View Full Version : Formula E, primi test con la Gen4: salto pazzesco, prestazioni sopra la Formula 2
Redazione di Hardware Upg
21-08-2025, 16:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/motorsport/formula-e-primi-test-con-la-gen4-salto-pazzesco-prestazioni-sopra-la-formula-2_142412.html
È iniziata la fase di test della nuova monoposto elettrica, che porterà tante novità, e dai primi test sembra superiore alle prestazioni della Formula 2
Click sul link per visualizzare la notizia.
ninja750
21-08-2025, 16:05
se vuoi andare più forte consumi più pile e fai meno giri
se vuoi andare più piano consumi meno pile e fai più giri
dovranno sempre correre dietro a questa coperta corta
F2 va forte e fanno tanti giri senza guardare tante menate
Massimiliano Zocchi
21-08-2025, 16:07
se vuoi andare più forte consumi più pile e fai meno giri
se vuoi andare più piano consumi meno pile e fai più giri
dovranno sempre correre dietro a questa coperta corta
F2 va forte e fanno tanti giri senza guardare tante menate
Le gare di Formula E oggi hanno, a mio parere, un numero equo di giri, per fare una gara attenta ma anche combattuta. Con più capacità nella batteria, e più potenza in regen, potranno tenere, se non aumentare il numero di giri, anche con più potenza. Anche perché le case sono facilitate dalla potenza massima che è fissa per tutti, quindi possono lavorare per efficientare il motore ad un determinato numero di giri.
Ma sul giro secco potrebbero battere anche un F1 ma poi devono tornare alla colonnina. :D
ninja750
21-08-2025, 17:04
Le gare di Formula E oggi hanno, a mio parere, un numero equo di giri, per fare una gara attenta ma anche combattuta. Con più capacità nella batteria, e più potenza in regen, potranno tenere, se non aumentare il numero di giri, anche con più potenza. Anche perché le case sono facilitate dalla potenza massima che è fissa per tutti, quindi possono lavorare per efficientare il motore ad un determinato numero di giri.
il vero progresso ci sarà quando le vedremo correre nei circuiti normali e non in queste robe cittadine fatte apposta per essere corte e con pochi dritti, il numero equo di giri ancora non c'è per nulla
Opteranium
21-08-2025, 17:05
Tutto questo unito al motore elettrico anteriore, che passerà da Lucid a Marelli
ma marelli non è in fallimento?
quel che non capisco è perchè non hanno lasciato ai team la possibilitÃ* di fare innovazione su batterie e motori lasciando libero lo sviluppo (dimensioni tot, peso minimo, deve passare il crash test e roba simile)
Max Power
21-08-2025, 18:50
Scatolette tutte uguali... sviluppo ZERO
Massimiliano Zocchi
21-08-2025, 19:26
ma marelli non è in fallimento?
Marelli è stata venduta tempo fa.
Super-Vegèta
21-08-2025, 19:43
Non se la fila nessuno la formula E e per ovvie ragioni. Le stesse che stanno facendo decadere anche la F1.
La gente vuole emozionarsi ed è stanca delle sciocchezze dietro ai regolamenti burocratici, pattume woke e falso-green.
Non è roba che possa stare nelle corse.
se vuoi andare più forte consumi più pile e fai meno giri
se vuoi andare più piano consumi meno pile e fai più giri
dovranno sempre correre dietro a questa coperta corta
F2 va forte e fanno tanti giri senza guardare tante menate
Secondo me avete frainteso,
con "superiore alle prestazioni della Formula 2" si intende nella rapidità nel fare addormentare lo spettatore :asd:
schwalbe
21-08-2025, 22:41
con "superiore alle prestazioni della Formula 2" si intende nella rapidità nel fare addormentare lo spettatore :asd:
In questo battono di brutto pure la F1!
Per le gomme povero produttore: con le e-auto le gomme devono esser di mer9a, perché anche qua la coperta è corta. Per far chilometraggio non possono aver troppo grip. O uno o l'altro. Per lo stesso motivo non hanno alettoni.
