View Full Version : Fantastic Four vs Superman: il botteghino sorride, è la fine della crisi dei cinecomic?
Redazione di Hardware Upg
11-08-2025, 10:06
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/fantastic-four-vs-superman-il-botteghino-sorride-e-la-fine-della-crisi-dei-cinecomic_142115.html
Il film della famiglia fantastica Marvel sembra recuperare terreno sull'Uomo d'Acciaio, ma entrambi gli incassi sono positivi. È la fine della crisi di un genere?
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gringo [ITF]
11-08-2025, 10:24
....comunque era da vedere che .... Silver Surfer....era una donna, lo sospettavo da anni....
coschizza
11-08-2025, 11:12
per guadagnare un film deve fare circa 2,5 o 3 volte il budget quindi non sono messi cosi bene parlando fantastici 4. Una cosa è incassare tanti milioni un altro guadagnare, tu puoi incassare un sacco ma essere in perdita.
Per superman uguale sono in pareggio, è davvero un cosi bel risultato da fare una notizia come la vostra dove sembra che abbino incassato miliardi di dollari?
quidi ricapitolando è la fine della crisi dei cinecomic? no, i dati non mentono
li ho sempre guardati tutti, perfino batman Vs superman... ma no questi nuovi reboot no. è sempre la stessa roba ma con faccie diverse ogni 5 anni.
perfino black Adam alla fine era meglio di questa roba, Gunn o non Gunn
Doraneko
11-08-2025, 11:45
per guadagnare un film deve fare circa 2,5 o 3 volte il budget quindi non sono messi cosi bene parlando fantastici 4. Una cosa è incassare tanti milioni un altro guadagnare, tu puoi incassare un sacco ma essere in perdita.
Per superman uguale sono in pareggio, è davvero un cosi bel risultato da fare una notizia come la vostra dove sembra che abbino incassato miliardi di dollari?
Secondo me non è "fine della crisi dei cinecomic", è proprio "fine dei cinecomic". Ci sta di tanto in tanto un film sui supereroi, per carità, però quella finita è l'era della scena post credit, del film a cadenza annuale anche su personaggi insulsi, di film e serie TV che devi guardare tutto per capire, ecc...il tempo d'oro per questo tipo di approccio è passato. Bisogna tornare ai film autoconclusivi.
Comunque sia il film su Superman sia quello sui fantastici 4 erano fatti bene ma solo il secondo mi è piaciuto. Il film su Superman mi ha schifato, senza esagerare.
Io ho preferito superman
Cxoxkdkxmcmsk
Secondo me non è "fine della crisi dei cinecomic", è proprio "fine dei cinecomic".
Lato Marvel il problema è stata l'acquisizione da parte di Disney, da allora la qualità delle sceneggiature è scesa per non dire precipitata.. ed inoltre il target di età a cui i film sono rivolti si è abbassato
chi ha visto ad esempio Deadpool & Wolverine mi ha riferito che essenzialmente il film consiste in Deadpool & Wolverine che fanno baruffa e si menano salvo ogni tanto menare i cattivi.
Massimiliano Zocchi
11-08-2025, 12:57
Per Superman circola l'informazione che il pareggio fosse a 500 milioni, quindi sta già guadagnando. Vedendo il film e la complessità, credo che F4 sia più o meno nello stesso range, quindi è quasi al pareggio.
Secondo me ad oggi, e quindi anche il prossimo anno, Spider Man supererebbe facilmente il miliardo, quindi crisi finita o mai esistita, dipende dai soggetti.
Massimiliano Zocchi
11-08-2025, 12:58
li ho sempre guardati tutti, perfino batman Vs superman... ma no questi nuovi reboot no. è sempre la stessa roba ma con faccie diverse ogni 5 anni.
perfino black Adam alla fine era meglio di questa roba, Gunn o non Gunn
Per Superman certamente è un nuovo reboot, i Fantastici Quattro non sono invece un vero e proprio reboot, è la prima versione ufficiale dell'MCU, e questi quindi resteranno per diversi anni (o almeno lo sperano).
