PDA

View Full Version : Un MacBook con il chip di iPhone: Apple studia un portatile 'low-cost'?

Redazione di Hardware Upg
30-06-2025, 12:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/un-macbook-con-il-chip-di-iphone-apple-studia-un-portatile-low-cost_140444.html

Apple potrebbe lanciare un MacBook economico equipaggiato con il chip A18 Pro di iPhone 16 Pro, segnando una svolta nella strategia hardware. Secondo l'analista Ming-Chi Kuo, il portatile entrerà in produzione tra fine 2025 e inizio 2026. Prezzo sotto i 999 dollari, design colorato e specifiche ridotte alla base dell'offerta.

Click sul link per visualizzare la notizia.

LMCH
30-06-2025, 13:50
Considerando cosa intende Apple per "low cost", mi sa che a parità di prezzo ci si compra un notebook x86 con caratteristiche superiori.

TorettoMilano
30-06-2025, 13:55
se non devono riprogettare il sistema mi sembra una mossa vincente

Pino90
30-06-2025, 14:31
Considerando cosa intende Apple per "low cost", mi sa che a parità di prezzo ci si compra un notebook x86 con caratteristiche superiori.

Ma ormai per me è chiaro che se compri Apple è perché vuoi Apple per una ragione o per l'altra. Benvenga se fanno un prodotto entry level a un prezzo più abbordabile

Per dire, mio padre sono 40 anni che usa Apple, non ha nessuna intenzione di comprare un PC, ogni 6 o 7 anni va al negozio e compra il mac book pro più costoso, ed è a posto per altri 6 o 7 anni. Non gliene frega niente di tutte le altre considerazioni, non gli importa che potrebbe risparmiare 1000€ comprando questo o quell'altro. È una clientela diversa e basta.

Marko#88
01-07-2025, 06:14
Mossa sensata. Un SoC Axx è totalmente adeguato per browsing, multimedia, produttività semplice, editing di foto e video senza velleità professionali.

AlexSwitch
01-07-2025, 08:28
Mossa sensata. Un SoC Axx è totalmente adeguato per browsing, multimedia, produttività semplice, editing di foto e video senza velleità professionali.

Si ma proprio a livelli base... Un A18 Pro rimane un SoC comunque ottimizzato per i consumi e per display di piccole dimensioni. Da vedere inoltre quale sarà il quantitativo massimo di memoria supportata e a quale velocità.

Marko#88
01-07-2025, 08:39
Si ma proprio a livelli base... Un A18 Pro rimane un SoC comunque ottimizzato per i consumi e per display di piccole dimensioni. Da vedere inoltre quale sarà il quantitativo massimo di memoria supportata e a quale velocità.

In SC va forte quanto gli Mx, in MC è comunque più che decente. Chiaro, va abbinato a ram veloce ma secondo me per un Air base base, al prezzo giusto, può andare.
Chiaro, se si vuole più potenza si può sempre prendere l'M4 o passare ai MBP M4 Pro.
Da vedere, non sappiamo nulla ma da vedere, l'utilizzo per molti del portatile è veramente basilare.

Klontz
01-07-2025, 10:17

vabbè.. faranno un 13" ultra light, con batteria molto piccola visto le basse pretese energetiche del core, un MacBook leggero e colorato per applicazioni di base, internet + office, col solito stile Apple che la contraddistingue.. secondo me venderebbe parecchio... prezzo permettendo, che dovrebbe essere il piu basso fra le varie tipologie di MacBook.. altrimenti di che stiamo a parlare ?!

Certo, se lo fanno.. non mi aspettavo una mossa del genere, piuttosto speravo in un iPhone Pro con dentro un M5 o M6 quando usciranno, e la possibilità di avviare in dual boot.. o con qualche switch software rapido, macOS... aggiungi tastiera, mouse e monitor.. ed hai casa ed ufficio in tasca.