View Full Version : Unreal Engine 5 sotto accusa: per Epic Games i problemi dipendono dagli sviluppatori, non dal motore
Redazione di Hardware Upg
28-08-2025, 08:18
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/unreal-engine-5-sotto-accusa-per-epic-games-i-problemi-dipendono-dagli-sviluppatori-non-dal-motore_142643.html
Unreal Engine 5, motore grafico foriero di grandi innovazioni con tecnologie come Lumen e Nanite, è al centro di critiche per le scarse prestazioni di molti giochi recenti. Il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, attribuisce i problemi non al motore ma alla mancata ottimizzazione degli sviluppatori.
Click sul link per visualizzare la notizia.
"Molti team iniziano a progettare per hardware di fascia alta e rimandano i test e l'ottimizzazione su configurazioni meno performanti alle ultime fasi"
A che pro ottimizzare se le 5090 te le regalano? :O
Naturalmente stavo ironizzando :mbe:
ninja750
28-08-2025, 09:02
nel web cìè una discreta shitstorm sia per mafia che per metal gear solid
tutti e due penosi con ue5, il problema è ue5 e gli sviluppatori che lo vogliono usare
Hanno un po' ragione tutti, il problema sono le risorse che si vogliono inserire in un gioco oggi.
Per avere tutto quel dettaglio ed effetti non puoi evitare lo stream in tempo reale.
Sapere sempre quali risorse verranno impiegate in quel determinato momento/zona del gioco è complicato/difficile e da qui tutti problemi di prestazioni e brutture che ne derivano, soprattutto nei giochi open e semi open.
Quindi è un mix di pretese/ottimizzazioni/prestazioni tra Ue5 e sviluppatori, come dire se fai un gioco con 3 poligoni funziona benissimo e lo hai sempre sotto controllo lato sviluppo...ma chi lo fa? Se non hai il graficone non vendi.
Non è solo questione del tempo che ci vuole ad ottimizzarlo, anche ma non solo questo.
BulletHe@d
28-08-2025, 09:22
personalmente da uel che ho eltto in giro le problematiche di UE5 sono tutte di natura di ottimizzazione, non sono "difetti" del motore in se ma sono difetti di componenti non testate o non configurate a dovere perchè inmolti casi stuttering e altre problematiche corrispondono anche ad un uso eccessivo di risorse, quasi anomalo, non è normale che una scena ti prende il 60% della gpu e all'improvviso scatta a 100% senza aver spostato nulla sembra come se in alcuni momenti l'UE5 si animi da solo e carichi cose che non sono richieste da li il mio sopetto di mancata otti mizzazione del gioco più che problema insito nel motore
matsnake86
28-08-2025, 09:34
Ha ragione. Si dovrebbe partire puntando all'hardware comune o addirittura sotto dimensionato.
Ma comunque questo non toglie che UE5 fa schifo!
I giochi in cui gli sviluppatori sono riusciti a produrre un gioco che non sia sfocato e pieno di artefatti grafici sono forse due. Ed Expedition 33 non è tra questi pur rimanendo un bel gioco per tutto il resto.
Se volete approfondire : https://www.youtube.com/channel/UC2ksme4hP4Nx97ilFTQ0K0Q
Alodesign
28-08-2025, 09:40
Questi sono i giochi sviluppati con UE 5:
https://www.pcgamingwiki.com/wiki/List_of_games_that_use_Unreal_Engine_5
Sono tutti pieni di bug?
O i titoli pieni di bug sono una piccola percentuale?
E quanti di questi sono frutto di una cattiva ottimizzazione?
Quanti di questi sono frutto di un motore adatto a quello che viene richiesto?
Gnubbolo
28-08-2025, 09:42
se Bullethead dice che fa cose da solo allora andrebbe testato su diversi SO.
potrebbe essere che fa chiamate di sistema che creano un overhead molto invasivo. lo sapete che ci sono algoritmi che ci mettono niente a fare cose pazzesche sfruttano parallelismo questo e quell'altro e poi una fopen ( a seconda dell'OS merda che avete ) ti mangia 2 decimi, due decimi qua e due di là, l'overhead di ste funzioni è più pesante del lavoro dell'algoritmo stesso ( tutti i nerds hanno fatto sti esperimenti sanno che dico il vero ).
Ha ragione. Si dovrebbe partire puntando all'hardware comune o addirittura sotto dimensionato.
vero, ho visto due giochi che erano disastrosi perchè sviluppati su hardware marziano che ha nascosto errori nella gestione di script, textures e shaders: War or Right e Natural Selection 2.
djmatrix619
28-08-2025, 09:46
Ha ragione. Si dovrebbe partire puntando all'hardware comune o addirittura sotto dimensionato.
Ma comunque questo non toglie che UE5 fa schifo!
Fa schifo per come lo si usa, aggiungerei.