Massimiliano Zocchi
11-08-2025, 12:59
Lato Marvel il problema è stata l'acquisizione da parte di Disney, da allora la qualità delle sceneggiature è scesa per non dire precipitata.. ed inoltre il target di età a cui i film sono rivolti si è abbassato
chi ha visto ad esempio Deadpool & Wolverine mi ha riferito che essenzialmente il film consiste in Deadpool & Wolverine che fanno baruffa e si menano salvo ogni tanto menare i cattivi.
Deadpool e Wolverine è esattamente quello, più vari regali ai fan come i personaggi che tutti volevano persi negli anni (Gambit) e versioni fumettose dei personaggi. È andato benissimo proprio per questi motivi, hanno fatto una roba che la gente voleva.
Visti entrambi...
Deludenti tutti e due, Superman con il cagnetto fa ridere i polli, ma la cosa più triste è l'ennesima porcata politically correct cdei F4. La trasformazione di Silver Surfer in donna e la sostanziale preponderanza di Sue Storm fanno rabbrividire chiounque abbia amato la storia originale. Tra le altre cose, non si capisce il perchè della mancata presenza dell'Osservatore (che nel fumetto è figura centrale).
Doraneko
11-08-2025, 14:38
Per Superman circola l'informazione che il pareggio fosse a 500 milioni, quindi sta già guadagnando. Vedendo il film e la complessità, credo che F4 sia più o meno nello stesso range, quindi è quasi al pareggio.
Secondo me ad oggi, e quindi anche il prossimo anno, Spider Man supererebbe facilmente il miliardo, quindi crisi finita o mai esistita, dipende dai soggetti.
Oddio, secondo me la crisi c'è stata eccome. Endgame ha tirato su quasi 3 miliardi di dollari, tutto quello che è venuto dopo sono stati spiccioli in confronto, per non parlare dell'accoglienza tiepidissima da parte dei fans. Tieni presente che quando vedi il budget speso per la produzione di un film, questo non tiene conto delle spese per il marketing. Un film da $100M ha almeno altri $100-150M di spese di marketing. Perciò un film che fosse costato $100M e che ne avesse incassati 200 non è ancora neanche in pareggio.
A suo tempo, Robert Downey Jr disse che mai e poi mai sarebbe tornato a lavorare per la Marvel/Disney, che invece poi l'abbia fatto vuol dire che per la disperazione Disney gli ha fatto un'offerta assolutamente spropositata, segno che qualche problemino l'hanno avuto.
Per il resto, ben tornato dalle ferie!
Doraneko
11-08-2025, 14:48
Visti entrambi...
Deludenti tutti e due, Superman con il cagnetto fa ridere i polli, ma la cosa più triste è l'ennesima porcata politically correct cdei F4. La trasformazione di Silver Surfer in donna e la sostanziale preponderanza di Sue Storm fanno rabbrividire chiounque abbia amato la storia originale. Tra le altre cose, non si capisce il perchè della mancata presenza dell'Osservatore (che nel fumetto è figura centrale).
Mah, non saprei se quella dei ruoli femminili nei Fantastici 4 si può chiamare Political correctness. Il film secondo me aveva un approccio molto classico al genere.
Superman invece
tra il cane che lo salva, gente che interviene per aiutarlo, con nanomacchine ed altre trovate è pieno di gente forte come lui, Lex Luthor è quasi onnipotente, ecc... Superman non è più Superman. Sembra un reboot di Smallville.
Con tutto il rispetto ma io veramente non capisco come possano essere piaciuti questi due film.
I F4 che già, ovviamente per i miei gusti, sono noiosi anche in versione fumettistica sono l'ennesimo reboot con sempre gli stessi personaggi, sempre con gli stessi poteri e sempre noiosi a morte. Sarà un mio limite non lo metto in dubbio ma sono fra i supereroi peggio invecchiati e che sono stucchevoli nel loro essere esageratamente buoni. Poi ci mettono pure silver surfer donna che non c'entra veramente niente, potenziano all'inverosimile Sue che anche qua non c'entra veramente niente... insomma a mio parere non ne azzeccano una.
