View Full Version : tutto bruciato ! come è possibile ? :( :(
fabriziof
27-08-2002, 10:44
vi segnalo quello che mi è appena capitato perchè mi pare motlo strano e vorrei un vostro parere.
A pc spento ma alimentato ho sentito un lieve odore sospetto dall'alimentatore, pensando fosse il cavo di alimentazione l'ho staccato.
Il giorno dopo lo riattacco (sempre pc spento) e vedo un lampo di luce dall'alimentatore (quasi una fiammata rapidissima).
Stacco tutto e ....
alimentatore saltato
hd IBM 30 GB saltato (non gira più)
hd seagate 13 GB saltato (non gira più)
lettore DVD saltato (non si apre neanche più)
masterizzazione Teach saltato (non si apre neanche più)
addirittura anche la Tastiera è saltata !! (resta con 3 spie accese su qualunque pc).
resta di buono solo la scheda (intel 815) la ram (512 Mb) ed il processore ( intel pIII 800) ed il mouse
Mi chiedevo se qualche altro sfig...to ha avuto esprienze simili, considerate che non ho avuto fulmini ne problemi agli altri apparecchi sulla stessa presa !
P.S. come è possibile bruciare la tastera lasciando illesa la scheda !!
Grazie anche solo per una parola d conforto ! :( :( :(
Ieri sera sul PC di mio padre mentre lavorava si è bruciato l'alimentatore.... (300watt per un PIII1000)
Può succedere... anche senza FULMINI
L'alimentatore se va in corto in malo modo può scaricare verso le periferiche:(
Comprate sempre alimentatori seri e di marca che è meglio
madonna! che danno!mi sa che cabierò il mio ali al piu' presto,ogni tanto quand schiaccio fa un ronzio ma dopo un po di volte va!:(
djufuk87
27-08-2002, 15:29
Originariamente inviato da fabriziof
[B]vi segnalo quello che mi è appena capitato perchè mi pare motlo strano e vorrei un vostro parere.
A pc spento ma alimentato ho sentito un lieve odore sospetto dall'alimentatore, pensando fosse il cavo di alimentazione l'ho staccato.
Il giorno dopo lo riattacco (sempre pc spento) e vedo un lampo di luce dall'alimentatore (quasi una fiammata rapidissima).
Stacco tutto e ....
alimentatore saltato
hd IBM 30 GB saltato (non gira più)
hd seagate 13 GB saltato (non gira più)
lettore DVD saltato (non si apre neanche più)
masterizzazione Teach saltato (non si apre neanche più)
addirittura anche la Tastiera è saltata !! (resta con 3 spie accese su qualunque pc).
resta di buono solo la scheda (intel 815) la ram (512 Mb) ed il processore ( intel pIII 800) ed il mouse
Mi chiedevo se qualche altro sfig...to ha avuto esprienze simili, considerate che non ho avuto fulmini ne problemi agli altri apparecchi sulla stessa presa !
P.S. come è possibile bruciare la tastera lasciando illesa la scheda !!
Grazie anche solo per una parola d conforto ! :( :( :(
urca!!!!:eek:
ke strage!!!:eek:
sei quasi riuscito a superarmi!:D
certo ke tutte le periferike.....:eek:
staro' attento da oggi in poi...:)
già si sono fottuti 3HD a causa dell'ali!!!:mad: :(
Bilancino
27-08-2002, 18:26
Questa estate la mancanza dell'anticiclone delle Azzore (quindi temporali) ha portato a molti alimentatori bruciati, anche il mio sul pc muletto si spegneva da solo dopo pochi minuti.........estate strana e costosa per i possessori di pc..............:D :D
Ciao
djufuk87
27-08-2002, 19:08
Originariamente inviato da diafino
[B]madonna! che danno!mi sa che cabierò il mio ali al piu' presto,ogni tanto quand schiaccio fa un ronzio ma dopo un po di volte va!:(
eheh.. non hai un enermax 431W?:D
Oggi morto il masterizzatore....
...sigh!
Causa lieve abbassamento della tensione, la causa è l'AEM che fa i cazzo di lavori per la metro e non avverte di nulla!
anonimizzato
27-08-2002, 19:59
Beh nella sfiga ha comunque salvato roba importante ( mobo, cpu, ram )
djufuk87
28-08-2002, 01:53
Originariamente inviato da dado82
[B]Oggi morto il masterizzatore....
...sigh!
Causa lieve abbassamento della tensione, la causa è l'AEM che fa i cazzo di lavori per la metro e non avverte di nulla! allora l'altra volta avevi ragione a lamentarti della metro ke stavano costruendo!!!:D
Non servono i fulmini ma basata anche il servizio ENEL che non è nemmeno in grado di garantire i 220 Volt.
A me è successo per ben tre volte di alimentatori saltati con danni a varie periferiche finchè mi sono deciso di prendere un grupp di continuita e adesso funziona bene.
Il gruppo che ho io è un APC e mi segnala le micro tensione che variano e pensate che nell'arco di una giornata per ben 10 volte al giorno e tutti i giorni la tensione passa da 220 a 190 e cosi via.
Ringraziamo ENEL che ci fornisce un servizio di M.......
djufuk87
28-08-2002, 16:57
Originariamente inviato da pamauro
[B]Non servono i fulmini ma basata anche il servizio ENEL che non è nemmeno in grado di garantire i 220 Volt.
A me è successo per ben tre volte di alimentatori saltati con danni a varie periferiche finchè mi sono deciso di prendere un grupp di continuita e adesso funziona bene.
Il gruppo che ho io è un APC e mi segnala le micro tensione che variano e pensate che nell'arco di una giornata per ben 10 volte al giorno e tutti i giorni la tensione passa da 220 a 190 e cosi via.
Ringraziamo ENEL che ci fornisce un servizio di M.......
esatto!!!!:mad:
e mi fanno pure pagare bollette altissime!:mad:
Ciao, nel ufficio di un mio amico è successa la stessa, identica, medesima cosa!
Alimentatore KO, mobo che appena si attacca l'alimentaz si accende da sola e cmq non va (ho trovato un chip sotto il BIOS letteralmente esploso!), hd che non gira, mast e CD (anche il mast ha un chip distrutto) pure KO e tastiera che si accendono tute le luci e non va!
Onestamente non so che dire, ma se avete un particolare tipo di assicurazione forse ci riuscite a prender qualcosa.
Ciao, ciao!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.