PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] iOS 26

Pagine : 1 [2]

david-1
18-10-2025, 15:38
iOS 26 si sta dimostrando sempre più per quello che è: uno schifo!!

Tralasciando la nuova GUI, iOS 26 è un concentrato di bug; sul mio iPhone in firma spesso quando lo riaccendo parte in modalità " silenziosa ", ovvero nessun click e nessun effetto aptico. A diversi giorni dall'installazione persiste un certo drain della batteria ( anche da spento ), alcune volte le notifiche arrivano in ritardo o non arrivano proprio.
Sinceramente Apple sta iniziando a stancarmi con queste versioni beta spacciate per ufficiali. :rolleyes:

Fai il Ripristino Impostazioni che passa tutto
Perdi solo Face ID, le carte nel Wallet, le password del wifi e le impostazioni di localizzazione delle singole app (il che è anche un bene)

theJanitor
18-10-2025, 15:47
fatto, non è servito a nulla

bug e glitch sempre presenti

guant4namo
18-10-2025, 16:59
iOS 26 si sta dimostrando sempre più per quello che è: uno schifo!!

Ringraziamo il mitico Tim cook, il buon e vecchio Steve jobs, si starà rivoltando nella tomba!

dav117
19-10-2025, 10:20
Anche a me su 16 pro batteria scandalosa. Arrivo a malapena alle 18, faccio circa 4h di display attivo. Anche dopo ripristino impostazioni non è cambiato praticamente nulla. È il consumo in standby ad essere peggio di un Android male ottimizzato.

megamitch
19-10-2025, 10:24
Ringraziamo il mitico Tim cook, il buon e vecchio Steve jobs, si starà rivoltando nella tomba!

È anche piuttosto ingenuo installare subito l’ultima versione di un sistema oggi come oggi, qualsiasi sistema.

Se aspettaste qualche mese, meglio almeno 6 mesi per quanto mi riguarda, le probabilità di avere meno problemi sarebbero molto superiori

dav117
19-10-2025, 10:42
Anche a me su 16 pro batteria scandalosa. Arrivo a malapena alle 18, faccio circa 4h di display attivo. Anche dopo ripristino impostazioni non è cambiato praticamente nulla. È il consumo in standby ad essere peggio di un Android male ottimizzato.

m_w returns
19-10-2025, 14:21
È anche piuttosto ingenuo installare subito l’ultima versione di un sistema oggi come oggi, qualsiasi sistema.

Se aspettaste qualche mese, meglio almeno 6 mesi per quanto mi riguarda, le probabilità di avere meno problemi sarebbero molto superiori

Se tutti aspettassero 6 mesi ci si ritroverebbe con le stesse rogne dopo 6 mesi. Ci stanno utilizzando come beta tester (ormai lo fanno tutti anche le case automobilistiche). Evidentemente chi partecipa al programma di beta testing non è sufficiente a far emergere tempestivamente i problemi dei nuovi software…

ARSENIO_LUPEN
19-10-2025, 14:46
Se tutti aspettassero 6 mesi ci si ritroverebbe con le stesse rogne dopo 6 mesi. Ci stanno utilizzando come beta tester (ormai lo fanno tutti anche le case automobilistiche). Evidentemente chi partecipa al programma di beta testing non è sufficiente a far emergere tempestivamente i problemi dei nuovi software…
Per me ci sono 2 motivi principali:
- Ogni anno "deve" uscire un aggiornamento del sistema operativo, forse con una pianificazione più soft, tipo ogni 2 anni, il software potrebbe essere più stabile.
Beta pubbliche (con annesso log di sistema per i bugs) per chi vuole l'ultima versione o contribuire.
- Gli aggiornamenti OTA, mettono una pezza enorme, permettendo di sistemare software acerbo, cosa 30 anni fa impossibile... vedi Cyberpunk 2077, quando altri software problematici sono rimasti tali, vedi Windows Me

