View Full Version : Doom: The Dark Ages
ray_hunter
14-05-2025, 07:43
https://i.ibb.co/nNgCd8Xf/DOOM-The-Dark-Ages-Standard-Keyart.jpg
Ciao a tutti,
ho aperto questo thread per condividere il link al video del Digtal Foundry (https://www.youtube.com/watch?v=Ed4vNNQwCDU)
Sono rimasto impressionato dal comparto tecnico. Ricordo bene i video comparativi tra Doom 2016 ed Eternal e ravvisavo si un miglioramento ma non così epocale.
Guardando invece le comparazioni tra Eternal e Dark Ages si nota un netto passo avanti, una vera Next Gen (almeno nella versione maxata PC).
Quello che più mi ha impressionato, così come lo aveva fatto in occasione del video di AC Shadows è la simulazione fisica del mondo di gioco e la relativa interazione: ci si lamenta spesso che la fisica è trascurata nei giochi ma devo dire che in queste produzioni è stata portata ad un livello davvero incredibile.
Avevo letto in alcune review che visivamente era bello ma non spaccamascella ma vedendo questo video son rimasto basito.
Sono curioso di provarlo dato che in molti lo hanno definito un passo indietro rispetto ad Eternal per un dinamismo ridotto in favore di meccaniche di parry sbilanciate che nerfano notevolmente il gioco. Io ho trovato Eternal troppo difficile e ho fatto una fatica boia a finirlo a livello normale.
fraussantin
14-05-2025, 13:26
Seguo. Ancora non ho deciso se provarlo o no
DJurassic
14-05-2025, 14:52
Già precaricato e pronto a partire. Non esiste skippare un Doom, fosse anche il peggiore mai realizzato (e non mi pare questo il caso).
Ci giocherò più avanti di sicuro.
A prescindere da tutto, spero sia l'ultimo gioco di Id su Doom, è ora di rispolverare un po' Quake o di puntare su nuove IP.
The Void
14-05-2025, 17:10
Già precaricato e pronto a partire. Non esiste skippare un Doom, fosse anche il peggiore mai realizzato (e non mi pare questo il caso).
Respect.
Io purtroppo ho qualche problema (pratico o ideologico) che mi impediranno di provarlo a breve pur avendoli sostenuti al dayone anche dopo il reboot(per la cronaca, a me DooM III è piaciuto molto, ma allo stesso modo mi sono piaciuti DooM 2016 ed Eternal, a parte la mancanza di salvataggi liberi.) :
1) Non ho tempo infinito, ho già iniziato la remastered di Oblivion e ho un paio di giochi in attesa
2) Potrei alternarlo con Oblivion ma, 80€ su PC, diamine, ok che lavoro e potrei permettermelo, però mi rifiuto psicologicamente di pagare un gioco su PC 80€ su steam e 62€ su intant gaming e company
3) non contemplo l'opzione del pass perchè non ne sono un sostenitore e...
4) dato che Microsoft ha alzato i prezzi secondo me proprio per spingere la gente sul pass...io passo(per ora).
Se lo troverò a 50€ sui siti di key lo prenderò, altrimenti aspetto il 50% di sconto su steam, senza fretta, tanto il supporto per le mod non c'è, i salvataggi liberi nemmeno.
Per chi ha fatto il pre-download su game pass, anche a voi dà un codice di errore al momento?
DJurassic
14-05-2025, 19:28
Se lo troverò a 50€ sui siti di key lo prenderò, altrimenti aspetto il 50% di sconto su steam, senza fretta, tanto il supporto per le mod non c'è, i salvataggi liberi nemmeno.
Oppure acquisti una nuova serie 5000 e Nvidia ti regala la key :asd:
ray_hunter
14-05-2025, 19:38
Non mi sentirei più un vero gamer a saltare un Doom:D :D :D
Respect.
Io purtroppo ho qualche problema (pratico o ideologico) che mi impediranno di provarlo a breve pur avendoli sostenuti al dayone anche dopo il reboot(per la cronaca, a me DooM III è piaciuto molto, ma allo stesso modo mi sono piaciuti DooM 2016 ed Eternal, a parte la mancanza di salvataggi liberi.) :
Ho amato anch'io Doom III anche se è il meno Doom di sempre.
Ho giocato anche l'espansione (al tempo non esisteva il termine DLC) cosa che ho fatto non più di 3 o 4 volte in vita mia. Non so quante volte lessi la recensione sulle riviste. Usci poco prima di HL2, al tempo si respirava vera next-gen:D :D
fraussantin
14-05-2025, 21:12
Ho giocato anche l'espansione (al tempo non esisteva il termine DLC) cosa che ho fatto non più di 3 o 4 volte in vita mia. Non so quante volte lessi la recensione sulle riviste. Usci poco prima di HL2, al tempo si respirava vera next-gen:D :DDoom 3 è un più che buono sparatutto in prima persona a tema horror.
Sicuramente superiore alla media del genere.
Ma doom è un altra cosa.
Riguardo l'ultimo ,dai video in giro ,si nota bene che questo è un gioco frenetico, ma mi par che sia perso parecchio il lato "sparatutto".
Dubbi anche sulla trama , io continuo a pensarla come John Carmack :asd:
The Void
14-05-2025, 22:01
Eh... non potevano farla subito questa offerta dico io? :asd: . Dovrebbero fare queste offerte retroattive a chi ha acquistato una scheda simile:D
Ho giocato anche l'espansione (al tempo non esisteva il termine DLC) cosa che ho fatto non più di 3 o 4 volte in vita mia. Non so quante volte lessi la recensione sulle riviste. Usci poco prima di HL2, al tempo si respirava vera next-gen:D :D
Vero, da Aprile 2004 a Novembre 2004 uscirono in ordine Farcry , DooM III e Half Life 2(e nel 2005 l'espansione RoE e inoltre il primo mitico F.E.A.R. ). Che tempi:D
carloUba
15-05-2025, 12:02
E' CLAMOROSO!
Chiudete il thread
Evilquantico
15-05-2025, 12:48
Divertente , giocato questa mattina sul PC 2 , mi sembra un Mix tra il primo Doom moderno quello del 2016 e Doom 3 , Sono arrivato al capitolo 4 e per ora non ho dovuto saltare su varie piattaforme alla super mario per fortuna , è veramente cafone e violento :D , e ce anche un minimo di storia
ray_hunter
15-05-2025, 12:53
Son contento di sentire questi pareri perchè guardando alle varie review sento molte critiche al fatto che il combat è un passo indietro rispetto ad Eternal.
Alcuni dicono che lo scudo e il parry dei colpi verdi è troppo sgravo e nerfato.
Stasera non vedo l'ora di provarlo!!!!!!!:mc: :mc: :mc: :mc:
DJurassic
15-05-2025, 13:36
Son contento di sentire questi pareri perchè guardando alle varie review sento molte critiche al fatto che il combat è un passo indietro rispetto ad Eternal.
Alcuni dicono che lo scudo e il parry dei colpi verdi è troppo sgravo e nerfato.
Stasera non vedo l'ora di provarlo!!!!!!!:mc: :mc: :mc: :mc:
Infatti stavo proprio per scrivere 2 righe riguardo a questo.
Ho giocato un pò ieri notte allo sblocco del gioco ed effettivamente per ora non mi ha particolarmente impressionato da nessun punto di vista. Il gioco è indubbiamente un Doom e ha come da tradizione sia un ottimo feeling con le armi che il carattere tamarro e violento tipico della serie ma a seguito mi sento di aggiungere un grosso "ma".
Quello che cambia radicalmente la concezione del gioco è dovuto dal fatto che allo shooting stavolta hanno affiancato sia l'utilizzo dello scudo che il melee. Non penso di dire un eresia se definisco questo Doom scudo-centrico, considerato l'utilizzo che se ne fà in molteplici situazioni e in altrettante meccaniche che di fatto lo rendono obbligatorio sia negli scontri che nel platforming o nei semplici spostamenti. Se volete avere successo sulle orde di nemici che il gioco ci vomita costantemente contro, utilizzare lo scudo è l'unico mezzo per riuscire a cavarsela in quanto regola ogni tipo di parry e contrattacco, ha un notevolissimo danno AoE, vi teletrasporta da un punto all'altro delle varie arene ed è solitamente il modo migliore per stunnare sia i nemici più forti che gli elite veri e propri. Inoltre è capace di buttare giù muri dove consentito e di creare dunque dei passaggi verso aree segrete o più semplicemente di catapultarvi in una nuova arena, così come quello di farvi attraversare ostacoli altrimenti impossibili da aggirare. In sostanza tutto il gameplay ruota attorno ad esso.
E non è l'unica "novità", poichè anche il combattimento melee fatto di cazzotti e successivamente di colpi col mazzafrusto è preponderante rispetto lo shooting vero e proprio, considerato che è il modo più efficente per sbarazzarti di alcune tipologie di nemici grazie all'effetto stun che questo applica o alla possibilità di concatenare degli attacchi in combo che terminano con una sorta di glory kill istantanee, che per quanto non interrompano l'azione risultano anche molto meno spettacolari rispetto al passato.
Non lo sò, a me sembra che abbiano voluto puntare eccessivamente sugli scontri corpo a corpo legittimando la presenza di scudi e armi melee snaturando non poco il concept di gioco e relegando le bocche da fuoco ad un ruolo funzionale si ma anche di semplice contorno. Di fatto se non si utilizza il parry si và incontro a morte certa in moltissime situazioni così come c'è il serio rischio che le munizioni non vi bastino a liberarvi di tutti i nemici che popolano gli encounters. Perlomeno nei primi livelli giocando a Nightmare è stato così. Forse riuscirò a farci l'abitudine e a vederne i pregi ma al momento sembra che il cocktail finale di questi ingredienti sia fondamentalmente uno shooter più ragionato, statico e meno frenetico rispetto al passato, dove la libertà di fare a pezzi quello che ci si para davanti è secondaria rispetto all'esigenza di utilizzare le nuove meccaniche ad ogni costo per un fattore di sopravvivenza ma anche puramente di funzionalità.
Chiudo dicendo che sul piano visivo è indubbiamente molto di impatto e lo sarà ancor di più una volta che arriverà la patch per il path tracing, ma persistono delle sviste anche molto grossolane sia per quanto riguarda le textures sia per il numero di poligoni di alcune parti dello scenario che se guardate con attenzione mostrano un pò il fianco e fanno storcere il naso. Nel complesso è buono ma non stratosferico e per quanto le performance siano assolutamente granitiche continuo a reputare l'UE5 decisamente più impressionante e avanzato. Ho visto il video di DF che ne menziona tutte le sue peculiarità e le grandi innovazioni ma durante il gioco molte di queste sono difficili da scorgere mentre altri aspetti risaltano subito all'occhio.
E poi sono stanco di vedere i nemici che una volta abbattuti scompaiono in una nuvoletta. Riducono enormemente il senso di carneficina e qualsiasi testimonianza gore del passaggio dello Slayer. Speriamo sia risolvibile tramite mod come successe con il Doom 2016, ad oggi il mio preferito in assoluto della nuova trilogia.
Evilquantico
15-05-2025, 13:53
Bhè allora spetta di entrare nel mega Robottone e prendere a destri i mega demoni :asd: li si che si snatura il tutto
DJurassic
15-05-2025, 14:06
Bhè allora spetta di entrare nel mega Robottone e prendere a destri i mega demoni :asd: li si che si snatura il tutto
Si ma di quelle cose già ne ero ampiamente a conoscenza e quindi non avrebbe nemmeno senso lamentarsene. Sono li per aggiungerere varietà (a detta loro) ma sappiamo già che si tratta di momenti circoscritti e marginali che faranno la loro comparsa solo rare volte in tutta la campagna.
Quello di cui parlo io è proprio il core di questo Dark Ages, ed è quello che piaccia o non piaccia ci terrà compagnia per tutta la durata del gioco.
fraussantin
15-05-2025, 14:06
Infatti stavo proprio per scrivere 2 righe riguardo a questo.
Ho giocato un pò ieri notte allo sblocco del gioco ed effettivamente per ora non mi ha particolarmente impressionato da nessun punto di vista. Il gioco è indubbiamente un Doom e ha come da tradizione sia un ottimo feeling con le armi che il carattere tamarro e violento tipico della serie ma a seguito mi sento di aggiungere un grosso "ma".
Quello che cambia radicalmente la concezione del gioco è dovuto dal fatto che allo shooting stavolta hanno affiancato sia l'utilizzo dello scudo che il melee. Non penso di dire un eresia se definisco questo Doom scudo-centrico, considerato l'utilizzo che se ne fà in molteplici situazioni e in altrettante meccaniche che di fatto lo rendono obbligatorio sia negli scontri che nel platforming o nei semplici spostamenti. Se volete avere successo sulle orde di nemici che il gioco ci vomita costantemente contro, utilizzare lo scudo è l'unico mezzo per riuscire a cavarsela in quanto regola ogni tipo di parry e contrattacco, ha un notevolissimo danno AoE, vi teletrasporta da un punto all'altro delle varie arene ed è solitamente il modo migliore per stunnare sia i nemici più forti che gli elite veri e propri. Inoltre è capace di buttare giù muri dove consentito e di creare dunque dei passaggi verso aree segrete o più semplicemente di catapultarvi in una nuova arena, così come quello di farvi attraversare ostacoli altrimenti impossibili da aggirare. In sostanza tutto il gameplay ruota attorno ad esso.
E non è l'unica "novità", poichè anche il combattimento melee fatto di cazzotti e successivamente di colpi col mazzafrusto è preponderante rispetto lo shooting vero e proprio, considerato che è il modo più efficente per sbarazzarti di alcune tipologie di nemici grazie all'effetto stun che questo applica o alla possibilità di concatenare degli attacchi in combo che terminano con una sorta di glory kill istantanee, che per quanto non interrompano l'azione risultano anche molto meno spettacolari rispetto al passato.
Non lo sò, a me sembra che abbiano voluto puntare eccessivamente sugli scontri corpo a corpo legittimando la presenza di scudi e armi melee snaturando non poco il concept di gioco e relegando le bocche da fuoco ad un ruolo funzionale si ma anche di semplice contorno. Di fatto se non si utilizza il parry si và incontro a morte certa in moltissime situazioni così come c'è il serio rischio che le munizioni non vi bastino a liberarvi di tutti i nemici che popolano gli encounters. Perlomeno nei primi livelli giocando a Nightmare è stato così. Forse riuscirò a farci l'abitudine e a vederne i pregi ma al momento sembra che il cocktail finale di questi ingredienti sia fondamentalmente uno shooter più ragionato, statico e meno frenetico rispetto al passato, dove la libertà di fare a pezzi quello che ci si para davanti è secondaria rispetto all'esigenza di utilizzare le nuove meccaniche ad ogni costo per un fattore di sopravvivenza ma anche puramente di funzionalità.
Chiudo dicendo che sul piano visivo è indubbiamente molto di impatto e lo sarà ancor di più una volta che arriverà la patch per il path tracing, ma persistono delle sviste anche molto grossolane sia per quanto riguarda le textures sia per il numero di poligoni di alcune parti dello scenario che se guardate con attenzione mostrano un pò il fianco e fanno storcere il naso. Nel complesso è buono ma non stratosferico e per quanto le performance siano assolutamente granitiche continuo a reputare l'UE5 decisamente più impressionante e avanzato. Ho visto il video di DF che ne menziona tutte le sue peculiarità e le grandi innovazioni ma durante il gioco molte di queste sono difficili da scorgere mentre altri aspetti risaltano subito all'occhio.
E poi sono stanco di vedere i nemici che una volta abbattuti scompaiono in una nuvoletta. Riducono enormemente il senso di carneficina e qualsiasi testimonianza gore del passaggio dello Slayer. Speriamo sia risolvibile tramite mod come successe con il Doom 2016, ad oggi il mio preferito in assoluto della nuova trilogia.Solo dai video a me ha dato proprio l'impressione che col voler rendere moderno il concetto di sparatutto , hanno praticamente messo in secondo piano il mira e spara.
Tante armi fotoniche ( che ci sono sempre state è ma non erano occasionali ) lo scudo il corpo a corpo , che già era preponderante nel 2016 e nel eternal qui mi sembra eccessivo .
Poi il parry che praticamente è l'arma piu devastante del gioco.
Ora questo non vuol dire che non possa essere ne divertente ne doom .
Ma visto che sono anni che non esce uno sparatutto in prima persona arcade dinamico e divertente , un po mi delude.
Ancora non ho deciso se provarlo o no
DJurassic
15-05-2025, 14:30
Solo dai video a me ha dato proprio l'impressione che col voler rendere moderno il concetto di sparatutto , hanno praticamente messo in secondo piano il mira e spara.
Tante armi fotoniche ( che ci sono sempre state è ma non erano occasionali ) lo scudo il corpo a corpo , che già era preponderante nel 2016 e nel eternal qui mi sembra eccessivo .
Poi il parry che praticamente è l'arma piu devastante del gioco.
Ora questo non vuol dire che non possa essere ne divertente ne doom .
Ma visto che sono anni che non esce uno sparatutto in prima persona arcade dinamico e divertente , un po mi delude.
Ancora non ho deciso se provarlo o no
Io credo che stiano procedendo di capitolo in capitolo sperimentando cose diverse senza dargli una connotazione precisa. Doom 2016 è stato il gioco che voleva riscoprire un pò i vecchi fasti, Eternal quello che puntava ad una forte componente platforming e nella capacità di gestione delle risorse, Dark Ages sembra il titolo che strizza l'occhio al parry ma al tempo stesso è anche il Doom che più si adatta ad essere giocato con un pad. Sono espedienti che tentano ogni volta di rinnovare una formula che potrebbe essere pericolosamente prossima al capolinea e in quest'ottica non mi sento di dargli contro.
