PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] iOS 26

Pagine : 1 [2]

david-1
18-10-2025, 14:38
iOS 26 si sta dimostrando sempre più per quello che è: uno schifo!!

Tralasciando la nuova GUI, iOS 26 è un concentrato di bug; sul mio iPhone in firma spesso quando lo riaccendo parte in modalità " silenziosa ", ovvero nessun click e nessun effetto aptico. A diversi giorni dall'installazione persiste un certo drain della batteria ( anche da spento ), alcune volte le notifiche arrivano in ritardo o non arrivano proprio.
Sinceramente Apple sta iniziando a stancarmi con queste versioni beta spacciate per ufficiali. :rolleyes:

Fai il Ripristino Impostazioni che passa tutto
Perdi solo Face ID, le carte nel Wallet, le password del wifi e le impostazioni di localizzazione delle singole app (il che è anche un bene)

theJanitor
18-10-2025, 14:47
fatto, non è servito a nulla

bug e glitch sempre presenti

guant4namo
18-10-2025, 15:59
iOS 26 si sta dimostrando sempre più per quello che è: uno schifo!!

Ringraziamo il mitico Tim cook, il buon e vecchio Steve jobs, si starà rivoltando nella tomba!

dav117
19-10-2025, 09:20
Anche a me su 16 pro batteria scandalosa. Arrivo a malapena alle 18, faccio circa 4h di display attivo. Anche dopo ripristino impostazioni non è cambiato praticamente nulla. È il consumo in standby ad essere peggio di un Android male ottimizzato.

megamitch
19-10-2025, 09:24
Ringraziamo il mitico Tim cook, il buon e vecchio Steve jobs, si starà rivoltando nella tomba!

È anche piuttosto ingenuo installare subito l’ultima versione di un sistema oggi come oggi, qualsiasi sistema.

Se aspettaste qualche mese, meglio almeno 6 mesi per quanto mi riguarda, le probabilità di avere meno problemi sarebbero molto superiori

dav117
19-10-2025, 09:42
Anche a me su 16 pro batteria scandalosa. Arrivo a malapena alle 18, faccio circa 4h di display attivo. Anche dopo ripristino impostazioni non è cambiato praticamente nulla. È il consumo in standby ad essere peggio di un Android male ottimizzato.

m_w returns
19-10-2025, 13:21
È anche piuttosto ingenuo installare subito l’ultima versione di un sistema oggi come oggi, qualsiasi sistema.

Se aspettaste qualche mese, meglio almeno 6 mesi per quanto mi riguarda, le probabilità di avere meno problemi sarebbero molto superiori

Se tutti aspettassero 6 mesi ci si ritroverebbe con le stesse rogne dopo 6 mesi. Ci stanno utilizzando come beta tester (ormai lo fanno tutti anche le case automobilistiche). Evidentemente chi partecipa al programma di beta testing non è sufficiente a far emergere tempestivamente i problemi dei nuovi software…

ARSENIO_LUPEN
19-10-2025, 13:46
Se tutti aspettassero 6 mesi ci si ritroverebbe con le stesse rogne dopo 6 mesi. Ci stanno utilizzando come beta tester (ormai lo fanno tutti anche le case automobilistiche). Evidentemente chi partecipa al programma di beta testing non è sufficiente a far emergere tempestivamente i problemi dei nuovi software…
Per me ci sono 2 motivi principali:
- Ogni anno "deve" uscire un aggiornamento del sistema operativo, forse con una pianificazione più soft, tipo ogni 2 anni, il software potrebbe essere più stabile.
Beta pubbliche (con annesso log di sistema per i bugs) per chi vuole l'ultima versione o contribuire.
- Gli aggiornamenti OTA, mettono una pezza enorme, permettendo di sistemare software acerbo, cosa 30 anni fa impossibile... vedi Cyberpunk 2077, quando altri software problematici sono rimasti tali, vedi Windows Me

TorettoMilano
19-10-2025, 14:25
personalmente apple mi deve "obbligare" a mettere ios26, al momento mi trovo benissimo con ios18.
con le buone (mettendo feature esclusive, ma per ora quelle belle sono solo in america) o con le cattive (togliendomi gli aggiornamenti a ios18)

per il resto cosa dire, apple sta provando un passo gigantesco: unire tutti gli OS dei vari dispositivi.
era facile intuire inizialmente si rilevassero criticità/problema ma se apple troverà la quadra i competitor se la vedranno dura in quanto nessun produttore ha prodotti di vario genere al 100% fatti in casa. qualcosa sta provando a farla huawei

AlexSwitch
19-10-2025, 18:15
personalmente apple mi deve "obbligare" a mettere ios26, al momento mi trovo benissimo con ios18.
con le buone (mettendo feature esclusive, ma per ora quelle belle sono solo in america) o con le cattive (togliendomi gli aggiornamenti a ios18)

per il resto cosa dire, apple sta provando un passo gigantesco: unire tutti gli OS dei vari dispositivi.
era facile intuire inizialmente si rilevassero criticità/problema ma se apple troverà la quadra i competitor se la vedranno dura in quanto nessun produttore ha prodotti di vario genere al 100% fatti in casa. qualcosa sta provando a farla huawei

Unire tutti gli OS? E perchè mai? Che necessità c'è? Un Mac è un Mac con le sue necessità ed un iPhone o Watch sono dispositivi con finalità diverse.
Poi con le GUI derivate da quella del Vision Pro che non c'incastra proprio nulla con tutto il resto.
BTW tutti gli OS Apple, compreso WatchOS, sono già unificati sotto il cofano visto che hanno tutti lo stesso kernel e la stessa architettura con API e layer...

AlexSwitch
19-10-2025, 18:16

Unire tutti gli OS? E perchè mai? Che necessità c'è? Un Mac è un Mac con le sue necessità ed un iPhone o Watch sono dispositivi con finalità diverse.
Poi con le GUI derivate da quella del Vision Pro che non c'incastra proprio nulla con tutto il resto.
BTW tutti gli OS Apple, compreso WatchOS, sono già unificati sotto il cofano visto che hanno tutti lo stesso kernel e la stessa architettura con API e layer...

yeppala
20-10-2025, 19:08
Nova impostazione in iOS 26.1 per scegliere il Livello di trasparenza del Liquid Glass :eekk:
E' stata rilasciata la Beta 4 di iOS 26.1
NOVITA' - Aggiunta una nuova impostazione che consente di scegliere il livello di trasparenza del Liquid Glass:
Scegli il tuo aspetto preferito per Liquid Glass.
"Pulito" è più trasparente, dato che rivela il contenuto sottostante.
"Tinteggiato" aumenta l'opacità e aggiunge più contrasto
:cincin:
https://i.postimg.cc/JnhLYKDy/Liquid-Glass-Toogle.pnghttps://i.postimg.cc/R0y7MZ90/i-OS26-Clear-Tinted.jpg

insane74
20-10-2025, 20:09
Altra novità della beta .1: https://www.macrumors.com/2025/10/20/ios-26-1-lock-screen-camera-swipe-toggle/
Finalmente si può disattivare lo swipe per aprire la fotocamera nella schermata di blocco!

Burke
21-10-2025, 07:52
Altra novità della beta .1: https://www.macrumors.com/2025/10/20/ios-26-1-lock-screen-camera-swipe-toggle/
Finalmente si può disattivare lo swipe per aprire la fotocamera nella schermata di blocco!

Sono anni che aspettavo questa possibilità, sono arrivato ad impostare un'automazione per impedirlo.Era ora :rolleyes:

insane74
21-10-2025, 08:14
Sono anni che aspettavo questa possibilità, sono arrivato ad impostare un'automazione per impedirlo.Era ora :rolleyes:

idem!
anche io uso un'automazione.
ho sempre pensato fosse un'incredibile stranezza poter fare uno swipe su un telefono bloccato e scattare foto/video così impunemente.

dicrex
27-10-2025, 13:22
Scusate, è qualche giorno che ho aggiornato ad IOS 26 ed ho trovato una stranezza, quando vado per modificare la schermata di blocco tenendo premuto il touch, ora, in personalizza, mi fa vedere e modificare solo la schermata di blocco, mentre prima mi faceva vedere e modificare anche la schermata home, anche a voi è così?

megamitch
27-10-2025, 18:47

Non serve un nuovo iOS o macOS ogni anno, o meglio serve a Apple per praticare obsolescenza programmata. Agli utenti non serve

angelosss
29-10-2025, 05:14
cancellare tutte le password dall'app Password (ne ho circa 800) è veramente troppo lento e sperando che lo schermo non si spegne allora bisogna rifare la procedura.
Problema mio che sto avendo su ipad 10 e iphone 16 oppure di tutti?

Phoenix Fire
30-10-2025, 15:15
cancellare tutte le password dall'app Password (ne ho circa 800) è veramente troppo lento e sperando che lo schermo non si spegne allora bisogna rifare la procedura.
Problema mio che sto avendo su ipad 10 e iphone 16 oppure di tutti?

non so darti una risposta, ma se ci spieghi meglio cosa fare magari possiamo aiutarti con vie alternative

angelosss
30-10-2025, 17:05
devo cancellare tutte le password dall'app Password di Apple

Phoenix Fire
31-10-2025, 15:22
devo cancellare tutte le password dall'app Password di Apple

ma non ti conviene farlo da browser entrando su icloud? secondo me è più facile

angelosss
31-10-2025, 18:21
non ci avevo pensato...

Ho risolto lasciando lo schermo sempre attivo ci ha messo un pò e ho risolto.

yeppala
03-11-2025, 18:25
In attesa di iOS 26.1, gustiamoci l'aggiornamento dell'app GarageBand per iOS 26 :cincin:

insane74
03-11-2025, 22:34
uscita la 26.1, ad un orario insolito: https://www.macrumors.com/2025/11/03/apple-releases-ios-26-1/

yeppala
04-11-2025, 05:18
In download...
:ops:
iOS 26.1 (https://support.apple.com/it-it/123075) :eekk:
Questo aggiornamento introduce la traduzione in tempo reale per aiutarti a comunicare in lingue diverse e una nuova opzione più opaca per Liquid Glass, oltre ad altre funzionalità, risoluzioni di problemi e aggiornamenti di sicurezza per iPhone.

Apple Intelligence (iPhone 15 Pro e modelli successivi)

La traduzione in tempo reale nell'app Telefono fornisce la versione tradotta dell'audio e della trascrizione delle chiamate in lingue diverse.
La traduzione in tempo reale in FaceTime mostra trascrizioni live tradotte durante le chiamate.

L'aggiornamento include anche le seguenti funzionalità e miglioramenti:

Ora in Impostazioni puoi scegliere il tuo aspetto preferito per Liquid Glass tra lo stile traslucido predefinito e una nuova versione più opaca che riduce la trasparenza del materiale nelle app e nelle notifiche sulla schermata di blocco.
Scorri con il dito sul mini player di Apple Music per passare alla traccia successiva o precedente.
AutoMix in Apple Music ora è disponibile tramite AirPlay.
Durante la registrazione con acquisizione locale, è disponibile ii controllo del guadagno per i microfoni USB esterni.
Puoi specificare una posizione in cui salvare i file dell'acquisizione locale.
La registrazione manuale degli allenamenti è disponibile direttamente dall'app Fitness.
Una nuova impostazione di Fotocamera consente di attivare o disattiva "Scorri sulla schermata di blocco per aprire Fotocamera".
E' stata migliorata la qualità dell'audio delle chiamate FaceTime in situazioni con larghezza di banda ridotta.
Per i profili esistenti per bambini con età compresa fra 13 e 17 anni, l'opzione "Sicurezza delle comunicazioni" e i filtri dei contenuti web per limitare l'accesso ai siti per adulti sono ora abilitati di default (l'età varia in base al paese o alla zona).