Strato1541
21-08-2025, 23:45
In questo battono di brutto pure la F1!
Per le gomme povero produttore: con le e-auto le gomme devono esser di mer9a, perché anche qua la coperta è corta. Per far chilometraggio non possono aver troppo grip. O uno o l'altro. Per lo stesso motivo non hanno alettoni.
E ce ne vuole, nonostante ogni tanto capiti anche una bella gara, rispetto ai tempi pre-turbo ibrido è di una tristezza disarmante...
La stagione del 2021 con la lotta serrata con colpi di scena tra Hamilton e Verstappen mi è piaciuta, per resto è stata una decade abbastanza piatta.
Poi mancano i suoni delle vere F1, i V8, V10 ma anche i V12 che ricordo poco perchè ero piccolo ma lo ricordo.
Ad oggi è più emozionante ascoltare il motore di una Porsche 911 GT3 che è un 6 cilindri! Non dico altro.. una F1 deve cantare, deve far sognare.
schwalbe
22-08-2025, 01:10
Ad oggi è più emozionante ascoltare il motore di una Porsche 911 GT3 che è un 6 cilindri! Non dico altro.. una F1 deve cantare, deve far sognare.Parole sante!
Peccato che vadano verso l'opposto.
Il prossimo regolamento, più elettrico e meno endotermico, manda la F1 verso i problemi della FE, e da tale categoria vengono i "trucchetti" per affrontarli in qualche maniera.
Basti pensare all'aerodinamica attiva, per far calare il carico, da cui consegue il calo della resistenza all'avanzamento, proprio per far aumentare la durata della batteria, che poi sarebbe di un giro, ma attualmente i piloti dovrebbero togliere il piede dal gas in rettilineo per far caricare la batteria, perché al giro non ci arrivano, con relativo allarme da FIA/Liberty Media che non vorrebbe vedere ciò. Per cui a 7 mesi dall'inizio del campionato non c'è ancora il regolamento completo. Solo per questo punto stanno pensando di mettere un limite di scarica.
Comunque Charles ha già detto che al simulatore sono macchine che fanno schifo da guidare e correrci...
Mi viene da pensare a Vettel quando disse "torniamo ai V12!"
Magariiiiii
Notturnia
22-08-2025, 01:30
Parole sante!
Peccato che vadano verso l'opposto.
Il prossimo regolamento, più elettrico e meno endotermico, manda la F1 verso i problemi della FE, e da tale categoria vengono i "trucchetti" per affrontarli in qualche maniera.
Basti pensare all'aerodinamica attiva, per far calare il carico, da cui consegue il calo della resistenza all'avanzamento, proprio per far aumentare la durata della batteria, che poi sarebbe di un giro, ma attualmente i piloti dovrebbero togliere il piede dal gas in rettilineo per far caricare la batteria, perché al giro non ci arrivano, con relativo allarme da FIA/Liberty Media che non vorrebbe vedere ciò. Per cui a 7 mesi dall'inizio del campionato non c'è ancora il regolamento completo. Solo per questo punto stanno pensando di mettere un limite di scarica.
Comunque Charles ha già detto che al simulatore sono macchine che fanno schifo da guidare e correrci...
Mi viene da pensare a Vettel quando disse "torniamo ai V12!"
Magariiiiii
Ringrazio liberty perchè mi sa che dall’anno prossimo tolgo l’abbonamento di sky perchè non c’è più la F1.. grazie a loro potrò risparmiare :-D
Non se la fila nessuno la formula E e per ovvie ragioni. Le stesse che stanno facendo decadere anche la F1.
La gente vuole emozionarsi
Sono daccordo. Io voto per un ritorno dei gladiatori. Usiamo i campi di calcio come colossei. E basta con quella ridicola palla. Spade ,scudi e addosso.
