View Full Version : Microsoft rinvia le ISO di Windows 11 25H2: cosa significa per gli utenti
Redazione di Hardware Upg
05-09-2025, 11:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/microsoft-rinvia-le-iso-di-windows-11-25h2-cosa-significa-per-gli-utenti_143039.html
Microsoft ha rinviato la distribuzione dei file ISO per Windows 11 25H2, dopo aver dichiarato precedentemente che sarebbero arrivati nella prima settimana di settembre. Attualmente la release rimane disponibile solo nel canale Release Preview come pacchetto di abilitazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Poco male, se proprio si ha "il prurito" o anche reale necessità si può generare in autonomia, pure personalizzata, con uupdump.net, ma che lo scrivo a fare, lo sapete già. :stordita:
Kirov HC
05-09-2025, 11:26
magari a sto giro fanno dei test piuttosto che friggere gli ssd
DanieleG
05-09-2025, 11:31
magari a sto giro fanno dei test piuttosto che friggere gli ssd
Non hanno fritto nessun ssd. Notizia già ampiamente smentita.
coschizza
05-09-2025, 11:41
ma gli utenti non si informano leggono la prima news e da li la copla è dell MS per sempre anche senza nessuna prova.
Tanto 11 non lo vuole nessuno (cit.) per cui non credo ci siano pianti disperati in giro... :D
Proteo71
05-09-2025, 12:03
Microsoft ha introdotto nuove scorciatoie da tastiera per l'inserimento dei trattini...
WOW !!!
CrapaDiLegno
05-09-2025, 13:22
Tanto 11 non lo vuole nessuno (cit.) per cui non credo ci siano pianti disperati in giro... :D
Tranne nelle aziende dove Win11 è imposto e allegri gestori del reparto IT si precipitano a fare aggiornamenti negando poi che vi siamo problemi.
10000 utenti? Mai un problema. Mi pagano per scrivere corbellerie sui forum visto che mi giro i pollici tutto il tempo.
Intanto controllo anche quanta energia sono riuscito a vendere con l'impianto pagato dagli altri contribuenti.
Ripper89
05-09-2025, 13:32
Tranne nelle aziende dove Win11 è imposto e allegri gestori del reparto IT si precipitano a fare aggiornamenti negando poi che vi siamo problemi.
10000 utenti? Mai un problema. Mi pagano per scrivere corbellerie sui forum visto che mi giro i pollici tutto il tempo.
Intanto controllo anche quanta energia sono riuscito a vendere con l'impianto pagato dagli altri contribuenti.
Effettivamente anche dove lavoro io è così ed è una multinazionale.
Con Win11 raramente ci sono problemi.
Davvero? Ah sì, da MS...
https://www.youtube.com/watch?v=EIoBvKtZFGU
Guarda, il "test" di J2C è ridicolo (lo potrei fare meglio io tempo permettendo...e pensare che "correndo" a guardarlo ho contribuito anch'io a fargli maturare la paghetta), ora questo tizio.
Ma chi °!° sono, ingegneri informatici? (no, lo escluderei anche anche a giudicare dalla metodologia de nojattri usata) per cui la paghetta anche a quest'ultimo che lucra dalle visualizzazioni per me già finisce qui e si cerca un lavoro serio.
Si, tanto MS che Phison hanno detto che è tutta una bufala (ma continuano ad indagare, pensa te: io li mandavo direttamente a cagare).
Guarda, il "test" di J2C è ridicolo (lo potrei fare meglio io tempo permettendo...e pensare che "correndo" a guardarlo ho contribuito anch'io a fargli maturare la paghetta), ora questo tizio.
Cioè? Dimostra un problema che ha, e che riesce a riprodurre.
E' ridicolo perché va contro alle tue conclusioni?
Ma chi °!° sono, ingegneri informatici? (no, lo escluderei anche anche a giudicare dalla metodologia de nojattri usata) per cui la paghetta anche a quest'ultimo che lucra dalle visualizzazioni per me già finisce qui e si cerca un lavoro serio.
Ovviamente, se non sei ingegnere informatico devi stare zitto perché non hai competenza e credibilità...