Per informazioni sul contenuto di sicurezza: https://support.apple.com/en-us/125632 :eek:

drl
04-11-2025, 05:43
Questo giro aspetto qualche giorno prima di aggiornare. iOS 26.0.1 ha appena iniziato a farmi durare la batteria in maniera decente.

yeppala
04-11-2025, 06:33
◾Vedo che hanno corretto il bug nei Contatti bloccati che venivano mostrati in ordine casuale, ogni volta che aprivi quella lista. Non si riusciva più a beccare il numero di telefono appena bloccato perchè finiva in una posizione casuale.
=> Ora la lista dei bloccati è ordinata per numero di telefono :eek:
Vediamo in che posizione finirà il prossimo numero che bloccherò, perchè se me lo mette in ordine, anzichè in fondo alla lista, non lo becco lo stesso... :ciapet:
◾Liquid Glass:
- Vedo che hanno ridotto di molto gli effetti luce quando tocchi su qualcosa. Peccato, perchè erano utili per accorgersi che stavi toccando qualcosa. Adesso sono quasi invisibili che non servono a nulla.
- Ottimo che ora nell'app Telefono non c'è più quel "grigino" nei numeri della tastiera del telefono, quindi col tema scuro i neri sono proprio neri (come su Windows Phone :winner:)
◾Ora mi fiondo a disabilitare l'impostazione della Fotocamera "Scorri sulla schermata di blocco per aprire la Fotocamera", perchè tanto non la uso mai così. Fatto. Magari conviene tenarla attiva quando si è in gita o vacanza, che si apre spesso la fotocamera

insane74
04-11-2025, 07:54
Vorrei cambiare questa impostazione:
https://i.ibb.co/d4FxH1P5/IMG-0968.png (https://ibb.co/d4FxH1P5)

ma l’iPhone dice che non posso perché è un’impostazione gestita dall’organizzazione.
Peccato che il telefono è il mio personale, nuovo di pacca e non c’è nulla sotto “controllo”:
https://i.ibb.co/B53X4DYL/IMG-0969.png (https://ibb.co/B53X4DYL)

Da cosa può dipendere?

[EDIT]
Come non detto, è un bug noto: https://www.reddit.com/r/applehelp/comments/1nmzbf3/ios_26_this_setting_is_managed_by_your/

sul mio 17PM quest bug è ancora presente anche dopo l'aggiornamento a iOS 26.1 :muro: :muro: :muro:

yeppala
04-11-2025, 07:59
Da me è tutto OK. Posso scegliere fra:
- Consenti automaticamente quando sbloccato
- Consenti sempre

theJanitor
04-11-2025, 08:16
interfaccia che comincia a diventare leggibile

vediamo se cominciano a scomparire anche i glitch/bug

magari per iOS 27 sarà funzionante :asd: :asd:

insane74
04-11-2025, 09:08
interfaccia che comincia a diventare leggibile

vediamo se cominciano a scomparire anche i glitch/bug

magari per iOS 27 sarà funzionante :asd: :asd:

peccato che non abbiano aggiunto la possibilità di scelta anche sul Watch. lì ho dovuto attivare "Riduci trasparenza". tante notifiche sono così trasparenti che con sotto la watch face non si leggono minimamente.
già che c'erano potevano mettere il toggle anche lì, oltre che su iOS, iPadOS e MacOS! :mad:

Burke
04-11-2025, 09:38
A me non trova aggiornamenti, ma è disponibile?

insane74
04-11-2025, 09:40
A me non trova aggiornamenti, ma è disponibile?

si, l'hanno reso disponibile ieri sera intorno alle 23.

Burke
04-11-2025, 09:55
Ah ok, ora è in download :sperem:

ARSENIO_LUPEN
04-11-2025, 11:09
Con la modalità opaca, diventa una via di mezzo tra iOS 18 e 26, per me è parecchio incoerente.
A quanto pare hanno comunque migliorato diversi aspetti, mi sono abituato alla modalità vetro e non mi trovo male.

Non ricordo altri esempi dove un nuovo linguaggio di sistema, viene “cancellato” dopo quasi 2 mesi e tante app non si sono ancora aggiornate, spero in una soluzione unificata e con senso per il prossimo iOS 27

insane74
04-11-2025, 11:58
Con la modalità opaca, diventa una via di mezzo tra iOS 18 e 26, per me è parecchio incoerente.
A quanto pare hanno comunque migliorato diversi aspetti, mi sono abituato alla modalità vetro e non mi trovo male.

Non ricordo altri esempi dove un nuovo linguaggio di sistema, viene “cancellato” dopo quasi 2 mesi e tante app non si sono ancora aggiornate, spero in una soluzione unificata e con senso per il prossimo iOS 27

quoto.
pure su MacWorld scrivono "R.I.P. Liquid Glass": https://www.macworld.com/article/2953108/rip-liquid-glass-september-15-november-3-2025.html

deggungombo
04-11-2025, 12:49
Io su iPhone 14PM sono ancora con il 18.7.1
Indeciso se farmi coraggio, o attendere 26.1.1 😂

yeppala
05-11-2025, 06:10
Liquid Glass potenziato in iOS 26.2 Beta 1
E' arrivato il nuovo slider per personalizzare nella Schermata di Blocco il livello di trasparenza dell'Orologio: :eekk:
https://i.postimg.cc/rpwxF9jH/i-OS-26-2-Clock-Glass-Slider.png
=> Lunga vita al Liquid Glass :cincin:

yeppala
05-11-2025, 06:56
In arrivo con iOS 26.2 le Tabelle nelle Lavagne di Freeform
All'interno delle Lavagne di Freeform, si possono inserire delle Tabelle per disporre i contenuti, come testi e immagini, su righe e colonne :cincin:
https://i.postimg.cc/qMsYHkz0/i-OS-26-2-Freeform-1-Copia.png
https://i.postimg.cc/PrQZkcHY/i-OS-26-2-Freeform-2.pnghttps://i.postimg.cc/rFM0gJ4G/i-OS-26-2-Freeform-3.png

ARSENIO_LUPEN
05-11-2025, 08:16
quoto.
pure su MacWorld scrivono "R.I.P. Liquid Glass": https://www.macworld.com/article/2953108/rip-liquid-glass-september-15-november-3-2025.html

Liquid Glass potenziato in iOS 26.2 Beta 1
E' arrivato il nuovo slider per personalizzare nella Schermata di Blocco il livello di trasparenza dell'Orologio: :eekk:

=> Lunga vita al Liquid Glass :cincin:
Se Apple fino a 5 anni fa era molto restrittiva nella personalizzazione, con il Liquid Glass (derivato dal "fallimentare" Vision Pro?) continua ad aggiungere opzioni per toglierlo.
Dopo Apple Intelligence, anche qui hanno sbagliato nella trasformazione da idea a prodotto, come è possibile non rendersi conto dalle beta che comprometteva l'esperienza utente? :doh:

AlexSwitch
05-11-2025, 08:22

Per forza, perchè è un linguaggio preso in blocco, nemmeno mutuato, da una GUI sviluppata per un dispositivo, l'Apple Vision, completamente differente da tutti gli altri.
Non c'è da stupirsi quindi che tutti i compromessi e le idiosincrasie di una GUI sviluppata per un ambiente VR/AR si siano palesate immediatamente su iPhone, iPad, Apple Watch e Mac.
Su Apple Vision hai un campo visivo " controllato " per quanto riguarda la luce e contrasto ed uno spazio " infinito " dove far galleggiare gli elementi della GUI come finestre, menu e banner. Sugli altri dispostivi hai un display esposto alla luce diretta alla quale si deve adeguare come luminosità e contrasto e con uno spazio fisico finito e bidimensionale: a cosa servono quindi le finestre, su macOS, eccessivamente stondate agli angoli e tutte queste trasparenze da effetto vetro? Che beneficio hanno? Nessuno! L'unico merito è quello di far scadere lo stile grafico delle rispettive GUI nella pacchianeria ( per chi decide la visione full glass ) e fastidio d'uso.

Credo che a Cupertino comincino ad essere a corto di idee o di ragionare con qualche altra parte del corpo piuttosto che con la testa.

deggungombo
05-11-2025, 14:37
Io su iPhone 14PM sono ancora con il 18.7.1
Indeciso se farmi coraggio, o attendere 26.1.1 😂alla fine ho installato sto 26.1, per la durata batteria temevo peggio, per ora non è peggiorata granché.
Il resto come fluidità non è male, sì è un aggiornamento principalmente grafico, ma non direi nemmeno che sia del tutto vanificato dagli ultimi aggioranamenti. Insomma, passare da 18 a 26.1 ancora fa sì che l'effetto "vetro" sia una differenza apprezzabile (per quanto le differenze grafiche non siano la cosa più interessante che ci sia).

M@n
05-11-2025, 16:52
Non so se ne è già parlato ma da iOS 27 ( tutte le versioni) AirPrint fa a botte con le Xerox, in pratica la vede ma se la selezioni come dispositivo di stampa la cancella. Fatto prove in parallelo con iOS 17 e 26 e sembra proprio la 26.
Ho segnalato a Apple, sperando che mai ci mettano una pezza

insane74
05-11-2025, 21:32
Ma che bella notizia!:mad:
https://9to5mac.com/2025/11/05/ios-26-2-will-remove-a-key-iphone-and-apple-watch-feature-in-eu-per-report/

theJanitor
07-11-2025, 08:11
l'unica cosa che continuando così mi farò rimanere ad iOS è il fatto di avere l'ecosistema completo

twistdh
07-11-2025, 09:26
Installata 26.1 sull’SE di mia madre…

Lo trovo visibilmente più reattivo e responsivo, quindi ottimo. Mi rimane però il problema che risulta impossibile bloccare i numeri sconosciuti e non…

Chiaramente il fatto di bloccare un numero “sconosciuto” è pressoché inutile dato che i call center chiamano con numeri sempre nuovi…però è assurdo che non stia andando. Vabbè

Phoenix Fire
07-11-2025, 10:23
l'unica cosa che continuando così mi farò rimanere ad iOS è il fatto di avere l'ecosistema completo

pensa che da quando ho cambiato lavoro, non ho più il mac e non sto neanche più usando tanto il tablet, quindi dell'ecosistema sto perdendone interesse

yeppala
07-11-2025, 13:34
Installata 26.1 sull’SE di mia madre…

Lo trovo visibilmente più reattivo e responsivo, quindi ottimo. Mi rimane però il problema che risulta impossibile bloccare i numeri sconosciuti e non…

Chiaramente il fatto di bloccare un numero “sconosciuto” è pressoché inutile dato che i call center chiamano con numeri sempre nuovi…però è assurdo che non stia andando. Vabbè

E' un curioso bug che a quanto pare affligge solo gli iPhone SE :eekk:
Puoi comunque bloccarli a mano, segnandoti su un foglio di carta il numero da bloccare e poi inserendolo manualmente in Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Contatti bloccati -> + Aggiungi un contatto da bloccare

m_w returns
07-11-2025, 18:06
Io con iPhone 15 PM posso dire che l’autonomia è tornata quella che avevo con iOS 18 e il problema del drain di Opera in background é stato risolto. :cool:

dav117
07-11-2025, 20:56
Con 16 pro disastro a malapena faccio 3h di schermo…

twistdh
08-11-2025, 15:11
E' un curioso bug che a quanto pare affligge solo gli iPhone SE :eekk:
Puoi comunque bloccarli a mano, segnandoti su un foglio di carta il numero da bloccare e poi inserendolo manualmente in Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Contatti bloccati -> + Aggiungi un contatto da bloccare

Sì ho visto che si può fare a mano, ma non è fattibile. Poi vabbè bloccare i contatti é pressoché inutile, però…

Ma tu hai sentito di altri con SE che hanno questo problema? C’è modo di segnalarlo ad Apple?

yeppala
08-11-2025, 16:41
Qui qualcuno ha segnalato il bug e altre 29 persone hanno votato con mano all'insù ("anche io") per dire che anche loro hanno quel problema:
"Block Caller" option is missing in iOS 26.0.1 on my iPhone SE
https://discussions.apple.com/thread/256160494?sortBy=rank

Ma il problema lo riscontri con entrambi i layout del Telefono cioè sia in "Classico" che "Unificato"?

twistdh
08-11-2025, 18:07
Qui qualcuno ha segnalato il bug e altre 29 persone hanno votato con mano all'insù ("anche io") per dire che anche loro hanno quel problema:
"Block Caller" option is missing in iOS 26.0.1 on my iPhone SE
https://discussions.apple.com/thread/256160494?sortBy=rank

Ma il problema lo riscontri con entrambi i layout del Telefono cioè sia in "Classico" che "Unificato"?

