PDA

View Full Version : L'Europa vuole fare fuori Huawei dai cavi sottomarini

Redazione di Hardware Upg
06-06-2025, 11:36
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-europa-vuole-fare-fuori-huawei-dai-cavi-sottomarini_139461.html

Bruxelles accelera sulla protezione delle infrastrutture digitali critiche, puntando a escludere il colosso cinese da un settore vitale che trasporta oltre il 98% del traffico internet globale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unrue
06-06-2025, 11:41
Il mercato globale dei cavi sottomarini è dominato da pochi attori principali: la francese Alcatel Submarine Networks (ASN), la statunitense SubCom, la giapponese NEC Submarine Networks e, appunto, la cinese Huawei Marine / HMN Tech.

Ma scusate, e Prysmian? Che tra l'altro è pure italiana e risolverebbe il problema in partenza.

Strato1541
06-06-2025, 12:47
La via della seta.....avete voluto i cinesi...

lollo9
06-06-2025, 12:54
Ma scusate, e Prysmian? Che tra l'altro è pure italiana e risolverebbe il problema in partenza.

Prysmian è per lo più cavi di potenza, per la connettività è attiva giusto su piccoli progetti regionali. Dovrebbe far fronte ad investimenti colossali difficili da immaginare 100% privati per entrare in quel mercato.
L’EU ha ASN, il resto è robetta marginale. E pure ASN non è così attiva nell’ intercontinentale, giusto un po’ per via dei territori d’oltremare EU, francesi in primis. Ma comunque meno rispetto a NEC e SubCom.

rzanet66
06-06-2025, 16:31
Capisco le centrali di collegamento/smistamento, ma il cavo quale rischi di sicurezza può implicare?
Le comunicazioni non viaggiano criptate nei cavi?
E poi l'articolo parla di sabotaggi, e li, il sabotatore, non credo che guardi chi ha costruito il cavo, prima di farlo saltare.
Mi sfugge qualcosa?

azi_muth
06-06-2025, 17:33
Capisco le centrali di collegamento/smistamento, ma il cavo quale rischi di sicurezza può implicare?
E poi l'articolo parla di sabotaggi, e li, il sabotatore, non credo che guardi chi ha costruito il cavo, prima di farlo saltare.
Mi sfugge qualcosa?

Fidarsi è bene non fidarsi è meglio.
Specie nell'epoca dei computer quantistici.

rzanet66
06-06-2025, 18:42
Bè i PC quantistici non hanno necessità di essere attaccati al cavo sottomarino, per fare danni.
A me sembra solo una scusa per tagliare fuori un concorrente.
Già visto coi cellulari.

azi_muth
06-06-2025, 18:47
Bè i PC quantistici non hanno necessità di essere attaccati al cavo sottomarino, per fare danni.
A me sembra solo una scusa per tagliare fuori un concorrente.
Già visto coi cellulari.

Beh il mondo è cambiato, a scanso di problemi sono cautele necessarie

Piedone1113
07-06-2025, 09:51
Mi sfugge qualcosa?

Qualcosa nel rivestimento capace di esplodere, incendiarsi, rilasciare acido, o quello che ti pare, con una semplice azione fisica magari a km di distanza ( ma agendo sempre sul cavo).
Un interruzione delle connettivita continentali farebbero molti danni.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.