PDA

View Full Version : Ford rivoluziona le auto elettriche: "cambiamento epocale come la Model T"


Redazione di Hardware Upg
13-08-2025, 14:42
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ford-rivoluziona-le-auto-elettriche-cambiamento-epocale-come-la-model-t_142181.html

È pronta la nuova piattaforma universale per costruire veicoli elettrici innovativi ma più economici. Nuova catena di montaggio con moduli che si incontrano alla fine

Click sul link per visualizzare la notizia.

giovanni69
13-08-2025, 14:52
Mr Jim Farley, chissà se quella Xiaomi SU7 è riuscito a portarsela a casa ed a...smontarla. ;)

A leggere il titolo, per chi non conoscesse la storia, si potrebbe pensare che esista un modello T in arrivo. In realtà si riferisce in senso figurato ad un 'model T moment', similmente al 1908 quando il modello T segnò l'inizio di un'era per la casa automobilistica ed il mondo dell'automobile.

Notturnia
13-08-2025, 14:56
addirittura il 40% in meno di postazioni di lavoro

:D

Rei & Asuka
13-08-2025, 14:59
L'unico cambiamento epocale lo vedo nella manodopera, più che nel prezzo finale...

gnpb
13-08-2025, 15:27
Secondo me c'è qualche semplificazione o nella traduzione o direttamente nel suo discorso:
Il cablaggio più corto di 1km non è certo dovuto alla struttura a moduli, se un cavo deve andare da dietro a davanti ci va comunque, solo che ora ci sono 2 connettori in mezzo (con i conseguenti problemi di falsi contatti negli anni) e prima era (magari) in un pezzo solo che andava steso con conseguente perdita di tempo.
Al limite i mille Mila collegamenti e componenti in meno ci saranno se si confronta con una termica, grazie a una opportuna disposizione dei componenti (inverter, batteria, motore, ecc) e alla mancanza del termico che da solo fa metà dei componenti di una vettura tradizionale.
Il cablaggio lo semplifichi facendo come già ora si fa: un cavo di trasmissione dati che fa il giro a tutte le centraline, se schiaccio i freni la centralina manda il comando sul bus dati e l'altra centralina al posteriore accende le luci.

Tra l'altro già ora l'assemblaggio è fatto con sotto moduli più o meno grandi a seconda del tipo di auto, quelle sportive a motore centrale posteriore spesso hanno una struttura separata che rappresenta tutto il posteriore dell'auto: telaio posteriore, motore, trasmissione, sospensioni, cablaggi, ecc. Quindi l'idea non è proprio rivoluzionaria come lo fu la prima catena di montaggio.

Ginopilot
13-08-2025, 15:33
Dove sarebbe sta rivoluzione? Che Ford produrrà auto peggiori delle già pessime attuali?

acerbo
13-08-2025, 15:39
non capisco il senso della frase quando dicono che un'auto elettrica é troppo cara da costruire e da assemblare, allora una termica che ha migliaia di pezzi in piu ford la produce in perdita? a me, me pare na strunzata!

ilariovs
14-08-2025, 06:29
Era ora che in occidente dessimo un'occhiata all'oriente.

Praticamente dopo MEB+/LFP un altro costruttore si infila nel solco tracciato dai cinesi.

Finalmente si smetterà di produrre auto termiche a cui è stata appiccicata una batteria.

Gringo [ITF]
14-08-2025, 08:11
Dico solo che saremo tutti annientati dal mercato Cinese......
.....Tesla Comprsa.... doveva essere la "Nuova Ford" per l'elettrico...
.....ma alla fine sforna auto per pochi.....

Rei & Asuka
14-08-2025, 11:37
Non concordo... Le Tesla non sono economiche, ma non lo sono nemmeno le BMW, Mercedes e Audi di pari settore. Eppure le strade sono piene.
Senza considerare che, alle cifre delle Tesla personalmente non c'è nulla di paragonabile.
Renault di vende le R5 e le Megane... E l'usato idem.
Con tutti i suoi limiti, Tesla è stata revoluzionaria a parere mio.