Unreal Engine nasce come motore di gioco, ma ha fatto il boom per la sua elevata qualità e fedeltà grafica. Il che lo ha portato ad essere una delle scelte preferite per applicazioni NON GAMING.
Successivamente, però, il videogiocatore medio ha cominciato a fare "woooow" quando ha scoperto le sue potenzialità a livello visivo, ed ha cominciato a pensare quanto fosse bello se il proprio gioco preferito avesse quella qualità grafica.... ed è stato l'INIZIO DELLA FINE.
E' colpa loro, e SOLO LORO, se ad oggi gli sviluppatori (soprattutto quelli non così grandi) sono quasi forzati ad abbandonare altri motori/soluzioni, per cercare di vendere di più con l'effetto WOW.
Tenetevi ora il gioco a 30-60fps (se vi va bene).
coschizza
28-08-2025, 10:01
nel web cìè una discreta shitstorm sia per mafia che per metal gear solid
tutti e due penosi con ue5, il problema è ue5 e gli sviluppatori che lo vogliono usare
il problema non è ue ma chi lo usa senza competenze, io ho sviluppato per ue5 per circa 2 anni e lo conosco bene ma chi oggi ci sviluppa pensa solo a vendere il prodotto finito non a farlo bene
ninja750
28-08-2025, 10:12
Se non hai il graficone non vendi
guarda su tpu metal gear solid e mafia old country: ti sembrano giochi che fanno gridare al miracolo, graficamente parlando? no. fossero perfetti e girassero malissimo magari uno avrebbe pure poco da ridire
abbiamo un red dead 2 che come open world ad oggi è il benchmark grafico tra asset texture poligoni ecc, usa il proprio rage che non fa sentire la mancanza nemmeno del RT, e nel confronto performance con questo UE5 praticamente vola
quindi o tutti gli sviluppatori UE5 sono incapaci di ottenere un buon risultato perf/qualità visiva oppure UE5 non è un engine adatto a videogiochi AAA perchè non è in grado di garantire determinate minime performance
coschizza
28-08-2025, 10:14
guarda su tpu metal gear solid e mafia old country: ti sembrano giochi che fanno gridare al miracolo, graficamente parlando? no. fossero perfetti e girassero malissimo magari uno avrebbe pure poco da ridire
abbiamo un red dead 2 che come open world ad oggi è il benchmark grafico tra asset texture poligoni ecc, usa il proprio rage che non fa sentire la mancanza nemmeno del RT, e nel confronto performance con questo UE5 praticamente vola
quindi o tutti gli sviluppatori UE5 sono incapaci di ottenere un buon risultato perf/qualità visiva oppure UE5 non è un engine adatto a videogiochi AAA perchè non è in grado di garantire determinate minime performance
red dead 2 è un mondo vuoto ovvio che gira bene sarebbe uno scandalo l'opposto, è un pessimo gioco da prendere come esempio
djmatrix619
28-08-2025, 10:17
quindi o tutti gli sviluppatori UE5 sono incapaci di ottenere un buon risultato perf/qualità visiva oppure UE5 non è un engine adatto a videogiochi AAA perchè non è in grado di garantire determinate minime performance
Nessuna delle due, dipende dal gioco/rendering. Un gioco indie/contenuto (quindi non RDR2) è PERFETTO con UE5.
Più il gioco è grande, più UE5 va in difetto e richiede più ottimizzazione... ma questo ha un limite. Se il gioco non è abbastanza grande... si ottiene un buon compromesso, e tiene ancora. Ma se è un gioco enorme, open world, etc.. devi cominciare ad abbassare l'asticella della qualità visiva per dare più FPS. Così facendo, UE5 perde l'effetto WOW.
E' così che funziona. In certi casi puoi ottimizzare quanto vuoi, ma ogni engine ha i suoi limiti. RDR2 non potrebbe MAI, e dico MAI, avere le stesse performance / qualità visiva con Unreal Engine 5.
Max Power
28-08-2025, 10:20
Se gli sviluppatori lo aggiornano...le cose cambiano.
È ovvio che titoli fermi alla 5.1 non siano il top dell'esperienza.
Ma dalla 5.4 in avanti è molto meglio.
UE5 è concepito per essere aggiornato facilmente..
È pigrizia
coschizza
28-08-2025, 10:23
Se gli sviluppatori lo aggiornano...le cose cambiano.
È ovvio che titoli fermi alla 5.1 non siano il top dell'esperienza.
Ma dalla 5.4 in avanti è molto meglio.
UE5 è concepito per essere aggiornato facilmente..