Si, tanto MS che Phison hanno detto che è tutta una bufala (ma continuano ad indagare, pensa te: io li mandavo direttamente a cagare).
Ah, quindi c'è la certezza che è una bufala. Quindi... continuano a verificare.
Beh, ha senso no? :read:
Continuare a fare test su una cosa di cui sei certo...
coschizza
05-09-2025, 14:14
in informatica nulla è certo per definizione
Cioè? Dimostra un problema che ha, e che riesce a riprodurre.
E' ridicolo perché va contro alle tue conclusioni?
Ovviamente, se non sei ingegnere informatico devi stare zitto perché non hai competenza e credibilità...
Ah, quindi c'è la certezza che è una bufala. Quindi... continuano a verificare.
Beh, ha senso no? :read:
Non ho tempo da perdere, digli di spedire il pc a MS o Phison (cosi' magari viene fuori che è un problema al PCIExpress, alla VGA, alimentatore o al gioco stesso)
Poco male, se proprio si ha "il prurito" o anche reale necessità si può generare in autonomia, pure personalizzata, con uupdump.net, ma che lo scrivo a fare, lo sapete già. :stordita:
Io non lo conoscevo, grazie !
:)
A te ! ;)
in informatica nulla è certo per definizione
Quindi neanche il fatto che il problema degli ssd scomparsi sia una bufala...
Non ho tempo da perdere, digli di spedire il pc a MS o Phison (cosi' magari viene fuori che è un problema al PCIExpress, alla VGA, alimentatore o al gioco stesso)
Problema avvenuto solo dopo l'aggiornamento di Win, come molte altre testimonianze...
Ma alla fine si tratta solo di scegliere a chi dare credito, se all'utenza e ai recensori di tecnologia che testimoniano il problema, o ai produttori del prodotto che dicono che va tutto bene...
beh certo, tra un rimediato che fa denari con le visualizzazioni del suo canale e conduce test de' nojattri come da video e realtà con fior di tecnici, credo indubbiamente alle seconde visto che si sono espresse in tal senso, te cmq credi pure alle scie chimiche, ci mancherebbe :sborone: (o addossa pure problemi all'interfaccia NVMe o quel che ti pare a MS e Phison, per quello che me ne viene se non giusto la rabbia per la disinformazione che spargete x ogni dove)
Ma poi scusa, anche a te:
ma che te ne frega se tanto non usi 11, no?? (il peggior sistema operativo di sempre, quello che non vuole nessuno etc etc).
Ma che lo fate per noi?, siete i buoni samaritani??
Curiosità del giorno.
Lo sapete che potete realizzare un Windows 11 25H2 LTSC IOT utilizzando il pacchetto KB5054156 su un normale Windows 11 24H2 LTSC IOT ??? :read:
No ?????
Ebbene.....SI PUO' FAREEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!! :read:
Secondo me avrà "l'aspettativa di vita di un gatto radioattivo scappato da Chernobyl...in tangenziale", però è troppo ganzo da vedere....:asd:
Tornando seri, esperimento di sicuro "impatto visivo" ma completamente inutile, di fatto realizzereste "un ibrido" che lato aggiornamenti camperebbe esattamente quanto il normale 25H2...vanificando il punto di forza dell'LTSC.
Da Reddit, 2 ore fa:
A taiwanese, hardware review site - PCDIY, claimed that they had found the root cause of a few specific SSDs with PHISON controllers were causing the SSD crashes (tldr, firmware issues) (https://www.reddit.com/r/Windows11/comments/1n94ttu/a_taiwanese_hardware_review_site_pcdiy_claimed/)
Cmq, da quello che si legge:
4 ingegneri Phison (dunque non 5 rimediati trovati x la strada) coinvolti nell'indagine c/o i laboratori (?) di quei tizi ed è emerso che:
Retail SSDs are safe.
The bricking issue was isolated to review samples with non-final firmware.
For now, there are no other confirmed reports of Windows 11 updates killing SSDs under normal use.
Microsoft ha introdotto nuove scorciatoie da tastiera per l'inserimento dei trattini...
[/b]
WOW !!!
