P/PM e si graffia mi darebbe fastidio averlo castrato. Però non è che lo porti in Apple Store per ogni graffio, così finisci per tenertelo graffiato finche proprio non diventa un cesso.
La AC+ io la vedo più una protezione per le cadute, per le cose gravi, o per graffi devastanti (incisioni direi)

twistdh
24-09-2025, 16:39
Certo, anch'io ho AC+ per il mio 15PM.
Ma se avessi un 17P/PM e si graffia mi darebbe fastidio averlo castrato. Però non è che lo porti in Apple Store per ogni graffio, così finisci per tenertelo graffiato finche proprio non diventa un cesso.
La AC+ io la vedo più una protezione per le cadute, per le cose gravi, o per graffi devastanti (incisioni direi)

Meglio un telefono graffiato che uno con cover :) se poi cade e si spacca lo si ripara…se non ci si può permettere la riparazione allora si è sbagliato acquisto

insane74
24-09-2025, 16:49
Meglio un telefono graffiato che uno con cover :) se poi cade e si spacca lo si ripara…se non ci si può permettere la riparazione allora si è sbagliato acquisto

uno può usare una cover anche solo perché troppo spesso gli smartphone sono delle saponette, in particolare quelli "tutto vetro" e con bordi "stondati" (il mio vecchio 8 Plus era epico per quanto era scivoloso!).
non facciamo di tutta l'erba un fascio! ;)

deggungombo
24-09-2025, 18:01
uno può usare una cover anche solo perché troppo spesso gli smartphone sono delle saponette, in particolare quelli "tutto vetro" e con bordi "stondati" (il mio vecchio 8 Plus era epico per quanto era scivoloso!).
non facciamo di tutta l'erba un fascio! ;)

Aggiungo che la cover serve anche per chi volesse tenere il telefono integro per più anni, non cambiandolo spesso. Non l avessi sul mio 14PM sarebbe da buttare già da tempo.

Danielem
24-09-2025, 18:16

Per carità, questione di gusti. Io se vedo un solo graffio vado fuori di testa e poi lavorando sull'ambulanza, sarebbe distrutto un telefono senza cover. Non mi piacerebbe. Gusti, per carità.

david-1
24-09-2025, 18:17

Concordo con la prima parte.
Con la seconda no: basta investire nella AC+

twistdh
24-09-2025, 18:35
Concordo con la prima parte.
Con la seconda no: basta investire nella AC+

si nel mio discorso consideravo quella anche, nella parte del "si ripara" :)

io mai fatta AC+, ma tengo bene il telefono facendo un po' di attenzione diciamo. il mio 12 mini (che uso dall'uscita) ha graffi sui vetri e dei segni qua e la (che una persona esterna non vede se non glieli faccio notare)...ma almeno me lo godo nudo e se mi cade e lo spacco lo riparo/cambio e la volta dopo mi faccio furbo facendo più attenzione ahah.

avrei preso un PRO per il materiale migliore, ma in versione mini non avevo scelta...spero mi duri il più possibile perché il padellone non lo voglio :D

david-1
24-09-2025, 18:57

io mai fatta AC+, ma tengo bene il telefono facendo un po' di attenzione diciamo. il mio 12 mini (che uso dall'uscita) ha graffi sui vetri e dei segni qua e la (che una persona esterna non vede se non glieli faccio notare)...ma almeno me lo godo nudo e se mi cade e lo spacco lo riparo/cambio e la volta dopo mi faccio furbo facendo più attenzione ahah.

avrei preso un PRO per il materiale migliore, ma in versione mini non avevo scelta...spero mi duri il più possibile perché il padellone non lo voglio :D

Io ho sempre fatto AC+ per iPhone e Watch, mai usata!!! :fagiano:
Una volta l'ho fatta pure per un iPad per mio figlio, che aveva all'epoca 3 anni, ma mai usata neanche li.
Il mio 15PM ha un graffietto sul bordo (una delle 3 cadute di cellulare in 20 anni) ma il titanio lo nasconde da Dio.

Quello che dicevo prima era in riferimento al 17PM che con la nuova finitura è diventato un pò difficile nascondere un graffio. Un pò per i colori, un pò per la finitura, ogni graffio sembra un solco di un aratro

paolox86
25-09-2025, 07:51
C'è anche da dire che con un iphone in acciaio o titanio accoppiati con una cover è praticamente impossibile arrecargli segni sulla cornice anche con cadute importanti.
Mentre con l'alluminio il bozzo può sempre uscire, come ahimè ricordo con iphone 6

insane74
25-09-2025, 08:00
C'è anche da dire che con un iphone in acciaio o titanio accoppiati con una cover è praticamente impossibile arrecargli segni sulla cornice anche con cadute importanti.
Mentre con l'alluminio il bozzo può sempre uscire, come ahimè ricordo con iphone 6

io sia sul 12PM che il 14PM, sempre usati con cover, ho dei segni attorno alla porta Lightning. e si che il cavo Lightning non è certo una lama affilata, e l'acciaio è più resistente dell'alluminio. ma ha la finitura "lucida" e evidentemente basta quel poco di sfregamento (non cerco certo di infilarla con la forza alla cieca finché non trovo il buco! :p ) per segnarlo.

Skogkatt
25-09-2025, 10:46

Sono esattamente nella stessa situazione! 12 mini che uso senza cover da anni ormai, graffi e leggere ammaccature sugli angoli (un paio di volte mi è caduto sull'asfalto, una volta ero in bici lol)

Il nuovo AIR mi intriga per il design e il "passo in avanti" dopo dieci anni di sbadigli, ma sono 6,5" di piastrella... Il nuovo 17 liscio è lo schermo più piccolo disponibile oramai, e sono 6,3" :cry: manco più 6,1". Sapeste quanta gente mi vede con il telefono in mano e chiede "Oh ma che iPhone è? Che bello così piccolo! Ah, il 12 mini... eh, non li fanno più così..." ecc. ecc.

Rumpelstiltskin
25-09-2025, 11:16
Comunque solo per aggiornarvi che ad oggi sul 17 pro max della mia compagna con sim fisica ancora non si riesce a registrare iMessage :muro:

insane74
25-09-2025, 11:21
Comunque solo per aggiornarvi che ad oggi sul 17 pro max della mia compagna con sim fisica ancora non si riesce a registrare iMessage :muro:

sempre TIM? assurdo.
io con WindTre non ho avuto problemi nel passaggio 14PM -> 17PM.
(li ho avuti parzialmente con il Watch Ultra 2, che ha dato errore due/tre volte e poi sembrava "passato a metà" al nuovo. ho dovuto riavviare il Watch per "completare" il trasferimento di associazione).

Rumpelstiltskin
25-09-2025, 12:01
Sì sempre tim.
La mia ha funzionato dopo 2000 prove ma la sua non va proprio… boh.

paolox86
25-09-2025, 12:20
io sia sul 12PM che il 14PM, sempre usati con cover, ho dei segni attorno alla porta Lightning. e si che il cavo Lightning non è certo una lama affilata, e l'acciaio è più resistente dell'alluminio. ma ha la finitura "lucida" e evidentemente basta quel poco di sfregamento (non cerco certo di infilarla con la forza alla cieca finché non trovo il buco! :p ) per segnarlo.

A me con il 14P e la cover originale Apple trasparente nessun danno dopo varie cadute. Solo la cover ha delle "crepe". Ho qualche leggero graffio sul vetro ma non uso la protezione specifica

megamitch
25-09-2025, 15:27
ip ho un SE 2020 e lo uso con cover principalmente perchè secondo me questo modello ha 0 grip e mi scivola via dalle mani.

lo schermo di questo modello secondo me è troppo delicato, pieno di graffietti mentre il mio Samsung aziendale che è pure più vecchio ha un vetro migliore e non è graffiato. In ogni caso niente di particolarmente grave, solo segni.

Fatto curioso: due anni fa sono caduto correndo e avevo il telefono nel marsupio, che ha colpito il terreno. Non so come da allora in basso ho un piccolo alone violetto, che si vede solo sul nero, che non se ne va via ma che non si è neppure espanso. Chissà cosa ho danneggiato, qualcuno sa cosa potrebbe essere? E' giusto una curiosità

bye

sicofante
25-09-2025, 16:01
Mi è arrivata finalmente la elago silicone liquido per il 17 PRO.

Le uso da vari anni ovvero da vari iPhone, tant'è che adesso sono montate sul 16 PRO che giro a mia moglie e sul 15 PRO che arrivato a Torino calmerà il salivare di un Ghiottone che lo aspetta con ansia.

Vi ho postato le foto della ORNARTO carina ed originale ma .. non c'è niente da fare con le elago per dirla in piemontese:
a l'è tut n'aut ciulè. (con traduzione pudica in italiano: è tutto un'altro copulare)

Ripeto perchè le elago silicone liquido sono insuperabili.

Sono a tre strati.

1) Microfibra interna quindi niente graffi in specie ora che i PRO sono di alluminio ed è lo strato interno.

2) In mezzo c'è uno scheletro plastico di irrigidimento/irrobustimento e credetemi regge ache 100kg di peso e l'ho raccontato.

3) Esternamente c'è il silicone liquido dal grip eccezionale e setoso come una pesca.

4) Ci sono discreti bordi di protezione che sporgono oltre lo schermo e le tecamere anche dopo aver piazzato i vetri 9H.

Quindi è una cover fatta a panino ed ovviamente all'interno del panino c'è l'anello MagSafe.

Eccovi la foto anteriore.

https://i.postimg.cc/BnZ5rQbg/XWMR9132.jpg (https://postimg.cc/YhVmg71G)

E quella posteriore

https://i.postimg.cc/2SXWgQPk/SEJW1916.jpg (https://postimg.cc/VJn5CCfp)

Tutto sto ben d'Iddio costa 18 Euro, una miseria.

Ovviamente vasta scelta di colori e .. una annotazione: l'anello MagSafe appiccica la mia PowerBank Magsafe di emergenza come fosse incollata col Bostik.

Inutile che ve lo dica (e ricordo che non si può pubblicizzare nel Forum Negozi o siti di e-Commerce) ma voi sapete benissimo dove comprarla vero?

Danielem
25-09-2025, 16:44

Molto carina ma il 17 Pro non riuscirei mai a usarlo con tutta quella parte esposta :D

sicofante
25-09-2025, 17:32
Molto carina ma il 17 Pro non riuscirei mai a usarlo con tutta quella parte esposta :D

Ci sono vetri posteriori completamente neri così copri il colore del telefono.
Nella foto che ho postato posteriormente ho un 9H trasparente.

Danielem
25-09-2025, 19:20
Ci sono vetri posteriori completamente neri così copri il colore del telefono.
Nella foto che ho postato posteriormente ho un 9H trasparente.

Ma come si mette, si incolla? e quando si toglie....?

deggungombo
25-09-2025, 19:24

Le uso da vari anni ovvero da vari iPhone, tant'è che adesso sono montate sul 16 PRO che giro a mia moglie e sul 15 PRO che arrivato a Torino calmerà il salivare di un Ghiottone che lo aspetta con ansia.