Superman... che noia. Un film soporifero. Più che superman mi è sembrato semplicemente il fratello sfigato di superman. Meno forte, meno invulnerabile quasi umanizzato. Si ok... tutto il messaggio e la morale di vogliamoci bene ma che palle. Penso che il miglior film su superman degli ultimi tempi se mi passate il paragone sia Brightburn. Correrei al cinema se facessero altri film sullo stile di Brightburn invece di questi film pallosi e melensi.
Massimiliano Zocchi
11-08-2025, 15:50
Visti entrambi...
Hai ragione, ma Marvel si è giocata la figura dell'Osservatore nella serie animata What If? e quindi forse ha voluto lasciarlo solo lì.
Massimiliano Zocchi
11-08-2025, 15:50
Oddio, secondo me la crisi c'è stata eccome. Endgame ha tirato su quasi 3 miliardi di dollari, tutto quello che è venuto dopo sono stati spiccioli in confronto, per non parlare dell'accoglienza tiepidissima da parte dei fans. Tieni presente che quando vedi il budget speso per la produzione di un film, questo non tiene conto delle spese per il marketing. Un film da $100M ha almeno altri $100-150M di spese di marketing. Perciò un film che fosse costato $100M e che ne avesse incassati 200 non è ancora neanche in pareggio.
A suo tempo, Robert Downey Jr disse che mai e poi mai sarebbe tornato a lavorare per la Marvel/Disney, che invece poi l'abbia fatto vuol dire che per la disperazione Disney gli ha fatto un'offerta assolutamente spropositata, segno che qualche problemino l'hanno avuto.
Sì, sì, io parlo di cifre con già la somma di marketing e tutto il resto. Direi che 250+250 è abbastanza plausibile, quindi ora sta guadagnando.
giacomo_uncino
11-08-2025, 15:52
quelli che si lamentano del surfista donna si mettano l'anima in pace, l'araldo di Galactus non è sempre stato solo Silver Surfer ma furono diversi e ci fu anche un araldo donna, Frankie Raye con il nome di Nova. Creato dal maestro John Byrne (Come Nova)
quelli che si lamentano del surfista donna si mettano l'anima in pace, l'araldo di Galactus non è sempre stato solo Silver Surfer ma furono diversi e ci fu anche un araldo donna, Frankie Raye con il nome di Nova. Creato dal maestro John Byrne (Come Nova)
Al di là che se avessero seguito la storia di Frankie Raye non ci sarebbe stato alcun problema. Qua il problema è che il surfer donna è stato piazzato come una forzatura. Un voler per forza fare un film "girl power" come l'aver reso Sue esageratamente potente rispetto agli altri quando non c'è mai stata questa preponderanza anzi i fantastici 4 hanno il loro fulcro nell'essere una squadra con caratteristiche uniche ma che collaborano tra loro. Invece qua ci manca poco che con qualche aggiustamento potevi fare il film con solo Sue da quanto è potente.
Dai giù è palese che hanno calcato la mano in maniera pesante sui personaggi femminili e che il surfer donna non ha niente a che vedere con gli araldi dei fumetti ma è solo marketing spudorato.
Deadpool e Wolverine è esattamente quello, più vari regali ai fan come i personaggi che tutti volevano persi negli anni (Gambit) e versioni fumettose dei personaggi. È andato benissimo proprio per questi motivi, hanno fatto una roba che la gente voleva.
ma solo io penso che Deadpool sia un abominio? è orrendo tutto di quel personaggio e seppur Wolverine non fosse male come X men in questi film è risultato un carattere da poppante coi superpoteri peggio di The Boys
biometallo
11-08-2025, 16:03
Ma in questo caso non c'è nessun mistero, il problema ha un nome e cognome Jonathan Majors che avrebbe dovuto interpretare Kang il conquistare che doveva essere il villan finale della fase 5... ma dopo il suo arresto per violenze domestiche Disney\Marvel hanno deciso di licenziarlo e invece di limitarsi ad un recasting hanno completamente stravolto i loro piani richiamando appunto RDJ
;48841253']....comunque era da vedere che .... Silver Surfer....era una donna, lo sospettavo da anni....