FG Federation Gladiators
Massimiliano Zocchi
22-08-2025, 08:22
quel che non capisco è perchè non hanno lasciato ai team la possibilitÃ* di fare innovazione su batterie e motori lasciando libero lo sviluppo (dimensioni tot, peso minimo, deve passare il crash test e roba simile)
Perché all'inizio volevano tenere i costi bassi per i team. Progressivamente stanno aprendo. Per ora i team possono sviluppare motore, trasmissione e sospensione posteriore, oltre al software ovviamente. La batteria credo resterà sempre da un fornitore esterno, per una questione di uniformità, e per non dare un vantaggio estremo a chi dovesse azzeccare un progetto.
Massimiliano Zocchi
22-08-2025, 08:23
Non se la fila nessuno la formula E e per ovvie ragioni. Le stesse che stanno facendo decadere anche la F1.
La gente vuole emozionarsi ed è stanca delle sciocchezze dietro ai regolamenti burocratici, pattume woke e falso-green.
Non è roba che possa stare nelle corse.
Formula 1 decadente? Ma se non è mai stata seguita come ora! Nei tracciati più importanti fanno 300.000 (300mila!) spettatori in loco! E ogni città vuole avere una gara, ed infatti il calendario si allunga sempre di più.
randorama
22-08-2025, 08:33
https://formulapedia.com/wp-content/uploads/2023/07/Formula-1-statistics-tv-viewes.webp
fonte https://formulapedia.com/f1-statistics/
ninja750
22-08-2025, 08:53
Formula 1 decadente? Ma se non è mai stata seguita come ora! Nei tracciati più importanti fanno 300.000 (300mila!) spettatori in loco! E ogni città vuole avere una gara, ed infatti il calendario si allunga sempre di più.
gli ascolti sono sempre più in calo
il sentiment verso fom e fia non è mai stato così in basso sia da parte di piloti che pubblico
in alcuni circuiti i prezzi dei biglietti sono talmente alti che non fanno il sold out, in altri sparano bombe a pochi metri durante le libere, in altri non si sorpassa ma vengono tenuti in calendario perchè storici, altri vengono depennati perchè altre mete in culandia pagano il doppio e domenicali e sulayem guardano solo al loro portafoglio, ci sono talmente tante gare che anche l'appassionato alla fine si annoia a vederli girare in piste con un appeal ridicolo, i regolamenti non permettono di fare nulla tanto che chi vince può solo farlo eludendo regolamenti e scavando nelle zone grigie, i sorpassi vengono fatti solo premendo un bottoncino altrimenti tutti dietro a un trenino, se sfiori un altro pilota in un corpo a corpo ti ritirano la licenza, le auto fanno un rumore ridicolo, se cadono due gocce di pioggia si fermano a scioperare dietro la safety car, non possono nemmeno più dire un vaffa in radio altrimenti vengono multati
ecc
ecc
ecc
Comunque Charles ha già detto che al simulatore sono macchine che fanno schifo da guidare e correrci...
...
LOL :D
E' come passare da un Patek Philippe Tourbillon (è solo un esempio, non sono un fan degli orologi) ad un Casio a cristalli liquidi...
E' lo stesso discorso che per una Ferrari elettrica.
Sono 2 cose diverse, è ridicolo volere assimilarle.
[IMG]
fonte https://formulapedia.com/f1-statistics/
mah
mi lascia perplesso
In presenza fisica c'è tutto il circus che comunque può essere divertente,
ma in TV é esperienza di tutti noi che progressivamente diventa più noiosa di anno in anno
In fondo nella F1 girano miliardi, a questi signori interessa mostrare numeri alti per avere gli sponsor, io a questa statistica non ci credo mica tanto... :mbe:
conteranno anche gli spettatori che guardano la partenza e poi se ne vanno in spiaggia
Strato1541
22-08-2025, 10:20
Sono daccordo. Io voto per un ritorno dei gladiatori. Usiamo i campi di calcio come colossei. E basta con quella ridicola palla. Spade ,scudi e addosso.