Magari questo sarà il Doom meno affine ai miei gusti (ancora non lo sò) ma potrebbe incontrare quelli di tanti altri giocatori che forse ad oggi sono anche la maggioranza. Vediamo quello che ci suggeriranno le vendite, ma sono certo che già il prossimo Doom prenderà le distanze da questo in virtu' di altre novità.
Provato la prima missione, me la cavo (cavavo) parecchio bene con gli FPS, ma qui non riesco ad orientarmi rispetto ai nemici, non capisco dove sono e da dove sparano, non ho fatto altro che continuare ad alzare il fov senza veri risultati.
Io 2016 top totale, ethernal finito a difficoltà alta (uno scalino sotto al permadeath), ma qui boh mi sento spaesato.
Vediamo come va
fraussantin
15-05-2025, 16:29
Io credo che stiano procedendo di capitolo in capitolo sperimentando cose diverse senza dargli una connotazione precisa. Doom 2016 è stato il gioco che voleva riscoprire un pò i vecchi fasti, Eternal quello che puntava ad una forte componente platforming e nella capacità di gestione delle risorse, Dark Ages sembra il titolo che strizza l'occhio al parry ma al tempo stesso è anche il Doom che più si adatta ad essere giocato con un pad. Sono espedienti che tentano ogni volta di rinnovare una formula che potrebbe essere pericolosamente prossima al capolinea e in quest'ottica non mi sento di dargli contro.
Magari questo sarà il Doom meno affine ai miei gusti (ancora non lo sò) ma potrebbe incontrare quelli di tanti altri giocatori che forse ad oggi sono anche la maggioranza. Vediamo quello che ci suggeriranno le vendite, ma sono certo che già il prossimo Doom prenderà le distanze da questo in virtu' di altre novità.
Beh si vede clamorosamente che è un gioco che punta al pad , che punta alle masse e alle "modex del momento .
E come detto prob è un buon action divertente , solo che non è lo sparatutto single player di cui sento la mancanza.
Gli unici AAA usciti sono BBB ubisoft :asd
Stasera decido se fare il pass o no .
jack_the_kayman
15-05-2025, 18:50
ah:confused:
Spider-Mans
15-05-2025, 19:51
i numeri su steam sono abbastanza freddini
ok è sul pass.. ma anche oblivion e expedition333 sono sul pass eppure hanno registrato numeri nettamente migliori
la dark age in tutti i sensi :asd:
80 euro di prezzo non aiuta... immagino che molti piu uenti abbiano optato di giocarlo sul pass (me too :P )
cmq le ambientazioni gotiche fantasy (splendide) mi fanno pensare che sto gioco sulla carta inizialmente potesse essere il nuovo quake... e poi abbiano pensato di restare sul marchio doom che ha stravenduto...
The Void
15-05-2025, 19:57
Secondo me lo hanno fatto di proposito a metterlo 80 euro, in modo da spingerne il più possibile sul pass. Vedo cmq che non tutti sono contenti del gameplay.
Alla fine, penso che noi tutti ci saremmo accontentati di un nuovo DooM con questo gameplay, invece di strizzare l'occhio a scudi e a draghi:D
https://www.youtube.com/watch?v=0JvGqi8MoO4
DJurassic
15-05-2025, 20:35
Io su gamepass non prendo più una mazza. Troppi problemi legati a patch, mods, impossibilità di fare rollback, differenze tra versioni e opzioni mancanti.
Ho speso 60€ ma me lo sono preso su Steam, anche se probabilmente da quello che ho visto ne vale la metà :asd:
fraussantin
15-05-2025, 21:31
ok è sul pass.. ma anche oblivion e expedition333 sono sul pass eppure hanno registrato numeri nettamente migliori
80 euro di prezzo non aiuta... immagino che molti piu uenti abbiano optato di giocarlo sul pass (me too :P )
cmq le ambientazioni gotiche fantasy (splendide) mi fanno pensare che sto gioco sulla carta inizialmente potesse essere il nuovo quake... e poi abbiano pensato di restare sul marchio doom che ha stravenduto...
Secondo me si sono riuniti ad un tavolo in stile ubisoft e hanno iniziato a elencare quali cose fanno vendere oggi .
Il dark fantasy , le meccaniche di parry , i giochi comodi col pad , l open world, i macchinari robotici giganti da manovrare , e bam . Eccolo.
Secondo me i numeri li farà parecchio su console.
fraussantin
15-05-2025, 21:34
Io su gamepass non prendo più una mazza. Troppi problemi legati a patch, mods, impossibilità di fare rollback, differenze tra versioni e opzioni mancanti.
Ho speso 60 ma me lo sono preso su Steam, anche se probabilmente da quello che ho visto ne vale la metà :asd:La penso come te , ma 60 euro sono troppi. Cioè troppi per i dubbi che ho
Provalo col pass e poi valuti
Io cmq non riesco a smettere di giocare ma non voglio finirlo troppo presto :asd:
fraussantin
15-05-2025, 21:44
Provalo col pass e poi valuti
Io cmq non riesco a smettere di giocare ma non voglio finirlo troppo presto :asd:Eh sto pensando di fare un mese.
Spider-Mans
15-05-2025, 21:47
Ho speso 60€ ma me lo sono preso su Steam, anche se probabilmente da quello che ho visto ne vale la metà :asd:
Il pass lo si usa per giocarli prima..poi si recuperano in saldo su steam :ciapet: :read:
DJurassic
15-05-2025, 22:13
La penso come te , ma 60 euro sono troppi. Cioè troppi per i dubbi che ho
Non li vale 60€. Te lo dico da adesso pur essendo un fan del brand da quando avevo 10 anni.
Spleen_Love
15-05-2025, 22:46
Qualcuno notato che è un pò blurrato ? Sopratutto se paragonato a Doom Eternal. Ne parlano anche su steam e resetera di questa cosa.
Premetto che ho impostato 1440p dlss Q (DLSS4 profilo k)
Disabilitati : film grain - chromatic aberration - motion blur
E driver Nvidia aggiornati come richiesto dal gioco all'avvio
I valori di sharpening del gioco e dlss defaut, ho provato ad aumentarli ma anche così, i bordi aumentano di definizione, ma sopratutto in movimento io non lo vedo ben definito, come se ci fosse qualche cazzo di filtro di mezzo.
jack_the_kayman
15-05-2025, 22:55
ho preso una 5080 ma non ho nessun codice per riscattare doom, ma dipende dal modello?
Dipende quando l'hai comprata.
Quando l'hai comprata? Che modello è?
jack_the_kayman
15-05-2025, 23:26
Dipende quando l'hai comprata.
Quando l'hai comprata? Che modello è?
ho fatto l'ordine il 29 aprile e mi è arrivata il 7 maggio, una 5080 zotac, nella sezione riscatta dell'app nvidia non c'è niente, probabilmente non vale per tutti i modelli boh
ma dovrebbe apparire da solo nell'app nvidia il codice oppure devo richiederlo?
fraussantin
16-05-2025, 06:57
ho fatto l'ordine il 29 aprile e mi è arrivata il 7 maggio, una 5080 zotac, nella sezione riscatta dell'app nvidia non c'è niente, probabilmente non vale per tutti i modelli boh
ma dovrebbe apparire da solo nell'app nvidia il codice oppure devo richiederlo?Solo se la compri ( data di acquisto) dagli store diretti ufficiali nel periodo della promozione che aderiscono
Dove l'hai presa?
jack_the_kayman
16-05-2025, 08:07
Solo se la compri ( data di acquisto) dagli store diretti ufficiali nel periodo della promozione che aderiscono
Dove l'hai presa?
ah ok, no l'ho preso su amazon ma da un venditore terzo, magari contatto loro, grazie :)
DJurassic
16-05-2025, 08:17
ah ok, no l'ho preso su amazon ma da un venditore terzo, magari contatto loro, grazie :)
Provaci, magari riesci a ottenere qualcosa.
Qualcuno notato che è un pò blurrato ? Sopratutto se paragonato a Doom Eternal. Ne parlano anche su steam e resetera di questa cosa.
Premetto che ho impostato 1440p dlss Q (DLSS4 profilo k)
Disabilitati : film grain - chromatic aberration - motion blur
E driver Nvidia aggiornati come richiesto dal gioco all'avvio
I valori di sharpening del gioco e dlss defaut, ho provato ad aumentarli ma anche così, i bordi aumentano di definizione, ma sopratutto in movimento io non lo vedo ben definito, come se ci fosse qualche cazzo di filtro di mezzo.
Credo sia dovuto al fatto che il variable rate shading (VRS) é di default sempre attivo anche nella versione pc e questo ne abbassa la resa su schermo anche se solo a livello marginale.
jack_the_kayman
16-05-2025, 09:22
sì li ho contattati vediamo, grazie :)
boh forse la gente inizia a rompersi degli FPS epilettici, ho visto menzionare Doom 3, che mi era piaciuto, se non altro mi auguro un mix azzeccato di elementi
Poi se è il caso, Pass secco, ovvio..
Secondo me le persone cominciano a rompersi per gli 80€ per un gioco. Una volta costavano anche centomila lire ma era un mondo dove i videogiochi erano pochi e non c'era cosi tanta concorrenza, ora invece c'è tanto con cui giocare, sempre meno tempo e spendere 80 euro anche per un buon gioco non lo so, io ci penserei sempre due o tre volte. Si sta prendendo una deriva pericolosa con sti prezzi.
DJurassic
16-05-2025, 10:09
Secondo me le persone cominciano a rompersi per gli 80€ per un gioco. Una volta costavano anche centomila lire ma era un mondo dove i videogiochi erano pochi e non c'era cosi tanta concorrenza, ora invece c'è tanto con cui giocare, sempre meno tempo e spendere 80 euro anche per un buon gioco non lo so, io ci penserei sempre due o tre volte. Si sta prendendo una deriva pericolosa con sti prezzi.
Tra l'altro ad oggi 80€ si tratta della versione base, senza nessun addon nè dlc futuro che costerà altri soldi. La premium edition per dire sta a a 110€. Sono davvero troppi per un gioco di questo tipo, peraltro nemmeno troppo lungo e con l'assenza del mp.
infatti l'aggravante è questa, che bene o male ti può durare una ventina di ore e poi? Non so, io sicuramente lo giocherò o sul pass attivandomi un mese e godendomelo in poche settimane, oppure aspetto saldi corposi. Penso che il mio ragionamento lo hanno fatto in tanti, ecco spiegati i numeri freddini su Steam.
Spleen_Love
16-05-2025, 10:32
Credo sia dovuto al fatto che il variable rate shading (VRS) é di default sempre attivo anche nella versione pc e questo ne abbassa la resa su schermo anche se solo a livello marginale.
Ci avevo pensato sai, lo mostra anche Digital Foundry nella sua disamina. Da fermo te ne accorgi guardando le ringhiere o oggetti simili mentre sono di lato, ma è in movimento che mi dà veramente noia. Qualcuno sa come attivare i comandi da console e che stringa scrivere per disattivarlo, vorrei provare. Grazie!
DJurassic
16-05-2025, 10:57
Ci avevo pensato sai, lo mostra anche Digital Foundry nella sua disamina. Da fermo te ne accorgi guardando le ringhiere o oggetti simili mentre sono di lato, ma è in movimento che mi dà veramente noia. Qualcuno sa come attivare i comandi da console e che stringa scrivere per disattivarlo, vorrei provare. Grazie!
Attivare la console sblocca la developer mode e di conseguenza ti vengono preclusi gli achievement e i trofei. Aspetta che esca una mod piuttosto.
Spleen_Love
16-05-2025, 11:30
Attivare la console sblocca la developer mode e di conseguenza ti vengono preclusi gli achievement e i trofei. Aspetta che esca una mod piuttosto.
Troppo tardi, l'ho già fatto xd
Ho attivato due comandi, uno per disattivare completamente AA (probabilmente quella merda di TAA) r_antialiasing 0
E l'altro per disabilitare VRS r_VRSFoveatedShadingEnabled 0
Adesso finalmente l'immagine è pulita e definita. Per i trofei pazienza.
Ho attivato due comandi, uno per disattivare completamente AA (probabilmente quella merda di TAA) r_antialiasing 0
Riesci a fare delle immagini comparative prima e dopo?
Spider-Mans
16-05-2025, 12:19
Premesso che 80 euro per me non li vale nessun gioco ..quindi grazie game pass :asd: altrimenti avrei aspettato i saldi a meta prezzo...
A me sto doom antico mi sta stra piacendo..ambientazioni e gameplay
Graficamente ce tutto... certi scorci con la pioggia veramente bellissimi
Certo se offrissero la possibilita di disabilitare gli effetti ray tracing.. :stordita:
... sarebbe piu leggero e accessibile a tutti
Spider-Mans
16-05-2025, 12:22
boh forse la gente inizia a rompersi degli FPS epilettici, ho visto menzionare Doom 3, che mi era piaciuto, se non altro mi auguro un mix azzeccato di elementi
Poi se è il caso, Pass secco, ovvio..
Rispetto ad eternal è molto piu ragionato... eternal era veramente folle come ritmi :asd:
DJurassic
16-05-2025, 12:30
Esatto il comando è appunto quelli li. Se hai voglia di farci 2 comparative sarebbe utile, non ho voglia di sputtanare i miei trofei per un qualcosa che Id Soft avrebbe dovuto correggere su PC.
Rispetto ad eternal è molto piu ragionato... eternal era veramente folle come ritmi :asd:
Eternal 10 volte superiore. Questo è un gioco console che finge di essere un Doom, riducendosi ad accettare l'utilizzo di combo scudo/ melee come soluzione principale piuttosto che lo shooting.
A mio parere sembra più un Hexen che un Doom. E forse l'idea era proprio quella inizialmente. :asd:
https://www.gamereactor.eu/media/64/philspencerseems_4046433_650x.jpg
fraussantin
16-05-2025, 13:41
Secondo me le persone cominciano a rompersi per gli 80 per un gioco. Una volta costavano anche centomila lire ma era un mondo dove i videogiochi erano pochi e non c'era cosi tanta concorrenza, ora invece c'è tanto con cui giocare, sempre meno tempo e spendere 80 euro anche per un buon gioco non lo so, io ci penserei sempre due o tre volte. Si sta prendendo una deriva pericolosa con sti prezzi.Ma guarda, i giochi microsoft costano cari di proposito per non andare in contrasto ai prezzi di xbox( perche spesso hanno il cross play) e spingere il pass.
Già che lo vendono su steam è tanto. E giá che si trovano key steam in giro è grassa.
fraussantin
16-05-2025, 13:42
Eternal 10 volte superiore. Questo è un gioco console che finge di essere un Doom, riducendosi ad accettare l'utilizzo di combo scudo/ melee come soluzione principale piuttosto che lo shooting.
[/IMG]
Ecco quello che dico ( e temevo ) da mesi si è avverato
Spider-Mans
16-05-2025, 13:59
A mio parere sembra più un Hexen che un Doom. E forse l'idea era proprio quella inizialmente. :asd:
Hexen :oink: :cry:
si fosse chiamato Quake avrebbe evitato i malumori di certa utenza che si era appassionata ad Eternal (io non fra questi xD)
l'ambientazione è proprio quella di Quake1 o Heretic/hexen
Spider-Mans
16-05-2025, 14:01
Ma guarda, i giochi microsoft costano cari di proposito per non andare in contrasto ai prezzi di xbox( perche spesso hanno il cross play) e spingere il pass.
Già che lo vendono su steam è tanto. E giá che si trovano key steam in giro è grassa.
cmq quando si decidere Microsoft a portare su steam
Crackdown3 (uno dei giochi piu sottovalutati di sempre.. l'ho stra-amato)
Halo Wars2 (il primo c'è gia da anni)
li ho comprati sullo store microsoft in saldo .. ma vorrei averli su steam xD
tutto da gabe-landia è piu bello :asd:
scusate l'OT xD
Mmmm un giorno lo proverò, tutta sta roba incentrata sul corpo a corpo e lo scudo mi piace poco.
Peccato
Aviatore_Gilles
16-05-2025, 14:15
Appena terminato il capitolo 1. Al momento si e no, graficamente tanta roba, questo tipo di ambientazione mi piace. Lato gameplay purtroppo non riesco ad apprezzare questa deriva melee, non almeno con Doom, che è sempre stato massacro indiscriminato con le armi. Già la deriva di Eternal non mi aveva convinto del tutto, infatti lo avevo proseguito a fatica.
Aspetto qualche altro capitolo per tirare le conclusioni, ma andare in giro a pugni e scudate non lo trovo così divertente.
The Void
16-05-2025, 14:36
In verità è da DooM 2016 che per finire i nemici bisognava prederli a mazzate ravvicinate se non volevi ritrovarti a corto di munizioni e armatura. In Dark Ages hanno semplicemente sostituito la motosega con lo scudo da questo punto di vista. Il gioco purtroppo è "scudocentrico" come hanno già riportato in molti.
Aviatore_Gilles
16-05-2025, 14:39
In verità è da DooM 2016 che per finire i nemici bisognava prederli a mazzate ravvicinate se non volevi ritrovarti a corto di munizioni e armatura. In Dark Ages hanno semplicemente sostituito la motosega con lo scudo da questo punto di vista.
Però puoi andare avanti davvero solo a scudo e pugno, hai anche le ricariche per i pugni, mentre nei precedenti, trovare la benzina per la motosega era cosa rara.
Spider-Mans
16-05-2025, 14:50
Mmmm un giorno lo proverò, tutta sta roba incentrata sul corpo a corpo e lo scudo mi piace poco.
Peccato
Doom The PARRY Age :asd:
DJurassic
16-05-2025, 15:21
In verità è da DooM 2016 che per finire i nemici bisognava prederli a mazzate ravvicinate se non volevi ritrovarti a corto di munizioni e armatura. In Dark Ages hanno semplicemente sostituito la motosega con lo scudo da questo punto di vista. Il gioco purtroppo è "scudocentrico" come hanno già riportato in molti.