LOLWUT? :asd:
Comunque come avevo già fatto notare questo non è Norin Rad ma la sua fiamma "Shalla Balla" che nei fumetti aveva già fatto da Araldo per Galactus...
ma solo io penso che Deadpool sia un abominio?
Nel suo contesto ha il suo perché. È un personaggio alla Reynolds quindi film parodia sul comico. Certo se ti aspetti il film serio e drammatico deadpool non può piacerti almeno questa versione.
è orrendo tutto di quel personaggio e seppur Wolverine non fosse male come X men in questi film è risultato un carattere da poppante coi superpoteri peggio di The Boys
Mah in realtà Wolverine è sempre stato un personaggio che oscillava tra l'iper-drammatico con vicende devastanti e dolorose e il carattere di un adolescente per altri aspetti.
Non capisco bene che intendi con i poteri alla The Boys ma nei fumetti fa anche di peggio rispetto a quanto visto nei film con rigenerazioni ancora più estreme.
biometallo
11-08-2025, 17:08
ma solo io penso che Deadpool sia un abominio?
De gustibus non est disputandum, per quanto mi riguarda tutti i film con Deadpool sono uno meglio dell'altro e di questo terzo film la sola scena di apertura dove Deadpool balla sulle note degli Nsync vale il prezzo del bigglietto:
https://www.youtube.com/watch?v=VHAK-gU9gi0
(ovviamente approfitto dell'occasione per rivederla)
in questi film è risultato un carattere da poppante coi superpoteri peggio di The Boys
Ma con questi film intendi tutti quelli dove Hugh Jackman interpreta Wolverine? :confused:
No perché se non l'avessi visto Logan dove abbiamo un Wolverine fortemente invecchiato e decadente viene un po' universalmente considerato l'apice del personaggio al cinema.
randorama
11-08-2025, 17:16
De gustibus non est disputandum, per quanto mi riguarda tutti i film con Deadpool sono uno meglio dell'altro e di questo terzo film la sola scena di apertura dove Deadpool balla sulle note degli Nsync vale il prezzo del bigglietto:
quoto, riquoto a straquoto... (e rivedo)
Ma con questi film intendi tutti quelli dove Hugh Jackman interpreta Wolverine? :confused:
No perché se non l'avessi visto Logan dove abbiamo un Wolverine fortemente invecchiato e decadente viene un po' universalmente considerato l'apice del personaggio al cinema.
diciamo che l'ultimo che ho apprezzato era Wolverine - L'immortale.
poi c'è stata tutta la serie nuova degli X-men che beh non mi ha particolarmente colpito. logan sarà anche l'apice del personaggio ma appunto, se dopo lo rendiamo un deficente che prende a botte Deadpool allora non mi sta piacendo.
io l'avrei conclusa lì... ma chiaramente è già tanto che Hugh Jackman abbia portato avanti il personaggio perchè stanno poco a cambiare attore per andare avanti con la storia...
Doraneko
11-08-2025, 17:52
Al di là che se avessero seguito la storia di Frankie Raye non ci sarebbe stato alcun problema. Qua il problema è che il surfer donna è stato piazzato come una forzatura. Un voler per forza fare un film "girl power" come l'aver reso Sue esageratamente potente rispetto agli altri quando non c'è mai stata questa preponderanza anzi i fantastici 4 hanno il loro fulcro nell'essere una squadra con caratteristiche uniche ma che collaborano tra loro. Invece qua ci manca poco che con qualche aggiustamento potevi fare il film con solo Sue da quanto è potente.
Dai giù è palese che hanno calcato la mano in maniera pesante sui personaggi femminili e che il surfer donna non ha niente a che vedere con gli araldi dei fumetti ma è solo marketing spudorato.
