View Full Version : ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt al giorno. Google deve iniziare a tremare?
Redazione di Hardware Upg
22-07-2025, 06:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/chatgpt-esplode-2-5-miliardi-di-prompt-al-giorno-google-deve-iniziare-a-tremare_141389.html
ChatGPT riceve oltre 2,5 miliardi di prompt al giorno, secondo dati confermati da OpenAI. Con 912 miliardi di richieste all'anno, il servizio che sta cambiando il modo in cui fruiamo del web cresce rapidamente, anche se Google rimane leader con 5 trilioni di ricerche l'anno.
Click sul link per visualizzare la notizia.
UtenteHD
22-07-2025, 09:22
Mi sbagliero' ma usare l'AI per cercare le cose su internet, a meno che non sia qualcosa di particolare, specifico in cui necessiti di aiuto ( e per ora spesso se specifico spara cavolate e vanno usate piu' IA e verificato il risultato finale), ecc.. e' eccessivo consumo di potenza e sistema quando potrebbe essere usato altro, mi sbagliero', ma lo paragono a giocare con un 4090/5090 quando giochi bene ai triple AAA anche con mid o entry level fixando un po' il setup, oppure ad usare un PC dalle potenzialita' immense solo per guardare le foto social e mandare un'email.
Giulio1976
22-07-2025, 09:48
Mi sbagliero' ma usare l'AI per cercare le cose su internet, a meno che non sia qualcosa di particolare, specifico in cui necessiti di aiuto ( e per ora spesso se specifico spara cavolate e vanno usate piu' IA e verificato il risultato finale), ecc.. e' eccessivo consumo di potenza e sistema quando potrebbe essere usato altro, mi sbagliero', ma lo paragono a giocare con un 4090/5090 quando giochi bene ai triple AAA anche con mid o entry level fixando un po' il setup, oppure ad usare un PC dalle potenzialita' immense solo per guardare le foto social e mandare un'email.
Non so che uso ne faccia tu, ma io trovo ChatGPT utilissimo per studiare: matematica, legge, economia, ecc...
Lo uso anche per altri scopi, come ad esempio chiedere opinioni su questioni legali, che poi, ovviamente, verifico sempre con il mio avvocato, quando necessario (ma almeno sono pronto, e devi esserlo perche', esperienza alla mano, certi avvocati NON fanno affatto il loro dovere).
Considera che adesso la ricerca su Google di default diventa un prompt per Gemini...
ma la pubblicità e l'affiliate marketing, con chatbot che potrebbero integrare annunci o link sponsorizzati direttamente nelle risposte.
Bello questo. "Ecco la risposta, secondo la Barilla è corretto :D "
UtenteHD
22-07-2025, 10:03
Si avete ragione Voi per gli usi da Voi indicati, come usarlo per correggere testi, ragionarci per alcune informazioni, aiuti per fixing PC ed infinite altre cose, io dicevo usarla per il solo uso di motore di ricerca sostituto di Google mi sembra uso esagerato. Poi si vero anche Google usa Gemini ed infatti si sta rovinando i guadagni dei click da sola.
megamitch
22-07-2025, 10:24
Probabilmente entro fine anno inizieremo a vedere la pubblicitù negli agenti AI. Recentemente Altman ha detto che la pubblicità su instagram è "cool".
Yuno gasai
22-07-2025, 10:31
Si avete ragione Voi per gli usi da Voi indicati, come usarlo per correggere testi, ragionarci per alcune informazioni, aiuti per fixing PC ed infinite altre cose, io dicevo usarla per il solo uso di motore di ricerca sostituto di Google mi sembra uso esagerato. Poi si vero anche Google usa Gemini ed infatti si sta rovinando i guadagni dei click da sola.
Beh io sto usando Comet AI, un browser rilasciato da poco da Perplexity e ormai l'ho quasi completamente sostituito alla ricerca di google lol E' molto più comodo per fare ricerche, ti da anche le fonti da dove ha preso le informazioni e ti spiega in modo chiaro tutto. Lo uso anche per farmi riassumere il contenuto di un sito :asd:
Giulio1976
22-07-2025, 10:56
Google si e' rovinata da sola mettendo la pubblicita' davanti a tutto. E' un po' come quei bar/ristoranti che ammucchiano tavolini gli uni sugli altri per fare numero a discapito dell'esperienza del cliente.
megamitch
22-07-2025, 13:20
Beh io sto usando Comet AI, un browser rilasciato da poco da Perplexity e ormai l'ho quasi completamente sostituito alla ricerca di google lol E' molto più comodo per fare ricerche, ti da anche le fonti da dove ha preso le informazioni e ti spiega in modo chiaro tutto. Lo uso anche per farmi riassumere il contenuto di un sito :asd:
mi piace poco l'idea di un ulteriore filtro sui contenuti.
già se non è indicizzato su google una cosa non esiste, questi qui aggiungono ulteriori filtri controllati da aziende private
megamitch
22-07-2025, 13:20
Google si e' rovinata da sola mettendo la pubblicita' davanti a tutto. E' un po' come quei bar/ristoranti che ammucchiano tavolini gli uni sugli altri per fare numero a discapito dell'esperienza del cliente.
in realtà è diventata una azienda multimiliardaria proprio per quello, altro che "rovinata"
Le ricerche fatte usando l'Ai fanno risparmiare tempo, mi sono imposto di usare chatgpt per un mese e la differenza e' stata evidente, il problema e' che non sempre ti puoi fidare e rispetto ad una classica ricerca su google e' piu' lenta ma se ti fai due conti ci guadagni sempre. Ero abituato a cercare le cose da solo su google e sono considerato un mago da colleghi ed amici a scovare qualunque cosa in rete ma ora chiunque puo' trovare la soluzione direttamente con l'Ai in una frazione del tempo, naturalmente l'esperienza fa ancora la differenza ma se in pochi anni siamo a questo punto tra qualche anno non oso immaginare dove arriveremo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.