È pigrizia
vero da una 5.1 a una 5.6 salta un 30% di prestazioni media in piu ma non è cosi economico aggiornare lo fai se hai guadagnato davvero anto altrimenti te lo tieni cosi come è
djmatrix619
28-08-2025, 10:24
È pigrizia
E' povertà! :D
Max Power
28-08-2025, 10:26
RDR2 non potrebbe MAI, e dico MAI, avere le stesse performance / qualità visiva con Unreal Engine 5.
Dipende...
Nel dettaglio ravvicinato UE5 è ineguagliabile.
La gestione nativa RT è comunque un plus (pecca nei riflessi).
Inoltre ha il limite poligonale ben più elevato.
La realizzazione di parti come rocce e deserto è decisamente di ottima fattura.
In realtà dietro a RD2 c'è anche un budget importante
ninja750
28-08-2025, 10:29
Se gli sviluppatori lo aggiornano...le cose cambiano.
È ovvio che titoli fermi alla 5.1 non siano il top dell'esperienza.
Ma dalla 5.4 in avanti è molto meglio.
UE5 è concepito per essere aggiornato facilmente..
È pigrizia
ma non stiamo parlando di un gioco che gira male
stiamo parlando di n giochi che girano malissimo
la 5060ti che sarà per molti anni la scheda mainstream sia su steam che dove vuoi in mgs citato precedentemente ottiene ben 55 fps in 1080p con dlss balanced
1080p cacati upscalati
Nessuna delle due, dipende dal gioco/rendering. Un gioco indie/contenuto (quindi non RDR2) è PERFETTO con UE5.
Più il gioco è grande, più UE5 va in difetto e richiede più ottimizzazione... ma questo ha un limite. Se il gioco non è abbastanza grande... si ottiene un buon compromesso, e tiene ancora. Ma se è un gioco enorme, open world, etc.. devi cominciare ad abbassare l'asticella della qualità visiva per dare più FPS. Così facendo, UE5 perde l'effetto WOW.
Comunque si parla di piú giochi, e non é che escano solo ow con mappe di decine di km2 alla stalker/mafia/gta
msg3 remake, sh2 e tanti altri sono giochi linearissimi.
Btw del problema stuttering con i giochi in ue si discute da anni, ben prima dell'ue5
djmatrix619
28-08-2025, 11:27
Dipende...
Nel dettaglio ravvicinato UE5 è ineguagliabile.
La gestione nativa RT è comunque un plus (pecca nei riflessi).
Inoltre ha il limite poligonale ben più elevato.
La realizzazione di parti come rocce e deserto è decisamente di ottima fattura.
In realtà dietro a RD2 c'è anche un budget importante
Ineguagliabile... dipende!
Ogni motore grafico ha l'asticella prestazioni/qualità grafica. Se stai vedendo solo la seconda, scegli OctaneRender... e vedrai come sbriciola Unreal Engine (ma fps ne fai 10 se sei fortunato :D). Se decidi di andare per prestazioni.. ne esistono dozzine di engine che battono UE5. UE5 è nella fascia medio alta (più alta che media) per qualità grafica, con prestazioni medie/basse.
Però parliamo di videogiochi.. e nel caso esempio di RDR2, non contano solo i dettagli ravvicinati. Con un custom engine deciti tu a cosa dare importanza, e facilmente puoi battere UE5. Ma servono ancora più soldi.....
Comunque si parla di piú giochi, e non é che escano solo ow con mappe di decine di km2 alla stalker/mafia/gta
msg3 remake, sh2 e tanti altri sono giochi linearissimi.
Btw del problema stuttering con i giochi in ue si discute da anni, ben prima dell'ue5
Certamente. Ma è difficile realizzare un solo motore di gioco definitivo per tutto... e spesso il mercato ti richiede di puntare alla leadership su determinati fronti...
E' un discorso che può essere lungo e intricato.. :asd: Nel mentre possiamo solo sperare che gli sviluppatori usino bene quello che c'è adesso. E che chi abbia i soldi... li usi per continuare ad usare i custom engines... non come Bethesda che ha fatto la tirchia con Oblivion per fare cassa.. :D
Ripper89
28-08-2025, 12:12
In parte hanno ragione, basterebbe precompilare gli shaders prima di iniziare il gioco per risolvere molti problemi anzichè farlo in background.
Titanox2
28-08-2025, 12:20
ogni gioco in UE5 ha problemi mi pare logico che il problema in questo caso non sia degli sviluppatori
fraussantin
28-08-2025, 12:33
Il problema è che molti giochi stentano a funzionare bene anche su pc di fascia alta della gen presente durante lo sviluppo( quindi almeno quella precedente).
Ripper89
28-08-2025, 12:34
ogni gioco in UE5 ha problemi mi pare logico che il problema in questo caso non sia degli sviluppatori
E in ogni gioco gli shaders sono compilati in background, mi pare lodico che il problema sia prorprio degli sviluppatori.
fraussantin
28-08-2025, 12:50
E in ogni gioco gli shaders sono compilati in background, mi pare lodico che il problema sia prorprio degli sviluppatori.