Vi ho postato le foto della ORNARTO carina ed originale ma .. non c'è niente da fare con le elago per dirla in piemontese:
a l'è tut n'aut ciulè. (con traduzione pudica in italiano: è tutto un'altro copulare)

Sono a tre strati.

1) Microfibra interna quindi niente graffi in specie ora che i PRO sono di alluminio ed è lo strato interno.

2) In mezzo c'è uno scheletro plastico di irrigidimento/irrobustimento e credetemi regge ache 100kg di peso e l'ho raccontato.

3) Esternamente c'è il silicone liquido dal grip eccezionale e setoso come una pesca.

4) Ci sono discreti bordi di protezione che sporgono oltre lo schermo e le tecamere anche dopo aver piazzato i vetri 9H.

Quindi è una cover fatta a panino ed ovviamente all'interno del panino c'è l'anello MagSafe.

E quella posteriore

Ovviamente vasta scelta di colori e .. una annotazione: l'anello MagSafe appiccica la mia PowerBank Magsafe di emergenza come fosse incollata col Bostik.

Inutile che ve lo dica (e ricordo che non si può pubblicizzare nel Forum Negozi o siti di e-Commerce) ma voi sapete benissimo dove comprarla vero?

Ma la protezione delle fotocamere impatta in qualche modo il loro funzionamento? La avevo sul 14pro Max e sbarellava con la messa a fuoco, alla fine la tolsi e tornarono a funzionare alla perfezione

sicofante
25-09-2025, 19:43
Ma come si mette, si incolla? e quando si toglie....?

I vetri ti vengono forniti in un astuccino.
Pulisci bene con un liquido di dotazione la zona e le telecamere ed asciughi con un pannino che ti viene fornito.
Puoi anche usare sempre di dotazione un levapelucchi appiccicoso che li raccoglie.
Apri l'astuccino, miri bene che le telecamere e gli altri fori siano allineati appoggi il vetro e premi:fatto!!

Per toglierlo ci vuole un'unghia un pò robusta; la si infila tra il vetro ed il corpo del telefono, si fa leva e il vetro si toglie e se hai fortuna l'unghia non si rompe: :doh:
Pericoloso usare forbici o coltelli e fare leva; le righe sono in agguato.

Ma la protezione delle fotocamere impatta in qualche modo il loro funzionamento? La avevo sul 14pro Max e sbarellava con la messa a fuoco, alla fine la tolsi e tornarono a funzionare alla perfezione

Ne ho discusso animatamente con i Genius dell'Apple Store i Gigli scandalizzati che dopo avermi applicato il vetro Belkin sullo schermo mia moglie approfittando dell'iPhone pulitissimo perchè appena sballato ha applicato il vetro posteriore sulle telecamere senza bisogno di fare tante pulizie.

Secondo i Genius mettere dei vetracci, alterava la nitidezza delle foto ed interferiva con i sensori delle fotocamere.

La risposta sta proprio nei .. vetracci.
1) A maggioranza i vetri sono solo temperati e quindi sono fragilucci. Io monto dei vetri certificati 9H.

2) Il Costruttore deve dichiarare la massima chiarezza e trasparenza.

Ciò premesso la mia esperienza fotografica dei vetri posteriori è molto positiva.

Io non uso artifici di post produzione del file fotografico.
Sparo tre, talvolta anche 5 foto dell'inquadratura che mi piace con le mie APP molto sofisticate (e gratuite perchè prese tanto anni fa in promozione a costo zero), le pre-visiono solo per eliminare gli errori palesi (un ditone davanti all'obbiettivo ovvero altri incidentinti di ripresa) e passo ad altra inquadratura.

Arrivato a casa alla sera scarico tutto sul PC e visiono sul grande Monitor attentamente i miei scatti.
Man mano elimino fino ad arrivare allo scatto più definito e perfetto.

PS:
per lavoro (muri crepati, perdite d'acqua, scarichi intasati etc ..) o per diletto (mangiatone con i familiari, bambini, monumenti etc ...) praticamente un giorno si ed uno no archivio sul PC e sgombero il telefono.
Ho ben in mente le inquadrature che ho fatto poche ore prima per cui nel limite delle lentine degli iPhone (la Reflex Canon con gli Obbiettivi originali me la sono venduta perchè troppo pesante e laboriosa) e se avessi alterazione credimi avrei buttato via i vetri.

Avendo sempre messo buoni vetri io non ho mai rilevato alterazioni.
Questa la mia esperienza.

david-1
25-09-2025, 20:46
ip ho un SE 2020 e lo uso con cover principalmente perchè secondo me questo modello ha 0 grip e mi scivola via dalle mani.

lo schermo di questo modello secondo me è troppo delicato, pieno di graffietti mentre il mio Samsung aziendale che è pure più vecchio ha un vetro migliore e non è graffiato. In ogni caso niente di particolarmente grave, solo segni.

Fatto curioso: due anni fa sono caduto correndo e avevo il telefono nel marsupio, che ha colpito il terreno. Non so come da allora in basso ho un piccolo alone violetto, che si vede solo sul nero, che non se ne va via ma che non si è neppure espanso. Chissà cosa ho danneggiato, qualcuno sa cosa potrebbe essere? E' giusto una curiosità

bye
L' LCD ha preso una botta e si sono schiacciati i cristalli liquidi

Wuillyc2
25-09-2025, 21:47

Pazienta ancora un pò, qualche random ancora c'è in giro.

Rumpelstiltskin
25-09-2025, 21:56
Ci sono riuscito 5 minuti fa, Eureka!

Wuillyc2
25-09-2025, 23:35
Come volevasi dimostrare

sicofante
26-09-2025, 05:41
:what: Sono mooolto perplesso. :what:

Ho tolto tre giorni fa la carica ottimizzata all'80% perchè mi piace vedere il 100% e qui c'è qualcosa che non va.
Fino a momento della desettatura, il conteggio cicli mi indicava 1 ciclo dal 19 settembre che l'ho clonato in Apple Store.
Ottimo!
Godevo come un mandrillo della super batteria del 17 PRO e del preciso conteggio delle modeste ricariche che facevo.

Una volta desettato il risparmio energetico ed impostata la carica al 100% senza carica ottimizzata (ovvero caricare senza pietà) sono passato in tre giorni a 4 cicli, ma gggiuro che il telefono ha avuto il mio solito medio/modesto utilizzo con rabbocchi quando era intorno al 70%.
Mi hanno rubato almeno 2 cicli, chi me li ha fregati?

E vengo al tracollo.
Stanotte sono andato a dormire alle 02 lasciando sul tavolo affiancati il 16 PRO ormai della moglie ed il mio 17 PRO freschi di carica al 100% e sotto il Wi-Fi del Residence.
Ci siamo svegliati alle 05,30 e la consorte si è trovata il suo iPhone inchiodato al 100% come è sempre stato con quel telefono che conosco benissimo e ci ha pure fatto tante cose prima di vederlo scendere, a significare che era ben pieno di carica.
Io invece ero al :cry: 97% :cry: e dopo una guardatina alle Banche e alle News ero già a piombo sotto il 94%.

Ragazzi, galoppo a risettare il limite di caricamento al 80%, l'alimentazione adattativa ed il risparmio energetico e nei prossimi giorni punterò la percentuale batteria del mio telefono come un bracco punta un fagiano.

Voi come siete settati e che impressione avete del consumo batteria del 17 PRO?

insane74
26-09-2025, 08:58
:what: Sono mooolto perplesso. :what:

Ho tolto tre giorni fa la carica ottimizzata all'80% perchè mi piace vedere il 100% e qui c'è qualcosa che non va.
Fino a momento della desettatura, il conteggio cicli mi indicava 1 ciclo dal 19 settembre che l'ho clonato in Apple Store.
Ottimo!
Godevo come un mandrillo della super batteria del 17 PRO e del preciso conteggio delle modeste ricariche che facevo.

Una volta desettato il risparmio energetico ed impostata la carica al 100% senza carica ottimizzata (ovvero caricare senza pietà) sono passato in tre giorni a 4 cicli, ma gggiuro che il telefono ha avuto il mio solito medio/modesto utilizzo con rabbocchi quando era intorno al 70%.
Mi hanno rubato almeno 2 cicli, chi me li ha fregati?

E vengo al tracollo.
Stanotte sono andato a dormire alle 02 lasciando sul tavolo affiancati il 16 PRO ormai della moglie ed il mio 17 PRO freschi di carica al 100% e sotto il Wi-Fi del Residence.
Ci siamo svegliati alle 05,30 e la consorte si è trovata il suo iPhone inchiodato al 100% come è sempre stato con quel telefono che conosco benissimo e ci ha pure fatto tante cose prima di vederlo scendere, a significare che era ben pieno di carica.
Io invece ero al :cry: 97% :cry: e dopo una guardatina alle Banche e alle News ero già a piombo sotto il 94%.

Ragazzi, galoppo a risettare il limite di caricamento al 80%, l'alimentazione adattativa ed il risparmio energetico e nei prossimi giorni punterò la percentuale batteria del mio telefono come un bracco punta un fagiano.

Voi come siete settati e che impressione avete del consumo batteria del 17 PRO?

a parte che i primi giorni iOS26, come spiegato da mamma Apple, ravana e consuma più batteria, io sul 17PM ho lasciato attiva l'alimentazione adattativa e lo slider della ricarica l'ho lasciato al 100% perché cavoli, la batteria la voglio usare tutta! :p
per ora non ho notato consumi strani e anzi, rispetto al 14PM (che bontà sua ha la salute batteria all'87%) sembra molto più "stabile" come consumo.
sul 17PM, arrivato lunedì con il 60% di batteria) ho al momento due cicli di ricarica, conteggio corretto, ricaricato entrambe le volte via MagSafe.

razor820
26-09-2025, 09:24
È iOS 26. I primi giorni consumava più batteria. Ma adesso mi sono accorto che anche su iPhone 16 pro max la durata é diminuita. Carica ottimizzata al 90% e anche con alimentazione adattativa, che è una presa per i fondelli, arrivo ad un giorno pieno con la batteria al 30% mentre prima a volte riuscivo a fare due giorni.

Questo nuovo iOS non mi piace in nulla, a partire dal liquid display, alla gestione della rubrica e soprattutto Safari che per il multi schede devo usare un passaggio in più.

Da quanto ho capito non si può tornare indietro giusto?

insane74
26-09-2025, 09:29
È iOS 26. I primi giorni consumava più batteria. Ma adesso mi sono accorto che anche su iPhone 16 pro max la durata é diminuita. Carica ottimizzata al 90% e anche con alimentazione adattativa, che è una presa per i fondelli, arrivo ad un giorno pieno con la batteria al 30% mentre prima a volte riuscivo a fare due giorni.

Questo nuovo iOS non mi piace in nulla, a partire dal liquid display, alla gestione della rubrica e soprattutto Safari che per il multi schede devo usare un passaggio in più.

hanno smesso di firmare la 18.6, non so se hanno smesso di firmare anche la 18.7.

per Safari, io ho "risolto" andando in Impostazioni -> App -> Safari -> Pannelli -> In basso.
così torna "quasi" come prima.

samsamsam
26-09-2025, 09:55

Prova doppio tap sui tre puntini in basso a destra su Safari: non risolve, ma aiuta

Roran
26-09-2025, 10:52

Sono a tre strati.

