PDA

View Full Version : Esame della vista: come è cambiato con l'era digitale?


Alhazred
16-08-2025, 14:13
Salve a tutti, saranno una ventina di anni che non faccio l'esame della vista e mi viene una curiosità pensando di farne uno prossimamente.
Fino alla mia ultima volta funzionava che ti facevano leggere a distanza delle lettere via via più piccole, prima con un occhio, poi con l'altro.
Leggo in giro però di esami "digitalizzati", ma senza trovare approfondimenti su come vengono eseguiti.
Chi di voi ne ha fatto uno? Come si svolge la visita? C'è sempre e comunque da leggere lettere a distanza o si fa tutto tramite strumentazioni che esaminano direttamente l'occhio?

DelusoDaTiscali
17-08-2025, 05:36
Con semplici ricerche emerge chiaramente che il termine "digitale" riferito all' esame della vista non si riferisce tanto alla metodologia quanto allo scopo, che è quello di valutare eventuali problematiche nell' uso di schermi digitali (monitor telefonini e quant'' altro).

Per quanto ne so (ma potrei non essere aggiornato) la valutazione oggettiva delle condizioni dell' occhio fatta dall' oculista (cioè dal medico specialista, non dall' optometrista che è solo un tecnico) previa (eventuale) dilatazione della pupilla con famaci (gocce) che consente di osservare il fondo dell' occhio serve ad identificare patologie particolari (cataratta, problemi alla retina e quant' altro).

Detto per inciso non tutti i test tradizionali si riducono alla identificazione di lettere o simboli su uno schermo ce ne sono di specifici ad esempio per la percezione dei colori e la valutazione della visione laterale.

Ignoro quanto sia affidabile comunque la Zeiss da la possibilità di un test fai-da-te sul suo sito.

aled1974
17-08-2025, 08:10
avendo fatto da qualche mese il controllo della vista confermo quanto detto da DDT

l'oculista (vice primario ospedale) ha usato le gocce dilatatorie e i soliti strumenti "analogici", oltre alla tavola con le lettere da leggere

stavolta niente oct/campimetria, che sono computerizzati, quindi digitali, già da mo' (più di vent'anni sicuro) :sofico:


se è così tanto tempo che non fai un controllo ti consiglio di fare l'esame senza patemi sulla strumentazione (anzi, meglio se analogici), e dove oct/campo visivo solo se si rendono necessari approfondimenti (che si augura di no) :)

ciao ciao