Li è colpa di chi fa recensioni negative perche deve aspettare 3 minuti al primo avvio.
Cnq gli sviluppatori che se ne fregano di ottimizzare ci sono con tutti gli engine.
Ma con ue5 mi pare siano quasi tutti.
Max Power
28-08-2025, 14:00
Ineguagliabile... dipende!
Ogni motore grafico ha l'asticella prestazioni/qualità grafica. Se stai vedendo solo la seconda, scegli OctaneRender... e vedrai come sbriciola Unreal Engine (ma fps ne fai 10 se sei fortunato :D)
A parità di carico? E su quale titolo? SPOILER -> NESSUNO
. Se decidi di andare per prestazioni.. ne esistono dozzine di engine che battono UE5
Dipende dal carico a parità risultato grafico.
. UE5 è nella fascia medio alta (più alta che media) per qualità grafica, con prestazioni medie/basse.
UE5 è fuori scala: evoluzione continua, nuovi strumenti e feature
Evidentemente non conosci l'evoluzione, tutt'altro che stantia...
I titoli di oggi sono iniziati anni fa, alcuni dalla versione 4 e passati alla 5... magari anche in malo modo
Però parliamo di videogiochi.. e nel caso esempio di RDR2, non contano solo i dettagli ravvicinati. Con un custom engine deciti tu a cosa dare importanza, e facilmente puoi battere UE5. Ma servono ancora più soldi.....
Ad oggi non esiste un titolo che si può comparare, soprattutto perché alla pubblicazione di RDR2 l'engine esisteva da anni è stato sviluppato First Party parallelamente.
In UE5 c'è solo Fornite...ma non è un tripla A per la grafica, certamente gira degnamente anche su hw non all'ultimo grido
La vera realtà è che UE5 permette ai piccoli studi di realizzare cose diversamente impensabili...
Ma allo stesso modo le sw house, in generale, stanno girando tutte le risorse sul design e mancano le competenze per spingere l'engine come si deve.
Uscirà la patch per Stalker 2 che aggiornerà l'engine dalla 5.1 alla 5.4
Quantomeno un indizio in più
BulletHe@d
28-08-2025, 14:25
ma infatti è il motivo per cui do la colpa agli sviluppatori, a chi cita RDR2 non considera che li hanno spremuto tutto di quell'engine proprio perchè lo conoscevano bene, l'UE invece viene usato da tutti e per quanto permetta di facilitare tante cose automatizzandole o quasi ma il risvolto della medaglia è che sopratuto le big si poggiano troppo su queste cose e non si mettono ad ottimizzare come con un engine interno perchè vogliono guadagnare tempo, guarda ID con indiana jones ha usato l'ennesima evokuzione dell'IDtech (credo sia la 7) ma ci hanno lavorato tanto e rimane un evoluzione di quello usato in precedenza con gli ultimi wolfenstein quindi parliamo sempre di un motore collaudato e portato avanti in sviluppo ma fa cose specifiche, l'UE invece è molto trasversale come uso, certo non è perfetto, ma neanche catastrofico come alcuni lo descrivono, riflettete una cosa se fosse un problema solo di UE5 come spiegati problemi simili presenti anche usando altri engine grafici ? chi si è dimenticato gli ultimi giochi sony come sono stati convertiti su pc ? io rimango dell'idea che l'UE non è universale ma molti dei problemi sono dovuti a sviluppatori che per vari motivi non usano a dovere il motore credendo che le funizoni automtiche risolvano il tutto
djmatrix619
28-08-2025, 14:42
A parità di carico? E su quale titolo? SPOILER -> NESSUNO
Dipende dal carico a parità risultato grafico.
UE5 è fuori scala: evoluzione continua, nuovi strumenti e feature
Evidentemente non conosci l'evoluzione, tutt'altro che stantia...
I titoli di oggi sono iniziati anni fa, alcuni dalla versione 4 e passati alla 5... magari anche in malo modo
Ma se io dico "la sedia è gialla" perché mi rispondete con "eh ma la lamborghini è più veloce."... cioè.... :stordita: boh :D sono così confuso che non so come risponderti.
Che poi sviluppo su Unreal Engine da più di 10 anni... ma non conosco l'evoluzione.. okay. Alzo le mani allora! :D
mrk-cj94
31-08-2025, 18:58
nel web cìè una discreta shitstorm sia per mafia che per metal gear solid
tutti e due penosi con ue5, il problema è ue5 e gli sviluppatori che lo vogliono usare
mafia che problemi ha su PC?
ninja750
01-09-2025, 11:09
mafia che problemi ha su PC?
a parte le prestazioni basse e la grafica non ultimo grido, ha diversi glitch e problemi grafici che puoi trovare cercando banalmente sul tubo
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