Abbiamo tutti le nostre manie. Il mio file AutoHotkey è di 22k. Lì ho definito le macro per ottenere tre tipi di trattini, oltre a quello di tsatiera:
U+2011 trattino unificataore
U+2012 lineetta cifra
U+2015 lineetta di citazione
In Office ne ho definiti altri due:
U+2013 lineetta enne
U+2014 lineetta emme
Ho anche modificato la tastiera per ottenere tre tipi aggiuntivi di spazi:
U+00A0 con AltGr+Space; Spazio no-break
U+200b con AltGr+0; Spazio a larghezza zero
U+202f con AltGr+Maiusc-Space; Spazio no-break sottile; da usare per le migliaia
E sto pensando di aggiungere anche U+2007 Spazio cifra no-break
Come vedi a qualcuno interessa.
Poi se tu affermassi che ho un'ossessione in proposito, non lo negherei.
beh certo, tra un rimediato che fa denari con le visualizzazioni del suo canale e conduce test de' nojattri come da video e realtà con fior di tecnici, credo indubbiamente alle seconde visto che si sono espresse in tal senso, te cmq credi pure alle scie chimiche, ci mancherebbe :sborone: (o addossa pure problemi all'interfaccia NVMe o quel che ti pare a MS e Phison, per quello che me ne viene se non giusto la rabbia per la disinformazione che spargete x ogni dove)
Eccolo! Finalmente siamo arrivati al "non la pensi come me? Ma allora sei un complottista!"...
Ma poi scusa, anche a te:
ma che te ne frega se tanto non usi 11, no?? (il peggior sistema operativo di sempre, quello che non vuole nessuno etc etc).
Ma che lo fate per noi?, siete i buoni samaritani??
Lo si fa per discutere, per informarsi e per informare.
O dobbiamo parlare solo delle cose che ci riguardano personalmente?
Certo, effettivamente se ne leggono molte di discussioni del tipo:
"Software xy dà problemi ad alcuni utenti"
"Aaah, a me no" "Io no" "A me non succede" "Non è vero" "Mai successo"...
Si vede che l'esperienza singola personale è l'unica che conta in questo mondo solipsistico...
Da Reddit, 2 ore fa:
A taiwanese, hardware review site - PCDIY, claimed that they had found the root cause of a few specific SSDs with PHISON controllers were causing the SSD crashes (tldr, firmware issues) (https://www.reddit.com/r/Windows11/comments/1n94ttu/a_taiwanese_hardware_review_site_pcdiy_claimed/)
4 ingegneri Phison (dunque non 5 rimediati trovati x la strada) coinvolti nell'indagine c/o i laboratori (?) di quei tizi ed è emerso che:
:D
Quindi siamo passati dal "è una bufala! non succede! non è vero!" a "sì, succede, ma solo con alcuni firmware"...
Eccolo! Finalmente siamo arrivati al "non la pensi come me? Ma allora sei un complottista!"...
Lo si fa per discutere, per informarsi e per informare.
O dobbiamo parlare solo delle cose che ci riguardano personalmente?
Certo, effettivamente se ne leggono molte di discussioni del tipo:
"Software xy dà problemi ad alcuni utenti"
"Aaah, a me no" "Io no" "A me non succede" "Non è vero" "Mai successo"...
Si vede che l'esperienza singola personale è l'unica che conta in questo mondo solipsistico...
:D
Quindi siamo passati dal "è una bufala! non succede! non è vero!" a "sì, succede, ma solo con alcuni firmware"...
di PRE PRODUZIONE, leggi bene e non interpretare.
Inoltre (lo si fa per discutere, informare):
ma fammi il piacere, adesso chiudo perché non ha senso discutere con i buoni samaritani.
PaolinoB
05-09-2025, 18:18
io non capisco perchè invece di continuare a inserire robe non necessarie non iniziano tipo dal esplora risorse, lo sistemano da cima a fondo e poi continuano con altro. 1000 idee e tutte portate avanti a rilento, sembrano i lavori nelle autostrade.