FG Federation Gladiators
Questa è una gran cavolata, le norme di sicurezza sono state implementate ( e per fortuna), da ormai 30 anni.
Dopo l'incidente di Senna il circus è cambiato completamente, infatti fortunatamente di incidenti fatali ce ne sono stati pochi in F1, stanno nelle dita di una mano. Questo è il risultato di un movimento nato già molti anni prima, anni in cui si è compreso che la vita vale più dello spettacolo ( e ribadisco per fortuna).
Qui nessuno chiede si torni agli anni 60-70', ma che si usino auto che garantiscano vero spettacolo, non che chi riesce a sorpassare lo fa grazie al risparmio energetico o aprendo un alettone, ma lo fa solo perchè è più veloce sfruttando al massimo il mezzo..
E se permetti che il suono non sia un" peto " credo sia quantomeno decoroso per quello che dovrebbe essere la F1.
Poi vogliamo rendere tutto "allegorico e fluido", anche la F1, bene vorrà dire che io non la seguirò.
Strato1541
22-08-2025, 10:32
Formula 1 decadente? Ma se non è mai stata seguita come ora! Nei tracciati più importanti fanno 300.000 (300mila!) spettatori in loco! E ogni città vuole avere una gara, ed infatti il calendario si allunga sempre di più.
Questo lo affermi ( anche in questa occasione ) perchè con buona probabilità la segui da pochi anni ( o da statistiche da Wikipedia).
Sebbene fossi piccolo ho vissuto l'era Schumacher e la F1 era un'altra cosa! C'erano piloti come Jacques Villeneuve figlio di un certo Gilles, Mika Häkkinen..
Duelli incredibili, sorpassi a 3 sul filo del rasoio..
La McLaren era la vera MCLaren come il suo fondatore avrebbe voluto. Inoltre in quegli anni Bmw è riuscita a produrre un V10 da F1 e l'ha messo poi dentro un'auto stradale, ma di cosa parliamo!
C'era concorrenza nei motori , Ford, Renault, Mercedes..
Oggi si fanno 20 gare, ma nella metà dei circuiti sembrano teleguidati, già dopo 1/3 di stagione di capisce quale è la scuderia che ha il vantaggio tecnico e gli altri diventano spettatori o comparse..
Notturnia
22-08-2025, 11:18
Sono daccordo. Io voto per un ritorno dei gladiatori. Usiamo i campi di calcio come colossei. E basta con quella ridicola palla. Spade ,scudi e addosso.
FG Federation Gladiators
basta andare in città di sera ed incontrare una delle tante bande di clandestini che la fanno da padrona
se poi vuoi giocare a livello extreme portati dietro una ragazza carina .
vinci se torni a casa vivo, side quest portare anche la ragazza a casa viva
Notturnia
22-08-2025, 11:21
Questo lo affermi ( anche in questa occasione ) perchè con buona probabilità la segui da pochi anni ( o da statistiche da Wikipedia).
Sebbene fossi piccolo ho vissuto l'era Schumacher e la F1 era un'altra cosa! C'erano piloti come Jacques Villeneuve figlio di un certo Gilles, Mika Häkkinen..
Duelli incredibili, sorpassi a 3 sul filo del rasoio..
La McLaren era la vera MCLaren come il suo fondatore avrebbe voluto. Inoltre in quegli anni Bmw è riuscita a produrre un V10 da F1 e l'ha messo poi dentro un'auto stradale, ma di cosa parliamo!
C'era concorrenza nei motori , Ford, Renault, Mercedes..
Oggi si fanno 20 gare, ma nella metà dei circuiti sembrano teleguidati, già dopo 1/3 di stagione di capisce quale è la scuderia che ha il vantaggio tecnico e gli altri diventano spettatori o comparse..
oggi l'innovazione si fa sul regolamento e non sulle vetture
innovare è impossibile perchè hanno blindato tutto e quindi la ricerca è ardua..
le auto sono buone o brutte a seconda dei cavilli e durante l'anno non puoi migliorare molto perchè hai un budget cap
è diventata la F1 dei poveri.. prima invece aziende come McLaren, Williams e Ferrari investivano a profusione per portare risultati, oggi si decide a tavolino e se hai sbagliato il progetto la stagione finisce il primo giorno
ninja750
22-08-2025, 11:35
basta andare in città di sera ed incontrare una delle tante bande di clandestini che la fanno da padrona
se poi vuoi giocare a livello extreme portati dietro una ragazza carina .
vinci se torni a casa vivo, side quest portare anche la ragazza a casa viva
facile a livello EASY avendo un'arma :O
prova a livello NIGHTMARE con i soli pugni, e lo stato che dice che se gli fai un graffio ti prendi anche tu la denuncia :muro:
randorama
22-08-2025, 11:45
mah
mi lascia perplesso
In presenza fisica c'è tutto il circus che comunque può essere divertente,
ma in TV é esperienza di tutti noi che progressivamente diventa più noiosa di anno in anno
ti confesso che lascia perplesso anche me; più che altro il picco del 2018 seguito poi da un nuovo calo.
può essere che nel 2018 abbiamo cominciato a trasmetterle anche in cina?
Questa è una gran cavolata, le norme di .
Ma io intendevo per vedere qualcosa che emozioni di più. Chi non vorrebbe poter vedere i gladiatori che si fanno a pezzi ? Ogni domenica fai il pienone.
Ma io intendevo per vedere qualcosa che emozioni di più. Chi non vorrebbe poter vedere i gladiatori che si fanno a pezzi ? Ogni domenica fai il pienone.
la tua trollata da fighetto woke ha avuto scarso successo,
ma complimenti per il tentativo, era un po' che non ne leggevo
basta andare in città di sera ed incontrare una delle tante bande di clandestini che la fanno da padrona
se poi vuoi giocare a livello extreme portati dietro una ragazza carina .
vinci se torni a casa vivo, side quest portare anche la ragazza a casa viva
un po' di tempo fa passavo in auto alle 10 di sera in città, vicino ad una gang di latinoamericani ubriachi, uno mi ha inseguito a piedi con la bottiglia in mano che voleva tirarmi.... :doh:
roba da frenare e fare retromarcia, senonchè poi sarei finito in carcere :rolleyes:
Strato1541
22-08-2025, 15:09
Ma io intendevo per vedere qualcosa che emozioni di più. Chi non vorrebbe poter vedere i gladiatori che si fanno a pezzi ? Ogni domenica fai il pienone.
Sarcasmo da mezzo centesimo, davvero.
la tua trollata da fighetto woke ha avuto scarso successo,
sbagliato. Da sociopatico che vuole vedere gli altri soffrire.
softkarma
22-08-2025, 21:37
E' la prima notizia che leggo sulle Gen4, seguo con interesse. Trovo che la formula E sia il manifesto dei progressi che in meno di 15 anni hanno fatto le auto elettriche.
Le Gen1 non riuscivano neanche a finire la gara e bisognava usare due auto, dopo soli 11 anni la Gen4 ha prestazioni paragonabili ad una formula 2. Sono molto molto curioso di vedere il risultato in pista, magari su circuiti analoghi a quello delle altre serie.
Tolto questo mero interesse tecnico lo trovo uno sport noioso, al pari del calcio.
Ripper89
22-08-2025, 23:49
se vuoi andare più forte consumi più pile e fai meno giri
se vuoi andare più piano consumi meno pile e fai più giri
dovranno sempre correre dietro a questa coperta corta
F2 va forte e fanno tanti giri senza guardare tante menate
Anche no, se aumenti la densità delle batterie può aumentare l'autonomia a parità di prestazioni.
Ripper89
22-08-2025, 23:51
Non è un segreto che, nonostante alcune specifiche già assurde, come l'accelerazione, la vettura attuale sia ancora nettamente inferiore alle categorie propedeutiche della Formula 1. A Monaco, unico tracciato in comune, la Gen3 paga 9 secondi al giro dalla F2, e quasi 6 secondi dalla F3. Ma la Gen4 sta per cambiare questi dati, poiché dalle prime simulazioni condotte dal gruppo tecnico di sviluppo pare in linea, se non addirittura superiore, alla Formula 2.
MA ANCHE NO, il Layout Montecarlo usato per la Formula E è DIVERSO ( tagliato ) rispetto a quello su cui girano F2, F3 e F1. :rolleyes:
Max Power
23-08-2025, 02:51
https://formulapedia.com/wp-content/uploads/2023/07/Formula-1-statistics-tv-viewes.webp
fonte https://formulapedia.com/f1-statistics/
Hanno tolto le obrelline...ben gli stà :asd:
Questi di Liberty Media, la libertà (come si evince anche dai regolamenti), la stanno facendo sparire.
Strato1541
23-08-2025, 09:26
E' la prima notizia che leggo sulle Gen4, seguo con interesse. Trovo che la formula E sia il manifesto dei progressi che in meno di 15 anni hanno fatto le auto elettriche.
Le Gen1 non riuscivano neanche a finire la gara e bisognava usare due auto, dopo soli 11 anni la Gen4 ha prestazioni paragonabili ad una formula 2. Sono molto molto curioso di vedere il risultato in pista, magari su circuiti analoghi a quello delle altre serie.
Tolto questo mero interesse tecnico lo trovo uno sport noioso, al pari del calcio.
Progressi fantastigliosi e spettacolo stellare:doh: :help:
schwalbe
23-08-2025, 15:47
MA ANCHE NO, il Layout Montecarlo usato per la Formula E è DIVERSO ( tagliato ) rispetto a quello su cui girano F2, F3 e F1. :rolleyes:
Diversi anni fa era tagliato, mancando una bella parte del circuito, poi sono passati al layout del F1/F2/F3 modificando alcune parti, ovvero rendendo più secche alcune curve per far generare più energia. La più vistosa era la chicane dopo il tunnel. Da qualche anno dovrebbe esser uguale.
Rimane che oltre alla notevole differenza di tempo, è il numero di giri il problema.
La prossima generazione andrà molto di più. Ok, ma per quanti giri?
Per ora i circuiti della FE sono dei toboga, senza rettilinei, per non avere dei divora energia con poche frenate, guarda caso gli stessi problemi dei consumi in citta o autostrada delle macchine elettriche.
La FE a Monza o Baku non potrebbe far gare serie.
Strato1541
23-08-2025, 16:58
Diversi anni fa era tagliato, mancando una bella parte del circuito, poi sono passati al layout del F1/F2/F3 modificando alcune parti, ovvero rendendo più secche alcune curve per far generare più energia. La più vistosa era la chicane dopo il tunnel. Da qualche anno dovrebbe esser uguale.
Rimane che oltre alla notevole differenza di tempo, è il numero di giri il problema.
La prossima generazione andrà molto di più. Ok, ma per quanti giri?
Per ora i circuiti della FE sono dei toboga, senza rettilinei, per non avere dei divora energia con poche frenate, guarda caso gli stessi problemi dei consumi in citta o autostrada delle macchine elettriche.
La FE a Monza o Baku non potrebbe far gare serie.
Shhhh non svelare i segreti:D :rolleyes:
Ripper89
23-08-2025, 19:17
Diversi anni fa era tagliato, mancando una bella parte del circuito, poi sono passati al layout del F1/F2/F3 modificando alcune parti, ovvero rendendo più secche alcune curve per far generare più energia.
Se ci sono modifiche NON è lo stesso layout.
Ci sono meno curve.
schwalbe
24-08-2025, 03:02
Se ci sono modifiche NON è lo stesso layout.
Ci sono meno curve.
Infatti non era lo stesso layout, ma non perché ci sono meno curve, ma perché le stesse erano più chiuse (secche in volgare), quindi da fare a velocità più ridotta, quindi frenate maggiori.
L'anno scorso, ma non ricordo se era il primo anno, erano sullo stesso layout dichiarato (e così appariva, anche se non ho fatto confronto foto su foto).
Quest'anno non ho visto la gara, anzi ultimamente ne ho viste poche tra lavoro e impegni, e non le ho recuperate, le guardo solo se non ho di meglio da fare.
F1 invece cerco di vederle tutte quelle che posso in diretta, e recupero quelle che perdo quando sono al lavoro.
FE mi appassiona poco, F1 sì ma rimane che mi piaceva di più una volta, quando i piloti guidavano e non erano ingegneri alla guida, e c'era più libertà tecnica. Odio BC, mancanza di prove, progetti di motori e cambi che devono durare anni, tutta roba che se sbagli il progetto te lo porti dietro per un anno o più anni, e non puoi più recuperare.
mrk-cj94
25-08-2025, 16:54
Non se la fila nessuno la formula E e per ovvie ragioni. Le stesse che stanno facendo decadere anche la F1.
La gente vuole emozionarsi ed è stanca delle sciocchezze dietro ai regolamenti burocratici, pattume woke e falso-green.
Non è roba che possa stare nelle corse.
...F1 che ad oggi è più popolare che mai.
Sono daccordo. Io voto per un ritorno dei gladiatori. Usiamo i campi di calcio come colossei. E basta con quella ridicola palla. Spade ,scudi e addosso.
FG Federation Gladiators
:D
gli ascolti sono sempre più in calo
il sentiment verso fom e fia non è mai stato così in basso sia da parte di piloti che pubblico
in alcuni circuiti i prezzi dei biglietti sono talmente alti che non fanno il sold out, in altri sparano bombe a pochi metri durante le libere, in altri non si sorpassa ma vengono tenuti in calendario perchè storici, altri vengono depennati perchè altre mete in culandia pagano il doppio e domenicali e sulayem guardano solo al loro portafoglio, ci sono talmente tante gare che anche l'appassionato alla fine si annoia a vederli girare in piste con un appeal ridicolo, i regolamenti non permettono di fare nulla tanto che chi vince può solo farlo eludendo regolamenti e scavando nelle zone grigie, i sorpassi vengono fatti solo premendo un bottoncino altrimenti tutti dietro a un trenino, se sfiori un altro pilota in un corpo a corpo ti ritirano la licenza, le auto fanno un rumore ridicolo, se cadono due gocce di pioggia si fermano a scioperare dietro la safety car, non possono nemmeno più dire un vaffa in radio altrimenti vengono multati
ecc
ecc
ecc
vediamo se siete in grado di affrontare un processo logico:
gli ascolti TV degli oscar sono in calo
gli ascolti TV della NFL sono in calo
gli ascolti TV delle serie TV sono in calo
gli ascolti TV della Nascar sono in calo
gli ascolti TV della NBA sono in calo
gli ascolti TV del calcio sono in calo
quale può essere la causa? (per aiutarvi ho sottolineato la parte comune del discorso, magari così ci arrivate)
a) siamo nel 2025 e la tv non la guarda più nessuno (under30 in primis)
b) fa tutto schifo siggnoramia una volta tutti campi qua?
capisco che alcune persone sul forum siano rimaste nel 2014 (o nel 2004), però non penso sia difficile indovinare la risposta
MA ANCHE NO, il Layout Montecarlo usato per la Formula E è DIVERSO ( tagliato ) rispetto a quello su cui girano F2, F3 e F1. :rolleyes:
no, ad oggi è lo stesso
Hanno tolto le obrelline...ben gli stà :asd:
Questi di Liberty Media, la libertà (come si evince anche dai regolamenti), la stanno facendo sparire.
un altro fermo al 2004, vabbè... leggi sopra e magari ti avvicini al presente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.