Non proprio.
In Doom 2016 e su Eternal c'erano le glory kills, ovvero quelle mosse finali ultra violente che potevano essere attivate premendo il tasto azione quando il nemico era stunnato o prossimo alla morte. Tutto questo qui è stato completamente eliminato a favore di un gameplay a detta loro più fluido nell'azione e con meno interruzioni. Peccato che alla fine così non è poichè mentre stai sparando sei comunque costretto a parriare i colpi con lo scudo (solitamente contraddistinti da un fascio di luce verde) e l'animazione che ne consegne comunque innesca un rallenty che ti costringe a smettere di sparare. Stessa cosa accade attaccando in melee i nemici. Il tempo rallenta per pochi attimi e poi riprende il suo corso.
Questo continuo interrompere le sparatorie diventa tedioso ed estrania il giocatore dalla battaglia poichè tutti gli scontri si riducono ad un continuo parare e colpire che è quasi una sorta di minigames ficcato a forza in uno shooting che per me andava solo reso un pò più profondo e perfezionato. Così invece è totalmente un altra cosa. Tra l'altro aggiungo che nei precedenti Doom le glory kills potevi anche non farle e il nemico sarebbe comunque morte un attimo dopo, qui se non ci vai vicino e lo finisci a pugni non solo non droppa le risorse ma capace che ti fà consumare un altro caricatore intero. Dal momento che si è costantemente accerchiati e i nemici te li ritrovi un pò ovunque non è proprio consigliabile lesinare in metodi che possano mettere a nanna alla svelta anche i nemici più grandi, e l'attacco corpo a corpo da quello che ho visto è l'unico al momento che ci riesce.
The Void
16-05-2025, 15:56
Quindi, da quel che dite, se ho ben capito lo scudo non è un'aggiunta al gameplay che si affianca alle armi, ma è stato reso l'elemento principale con il quale si attiva il cosiddetto "minigame" del parry sui colpi di colore verde e dove senza il quale le armi alla lunga possono attaccarsi al...
Annamo bene :D
A questo punto ben venga che sia un prequel, possono tirare avanti così al massimo con l'espansione, poi dovranno per forza tirare un sequel di Eternal privo di questo elemento(anche se la cosa migliore da fare sarebbe mettere in pausa DooM e sfornare un seguito o un reboot di Quake, Hexen non ci credo neanche a vederlo che lo svilupperà id software).
ray_hunter
16-05-2025, 16:14
Ieri sera l'ho provato per circa 30~40minuti per cui non posso esprimere un giudizio conclusivo, anzi potrei cambiarlo totalmente dopo qualche ora di gioco.
Per il momento io ho visto un gameplay frenetico ma più lento rispetto ai precedenti, soprattutto rispetto ad Eternal.
E' stata anche ridimensionata la componente di gestione delle risorse che, come si diceva prima, se non approfittavi di tutte le possibilità per raccogliere munizioni e altro rischiavi di rimanere inerme.
In questo il fatto che si possa colpire duramente in melee e con scudo fa si che si possa gestire in maniera meno incisiva senza incontrare la morte.
A mio avviso questo sistema è più bilanciato anche se forse Eternal era più stratificato.
Dal punto di vista grafico l'ho trovato maestoso ma un po' blurrato durante il gameplay mentre mi è sembrato più definito nelle cut-scene.
IMHO hanno fatto un lavoro davvero strepitoso nell'innovare le meccaniche dato che non ricordo giochi simili, mentre Eternal aveva fatto un po' scuola in ambito boomer shooter, in particolare guardando al mondo indie.
Per ora la direzione presa mi sembra quella più giusta e sensata però vedo che i numeri su steam sono decisamente inferiori a quelli che mi sarei atteso. Vediamo cosa succede nel week end.
jack_the_kayman
16-05-2025, 17:02
allora ho chiesto al venditore ma mi ha detto che per rientrare nella promozione per aver diritto al gioco con l'acquisto della 5080, avrei dovuto comprarla direttamente da amazon e non da loro tramite amazon, boh non capisco se sia una supercazzola o la ragione sotto sta cosa, cioè non basta averla comprata?
:mbe:
Spleen_Love
16-05-2025, 17:27
Riesci a fare delle immagini comparative prima e dopo?
Negli screenshot dimensione interna non si nota molto, io personalmente me ne accorgo durante il movimento.
Comunque questo è uno screen preso dall'analisi di Digital Foundry (7 minuti circa, si nota in oggetti di lato come ringhiere o cerchi o semicerchi.
https://youtu.be/-FjdOQmAHpk?si=ie8MKFjNvdeVeJwB
https://i.postimg.cc/ncqwR7Bk/Schermata-2025-05-16-alle-16-31-18.jpg (https://postimg.cc/QHxbVF69)
DJurassic
16-05-2025, 18:05
Quindi, da quel che dite, se ho ben capito lo scudo non è un'aggiunta al gameplay che si affianca alle armi, ma è stato reso l'elemento principale con il quale si attiva il cosiddetto "minigame" del parry sui colpi di colore verde e dove senza il quale le armi alla lunga possono attaccarsi al...
Annamo bene :D
A questo punto ben venga che sia un prequel, possono tirare avanti così al massimo con l'espansione, poi dovranno per forza tirare un sequel di Eternal privo di questo elemento(anche se la cosa migliore da fare sarebbe mettere in pausa DooM e sfornare un seguito o un reboot di Quake, Hexen non ci credo neanche a vederlo che lo svilupperà id software).
Ti basta pensare che lo scudo occupa il tasto dx del mouse con il quale una volta si mirava o meglio si attivava il fuoco alternativo. Ora è il parry :asd:
I
Dal punto di vista grafico l'ho trovato maestoso
Andiamoci piano, il gioco riserva anche sorprese...
https://live.staticflickr.com/65535/54523223394_a8813ed16d_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54523223394_5d243af253_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54523032216_64abea6aed_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54523032216_2bb4bc3e01_o.png'')
Spleen_Love
16-05-2025, 19:12
Andiamoci piano, il gioco riserva anche sorprese...
Sei poco prima di dove sono arrivato io.
A poche ore di gameplay c'è una parte in una foresta, che ti piacerà molto.
Per la cronaca, attivare il menù dei comandi sembra non avermi precluso i trofei, almeno su gamepass, quello di fine capitolo me l'ha sbloccato.
EDIT: dopo il trofeo di quel livello non me ne ha più sbloccati altri, evidentemente quello l'ha sbloccato perchè era in corso prima che aprissi la console di comando.
fraussantin
16-05-2025, 19:53
In verità è da DooM 2016 che per finire i nemici bisognava prederli a mazzate ravvicinate se non volevi ritrovarti a corto di munizioni e armatura. In Dark Ages hanno semplicemente sostituito la motosega con lo scudo da questo punto di vista. Il gioco purtroppo è "scudocentrico" come hanno già riportato in molti.In doom 2016 e anche in eternal anche io ero un po scocciato del bilanciamento del gioco che ti portava a fare melee per recuperare risorse. Risorse poi praticamente infinite in quanto i memici deboli per farmarle comparivano in continuazione . Questo rendeva un po meno utile pianificare l'uso delle risorse. Ma però rendeva cmq il gioco parecchio frenetico e ti permetteva di giocare quasi sempre con l'arma che volevi. Questo era un bel vantaggio.
Qui è l'esatto opposto , tu puoi avere tutte le armi che ti pare , ma quella vincente è sempre e solo lo scudo. Che poi manco sarebbe un arma.
Ieri sera l'ho provato per circa 30~40minuti per cui non posso esprimere un giudizio conclusivo, anzi potrei cambiarlo totalmente dopo qualche ora di gioco.
Per il momento io ho visto un gameplay frenetico ma più lento rispetto ai precedenti, soprattutto rispetto ad Eternal.
E' stata anche ridimensionata la componente di gestione delle risorse che, come si diceva prima, se non approfittavi di tutte le possibilità per raccogliere munizioni e altro rischiavi di rimanere inerme.
In questo il fatto che si possa colpire duramente in melee e con scudo fa si che si possa gestire in maniera meno incisiva senza incontrare la morte.
A mio avviso questo sistema è più bilanciato anche se forse Eternal era più stratificato.
Dal punto di vista grafico l'ho trovato maestoso ma un po' blurrato durante il gameplay mentre mi è sembrato più definito nelle cut-scene.
IMHO hanno fatto un lavoro davvero strepitoso nell'innovare le meccaniche dato che non ricordo giochi simili, mentre Eternal aveva fatto un po' scuola in ambito boomer shooter, in particolare guardando al mondo indie.
Per ora la direzione presa mi sembra quella più giusta e sensata però vedo che i numeri su steam sono decisamente inferiori a quelli che mi sarei atteso. Vediamo cosa succede nel week end.
Il fatto che il gioco rallenti rispetto a Eternal è per me un pregio: il secondo capitolo è stato per me "troppo", al punto che in certi frangenti non mi divertivo più, anzi, mi frustravo.
La meccanica dello scudo però non mi convince al 100%: andrà valutato il suo impatto complessivo nel gameplay.
Terribili questi screenshots...qui sembra a malapena un gioco del 2015.
La questione dello scudo preponderante rispetto alle armi mi lascia perplesso.. e ancor più l'anima melee rispetto allo spara-spara tipico dei Doom.
Sto giocando proprio in questo periodo Doom 2016,che è super perchè unisce l'ìimportanza (e la cattiveria) delle tantissime armi da fuoco con la utilità della glory kill a mani nude.
E la occasionale Berserker mode che è davvero eccitante! :cool:
Leggendovi, mi pare che come combattimento questo nuovo Doom: The parry Ages sia un passo avanti rispetto a Eternal ma uno indietro rispetto a Doom 2016.
Ho fatto giusto i primi 5 stage.
Boh per me è due passi indietro rispetto ad Eternal. Si sta troppo dietro lo scudo per i miei gusti. Sparare è meno efficace del counter attack con scudo cosa che per un FPS è veramente strano :mbe:.
In doom 2016 e anche in eternal anche io ero un po scocciato del bilanciamento del gioco che ti portava a fare melee per recuperare risorse. Risorse poi praticamente infinite in quanto i memici deboli per farmarle comparivano in continuazione . Questo rendeva un po meno utile pianificare l'uso delle risorse. Ma però rendeva cmq il gioco parecchio frenetico e ti permetteva di giocare quasi sempre con l'arma che volevi. Questo era un bel vantaggio.
Qui è l'esatto opposto , tu puoi avere tutte le armi che ti pare , ma quella vincente è sempre e solo lo scudo. Che poi manco sarebbe un arma.
Sono d'accordo con molti di voi e in completo disaccordo con altri di voi.
Stiamo paragonando troppo questo nuovo Doom ai predecessori.
E' sicuramente più simile al 2016 dove avevi la possibilità di scegliere le armi che volevi senza essere costretto (perchè eri praticamente costretto) ad usare determinate armi su determinati mostri come in Eternal.
Anche ora ci sono armi migliori di altre per certi mostri ma il pregio che aveva il 2016 e SOPRATUTTO i Doom classici (Doom 1 e 2) era il fatto che potevi usare, appunto, l'arma che volevi per qualsiasi mostro tanto che nel 2 e nel 2016 quando prendevi la doppietta potevi usare quasi ed esclusivamente quella.
La parata è fondamentale in questo gioco e può non piacere ma è un'aggiunta molto coerente con il tipo di gioco perchè, come hanno detto altri di voi, permette di pianificare meglio un encounter oltre a non fare più affidamento ad, appunto, munizioni e vita infinita con l'utilizzo della motosega.
In uno dei primi boss che troviamo nei primi capitoli (non spoilero niente) vi troverete con 3 o forse 4 medikit all'interno dell'arena quindi non si può fare troppo i gradassi.
Se qualcuno è infastidito dai raggi verdi da bloccare può cambiarli di colore ed andare a tentativi quando i mostri vi sparano :asd:
Io sono cresciuto con Doom ed è il mio gioco preferito (qualcuno di voi forse si ricorderà la mia battlestation) e questo Doom per quanto "divers" mi sta piacendo tantissimo proprio perchè mi ha fatto tornare
Se devo trovarci un difetto palese sono forse le parti in cui usi il drago (che sono poche e limitate giusto per prendere fiato e neanche tanto a dire la verità) ma lo preferisco comunque al salti platform di Eternal sopratutto delle due espansioni The Ancient Gods di Eternal
Per quanto riguarda le glory kills che "mancano" reputo la malinconia di molti semplicemente un refuso di "abitudine" sul fatto che ci fossero.
Si spezzava il ritmo di gioco continuamente mentre qui sono state limitate (ci sono eh... e fortunatamente uno o due secondi) ma provate a farla saltando addosso al nemico e guardate che soddisfazione da il Mancubus tagliato a metà :asd:
E ripeto, per quanto adori TUTTI i Doom, Eternal è forse quello che ad una certa iniziava ad annoiare di più.
Leggendovi, mi pare che come combattimento questo nuovo Doom: The parry Ages sia un passo avanti rispetto a Eternal ma uno indietro rispetto a Doom 2016.
Può essere
ho preso una 5080 ma non ho nessun codice per riscattare doom, ma dipende dal modello?
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1knyvvp/nvidia_denies_doom_bundle_for_rtx_fe_in_europe/
fraussantin
17-05-2025, 21:48
La parata è fondamentale in questo gioco e può non piacere ma è un'aggiunta molto coerente con il tipo di gioco perchè, come hanno detto altri di voi, permette di pianificare meglio un encounter oltre a non fare più affidamento ad, appunto, munizioni e vita infinita con l'utilizzo della motosega.
Mi spiace ma non sono d'accordo.
La parata snatura totalmente l'essere spararutto del gioco.
La snatura perche non è un aggiunta messa li opzionale che ti da un piccolo bonus ( un po come era il parry in dark souls o in tanti action dell'epoca ) , ma tutto il gameplay è stato modificato per far si che tu giochi con la parata, come molti giochi usciti post sekiro. Passa in secondo piano il mirare e lo sparare che dovrebbe essere il divertimento base di uno shooter.
Poi che possa piacere ci sta , questo non significa che sia un brutto gioco.
Siamo nell'era del parry c'è poco da fare, ormai ogni action che esce è parry based.
Ora anche doom ..
Chi rimane fuori ? Forse i giochi sportivi.
E allora sarebbe stato un Eternal 2.
C'era necessità di un cambiamento e di tornare alla "lentezza" dei doom classici.
Sul fatto che c'è stato un aumento dei giochi "parry based" ti do ragione.
Comunque è un Doom diverso dove serve re-imparare a giocarci
Il dlss4 è già disponibile in game o bisogna forzarlo?
DJurassic
18-05-2025, 01:14
Il dlss4 è già disponibile in game o bisogna forzarlo?
C'è già la versione dlss 4.
fraussantin
18-05-2025, 07:42
E allora sarebbe stato un Eternal 2.
C'era necessità di un cambiamento e di tornare alla "lentezza" dei doom classici.
Sul fatto che c'è stato un aumento dei giochi "parry based" ti do ragione.
Si poteva lavorare innovando la componente di shooting. Strizzando l'occhio anche a giochi che hanno fatto la storia ispirandosi a doom .
Comunque è un Doom diverso dove serve re-imparare a giocarci
Piu che altro è un doom , dove basta un pad per giocarci.
Poi vivessimo il 2004( MAGARI !!! ;) ) dove ogni gioco che esce è uno sparatutto , e si sentisse una certa stanchezza dal genere e voglia di nuovo ok
Ma oggi è l'esatto opposto . Se vuoi giocare ad uno shooter che non sia multiplayer devi andare a ravanare nel fondo del cassetto.
Io sono molto scettico, per ora scafale .... e non perche non mi piaccia Doom li ho sempre sbranati dal lontano 1993, pero' questa volta mi frulla in testa una vocina che mi dice....ma se al titolo del gioco tolgo la parolo "Doom" e' un fps che resta sopra la media? oppure fa parte di tutti quei giochi carini ma nulla piu'.....spero di sbagliarmi e essere caxxiato e smentito.
Fatti da poco gli ultimi due e mi sono piaciuti molto soprattutto il 2016.
Per the dark age non fatevi scimmiare dai vari video alla fine è un doom con le sue dinamiche e grafica, attenderò moooolto tempo prima di prenderlo
DJurassic
18-05-2025, 12:04
Io sono molto scettico, per ora scafale .... e non perche non mi piaccia Doom li ho sempre sbranati dal lontano 1993, pero' questa volta mi frulla in testa una vocina che mi dice....ma se al titolo del gioco tolgo la parolo "Doom" e' un fps che resta sopra la media? oppure fa parte di tutti quei giochi carini ma nulla piu'.....spero di sbagliarmi e essere caxxiato e smentito.
Voglio sia cazziarti che smentirti :asd:
Questo gioco è un Doom a tutti gli effetti pur con le nuove variazioni alle meccaniche di gioco. Come ho già detto qualche giorno fa parry e melee sono presenti in praticamente ogni scontro e anche necessari, ma lo shooting è comunque bellissimo e ricalca esattamente il concept che noi tutti ben conosciamo così come il suo essere tamarro ed esagerato. Il mondo di gioco poi andando avanti riesce a conquistare grazie a mappe sempre più imponenti e studiate. Quel suo essere a metà tra il dark medievale e il tecnologico di questo capitolo è interessante e se inizialmente non mi aveva conquistato devo ammettere che lo sta facendo ora. Anche le tanto bistrattate sezioni a bordo dell’Atlas e del Drago devo dire che non le ho trovate così brutte e hanno anche un grande impatto scenico. Tra suoni delle armi, la carneficina su schermo, le armi ispirate e un buon level design anche il gioco che in termini di gameplay più si distanzia dai canoni della serie finisce per non deludere e per risultare in larga parte appagante.