Ah ok, grazie!

Sisi provato entrambi i layout ma stessa situazione, manca proprio quel pezzo…

Sakurambo
12-11-2025, 12:53
Ho appena preso un rigenerato per mia madre, lo accendo e scopro che ha ios 26; vorrei portarlo al 18; mi confermate che ad oggi non è più possibile perchè hanno ritirato tutte le firma del 18?
Se sbaglio mi potete indicare un modo per farlo?
iphone12

yeppala
12-11-2025, 13:01
Con iOS 26 tua madre è più al sicuro perchè tutte le chiamate da numeri sconosciuti a cui non ha risposto vengono spostate automaticamente dentro una sezione "imboscata" dei numeri sconosciuti, così non rischia di prenderci contro perchè non sono nella normale cronologia delle chiamate.
Impostazioni -> App -> Telefono -> Filtro chiamate - Numeri sconosciuti.
Da non confondersi con "Silenzia numeri sconosciuti", che blocca proprio le chiamate. Il Filtro le sposta soltanto senza bloccarle.

=> All'arrivo di una chiamata da un numero sconosciuto (che non è fra i suoi Contatti), tua madre non deve assolutamente rispondere per nessuna ragione al mondo perchè nel 99,99% dei casi è una truffa o spam, ma deve stare ferma ed immobile aspettando che il telefono smetti di squillare... Ecco che questa chiamata viene "spostata" in una sezione imboscata dei numeri sconosciuti e non rimane ad inzozzare la normale cronologia delle chiamate. Poi con calma può andare a bloccare quei numeri

insane74
12-11-2025, 15:26
Ho appena preso un rigenerato per mia madre, lo accendo e scopro che ha ios 26; vorrei portarlo al 18; mi confermate che ad oggi non è più possibile perchè hanno ritirato tutte le firma del 18?
Se sbaglio mi potete indicare un modo per farlo?
iphone12

se vai qui https://ipsw.me/product/iPhone e cerchi il modello, vedrai se una certa versione di iOS è ancora "firmata" (=puoi scaricare il file ipsw e fare il restore) o meno.
se non è più firmata, da quello che ne so, il downgrade non è più possibile.

Sakurambo
12-11-2025, 20:31
se vai qui https://ipsw.me/product/iPhone e cerchi il modello, vedrai se una certa versione di iOS è ancora "firmata" (=puoi scaricare il file ipsw e fare il restore) o meno.
se non è più firmata, da quello che ne so, il downgrade non è più possibile.

Sono già stato li e l'unica versione firmata per il 12 è quella OTA che prò non si può usare se non ho capito male

m_w returns
12-11-2025, 22:05
Io con iPhone 15 PM posso dire che l’autonomia è tornata quella che avevo con iOS 18 e il problema del drain di Opera in background é stato risolto. :cool:

Passata 1 settimana e Opera è tornato a operare in background per moltissime ore (oggi oltre 7 ore). Non capisco come possa accadere!?
Prima di iOS 26 mai avuto un simile problema.
Fortunatamente la durata della batteria è comunque migliore rispetto al precedente aggiornamento.

Sakurambo
16-11-2025, 16:21
Dove si deve andare per rimuovere l'opzione di riduzione del volume della suoneria di chiamata mentre lo schermo è acceso?
Nono trovo un'indicazione

angelosss
16-11-2025, 16:37
rilevamento sguardo si trova in accessibilità-face id

yeppala
25-11-2025, 13:37
iOS 26 permette di segnalare lo Spam Telefonico al Vostro Operatore :boxe:
Non so se avete notato ma con iOS 26 potete segnalare un numero di telefono come spam al vostro operatore.
Prima vi conviene bloccare il numero, poi andate nella Cronologia delle chiamate ed eliminate la cronologia di quel numero pigiando il pulsante "Elimina", a quel punto vi verrà proposto di eliminarlo e segnalarlo al vostro operatore (compare proprio il nome del vostro operatore telefonico).
Io l'ho scoperto da poco, perchè cancellavo sempre la cronologia scorrendo a sinistra l'elemento, mentre il pulsante per segnalare il numero all'operatore compare solo se si preme il pulsante "Elimina" :ciapet:
https://i.postimg.cc/RFBBT8KX/i-OS26-Segnalazione-Numero-Spam.png

arkantos91
27-11-2025, 10:50
Domanda su ios 26, qualcuno qui che usa il timer si è accorto che adesso tra i recenti, anziché raggruppare in un'unica riga tutti i timer uguali (ad esempio, tutti i timer da 5 minuti) viene creata una nuova riga per ogni singolo timer che mettete?

Praticamente come se fosse una vera e propria cronologia dei timer impostati, ma non ho idea se sia as intended o un bug.

Personalmente lo trovo scomodissimo perché in palestra mi capita di usare timer diversi di 30, 60, 90 o anche 120 secondi a seconda di ciò che faccio, e con la versione precedente era facile ritrovare il timer che mi serviva perché erano 3-4 righe sotto appunto la sezione "recenti". Adesso se ho lavorato ad esempio per una parte di allenamento con timer da 30 secondi e voglio passare a quella da 60, devo scorrere una lista enorme di timer da 30 secondi per poi finalmente trovare quello che mi serve.

Praticamente si fa prima a settarne uno nuovo da zero....

arkantos91
01-12-2025, 15:27
Mi rispondo da solo perché dopo qualche giorno, di punto in bianco, il timer ha ripreso a comportarsi esattamente come faceva in iOS 18.

Nei recenti ha raggruppato tutti i timer di pari durata, quindi niente più listone infinito con copie su copie su copie di timer tutti uguali.

Sono contento perché per me è comodissimo così, ma non riesco proprio a capire come mai si sia comportato diversamente per alcuni giorni. Forse è stato il passaggio alla versione 26 oppure era un bug che hanno sistemato in modo silente.

è solo curiosità ma mi viene da pensare quasi sia pazzo io ad essermelo solo immaginato. :D

Aldilà di questo trovo ottimo a livello di UX aver reso il timer, quando suona, bello grande ed evidente, come pure i controlli per riavviare o stopparlo.

L'unica pecca è che per stopparlo occorre fare swipe, prima bastava solo il tap come per il riavvio ma penso sia stata fatta questa scelta di proposito per essere sicuri che non avvenga in modo involontario, tipo come avviene, se non erro, per la sveglia.

arkantos91
04-12-2025, 09:18
Ulteriore aggiornamento... ha ripreso di nuovo a creare liste infinite di timer tutti uguali, ogniqualvolta ne setto uno, ne aggiunge un altro uguale in elenco :rolleyes:

A questo punto deve per forza essere un bug...

insane74
08-12-2025, 10:07
Ultimamente ho notato un problema con una delle funzionalità di iOS 26: se non ho attiva nessuna “Full Immersion”, anche se ho spuntato le voci “Silenzia numeri sconosciuti” e “Filtro chiamate->Numeri sconosciuti”, questi passano lo stesso (l’iPhone suona ecc).
Se invece ho attiva una Full Immersion, tipo “Lavoro”, vengono correttamente silenziate e mandate alla segreteria. Inizialmente funzionava, ma da qualche settimana non più. Eventualmente il numero viene identificato come spam dall’app WindTre (Please don’t call me), ma comunque appunto il telefono suona ecc.
Qualcun altro ha notato ‘sta cosa?

david-1
08-12-2025, 18:49
Ultimamente ho notato un problema con una delle funzionalità di iOS 26: se non ho attiva nessuna “Full Immersion”, anche se ho spuntato le voci “Silenzia numeri sconosciuti” e “Filtro chiamate->Numeri sconosciuti”, questi passano lo stesso (l’iPhone suona ecc).
Se invece ho attiva una Full Immersion, tipo “Lavoro”, vengono correttamente silenziate e mandate alla segreteria. Inizialmente funzionava, ma da qualche settimana non più. Eventualmente il numero viene identificato come spam dall’app WindTre (Please don’t call me), ma comunque appunto il telefono suona ecc.

Io uso molto la Full Immersion e funziona, ma non ho mai usato la funzione di bloccare numeri sconosciuti senza Full Immersion
Magari provo domani

Burke
09-12-2025, 07:45
Io Sempre avuto questo bug, almeno dalla versione 17.

Simonex84
09-12-2025, 08:02
Nel weekend lungo ho avuto tempo e voglia di mettere iOS 26.1 sul mio 13P, come in tutte le major ho fatto un ripristino impostazioni, a parte la notte del giorno di installazione che si è fumato il 50% di batteria, per il resto direi che consuma quanto prima.

qualche bug in fase di sblocco, alcune volte mi è rimasto li con schermo nero, senza possibilità di mettere il PIN o farsi riconoscere con Face ID.

insane74
09-12-2025, 14:23

penso sia qualche strana interazione tra la funzionalità di "Silenzia numeri sconosciuti" e l'identificatore di chiamate fornito da app terze (nel mio caso, WindTre "Please don't call me").
nella Full immersion "Lavoro" ho impostato che passino solo le notifiche/chiamate di certi contatti della rubrica. prima di iOS 26 le chiamate degli sconosciuti passavano comunque ed eventualmente erano intercettate da "Please don't call me" e identificate come SPAM (ma non bloccate).

con iOS 26 e le impostazioni di cui sopra, nella Full immersion "Lavoro" sia le chiamate sconosciute che quelle identificate da "Please don't call me" finiscono silenziate.
invece (da qualche tempo? dopo un aggiornamento dell'app WindTre? non ricordo il momento preciso in cui ha iniziato a farlo dato che prima funzionava "come atteso") ora, senza Full immersion, se la chiamata è "sconosciuta" viene silenziata, mentre se è identificata come SPAM da "Please don't call me" il telefono suona!
direi che è un bug, perché non ha proprio senso che una chiamata identificata come SPAM faccia suonare il telefono mentre un numero "non riconosciuto" sia sempre silenziato.

boh, vediamo se con la 26.2 si risolve qualcosa o meno.
alla peggio disattivo "Please don't call me", che tanto al 99.9% i numeri sconosciuti che chiamano sono tutti di SPAM.

sbreaks
12-12-2025, 19:23
Ulteriore aggiornamento... ha ripreso di nuovo a creare liste infinite di timer tutti uguali, ogniqualvolta ne setto uno, ne aggiunge un altro uguale in elenco :rolleyes:

A questo punto deve per forza essere un bug...

Lo faceva anche a me fino a qualche settimana fa, poi di punto in bianco ha smesso e non è più tornato questo bug.. :confused:

Invece, a me succede una cosa strana con Promemoria: se completo un promemoria su iPhone 15 (iOS 26.1), l'azione non la trovo anche su MBAir (macOS 26.1) e viceversa.
Idem se sposto la data in avanti di un promemoria, in entrambi i versi non si sincronizzano.

Consigli?

insane74
12-12-2025, 21:41
Uscita la 26.2
Strano di venerdì, ma tant’è.

ARSENIO_LUPEN
13-12-2025, 13:33
Anche a voi parte in automatico Apple Music (la radio online o album U2) quando indossate delle cuffie bluetooth?

Sono cuffie di terze parti, quando le tolgo dal guscio devo tenerle per lo stelo dove ha i comandi touch, ma non ho mai notato questo comportamento prima di iOS 26

m_w returns
13-12-2025, 21:24
Anche a voi parte in automatico Apple Music (la radio online o album U2) quando indossate delle cuffie bluetooth?