TorettoMilano
19-10-2025, 15:25
personalmente apple mi deve "obbligare" a mettere ios26, al momento mi trovo benissimo con ios18.
con le buone (mettendo feature esclusive, ma per ora quelle belle sono solo in america) o con le cattive (togliendomi gli aggiornamenti a ios18)

per il resto cosa dire, apple sta provando un passo gigantesco: unire tutti gli OS dei vari dispositivi.
era facile intuire inizialmente si rilevassero criticità/problema ma se apple troverà la quadra i competitor se la vedranno dura in quanto nessun produttore ha prodotti di vario genere al 100% fatti in casa. qualcosa sta provando a farla huawei

AlexSwitch
19-10-2025, 19:15
personalmente apple mi deve "obbligare" a mettere ios26, al momento mi trovo benissimo con ios18.
con le buone (mettendo feature esclusive, ma per ora quelle belle sono solo in america) o con le cattive (togliendomi gli aggiornamenti a ios18)

per il resto cosa dire, apple sta provando un passo gigantesco: unire tutti gli OS dei vari dispositivi.
era facile intuire inizialmente si rilevassero criticità/problema ma se apple troverà la quadra i competitor se la vedranno dura in quanto nessun produttore ha prodotti di vario genere al 100% fatti in casa. qualcosa sta provando a farla huawei

Unire tutti gli OS? E perchè mai? Che necessità c'è? Un Mac è un Mac con le sue necessità ed un iPhone o Watch sono dispositivi con finalità diverse.
Poi con le GUI derivate da quella del Vision Pro che non c'incastra proprio nulla con tutto il resto.
BTW tutti gli OS Apple, compreso WatchOS, sono già unificati sotto il cofano visto che hanno tutti lo stesso kernel e la stessa architettura con API e layer...

AlexSwitch
19-10-2025, 19:16

Unire tutti gli OS? E perchè mai? Che necessità c'è? Un Mac è un Mac con le sue necessità ed un iPhone o Watch sono dispositivi con finalità diverse.
Poi con le GUI derivate da quella del Vision Pro che non c'incastra proprio nulla con tutto il resto.
BTW tutti gli OS Apple, compreso WatchOS, sono già unificati sotto il cofano visto che hanno tutti lo stesso kernel e la stessa architettura con API e layer...

yeppala
20-10-2025, 20:08
Nova impostazione in iOS 26.1 per scegliere il Livello di trasparenza del Liquid Glass :eekk:
E' stata rilasciata la Beta 4 di iOS 26.1
NOVITA' - Aggiunta una nuova impostazione che consente di scegliere il livello di trasparenza del Liquid Glass:
Scegli il tuo aspetto preferito per Liquid Glass.
"Pulito" è più trasparente, dato che rivela il contenuto sottostante.
"Tinteggiato" aumenta l'opacità e aggiunge più contrasto
:cincin:
https://i.postimg.cc/JnhLYKDy/Liquid-Glass-Toogle.pnghttps://i.postimg.cc/R0y7MZ90/i-OS26-Clear-Tinted.jpg

insane74
20-10-2025, 21:09
Altra novità della beta .1: https://www.macrumors.com/2025/10/20/ios-26-1-lock-screen-camera-swipe-toggle/
Finalmente si può disattivare lo swipe per aprire la fotocamera nella schermata di blocco!

Burke
21-10-2025, 08:52
Altra novità della beta .1: https://www.macrumors.com/2025/10/20/ios-26-1-lock-screen-camera-swipe-toggle/
Finalmente si può disattivare lo swipe per aprire la fotocamera nella schermata di blocco!

Sono anni che aspettavo questa possibilità, sono arrivato ad impostare un'automazione per impedirlo.Era ora :rolleyes:

insane74
21-10-2025, 09:14
Sono anni che aspettavo questa possibilità, sono arrivato ad impostare un'automazione per impedirlo.Era ora :rolleyes:

idem!
anche io uso un'automazione.
ho sempre pensato fosse un'incredibile stranezza poter fare uno swipe su un telefono bloccato e scattare foto/video così impunemente.

dicrex
27-10-2025, 14:22
Scusate, è qualche giorno che ho aggiornato ad IOS 26 ed ho trovato una stranezza, quando vado per modificare la schermata di blocco tenendo premuto il touch, ora, in personalizza, mi fa vedere e modificare solo la schermata di blocco, mentre prima mi faceva vedere e modificare anche la schermata home, anche a voi è così?

megamitch
27-10-2025, 19:47

Non serve un nuovo iOS o macOS ogni anno, o meglio serve a Apple per praticare obsolescenza programmata. Agli utenti non serve

angelosss
29-10-2025, 06:14
cancellare tutte le password dall'app Password (ne ho circa 800) è veramente troppo lento e sperando che lo schermo non si spegne allora bisogna rifare la procedura.
Problema mio che sto avendo su ipad 10 e iphone 16 oppure di tutti?

Phoenix Fire
30-10-2025, 16:15
cancellare tutte le password dall'app Password (ne ho circa 800) è veramente troppo lento e sperando che lo schermo non si spegne allora bisogna rifare la procedura.
Problema mio che sto avendo su ipad 10 e iphone 16 oppure di tutti?

non so darti una risposta, ma se ci spieghi meglio cosa fare magari possiamo aiutarti con vie alternative

angelosss
30-10-2025, 18:05
devo cancellare tutte le password dall'app Password di Apple

Phoenix Fire
31-10-2025, 16:22
devo cancellare tutte le password dall'app Password di Apple

ma non ti conviene farlo da browser entrando su icloud? secondo me è più facile

angelosss
31-10-2025, 19:21
non ci avevo pensato...

Ho risolto lasciando lo schermo sempre attivo ci ha messo un pò e ho risolto.

yeppala
03-11-2025, 19:25
In attesa di iOS 26.1, gustiamoci l'aggiornamento dell'app GarageBand per iOS 26 :cincin:

insane74
03-11-2025, 23:34
uscita la 26.1, ad un orario insolito: https://www.macrumors.com/2025/11/03/apple-releases-ios-26-1/

yeppala
04-11-2025, 06:18
In download...
:ops:
iOS 26.1 (https://support.apple.com/it-it/123075) :eekk:
Questo aggiornamento introduce la traduzione in tempo reale per aiutarti a comunicare in lingue diverse e una nuova opzione più opaca per Liquid Glass, oltre ad altre funzionalità, risoluzioni di problemi e aggiornamenti di sicurezza per iPhone.

Apple Intelligence (iPhone 15 Pro e modelli successivi)

La traduzione in tempo reale nell'app Telefono fornisce la versione tradotta dell'audio e della trascrizione delle chiamate in lingue diverse.
La traduzione in tempo reale in FaceTime mostra trascrizioni live tradotte durante le chiamate.

L'aggiornamento include anche le seguenti funzionalità e miglioramenti:

Ora in Impostazioni puoi scegliere il tuo aspetto preferito per Liquid Glass tra lo stile traslucido predefinito e una nuova versione più opaca che riduce la trasparenza del materiale nelle app e nelle notifiche sulla schermata di blocco.
Scorri con il dito sul mini player di Apple Music per passare alla traccia successiva o precedente.
AutoMix in Apple Music ora è disponibile tramite AirPlay.
Durante la registrazione con acquisizione locale, è disponibile ii controllo del guadagno per i microfoni USB esterni.
Puoi specificare una posizione in cui salvare i file dell'acquisizione locale.
La registrazione manuale degli allenamenti è disponibile direttamente dall'app Fitness.
Una nuova impostazione di Fotocamera consente di attivare o disattiva "Scorri sulla schermata di blocco per aprire Fotocamera".
E' stata migliorata la qualità dell'audio delle chiamate FaceTime in situazioni con larghezza di banda ridotta.
Per i profili esistenti per bambini con età compresa fra 13 e 17 anni, l'opzione "Sicurezza delle comunicazioni" e i filtri dei contenuti web per limitare l'accesso ai siti per adulti sono ora abilitati di default (l'età varia in base al paese o alla zona).

Per informazioni sul contenuto di sicurezza: https://support.apple.com/en-us/125632 :eek:

drl
04-11-2025, 06:43
Questo giro aspetto qualche giorno prima di aggiornare. iOS 26.0.1 ha appena iniziato a farmi durare la batteria in maniera decente.

yeppala
04-11-2025, 07:33
◾Vedo che hanno corretto il bug nei Contatti bloccati che venivano mostrati in ordine casuale, ogni volta che aprivi quella lista. Non si riusciva più a beccare il numero di telefono appena bloccato perchè finiva in una posizione casuale.
=> Ora la lista dei bloccati è ordinata per numero di telefono :eek:
Vediamo in che posizione finirà il prossimo numero che bloccherò, perchè se me lo mette in ordine, anzichè in fondo alla lista, non lo becco lo stesso... :ciapet:
◾Liquid Glass:
- Vedo che hanno ridotto di molto gli effetti luce quando tocchi su qualcosa. Peccato, perchè erano utili per accorgersi che stavi toccando qualcosa. Adesso sono quasi invisibili che non servono a nulla.
- Ottimo che ora nell'app Telefono non c'è più quel "grigino" nei numeri della tastiera del telefono, quindi col tema scuro i neri sono proprio neri (come su Windows Phone :winner:)
◾Ora mi fiondo a disabilitare l'impostazione della Fotocamera "Scorri sulla schermata di blocco per aprire la Fotocamera", perchè tanto non la uso mai così. Fatto. Magari conviene tenarla attiva quando si è in gita o vacanza, che si apre spesso la fotocamera

insane74
04-11-2025, 08:54
Vorrei cambiare questa impostazione:
https://i.ibb.co/d4FxH1P5/IMG-0968.png (https://ibb.co/d4FxH1P5)

ma l’iPhone dice che non posso perché è un’impostazione gestita dall’organizzazione.
Peccato che il telefono è il mio personale, nuovo di pacca e non c’è nulla sotto “controllo”:
https://i.ibb.co/B53X4DYL/IMG-0969.png (https://ibb.co/B53X4DYL)

Da cosa può dipendere?

[EDIT]
Come non detto, è un bug noto: https://www.reddit.com/r/applehelp/comments/1nmzbf3/ios_26_this_setting_is_managed_by_your/

sul mio 17PM quest bug è ancora presente anche dopo l'aggiornamento a iOS 26.1 :muro: :muro: :muro:

yeppala
04-11-2025, 08:59
Da me è tutto OK. Posso scegliere fra:
- Consenti automaticamente quando sbloccato
- Consenti sempre

theJanitor
04-11-2025, 09:16
interfaccia che comincia a diventare leggibile

vediamo se cominciano a scomparire anche i glitch/bug

magari per iOS 27 sarà funzionante :asd: :asd:

insane74
04-11-2025, 10:08
interfaccia che comincia a diventare leggibile

vediamo se cominciano a scomparire anche i glitch/bug

magari per iOS 27 sarà funzionante :asd: :asd:

peccato che non abbiano aggiunto la possibilità di scelta anche sul Watch. lì ho dovuto attivare "Riduci trasparenza". tante notifiche sono così trasparenti che con sotto la watch face non si leggono minimamente.
già che c'erano potevano mettere il toggle anche lì, oltre che su iOS, iPadOS e MacOS! :mad:

Burke
04-11-2025, 10:38
A me non trova aggiornamenti, ma è disponibile?

insane74
04-11-2025, 10:40
A me non trova aggiornamenti, ma è disponibile?

si, l'hanno reso disponibile ieri sera intorno alle 23.

Burke
04-11-2025, 10:55
Ah ok, ora è in download :sperem:

ARSENIO_LUPEN
04-11-2025, 12:09
Con la modalità opaca, diventa una via di mezzo tra iOS 18 e 26, per me è parecchio incoerente.
A quanto pare hanno comunque migliorato diversi aspetti, mi sono abituato alla modalità vetro e non mi trovo male.

Non ricordo altri esempi dove un nuovo linguaggio di sistema, viene “cancellato” dopo quasi 2 mesi e tante app non si sono ancora aggiornate, spero in una soluzione unificata e con senso per il prossimo iOS 27

insane74
04-11-2025, 12:58
Con la modalità opaca, diventa una via di mezzo tra iOS 18 e 26, per me è parecchio incoerente.
A quanto pare hanno comunque migliorato diversi aspetti, mi sono abituato alla modalità vetro e non mi trovo male.

Non ricordo altri esempi dove un nuovo linguaggio di sistema, viene “cancellato” dopo quasi 2 mesi e tante app non si sono ancora aggiornate, spero in una soluzione unificata e con senso per il prossimo iOS 27

quoto.
pure su MacWorld scrivono "R.I.P. Liquid Glass": https://www.macworld.com/article/2953108/rip-liquid-glass-september-15-november-3-2025.html

deggungombo
04-11-2025, 13:49
Io su iPhone 14PM sono ancora con il 18.7.1
Indeciso se farmi coraggio, o attendere 26.1.1 😂

yeppala
05-11-2025, 07:10
Liquid Glass potenziato in iOS 26.2 Beta 1
E' arrivato il nuovo slider per personalizzare nella Schermata di Blocco il livello di trasparenza dell'Orologio: :eekk:
https://i.postimg.cc/rpwxF9jH/i-OS-26-2-Clock-Glass-Slider.png
=> Lunga vita al Liquid Glass :cincin:

yeppala
05-11-2025, 07:56
In arrivo con iOS 26.2 le Tabelle nelle Lavagne di Freeform
All'interno delle Lavagne di Freeform, si possono inserire delle Tabelle per disporre i contenuti, come testi e immagini, su righe e colonne :cincin:
https://i.postimg.cc/qMsYHkz0/i-OS-26-2-Freeform-1-Copia.png
https://i.postimg.cc/PrQZkcHY/i-OS-26-2-Freeform-2.pnghttps://i.postimg.cc/rFM0gJ4G/i-OS-26-2-Freeform-3.png

ARSENIO_LUPEN
05-11-2025, 09:16
quoto.
pure su MacWorld scrivono "R.I.P. Liquid Glass": https://www.macworld.com/article/2953108/rip-liquid-glass-september-15-november-3-2025.html

Liquid Glass potenziato in iOS 26.2 Beta 1
E' arrivato il nuovo slider per personalizzare nella Schermata di Blocco il livello di trasparenza dell'Orologio: :eekk:

=> Lunga vita al Liquid Glass :cincin:
Se Apple fino a 5 anni fa era molto restrittiva nella personalizzazione, con il Liquid Glass (derivato dal "fallimentare" Vision Pro?) continua ad aggiungere opzioni per toglierlo.
Dopo Apple Intelligence, anche qui hanno sbagliato nella trasformazione da idea a prodotto, come è possibile non rendersi conto dalle beta che comprometteva l'esperienza utente? :doh:

AlexSwitch
05-11-2025, 09:22

Per forza, perchè è un linguaggio preso in blocco, nemmeno mutuato, da una GUI sviluppata per un dispositivo, l'Apple Vision, completamente differente da tutti gli altri.
Non c'è da stupirsi quindi che tutti i compromessi e le idiosincrasie di una GUI sviluppata per un ambiente VR/AR si siano palesate immediatamente su iPhone, iPad, Apple Watch e Mac.
Su Apple Vision hai un campo visivo " controllato " per quanto riguarda la luce e contrasto ed uno spazio " infinito " dove far galleggiare gli elementi della GUI come finestre, menu e banner. Sugli altri dispostivi hai un display esposto alla luce diretta alla quale si deve adeguare come luminosità e contrasto e con uno spazio fisico finito e bidimensionale: a cosa servono quindi le finestre, su macOS, eccessivamente stondate agli angoli e tutte queste trasparenze da effetto vetro? Che beneficio hanno? Nessuno! L'unico merito è quello di far scadere lo stile grafico delle rispettive GUI nella pacchianeria ( per chi decide la visione full glass ) e fastidio d'uso.

Credo che a Cupertino comincino ad essere a corto di idee o di ragionare con qualche altra parte del corpo piuttosto che con la testa.

deggungombo
05-11-2025, 15:37
Io su iPhone 14PM sono ancora con il 18.7.1
Indeciso se farmi coraggio, o attendere 26.1.1 😂alla fine ho installato sto 26.1, per la durata batteria temevo peggio, per ora non è peggiorata granché.
Il resto come fluidità non è male, sì è un aggiornamento principalmente grafico, ma non direi nemmeno che sia del tutto vanificato dagli ultimi aggioranamenti. Insomma, passare da 18 a 26.1 ancora fa sì che l'effetto "vetro" sia una differenza apprezzabile (per quanto le differenze grafiche non siano la cosa più interessante che ci sia).

M@n
05-11-2025, 17:52
Non so se ne è già parlato ma da iOS 27 ( tutte le versioni) AirPrint fa a botte con le Xerox, in pratica la vede ma se la selezioni come dispositivo di stampa la cancella. Fatto prove in parallelo con iOS 17 e 26 e sembra proprio la 26.
Ho segnalato a Apple, sperando che mai ci mettano una pezza

insane74
05-11-2025, 22:32
Ma che bella notizia!:mad:
https://9to5mac.com/2025/11/05/ios-26-2-will-remove-a-key-iphone-and-apple-watch-feature-in-eu-per-report/

theJanitor
07-11-2025, 09:11
l'unica cosa che continuando così mi farò rimanere ad iOS è il fatto di avere l'ecosistema completo

twistdh
07-11-2025, 10:26
Installata 26.1 sull’SE di mia madre…

Lo trovo visibilmente più reattivo e responsivo, quindi ottimo. Mi rimane però il problema che risulta impossibile bloccare i numeri sconosciuti e non…

Chiaramente il fatto di bloccare un numero “sconosciuto” è pressoché inutile dato che i call center chiamano con numeri sempre nuovi…però è assurdo che non stia andando. Vabbè

Phoenix Fire
07-11-2025, 11:23
l'unica cosa che continuando così mi farò rimanere ad iOS è il fatto di avere l'ecosistema completo

pensa che da quando ho cambiato lavoro, non ho più il mac e non sto neanche più usando tanto il tablet, quindi dell'ecosistema sto perdendone interesse

yeppala
07-11-2025, 14:34
Installata 26.1 sull’SE di mia madre…

Lo trovo visibilmente più reattivo e responsivo, quindi ottimo. Mi rimane però il problema che risulta impossibile bloccare i numeri sconosciuti e non…

Chiaramente il fatto di bloccare un numero “sconosciuto” è pressoché inutile dato che i call center chiamano con numeri sempre nuovi…però è assurdo che non stia andando. Vabbè

E' un curioso bug che a quanto pare affligge solo gli iPhone SE :eekk:
Puoi comunque bloccarli a mano, segnandoti su un foglio di carta il numero da bloccare e poi inserendolo manualmente in Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Contatti bloccati -> + Aggiungi un contatto da bloccare

m_w returns
07-11-2025, 19:06
Io con iPhone 15 PM posso dire che l’autonomia è tornata quella che avevo con iOS 18 e il problema del drain di Opera in background é stato risolto. :cool:

dav117
07-11-2025, 21:56
Con 16 pro disastro a malapena faccio 3h di schermo…

twistdh
08-11-2025, 16:11
E' un curioso bug che a quanto pare affligge solo gli iPhone SE :eekk:
Puoi comunque bloccarli a mano, segnandoti su un foglio di carta il numero da bloccare e poi inserendolo manualmente in Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Contatti bloccati -> + Aggiungi un contatto da bloccare

Sì ho visto che si può fare a mano, ma non è fattibile. Poi vabbè bloccare i contatti é pressoché inutile, però…

Ma tu hai sentito di altri con SE che hanno questo problema? C’è modo di segnalarlo ad Apple?

yeppala
08-11-2025, 17:41
Qui qualcuno ha segnalato il bug e altre 29 persone hanno votato con mano all'insù ("anche io") per dire che anche loro hanno quel problema:
"Block Caller" option is missing in iOS 26.0.1 on my iPhone SE
https://discussions.apple.com/thread/256160494?sortBy=rank

Ma il problema lo riscontri con entrambi i layout del Telefono cioè sia in "Classico" che "Unificato"?

twistdh
08-11-2025, 19:07
Qui qualcuno ha segnalato il bug e altre 29 persone hanno votato con mano all'insù ("anche io") per dire che anche loro hanno quel problema:
"Block Caller" option is missing in iOS 26.0.1 on my iPhone SE
https://discussions.apple.com/thread/256160494?sortBy=rank

Ma il problema lo riscontri con entrambi i layout del Telefono cioè sia in "Classico" che "Unificato"?

Ah ok, grazie!

Sisi provato entrambi i layout ma stessa situazione, manca proprio quel pezzo…