Continuo a pensare che abbiano calcato troppo la mano su aspetti che ne trasformano troppo l’approccio ma questo non vuol dire che non si respiri id soft ogni minuto che passa.
ray_hunter
19-05-2025, 08:04
Ho fatto un'altra partita di un'oretta, sempre troppo poco per dare un giudizio ma per me lo smalto di ID è intatto.
Mi è piaciuto il Doon 2016, ho amato Eternal e trovo lodevole l'aver cambiato impostazione, potevano fare un Eternal 2 e invece hanno introdotto nuove meccaniche e cambiato lo stile di gioco: trovo che sia sempre Doom nello spirito. Il rischio che possano aver sbilanciato un po' il gameplay ma questo me lo dirà solo una run più approfondita.
Per quanto mi riguarda il sistema di parry più che seguira la moda dei souls-like ha ricordato le meccaniche dei vecchi shumps bullet hell in stile Ikaruga o quelli della Cave (chi li conosce?), pertanto trovo che l'anima da sparatutto sia davvero intatta e che l'ispirazione da cui trae spunto questo nuovo titolo ID sia ben meno superficiale e commerciale di quanto credono in molti.
EDIT: sono rimasto negativamente colpito dallo scarso numero di utenti registrato su Steam nel weekend, avrei detto che ne avrebbe fatto almeno 60K e non i 30K che si sono registrati
https://steamdb.info/app/3017860/charts/
DJurassic
19-05-2025, 12:05
Path Tracing e RR in arrivo....a giugno :muro:
https://www.computerbase.de/news/gaming/doom-the-dark-ages-update-mit-full-raytracing-und-dlss-ray-reconstruction-im-juni.92650/
EDIT: sono rimasto negativamente colpito dallo scarso numero di utenti registrato su Steam nel weekend, avrei detto che ne avrebbe fatto almeno 60K e non i 30K che si sono registrati
https://steamdb.info/app/3017860/charts/
Il prezzo è un fattore secondo me importante, 80 euro non sono pochi su PC per un titolo che si completa in 12/15 ore.
Poi sono usciti molti titoli interessanti il mese di maggio e questo ulteriormente non aiuta.
Anche io devo essere sincero: lo sto giocando in quanto presente su gamepass. Se fossi stato costretto a pagarlo probabilmente lo avrei saltato e recuperato più avanti.
ray_hunter
19-05-2025, 14:01
https://www.computerbase.de/news/gaming/doom-the-dark-ages-update-mit-full-raytracing-und-dlss-ray-reconstruction-im-juni.92650/
...e allora la run la facciamo direttamente a giugno!:D
Il prezzo è un fattore secondo me importante, 80 euro non sono pochi su PC per un titolo che si completa in 12/15 ore.
Poi sono usciti molti titoli interessanti il mese di maggio e questo ulteriormente non aiuta.
Anche io devo essere sincero: lo sto giocando in quanto presente su gamepass. Se fossi stato costretto a pagarlo probabilmente lo avrei saltato e recuperato più avanti.
Concordo. A 60€ secondo me avrebbe venduto il doppio.
fraussantin
19-05-2025, 14:06
...e allora la run la facciamo direttamente a giugno!:D
Concordo. A 60 secondo me avrebbe venduto il doppio.Il prezzo dello store microsoft deve essere uguale anche alla console , e non è che su steam possono venderlo a meno.
Poi l'interesse è sul pass.
DJurassic
19-05-2025, 14:35
Quali sarebbero i titoli interessanti usciti a maggio a parte questo?
Mica male però.
https://imgsli.com/MzgwOTEz
ray_hunter
19-05-2025, 16:16
Ne approfitto per far notare a tutti che DOVEVA uscire Metal Eden: visto che ci si lamenta di sparatutto canonici ecco uno che IMHO è interessante.
Forse componente platforming troppo marcata e con ritmo più lento di Eternal ma rimane un titolo che può piacere ai boomer:D
DJurassic
19-05-2025, 17:00
Ne approfitto per far notare a tutti che DOVEVA uscire Metal Eden: visto che ci si lamenta di sparatutto canonici ecco uno che IMHO è interessante.
Forse componente platforming troppo marcata e con ritmo più lento di Eternal ma rimane un titolo che può piacere ai boomer:D
Hai detto bene, doveva. Mi sembra lo abbiano spostato a Settembre, insieme a Borderland 4 e Marathon :asd:
Vabbeh fine aprile. Oblivion ed expedition 33 sono usciti rispettivamente il 22 e il 24 sono entrambi giochi da decine e decine di ore.
Il deal breaking principale a mio parere resta il prezzo.
Gnubbolo
19-05-2025, 18:01
dal 2010 con l'id tech hanno fatto 10 giochi.
dal 2010 con il cryengine ci hanno fatto ? 70 giochi.
ci si può arrampicare sugli specchi per dimostrare il contrario, ma è diventato un engine irrilevante.
ray_hunter
19-05-2025, 18:19
ci si può arrampicare sugli specchi per dimostrare il contrario, ma è diventato un engine irrilevante.
Purtroppo è diventato irrilevante anche il Cryengine.
Pensare cosa hanno tirato fuori con KCD2 e Hunt Showdown 1896...
In generale tutto ciò che non è UE non ha più valenza a livello di mercato. Oramai gli engine proprietari non vengono quasi più dati in licenza.
Io direi che anche il CryENGINE è abbastanza irrilevante: https://it.wikipedia.org/wiki/CryENGINE
DJurassic
19-05-2025, 18:23
Sono entrambe irrilevanti.
Negli ultimi anni l'unico gioco ad aver utilizzato il CryEngine è stato KCD2 mentre l'idTech è stato utilizzato dai MachineGames per Indiana Jones The Great Circle.
Ma mentre ID Soft ancora sforna un Doom ogni 4-5 anni, Crytek è nella merda fino al collo ed è ferma ad Hunt Showdown del 2018.
Possiamo tranquillamente riassumere che ad oggi esiste un solo engine che copre circa l'80% dei vg che escono su pc e console ed è l'UE5.
fraussantin
19-05-2025, 19:23
Forse componente platforming troppo marcata e con ritmo più lento di Eternal ma rimane un titolo che può piacere ai boomer:DMesso in lista.
Ho visto c'è una demo quando ho tempo la provo
Possiamo tranquillamente riassumere che ad oggi esiste un solo engine che copre circa l'80% dei vg che escono su pc e console ed è l'UE5.
Sicuramente è un engine "tuttofare" ma anche le condizioni commerciali molto favorevoli hanno aiutato la diffusione.
E una volta che un engine è diffuso trovi anche piu facilmente personale formato da inserire nello staff.
Gnubbolo
20-05-2025, 05:21
vedendo i dati di vendita credo che non sentiremo più parlare di doom per un decennio.
è un first person shooter molto molto brutto, c'è di meglio sul mercato.
Sicuramente è un engine "tuttofare" ma anche le condizioni commerciali molto favorevoli hanno aiutato la diffusione.
molto longevo. RS2 che è UE3 lo gioco giornalmente, è incredibile come regge bene il tempo.
DJurassic
20-05-2025, 10:08
Direi che possiamo archiviare il discorso, in attesa di farci un giro quando arriverà il pt. Tutto sommato mi è piaciuto e dura il giusto prima di diventare stancante e inutilmente ripetitivo.
https://i.ibb.co/v2RCsYW/Steam-20-05-2025-10-02-29.png
fraussantin
20-05-2025, 13:27
Direi che possiamo archiviare il discorso, in attesa di farci un giro quando arriverà il pt. Tutto sommato mi è piaciuto e dura il giusto prima di diventare stancante e inutilmente ripetitivo.
https://i.ibb.co/v2RCsYW/Steam-20-05-2025-10-02-29.png30 ore alla fine sono una durata corretta per il tipo vdi gioco dove SE piace , storicamente si rigioca un altra volta , anche a distanza di qualche mese , a livello di difficoltà superiore.
Ormai lo aspetto sotto i 30 per steam poi lo prendo.
Cmq un giro penso valga la pena farcelo
carloUba
20-05-2025, 15:06
vedendo i dati di vendita credo che non sentiremo più parlare di doom per un decennio.
molto longevo. RS2 che è UE3 lo gioco giornalmente, è incredibile come regge bene il tempo.
Quante cagate in poche parole...
ray_hunter
20-05-2025, 15:26
30 ore alla fine sono una durata corretta per il tipo vdi gioco dove SE piace , storicamente si rigioca un altra volta , anche a distanza di qualche mese , a livello di difficoltà superiore.
Ormai lo aspetto sotto i 30 per steam poi lo prendo.
Anche per me le 30 ore rappresentano una buona durata per quel genere di giochi. Eternal lo finii in 25 mi sembra e devo dire che non ti da il tempo di stancarti pertanto lo finisci che ti rimane ancora una buona sensazione.
Gnubbolo
20-05-2025, 15:57
il problema resta quel [E] da gioco per bimbominkia che non esiste proprio in un Doom.
sono veramente stupito dalla pochezza di questo titolo.
DJurassic
20-05-2025, 15:59
Anche per me le 30 ore rappresentano una buona durata per quel genere di giochi. Eternal lo finii in 25 mi sembra e devo dire che non ti da il tempo di stancarti pertanto lo finisci che ti rimane ancora una buona sensazione.
Considera che puoi arrivare a 30 se fai tutto al 100% come ho fatto io. Quindi tutti i segreti, tutte le miniquest di ogni livello e tutte le maestrie di tutte le armi. Se vai dritto dall'inizio alla fine senza fare nient'altro il gioco dura sulle 15 ore.
il problema resta quel [E] da gioco per bimbominkia che non esiste proprio in un Doom.
sono veramente stupito dalla pochezza di questo titolo.
E io sono stupito dalla pochezza dei tuoi interventi. Come è piccolo il mondo :asd:
Gnubbolo
20-05-2025, 16:11
dai sono mesi che fate clan contro dai... che cazzo me ne frega sai.
Non credo sai: https://multiplayer.it/notizie/doom-the-dark-ages-e-in-vetta-alla-classifica-settimanale-dei-giochi-piu-venduti-su-steam.html
Nonostante il gioco sia presente sul pass, è comunque primo su Steam.
Detto questo, spero che i prossimi giochi Id non siano altri Doom perchè la cosa comincerebbe a diventare un filino ridicola.
ray_hunter
20-05-2025, 17:57
Non credo sai: https://multiplayer.it/notizie/doom-the-dark-ages-e-in-vetta-alla-classifica-settimanale-dei-giochi-piu-venduti-su-steam.html
Nonostante il gioco sia presente sul pass, è comunque primo su Steam.
Detto questo, spero che i prossimi giochi Id non siano altri Doom perchè la cosa comincerebbe a diventare un filino ridicola.
E' primo ma ha un picco utenti massimi di soli 31K.
IMHO conseguenza del prezzo ma comunque un po' deludente!
E' primo ma ha un picco utenti massimi di soli 31K.
IMHO conseguenza del prezzo ma comunque un po' deludente!
Le cause credo siano tante.
Primo perchè moltissime persone lo staranno giocando sul pass (perchè spendere una botta di soldi quando lo puoi fare con una decina di euro?), secondo perchè, per quanto bello, il brand di Doom sta subendo un abuso pazzesco, un po' come successo per brand tipo Far cry, Assassin's creed e via dicendo, di conseguenza la gente comincia a stufarsi un po', soprattutto dopo un secondo capitolo imho eccessivamente "escludente" per il grande pubblico.
Spero vireranno su Quake o, finalmente, daranno vita a una nuova IP.
DJurassic
20-05-2025, 21:05
Le cause credo siano tante.
Primo perchè moltissime persone lo staranno giocando sul pass (perchè spendere una botta di soldi quando lo puoi fare con una decina di euro?), secondo perchè, per quanto bello, il brand di Doom sta subendo un abuso pazzesco, un po' come successo per brand tipo Far cry, Assassin's creed e via dicendo, di conseguenza la gente comincia a stufarsi un po', soprattutto dopo un secondo capitolo imho eccessivamente "escludente" per il grande pubblico.
Spero vireranno su Quake o, finalmente, daranno vita a una nuova IP.
Io sono fermamente convinto che Id volesse inizialmente fare un Hexen e abbia poi virato sul Doom medioevale per ragioni di marketing e di appeal. La loro prossima ip credo sarà o Quake o davvero un sequel di Heretic.
Io sono fermamente convinto che Id volesse inizialmente fare un Hexen e abbia poi virato sul Doom medioevale per ragioni di marketing e di appeal. La loro prossima ip credo sarà o Quake o davvero un sequel di Heretic.
Qualcosa a tema Heretic mi andrebbe benissimo, anche se è un'IP di Raven credo, solo pubblicata da Id.
DJurassic
20-05-2025, 23:09
Qualcosa a tema Heretic mi andrebbe benissimo, anche se è un'IP di Raven credo, solo pubblicata da Id.
Raven è di MS, quindi non credo ci sarebbero problemi.
Ad ogni modo,
https://i.postimg.cc/MT4FDmkS/ccc.png
ray_hunter
21-05-2025, 07:36
Ad ogni modo,
Eh o capì, ma Eternal non era sul pass...
Ergo chi diceva che chi lo ha giocato lo ha fatto sul pass scoraggiato dal prezzo retail aveva ragione!
Eccolo qua il flop :rotfl:
Lode allo Slayer!
ray_hunter
21-05-2025, 09:59
Eccolo qua il flop :rotfl:
Lode allo Slayer!
Ma io godo se il gioco ha successo e spero che ci porti qualche fps in più...
Quanto vorrei un altro Metro o un altro Titanfall...
Orami avrò giocato i primi 3 crysis almeno 5 volte l'uno!!!
jack_the_kayman
21-05-2025, 14:31
Ad ogni modo,
https://i.postimg.cc/MT4FDmkS/ccc.png
comunque alla fine oggi mi è apparsa notifica per il riscatto su nvidia app, tutto gasato clicco, ma è il codice per una skin e non il gioco :fagiano:
DJurassic
21-05-2025, 15:05
comunque alla fine oggi mi è apparsa notifica per il riscatto su nvidia app, tutto gasato clicco, ma è il codice per una skin e non il gioco :fagiano:
https://media1.tenor.com/m/RuX0-g3wo-IAAAAd/zeb-zeb89.gif
Ho avuto anch'io i miei dieci secondi di entusiasmo.. riscattata, il gioco non l'ho ancora preso :stordita:
Domanda che anni fa mi sarebbe sembrata una bestemmia, col controller come ci si gioca?
jack_the_kayman
21-05-2025, 16:01
https://media1.tenor.com/m/RuX0-g3wo-IAAAAd/zeb-zeb89.gif
:asd:
DJurassic
21-05-2025, 16:16
Ho avuto anch'io i miei dieci secondi di entusiasmo.. riscattata, il gioco non l'ho ancora preso :stordita:
Domanda che anni fa mi sarebbe sembrata una bestemmia, col controller come ci si gioca?
Risposta che anni fa mi sarebbe sembrata una bestemmia: benissimo :eek:
L'ho giocato dall'inizio alla fine col Dualsense a difficoltà incubo e con la finestra del parry ridotta al minimo. Perfetto.
..e ora mi vado a sotterrare dalla vergogna :asd:
Ah, buono, ottimo a sapersi. Mi sa che più avanti lo prendo, son prima curioso di vedere come se la cava col PT.
io non tocco kb&m dal 2011 :stordita:
@DJurassic...ieri ho provato il gioco a casa di un collega su PC....l'impronta di Doom c'e' tutta ma non mi ha esaltato piu' di tanto (pareri e gusti personali) i filmati intermedi certo che ti gasano un po',lo prendero' sicuramente quando sara' scontato magari per fine anno.
DJurassic
21-05-2025, 18:07
@DJurassic...ieri ho provato il gioco a casa di un collega su PC....l'impronta di Doom c'e' tutta ma non mi ha esaltato piu' di tanto (pareri e gusti personali) i filmati intermedi certo che ti gasano un po',lo prendero' sicuramente quando sara' scontato magari per fine anno.
Se hai il gamepass ancora meglio perchè te lo giochi li. Io anche se l'ho apprezzato non lo reputo un gioco per cui valga la pena spenderci più di 50€ al massimo.
fraussantin
21-05-2025, 19:16
Ah, buono, ottimo a sapersi. Mi sa che più avanti lo prendo, son prima curioso di vedere come se la cava col PT.
io non tocco kb&m dal 2011 :stordita:Beh mi sembra chiara la direzione presa con questo doom di farci uno sparatutto per gamepad.
Forse anche microsoft ha influenzato questa scelta.
Poi non dico che sia halo ... Ma si vede il cambiamento
Mi ricordo quando partecipai ad un concorso per vincere una Secretlab. Una mattina ricevo una mail dicendomi You have won a secretlab!
Preso dal panico ho iniziato a saltare per la casa, poi scrollando leggo Secretlab LANYARD (portachiavi).
Ce l'ho ancora, un bel portachiavi a forma di Secretlab.
Li ho ringraziati comprandomi la Noblechair di Doom :asd:
Risposta che anni fa mi sarebbe sembrata una bestemmia: benissimo :eek:
L'ho giocato dall'inizio alla fine col Dualsense a difficoltà incubo e con la finestra del parry ridotta al minimo. Perfetto.
..e ora mi vado a sotterrare dalla vergogna :asd:
Ciao Insanity :asd:
Beh si vede che è stato fatto per essere comodo col pad ma mi domando come diavolo hai fatto a finirlo col pad in nightmare. Io con mouse e tastiera in ultra-violenza mi capita, non dico spesso, di morire.
Ho provato ad alzare a Nightmare la difficoltà ma la quantità di danni è spropositata
Sono così impedito?
Mi ricordo quando partecipai ad un concorso per vincere una Secretlab. Una mattina ricevo una mail dicendomi You have won a secretlab!