Sono cuffie di terze parti, quando le tolgo dal guscio devo tenerle per lo stelo dove ha i comandi touch, ma non ho mai notato questo comportamento prima di iOS 26

Io ho le LG T90S e non succede nulla di strano. Usate anche oggi con iOS 26.2

insane74
14-12-2025, 08:59

confermo. mai successo, con nessuna cuffia e con nessuna versione di iOS.

twistdh
14-12-2025, 19:20
Questo 26.2 come va? Risolve qualcosa?

Nei prossimi giorni lo metto sull’SE di mia madre e vediamo…

ARSENIO_LUPEN
14-12-2025, 20:01
confermo. mai successo, con nessuna cuffia e con nessuna versione di iOS.
Probabilmente sono io che do qualche comando tenendo premuto lo stelo, oggi ho fatto più attenzione e tutto normale.
Questo 26.2 come va? Risolve qualcosa?

Nei prossimi giorni lo metto sull’SE di mia madre e vediamo…
Non ho notato diversità... leggendo aggiunge qualche feature (slider Liquid Glass schermata di blocco) e risolve diversi problemi di sicurezza.

M@n
15-12-2025, 06:52
Uscita la 26.2

Col 15 pro l'aggiornamento è da 10 giga circa, a memoria non ricordo un aggiornamento così grande. Ma che ci hanno infilato??:mbe:

insane74
15-12-2025, 08:46
Col 15 pro l'aggiornamento è da 10 giga circa, a memoria non ricordo un aggiornamento così grande. Ma che ci hanno infilato??:mbe:

Non guardo mai le dimensioni degli aggiornamenti, quindi non saprei…
Qui un elenco delle “novità”: https://www.macrumors.com/guide/ios-26-2-features/

megamitch
15-12-2025, 09:45
non so se conoscevate questo trucco, a me su iphone SE 2020 dopo aver aggiornato a ios 26.2 ha funzionato e liberato circa 10GB di spazio. Sembra assurdo ma funziona.

https://www.reddit.com/r/shortcuts/comments/1aujuqc/comment/m3l1uh5/?tl=it

byez

sbreaks
15-12-2025, 09:55
Lo faceva anche a me fino a qualche settimana fa, poi di punto in bianco ha smesso e non è più tornato questo bug.. :confused:

Invece, a me succede una cosa strana con Promemoria: se completo un promemoria su iPhone 15 (iOS 26.1), l'azione non la trovo anche su MBAir (macOS 26.1) e viceversa.
Idem se sposto la data in avanti di un promemoria, in entrambi i versi non si sincronizzano.

Consigli?

Mi auto-quoto:
post aggiornamento a iOS 26.2 e macOS 26.2 si è risolto da solo il problema di syncro dei promemoria, ma si è ripresentato il problema dei timer che si ripetono all'infinito anche se tutti uguali.

Ma che diavolo sta succedendo?!!? :muro:

sbreaks
15-12-2025, 10:07
non so se conoscevate questo trucco, a me su iphone SE 2020 dopo aver aggiornato a ios 26.2 ha funzionato e liberato circa 10GB di spazio. Sembra assurdo ma funziona.

https://www.reddit.com/r/shortcuts/comments/1aujuqc/comment/m3l1uh5/?tl=it

byez

Appena provato, nessun cambiamento però sullo spazio occupato

megamitch
15-12-2025, 11:25
Appena provato, nessun cambiamento però sullo spazio occupato

a me ha funzionato anche se mi sembra assurdo come trick

angelosss
15-12-2025, 12:32
a me è aumentato di tanto da 5gb a 14gb, rimesso tutto a posto e ora mi da 6gb

twistdh
15-12-2025, 13:55
a me ha funzionato anche se mi sembra assurdo come trick

Le caches saranno cancellate dopo tot tempo (1 anno? Boh), quindi spostando la data le cancella a quanto pare. Immagino funzioni così. Puó essere utile se serve dello spazio nell’immediato.

yeppala
15-12-2025, 14:52
Uscita la 26.2
In download ora!
Sono in netto ritardo, ero straconvintissimo che sarebbe uscito stasera quindi non ho più letto news su iOS. Solo ora leggo la news che è uscito addirittura Venerdì e io non mi sono accorto di nulla... La mia faccia è così: :eekk:
iOS 26.2 (https://support.apple.com/it-it/123075)
Questo aggiornamento estende il supporto per la traduzione in tempo reale con gli AirPods per gli utenti residenti nell’UE. Include anche aggiornamenti a Musica, Podcast e Games, oltre ad altre funzionalità, risoluzioni di problemi e aggiornamenti di sicurezza per iPhone.

Traduzione in tempo reale con gli AirPods

La traduzione in tempo reale con gli AirPods è ora disponibile per gli utenti che risiedono nell’UE: puoi sentire la traduzione di ciò che ti viene detto in una lingua diversa senza dover guardare lo schermo.

Musica

La playlist “Brani preferiti” appare nella sezione “In primo piano” nel pannello Home.
Il testo dei brani scaricati è disponibile offline per poterlo visualizzare anche senza una connessione a internet.

Podcast

I link ai podcast menzionati ti consentono di visualizzare e seguire altri podcast citati nella puntata che stai ascoltando direttamente dal player e dalla trascrizione.

Games

I filtri nella libreria di Games ti consentono di trovare titoli in base alla categoria, alle dimensioni e altro ancora.

I banner sui punteggi delle sfide che compaiono mentre giochi forniscono aggiornamenti in tempo reale quando qualcuno supera il tuo punteggio.

È stato migliorato il supporto per i controller connessi, come quelli di Backbone e Razer.

L’aggiornamento include anche i seguenti miglioramenti e risoluzioni di problemi:

L’opzione di personalizzazione aggiuntiva dell’ora sulla schermata di blocco consente di regolarne ulteriormente l’aspetto, aumentando o diminuendo l’opacità dell’effetto Liquid Glass.

Le sveglie per i promemoria ti aiutano a gestire le attività urgenti e offrono il supporto per la funzionalità Posticipa e per le attività in tempo reale se non è ancora il momento di segnare un promemoria come completato.

I codici di AirDrop offrono un ulteriore livello di verifica quando usi AirDrop con contatti sconosciuti, mostrando un codice sul dispositivo di ricezione che deve essere inserito sul dispositivo di invio per completare il trasferimento.

L’app Casa consente di utilizzare lo stesso codice di configurazione per registrare facilmente più accessori venduti insieme.

L’opzione “Lampeggia per gli avvisi” nelle impostazioni di Accessibilità aggiunge la possibilità di far lampeggiare lo schermo del dispositivo quando ricevi una notifica.

Le tabelle di Freeform possono includere testo, immagini, documenti e disegni, con celle che si adattano al contenuto in modo intelligente, per dare struttura all’area di lavoro infinita.

Risolto un problema che impediva di riprodurre immediatamente gli album in anteprima nella libreria di Apple Music nel momento in cui venivano pubblicati.

È stato risolto un problema per cui un’impostazione di “Privacy e sicurezza” poteva essere erroneamente contrassegnata come gestita da un’organizzazione aziendale.

Per informazioni sul contenuto di sicurezza: https://support.apple.com/en-us/100100 :eek:

arkantos91
15-12-2025, 15:43
Mi auto-quoto:
post aggiornamento a iOS 26.2 e macOS 26.2 si è risolto da solo il problema di syncro dei promemoria, ma si è ripresentato il problema dei timer che si ripetono all'infinito anche se tutti uguali.

Ma che diavolo sta succedendo?!!? :muro:

Ciao, come avevo scritto nei messaggi precedenti, anche a me sembrava essersi risolto da solo.

Poi trascorso il weekend, magari passati 2-3 giorni in cui non li ho utilizzati visto che nel weekend non mi alleno in palestra, ha ripreso a mostrare i timer tutti uguali.

Ho scritto un post su reddit e in molti lamentano lo stesso problema.

megamitch
15-12-2025, 17:01
Le caches saranno cancellate dopo tot tempo (1 anno? Boh), quindi spostando la data le cancella a quanto pare. Immagino funzioni così. Puó essere utile se serve dello spazio nell’immediato.

in realtà nel mio caso l'aggiornamento da ios18 a ios26 aveva "mangiato" 10GB che così ho recuperato. Non so se si può parlare di cache in questo caso.

twistdh
16-12-2025, 08:45
in realtà nel mio caso l'aggiornamento da ios18 a ios26 aveva "mangiato" 10GB che così ho recuperato. Non so se si può parlare di cache in questo caso.

Chi lo sa…ogni tanto fa le sue cose strane apparentemente senza logica. Magari erano cose salvate in fase di aggiornamento che si sarebbero cancellate se necessario. Non saprei.

Ogni tot comunque iOS si gestisce le caches ed il cambio data secondo me forza la cosa.

Vedrò nel weekend sull’SE di mia madre che succede post aggiornamento alla 26.2

megamitch
16-12-2025, 09:00
Chi lo sa…ogni tanto fa le sue cose strane apparentemente senza logica. Magari erano cose salvate in fase di aggiornamento che si sarebbero cancellate se necessario. Non saprei.

Ogni tot comunque iOS si gestisce le caches ed il cambio data secondo me forza la cosa.

Vedrò nel weekend sull’SE di mia madre che succede post aggiornamento alla 26.2

io sarei comunque rimasto su iOS 18. Probabilmente causa lo schermo piccolo, la nuova interfaccia non mi convince.

l'ho fatto solo per vedere se sistemava i crash della fotocamera. Da ieri non si sono ripresentati, incrocio le dita che fosse un problema software, ma non ne trovo il senso per cui temo ricapiterà.

twistdh
16-12-2025, 09:31
io sarei comunque rimasto su iOS 18. Probabilmente causa lo schermo piccolo, la nuova interfaccia non mi convince.

l'ho fatto solo per vedere se sistemava i crash della fotocamera. Da ieri non si sono ripresentati, incrocio le dita che fosse un problema software, ma non ne trovo il senso per cui temo ricapiterà.

Guarda è il primo caso in cui non aggiorno il mio iPhone al day one…non convince nemmeno a me sto 26 ma penso che proverò prima o poi (in ogni caso dopo un cambio batteria). Sembra un luogo comune, ma una volta i vari iOS/macos erano decisamente meglio…certo ora ci sono più funzioni e quindi più problemi, ma preferivo essere più limitato ma con un sistema super stabile. Vabbè è così e ce lo teniamo, non abbiamo alternative

ARSENIO_LUPEN
16-12-2025, 10:05
Guarda è il primo caso in cui non aggiorno il mio iPhone al day one…non convince nemmeno a me sto 26 ma penso che proverò prima o poi (in ogni caso dopo un cambio batteria). Sembra un luogo comune, ma una volta i vari iOS/macos erano decisamente meglio…certo ora ci sono più funzioni e quindi più problemi, ma preferivo essere più limitato ma con un sistema super stabile. Vabbè è così e ce lo teniamo, non abbiamo alternative
Adesso, non ricordo quale, ma c'è già stato un iOS dedicato più alla stabilità che all'aggiunta di nuove funzioni.
In questi mesi il team software (e non solo) è cambiato parecchio e si parla di un iOS 27 dedicato per lo più a sistemare i problemi causati da iOS 26 che un'ennesima rivoluzione.

https://www.hwupgrade.it/news/apple/ios-27-puntera-tutto-su-qualita-e-prestazioni-apple-prepara-un-aggiornamento-in-stile-snow-leopard_146651.html

EDIT: Spero anche in un aggiustamento finale del Liquid Glass, l'opzione Vetro e Opaco dimostra l'errore commesso sull'idea dell'interfaccia utente.

twistdh
16-12-2025, 10:09
Adesso, non ricordo quale, ma c'è già stato un iOS dedicato più alla stabilità che all'aggiunta di nuove funzioni.
In questi mesi il team software (e non solo) è cambiato parecchio e si parla di un iOS 27 dedicato per lo più a sistemare i problemi causati da iOS 26 che un'ennesima rivoluzione.