Jimbo Kern
06-09-2025, 11:09
io non capisco perchè invece di continuare a inserire robe non necessarie non iniziano tipo dal esplora risorse, lo sistemano da cima a fondo e poi continuano con altro. 1000 idee e tutte portate avanti a rilento, sembrano i lavori nelle autostrade.
Perché non hanno praticamente più nessuno in grado di mettere le mani su del codice legacy vecchio di 30 anni annegato tra i milioni di righe dei sorgenti di Windows. E anche perché Windows non genera più così tanti utili per MS da giustificare investimenti pesanti per migliorarlo. Vogliono diventare un'azienda "OS-agnostic", in grado di fornire i loro servizi a chiunque, indipendentemente dall'OS utilizzato. Inoltre, spingono da anni per un utilizzo cloud, nel quale il sistema operativo del client che accede alla piattaforma non ha alcuna importanza.
destroyer85
06-09-2025, 12:03
Da Reddit, 2 ore fa:
Come mi sembra strano che un sistema operativo possa friggere un disco SSD, mi sembra strano così tanto clamore per qualche unità sample.
Anche se questo proverebbe che anche stavolta non HA STATA MICROSOFT, la spiegazione mi convince poco.
giuvahhh
06-09-2025, 13:03
non funziona. lo script da eseguire si ferma per comandi non riconosciuti.
non funziona. lo script da eseguire si ferma per comandi non riconosciuti.
Non so che dirti, lo uso regolarmente da parecchio tempo, l'ultima iso, appunto quella di Windows 11 25H2, l'ho generata la settimana scorsa senza problemi, prova a postare nella sezione dedicata del forum o nella loro community uno screen dell'errore oppure testalo in un altro pc, o ancora in una virtual machine...
Come mi sembra strano che un sistema operativo possa friggere un disco SSD, mi sembra strano così tanto clamore per qualche unità sample.
Anche se questo proverebbe che anche stavolta non HA STATA MICROSOFT, la spiegazione mi convince poco.
Sul "friggere", pur da non informatico, dico impossibile pure io (i problemi cioè l'industria li
cerchi pure altrove e non a caso in questa occasione
il problema è stato isolato su unità non destinate
alla vendita ma ai soli recensori che non si sono
cmq accorti di avere firmware non definitivo fino
giusto a 15gg fa), mentre sul fatto che dietro ci possa essere altro lo capisco (ma infatti continuano a stare in campana pur non essendo stati capaci di confermare il problema su scala più ampia fino ad oggi).
Le "tante" segnalazioni? (1000??)
Il grosso di queste provengo da gente che imputa al sistema operativo anche i problemi hardware, figuriamoci che tipo di attendibilità possano avere...
Resta fermo il fatto che qualsiasi tipo di novità dovesse emergere che vada nella direzione di un miglioramento anche nell'ipotesi di individuazione di casi limite non possa che farmi piacere perché è il sistema che uso (con soddisfazione) e quindi pretendo il meglio.
Jimbo Kern
07-09-2025, 08:47
Le "tante" segnalazioni? (1000??)
Il grosso di queste provengo da gente che imputa al sistema operativo anche i problemi hardware, figuriamoci che tipo di attendibilità possano avere...
Jayztwocents è stato finora l'unico a riuscire a riprodurre il problema, che esiste effettivamente. l'SSD non viene danneggiato, non viene più visto dall'OS ma con uno spegnimento e riaccensione del sistema torna a posto. Alcuni non se ne sono accorti perché molte schede madri moderne in realtà non spengono mai il PC nemmeno col comando shutoff, quindi per poterle riavviare in modalità "hard" è necessario togliere fisicamente corrente all'alimentatore.
destroyer85
07-09-2025, 09:03
Da reddit
I'm kind of surprised W11 let them upgrade to 24H2. I have WD Blue SN580 2TB and when the 24H2 update hit, it straight up wouldn't let me upgrade until I patched my firmware. I know it's a different drive but, same company.
Ma i blocchi implementati per il passaggio a 24H2 non servono...
Proteo71
08-09-2025, 10:39
Poi se tu affermassi che ho un'ossessione in proposito, non lo negherei.
Hai un ossessione in proposito !!! :D :D :D
:cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.