Ti dirò, per quanto io sia anti-woke nel senso più forte e omnicomprensivo del termine, la surfista e il girl power non mi sono pesati.
Mah, non saprei se quella dei ruoli femminili nei Fantastici 4 si può chiamare Political correctness. Il film secondo me aveva un approccio molto classico al genere.
Superman invece
tra il cane che lo salva, gente che interviene per aiutarlo, con nanomacchine ed altre trovate è pieno di gente forte come lui, Lex Luthor è quasi onnipotente, ecc... Superman non è più Superman. Sembra un reboot di Smallville.
Che sia un superman depotenziato rispetto a quello di Canvill ( che con due ceffoni ha sistemato Steppenwolf ) lo penso anche io.
Però fra i due film è comunque quello che mi è piaciuto di più
Cmlssmls,òdm,l,lòss,lò
Doraneko
11-08-2025, 18:43
Che sia un superman depotenziato rispetto a quello di Canvill ( che con due ceffoni ha sistemato Steppenwolf ) lo penso anche io.
Però fra i due film è comunque quello che mi è piaciuto di più
Cmlssmls,òdm,l,lòss,lò
Io sono affezionato al vecchio concetto di Superman, cioè quello di "un dio tra gli uomini", vedere Superman sfigato che sembra il protagonista di "il mio amico ultraman" (ricordi?) è una cosa inaccettabile.
Ah perché c era una crisi?
Escono 10 film all anno sui personaggi dei fumetti…
Io sono affezionato al vecchio concetto di Superman, cioè quello di "un dio tra gli uomini", vedere Superman sfigato che sembra il protagonista di "il mio amico ultraman" (ricordi?) è una cosa inaccettabile.
Dipende da cosa intendi per " vecchio ".
Premesso che non ho letto molti fumetti di Superman, ma :
Il Superman di Reeve non era così potente, ha tenuto testa a Zord ma lo ha sconfitto con l'astuzia. Poi non è che abbia mostrato tutta sta potenza.
Sto guardando il Superman dei vecchi cartoni anni 40 e qui è ancora più debole.
Credo che fumettisticamente abbia avuto una parabola con un apice via via negli anni, ma ripeto non ne sono esperto...
Cincxhbkxzdghkvxuj
ma solo io penso che Deadpool sia un abominio? è orrendo tutto di quel personaggio e seppur Wolverine non fosse male come X men in questi film è risultato un carattere da poppante coi superpoteri peggio di The Boys
Deadpool non piace nemmeno a me (come pure the boys), noioso e con dialoghi da terza media, pure l'umorismo lo trovo mediocre, mi fa decisamente più ridere Neagley, l'amica di Reacher
Doraneko
12-08-2025, 14:51
Dipende da cosa intendi per " vecchio ".
Premesso che non ho letto molti fumetti di Superman, ma :
Il Superman di Reeve non era così potente, ha tenuto testa a Zord ma lo ha sconfitto con l'astuzia. Poi non è che abbia mostrato tutta sta potenza.
Sto guardando il Superman dei vecchi cartoni anni 40 e qui è ancora più debole.
Credo che fumettisticamente abbia avuto una parabola con un apice via via negli anni, ma ripeto non ne sono esperto...
Cincxhbkxzdghkvxuj
Zod era un kriptoniano come Superman, per questo l'ha battuto con difficoltà. Il Superman di Reeve secondo me era rappresentato come più forte dell'ultimo: se non avevi la kriptonite non gli facevi nulla. Addirittura nel secondo film (mi sembra) ha fatto girare la Terra al contrario. Anche il Superman di Snyder era potentissimo: nonostante fosse affiancato da Wonder Woman e compagnia, era riconosciuto come il più potente di tutti loro. In quest'ultimo film invece sembra un supereroe come tanti.
mrk-cj94
24-08-2025, 16:05
per molti soggetti è viva e vegeta... solo Spiderman si è salvato al botteghino e parliamo del supereroe più popolare in assoluto quindi mi sembra più l'eccezione che la regola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.