https://www.hwupgrade.it/news/apple/ios-27-puntera-tutto-su-qualita-e-prestazioni-apple-prepara-un-aggiornamento-in-stile-snow-leopard_146651.html

Eh sarebbe ora di aggiustare un po’ sti software in generale…va bene tutto ma la stabilità deve essere la priorità! Anche gli ultimi Mac OS ogni tanto mi ricordano Windows cazzarola, una volta erano MOLTO più stabili.
Vedremo che succederà

Phoenix Fire
16-12-2025, 11:27
Eh sarebbe ora di aggiustare un po’ sti software in generale…va bene tutto ma la stabilità deve essere la priorità! Anche gli ultimi Mac OS ogni tanto mi ricordano Windows cazzarola, una volta erano MOLTO più stabili.
Vedremo che succederà

una volta giravano su 2 modelli in croce con 4 combinazioni di hw
ora sono ennuplicati i modelli e le varianti e in "commercio" ci sono tanti modelli supportati, cosa positiva per noi utenti ma "caxxi" in più per gli sviluppatori

twistdh
16-12-2025, 12:01
ora sono ennuplicati i modelli e le varianti e in "commercio" ci sono tanti modelli supportati, cosa positiva per noi utenti ma "caxxi" in più per gli sviluppatori

Ah quello senza dubbio, e poi ogni funzione in più porta potenzialmente N problemi…e quando hai tante cose in più rispetto ad una volta…
Mettendo tutto assieme si ottiene quello che abbiamo. Per migliorare la situazione dovrebbero portare meno cose nuove e più correzioni di problemi, ma poi la gente si lamenta che non ci sono novità :)

Comunque bel casino…lo so bene dato che sviluppare software è il mio lavoro anche…

LaToX
16-12-2025, 12:41
Installato questa notte Ios 26.2 sul mio iphone 11 Pro, avevo ancora il vecchio Ios 18 aggiornato all'ultima vesione. Per ora tutto molto bene, mi sembra anche più veloce. Ovviamente come sempre non ho inizializzato ma continuo a fare solo aggiornamenti.

megamitch
16-12-2025, 13:08
Sapete se c’è un modo di impostare Safari per poter chiudere i pannelli senza dover selezionare un sotto menu come si faceva con iOS 18? L’impostazione di default è un po scomoda.

Edit ho trovato peccato che su un iPhone SE la nuova barra sia enorme… boh mi sembra piuttosto scomodo

dav117
16-12-2025, 15:17
Se tieni premuto la barra di navigazione Poi ti spunta il pop-up chiudi tutti i pannelli

Inviato dal mio motorola edge 50 neo utilizzando Tapatalk

ARSENIO_LUPEN
17-12-2025, 09:37
Apple ha il vantaggio di produrre tutto in casa e da tempo, dal mio punto di vista, la frammentazione è comunque ridotta rispetto agli OS concorrenti.

D'accordo che i dispositivi sono supportati a lungo e nel tempo ha creato delle varianti con poco mercato, vedi Mini, Plus o declinazioni troppo simili

Phoenix Fire
18-12-2025, 08:55
Apple ha il vantaggio di produrre tutto in casa e da tempo, dal mio punto di vista, la frammentazione è comunque ridotta rispetto agli OS concorrenti.

D'accordo che i dispositivi sono supportati a lungo e nel tempo ha creato delle varianti con poco mercato, vedi Mini, Plus o declinazioni troppo simili

quello sicuro, anzi da quando hanno tolto intel dai mac, ancora meno frammentazione, ma comunque c'è e si vede la differenza qualitativa da un decennio fa a ora

dmbit
19-12-2025, 08:49
Forse se ne è già parlato, ma ho aggiornato a iOS 26 solo ieri...
Ho notato che su Safari, per passare da un pannello a un altro, adesso bisogna cliccare sui tre puntini e poi su "Tutti i pannelli".
Prima era più veloce, c'è un altro modo?

twistdh
19-12-2025, 10:01
Ho notato che su Safari, per passare da un pannello a un altro, adesso bisogna cliccare sui tre puntini e poi su "Tutti i pannelli".

Detto che ora è più scomodo…è stato scritto 2 messaggi sopra…

ARSENIO_LUPEN
19-12-2025, 10:01

Puoi scorrere con il dito sopra alla barra degli indirizzi, come se fosse la galleria fotografica, passa da una scheda all'altra.

Moronveller
19-12-2025, 10:21
Installato questa notte Ios 26.2 sul mio iphone 11 Pro, avevo ancora il vecchio Ios 18 aggiornato all'ultima vesione. Per ora tutto molto bene, mi sembra anche più veloce. Ovviamente come sempre non ho inizializzato ma continuo a fare solo aggiornamenti.

Anche io su Iphone 11 ho installato ma mi ha rallentato un po' tutte le app in avvio e anche nell'utilizzo ci sono dei micro lag. Anche io ho aggiornato senza inizializzare.

dmbit
19-12-2025, 13:00
Grazie a tutti

megamitch
26-12-2025, 22:06
Ho notato che Apple ha modificato qualcosa nell’app foto che ha reso impossibile aprire le foto panoramiche salvate in formato heic con High Sierra. Fino a iOS 18 nessun problema. Sono costretto a convertire da iPhone in jpeg.

dmbit
07-01-2026, 08:27
Ho notato che Apple ha modificato qualcosa nell’app foto che ha reso impossibile aprire le foto panoramiche salvate in formato heic con High Sierra. Fino a iOS 18 nessun problema. Sono costretto a convertire da iPhone in jpeg.

Non solo con High Sierra, io ho avuto problemi a caricarle su altro forum (su server Linux) e anch'io ho dovuto convertirle.

angelosss
07-01-2026, 08:48
OT
anche nell'app musica su macOS è impossibile convertire in mp3

yeppala
26-01-2026, 18:08
Fiondatevi tutti quanti a controllare gli aggiornamenti del telefono...
iOS 26.2.1 (https://support.apple.com/it-it/123075)
Questo aggiornamento fornisce il supporto per AirTag (2° generazione) e risoluzioni di problemi.

cangia
29-01-2026, 16:10
iPhone 12 , vale la pena aggiornare ?

insane74
29-01-2026, 16:17
iPhone 12 , vale la pena aggiornare ?

in generale? no.
sui dispositivi meno recenti Liquid Glass è un mattone.
è migliorato leggermente rispetto alla 26.0 (e ci mancherebbe!), ma resta un mattone.
vedo una netta differenza tra il mio attuale 17PM e il "vecchio" 14PM che avevo aggiornato al D1 e poi ho passato a mia madre.
si nota parecchio la differenza.
colpa sia della CPU che soprattutto della RAM in meno.
noto infatti problemi anche sul mio iPad mini 6a gen. è diventato tutto più lento e soprattutto certe app, come Safari, hanno molti problemi.
SEMBRA che l'ultimo rilascio, la 26.2.1 abbia migliorato le cose, nel senso che l'iPad mini sembra "soffrire meno". un pelo più reattivo, Safari si pianta di meno.
però resta un mattone.

purtroppo prima o poi Apple smetterà di rilasciare i fix di sicurezza per iOS 18, quindi toccherà aggiornare prima o poi.

yeppala
30-01-2026, 06:57
Privacy cambiata in Keynote, Pages e Numbers
Keynote, Pages e Numbers si aggiornano alla v15.1, ma c'è un però... :eekk:
Condividi dati di analisi per queste app viene abilitata di default, senza chiederlo all'utente! :muro:
=> Fiondatevi tutti quanti in Impostazioni -> App -> Keynote | Pages | Numbers a disabilitare l'impostazione "Condividi dati di analisi"

Change Keynote privacy and analytics settings on iPhone
https://support.apple.com/bg-bg/guide/keynote-iphone/tan30284bfe4/ios
By default, Keynote shares analytics data with Apple to help develop and improve Keynote and Apple Creator Studio. You can turn this setting off, or reset the identifier used by apps in Apple Creator Studio.

AlexSwitch
30-01-2026, 08:20
Altrimenti il pappagallo ammaestrato di Apple Intelligence non funziona.... :D

twistdh
30-01-2026, 09:55
Keynote, Pages e Numbers si aggiornano alla v15.1, ma c'è un però... :eekk:
Condividi dati di analisi per queste app viene abilitata di default, senza chiederlo all'utente! :muro:
=> Fiondatevi tutti quanti in Impostazioni -> App -> Keynote | Pages | Numbers a disabilitare l'impostazione "Condividi dati di analisi"

Change Keynote privacy and analytics settings on iPhone
https://support.apple.com/bg-bg/guide/keynote-iphone/tan30284bfe4/ios
By default, Keynote shares analytics data with Apple to help develop and improve Keynote and Apple Creator Studio. You can turn this setting off, or reset the identifier used by apps in Apple Creator Studio.

Sti infami…grazie per l’avvertimento! Subito disattivato mannaggia a loro

yeppala
30-01-2026, 10:11
Ma le sorprese non sono ancora finite... Perchè....
...Se chiudete e riaprite l'app, l'Impostazione "Condividi dati di analisi" si riattiva da sola :ciapet:
=> C'è un bug spaventoso :eekk:

twistdh
30-01-2026, 10:32
Ma le sorprese non sono ancora finite... Perchè....
...Se chiudete e riaprite l'app, l'Impostazione "Condividi dati di analisi" si riattiva da sola :ciapet:
=> C'è un bug spaventoso :eekk:

Imbarazzante…
Sono app che non uso praticamente mai, però assurdo sto comportamento. Spero Comunque che sia un bug e che risolvano quanto prima…sennò male male

ARSENIO_LUPEN
30-01-2026, 10:50
Altrimenti il pappagallo ammaestrato di Apple Intelligence non funziona.... :D
Logicamente per avere una IA un po' più evoluta deve accedere ai dati di analisi, pensa quante informazioni noi utenti diamo in pasto alle IA.

Apple sulla Privacy solitamente è attenta rispetto ad Android o concorrenti, ok che c'è il toggle ON/OFF ma mi aspettavo un pop-up d'avviso.

twistdh
30-01-2026, 11:37
Logicamente per avere una IA un po' più evoluta deve accedere ai dati di analisi, pensa quante informazioni noi utenti diamo in pasto alle IA.

Eh sì per questo tutt’e le altre IA (per quanto ancora incredibilmente stupide) sono molto più avanti…Apple è indietro perché un minimo alla privacy ci tiene.
Per questo tale bug (sperando veramente che sia un bug) è ancora più grave

yeppala
11-02-2026, 18:10
Fiondatevi tutti quanti a controllare gli aggiornamenti per il telefono...
iOS 26.3 (https://support.apple.com/it-it/123075) :eekk:
Questo aggiornamento include importanti risoluzioni di problemi e aggiornamenti di sicurezza.
Per informazioni sul contenuto di sicurezza: https://support.apple.com/en-us/126346 :eek:

In download... E' bello grosso :sofico:
Fatto! Ed anche questa volta sono sano e salvo :cincin:
Prime impressioni: sembra tutto più veloce a livello di animazioni, ecc.

yeppala
12-02-2026, 10:58
Il bug dell'interruttore "Condividi dati di analisi" che si riattivava ogni volta in Keynote, Pages e Numbers, è stato risolto con la versione 15.1.1. La cosa strana è che Numbers è ancora alla 15.1 ma il bug è sparito. Forse era un bug lato server :)

Wizard10
13-02-2026, 09:25
iOS 26.3 (https://support.apple.com/it-it/123075) :eekk:
Questo aggiornamento include importanti risoluzioni di problemi e aggiornamenti di sicurezza.
Per informazioni sul contenuto di sicurezza: https://support.apple.com/en-us/126346 :eek:

In download... E' bello grosso :sofico:
Fatto! Ed anche questa volta sono sano e salvo :cincin:
Prime impressioni: sembra tutto più veloce a livello di animazioni, ecc.

non ho ben capito se cambia qualcosa di importante, tipo per Siri

dicrex
13-02-2026, 09:45
Per i cambiamenti di SIRI bisogna aspettare 26.4.