Preso dal panico ho iniziato a saltare per la casa, poi scrollando leggo Secretlab LANYARD (portachiavi).
Ce l'ho ancora, un bel portachiavi a forma di Secretlab.
Li ho ringraziati comprandomi la Noblechair di Doom :asd:
:sbonk:
Non sto trovando uno straccio di info, si può variare il FOV dalle impostazioni senza usare comandi console che disabiliterebbero gli achievements? Sugli FPS devo impostarlo al giusto grado o mi viene il mal di testa :fagiano:
Da doom 3 in avanti, ognuno a modo proprio mi ha stupito e divertito. Negli ultimi 2 si usciva dai ristrettissimi binari del 3, e le location esterne avevano il loro perchè, secondo me equilibrio perfetto tra vecchia scuola e innovazione.
Questo dark ages non mi convince, dalla "dipendenza" dallo scudo, al caos estremo. Imho rispetto ai precedenti è molto più marcato l'effetto "arena", mi sembra molto dispersivo.
Non ho avuto modo di provarlo, quindi mi baso su rece e gameplay, ma gli aspetti evidenziati mi sembrano palesi.
carloUba
23-05-2025, 07:38
Sono al capitolo 17 e sono stato costretto ad abbassare il livello di difficoltà.
Veramente troppo difficile (2016 e Eternal giocati e completati).
Che gioco mamma mia
carloUba
23-05-2025, 07:40
Questo dark ages non mi convince,...
Non ho avuto modo di provarlo
Olé
fraussantin
23-05-2025, 08:09
Sono al capitolo 17 e sono stato costretto ad abbassare il livello di difficoltà.
Veramente troppo difficile (2016 e Eternal giocati e completati).
Che gioco mamma mia
Perche non è uno sparatutto.
Non serve essere bravi a mirare.
Anzi non serve neppure perdere tempo a mirare.
Olé
quindi? non si possono guardare rece e gameplay ed essere perplessi?
Spleen_Love
24-05-2025, 10:46
Ragazzi ieri è uscita una patch di bilanciamento: https://x.com/DOOM/status/1925721303987757124
Non mi sono messo a leggere tutto, ma dopo averla installata, e acceso il gioco, non so quante volte sono esploso, sono morto più volte ieri sera che prima della patch in una settimana. Sto giocando a Ultra-Violenza, prima lo trovavo non facile ma sciallato, adesso devo stare veramente attento (almeno per il mio lv di bravura nel gioco). O il gioco diventa molto più difficile di botto, negli ultimi livelli (sono al 19esimo), oppure la patch ha cambiato parecchie cose.
FulValBot
24-05-2025, 23:07
Ragazzi ieri è uscita una patch di bilanciamento: https://x.com/DOOM/status/1925721303987757124
Non mi sono messo a leggere tutto, ma dopo averla installata, e acceso il gioco, non so quante volte sono esploso, sono morto più volte ieri sera che prima della patch in una settimana. Sto giocando a Ultra-Violenza, prima lo trovavo non facile ma sciallato, adesso devo stare veramente attento (almeno per il mio lv di bravura nel gioco). O il gioco diventa molto più difficile di botto, negli ultimi livelli (sono al 19esimo), oppure la patch ha cambiato parecchie cose.
E questo è solo l'inizio, di bilanciamenti ne arriveranno altri (senza patch, sarà una cosa automatica)
Ci mancava solo DOOM con gli aggiustamenti live in stile FIFA...
Comunque io solitamente nei giochi scelgo sempre il livello di difficoltà standard e, a maggior ragione dopo questo update (spero il pass abbia già dentro), lo inizio a "fatemi male"...
Spider-Mans
25-05-2025, 09:50
Addirittura... nerfassero lo scudo come importanza allora...senno lo avessero chiamato hexen xD
Ho finito il primo capitolo.
Si spara poco... anzi non si spara proprio... tra l'attacco in slancio con lo scudo ed il respingimento delle onde verdi che fanno un casino di danni ad area non sei portato ad imbracciare le armi...
Se ti dimentichi che stai giocando ad un DOOM il gameplay può risultare anche carino... ma chi gioca a DOOM magari ha voglia dello shooting ignorante ed appagante... e qui non c'è...
DJurassic
25-05-2025, 11:57
Beh oddio se non miri al nemico non crepa mica :asd:
E si, è uno sparatutto.
Sono indeciso se portarlo avanti o quittarlo perché proprio non riesco a sentire le vibes...
Ci mancava solo DOOM con gli aggiustamenti live in stile FIFA...
Comunque io solitamente nei giochi scelgo sempre il livello di difficoltà standard e, a maggior ragione dopo questo update (spero il pass abbia già dentro), lo inizio a "fatemi male"...
quoto. E' un gioco, se deve diventare un impegno faccio altro...
fraussantin
25-05-2025, 17:25
Beh oddio se non miri al nemico non crepa mica :asd:
E si, è uno sparatutto.Si si ovvio che è uno spararutto . Viene considerato sparatutto halo questo sicuramente lo è di più ;)quoto. E' un gioco, se deve diventare un impegno faccio altro...Ci sono più livelli di difficoltà , se il piu ostico è stato sistemato perche troppo facile credo non sia un male.
Alla fine rimane un doom . Non sarebbe normale poterlo finire sparando a caso a difficoltà media.
Proseguendo con la campagna sto finalmente iniziando a morire.
Però dover continuare a switchare co sto cavolo di scudo è come se mi devastasse il "flusso"... sarà per questo... sarà per le arene zeppe di tutti questi giochi d'artificio colorati da dover parare... sarà per le colonne sonore orribili... io non riesco a fomentarmi...
Anche gli effetti gore li trovo parecchio sottotono... poco sangue e troppe luci...
Atmosfera goth medievale non pervenuta... ma quello si sapeva...
ray_hunter
25-05-2025, 20:57
Guardate è più sparatutto questo di altri se calcoliamo che gli sparatutto nascono come giochi con "la navicella".
In alcuni frangenti ricorda le meccaniche di Ikaruga.
Ha un feeling che solo con Returnal avevo provato...
Anzi provatelo Returnal che non lo ha cagato nessuno ed è un capolavoro!!!
Fantomatico
25-05-2025, 22:27
quindi? non si possono guardare rece e gameplay ed essere perplessi?
Concordo. ;)
E questo è solo l'inizio, di bilanciamenti ne arriveranno altri (senza patch, sarà una cosa automatica)
In che senso? Tramite fix dici? E dove hai letto la notizia?
Ho finito il primo capitolo.
Si spara poco... anzi non si spara proprio... tra l'attacco in slancio con lo scudo ed il respingimento delle onde verdi che fanno un casino di danni ad area non sei portato ad imbracciare le armi...
Se ti dimentichi che stai giocando ad un DOOM il gameplay può risultare anche carino... ma chi gioca a DOOM magari ha voglia dello shooting ignorante ed appagante... e qui non c'è...
Non sono un fan di Doom ma in effetti rispetto ai precedenti che ho giocato, di questo nuovo finora ho notato proprio questo nei video walkthrough su YouTube, però penso dipenda sempre dallo stile di gioco di ogni videogiocatore, questo se ci pensate vale anche per tanti altri giochi dove comunque dipende dall' "atteggiamento" con cui si affronta il gioco, magari c'è chi va avanti a oltranza con mitra o fucile anzichè sfruttare altri potenziamenti, combo etc.
fraussantin
25-05-2025, 22:45
Guardate è più sparatutto questo di altri se calcoliamo che gli sparatutto nascono come giochi con "la navicella".
In alcuni frangenti ricorda le meccaniche di Ikaruga.
Ha un feeling che solo con Returnal avevo provato...
Anzi provatelo Returnal che non lo ha cagato nessuno ed è un capolavoro!!!Beh prob space invaders era piu sparatutto . 🤣
ray_hunter
26-05-2025, 14:06
Beh prob space invaders era piu sparatutto . 🤣
Se ci pensiamo bene il capostipite degli sparatutto è lui! Altro che Wolfenstein 3D :D :D :D
Si si ovvio che è uno spararutto . Viene considerato sparatutto halo questo sicuramente lo è di più ;)Ci sono più livelli di difficoltà , se il piu ostico è stato sistemato perche troppo facile credo non sia un male.
Alla fine rimane un doom . Non sarebbe normale poterlo finire sparando a caso a difficoltà media.
no vabbe, a caso decisamente no.
magari c'è chi va avanti a oltranza con mitra o fucile anzichè sfruttare altri potenziamenti, combo etc.
Per come è strutturato il gioco credo sia proprio impossibile... sei un tank piantato a terra ed hai di fronte orde di gente che sta ferma e ti spara dalla distanza...
Comunque mi è venuta una voglia matta di rigiocarmi eternal... l'ho ricominciato e già solo quelle azzo di musiche... wow... un gioco come quello che la grafica di oggi sarebbe stato fantastico... peccato...
fraussantin
27-05-2025, 00:23
Per come è strutturato il gioco credo sia proprio impossibile... sei un tank piantato a terra ed hai di fronte orde di gente che sta ferma e ti spara dalla distanza...
Comunque mi è venuta una voglia matta di rigiocarmi eternal... l'ho ricominciato e già solo quelle azzo di musiche... wow... un gioco come quello che la grafica di oggi sarebbe stato fantastico... peccato...Tu ci noti tantissima differenza fra eternal e dark age come grafica?
DJurassic
27-05-2025, 07:46
Tu ci noti tantissima differenza fra eternal e dark age come grafica?
Dark Ages gli fa il culo a Eternal. Non scherziamo. Dalle ambientazioni, all’illuminazione RT, ai modelli dei nemici e delle armi per finire al vero e proprio Slayer questo Doom non ha rivali sul piano tecnico e artistico con nessun altro Doom finora uscito.
Tu ci noti tantissima differenza fra eternal e dark age come grafica?
Su YouTube si trovano molte comparazioni.
In termini tecnici si. C'è differenza. Tuttavia eternal trasmette un "livello di infernalita'" al quale dark ages non arriva.
Se chiudi gli occhi ed immagini il mondo invaso dai demoni in stile Apocalisse biblica sei più vicino ad eternal che a dark ages.
Visto che hanno deciso di ambientare questo prequel nel medioevo avrebbero dovuto molto di più esaltare l'aspetto goth secondo me... non basta il drago...
A schermo si vedono più lucette che sangue...a volte sembra di giocare a LOL...
DJurassic
27-05-2025, 09:06
A schermo si vedono più lucette che sangue...a volte sembra di giocare a LOL...
Sempre esagerato. Le lucette o come le chiami tu sono le stesse identiche che trovi in Eternal, che segnalano armor medikit e ammo sparsi per i livelli. Però li vanno bene e qui invece no.
ray_hunter
27-05-2025, 10:09
Le comparazioni sul tubo parlano chiaro:
tra Eternal e The Dark Ages c'è un abisso!!!
Al tempo rimasi colpito che seppur il colpo d'occhio di Eternal era migliore del Doom 2016 ma nei dettagli, nei modelli e nelle texture erano del tutto simili, in questo caso basta guardare anche solo i modelli dei nemici ed il livello delle texture. Lasciamo perdere poi l'illuminazione che gioca un campionato diverso.
DJurassic
27-05-2025, 11:16
Le comparazioni sul tubo parlano chiaro:
tra Eternal e The Dark Ages c'è un abisso!!!
Al tempo rimasi colpito che seppur il colpo d'occhio di Eternal era migliore del Doom 2016 ma nei dettagli, nei modelli e nelle texture erano del tutto simili, in questo caso basta guardare anche solo i modelli dei nemici ed il livello delle texture. Lasciamo perdere poi l'illuminazione che gioca un campionato diverso.
E non c'è ancora il path tracing :read:
Rigiocando Eternal, 3 elementi che mi mancano in Dark Ages:
1) Si muore. Uscire vivi da una arena ti fa sudare ed esultare quando riesci.
2) Si cambia arma. Negli scontri devi continuamente switchare arma e devi farlo velocemente ed oculatamente per ottimizzare il tuo arsenale contro i vari nemici.
3) Si resta a corto di munizioni. Non puoi spammare colpi a caso. Il gioco è bilanciato per essere battuto se e solo se spari con le armi giuste e con gli upgrade giusti contro i punti giusti degli avversari.
Uscire vivi da Doom Eternal richiede si reazioni fulminee ma anche un certo grado di profondità nella gestione delle risorse che la mappa offre.
In ultimo, ma questo è un gusto, le fasi esplorative platform e di ricerca dei segreti io le adoro in Eternal...
Dark Ages strizza l'occhio ai nuovi gamer da divano e si allontana anni luce dal concetto (ormai morto e sepolto) di FPS arena...
pingzero
09-06-2025, 18:47
E' vero che il gioco risulta facile anche a difficoltà più alta?
ray_hunter
09-06-2025, 21:53
Ho provato a fare un paio di partite stasera.
Mi pare l'abbiano reso più cattivo di prima!!!
Cmq per me gran gioco.
carloUba
10-06-2025, 07:39
No, non è vero
No per nulla.
Ho finito la campagna al 100% in nightmare e a ultra-nightmare sono morto al primo livello
Si sa nulla quindi di questa patch Path Tracing? d'altro canto Nvidia neppure sa più che pesci prendere per sistemare i driver delle 5000, la 5080 va meno di una 4080 e ancora non ci sono state nuove versioni migliorative dei driver, anzi. Eppure a detta loro il "supporto" è stato incluso; curiosità: anche se il gioco mi avvisava dell'impossibilità di giocare con i 572.83 (che non lo supportano ufficialmente), skippando l'avviso iniziare ho potuto giocarci senza alcun crash o problema e con un briciolo di fps in più rispetto ai driver con supporto ufficiale :banned:
Micropoint_ITA
17-06-2025, 07:29
Vista solo ieri
https://en.gamegpu.com/game/path-tracing-for-doom-the-dark-ages-will-be-out-on-june-18
Micropoint_ITA
17-06-2025, 07:29
Si sa nulla quindi di questa patch Path Tracing? d'altro canto Nvidia neppure sa più che pesci prendere per sistemare i driver delle 5000, la 5080 va meno di una 4080 e ancora non ci sono state nuove versioni migliorative dei driver, anzi. Eppure a detta loro il "supporto" è stato incluso; curiosità: anche se il gioco mi avvisava dell'impossibilità di giocare con i 572.83 (che non lo supportano ufficialmente), skippando l'avviso iniziare ho potuto giocarci senza alcun crash o problema e con un briciolo di fps in più rispetto ai driver con supporto ufficiale :banned:
Arriva domani! Alle 17
ray_hunter
17-06-2025, 08:25
Arriva domani! Alle 17
non vedo l'ora di provarla e sono molto curioso di sapere le dimensioni di questa patch...
Micropoint_ITA
17-06-2025, 08:32
non vedo l'ora di provarla e sono molto curioso di sapere le dimensioni di questa patch...
Pensa che io ho lanciato il gioco il primo giorno tanto per farmi un’idea, messo in stand-by proprio in attesa di questa patch, inoltro ho scoperto che hanno fixato parzialmente hdr e definizione immagine che ora risulta più tagliente. Speriamo bene
Arriva domani! Alle 17
:eek: spero escano a corredo dei driver migliorativi per le nvidia 5000
DJurassic
17-06-2025, 15:18
Path Tracing in arrivo domani!
Trailer:
https://img.youtube.com/vi/waizZ-UZr7U/sddefault.jpg
(https://www.youtube.com/watch?v=waizZ-UZr7U)
:eek: spero escano a corredo dei driver migliorativi per le nvidia 5000
Me la sono chiamata, me lo sentivo
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1ldmjk7/game_ready_studio_driver_57680_faqdiscussion/
:read:
Micropoint_ITA
18-06-2025, 08:01
Una 5080 tiene i 55/60 fps minimi con PT in bilanciato 4k impostazioni grafiche massime? Senza frame gen? Mi interessa sapere se mantiene questo frame rate per poi di conseguenza attivare il frame gen. non lo attiverei se dovesse stare sotto i 50 senza FG
Una 5080 tiene i 55/60 fps minimi con PT in bilanciato 4k impostazioni grafiche massime? Senza frame gen? Mi interessa sapere se mantiene questo frame rate per poi di conseguenza attivare il frame gen. non lo attiverei se dovesse stare sotto i 50 senza FG
Appena riesco a provarlo ti faccio sapere, volevo farci un video-comparazione. C'è da capire i nuovi driver se migliorano effettivamente le performance in Doom perché con quelli di prima la 5080 andava meno della 4080 :read:
DJurassic
18-06-2025, 10:48
Nonostante i litri di saliva di DF quando parla di IdTech sono abbastanza perplesso sull'utilizzo del path tracing in Dark Ages. Sembra che nella maggior parte dei casi si tratti di distinzioni molto sottili che a malapena si notano nel flusso del gameplay.
Per dire nulla a che vedere con quanto fatto da MachineGames in Indiana Jones. In effetti questo video se esaminato nel dettaglio sembra quasi un Adv e invito a prendere tutto con le pinze considerato che Digital Foundry è tutto tranne che super partes.
https://img.youtube.com/vi/BR3c9lyV5as/maxresdefault.jpg
(https://www.youtube.com/watch?v=BR3c9lyV5as)
ray_hunter
18-06-2025, 17:04
Nonostante i litri di saliva di DF quando parla di IdTech sono abbastanza perplesso sull'utilizzo del path tracing in Dark Ages. Sembra che nella maggior parte dei casi si tratti di distinzioni molto sottili che a malapena si notano nel flusso del gameplay.
Per dire nulla a che vedere con quanto fatto da MachineGames in Indiana Jones. In effetti questo video se esaminato nel dettaglio sembra quasi un Adv e invito a prendere tutto con le pinze considerato che Digital Foundry è tutto tranne che super partes.
...
