PDA

View Full Version : Asus P5QL-CM la scheda madre si spegne

mafo82
21-08-2025, 12:42
Ciao a tutti del forum, ho un pc con una scheda madre p5ql-cm, sul pc è installato win7 a 32bit con 4gb ram e hdd è perfettamente funzionante. Ho voluto fare un upgrade del sistema ( mi è necessario perchè lavoro con un vecchio software che gira solo su win7).
Ho acquistato un ssd e ho provato a installare win7 ma una volta caricato il pc si spegne, stesso difetto anche con un hdd normale. Mi spiego meglio:
avvio il boot da usb, carica il file che mi chiede se 32 o 64 dopodichè il pc carica e si spegne. Il problema lo fa con 32 e 64, ho provato anche con w10 e stesso problema. Col vecchio hdd il pc funziona perfettamente, non riesco a capire dove sta il problema.
legacy support abilitato
quick boot disabilitato

megthebest
21-08-2025, 13:02
Ciao a tutti del forum, ho un pc con una scheda madre p5ql-cm, sul pc è installato win7 a 32bit con 4gb ram e hdd è perfettamente funzionante. Ho voluto fare un upgrade del sistema ( mi è necessario perchè lavoro con un vecchio software che gira solo su win7).
Ho acquistato un ssd e ho provato a installare win7 ma una volta caricato il pc si spegne, stesso difetto anche con un hdd normale. Mi spiego meglio:
avvio il boot da usb, carica il file che mi chiede se 32 o 64 dopodichè il pc carica e si spegne. Il problema lo fa con 32 e 64, ho provato anche con w10 e stesso problema. Col vecchio hdd il pc funziona perfettamente, non riesco a capire dove sta il problema.
legacy support abilitato
quick boot disabilitato

sicuro del supporto di boot e della sua integrità? (sia in download sia in scrittura sul supporto di boot)
Se non l'hai già fatto, usa una chiavetta da almeno 8Gb, scarica la iso di Windows 7 X64 It dal sito microsoft (quella con SP1) o da
https://drive.massgrave.dev/it_windows_7_home_premium_with_sp1_x64_dvd_u_676543.iso
Scarica il tool Rufus, eseguilo e fai caricare la iso di windows per scriverla sulla chiavetta.
p.s. ovviamente il vecchio disco windows va staccato dal pc, altrimenti avrai sicuramente problemi

mafo82
21-08-2025, 15:25
grazie megthebest, mi hai risolto il problema. grazie mille stavo impazzendo