Per il momento anche a me sembra che il telefono sia più reattivo rispetto alla 26.2.

theJanitor
13-02-2026, 09:51
magari, già si parla di posticipare forse addirittura alla 27

per adesso ci teniamo l'idiozia artificiale di Siri :asd: :asd:

questo è un estratto di una news su macrumors

"Though Apple never gave a timeline more specific than "2026," Bloomberg said the company was aiming to include Siri in iOS 26.4, an update planned for spring 2026. Bloomberg's latest report suggests the *Siri* functionality will not be ready in time to be included in iOS 26.4, so the new features could be pushed to iOS 26.5 or iOS 27."

ARSENIO_LUPEN
13-02-2026, 10:53
A quanto ho capito oltre alla risoluzione di bug e aggiornamenti di sicurezza, la novità più grande è il passaggio ad Android semplificato e gestione posizione con i modem C1.

La "nuova" Siri dovrebbe arrivare nei prossimi aggiornamenti

LaToX
13-02-2026, 13:24
Mi sembrava troppo semplice il passaggio a Siri/Gemini in tempi così stretti.

yeppala
21-02-2026, 05:42
Widget Meteo migliorato in iOS 26.3
In iOS 26.3 c'è una piccola ottimizzazione: quando scorrete fra le varie pagine della Home e tornate ogni volta su quella in cui avete il Widget del Meteo, non scatta ogni volta la lettura della Localizzazione (posizione geografica).
Idem quando sbloccate il dispositivo e tornate sulla Home, non viene riletta ogni volta, quindi 2 sblocchi abbastanza ravvicinati del telefono (es. dopo 5 minuti) non causano più la rilettura della posizione da parte del Widget meteo :cincin:
Prima di iOS 26.3, succedeva che tornando nella pagina in cui era presente il widget del Meteo compariva sempre l'indicatore a forma di freccia di lettura della posizione geografica attuale del dispositivo, anche se era già stata letta 1 secondo fa. C'è da dire comunque che la comparsa della freccia della Localizzazione non vuol dire necessariamente che venga fatta una lettura hardware, perchè una sorta di cache c'è sempre, ma comunque meglio così che è ancora più ottimizzato

yeppala
21-02-2026, 12:46
Contatti di iOS 26.4
I contatti di iOS 26.4 Beta 1 finalmente hanno un'interfaccia grafica che fa un uso maggiore del Liquid Glass, con pulsanti e "rettangoli" più trasparenti che non ostacolano la visuale di ciò che c'è sotto: :eekk:
=> Sparisce tutto quel "grigino" che c'era nella scheda di un contatto
https://i.postimg.cc/sgMX0yZ9/i-OS264Contatti.png

:winner:

ARSENIO_LUPEN
21-02-2026, 16:30
Contatti di iOS 26.4
...
=> Sparisce tutto quel "grigino" che c'era nella scheda di un contatto
Personalmente non ho contatti con la foto (a parte 2 con Animoji collegata in automatico) e non mi piace molto quel grigio come sfondo.

Non era meglio un bianco con riflessi azzurri e Liquid Glass in contrasto nero?

yeppala
22-02-2026, 06:58
Io vorrei che la Scheda del contatto sia come la Lista dei contatti cioè tutta nera con scritte bianche, niente gradazioni di grigio.
Da quello che si può intuire dagli screenshot pervenuti, immaginando di avere uno sfondo total black, dovrebbe essere così :sperem:
=> Lunga vita a Windows Phone :kiss:

insane74
26-02-2026, 17:01
bug con la 26.3?
quando mi sposto nella vista "Oggi" (quella coi soli widget) ed è attiva una full immersion (non succede se non è attiva) si accende il pallino verde della fotocamera in uso (anche se non c'è nessun widget che la usa... c'è solo il widget delle batterie e del calendario).

ARSENIO_LUPEN
02-03-2026, 17:27
Voi riuscite a fare i backup di WhatsApp tramite dati cellulare?
È il primo backup, ma vai in pausa, in attesa di rete se attivo il Wi-Fi, parte, ma dovendo caricare 8 GB non finisco più.

Grazie

yeppala
04-03-2026, 18:43
iOS 26.3.1 (https://support.apple.com/it-it/123075)
L'aggiornamento fornisce risoluzioni di problemi per iPhone.

insane74
17-03-2026, 20:09
Primo aggiornamento BSI per iOS 26: https://www.macrumors.com/2026/03/17/security-update-ios-26-3-1/

yeppala
18-03-2026, 05:49
Beccato adesso andando in Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Miglioramenti di sicurezza in Background

iOS 26.3.1 (a) :eekk:
Questo miglioramento di sicurezza in background fornisce una protezione aggiuntiva ed è consigliato a tutti gli utenti.
https://support.apple.com/en-us/126604
Installa :eek:
=> Riavvia e installa :eek: :eek:
=> Fatto! Ed anche questa volta sono sano e salvo :cincin:

yeppala
24-03-2026, 18:18
iOS 26.4 (https://support.apple.com/it-it/123075) :eekk:
Questo aggiornamento introduce la sezione Concerti nell'app Musica e 8 nuove emoji, oltre ad altre funzionalità, risoluzioni di problemi e aggiornamenti di sicurezza per iPhone.

Musica

La sezione Concerti ti aiuta a scoprire gli spettacoli nelle vicinanze degli artisti e delle artiste nella tua libreria, oltre suggerirne altri in base a ciò che ascolti.
Il riconoscimento brani offline in Centro di Controllo identifica le canzoni senza una connessione a internet e fornisce i risultati automaticamente quando torni online.
Il widget “Musica d’ambiente” porta sulla schermata Home playlist create su misura per Sonno, Relax, Produttività e Benessere.
Gli sfondi a schermo intero rendono le pagine degli album e delle playlist più immersive.

Accessibilità

L’impostazione “Riduci effetti luminosi” rende meno intensi i lampeggiamenti quando tocchi elementi come i pulsanti.
Le impostazioni dei sottotitoli e dei sottotitoli per non udenti (CC) sono più facili da trovare, personalizzare e visualizzare in anteprima: ti basta selezionare l’icona dei sottotitoli mentre visualizzi contenuti multimediali.
L’impostazione “Riduci movimento” migliora l’attenuazione delle animazioni di Liquid Glass per gli utenti sensibili al movimento sullo schermo.

L’aggiornamento include anche i seguenti miglioramenti:

Supporto per AirPods Max 2
Nella tastiera delle emoji sono ora disponibili 8 nuove emoji che includono un’orca, un trombone, una frana, una faccina distorta e una persona che fa danza classica.
Freeform ora fa parte di Apple Creator Studio e include strumenti avanzati di modifica e di creazione immagini, oltre a una libreria di contenuti premium.
Contrassegna i promemoria come urgenti dalla barra strumenti rapida oppure tenendoli premuti e filtrali negli elenchi smart.
”Condivisione acquisti” consente a ciascun membro adulto dei gruppi “In famiglia” di usare il proprio metodo di pagamento per effettuare acquisti, invece di quello della persona responsabile del gruppo.
La precisione della tastiera durante la digitazione rapida è stata migliorata.

Per informazioni sul contenuto di sicurezza: https://support.apple.com/en-us/126792 :eek:

=> In download... E' bello grosso :sofico:
=> Fatto! Ed anche questa volta sono sano e salvo :cincin:

insane74
24-03-2026, 19:25
Unica cosa degna di essere menzionata con la 26.4: da Impostazioni -> Accessibilità-> Schermo e dimensioni testo, attivare “Riduci effetti luminosi”.
Niente più assurdi “flash” quando si seleziona del testo o si clicca in un campo di input (tipo la barra degli indirizzi di Safari).
Roba che doveva esserci già nella 26.0, ma meglio tardi che mai, immagino.:rolleyes:

twistdh
24-03-2026, 22:02
la tastiera come va con questa 26.4? Migliora veramente come dicono?

insane74
24-03-2026, 23:05
la tastiera come va con questa 26.4? Migliora veramente come dicono?

Troppo presto per dirlo ma sembrerebbe effettivamente migliorata.

yeppala
25-03-2026, 13:05
L’impostazione "Riduci movimento" migliora l’attenuazione delle animazioni di Liquid Glass per gli utenti sensibili al movimento sullo schermo.

Che figata il "Riduci movimento", perchè quando sblocchi il telefono hai già le icone belle pronte senza l'animazione che le fa svolazzare ogni volta sulla Home. I menù contestuali si aprono senza quell'effetto di materiale gommoso che rimbalza... Molto carino, ma poi diventa superfluo. Anche la massimizzazione e minimizzazione delle app avviene istantaneamente senza l'animazione che rimpicciolisce o ingrandisce la "finestra" dell'app. Mi sa che lo tengo senza animazioni :ciapet:

deggungombo
26-03-2026, 13:51
Qualcuno ha avuto problemi con l'hotspot?
Una mia collega con Iphone 15 pro max, da quando ha aggiornato a 26.4 ha l'hotspot "grigio" che non è selezionabile/attivabile.
Prima di aggiornare lo usava frequentemente senza problemi (operatore WindTre).
E' stata 2 ore al telefono con supporto di Apple, le hanno fatto fare di tutto (aggiornare impostazioni operatore, resettare impostazioni di rete ecc ecc) e non sono riusciti a risolvere.
Le hanno consigliato di andare fisicamente in apple store.

Wizard10
26-03-2026, 14:02
leggo in giro di gente che si è pentita di aver aggiornato, sapete bene i motivi?

m_w returns
26-03-2026, 14:18
Qualcuno ha avuto problemi con l'hotspot?
Una mia collega con Iphone 15 pro max, da quando ha aggiornato a 26.4 ha l'hotspot "grigio" che non è selezionabile/attivabile.
Prima di aggiornare lo usava frequentemente senza problemi (operatore WindTre).
E' stata 2 ore al telefono con supporto di Apple, le hanno fatto fare di tutto (aggiornare impostazioni operatore, resettare impostazioni di rete ecc ecc) e non sono riusciti a risolvere.
Le hanno consigliato di andare fisicamente in apple store.

Io 15 Pro Max e funziona. Non ho notato malfunzionamenti. Unica cosa che persiste da ormai 5/6 release di upgrade è il fastidioso background di Chrome anche disabilitandolo dalle impostazioni con conseguente drain a fine giornata che incide per un bel 10/15% ritrovandomi a sera anche con 8h di aggiornamento in background.

insane74
26-03-2026, 16:22
Troppo presto per dirlo ma sembrerebbe effettivamente migliorata.

direi che non è cambiato praticamente niente.
forse è leggermente migliorato l'auto-correttore, ma se si digita velocemente prende ancora i tasti "a caso".

insane74
26-03-2026, 16:23
leggo in giro di gente che si è pentita di aver aggiornato, sapete bene i motivi?

aggiornato tutti i dispositivi in firma e per ora sembra tutto normale.:sperem:

[EDIT]
Devo correggermi: per la 1a volta sono incappato nel bug della sveglia che non suona!
Ieri e l’altro ieri è suonata. Stamattina, sveglia attiva ma ad un orario diverso, niente!
È un bug di cui avevo letto spesso su Reddit e devo dire che fa veramente girare le scatole.
Come si fa ad introdurre bug in una funzione così basica come la sveglia????

twistdh
27-03-2026, 08:55
direi che non è cambiato praticamente niente.
forse è leggermente migliorato l'auto-correttore, ma se si digita velocemente prende ancora i tasti "a caso".