Visto ieri sera. Durante il gameplay mi era impossibile carpire differenze, ma una volta che si stazionavano in certi punti c'erano evidenti miglioramenti sia nella GI che nei riflessi. Nelle cut-scene le differenze erano sotto zero!!!
Due sono le cose: o l'RT di base era già ad un livello molto alto o il PT è stato implementato in modo più blando rispetto a Indiana Jones.
DJurassic
18-06-2025, 17:14
Visto ieri sera. Durante il gameplay mi era impossibile carpire differenze, ma una volta che si stazionavano in certi punti c'erano evidenti miglioramenti sia nella GI che nei riflessi. Nelle cut-scene le differenze erano sotto zero!!!
Due sono le cose: o l'RT di base era già ad un livello molto alto o il PT è stato implementato in modo più blando rispetto a Indiana Jones.
Io direi entrambe le cose, però davvero DF deve smetterla di incensare qualsiasi cosa faccia Id Soft perchè sta diventando ridicolo e facilmente sgamabile.
Non ho sentito una sola critica nei confronti delle textures del gioco (e cavolo ce ne sarebbero da fare) così come non gli hanno torto un capello lato prestazioni.
Quando vogliono hypare la gente escono sempre con l'anteprima e passano 45 minuti a farsi le seghe usando come piattaforma un 9800x3d e una 5090 (molto utile effettivamente :asd:)
Poi magari esce un titolo in UE5 di uno studio minore che a loro sta sulle palle e allora il video esce a babbo morto quando ormai non frega più niente a nessuno per altro testandolo sulla ferraglia del ryzen 5 3600 + 4060 con ovvi risultati.
A casa mia questo vuol dire adottare 2 pesi e 2 misure e dispiace che si siano ridotti fino a questo punto considerato quanto potenziale avevano di risultare concreti e affidabili.
Per non parlare dei test con Switch 2, li è proprio sponsorship spudorata della peggio specie.
Ormai l'onestà intellettuale e l'etica sono valori smarriti, se non addirittura dileggiati.
:muro:
Micropoint_ITA
18-06-2025, 19:29
Appena riesco a provarlo ti faccio sapere, volevo farci un video-comparazione. C'è da capire i nuovi driver se migliorano effettivamente le performance in Doom perché con quelli di prima la 5080 andava meno della 4080 :read:
Provato ora. Le pool delle texture vanno abbassate (forse succedeva anche su Indiana) comunque pesantuccio. Nelle zone aperte sto a 75 fps con FGx2 4k bilanciato. Il mio obiettivo sarebbe qualità dato che con PT e RR c’è una differenza percepibile della qualità. Sono d’accordo con chi diceva che la differenza tra PT e non è appena percepibile. Ma comunque preferisco tenerlo attivo
A me è scaduto il game-pass :banned:
Piuttosto devo capire se fare il rollback o meno dei driver, Nvidia oggi mi ha fatto perdere un sacco di tempo. Cambiano i 1%low? se rimangono solidi come in RT mi sta bene uguale se si perde qualche frame in average.
Micropoint_ITA
18-06-2025, 21:27
A me è scaduto il game-pass :banned:
Piuttosto devo capire se fare il rollback o meno dei driver, Nvidia oggi mi ha fatto perdere un sacco di tempo. Cambiano i 1%low? se rimangono solidi come in RT mi sta bene uguale se si perde qualche frame in average.
Comunque abbiamo stessa cpu e stessa gpu (la mia è una 5080 Asus tuf) comunque in pt siamo proprio al limite, il frame gen aiuta ma non fa miracoli soprattutto se si parte da una base di 45 fotogrammi. E tutto il livello iniziale è a 45, c’è stato un punto dove ho raccolto un segreto e ci stavano barili esplosivi ovunque ho visto crollare tutto a 10 fps per qualche secondo! Il secondo livello al chiuso si viaggia a 90 fotogrammi con frame gen
Ah, la cosa strana è che provando MFG x3 non cambia nulla, nessun guadagno, anzi, aumenta solo il lag
ray_hunter
18-06-2025, 22:21
Io direi entrambe le cose, però davvero DF deve smetterla di incensare qualsiasi cosa faccia Id Soft perchè sta diventando ridicolo e facilmente sgamabile.
Non ho sentito una sola critica nei confronti delle textures del gioco (e cavolo ce ne sarebbero da fare) così come non gli hanno torto un capello lato prestazioni.
Quando vogliono hypare la gente escono sempre con l'anteprima e passano 45 minuti a farsi le seghe usando come piattaforma un 9800x3d e una 5090 (molto utile effettivamente :asd:)
Poi magari esce un titolo in UE5 di uno studio minore che a loro sta sulle palle e allora il video esce a babbo morto quando ormai non frega più niente a nessuno per altro testandolo sulla ferraglia del ryzen 5 3600 + 4060 con ovvi risultati.
A casa mia questo vuol dire adottare 2 pesi e 2 misure e dispiace che si siano ridotti fino a questo punto considerato quanto potenziale avevano di risultare concreti e affidabili.
Per non parlare dei test con Switch 2, li è proprio sponsorship spudorata della peggio specie.
Ho sempre criticato che un canale che dovrebbe essere il baluardo delle tech in game, dia sempre priorità alle console a ancor più alla switch (che possiedo). Io metto dislike a prescindere in ogni video Switch del DF.
Concordo con tutto quello che hai detto ma se tu dici che recensiscono a babbo morto su pc da due soldi io aggiungo che spesso non recensiscono proprio giochi che su pc sono perle grafiche.
DJurassic
19-06-2025, 01:22
Comunque abbiamo stessa cpu e stessa gpu (la mia è una 5080 Asus tuf) comunque in pt siamo proprio al limite, il frame gen aiuta ma non fa miracoli soprattutto se si parte da una base di 45 fotogrammi. E tutto il livello iniziale è a 45, c’è stato un punto dove ho raccolto un segreto e ci stavano barili esplosivi ovunque ho visto crollare tutto a 10 fps per qualche secondo! Il secondo livello al chiuso si viaggia a 90 fotogrammi con frame gen
Ah, la cosa strana è che provando MFG x3 non cambia nulla, nessun guadagno, anzi, aumenta solo il lag
Questo è davvero strano però. Non esiste che non aumenti il frame rate usando il MFG rispetto al FG, io l'ho usato e la differenza è enorme sia col 3x che con il 4x. Lag completamente assente, ma ho una 5090 e partivo già da una base di oltre 60fps.
Consigliano comunque di disattivare il path tracing sugli effetti particellari che divora le prestazioni e non porta a tangibili cambiamenti visivi, lasciando attivo il pt su tutto il resto che invece fà ovviamente molto più differenza.
Personalmente non l'ho testato più di tanto, avendo già finito il gioco da tempo.
Micropoint_ITA
19-06-2025, 07:40
Questo è davvero strano però. Non esiste che non aumenti il frame rate usando il MFG rispetto al FG, io l'ho usato e la differenza è enorme sia col 3x che con il 4x. Lag completamente assente, ma ho una 5090 e partivo già da una base di oltre 60fps.
Consigliano comunque di disattivare il path tracing sugli effetti particellari che divora le prestazioni e non porta a tangibili cambiamenti visivi, lasciando attivo il pt su tutto il resto che invece fà ovviamente molto più differenza.
Personalmente non l'ho testato più di tanto, avendo già finito il gioco da tempo.
Io parto da una base di 45 fps quando va molto male, di solito sono comunque a 50/55. Dovrei riprovare ma il MFG superiore a 2x non mi funziona .
Il Path Tracing sui particellari? Io nella voce Pt vedo solo ombre, superfici trasparenti e acqua. Nessun particellare. Purtroppo tra l’altro su questo titolo la differenza prestazionale tra i vari preset di dlss è tangibile, quality e balanced c’è un recupero sostanziale di fps ma purtroppo c’è pure tanta differenza visiva; è il primo gioco con dlss 4 che noto tutta sta differenza di solito manco me ne accorgo ma con quality è tutto ben definito e crispy, in bilanciato sembra più “pastellato” ed è visibile a colpo d’occhio (in un paio di secondi ti direi la differenza senza sapere quale delle due sia la quality o la bilanciata) . Mi viene da pensare che una somma di volumetrici, illuminazione e ray rec. vadano a sporcare di più l’immagine se si cerca di scendere troppo con il dlss. Non trovo altre spiegazioni.
StylezZz`
19-06-2025, 08:50
Ormai l'onestà intellettuale e l'etica sono valori smarriti, se non addirittura dileggiati.
:muro:
Sai che novità, onestà intellettuale e DF non possono stare insieme nella stessa frase, soprattutto se il tema della recensione riguarda nvidia e ray/path tracing ed è Alex Battaglia a parlarne.
Provato ieri sera.
Con una 5080, MFG 2x, dlss qualità, 1440 e tutto al massimo faccio 130 fps in meno attestandomi sui 90-100.
Personalmente non mi sembra ne valga la pena dato che il risultato non è evidentissimo
Micropoint_ITA
19-06-2025, 22:01
Provato ieri sera.
Con una 5080, MFG 2x, dlss qualità, 1440 e tutto al massimo faccio 130 fps in meno attestandomi sui 90-100.
Personalmente non mi sembra ne valga la pena dato che il risultato non è evidentissimo
Più che altro, solo io noto che le texture sono spalmate? Non ho capito a quanto devo stare con il filtro nitidezza ma comunque in ogni caso non ottengo un immagine “croccante” è tutto troppo morbido
DJurassic
19-06-2025, 23:57
Più che altro, solo io noto che le texture sono spalmate? Non ho capito a quanto devo stare con il filtro nitidezza ma comunque in ogni caso non ottengo un immagine “croccante” è tutto troppo morbido
In 4K dlss Q a me basta avere 3 di nitidezza aggiuntiva solo per compensare un pò la morbidezza del path tracing. Andare oltre inizia a essere troppo nitido e a me fà schifo qui come in qualsiasi gioco.
La qualità delle textures non è il massimo e spero sia oggetto di revisione da parte di Id Soft. Ad ogni modo non la puoi compensare aumentando lo sharpening.
Micropoint_ITA
20-06-2025, 07:51
In 4K dlss Q a me basta avere 3 di nitidezza aggiuntiva solo per compensare un pò la morbidezza del path tracing. Andare oltre inizia a essere troppo nitido e a me fà schifo qui come in qualsiasi gioco.
La qualità delle textures non è il massimo e spero sia oggetto di revisione da parte di Id Soft. Ad ogni modo non la puoi compensare aumentando lo sharpening.
Tra l’altro non posso agire da pannello Nvidia ingame (la scorciatoia control+z mi pare) , non posso selezionare alcun filtro hdr rtx (che comunque è bloccato anche lui, posso modificare i valori solo nella schermata iniziale prima del menu). Comunque hanno eliminato in opzione di “Sharpen” dal menu mentre la nitidezza del dlss su bilanciato la tengo a 1.7. Comunque questo è il primo gioco dove noto reali differenze con dlss 4 tra “qualità” e “bilanciato”, generalmente la differenza è quasi invisibile ma qui si nota. Probabilmente è tutto l’insieme (illuminazione pt e volumetrici) che causano un abbassamento qualitativo tangibile scendendo con il dlss.
petru916
20-06-2025, 09:43
Confermo.
Micropoint_ITA
20-06-2025, 19:43
Confermo.
Secondo me potrebbe essere un problema di vram. Bisognerebbe provare abbassando il pool delle texture
Spleen_Love
20-06-2025, 22:51
Stasera mi sono voluto fare del male fisico testando il gioco in tutti e 7 i Benchmark interni che hanno messo con ultimo update, sia Ray Tracing che Path Tracing. La configurazione è la solita che ho in firma.
Io sono rimasto basito dopo aver visto i risultati, con gli altri giochi in Path Tracing c'era sempre il modo, una via per giocare, almeno decentemente, questo non lo consiglio nemmeno a uno che vuol fare la cura alla Arancia Meccanica.
Caxxo dice Battaglia che l'ha definito il gioco in Path Tracing più leggero, si droga?
O forse và semplicemente di merda sulle architetture vecchie.
I settaggi che ho messo in Path Tracing sono in funzione ovviamente di non sforare i 10gb (scarsi) della mia scheda.
Naturalmente ho provato anche la mod FG ma è TOTALMENTE inutilizzabile, visto che appena la accendi sfori la Vram anche mettendo tutto su low, con conseguenti sbalzi degli FPS.
Una cosa molto strana che ho notato, che in Path Tracing l'utilizzo della cpu è molto basso, sopratutto se paragonato a quando lo faccio viaggiare in RT tutto maxato, di solito sopratutto in Path Tracing dovrebbe aumentare l'utilizzo della cpu.
https://youtu.be/ez-PyI8ihPQ?si=jpwrR4DPHnvGBUVb
Micropoint_ITA
21-06-2025, 12:49
Stasera mi sono voluto fare del male fisico testando il gioco in tutti e 7 i Benchmark interni che hanno messo con ultimo update, sia Ray Tracing che Path Tracing. La configurazione è la solita che ho in firma.
Io sono rimasto basito dopo aver visto i risultati, con gli altri giochi in Path Tracing c'era sempre il modo, una via per giocare, almeno decentemente, questo non lo consiglio nemmeno a uno che vuol fare la cura alla Arancia Meccanica.
Caxxo dice Battaglia che l'ha definito il gioco in Path Tracing più leggero, si droga?
O forse và semplicemente di merda sulle architetture vecchie.
I settaggi che ho messo in Path Tracing sono in funzione ovviamente di non sforare i 10gb (scarsi) della mia scheda.
Naturalmente ho provato anche la mod FG ma è TOTALMENTE inutilizzabile, visto che appena la accendi sfori la Vram anche mettendo tutto su low, con conseguenti sbalzi degli FPS.
Una cosa molto strana che ho notato, che in Path Tracing l'utilizzo della cpu è molto basso, sopratutto se paragonato a quando lo faccio viaggiare in RT tutto maxato, di solito sopratutto in Path Tracing dovrebbe aumentare l'utilizzo della cpu.
Non ho visto bench oltre le 5000 ma con una 3000 tentare il Path Tracing mi sembra azzardato; io con una 5080 overcloccata in 4k dlss performance sono al limite; balanced lo avevo scelto all’inizio ma diventava troppo pesante in certi momenti, dlss performance ci sono alcuni punti dove vedo crollare il framerate a 60, ah, con Frame gen x1. Pensare di poterlo fare girare con una 3080 anche a 2k mi pare un azzardo. Io non mi porrei minimamente il problema e lo giocherei con il raytracing in default dato che rimane comunque bellissimo
Comunque sei basso sulla cpu perché la gpu ti fa semplicemente da collo
Spleen_Love
21-06-2025, 13:25
Non ho visto bench oltre le 5000 ma con una 3000 tentare il Path Tracing mi sembra azzardato; io con una 5080 overcloccata in 4k dlss performance sono al limite; balanced lo avevo scelto all’inizio ma diventava troppo pesante in certi momenti, dlss performance ci sono alcuni punti dove vedo crollare il framerate a 60, ah, con Frame gen x1. Pensare di poterlo fare girare con una 3080 anche a 2k mi pare un azzardo. Io non mi porrei minimamente il problema e lo giocherei con il raytracing in default dato che rimane comunque bellissimo
Comunque sei basso sulla cpu perché la gpu ti fa semplicemente da collo
Non ci ho pensato minimamente nemmeno per un secondo di giocare in quelle condizioni, ma mi piace sempre provare le cose. Quando hai un Hardware datato è bello anche sperimentare e trovare soluzioni con i settaggi, anche solo per vedere cosa riesci ad ottenere. Sulla cpu hai perfettamente ragione, essendo al limite con la gpu, non poteva andare oltre.
Su resetera, ci sono persone con 4080, ma anche schede più potenti, che si lamentano pesantemente delle performance, e quello che ti viene dato in cambio lato visivo.
Il mio pensiero è che potrebbe essere castrato volutamente sulle vecchie architetture per mettere in mostra Blackwell, che anche vedendo vari benchmark, anche schede medie nelle 5000 (almeno le versioni con più VRAM) gira molto meglio.
Questi di sotto, sono i requisiti del gioco in PT
https://i.postimg.cc/VsjQM9ZS/Doom-The-Dark-Ages-Path-Tracing-Hardware-Req-1920x1080-03-jpg.webp (https://postimg.cc/145j1FQP)
ndrmcchtt491
21-06-2025, 14:22
se sei vga limit causa PT la cpu non lavora quindi ovvio che il suo utilizzo è basso, nel primo video a sx in alcuni casi sei tirato con la cpu invece.
Da quello che si vede si gioca anche con una 3060, il vero limite non è il PT che basta disabilitarlo che tanto cambia poconulla (e anzi sembra smarmellare tutto :asd:) ma la VRAM
Spleen_Love
22-06-2025, 10:31
se sei vga limit causa PT la cpu non lavora quindi ovvio che il suo utilizzo è basso, nel primo video a sx in alcuni casi sei tirato con la cpu invece.
Scusatemi non ci avevo pensato :mc:
Da quello che si vede si gioca anche con una 3060, il vero limite non è il PT che basta disabilitarlo che tanto cambia poconulla (e anzi sembra smarmellare tutto :asd:) ma la VRAM
Il mio discorso era riferito solo al Path Tracing. Con quello disattivato, credo sia possibile fruirlo su una grande varietà di Hardware, è probabilmente uno dei giochi meglio ottimizzati degli ultimi anni.