E quella posteriore

Inutile che ve lo dica (e ricordo che non si può pubblicizzare nel Forum Negozi o siti di e-Commerce) ma voi sapete benissimo dove comprarla vero? Io sinceramente non metterei mai un copri fotocamere, la mia ragazza ne aveva messi diversi, anche 9H, ma la qualità calava, specie sulle foto di notte o usando il flash. Sul 17 Pro metterei al limite solo un copri plateu, che lasci scoperte le fotocamere originali, ma non penso si trova al momento, ho fatto un po' di ricerche su amazon ma sono tutti come quello che hai messo tu.

Comunque forse mi sono deciso sul colore, credo opterò per il cosmic orange e ci abbinerò una cover in pelle su tonalità marrone chiaro, tipo questa: https://torro.co.uk/products/iphone-17-pro-leather-bumper-case?variant=55212921749890

(mi piaceva molto anche quella della nomad, la traditional leather in colorazione english tan, ma dall'Italia per reperirla partono quasi 80€, mi pare esagerato)

poi magari più in là, se trovo qualche offerta mi prendo pure quella verde in techwoven, così le cambio in base al mood :D

razor820
26-09-2025, 11:46
Prova doppio tap sui tre puntini in basso a destra su Safari: non risolve, ma aiuta

Si è quello che sto facendo. Rende uno step in più rispetto a prima. Se generalmente apri tanti pannelli alla volta tutto viene raddoppiato

sicofante
26-09-2025, 13:56

Esatto!! Da ieri mammina ha chiuso le firme per iOS 18.6.2

Ci sarebbe un discorso da fare su iOS 18.7 che è stato il passaggio obbligato su tutti gli iPhone per poi passare al 26 ma .. non esistono i file ipsw in rete.
Praticamente sembra che sia un aggiornamento che non ha lasciato traccia per cui esiste solo il vecchio (e morto) iOS 18.6.2
Come suggerisce insane74 forse se togli il 26 ti fa scaricare il 18.7 ma io personalmente non lo farei per il rischio di avere un fermacarte a forma di iPhone sulla scrivania.
Non ho la più pallida idea di cosa fa un telefono che cerco di aggiornare ad uno iOS con le firme bloccate.
Spiego: io ho i file ipsw scricati su PC e ben conservati quindi un ripristino o un downgrade sono in grado di farlo e l'ho fatto spesse volte sintanto che ho le firme che normalmente vengono chiuse una decina di giorni dopo l'uscita del nuovo iOS.
Quindi .. rassegnati.

Danielem
26-09-2025, 14:01

Esattamente, anche si fosse potuto... quale sarebbe stata la tua idea, tornare a ios 18.x e poi tenerti il telefono a vita e non comprare mai piu iphone in futuro quando il tuo sarebbe ormai morto di vecchiaia? :fagiano:

insane74
26-09-2025, 14:05
Si è quello che sto facendo. Rende uno step in più rispetto a prima. Se generalmente apri tanti pannelli alla volta tutto viene raddoppiato

ri-posto: Impostazioni -> App -> Safari -> Pannelli -> In basso, e torna "quasi" normale (niente tap in più su puntini o che).

razor820
26-09-2025, 16:20
Esattamente, anche si fosse potuto... quale sarebbe stata la tua idea, tornare a ios 18.x e poi tenerti il telefono a vita e non comprare mai piu iphone in futuro quando il tuo sarebbe ormai morto di vecchiaia? :fagiano:

No, o almeno tenerlo fino a quando non decidono di sistemare le cose.
Il sistema ios l ho sempre amato per la sua immediatezza e facilità di fare determinate cose. Ma se tutto invece deve essere più complicato solamente perchè esteticamente è più bello allora non ci siamo proprio.
Gia l'anno scorso con il pulsante dedicato al controllo fotocamera avevano già toppato e nemmeno dopo un anno sono riusciti a sistemare qualcosa che doveva rendere l'uso della fotocamera più immediata, anzi io ad ora dopo mesi e mesi non sono riuscito mai a usarlo, rimane molto più veloce il solito tasto virtuale dello schermo. Poi non parliamo degli effetti, si perde il triplo del tempo per usarli, L'unica cosa che hanno fatto è poter disattivare il controllo degli effetti della fotocamera tramite impostazioni.

Non ci siamo completamente. Ai tempi funzionava meglio quello del mitico Nokia n73

andre19
26-09-2025, 16:26
Ciao ragazzi, torno qui perchè ho un grande dubbio e so che qui potreste aiutarmi dato che non mi è chiarito: iphone 17 pro max ancora è uscito da TROPPO poco tempo e non trovo i paragoni ma è vero che in america è solo E-Sim? Lo chiedo perché ho una cara amica a Miami e potrebbe comprarmelo e portarmelo a novembre, ma prima di fare ca**ate vorrei capire se ne vale davvero la pena o no!

Ho visto i prezzi e si risparmia quasi 400€ e più quindi a prezzo sarebbe conveniente!

chiedo datemi un consiglio!
grazie mille :sofico:

theJanitor
26-09-2025, 16:33
la 18.7 è stata rilasciata solo OTA per questo non si trovano i file.
è l'aggiornamento per chi rimane alla 18 e non era necessaria per passare alla 26
la 18.6.2 è l'ultima versione disponibile e non è più firmata quindi di fatto non è possibile tornare indietro una volta aggiornato alla 26

insane74
26-09-2025, 17:18
Ciao ragazzi, torno qui perchè ho un grande dubbio e so che qui potreste aiutarmi dato che non mi è chiarito: iphone 17 pro max ancora è uscito da TROPPO poco tempo e non trovo i paragoni ma è vero che in america è solo E-Sim? Lo chiedo perché ho una cara amica a Miami e potrebbe comprarmelo e portarmelo a novembre, ma prima di fare ca**ate vorrei capire se ne vale davvero la pena o no!

Ho visto i prezzi e si risparmia quasi 400€ e più quindi a prezzo sarebbe conveniente!

tutti gli iPhone distribuiti in USA sono solo eSIM, da almeno 3 anni.
della linea di quest'anno solo l'AIR è eSIM per tutti i mercati.
nei mercati fuori USA i 17 sono tutti SIM+eSIM (forse anche in Canada sono diventati solo eSIM).

Rumpelstiltskin
26-09-2025, 17:42
ma non dovevano rilasciare la 26.01 o avevo capito male io?

david-1
26-09-2025, 19:49

Dal 15 tutti gli iPhone americani sono solo e-sim, come il mio 15PM preso negli States... ero perpleso all'epoca, ma adesso credo che sia comodissimo.
Ho 2 esim caricate: una che uso quotidianamente e una italiana che attivo solo quando mi reco in Italia. Molto comodo, la attivo il giorno stesso che arrivo in aeroporto a Milano

sicofante
26-09-2025, 20:25
ma non dovevano rilasciare la 26.01 o avevo capito male io?

Sta arrivando, forse nella prossima settimana.

sicofante
26-09-2025, 20:27
la 18.7 è stata rilasciata solo OTA per questo non si trovano i file.
è l'aggiornamento per chi rimane alla 18 e non era necessaria per passare alla 26
la 18.6.2 è l'ultima versione disponibile e non è più firmata quindi di fatto non è possibile tornare indietro una volta aggiornato alla 26

Grazie della precisazione, stavo diventando scemo a cercarli.

Wuillyc2
26-09-2025, 21:26
Io con il Pro Max tengo la carica ottimizzata al 100%. Avendo la sveglia sempre uguale tutti i giorni mi carica all'80% fino all'alba per poi arrivare al 100% poco prima della sveglia. Mi trovo bene così da diversi anni. Bloccare la carica a meno per il mio utilizzo non ha senso, devo partire la mattina che se mi dovesse servire ho tutta la riserva di carica che serve.

Roran
29-09-2025, 09:28
Qualcuno sa quanti potrebbero essere i giorni di attesa acquistando l'iPhone da amazon anche senza disponibilità immediata? I soldi verrebbero scalati al momento della spedizione?

angelosss
29-09-2025, 10:00
anche se è OT ti sconsiglio Amazon per l'acquisto di un Iphone

di solito è scritto il tempo di attesa, scalano i soldi appena spediscono

insane74
29-09-2025, 10:12

perché sconsigli? :confused:
acquistato su Amazon il 19 e consegnato il 22.
tutto assolutamente regolare, pacco in ottime condizioni, password richiesta alla consegna, ecc.

andre19
29-09-2025, 10:44
Dal 15 tutti gli iPhone americani sono solo e-sim, come il mio 15PM preso negli States... ero perpleso all'epoca, ma adesso credo che sia comodissimo.
Ho 2 esim caricate: una che uso quotidianamente e una italiana che attivo solo quando mi reco in Italia. Molto comodo, la attivo il giorno stesso che arrivo in aeroporto a Milano

ma per il resto il telefono non cambia? Cioè è sbloccato non ci sono piu problemi tipo iphone 4/iphone 5 che le antenne poi non andavano con quelle europee! chiedo scusate ma non ho mai avuto un iphone americano :mc:

Roran
29-09-2025, 11:03

Mah, in realtà per la garanzia Amazon è meglio, passato il primo anno che hai quella Apple diretta, il secondo ce l'hai con Amazon, che solitamente anche per problemi stupidi ti dà indietro l'importo o ti sostituisce il dispositivo con uno nuovo (con altri elettrodomestici per me è stato sempre così, con un iPhone non ho mai provato ma se la prassi è quella, dovrebbe essere lo stesso; l'ultima volta per una macchinetta per l'espresso mi hanno ridato l'importo intero ad un mese dal termine della garanzia dei due anni).

Comunque la data non la dice, al momento riporta:

Stiamo lavorando per renderlo nuovamente disponibile. Completa l’ordine e ti invieremo una email con la data di consegna non appena sarà disponibile.

sicofante
29-09-2025, 14:04
ma per il resto il telefono non cambia? Cioè è sbloccato non ci sono piu problemi tipo iphone 4/iphone 5 che le antenne poi non andavano con quelle europee! chiedo scusate ma non ho mai avuto un iphone americano :mc:

Mah, in realtà per la garanzia Amazon è meglio, passato il primo anno che hai quella Apple diretta, il secondo ce l'hai con Amazon, che solitamente anche per problemi stupidi ti dà indietro l'importo o ti sostituisce il dispositivo con uno nuovo (con altri elettrodomestici per me è stato sempre così, con un iPhone non ho mai provato ma se la prassi è quella, dovrebbe essere lo stesso; l'ultima volta per una macchinetta per l'espresso mi hanno ridato l'importo intero ad un mese dal termine della garanzia dei due anni.

Stufo ad ogni nuovo iPhone di leggere nel thread dedicato al telefono di turno sempre le stesse domande, ho postato tre anni fa un poderoso pippone che si trova in testa a questa sezione che tratta di iPhone ed iPad.
iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva. e quasi 60.000 utenti se lo sono sciroppato.

Andate al primo capitolo: Acquisto e Garanzia e leggetelo bene ... c'è tutto, anzi diccchiuù! :D

angelosss
29-09-2025, 15:29
iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva.

Grazie per la guida

Roran
29-09-2025, 16:48
Stufo ad ogni nuovo iPhone di leggere nel thread dedicato al telefono di turno sempre le stesse domande, ho postato tre anni fa un poderoso pippone che si trova in testa a questa sezione che tratta di iPhone ed iPad.
iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva. e quasi 60.000 utenti se lo sono sciroppato.

Andate al primo capitolo: Acquisto e Garanzia e leggetelo bene ... c'è tutto, anzi diccchiuù! :DBe', non per criticare, ma nella guida hai ammesso che non sai come potrebbe comportarsi Amazon :rolleyes: , secondo me è anche una questione che va valutata account per account e anche dal tipo di guasto, quindi mal che vada è sicuramente uguale alle catene, quindi trafila polacca, però ci potrebbe anche essere l'opzione rimborso/sostituzione che con la catena tradizionale non hai.

Io putroppo per spendere il welfare devo comprare da Amazon o da alcune catene, altrimenti avrei acquistato direttamente su Apple Store online.

david-1
29-09-2025, 18:07

No, tutto uguale
Oramai sono anni che non fanno più versioni diverse (incompatibili con alcune frequenze di wifi e, soprattutto rete cellulare/dati)

yeppala
29-09-2025, 18:21
Fiondatevi tutti quanti a controllare gli aggiornamenti del telefono...
:ops:
iOS 26.0.1 (https://support.apple.com/en-us/123075) :eekk:
Questo aggiornamento include importanti risoluzioni di problemi e miglioramenti alla sicurezza per iPhone, tra cui la correzione degli errori seguenti:

Su iPhone 17, iPhone Air e iPhone 17 Pro, le connessioni Wi-Fi e Bluetooth potevano interrompersi occasionalmente.
Dopo l'aggiornamento ad iOS 26, un numero limitato di utenti di iPhone poteva non riuscire a connettersi a una rete cellulare.
Le foto scattate in determinate condizioni di illuminazione con i modelli di iPhone 17, iPhone Air e iPhone 17 Pro potevano includere artefatti inattesi.
Dopo aver selezionato una fotografia personalizzata, le icone delle app potevano apparire vuote.
Dopo l'aggiornamento ad iOS 26, VoiceOver poteva essere disabilitato per alcuni utenti

Per informazioni sul contenuto di sicurezza: https://support.apple.com/en-us/125326 :eek:

sicofante
29-09-2025, 21:38
Be', non per criticare, ma nella guida hai ammesso che non sai come potrebbe comportarsi Amazon :rolleyes: , secondo me è anche una questione che va valutata account per account e anche dal tipo di guasto, quindi mal che vada è sicuramente uguale alle catene, quindi trafila polacca, però ci potrebbe anche essere l'opzione rimborso/sostituzione che con la catena tradizionale non hai.

Io putroppo per spendere il welfare devo comprare da Amazon o da alcune catene, altrimenti avrei acquistato direttamente su Apple Store online.

Caro Roran feci oltre dieci telefonate al Support di Amazon raccogliendo risposte diverse e contrastanti.
Quindi il distillato è in quello che ho scritto.
Potrebbero rimborsare come potrebbero avviare la trafila polacca.
Non ho capito se è a discrezione dell'Operatore e dei suoi Gradi nella gerarchia o se è una politica aziendale.
(Attenzione l'indagine è di tre anni fà e la situazione adesso non la conosco)

Devo dire che io stesso ho avuto un fornetto Samsung sostituito addirittura oltre i due anni garanzia legale ma stiamo parlando di un signor Cliente (me) con pochissimi resi e tanti acquisti in abbonamento Prime e di un oggetto da 80/90 Euro.

sicofante
29-09-2025, 23:06
Sentite ragazzi sono disperato per la batteria del mio 17 PRO con iOS 26.
Ho già postato un confronto tra il nuovo telefono ed il 16 PRO ex-mio che conosco benissimo ora inizializzato e girato a mia moglie.

I 2 telefoni affancati sotto il Wi-Fi del Gestore del Residence in Toscana mostravano il 17 PRO dopo 3,5 ore perdente come batteria al 97% contro il 100% del 16 PRO.

Sono tornato a casuccia a Torino e quindi sulla mia scrivania e sotto il Wi-Fi del mio Router si è riproposto il confronto.

Il 17 PRO al 80% col limite di carica come ho spiegato nei precedenti post mente il 16 PRO al 100%.
Dopo 4 ore di sonno al mio risveglio il 16 PRO era sempre al 100% , il 17 PRO al 70%.
Menatemela come volete ma trovo la cosa allucinante e irritante.
Dopo una quindicina di minuti di smanettamenti, Banca, Meteo aggiornamenti APP il 16 PRO è sceso dal 100% al 98%
L'identico trattamento sul 17 PRO l'ha portato al 65%.

Spero che lo iOS 26.01 che sto installando faccia qualcosa.

sicofante
30-09-2025, 02:12
Grazie per la guida

Prego.

andre19
30-09-2025, 08:58
No, tutto uguale
Oramai sono anni che non fanno più versioni diverse (incompatibili con alcune frequenze di wifi e, soprattutto rete cellulare/dati)

grazie mille david avevo immaginato anche guardando in giro e cercando non è più come una volta!

Vabbe vedremo quando torneranno (Dato che è introvabile ovunque)

grazie :Prrr:

Kostanz77
30-09-2025, 09:24
L’ Apple Car Play mi stava facendo impazzire, si disconnetteva sempre, per fortuna con iOS 26.0.1 hanno fixato il problema

Roran
30-09-2025, 12:10
Sentite ragazzi sono disperato per la batteria del mio 17 PRO con iOS 26.
Ho già postato un confronto tra il nuovo telefono ed il 16 PRO ex-mio che conosco benissimo ora inizializzato e girato a mia moglie.

I 2 telefoni affancati sotto il Wi-Fi del Gestore del Residence in Toscana mostravano il 17 PRO dopo 3,5 ore perdente come batteria al 97% contro il 100% del 16 PRO.

Sono tornato a casuccia a Torino e quindi sulla mia scrivania e sotto il Wi-Fi del mio Router si è riproposto il confronto.

Il 17 PRO al 80% col limite di carica come ho spiegato nei precedenti post mente il 16 PRO al 100%.
Dopo 4 ore di sonno al mio risveglio il 16 PRO era sempre al 100% , il 17 PRO al 70%.
Menatemela come volete ma trovo la cosa allucinante e irritante.
Dopo una quindicina di minuti di smanettamenti, Banca, Meteo aggiornamenti APP il 16 PRO è sceso dal 100% al 98%
L'identico trattamento sul 17 PRO l'ha portato al 65%.

Spero che lo iOS 26.01 che sto installando faccia qualcosa.Mi sembra esagerato preccuparsi dopo così pochi cicli di carica, non sarà ancora andata a regime, ed inoltre può darsi che iOS 26 stia ancora indicizzando i dati trasferiti dal vecchio iphone. Ripeterei il test tra una settimana, solo in quel caso mi preoccuperei.

rizzotti91
30-09-2025, 13:17
Mi sembra esagerato preccuparsi dopo così pochi cicli di carica, non sarà ancora andata a regime, ed inoltre può darsi che iOS 26 stia ancora indicizzando i dati trasferiti dal vecchio iphone. Ripeterei il test tra una settimana, solo in quel caso mi preoccuperei.

Considerato che il chip sul pro adesso è potente quanto un M1, mi chiedo cosa possa mai indicizzare per più di una settimana.
Penso che nemmeno se avessimo 10+ TB di dati.

Oggettivamente ho notato pure io che la batteria va giù che è un piacere sul mio 17 PRO.
Magari per ore te la ritrovi all'80% (limito ad 80% la carica). Poi, senza che faccio nulla di particolare, è sulla scrivania di fianco a me, e comincia a macinare tra il 5 ed il 10% l'ora ocn qualche sporadico check di notifiche.

La sezione Batteria delle impostazioni non mi da mai dei dati utili da analizzare per capire cosa sta consumando così tanto.

megamitch
30-09-2025, 13:24
Curisità, a parte la fotocamera, visto che anche i famosi 120hz sono stati portati su iphone "base", oggi come oggi perchè prendere il modello PRO ?

dico "famosi" perchè io questi 120 hz sul mio non li ho e sinceramente vivo benissimo lo stesso.

byez

arkantos91
30-09-2025, 13:57
Curisità, a parte la fotocamera, visto che anche i famosi 120hz sono stati portati su iphone "base", oggi come oggi perchè prendere il modello PRO ?

dico "famosi" perchè io questi 120 hz sul mio non li ho e sinceramente vivo benissimo lo stesso.

byez

Sui 120 hz: è la classica cosa di cui non apprezzi il valore finchè non lo provi con mano (occhio in questo caso). Ed una volta provato, semplicemente tornare indietro è impossibile.

Uguale per il gaming, o per un altro paragone simile che mi riguarda, quando 15 anni fa provai per la prima un ssd. Tornare indietro è un downgrade.

megamitch
30-09-2025, 14:12
Sui 120 hz: è la classica cosa di cui non apprezzi il valore finchè non lo provi con mano (occhio in questo caso). Ed una volta provato, semplicemente tornare indietro è impossibile.

Uguale per il gaming, o per un altro paragone simile che mi riguarda, quando 15 anni fa provai per la prima un ssd. Tornare indietro è un downgrade.

va bene, diciamo che è vero.

a maggior ragione ora che hanno portato questa feature imprescindibile sul modello base, fotocamere a parte perchè andare sui Pro ?

arkantos91
30-09-2025, 14:27
Premesso che personalmente il Pro quest'anno non è di mio gusto esteticamente, credo che la premessa da cui parte la tua domanda sia già di per sé poco ragionevole. Non puoi dire "fotocamere a parte" quando la fotocamera è una delle caratteristiche discriminanti principali tra base e Pro.

Come per un'auto, alla fine perché prendere un modello full optional quando anche quello base che costa la metà ha comunque 4 ruote e un volante?

Questo però è solo il mio parere, qualcuno che ha preso il Pro ti saprà dire meglio per esperienza diretta.

insane74
30-09-2025, 14:27
memorie più veloci (del doppio!) per i tagli da 512GB in su: https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n633222/iphone-memorie-veloci-tagli-512-gb-1-tb/

megamitch
30-09-2025, 14:29
Premesso che personalmente il Pro quest'anno non è di mio gusto esteticamente, credo che la premessa da cui parte la tua domanda sia già di per sé poco ragionevole. Non puoi dire "fotocamere a parte" quando la fotocamera è una delle caratteristiche discriminanti principali tra base e Pro.

Come per un'auto, alla fine perché prendere un modello full optional quando anche quello base che costa la metà ha comunque 4 ruote e un volante?

Questo però è solo il mio parere, qualcuno che ha preso il Pro ti saprà dire meglio per esperienza diretta.

la premessa è intesa in questo senso. Se non sono interessato particolarmente a fare foto, ci sono caratteristiche per cui mi conviene lo stesso prendere il Pro rispetto al base che facciano la differenza ?

Roran
30-09-2025, 15:40
la premessa è intesa in questo senso. Se non sono interessato particolarmente a fare foto, ci sono caratteristiche per cui mi conviene lo stesso prendere il Pro rispetto al base che facciano la differenza ?Se oltre alle foto non devi fare editing video/foto o usare qualche app particolarmente dispendiosa in termini di cpu (non so quali possano essere, magari app per lavorare con l'audio, giochi AAA), no, non ci sono.

TorettoMilano
30-09-2025, 15:46
in teoria durano anche di piú e hanno lidar (per chi lo utilizza per lavoro e/o diletto)

insane74
30-09-2025, 16:25
la camera di vapore c'è solo sui Pro, quindi performance sostenute più a lungo, luminosità schermo più alta più a lungo, ecc ecc.

USB 3 invece che 2.

schermo con trattamento antiriflesso (credo non ci sia sul 17 liscio).

saranno piccole cose, ma possono fare la differenza a seconda degli usi, al di là della differenza più ovvia, cioè le fotocamere.

non ricordo più il link, ma quasi il 50% dei preorder sono del Pro Max, con fanalino di coda (ampiamente previsto) l'Air con circa il 5%.

Roran
30-09-2025, 17:09
la camera di vapore c'è solo sui Pro, quindi performance sostenute più a lungo, luminosità schermo più alta più a lungo, ecc ecc.

USB 3 invece che 2.

schermo con trattamento antiriflesso (credo non ci sia sul 17 liscio).

saranno piccole cose, ma possono fare la differenza a seconda degli usi, al di là della differenza più ovvia, cioè le fotocamere.

non ricordo più il link, ma quasi il 50% dei preorder sono del Pro Max, con fanalino di coda (ampiamente previsto) l'Air con circa il 5%.In realtà la camera a vapore sulla carta dovrebbe garantire le performance a lungo, però alcuni dicono che tra il 16 pro e il 17 pro non c'è tutta questa differenza, anzi sul 17 pro la frequenza viene cappata dopo poco dal surriscaldamento (vedesi anche sulla recensione di Galeazzi), quindi l'unica cosa buona è che distribuendo il calore uniformemente preserva la vita della cpu e degli altri componenti (teoricamente).

insane74
30-09-2025, 17:14
In realtà la camera a vapore sulla carta dovrebbe garantire le performance a lungo, però alcuni dicono che tra il 16 pro e il 17 pro non c'è tutta questa differenza, anzi sul 17 pro la frequenza viene cappata dopo poco dal surriscaldamento (vedesi anche sulla recensione di Galeazzi), quindi l'unica cosa buona è che distribuendo il calore uniformemente preserva la vita della cpu e degli altri componenti (teoricamente).

la recensione di Galeazzi è un'anomalia. in tutti gli altri video che ho visto i 17 Pro sono sempre rimasti più freddi e più performanti.
imho bisogna attendere qualche altra settimana o più per vedere stabilizzarsi iOS 26 / app.

[EDIT]
poi che la camera di vapore non sia "miracolosa" non ci piove, sempre raffreddamento passivo rimane.

[EDIT2]
altro esempio di come sia efficace la nuova dissipazione+telaio in alluminio: https://www.reddit.com/r/iphone/comments/1nuuguv/iphone_17_pro_max_thermal_design/

david-1
30-09-2025, 19:29

byez
Quest'anno non c'è storia, iPhone 17 liscio è un telefono pressoché perfetto per una persona a cui piace iPhone/iOS.
Adesso concordo con chi dice che il PRO è solo per i pro, ossia per creatori di contenuti o per gente che fa video per scopi comunque lavorativi

Per i 120 Hz, discordo. Usa un display 120 Hz per un paio di giorni e torna indietro....
Giocarci 10 minuti non vale

megamitch
30-09-2025, 19:55
Quest'anno non c'è storia, iPhone 17 liscio è un telefono pressoché perfetto per una persona a cui piace iPhone/iOS.
Adesso concordo con chi dice che il PRO è solo per i pro, ossia per creatori di contenuti o per gente che fa video per scopi comunque lavorativi

Per i 120 Hz, discordo. Usa un display 120 Hz per un paio di giorni e torna indietro....
Giocarci 10 minuti non vale

Bah il telefono non lo uso tanto, e se lo uso vado molto di cose statiche: leggere notizie, scattare foto, mappe, musica. Non penso sia una cosa così importante, o comunque non spenderei dei soldi solo per quello.

Se uno lo usa molto magari ne tra maggiore beneficio.

arkantos91
01-10-2025, 08:32
la premessa è intesa in questo senso. Se non sono interessato particolarmente a fare foto, ci sono caratteristiche per cui mi conviene lo stesso prendere il Pro rispetto al base che facciano la differenza ?

Se le foto al top non ti interessano secondo me no, perché hai tutte le altre caratteristiche principali sul base, escluso il chip pro.

La vapor chamber è un extra legato al fatto che il chip pro scalda molto di più, quindi non lo vedrei come un plus in base a cui scegliere, ovviamente imho.

Questo per quanto riguarda un discorso puramente basato su aspetto tecnico.

Se dal punto di vista di gusto personale uno preferisce l'estetica del pro, fa bene a prenderselo anche solo per quello :D

TorettoMilano
01-10-2025, 09:00
megamitch tu, similmente a me, usi lo smartphone a livello basic. quindi principalmente ti può interessare una batteria migliore e fine.
in merito al tuo SE 2020 tre feature mancanti per fare upgrade e PER ME fondamentali sono:
-la tracciabilità del dispositivo da spento
-modulo UWB per interfacciarsi con airtag
-SOS satellitare

ovviamente non hai bisogno nè di un iphone 17 o 17 pro per tali feature ma un qualsiasi iphone dal 14 in poi (tranne il 16e, lui non ha UWB)

ipotizzo comunque a te tali feature non interessino, le necessità/gusti sono prettamente personali

megamitch
01-10-2025, 11:07
megamitch tu, similmente a me, usi lo smartphone a livello basic. quindi principalmente ti può interessare una batteria migliore e fine.
in merito al tuo SE 2020 tre feature mancanti per fare upgrade e PER ME fondamentali sono:
-la tracciabilità del dispositivo da spento
-modulo UWB per interfacciarsi con airtag
-SOS satellitare

ovviamente non hai bisogno nè di un iphone 17 o 17 pro per tali feature ma un qualsiasi iphone dal 14 in poi (tranne il 16e, lui non ha UWB)

ipotizzo comunque a te tali feature non interessino, le necessità/gusti sono prettamente personali

stavo facendo una gap analisys ragionata tra modelli PRO e non in questa ultima infornata.

tanto fino a che non si rompe o viene tagliato fuori dalle applicazioni non penso di cambiare telefono.

TorettoMilano
01-10-2025, 11:19
stavo facendo una gap analisys ragionata tra modelli PRO e non in questa ultima infornata.

tanto fino a che non si rompe o viene tagliato fuori dalle applicazioni non penso di cambiare telefono.

beh come graduatoria metterei iphone17 poi 16 pro e poi 17 pro come scelte da fare. le differenze sono minime per un uso causal. se una persona arriva a chiedere "quali differenze ci sono?" molto probabilmente dovrebbe prendere quello dei 3 a più buon mercato

megamitch
01-10-2025, 13:18
beh come graduatoria metterei iphone17 poi 16 pro e poi 17 pro come scelte da fare. le differenze sono minime per un uso causal. se una persona arriva a chiedere "quali differenze ci sono?" molto probabilmente dovrebbe prendere quello dei 3 a più buon mercato

che di solito è quello che faccio, la mia era curiosità

Wuillyc2
01-10-2025, 18:55
In realtà la camera a vapore sulla carta dovrebbe garantire le performance a lungo, però alcuni dicono che tra il 16 pro e il 17 pro non c'è tutta questa differenza, anzi sul 17 pro la frequenza viene cappata dopo poco dal surriscaldamento (vedesi anche sulla recensione di Galeazzi), quindi l'unica cosa buona è che distribuendo il calore uniformemente preserva la vita della cpu e degli altri componenti (teoricamente).

Ma vai, Galeazzi neanche sà che sul 17 Pro è attiva di default l’opzione di ottimizzazione delle prestazioni, cosa che sul 16 è disabilitata. È quello a cappare le performance.

Roran
02-10-2025, 15:46
Ma vai, Galeazzi neanche sà che sul 17 Pro è attiva di default l’opzione di ottimizzazione delle prestazioni, cosa che sul 16 è disabilitata. È quello a cappare le performance.

Se è così allora meglio, ma tanto per quanto mi riguarda, già il solo distribuire uniformemente il calore è comunque una cosa non da poco, sono convinto che a beneficiarne sarà anche la batteria.

Wuillyc2
03-10-2025, 08:36
Se è così allora meglio, ma tanto per quanto mi riguarda, già il solo distribuire uniformemente il calore è comunque una cosa non da poco, sono convinto che a beneficiarne sarà anche la batteria.

Sì, sì, purtroppo questa mania di recensire i telefoni il giorno dopo e non studiarsi più le caratteristiche porta a disinformazione. Poi il bello è che ci sono mille articoli che specificano di questa funzione attiva di default sui 17 Pro ma disattivata nei modelli precedente, neanche li ha letti con tutti gli impegni che ha. Per fare un confronto quindi bisogna farlo a parità di settaggi. Se ci fai caso alla prima prova vince il 17 Pro ovviamente, dalla seconda in poi pareggiano e dice che va in thermal throttling, in realtà è solamente iOS 26 che per risparmiare batteria e calore taglia le performance sul 17 Pro. Io facendo l'informatico non ho bisogno di basarmi sulle recensioni per capire i pro e contro, mi studio il sistema per conto mio, ma c'è gente giustamente che compra in base a quello che vede in queste recensioni. E qui ha fatto una bella disinformazione, ma ti dico... è proprio tutta la recensione che è sbagliata, a partire da misurare le temperature con delle cam giocattolo di un telefono rugged. Se vuoi fare una recensione a dei modelli pro con prove pro devi usare anche gli strumenti pro, non improvvisati così giocattolo.

megamitch
03-10-2025, 12:05
Sì, sì, purtroppo questa mania di recensire i telefoni il giorno dopo e non studiarsi più le caratteristiche porta a disinformazione. Poi il bello è che ci sono mille articoli che specificano di questa funzione attiva di default sui 17 Pro ma disattivata nei modelli precedente, neanche li ha letti con tutti gli impegni che ha. Per fare un confronto quindi bisogna farlo a parità di settaggi. Se ci fai caso alla prima prova vince il 17 Pro ovviamente, dalla seconda in poi pareggiano e dice che va in thermal throttling, in realtà è solamente iOS 26 che per risparmiare batteria e calore taglia le performance sul 17 Pro. Io facendo l'informatico non ho bisogno di basarmi sulle recensioni per capire i pro e contro, mi studio il sistema per conto mio, ma c'è gente giustamente che compra in base a quello che vede in queste recensioni. E qui ha fatto una bella disinformazione, ma ti dico... è proprio tutta la recensione che è sbagliata, a partire da misurare le temperature con delle cam giocattolo di un telefono rugged. Se vuoi fare una recensione a dei modelli pro con prove pro devi usare anche gli strumenti pro, non improvvisati così giocattolo.

beh un utente magari non ha voglia di perdere tempo dietro a mille configurazioni di un prodotto, per cui per me fanno bene a recensire la configurazione come esce dalla casa costruttrice, visto che è un prodotto "mainstream".

Sarà ben Apple a preoccuparsi di attivarmelo di default se ritiene che funzioni meglio con quella opzione attiva, altrimenti cosa lo ha messo a fare ?

Poi se si vuole si può fare anche una recensione dopo aver fatto tuning delle configurazioni, ma il telefono deve funzionare bene con le config di base e li vanno fatti i primi confronti.

DVD2005
03-10-2025, 15:38

Tranne qualche recensore "invasato", hanno tutti consigialto quest'anno il 17 liscio rispetto al Pro se non si è creator.

Wuillyc2
03-10-2025, 20:45
beh un utente magari non ha voglia di perdere tempo dietro a mille configurazioni di un prodotto, per cui per me fanno bene a recensire la configurazione come esce dalla casa costruttrice, visto che è un prodotto "mainstream".

Sarà ben Apple a preoccuparsi di attivarmelo di default se ritiene che funzioni meglio con quella opzione attiva, altrimenti cosa lo ha messo a fare ?

Poi se si vuole si può fare anche una recensione dopo aver fatto tuning delle configurazioni, ma il telefono deve funzionare bene con le config di base e li vanno fatti i primi confronti.

A me quello che un utente ha voglia o meno me ne importa poco. Se vuoi fare il figo recensendo un prodotto Pro con strumenti a detta sua Pro devi conoscere a menadito tutte le funzioni. Lui dice che l’iPhone Pro è per i Pro, quindi se lo consigli ai Pro gli devi dire vita morte e miracoli visto che fai i test e devono essere attendibili.

megamitch
04-10-2025, 07:29
A me quello che un utente ha voglia o meno me ne importa poco. Se vuoi fare il figo recensendo un prodotto Pro con strumenti a detta sua Pro devi conoscere a menadito tutte le funzioni. Lui dice che l’iPhone Pro è per i Pro, quindi se lo consigli ai Pro gli devi dire vita morte e miracoli visto che fai i test e devono essere attendibili.

Magari a lui importa, e magari ha capito che tanti comprano questo modello pure per usare solo i social e si rivolge a questa platea.

Wuillyc2
04-10-2025, 07:39
Magari a lui importa, e magari ha capito che tanti comprano questo modello pure per usare solo i social e si rivolge a questa platea.

Per quello dico che fa disinformazione, perché avrebbe dovuto specificare per l’utente medio che compra senza sapere e si affida a lui, ma la cosa grave è che neanche lo sapeva.

m_w returns
05-10-2025, 14:05
Errore nel post…

razor820
05-10-2025, 15:15
Edit

Burke
06-10-2025, 07:47
Per quello dico che fa disinformazione, perché avrebbe dovuto specificare per l’utente medio che compra senza sapere e si affida a lui, ma la cosa grave è che neanche lo sapeva.

Avrebbe dovuto invece dire subito che quello non è un telefono per utente medio.

Alfacentauri
06-10-2025, 15:17
Ciao a tutti, domanda per chi lo utilizza in dualsim:
io ho impostato la linea voce su una delle due sim, ma per quale diavolo di motivo ogni volta che richiamo un numero in rubrica, e lo chiamo, prima devo sempre selezionare manualmente da quale numero chiamare?
spesso mi parte in automatico sempre l'altro...ma se io ne imposto uno nelle impostazioni, perchè non rimane?:confused:

sbaglio io qualcosa?

dmbit
06-10-2025, 15:48
Credo che in automatico parta la SIM che si è usata l'ultima volta per chiamare quel numero

Rumpelstiltskin
06-10-2025, 16:02
Ciao a tutti, domanda per chi lo utilizza in dualsim:
io ho impostato la linea voce su una delle due sim, ma per quale diavolo di motivo ogni volta che richiamo un numero in rubrica, e lo chiamo, prima devo sempre selezionare manualmente da quale numero chiamare?
spesso mi parte in automatico sempre l'altro...ma se io ne imposto uno nelle impostazioni, perchè non rimane?:confused:

sbaglio io qualcosa?

Vai in rubrica contatto, fai modifica e guarda l'impostazione numero preferito

Wuillyc2
06-10-2025, 22:23
Avrebbe dovuto invece dire subito che quello non è un telefono per utente medio.

Quello correttamente lo dice subito, sono i test che fa dopo che sono un buco nell'acqua

sicofante
07-10-2025, 06:02
Non avendo trovato il forum adatto provo a scrivere qui. Qualcuno ha comprato le ultime airpods pro?
Da quanto ho capito la traduzione in tempo reale nella sciocca UE è bloccata.
Qualcuno ha provato se abilitando i VPN funge?
Leggendo ho visto che anche avendo un ID apple europeo se si ci trova fuori dall EU funziona lo stesso

Guarda che ho aperto anni fa il Thread sugli AirPods lo trovi qui in seconda pagina. Ciao
Ho provato gli AirPods Pro: recensione. https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2896188

razor820
07-10-2025, 09:44
Guarda che ho aperto anni fa il Thread sugli AirPods lo trovi qui in seconda pagina. Ciao
Ho provato gli AirPods Pro: recensione. https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2896188

Grazie

Roran
07-10-2025, 11:21
Alla fine dopo giorni che controllavo disponibilità su Amazon e Mediaworld, ieri sono riuscito a trovare il 17 pro cosmic orange sul secondo e l'ho acquistato, e tra l'altro era l'unica colorazione (solo pochi pezzi). Gli altri colori erano tutti non disponibili e anche l'arancione dopo un'oretta non c'era più. Adesso mi tocca aspettare venerdì e salvo sorprese dovrei poter ritirare il mio nuovo iphone :D

Rumpelstiltskin
07-10-2025, 11:54
Complimenti

Kostanz77
07-10-2025, 12:46
se può interessare, su Amazon vendono la pellicola per solo il plateau della CoverStyle.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251007/d3a225c41dafc7962f5519f18f2211eb.jpg

Roran
10-10-2025, 14:33
Da mercoledì (in anticipo :D) sono anch'io felice possessore dell'iPhone 17 Pro (Cosmic Orange), il mio primo iPhone "Pro" dopo essere passato da iPhone 7 Plus ad iPhone 12. Ammetto che di un po' di cose avrei potuto farne anche a meno, tra cui il lidar e l'always on, però sono rimasto davvero contento, forse se avessi preso il 17 base non avrei sentito più di tanto l'upgrade. Inoltre ci ho messo una cover in vera pelle che esalta ancora di più l'arancione e rende tutto più premium.

rob-roy
11-10-2025, 08:47
Da mercoledì (in anticipo :D) sono anch'io felice possessore dell'iPhone 17 Pro (Cosmic Orange), il mio primo iPhone "Pro" dopo essere passato da iPhone 7 Plus ad iPhone 12. Ammetto che di un po' di cose avrei potuto farne anche a meno, tra cui il lidar e l'always on, però sono rimasto davvero contento, forse se avessi preso il 17 base non avrei sentito più di tanto l'upgrade. Inoltre ci ho messo una cover in vera pelle che esalta ancora di più l'arancione e rende tutto più premium.

Ciao che cover hai messo?

Ne vorrei anche io una in pelle ma non sò quali sono buone e quali no

megamitch
11-10-2025, 13:01

Nel tuo uso, cosa hai migliorato col cambio ?

twistdh
11-10-2025, 17:26

Ne vorrei anche io una in pelle ma non sò quali sono buone e quali no

curioso anche io...ne vorrei prendere una per l'SE di mia madre (l'originale in pelle è abbastanza penosa, non come quelle più vecchie che erano molto buone)...anche se alcune marche le fanno solo per gli iphone di punta diciamo

Roran
13-10-2025, 10:47

Ne vorrei anche io una in pelle ma non sò quali sono buone e quali noHo optato per la Torro e devo dire che mi sembra ottima per il prezzo pagato, su altri forum americani dicono sia anche meglio di Andar e Nomad che li vanno per la maggiore e costano anche di più. link (https://www.amazon.it/TORRO-Custodia-compatibile-iPhone-2025/dp/B0FCSJ231X/ref=sr_1_2_sspa?crid=3MMLJB1Q2B87C&dib=eyJ2IjoiMSJ9.CuT9n5LKkhZhkTZgAQXp6qE-ZBnB4ULOd9zrpHEew0FRLdhO7yPTRHUBPmvoWqo5cKe01g5_uiC4aA6oDMjptSq3WFtMwtCt1YA0LiV9iVp96A0A5ZR0kr8wnGfDW_8lgH6UyJ-PXmtVTnTEx4oRu-51_UNvRQk_09AGV5330vHU2S3ufVbczxsvKKe6DXZKAqZkJ87I38IbGq8AF_fD_FjTQ_1KUJYWjPs5Pm8m69EUih52AkqTdlBlMjjX_sZtwaumk0N--38J-uBavfcbmAbQQpRkFZ3-6cS5PgP3itM.gJnx9kNhvxO9RFfTWz1MIpA9QqXNbxwrqaaZ8CaUd-8&dib_tag=se&keywords=torro%2Biphone%2B17%2Bpro&qid=1760348297&sprefix=torro%2B%2Caps%2C91&sr=8-2-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1)

curioso anche io...ne vorrei prendere una per l'SE di mia madre (l'originale in pelle è abbastanza penosa, non come quelle più vecchie che erano molto buone)...anche se alcune marche le fanno solo per gli iphone di punta diciamoIn pelle Apple non ne fa più, le ha sostituite con il tech woven che è un altro materiale, però nello specifico per l'SE non so se ne trovi, perchè di base chi compra SE tende a risparmiare, quindi non ha molto senso metterci una cover da 40-60€. Comunque le marche buone che fanno cover in pelle sono Nomad, Mujjo, Andar (che in UE non vende), Bellroy (ultimamente sembra siano calate di qualità), Ryan London e poi Torro che secondo me qualità prezzo batte tutte (a parte la Nomad in colorazione English Tan che sembra bellissima, ma sinceramente non è venduta su amazon e per vie traverse, con spedizione arrivi a 70€, quindi un tantino esagerata).

Nel tuo uso, cosa hai migliorato col cambio ?
Per adesso sicuramente l'autonomia e il display, molto più nitido e i 120hz nello scroll si sentono, inoltre anche il touch mi sembra più preciso, quando usavo la tastiera sul 12 mi sbagliava un sacco di digitazioni. Anche lato app aperte in background mi pare che le app non si debbano ricaricare da zero ogni volta. Per la fotocamera invece dovrò aspettare qualche gita fuori porta, ma li so già che il miglioramento c'è e anche tanto.

twistdh
13-10-2025, 14:33
In pelle Apple non ne fa più, le ha sostituite con il tech woven che è un altro materiale, però nello specifico per l'SE non so se ne trovi, perchè di base chi compra SE tende a risparmiare, quindi non ha molto senso metterci una cover da 40-60€. Comunque le marche buone che fanno cover in pelle sono Nomad, Mujjo, Andar (che in UE non vende), Bellroy (ultimamente sembra siano calate di qualità), Ryan London e poi Torro che secondo me qualità prezzo batte tutte (a parte la Nomad in colorazione English Tan che sembra bellissima, ma sinceramente non è venduta su amazon e per vie traverse, con spedizione arrivi a 70€, quindi un tantino esagerata).

Grazie. Si infatti Apple non le fa più in pelle, ma le ultime facevano cagare quindi non l’avrei ripresa nemmeno le avesse fatte.

Mi guardo le marche indicate…torro l’avevo già vista ma come hai detto per l’SE non le fa. Vedo un po’ se trovo qualcosa. Per il mio cover non ne uso quindi ne so veramente poco. Se ne trovo una ben fatta spendo anche la cifra richiesta, il difficile è trovarla, specie per gli iPhone basici.

rob-roy
13-10-2025, 15:18
Presa la Torro, vediamo se mi piace più della Techwoven attuale

Grazie :)

Roran
13-10-2025, 17:15
Presa la Torro, vediamo se mi piace più della Techwoven attuale

Grazie :)Che colore? Poi fammi sapere le tue sensazioni ;)

rob-roy
13-10-2025, 17:49
Che colore? Poi fammi sapere le tue sensazioni ;)

Blu come il telefono, poi posto le mie impressioni e qualche foto.

Danielem
14-10-2025, 11:21
Perdonatemi, domanda stupida.
Dopo l'acquisto di un 17 pro, quanto tempo si ha per attivare le varie promo dei tre mesi gratis di apple music, apple tv, fitness + etc prima che scadano e non te lo facciano piu attivare?

EDIT:
Niente, trovato. 90 giorni.

Termini e Condizioni (https://www.apple.com/it/promo/pdf/IT_IT_Apple_Music_Promo_Terms_3_month_PDF.pdf)

HolidayEquipe™
14-10-2025, 20:02
Buonasera a tutti. Tra poco possessore del pro Max.
Provengo da un 15 pro Max.
Mio padre deve cambiare il suo iPhone X e quindi abbiamo deciso che gli passo il mio, ed io passo al 17.
Detto questo, continuo dicendo che ho sempre preso la custodia QUAD LOCK.
La trovo super solida, per me inoltre fondamentale perché lo attacco alla bicicletta da corsa, facendo rulli su zwift.
Avevo comprato il 256 gb, poi ho letto che dal 512, la memoria era più veloce e quindi ho annullato e preso quello a 512.
Sono uno di quelli che usa il 5%
Delle sue reali potenzialità.
A me fa comodo per leggere, mandare mail, e usare social nei gruppi di lavoro.
Chiunque di voi potrà insegnarmi qualcosa, ecco perché sono qua per leggere e magari far qualche domanda. Intanto vi ringrazio per tutti i vari suggerimenti dati finora.

Roran
14-10-2025, 21:43
Buonasera a tutti. Tra poco possessore del pro Max.
Provengo da un 15 pro Max.
Mio padre deve cambiare il suo iPhone X e quindi abbiamo deciso che gli passo il mio, ed io passo al 17.
Detto questo, continuo dicendo che ho sempre preso la custodia QUAD LOCK.
La trovo super solida, per me inoltre fondamentale perché lo attacco alla bicicletta da corsa, facendo rulli su zwift.
Avevo comprato il 256 gb, poi ho letto che dal 512, la memoria era più veloce e quindi ho annullato e preso quello a 512.
Chiunque di voi potrà insegnarmi qualcosa, ecco perché sono qua per leggere e magari far qualche domanda. Intanto vi ringrazio per tutti i vari suggerimenti dati finora.

La velocità della memoria del 256 gb è comunque superiore a quella del 16 Pro, sul 512 gb è giustificata dal fatto che sono tagli di memoria per chi ci lavora e deve spostare grossi file su dischi esterni, ergo se lo usi al 5% delle sue reali potenzialità hai buttato qualche centinaio di euro.

Burke
15-10-2025, 07:45
preso quello a 512.
E perchè hai preso il pro? E il 256?

Per quell'uso basta un Iphone di 5 anni fa, incomprensibile il tuo messaggio.
Oppure hai preso il 17 pro solo perchè sei un tecnofilo e ti piace avere i modelli più recenti? In quest'ultimo caso hai fatto bene :D

HolidayEquipe™
15-10-2025, 14:21
Avete perfettamente ragione, per me questo telefono non è necessario ma superfluo.
Ho una mezza scusa che mio padre doveva sostituire il suo ed essendo parecchio anziano, abbiamo deciso di passargli il mio 15 pro Max ed io fare upgrade.

Comunque consegna dal 30/10 al 6/11.
Volendo nel nuovo passare ad ESIM, conviene prenderla subito e poi trasportarla nel nuovo?
Oppure piazzare la SIM fisica e poi prendere subito la ESIM?
Ho già il mal di testa al pensiero delle operazioni da fare 🤣

Roran
15-10-2025, 15:26
Avete perfettamente ragione, per me questo telefono non è necessario ma superfluo.
Ho una mezza scusa che mio padre doveva sostituire il suo ed essendo parecchio anziano, abbiamo deciso di passargli il mio 15 pro Max ed io fare upgrade.

Comunque consegna dal 30/10 al 6/11.
Volendo nel nuovo passare ad ESIM, conviene prenderla subito e poi trasportarla nel nuovo?
Oppure piazzare la SIM fisica e poi prendere subito la ESIM?
Ho già il mal di testa al pensiero delle operazioni da fare 🤣Sei sicuro che essendo "parecchio" anziano sappia utilizzarlo? aveva già un iPhone in precedenza? Se no a paragone ti conveniva comprargli un Android da 200€ e ti tenevi il 15 PM fino al prossimo upgrade necessario.

Anche per me il 17 Pro è superfluo per alcune cose, ma visto che venivo da un 12 a cui dovevo anche cambiare la batteria, al costo di 99€, ho preferito metterli direttamente sul nuovo, e poi tra 16 Pro e 17 Pro ho optato per il secondo in virtù dei 12 gb di ram e vapor chamber, così se lo tengo a lungo sto più tranquillo.

HolidayEquipe™
15-10-2025, 15:35
Sei sicuro che essendo "parecchio" anziano sappia utilizzarlo? aveva già un iPhone in precedenza? Se no a paragone ti conveniva comprargli un Android da 200€ e ti tenevi il 15 PM fino al prossimo upgrade necessario.

Anche per me il 17 Pro è superfluo per alcune cose, ma visto che venivo da un 12 a cui dovevo anche cambiare la batteria, al costo di 99€, ho preferito metterli direttamente sul nuovo, e poi tra 16 Pro e 17 Pro ho optato per il secondo in virtù dei 12 gb di ram e vapor chamber, così se lo tengo a lungo sto più tranquillo.

Lui ha un iPhone X, ha sempre avuto iPhone.
Essendo pro Max, avrà un tel più grande e quindi il testo sarà più leggibile.
Poi lui lo userebbe per la gestione del conto, fare videochiamate col nipote, e poi spesso preferisce guardare il suo tennis, dalla poltrona e sul cell, anziché TV. Dice che si rilassa e se lo gode meglio …

popomer
15-10-2025, 19:01
qualcuno di voi ha problemi con carplay wiereles? io ho un cayenne 2024, col 15pro nessun problema, questo non riesco a farlo funzionare, mi dice durante l'accoppiamento se voglio usare carplay, gli dico di si, il navigatore della macchina mi dice di continuare la configurazione sul telefono, ma sul telefono dice nulla.
funziona solo in usb

dmbit
16-10-2025, 08:24
qualcuno di voi ha problemi con carplay wiereles?

Io da sempre con la Honda Jazz, prima con iPhone 12 e adesso col 15.
A volte va, a volte no. Via USB mai funzionato.

razor820
16-10-2025, 09:20
Io ho un iPhone 16 pro max. Con la 500e wireless ha sempre funzionato. Ma dopo gli ultimi aggiornamenti sto riscontrando che a volte il sistema, soprattutto quella di navigazione tende a lagnarsi, come se si sconnette per qualche ms.
Ma lo fa raramente

TorettoMilano
16-10-2025, 09:27
per chi ha criticità con carplay posso consigliare una soluzione un po' "infelice" ma alla fine l'importante è funzioni. ci sono chiavette usb (io ne uso una per la mia auto in cui manca carplay wireless) per interfacciarsi all'iphone in wireless. poi alcuni di questi aggeggi sono anche multi OS quindi lo si può fare diventare una specie di dispositivo android (su cui vedere anche video, da fermi mi raccomando eh)

twistdh
16-10-2025, 09:32
qualcuno di voi ha problemi con carplay wiereles? io ho un cayenne 2024, col 15pro nessun problema, questo non riesco a farlo funzionare, mi dice durante l'accoppiamento se voglio usare carplay, gli dico di si, il navigatore della macchina mi dice di continuare la configurazione sul telefono, ma sul telefono dice nulla.
funziona solo in usb

Io l’ho usato su una skoda fabia noleggiata (le mie auto non hanno CarPlay wireless)…funzionava sempre, ma una volta ad un certo punto ha smesso di andare e non c’era verso di riaccoppiare il telefono.

Ho risolto facendo un ripristino delle impostazioni di fabbrica del sistema della macchina, poi disaccoppiato dal BT di iPhone. Fatto tutto da zero ed ha funzionato.
Ora immagino che sia una rottura fare il reset dell’infotainment della propria auto…come prima cosa puoi disaccoppiare tutto sia dalla macchina sia da iPhone, per poi fare nuovo accoppiamento e nuova attivazione. Per me non era stato sufficiente però.

popomer
16-10-2025, 13:15
comincio a pensare sia un problema della macchina, l'ho accippiato e disaccoppiato molte volte ma nulla,aspetto ios 26.1 se non si risolve, passo in concessionaria. la cosa strana è che con l'iphone 15 ha funzionato sempre perfettamente in wiereless

david-1
16-10-2025, 16:45
comincio a pensare sia un problema della macchina, l'ho accippiato e disaccoppiato molte volte ma nulla,aspetto ios 26.1 se non si risolve, passo in concessionaria. la cosa strana è che con l'iphone 15 ha funzionato sempre perfettamente in wiereless

Secondo me non è un problema di iOS.
Io ho 3 auto, tutte col CarPlay senza filo.
Una va sempre, invece la BMW 530i 2023, a volte rompe le balle, ci mette un sacco, ma poi funziona. Comunque mediamente posso dire che va bene....
Ma il vero problema è la Jeep Compass 2022 che da molte rogne, ma in realtà neanche tante, una volta al mese si disconnette e bisogna riavviare l'auto. Una volta all'anno non basta il riavvio, bisogna proprio lasciate l'auto spenta almeno 3-4 ore

popomer
16-10-2025, 17:27
Secondo me non è un problema di iOS.
Io ho 3 auto, tutte col CarPlay senza filo.
Una va sempre, invece la BMW 530i 2023, a volte rompe le balle, ci mette un sacco, ma poi funziona. Comunque mediamente posso dire che va bene....
Ma il vero problema è la Jeep Compass 2022 che da molte rogne, ma in realtà neanche tante, una volta al mese si disconnette e bisogna riavviare l'auto. Una volta all'anno non basta il riavvio, bisogna proprio lasciate l'auto spenta almeno 3-4 ore

sulla mia ha funzionato sempre bene col 15 pro, il problema è che non sò se il problema è ios26, non mi ricordo di averlu usato con ios26 abbinato al 15 pro, col 17 pro non vule funzionare, chiede di essere collegato con l'usb, con l'usb funziona.

david-1
16-10-2025, 18:43
sulla mia ha funzionato sempre bene col 15 pro, il problema è che non sò se il problema è ios26, non mi ricordo di averlu usato con ios26 abbinato al 15 pro, col 17 pro non vule funzionare, chiede di essere collegato con l'usb, con l'usb funziona.

Io ho tutt'ora un 15 PM con iOS 26.0.1 e non è cambiato nulla sulle 3 auto, rispetto a iOS 18

Kostanz77
22-10-2025, 10:54
Ragazzi leggo di gente in giro(post su gruppi Facebook e similari) che hanno problemi di anodizzazione saltata sugli iPhone 17 Pro arancio, chi ha acquistato questo colore può riportare la propria esperienza?
N.B. sembra che salti il colore solo togliendo e rimettendo la cover

insane74
22-10-2025, 11:56
Ragazzi leggo di gente in giro(post su gruppi Facebook e similari) che hanno problemi di anodizzazione saltata sugli iPhone 17 Pro arancio, chi ha acquistato questo colore può riportare la propria esperienza?
N.B. sembra che salti il colore solo togliendo e rimettendo la cover

e sembra che alcuni diventino rosa! :eek:
https://9to5mac.com/2025/10/21/viral-rose-gold-iphone-17-pro-discoloration/

ci sono diverse foto anche su Reddit.

deggungombo
22-10-2025, 14:01
Non so dire sulla durabilità, ma per quel poco che conta li ho visti recentemente dal vivo in apple store e debbo dire che confermo le sensazioni che avevo sin da subito.
Non riesco proprio a farmi piacere il design indipendentemente dal colore, sembra inutilmente complicato ed immotivato, ed anche la scocca tutta di alluminio non mi fa impazzire. Non mi dà la sensazione di prodotto di alta qualità come mi davano i modelli degli anni precdenti.

Burke
22-10-2025, 14:53
Tutti gli oggetti metallici anodizzati, in particolare l'alluminio, dovrebbero essere maneggiati il meno possibile perchè sono soggetti ad abrasioni e consunzioni.Se uno toglie dalla cover e rimette il cellulare decine di volte a settimana, ed addirittura lo pulisce con acqua ossigenata o candeggina, direi che il problema al colore se lo sta cercando col lanternino.

insane74
22-10-2025, 15:32
Tutti gli oggetti metallici anodizzati, in particolare l'alluminio, dovrebbero essere maneggiati il meno possibile perchè sono soggetti ad abrasioni e consunzioni.Se uno toglie dalla cover e rimette il cellulare decine di volte a settimana, ed addirittura lo pulisce con acqua ossigenata o candeggina, direi che il problema al colore se lo sta cercando col lanternino.

su Reddit ci sono foto di iPhone Cosmic Orange che hanno "macchie" rosa sul plateau e non sono stati puliti con candeggina o simili.
c'è gente che dopo solo 4gg dall'acquisto se l'è trovato "rosa" (in tutto o in parte).
direi che c'è in giro qualche batch fallato con una colorazione fatta a membro di segugio.
che poi uno non debba usare il vetriolo per pulirlo, direi che ci sta. :D

insane74
22-10-2025, 15:35
Non so dire sulla durabilità, ma per quel poco che conta li ho visti recentemente dal vivo in apple store e debbo dire che confermo le sensazioni che avevo sin da subito.
Non riesco proprio a farmi piacere il design indipendentemente dal colore, sembra inutilmente complicato ed immotivato, ed anche la scocca tutta di alluminio non mi fa impazzire. Non mi dà la sensazione di prodotto di alta qualità come mi davano i modelli degli anni precdenti.

passando dal 14PM al 17PM confermo (ho saltato i modelli in titanio quindi su quelli non mi pronuncio).
la sensazione è di un prodotto meno "premium".
però io ho sempre usato l'iPhone con una cover non trasparente, quindi tendenzialmente dei materiali/colori/altro importa il giusto.
nel senso che l'unica cosa che non mi va giù a questo giro è l'apparente fragilità del telaio in caso di urti. si "schiaccia" con troppa facilità, perché l'alluminio è troppo "morbido" rispetto ad acciaio/titanio degli anni passati.
quindi cover "rugged" (o semi-rugged) e AppleCare+ e si incrociano le dita.

Burke
22-10-2025, 15:36
colorazione fatta a membro di segugio.

Questo l'ho pensato appena visto il nuovo fantastico arancione :asd:

deggungombo
22-10-2025, 15:46
passando dal 14PM al 17PM confermo (ho saltato i modelli in titanio quindi su quelli non mi pronuncio).
la sensazione è di un prodotto meno "premium".
però io ho sempre usato l'iPhone con una cover non trasparente, quindi tendenzialmente dei materiali/colori/altro importa il giusto.
nel senso che l'unica cosa che non mi va giù a questo giro è l'apparente fragilità del telaio in caso di urti. si "schiaccia" con troppa facilità, perché l'alluminio è troppo "morbido" rispetto ad acciaio/titanio degli anni passati.
quindi cover "rugged" (o semi-rugged) e AppleCare+ e si incrociano le dita.
anche io sono con 14PM dal day 1, e vorrei tenerlo finché va.
Gli anni scorsi ero stato preso dalla scimmia sia con il 15PM che con il 16PM e fare il passaggio nonostante le migliorie tecniche fossero minime, ma ho resistito. Quest'anno proprio zero.
Se aspetto che apple cambi di nuovo design temo che dovrò far durare il 14PM diversi altri anni

insane74
22-10-2025, 15:58
Questo l'ho pensato appena visto il nuovo fantastico arancione :asd:

è un colore particolare. tutto sommato con la cover techwoven verde ha pure il suo perché, anche se a me manca il solito "space gray" o simile.

anche io sono con 14PM dal day 1, e vorrei tenerlo finché va.
Gli anni scorsi ero stato preso dalla scimmia sia con il 15PM che con il 16PM e fare il passaggio nonostante le migliorie tecniche fossero minime, ma ho resistito. Quest'anno proprio zero.
Se aspetto che apple cambi di nuovo design temo che dovrò far durare il 14PM diversi altri anni

io ho cambiato tanto per, il 14PM faceva già tutto quello che normalmente mi serve su uno smartphone.
sono passato al 17PM (silver) un po' per sfizio, un po' per provare Apple Intelligence nella (temo vana) speranza che Siri prima o poi diventi quello che avevano promesso oltre un anno fa.
quel poco che c'è di Apple Intelligence è "più veloce" sul 17PM che sul mio Mac mini M1 (16GB di RAM, SSD da 2TB).
tanta roba l'A19Pro.
lato CPU/GPU è un bel mostriciattolo, e per il mio uso tipico, rimane MOOOOOLTO più freddo del 14PM che si scaldava con un nonnulla.

Kostanz77
22-10-2025, 18:45
e sembra che alcuni diventino rosa! :eek:
https://9to5mac.com/2025/10/21/viral-rose-gold-iphone-17-pro-discoloration/

ci sono diverse foto anche su Reddit.

Male male😳

david-1
22-10-2025, 19:42

Senza dubbio... rispetto al mio 15PM il 17PM, che ho provato in negozio una decina di minuti, delude un pò in merito al feedback premium che passa

Wuillyc2
22-10-2025, 22:49
Male male😳

Da signorina dai :D

dicrex
23-10-2025, 07:24
Il problema dello scolorimento o del cambio di colore è che da dopo il covid tanti hanno conservato l'abitudine di utilizzare spessissimo gli igienizzanti per le mani e le parti esposte al contatto con questi prodotti ne subiscono inevitabilmente gli effetti. Secondo me in sede di progettazione hanno sottovalutato questa abitudine e quindi non sono state fatte le relative prove prima di far uscire sul mercato i telefoni.

twistdh
23-10-2025, 08:38
Di base i colori più resistenti sono quelli più scuri, il nero principalmente ma anche grigio scuro e se non ricordo male viola e blu. Diciamo che l’arancione non è tra i più resistenti anzi.

Detto questo poi potrebbero esserci stati problemi nella finitura di quel colore, chi lo sa.

Quello che posso dire è che come forma/costruzione mi piace il 17 pro, tuttavia è in alluminio quindi per me non ha senso e prenderei il 17 normale a sto punto. I pro mi piacevano proprio perché in acciaio o titanio. Vabbè tanto continuo ad aspettare un telefono con le dimensioni di un telefono :)

Kostanz77
24-10-2025, 14:58
https://www.cellulare-magazine.it/iphone-17-pro-e-pro-max-segnalazioni-di-scolorimento-su-alcune-colorazioni/#:~:text=L'potesi%20accreditata%3A%20colpa%20dei,luce%20ultravioletta%20più%20del%20previsto.

Anche la colorazione blu sembra abbia il problema dello scolorimento.

Male Male.

stormen
10-11-2025, 08:57
Buongiorno a tutti,

il Relay privato lo tenete tutti attivo oppure disattivato?

Pro e contro nell'averlo attivo e/o disattivo?

https://www.smartworld.it/images/2024/04/11/attivare-relay-privato-iphone_crop_resize.jpg

razor820
10-11-2025, 09:32
Mah. Sinceramente lo tengo attivato, ma realisticamente non so se funzioni veramente.
In ogni caso io uso nordvpn. Anche perché evito la pubblicità spazzatura dei vari siti e app

angelosss
10-11-2025, 11:33
Buongiorno a tutti,

il Relay privato lo tenete tutti attivo oppure disattivato?

Pro e contro nell'averlo attivo e/o disattivo?

https://www.smartworld.it/images/2024/04/11/attivare-relay-privato-iphone_crop_resize.jpg

disattivato perchè mi rallentava la connessione, è scritto anche sul sito

zabb
11-11-2025, 10:49
Su Amazon a 1299 il 17 pro blu e arancio.
C’è da aspettarsi di meglio al BF?

Non ricordo lo scorso anno, eventualmente anche mediaworld aveva scontato? Preferirei ovviamente un negozio fisico..