Ah peccato speravo meglio. In ogni caso lo metterò sull’SE di mia madre che penso sia ferma alla 26.2…qualcosa dovrà pur migliorare in generale :)

Io mi sa che aspetto ancora, rimango un po’ sul 18 mi sa…

yeppala
06-04-2026, 06:50
Telegram porta l'AI a tutti gli iPhone!
Telegram su iOS 26 si aggiorna alla versione 12.6.1 portando l'AI a tutti gli iPhone, anche a quelli più vecchi non supportati da Apple Intelligence :cincin:
Basta infatti aprire Telegram e scrivere almeno 3 righe di testo in un messaggio, anche nei Messaggi salvati, per far comparire il pulsante "Ai" del nuovo Editor AI :eekk:
Nell'aggiornamento di oggi introduciamo un Editor IA che può tradurre, trasformare o correggere il tuo testo in soli due tocchi, nuove funzioni per i sondaggi come allegare media e suggerire nuove risposte per i sondaggi attivi, il supporto per Live Photo e Foto in movimento in tutte le app, bot che possono creare e gestire altri bot, e altro ancora.

La barra dei messaggi ora dispone di un editor integrato che può correggere istantaneamente la grammatica, riscrivere il tuo testo in uno stile diverso o tradurre il tuo messaggio in un'altra lingua, tutto grazie all'IA Cocoon di Telegram.

L'editor di testo offre stili diversi come Formal, Short, Tribal, Corp, Zen, Biblical e Viking, che puoi usare per rendere la tua comunicazione più efficiente o per aggiungere un tocco stravagante alle conversazioni.

Come tutte le funzionalità IA di Telegram, l'editor di testo utilizza la rete Cocoon (Confidential Compute Open Network) (https://cocoon.org) per garantire agli utenti privacy totale. Le richieste vengono elaborate in un ambiente riservato con zero accesso ai dati degli utenti:boxe:

david-1
06-04-2026, 19:17
Telegram porta l'AI a tutti gli iPhone!
Telegram su iOS 26 si aggiorna alla versione 12.6.1 portando l'AI a tutti gli iPhone, anche a quelli più vecchi non supportati da Apple Intelligence :cincin:
Basta infatti aprire Telegram e scrivere almeno 3 righe di testo in un messaggio, anche nei Messaggi salvati, per far comparire il pulsante "Ai" del nuovo Editor AI :eekk:
Nell'aggiornamento di oggi introduciamo un Editor IA che può tradurre, trasformare o correggere il tuo testo in soli due tocchi, nuove funzioni per i sondaggi come allegare media e suggerire nuove risposte per i sondaggi attivi, il supporto per Live Photo e Foto in movimento in tutte le app, bot che possono creare e gestire altri bot, e altro ancora.

La barra dei messaggi ora dispone di un editor integrato che può correggere istantaneamente la grammatica, riscrivere il tuo testo in uno stile diverso o tradurre il tuo messaggio in un'altra lingua, tutto grazie all'IA Cocoon di Telegram.

L'editor di testo offre stili diversi come Formal, Short, Tribal, Corp, Zen, Biblical e Viking, che puoi usare per rendere la tua comunicazione più efficiente o per aggiungere un tocco stravagante alle conversazioni.

Come tutte le funzionalità IA di Telegram, l'editor di testo utilizza la rete Cocoon (Confidential Compute Open Network) (https://cocoon.org) per garantire agli utenti privacy totale. Le richieste vengono elaborate in un ambiente riservato con zero accesso ai dati degli utenti:boxe:

Telegram è sempre molto avanti rispetto a Whatsapp---

Wizard10
07-04-2026, 08:13
sentite, la 26.4 quindi a conti fatti come va? ci sono controindicazioni?

twistdh
07-04-2026, 09:26
Telegram è sempre molto avanti rispetto a Whatsapp---

Quello senza dubbio, però sto nuovo editor AI va bene giusto per farsi 2 risate al primo utilizzo…rende inutile il testo che si è scritto, non ha senso proprio.

Poi per carità la parte dei sondaggi migliorata ci sta

insane74
07-04-2026, 10:15
Quello senza dubbio, però sto nuovo editor AI va bene giusto per farsi 2 risate al primo utilizzo…rende inutile il testo che si è scritto, non ha senso proprio.

Poi per carità la parte dei sondaggi migliorata ci sta

ma soprattutto... c'è già Apple Intelligence che si può usare dentro Telegram (al contrario di Whatsapp dove è "bloccata" e si può solo usare Meta AI, che non toccherei mai nemmeno con "il lungo arnese" (cit. Futurama)).
e visto che Telegram manco è E2E di default (e manco può esserlo nelle chat di gruppo), col piffero che mi metto ad usare un "editor AI" fatto da chissà chi.
non esiste proprio.
e le "rassicurazioni" di Telegram lasciano il tempo che trovano, imho.

ARSENIO_LUPEN
08-04-2026, 10:50
Ho notato che con iOS 26.4, alcune volte la suoneria o sveglia va quasi a zero, come se fosse in silenzioso.
Idem i suoni della tastiera, alcune volte ci sono e altre no.

Questo iOS 26 è una versione "poco felice"... tra Liquid Glass e una marea di bug/problemi da risolvere, vediamo iOS 27.

Riguardo la IA, a parte l'iniziale entusiasmo, su smartphone non vedo quei gran benefici, in particolare con Apple Intelligence, per un utente comune.
Già più utile il riassunto fatto dopo una ricerca su Google.

insane74
08-04-2026, 15:14
Ho notato che con iOS 26.4, alcune volte la suoneria o sveglia va quasi a zero, come se fosse in silenzioso.

Questo iOS 26 è una versione "poco felice"... tra Liquid Glass e una marea di bug/problemi da risolvere, vediamo iOS 27.

Riguardo la IA, a parte l'iniziale entusiasmo, su smartphone non vedo quei gran benefici, in particolare con Apple Intelligence, per un utente comune.
Già più utile il riassunto fatto dopo una ricerca su Google.

a me la sveglia, sempre stata affidabile, due settimane fa m'ha fregato non suonando e quindi quando mi sono svegliato era troppo tardi per andare in ufficio e sono rimasto in smart.

la roba assurda è che in quell'occasione anche il monitoraggio del sonno è impazzito: s'è fermato esattamente 1 minuto prima della sveglia (ci sono i dati di fase REM, sonno leggero/profondo ecc solo fino alle 5:59), poi fino al momento effettivo di quando mi sono svegliato c'è un solo grosso "blob" incolore senza alcun dettaglio.
chissà cosa è impazzito quel giorno, ma di fatto una roba "base" come la sveglia NON è affidabile.
basta cercare su Reddit quanti si lamentano di questo problema.

ora:
- imposto la sveglia sull'iPhone
- imposto una sveglia separata sul Watch
- imposto la classica sveglia da comodino

almeno una suonerà! :muro: :muro: :muro:

per la parte IA concordo che, almeno per quello che riguarda Apple Intelligence, serve a ben poco.
Genmoji/Image Playground sono praticamente inutili. "Rimozione oggetti" è imbarazzante rispetto alla concorrenza.
la parte di riscrittura testo può servire in qualche occasione, ma dipende per esempio se si mandano un sacco di mail che si vuole far ricontrollare/riscrivere o meno.
per il resto l'unica cosa che poteva servire era Siri, che è rimasta scema come 15 anni fa.
vedremo con la prossima "powered by Gemini" cosa verrà fuori.

yeppala
09-04-2026, 05:42
iOS 26.4.1 (https://support.apple.com/it-it/123075)
L'aggiornamento fornisce risoluzioni di problemi per iPhone.

yeppala
09-04-2026, 06:52
Dopo questo aggiornamento, mi è comparsa una pagina che mi informava dell'attivazione della Protezione del dispositivo rubato:boxe:
=> Ora tale protezione è attiva di default per tutti! :cincin:

ARSENIO_LUPEN
09-04-2026, 11:03
per la parte IA concordo che, almeno per quello che riguarda Apple Intelligence, serve a ben poco.
Genmoji/Image Playground sono praticamente inutili. "Rimozione oggetti" è imbarazzante rispetto alla concorrenza.
la parte di riscrittura testo può servire in qualche occasione, ma dipende per esempio se si mandano un sacco di mail che si vuole far ricontrollare/riscrivere o meno.
per il resto l'unica cosa che poteva servire era Siri, che è rimasta scema come 15 anni fa.
vedremo con la prossima "powered by Gemini" cosa verrà fuori.
Se si riuscisse ad arrivare a quanto mostrato con iOS 18 (on-device) sarebbe un buon risultato.
In generale credo che la IA, al momento, sia una svolta in determinati ambiti, tipo coding o generazioni di contenuti, ma utilizzata male e ancora acerba.
Vedo persone chiedere la qualunque o creare video con gatti alla guida, uno "spreco enorme"... vista la situazione attuale, forse era meglio limitare l'accesso/richieste.
Dopo questo aggiornamento, mi è comparsa una pagina che mi informava dell'attivazione della Protezione del dispositivo rubato:boxe:
=> Ora tale protezione è attiva di default per tutti! :cincin:
Se non sbaglio già 26.4 attivava la funzione di default a tutti.

yeppala
09-04-2026, 11:36

Da me si è attivata solo con questo iOS 26.4.1

Wizard10
09-04-2026, 13:25
Io non ho ancora aggiornato alla 26.4, mi fanno paura questi feedback negativi

insane74
09-04-2026, 15:30
Se si riuscisse ad arrivare a quanto mostrato con iOS 18 (on-device) sarebbe un buon risultato.
In generale credo che la IA, al momento, sia una svolta in determinati ambiti, tipo coding o generazioni di contenuti, ma utilizzata male e ancora acerba.
Vedo persone chiedere la qualunque o creare video con gatti alla guida, uno "spreco enorme"... vista la situazione attuale, forse era meglio limitare l'accesso/richieste.

ah sicuramente, viste le risorse consumate, era qualcosa da proporre solo "a pagamento" (anche minimo) in modo da scoraggiare i perditempo.

esatto, attivata con la 26.4 (a parte che io l'avevo attivata appena avevano reso disponibile l'opzione, non ricordo in che versione di iOS).
con la 26.4.1 l'hanno attivata automaticamente per gli iPhone "aziendali" (quelli gestiti tramite MDM).

yeppala
09-04-2026, 15:58
esatto, attivata con la 26.4 (a parte che io l'avevo attivata appena avevano reso disponibile l'opzione, non ricordo in che versione di iOS).
con la 26.4.1 l'hanno attivata automaticamente per gli iPhone "aziendali" (quelli gestiti tramite MDM).
Il mio iPhone 12 NON è aziendale e la "Protezione del dispositivo rubato" mi si è attivata solo con la 26.4.1 :ciapet:

insane74
09-04-2026, 16:16
Il mio iPhone 12 NON è aziendale e la "Protezione del dispositivo rubato" mi si è attivata solo con la 26.4.1 :ciapet:

sarà l'ennesimo bug.
è scritto ovunque, per esempio: https://www.macrumors.com/2026/04/08/ios-26-4-1-has-two-changes-for-iphones/

dal link:
Stolen Device Protection will be automatically enabled on iPhones that update from iOS 26.4 to iOS 26.4.1. This likely applies to devices that are managed by a workplace/organization, as iOS 26.4 already turned on the feature by default for regular users.

ARSENIO_LUPEN
11-04-2026, 19:17

a me la sveglia, sempre stata affidabile, due settimane fa m'ha fregato non suonando e quindi quando mi sono svegliato era troppo tardi per andare in ufficio e sono rimasto in smart.