Sono arrivato con colpevole ritardo ma mi sono rifatto portando un po' di test. Allora il riassunto di tutto è questo:
TL;DR: HEBET BENCHMARK SCORES 🔦
NIGHTMARE DLAA - AVG: 101.2 FPS | MIN: 74 FPS
ULTRA NIGHTMARE DLAA - AVG: 101.5 fps | MIN: 60.7 fps
ULTRA NIGHTMARE DLSS Q - AVG: 144 FPS | MIN: 71.2 FPS
ULTRA NIGHTMARE DLSS Q + FG X2 - AVG: 213 FPS | MIN: 161 FPS
ULTRA NIGHTMARE + DLSS Q + PT - AVG: 72.5 FPS | MIN: 53.5 FPS
ULTRA NIGHTMARE + DLSS Q + PT + FG X2 - AVG: 120.9 FPS | MIN: 94 FPS
ULTRA NIGHTMARE + DLSS Q + PT + MFG X3 - AVG: 179.8 FPS | MIN: 130.1 FPS
ULTRA NIGHTMARE + DLSS Q + PT + MFG X4 - AVG: 211.9 FPS | MIN: 172.44 FPS
Vi lascio la live in cui ho fatto i bench, per essere precisi la cattura mi prende circa 3-5% e rientra quindi nel 8-10% guadagnato con l'OC.
https://i.ibb.co/RknGq3wG/DOOM-TDA-live-benchmark-576-80-dlss310-3.jpg (https://www.youtube.com/live/iJ3pRtYreIM?si=szlXoVi2qwubEoUn)
Gnubbolo
29-06-2025, 17:58
se c'è puzza di alterazione delle prestazioni lato software aspettate che qualche ticktoker eroe non bricki la propria 4080 in 5080 e faccia i test per vedere se è -20% come dovrebbe essere vedendo i numeri bruti.
è una pratica per sostenere l'obsolescenza programmata in regime di monopolio, già visto 20 anni fa con le Radeon che erano straordinarie in dx e sucavano in opengl, poi le flashavi in FireGL e diventano missili in opengl. vaffanculo ATI eh !
carloUba
01-07-2025, 14:31
Ho iniziato una nuova partita cercando di portarlo a termine ad un livello più alto di difficoltà.
Ho terminato gli altri due senza grandi problemi (l'unico sono le poche munizioni ma saltellando da tutte le parti alla fine è difficile morire).
Domanda: ma chi dice che questo è più facile di Eternal... a che livello di difficoltà lo sta giocando?
Qualcuno, al mondo, lo ha completato al livello più difficile?
Completato sicuramente.
Anche io ammetto che a nightmare sono morto varie volte.
Sto tentanto questi giorni Ultra-Nightmare tra un Clair Obscur e l'altro e faccio fatica a superare il primo livello :asd:
Insisto :sisi:
The Void
02-07-2025, 22:03
Completato sicuramente.
Anche io ammetto che a nightmare sono morto varie volte.
Sto tentanto questi giorni Ultra-Nightmare tra un Clair Obscur e l'altro e faccio fatica a superare il primo livello :asd:
Insisto https://i.postimg.cc/wMPkWH4m/sisi1xy.gif (https://postimages.org/)
Un fix era necessario
Te la uppo io la sisi faccina, usala con saggezza https://i.postimg.cc/wMPkWH4m/sisi1xy.gif (https://postimages.org/)
ps: io non avendo ancora acquistato Dark Ages non posso esprimermi, ma da "quello che ho visto", faccio fatica a capire come facciate a morire se potete usare lo scudo a piacimento :asd:
Grazie boss! :asd:
Eh, giocaci e poi ne parliamo. Mica ti sparano solo da davanti :asd:
Evilquantico
04-07-2025, 09:41
ps: io non avendo ancora acquistato Dark Ages non posso esprimermi, ma da "quello che ho visto", faccio fatica a capire come facciate a morire se potete usare lo scudo a piacimento :asd:
Se fai una partita a Ultra-Nightmare mettiti in streaming LIVE su twitch e metti il link che veniamo a vedere come farai fatica a morire :asd:
Una settimana fa circa ho comimciato anch'io questo gioco.
Non avevo aspettative altissime e nutrivo qualche dubbio, ma mi sto ricredendo man mano che avanzo frai livelli.
Id è riuscita a creare un gameplay uguale e allo stesso tempo nuovo, cosa non banale, risultando imho più "tecnico" rispetto al primo capitolo ma meno rispetto al secondo (che imho era un po' troppo esagerato in alcuni frangenti).
Le nuove meccaniche fanno davvero la differenza e impongono scelte tattiche precise ma ti lasciano, al contempo, più libertà del secondo capiutolo, dove ogni cosa andava fatta secondo precisi calcoli e abbinamenti, costringendoti ad usare ogni arma/potere in precisi frangenti.
Qui forse c'è meno tatticità nell'uso delle armi e dei poteri, ma la possibilità di settare i parametri di gioco a piacimento è davvero spettacolare, permettendo di facilitare o rendere più complicate le cose in modo piuttosto granulare.
Un bel gioco fin'ora, probabilmente sopra le mie aspettative.
zanflank
05-08-2025, 14:03
Ci sono ancora i caschi vita da raccattare in giro?
È possibile rigiocarsi dei pezzi di storia senza dover perdere vite in caso di morte (nel primo sì, nel secondo perdevi il tuo numero di vite accumulate)?
Ci sono ancora i caschi vita da raccattare in giro?
È possibile rigiocarsi dei pezzi di storia senza dover perdere vite in caso di morte (nel primo sì, nel secondo perdevi il tuo numero di vite accumulate)?
Si, ci sono ancora, e quando si muore si può decidere se usarlo oppure no.
Max 3 caschi accumulabili.
Arrivato alla fine del livello 14, comincio a pensare che il vero problema di questo gioco sia l'eccessiva lunghezza e la probabile ripetitività che scaturirà dai prossimi livelli.
Nel complesso il gioco lo sto trovando più che piacevole, ma la sua natura intrinseca dovrebbe imporgli di non durare eccessivamente, pena il possibile sopraggiungere della monotonia.
Dopo 14 livelli, i precedenti capitoli erano tutti terminati, in questo gioco dovrò affrontarne altri 8.
Non so se riuscirò a farcela, perchè proprio in questa fase comincio a percepire un po' di stanchezza.
Alternalo con qualche altro gioco, e stacca per 3-4 giorni così ti torna un po' di stimolo per questo tipo di gameplay che. concordo, può stancare un po' dopo tanti livelli.
Alternalo con qualche altro gioco, e stacca per 3-4 giorni così ti torna un po' di stimolo per questo tipo di gameplay che. concordo, può stancare un po' dopo tanti livelli.
Lho fatto, lo sto alternando con Atomfall, molto bello, dal ritmo molto più compassato.
Il problema è che sento che sta arrivando quella "stanchezza" che potrebbe farmelo abbandonare, anche perchè il gameplay è il vero traino del gioco.
E anche i dolci più buoni, se in eccesso... fanno nausea.
Io giocandolo un paio d'ore al giorno l'ho finito in una settimana, Non mi sembra eccessivamente lungo.
Adesso ho iniziato la nuova versione di Heretic+Hexen, molto bello rigiocarci dopo 30 anni :D
Io giocandolo un paio d'ore al giorno l'ho finito in una settimana, Non mi sembra eccessivamente lungo.
Adesso ho iniziato la nuova versione di Heretic+Hexen, molto bello rigiocarci dopo 30 anni :D
2 ore al giorno sono impensabili per me, soprattutto con quel livello di sfida.
Ci sto facendo anch'io un pensierino all'accoppiata Heretic+Hexen, è una vita che non ci gioco.
Gnubbolo
15-08-2025, 16:28
Doom etc ti esaurisce dopo 1 ora di gioco.
Dopo una certa età è impossibile giocare tanto agli fps seri come DoD, CS, Mohaa.. non sono come gli fps alla Red Orchestra che c'hai 30 secondi di tempo per approcciare il nemico, nei giochi vecchi in 5 sec sei in azione.
Se poi parliamo dei walking simulator come Arma o HLL ... li gli anziani si trovano benissimo, quello che mi stupisce è vedere i ragazzini perdere la propria vita in ste robe, sprecano la loro skill in questi giochi non probanti.
è triste perchè vista e riflessi ce li hai buoni solo una volta nella vita :(
Doom etc ti esaurisce dopo 1 ora di gioco.
Dopo una certa età è impossibile giocare tanto agli fps seri come DoD, CS, Mohaa.. non sono come gli fps alla Red Orchestra che c'hai 30 secondi di tempo per approcciare il nemico, nei giochi vecchi in 5 sec sei in azione.
Se poi parliamo dei walking simulator come Arma o HLL ... li gli anziani si trovano benissimo, quello che mi stupisce è vedere i ragazzini perdere la propria vita in ste robe, sprecano la loro skill in questi giochi non probanti.
è triste perchè vista e riflessi ce li hai buoni solo una volta nella vita :(
quoto. Negli ultimi tempi non a caso ho giocato in successione i TLOU e GOW. Prossimo in lista, tempo permettendo, ragnarok.
Avevo in arretrato i dlc di eternal, ma ho desistito.
quoto. Negli ultimi tempi non a caso ho giocato in successione i TLOU e GOW. Prossimo in lista, tempo permettendo, ragnarok.
Avevo in arretrato i dlc di eternal, ma ho desistito.
I DLC di Eternal sono il male assoluto: un infarto è meno impegnativo e più tranquillo.
I DLC di Eternal sono il male assoluto: un infarto è meno impegnativo e più tranquillo.
:sbonk: :sbonk:
Non ricordo se li ho fatti ma mi hai fatto venire la curiosità
il primo lo è al 100%, il secondo pare che per compensazione sia livellato verso il basso, o cmq non frustrante come il primo.
Diciamo che andrebbero giocati subito dopo aver completato la campagna principale, perché già nel primo livello si parte con tutte o quasi le armi sbloccate e i relativi potenziamenti.
Io provai il primo DLC quando ormai avevo già perso la mano col gioco base e andai a sbattere contro un muro. Rigiocai tutto da zero e le cose andarono molto meglio. La campagna principale divenne una sorta di tutorial per i DLC ;)
il primo lo è al 100%, il secondo pare che per compensazione sia livellato verso il basso, o cmq non frustrante come il primo.
Diciamo che andrebbero giocati subito dopo aver completato la campagna principale, perché già nel primo livello si parte con tutte o quasi le armi sbloccate e i relativi potenziamenti.
Io provai il primo DLC quando ormai avevo già perso la mano col gioco base e andai a sbattere contro un muro. Rigiocai tutto da zero e le cose andarono molto meglio. La campagna principale divenne una sorta di tutorial per i DLC ;)
Troppo estremi per me quei due DLC.
Il primo lo completai a suon di bestemmi e abbassando la difficoltà, ma non si trattava più di divertimento.
ho desistito esattamente per questo motivo.
Troppo estremi per me quei due DLC.
Il primo lo completai a suon di bestemmi e abbassando la difficoltà, ma non si trattava più di divertimento.
è così. Per questo col passare degli anni sto riscoprendo anche generi meno frenetici e che ti permettano approcci diversi, sotto tutti i punti di vista e senza che il gioco diventi un impegno.
Anche a facile Doom Eternal è stressante?
Anche a facile Doom Eternal è stressante?
Dipende dal tuo livello.
Anche al livello più facile è mediamente più impegnativo della maggior parte degli FPS degli ultimi 10-15 anni, e man mano che alzi il livello, la sfida si fa sempre più tosta.
Io lo giocai al terzo livello, ma in certi frangenti dovetti abbassare al secondo perchè troppo frustrante.
I DLC mi sembrarono estremamente difficili già al secondo livello...
Doom 2016 l'ho giocato a normale, quindi Eternal mi vedrà a facile di sicuro, a sto punto.
Doom 2016 l'ho giocato a normale, quindi Eternal mi vedrà a facile di sicuro, a sto punto.
io ho giocato entrambi su normale, e mi sono trovato bene, anche se eternal è più impegnativo. C'è da prestare maggior attenzione all'arma adatta al singolo nemico, ha verticalità, è più frentico, ma ripeto, a mio avviso, affrontabile al livello normale se hai già settato quello per il 2016.
Vivete bene con voi stessi a giocare a Facile? Per amor proprio io non ce la farei mai, preferisco perderci più tempo e poi riuscirci. Alla fine il divertimento viene anche dalla sfida.
Vivete bene con voi stessi a giocare a Facile? Per amor proprio io non ce la farei mai, preferisco perderci più tempo e poi riuscirci. Alla fine il divertimento viene anche dalla sfida.
Serve il giusto equilibrio perchè ognuno ha il proprio livello di skill. Io stesso, 20-25 anni fa ero skillatissimo, giocavo forte a Unreal tournament e Quake 3 arena, oggi ho invece perso moltissimo in riflessi e competitività (non gioco online da almeno 15 anni). Parlare di amor proprio è infantile. Dark ages è il top dal punto di vista dei settaggi: si possono sistemare veramente tante cose in modo granulare per trovare l'esperienza perfetta per ogni livello di skill.
The Void
18-08-2025, 11:48
Ad onor del vero , sopratutto in DooM Eternal, le modalità più difficili barano e non poco, ci sono così tanti nemici che paradossalmente non vale più principalmente la tua abilità, ce ne sono semplicemente troppi e tu non riesci neanche a ricaricare le munizioni che servono veramente, come si vince? Basta vederla in ottica souls e non come se fosse un FPS, il gioco a difficoltà Incubo diventa un souls in prima persona dove devi imparare la sequenza dei nemici e degli scontri a menadito e programmare al millimetro i colpi sui nemici "strategici", provando diverse volte durante i primi tentativi per imparare come se fossero veri "pattern". Il problema è che nessuno ci pensa perché non è un souls, e quindi la gente si schianta pensando di potercela fare con la bravura contro un muro di demoni semplicemente troppo numerosi quando i colpi delle armi potenti vengono a mancare e non riesci a ricaricare le munizioni.
Ad onor del vero , sopratutto in DooM Eternal, le modalità più difficili barano e non poco, ci sono così tanti nemici che paradossalmente non vale più principalmente la tua abilità, ce ne sono semplicemente troppi e tu non riesci neanche a ricaricare le munizioni che servono veramente, come si vince? Basta vederla in ottica souls e non come se fosse un FPS, il gioco a difficoltà Incubo diventa un souls in prima persona dove devi imparare la sequenza dei nemici e degli scontri a menadito e programmare al millimetro i colpi sui nemici "strategici", provando diverse volte durante i primi tentativi per imparare come se fossero veri "pattern". Il problema è che nessuno ci pensa perché non è un souls, e quindi la gente si schianta pensando di potercela fare con la bravura contro un muro di demoni semplicemente troppo numerosi quando i colpi delle armi potenti vengono a mancare e non riesci a ricaricare le munizioni.
Concordo, ma in questo modo imho si perde la gioia di fraggare e il tutto diventa quasi un enorme puzzle da gestire scientificamente (prima ammazzo quello con quell'arma, poi quell'altro, poi gli altri e via dicendo).
Questa cosa è stata mitigata in parte in quest'ultimo capitolo, ma la sensazione di dover gestire i combattimenti in maniera eccessivamente "scientifica" è a tratti fastidiosa.
Premetto che parlo da giocatore (ex) hardcore a cui è sempre piaciuta la sfida nei vari titoli, guardando indietro nel mio 'prime' ho fatto cose che oggi non riuscirei probabilmente più a replicare. In questo caso però non intendevo di estremizzare la difficoltà al massimo per ricercare la sfida ultra-difficile ma di non 'mollare' impostando a facile per non trovare un ostacolo al proprio cammino. Non c'è niente di male a ripetere tre o quattro volte una sezione e poi superarla, anzi!
Inoltre, non so se si era già discusso di questo, mi hanno lasciato perplesso anche le nuove disposizioni per l'inclusività che vietano di 'schernire' o usare toni ironici verso i livelli di difficoltà minori e quindi l'impossibilità di usare i classici slogan tipo "Too young to die" per il livello facile.
Spero di non vedere mai un souls con i livelli di difficoltà, già Elden Ring è stato relativamente molto semplice nei confronti dei precedenti (tolti alcuni boss e momenti).
The Void
18-08-2025, 16:28
Concordo, ma in questo modo imho si perde la gioia di fraggare e il tutto diventa quasi un enorme puzzle da gestire scientificamente (prima ammazzo quello con quell'arma, poi quell'altro, poi gli altri e via dicendo).
Questa cosa è stata mitigata in parte in quest'ultimo capitolo, ma la sensazione di dover gestire i combattimenti in maniera eccessivamente "scientifica" è a tratti fastidiosa.
Esatto, ed è questo il grande errore secondo me della id software moderna, gli old DooM potevano essere frenetici ma che gusto nei frag, senza questi elementi che nei livelli di difficoltà più elevati ti costringono a cambiare modo di vedere il gioco, paradossalmente i livelli di difficoltà nel mezzo sono quelli che funzionano meglio, perchè puoi evitare di pensare a queste scelte. Questo Dark Ages, da quel che vedo(il primo DooM che non ho giocato a mesi dall'uscita) se è vero che ha mitigato la cosa è un punto a favore, però di contro aggiunge tutti quei "bottoni" verdi da "premere" con lo scudo all'infinito, non sono sicuro sia questa la strada giusta.
Toh, vorrei vedere in futuro utopico un episodio che unisca il meglio degli old DooM con l'atmosfera di DooM III, senza scudi e senza platform eccessivi.
Premetto che parlo da giocatore (ex) hardcore a cui è sempre piaciuta la sfida nei vari titoli, guardando indietro nel mio 'prime' ho fatto cose che oggi non riuscirei probabilmente più a replicare. In questo caso però non intendevo di estremizzare la difficoltà al massimo per ricercare la sfida ultra-difficile ma di non 'mollare' impostando a facile per non trovare un ostacolo al proprio cammino. Non c'è niente di male a ripetere tre o quattro volte una sezione e poi superarla, anzi!
Inoltre, non so se si era già discusso di questo, mi hanno lasciato perplesso anche le nuove disposizioni per l'inclusività che vietano di 'schernire' o usare toni ironici verso i livelli di difficoltà minori e quindi l'impossibilità di usare i classici slogan tipo "Too young to die" per il livello facile.
Spero di non vedere mai un souls con i livelli di difficoltà, già Elden Ring è stato relativamente molto semplice nei confronti dei precedenti (tolti alcuni boss e momenti).
C'è chi non ha tempo di provare 3-4-5 volte una sezione perchè ha mezz'ora di tempo per giocare ma non vuole comunque rinunciare alla sfida.
Quest'ultimo doom ha la possibilità di settare i vari parametri di difficoltà a piacimento ed è perfetto da questo punto di vista, è concettualmente che imho è "sbagliato", tanto che Id sta perdendo pubblico rispetto al primo Doom reboot, proprio perchè la gente non ha più voglia di giochi così "rancorosi".
Ma provare e fallire perché deve essere escluso dall'equazione che porta al divertimento? Ci si riprova e poi si vince. Non è che DOOM abbia chissà che trama da seguire quindi quell'ostacolo ti sta precludendo il main focus del gioco; si può riprovare, migliorare e superare quel livello difficile con le proprie forze.
Non posso non ricordare la frase di uno storico sviluppatore di DOOM secondo il quale la trama di Doom è come quella di un porno, ti fa piacere che ci sia ma non è così importante :read:
Ovviamente tolgo dal discorso tutti i casi di disabilità per cui è giustificabilissimo ricorrere al tweaking della difficoltà per adattarlo alle proprie esigenze. Proprio Microsoft ha fatto enormi passi avanti nell'accessibilità nei giochi fornendo anche strumenti hardware adeguati. Il mio discorso non vale per questi casi specifici!
Ma provare e fallire perché deve essere escluso dall'equazione che porta al divertimento? Ci si riprova e poi si vince. Non è che DOOM abbia chissà che trama da seguire quindi quell'ostacolo ti sta precludendo il main focus del gioco; si può riprovare, migliorare e superare quel livello difficile con le proprie forze.
Non posso non ricordare la frase di uno storico sviluppatore di DOOM secondo il quale la trama di Doom è come quella di un porno, ti fa piacere che ci sia ma non è così importante :read:
Ovviamente tolgo dal discorso tutti i casi di disabilità per cui è giustificabilissimo ricorrere al tweaking della difficoltà per adattarlo alle proprie esigenze. Proprio Microsoft ha fatto enormi passi avanti nell'accessibilità nei giochi fornendo anche strumenti hardware adeguati. Il mio discorso non vale per questi casi specifici!
Un conto è fallire una o due volte e poi farcela, un conto è dover rifare ogni singolo combattimento 3-4-5 volte.
Alla lunga diventa snervante.
Io mi sono trovato bene a difficoltà Ultra-Violence, sia per il gioco base che i DLC. Nightmare invece l'ho trovato un po' troppo stressante per i miei gusti ma soprattutto per le mie giunture :asd:
Fantomatico
20-08-2025, 11:41
Ragazzi, mi serve un consiglio perchè non capisco come sconfiggere.. un Titano
:D
Ho chiuso 5 portali demoniaci e ora con la torretta ho respinto i nemici alla Cittadella, e c'è un Titano... gli sparo in continuazione dall'inizio, le piastre metalliche si surriscaldano ma alla fine mi uccide sempre con un colpo di spada. Cosa sbaglio?
Ragazzi, mi serve un consiglio perchè non capisco come sconfiggere.. un Titano
:D
Ho chiuso 5 portali demoniaci e ora con la torretta ho respinto i nemici alla Cittadella, e c'è un Titano... gli sparo in continuazione dall'inizio, le piastre metalliche si surriscaldano ma alla fine mi uccide sempre con un colpo di spada. Cosa sbaglio?
Gli devi sparare col fuoco secondario, una sorta di proiettile energetico che lo fa pure indietreggiare. Devi farlo per 2-3 volte e poi muore.
Esatto.
praticamente il fuoco principale è solo "estetica" su di lui
Fantomatico
21-08-2025, 10:37
Grazie, ho risolto, più facile del previsto.
Cmq mi sto divertendo parecchio, lo gioco 1 oretta a volta dopo preferisco metterlo in pausa e rigiocarci a "batterie cariche". :)
Sul mio pc è bello tosto, nel senso che per tenerlo fluido sui 60 e oltre, ho messo tutto medio, DLSS quality, 1440p.
ray_hunter
01-02-2026, 10:03
Grazie, ho risolto, più facile del previsto.
Cmq mi sto divertendo parecchio, lo gioco 1 oretta a volta dopo preferisco metterlo in pausa e rigiocarci a "batterie cariche". :)
Sul mio pc è bello tosto, nel senso che per tenerlo fluido sui 60 e oltre, ho messo tutto medio, DLSS quality, 1440p.
Ci sto finalmente giocando e devo dire che mi sta divertendo da matti, a livelli di Doom Eternal ma lo trovo meno frustrante.
A mio avviso è anche molto originale, è la prima volta che gioco ad un fps e praticamente non miro, si può godere alla grandissima anche col pad.
E' molto particolare, meno adrenalinico di Eternal ma io lo trovo più additivo.
Il game loop mi piace moltissimo.
Ho un piccolo problema tecnico: non mi visualizza il profilo super resolution nelle statistiche nvidia. Capita anche a qualcun altro? Sto provando a vedere la differenza tra profilo M e K ma mi dice che il DLSS SR è disattivo!
fraussantin
01-02-2026, 10:46
L'ho finito .
Posso confermare che nonostante non sia un gioco brutto si puo classificare come il peggior doom di sempre.
Il Gameplay in se si salva, peggiore dei precedenti , ma almeno nelle fasi di shooting "classico" funziona , e l'integrazione con il parry e le altre azioni dello scudo si amalgamano bene e rendono divertenti gli sconti , pur passando oltre alla fisica e a certi comportamenti strani dello scudo stesso resi necessari dal gameplay.
I boss invece non sono nulla di che, banali , alcuni copiati dai soulslike come meccaniche di attacco e stile , ma sono boss che fra un mese non ricorderò minimamente.
Parlando invece del level design , é alti e bassi , alcuni livelli sono piatti , altri sono articolati e pieni di segreti , divertenti da scovare , mai difficili . Questo a patto di non usare la mappa . Perche la mappa é praticamente un cheat per l'esplorazione. Ti avvisa di ogni imboscata e ti dice dove cercare che c'é un segreto. Quest'ultimo andrebbe bene se fosse un open world , ma non lo é.
La parte peggiore viene quando monti sopra i titani , gameplay abbozzato basilare , initile come inutile quello sulle fasi di volo col drago e come é inutile la trama con le cutscene.
Dato che hanno copiato i souls in parecchie cose potevano copiarli anche su questo aspetto evitando di sprecare risorse importanti e dedicarle a migliorare il gameolay base le bossfight e il level design.
Infine la grafica ... In certe zone é attuale , in altri scorci sembra un gioco ps3 rimasterizzato .
Giudizio finale ... 30 euro spesi male.
Non vale piu di 10 15 euro e prob sarà l'unico doom che non rigiocheró
Io l'ho mollato a 3/4 o poco più per eccessiva ripetitività e schematicità.
Non lo ritengo un brutto gioco ma, dopo un'ottima partenza, alla lunga mi aveva annoiato.
Spero Id cambi un po' registro per il suo prossimo gioco.
ray_hunter
01-02-2026, 16:29
A me invece sta sorprendendo...
Lo sto trovando il migliore della trilogia!
Il level design è spettacolare e la prima open map incontrata mi ha fatto divertire come un disgraziato. Magari alla lunga stanca (sono a 1/3 del gioco) ma per ora lo trovo galvanizzante e oltremodo divertente esplorare alla ricerca dei segreti. Aggiungo anche che ha un mood molto particolare ed ebbene si, è uno shooter davvero originale. Potevano ricalcare la formula del precedente e fare il solito more of the same, invece hanno creato qualcosa di unico.
Inoltre la lore, impalcata molto bene già in eternal qua si espande.
FANTASTICO per ora
ah la grafica: non voglio far polemica ma dire che a momenti sembra una ps3 ragazzi vuol dire avere problemi grossi di setup/monitor/impostazioni/vista.
Non per niente è il miglior comparto tecnico secondo il DF e secondo molte classifiche. Io lo sto trovando clamoroso (gioco in 4K con PT e DLSS quality)
Il level design è spettacolare e la prima open map incontrata mi ha fatto divertire come un disgraziato. Magari alla lunga stanca (sono a 1/3 del gioco) ma per ora lo trovo galvanizzante e oltremodo divertente esplorare alla ricerca dei segreti. Aggiungo anche che ha un mood molto particolare ed ebbene si, è uno shooter davvero originale. Potevano ricalcare la formula del precedente e fare il solito more of the same, invece hanno creato qualcosa di unico.
FANTASTICO per ora
ah la grafica: non voglio far polemica ma dire che a momenti sembra una ps3 ragazzi vuol dire avere problemi grossi di setup/monitor/impostazioni/vista.
Non per niente è il miglior comparto tecnico secondo il DF e secondo molte classifiche. Io lo sto trovando clamoroso (gioco in 4K con PT e DLSS quality)
Chiedo per curiosità ma senza dlssq quanti fps riesci a fare?
Questa cosa della grafica altalenante e a tratti da PS 3 davvero non si può sentire... :D
Io non l'ho, eh, ma in effetti come dice ray_hunter è considerato il top odierno.
ray_hunter
02-02-2026, 08:09
Questa cosa della grafica altalenante e a tratti da PS 3 davvero non si può sentire... :D
Io non l'ho, eh, ma in effetti come dice ray_hunter è considerato il top odierno.
Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo qualche texture sotto tone c'è ma il resto è clamoroso.
Oltre ad un impatto tecnico epocale (anche senza PT) è la direzione artistica ad essere clamorosa: ci sono scorsi incredibili sia per mole poligonale sia per evocatività, decisamente di un altro livello rispetto ai precedenti 2 capitoli.
Ripeto: potevano fare tranquillamente un simil DLC di Eternal e vivere di rendita, invece hanno voluto cambiare stile e direzione artistica, passando da un tech/ancestrale a qualcosa di più fantasy/medievale/tech. Hanno stravolto il gameplay, rendendolo più accessibile ma al contempo consentendo di farlo diventare un vero "incubo" adatto a chi cerca una sfida totalizzante, grazie ad una customizzabilità davvero molto spinta.
Secondo me questi aspetti sono stati poco apprezzati.
Inoltre è vero che hanno incentrato tutte sulle meccaniche dello scudo, ma a certi livelli se vuoi davvero fare la differenza, ti devi destreggiare anche con le varie armi melee e devi bilanciare al massimo la scelta sulle finish in funzione di ciò che vuoi ottenere dalle uccisioni.
carloUba
02-02-2026, 10:09
FANTASTICO per ora
Anche io l'ho trovato il migliore e non di poco.
fraussantin
03-02-2026, 08:06
Ripeto: potevano fare tranquillamente un simil DLC di Eternal e vivere di rendita, invece hanno voluto cambiare stile e direzione artistica, passando da un tech/ancestrale a qualcosa di più fantasy/medievale/tech. Hanno stravolto il gameplay, rendendolo più accessibile ma al contempo consentendo di farlo diventare un vero "incubo" adatto a chi cerca una sfida totalizzante, grazie ad una customizzabilità davvero molto spinta.
Secondo me dovevano sprecare meno risorse in cose uscite male come le fasi di volo , vuote , con niente da fare se non scansare alcuni raggi verdi o inseguire un piccione con la mira automatica, e i titani che hanno un gameplay abbozzato che si apre sono nella fase finale e che cmq rimane scialbo rispetto al resto.
( E per gusto personale tutte le cutscene e la trama da tripla a americano che ormai non sanno piu di nulla oltre che immaginabili dall'inizio alla fine)
Questi soldi potevano essere spesi per ampliare il gameplay vero e proprio , renderlo ancora piu vario e funzionale con qualche nemico in piú e volendo meno schematico.
Riguardo a quel che potevano fare o che hanno fatto beh la dico con un po di ironia ma io me la immagino cosî la loro riunione in sala :
- hei come possiamo innovare il gioco ?
- hai visto vanno di moda il parry e i soulslike
-e che si fa un doom alla elden ring ?
- a me pare una cagata
- dai gli si mette uno scudo e una spada
- no no si deve sparare
-allora lo scudo e basta ma deve comandare il gioco quindi si piomba il personaggio non deve essere capace di schivare.
- ma poi va fatto open world oggi se non sei open non vendi
- ok ma non siamo capaci
-allora si fa normale ma con alcune mappe piu grandi e si dice open lo stesso.
- ma se si fa dark fantasy che non ci si mette un drago magari da pilotare ?
- e a sto punto anche dei giganti che fanno delle scazzottate fighe per attirare i ragazzini con i trailer
-per me non ci si fa a fare tutto bene e verrà una cagata .
-tu zitto licenziato
:asd:
Ovviamente sono ironico ma non riesco a immaginarmela diversamente.
Ripeto non é un brutto gioco . Ma si vede che qualcosa a livello decisionale non ha funzionato.
fraussantin
03-02-2026, 08:26
Io non l'ho, eh, ma in effetti come dice ray_hunter è considerato il top odierno.Alcune aree specialmente verso la fine sono veramente spoglie.
Anche li per me hanno infilato nemici ad oltranza perche appunto sono la cosa importante , ( anche se in modo un po troppo schematico e ripetitivo ) e per farlo funzionare hanno pulito l'area di gioco.
ray_hunter
03-02-2026, 10:48
Su quello che scrivi lato design e struttura di gioco sono opinioni e non ti si può dir niente, a te ciò che non è piaciuto a me è piaciuto.
Lato tecnico proprio no, oggettivamente, al netto di qualche texture spalmata è una figata pazzesca con un valore artistico di molto superiore ad Eternal.
Che poi uno preferisca un contesto rispetto all'altro ci può ancora stare per carità.
Livello 9 completato e sono ancora in piena fase di galvanizzazione, spero non si ammosci prima del capitolo 22.
fraussantin
03-02-2026, 12:57
Su quello che scrivi lato design e struttura di gioco sono opinioni e non ti si può dir niente, a te ciò che non è piaciuto a me è piaciuto.
Lato tecnico proprio no, oggettivamente, al netto di qualche texture spalmata è una figata pazzesca con un valore artistico di molto superiore ad Eternal.
Che poi uno preferisca un contesto rispetto all'altro ci può ancora stare per carità.
Livello 9 completato e sono ancora in piena fase di galvanizzazione, spero non si ammosci prima del capitolo 22.
No é costante su quello.
Anche nella difficoltà , almeno a livello medio.
Se giochi come vogliono loro fila tutto liscio alla grande anche senza aiuti
ray_hunter
03-02-2026, 14:48
No é costante su quello.
Anche nella difficoltà , almeno a livello medio.
Se giochi come vogliono loro fila tutto liscio alla grande anche senza aiuti
Cmq quando sei in mezzo ad una ondata di attacchi e riesci ad inanellare i parry diventa davvero esaltante.
Il mio bimbo vedendomi realizzare una combo parry di 5-6 colpi è rimasto esaltato e mi ha fatto i complimenti per la giocata...
fraussantin
03-02-2026, 16:43
Cmq quando sei in mezzo ad una ondata di attacchi e riesci ad inanellare i parry diventa davvero esaltante.
Il mio bimbo vedendomi realizzare una combo parry di 5-6 colpi è rimasto esaltato e mi ha fatto i complimenti per la giocata...Quella parte li é riuscita benissimo.
E lo dico io che tendenzialmente non amo i parry.
Se lo giochi come é previsto , scudo sui nemici che lo richiedono con corazze roventi , o sulla carne per bloccarli e parry fila tutto alla grande.
La finestra per fortuna , eccetto un paio di nemici é larghissima e chiunque puo giocarci con tranquillità
recentemente già che dovevo ordinare altro ho preso l'upgrade alla deluxe, si sa qualcosa sulla data di uscita del dlc?
Legolas84
05-02-2026, 13:29
Scusate ma vi risulta che a livello tecnico questo gioco abbia alcuni problemi? Sto usando gli ultimi driver NVIDIA e non riesco a limitare i frame in nessun modo. Inoltre se uso il FG 2x ho microstuttering (cosa che non vedevo sullo schermo da millenni)....
Bo ora sto provando a reinstallarlo...
fraussantin
05-02-2026, 14:08
Scusate ma vi risulta che a livello tecnico questo gioco abbia alcuni problemi? Sto usando gli ultimi driver NVIDIA e non riesco a limitare i frame in nessun modo. Inoltre se uso il FG 2x ho microstuttering (cosa che non vedevo sullo schermo da millenni)....
Bo ora sto provando a reinstallarlo...
Con fg attivo molti giochi non mi fanno limitare il framerate.
Ma io lo limito da rivatuner e vivo sereno, nel caso non ho neanche provato a limitarlo con altri modi
Il micro stutter l'ho notato anche io ma con tutta la confusione che c'é negli scontri é secondario
Legolas84
05-02-2026, 14:12
Lo stuttering su NVIDIA era una cosa che non si vedeva da ere geologiche per me... davvero non riesco ad accettarlo :asd:
Legolas84
05-02-2026, 19:44
Ho scritto all help desk nvidia.. mi hanno già risposto proponendomi alcuni test da fare..
Domani li faccio e vediamo..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
fraussantin
06-02-2026, 06:21
Lo stuttering su NVIDIA era una cosa che non si vedeva da ere geologiche per me... davvero non riesco ad accettarlo :asd:Io l'ho visto anche il wukong , stalker ghostrunner 2 , e in parecchi giochi ue5. Poi viene sistematicamente risolto con le patch future . Ma prob é colpa anche della mia cpu vecchia che sta facendo gli straordinari .
Poi ci sono giochi dove effettivamente da fastidio come wukong e altri dove non lo noti neppure come questo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.