Aggiornato ad 26.4.1 e oggi ho perso diversi messaggi e chiamate, solo vibrazione e un suono labile, mi sono accorto che anche i suoni della tastiera erano scomparsi.
Ho dovuto fare un riavvio forzato per ripristinare i suoni, spero in un malfunzionamento temporaneo del mio dispositivo, MAI avuto un bug così evidente ed importante.

insane74
12-04-2026, 09:46
Aggiornato ad 26.4.1 e oggi ho perso diversi messaggi e chiamate, solo vibrazione e un suono labile, mi sono accorto che anche i suoni della tastiera erano scomparsi.
Ho dovuto fare un riavvio forzato per ripristinare i suoni, spero in un malfunzionamento temporaneo del mio dispositivo, MAI avuto un bug così evidente ed importante.

a me il bug della tastiera era capitato anche con versioni precedenti di iOS. di solito risolvevo o con un riavvio o con il ripristino delle impostazioni della tastiera.

yeppala
22-04-2026, 18:39
iOS 26.4.2 (https://support.apple.com/it-it/123075) :eekk:
Questo aggiornamento fornisce risoluzioni di problemi e miglioramenti alla sicurezza per iPhone.
Per informazioni sul contenuto di sicurezza: https://support.apple.com/en-us/127002 :eek:

yeppala
26-04-2026, 09:01
Con iOS 26.4.x sto notando un aumento della batteria che è tornata ai livelli ottimali :cincin:
Di solito i miglioramenti li notavo subito, ma questa volta ci ha messo qualche settimana, ora sembra essersi assestato e confermo che ho recuperato batteria rispetto ad iOS 26.3. Non so se dipende dalle app o dall'OS, comunque ho recuperato

m_w returns
26-04-2026, 12:39
Con iOS 26.4.x sto notando un aumento della batteria che è tornata ai livelli ottimali :cincin:
Di solito i miglioramenti li notavo subito, ma questa volta ci ha messo qualche settimana, ora sembra essersi assestato e confermo che ho recuperato batteria rispetto ad iOS 26.3. Non so se dipende dalle app o dall'OS, comunque ho recuperato

Questo l’ho notato anche io ma purtroppo questo ultimo 26.4.2 mi sta dando noia con spegnimenti dello schermo random mentre lo sto utilizzando.
A qualcuno è mai successo?

m_w returns
03-05-2026, 19:02
Questo l’ho notato anche io ma purtroppo questo ultimo 26.4.2 mi sta dando noia con spegnimenti dello schermo random mentre lo sto utilizzando.
A qualcuno è mai successo?

Mi tocca autoquotarmi e darmi del babbo! :asd: :muro: :tapiro:
Il mese scorso avevo attivato per prova lo spegnimento schermo con doppio tap sul retro e poi non l’ho più disattivato. Così facendo a volte davo 2 tocchi involontari e mi spegneva LOL

M@n
07-05-2026, 06:31
a qualcuno capita che la suoneria va al massimo volume da sola? a me capita sia su quello aziendale 14 liscio che sul privato 15 pro :confused:

arkantos91
09-05-2026, 19:10
Ciao, chiedo qui nella speranza che vi sia già capitato perché googlando ho trovato di tutto e di più.

Oggi mentre ero in macchina ho usato siri per impostare un promemoria e dopo, non so per quale motivo, l'iphone ha deciso di avviare la musica anche se l'app Musica non risultava aperta.

Premetto che il telefono era collegato semplicemente via bluetooth, quindi non Car Play per intenderci, che sulla mia Golf funziona solo se collegato via usb, purtroppo quello wireless lo hanno introdotto dalla 8 in poi mi sa.

Il problema è che adesso ogni volta che entro in macchina, la musica parte da sola (su iphone vedo il brano che sta riproducendo nel menu di airplay, ed è anche quello che vedo effettivamente in riproduzione sull'infotainment dell'auto).

Come faccio per disattivare questo comportamento non richiesto?

Allucinante comunque che si possa attivare per sbaglio una roba del genere e non vi sia un modo altrettanto facile per disattivarlo.

EDIT: confermo che per riprodurre questo problema è sufficiente attivare Siri (nel mio caso con doppio tap del tasto power di iPhone) e dare un qualunque comando, al termine della risposta, parte da sola la musica.

Soluzione temporanea che ho trovato: configurare un comando rapido dove ho specificamente detto di non riprodurre la musica quando iphone si connette ad un dispositivo bluetooth (in questo caso la mia auto).

Effettivamente funziona perché mi appare anche la notifica su iphone, quando entro in auto, che il comando automatico è stato eseguito. Dunque, non parte la musica.

Ripeto, trovo assurdo che si debba fare sto giro assurdo per setuppare un modo di prevenire un comportamento non richiesto. Sarà, spero, solamente un bug lato ios perché lato auto non ho toccato nulla.

dmbit
11-05-2026, 07:47
Hai verificato di non aver accidentalmente abilitato l'AutoPlay (l'icona col simbolo dell'infinito nella finestra dei brani in coda)?

arkantos91
11-05-2026, 14:08
Hai verificato di non aver accidentalmente abilitato l'AutoPlay (l'icona col simbolo dell'infinito nella finestra dei brani in coda)?

Intendi nell'app musica di iPhone? O nei controlli del sistema di infotainment dell'auto?

Perdona la domanda ingenua ma non ascoltando molto la musica non uso mai l'app omonima o i controlli AirPlay nel control center di iphone

dmbit
11-05-2026, 14:51
Intendi nell'app musica di iPhone? O nei controlli del sistema di infotainment dell'auto?

In Musica di iPhone

yeppala
11-05-2026, 18:09
iOS 26.5 (https://support.apple.com/it-it/123075) :eekk:
Questo aggiornamento introduce il supporto per i messaggi RCS protetti da crittografia end-to-end (beta) con gli operatori supportati (https://support.apple.com/en-us/108048) e un nuovo sfondo scaricabile "Luminosità del Pride", oltre a miglioramenti, correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza per iPhone.

Per informazioni sul contenuto di sicurezza: https://support.apple.com/en-us/127110 :eek:

M@n
11-05-2026, 20:40
iPadOS sono 11 giga :mbe:
A memoria aggiornamenti così grandi non ce ne sono mai stati

oatmeal
11-05-2026, 20:44
iPadOS sono 11 giga :mbe:
A memoria aggiornamenti così grandi non ce ne sono mai stati

in generale gli aggiornamenti di 26.x sono giganteschi.
Pensavo fosse una cosa normale con i primi upgrade ma ormai siamo al .5 e siamo sempre intorno ai 7 giga di media

NewEconomy
12-05-2026, 11:40
Ma che vi importa, per mia curiosità, del peso degli aggiornamenti?

twistdh
12-05-2026, 11:48
Ma che vi importa, per mia curiosità, del peso degli aggiornamenti?

Più sono grandi e più c’è roba inutile dentro e/o ci sono inottimizzazioni…la roba inutile può creare problemi.

Si spera che con la 27 sistemino un po’ di cose…se scenderanno le dimensioni sarà un segno positivo.

Poi vabbè un aggiornamento molto pesante richiede più spazio disponibile ovviamente…e questo toglie spazio ai nostri dati…

theJanitor
08-06-2026, 09:48
ci siamo quasi, fra poco conosceremo il nuovo livello di stupidità di Siri :asd: :asd:
e dopo quanti anni le novità arriveranno anche a noi europei

twistdh
08-06-2026, 11:55
ci siamo quasi, fra poco conosceremo il nuovo livello di stupidità di Siri :asd: :asd:
e dopo quanti anni le novità arriveranno anche a noi europei

Un po’ di paura ce l’ho…speriamo in bene! Importante che rendano il tutto più snello e stabile, poi anche se non arriva l’ia a me frega nulla ahah. Ma capisco che là si voglia dato che l’hanno promessa da una vita. Basta che sia meglio di tutto quello già presente, che è ancora un po’ troppo imbarazzante e anti-privacy

ARSENIO_LUPEN
08-06-2026, 17:29
Per quanto criticato e non ancora diffuso (tante app sono ferme allo stile iOS18) iOS 26 è stato un aggiornamento grafico evidente.

Vediamo se questo 27 riesce a migliorare e risolvere i tanti problemi.

ARSENIO_LUPEN
08-06-2026, 20:55
Per quanto criticato e non ancora diffuso (tante app sono ferme allo stile iOS18) iOS 26 è stato un aggiornamento grafico evidente.

Vediamo se questo 27 riesce a migliorare e risolvere i tanti problemi.
Se non escono novità nei prossimi giorni, in pratica per noi europei è un aggiornamento "vuoto" causa DMA, iOS 27 è tutto incentrato su Siri AI con Gemini.

In pratica ci resta un OS ottimizzato e con una regolazione fine del Liquid Glass (per me dimostra un problema di base, ma meglio di niente)
La serie dell'iPhone 11 diventa quella con più aggiornamenti major, ben 7 :read:

In Europa, Android ha un bel vantaggio con una IA "libera"... iPhone resta limitato, avere supporto o meno ad Apple Intelligence cambia poco

NewEconomy
09-06-2026, 09:40
Penso che l'aggiornamento di SiriAI sia di ottima sostanza, hanno fatto "vera innovazione" dal punto di vista tecnico per l'AI-on-Device e bisogna ammetterlo questa volta!

Chiaramente mannaggia alla UE, da noi non arriverà praticamente nulla

yeppala
29-06-2026, 18:22
iOS 26.5.2 (https://support.apple.com/it-it/123075) :eekk:
Questo aggiornamento risolve problemi di sicurezza per iPhone.

Per informazioni sul contenuto di sicurezza: https://support.apple.com/en-us/100100 :eek:

cuoresportivo86
06-07-2026, 15:38
Scusate ma l'effetto contornato tipo vetro attorno alle icone delle app si puo disattivare ? :mbe:

ARSENIO_LUPEN
06-07-2026, 18:01
Scusate ma l'effetto contornato tipo vetro attorno alle icone delle app si puo disattivare ? :mbe:
A parte l'opzione Opaco del Liquid Glass, puoi anche provare varie impostazioni sotto Accessibilità, per esempio Riduci movimento e Riduci trasparenza.

cuoresportivo86
06-07-2026, 18:13
A parte l'opzione Opaco del Liquid Glass, puoi anche provare varie impostazioni sotto Accessibilità, per esempio Riduci movimento e Riduci trasparenza.

Si si l'opzione liquid glass l'avevo già vista ma non ha risolto.
Quelle altre 2 da te suggerite sono andato a perfezionarle ma comunque il contorno rimane e non ho trovato nulla che lo disattivi come le vecchie versioni di iOs :mbe:

ARSENIO_LUPEN
06-07-2026, 19:49
È difficile cambiare la scelta stilistica di un intero sistema operativo, puoi provare con le varie opzioni sempre in accessibilità come il contrasto ed ecc.

insane74
06-07-2026, 20:59
Si si l'opzione liquid glass l'avevo già vista ma non ha risolto.
Quelle altre 2 da te suggerite sono andato a perfezionarle ma comunque il contorno rimane e non ho trovato nulla che lo disattivi come le vecchie versioni di iOs :mbe:

non si può, molto semplicemente.
e al momento, anche sulle beta di iOS 27 è tutto uguale (c'è lo slider per "regolare" l'effetto del Liquid Glass, ma i bordi delle icone/widget sono rimasti, purtroppo, uguali).

cuoresportivo86
08-07-2026, 14:52
non si può, molto semplicemente.
e al momento, anche sulle beta di iOS 27 è tutto uguale (c'è lo slider per "regolare" l'effetto del Liquid Glass, ma i bordi delle icone/widget sono rimasti, purtroppo, uguali).

Ok ok grazie. Non mi dispiace tenerlo eh ma volevo sapere se era possibile toglierlo casomai mi dovesse scocciare :D

yeppala
15-07-2026, 08:35
Bordi neri delle icone/widget alleggeriti nella Beta 3 :eekk:
Notare l'ago della bussola che sembra senza bordi oppure i petali esterni con bordo nero meno accentuato :cincin:
https://i.postimg.cc/tJBLqR9Z/i-OS-27-Bordi-Beta3.png

yeppala
27-07-2026, 18:34
iOS 26.6 (https://support.apple.com/it-it/123075) :eekk:
Questo aggiornamento include risoluzioni di problemi, miglioramenti alla sicurezza e un'ottimizzazione dell'indice di Spotlight per prepararsi a iOS 27:boxe:

Per informazioni sul contenuto di sicurezza: https://support.apple.com/en-us/128066 :eek: