OUTATIME
01-05-2025, 21:26
Ciao a tutti.
Ho un problema che mi sta facendo uscire pazzo.
Installando wireguard su un VPS Ionos ho il problema che smette di funzionare l'IPv4. Ad esempio anche solo facendo un apt-update ricevo degli errori di questo tipo:
Cannot initiate the connection to deb.debian.org:443 (2a04:4e42:2d::644).
Dopo diverse diottrie perse a documentarmi in rete ho scoperto che è da modificare il file netplan in questo modo:
network:
ethernets:
all-en:
dhcp4: true
dhcp6: false
match:
name: en*
version: 2
E se faccio il comando netplan apply, tutto funziona alla meraviglia. Il problema è che evidentemente i server Ionos si salvano i settaggi da qualche altra parte perchè al riavvio smette di funzionare. Per ovviare ho pensato di fare uno script con il seguente contenuto:
#!/bin/bash
netplan apply
Tanto semplice quanto efficace, eseguito a mano funziona perfettamente, solo che se provo a metterlo nel crontab con il comando:
@reboot sleep 10 && bash /etc/netplan/netplan.sh
Non funziona, e non so più come fare.
Qualche consiglio?
Mi va bene anche se mi dite come fare a far funzionare wireguard correttamente.
Grazie.
Ho un problema che mi sta facendo uscire pazzo.
Installando wireguard su un VPS Ionos ho il problema che smette di funzionare l'IPv4. Ad esempio anche solo facendo un apt-update ricevo degli errori di questo tipo:
Cannot initiate the connection to deb.debian.org:443 (2a04:4e42:2d::644).
Dopo diverse diottrie perse a documentarmi in rete ho scoperto che è da modificare il file netplan in questo modo:
network:
ethernets:
all-en:
dhcp4: true
dhcp6: false
match:
name: en*
version: 2
E se faccio il comando netplan apply, tutto funziona alla meraviglia. Il problema è che evidentemente i server Ionos si salvano i settaggi da qualche altra parte perchè al riavvio smette di funzionare. Per ovviare ho pensato di fare uno script con il seguente contenuto:
#!/bin/bash
netplan apply
Tanto semplice quanto efficace, eseguito a mano funziona perfettamente, solo che se provo a metterlo nel crontab con il comando:
@reboot sleep 10 && bash /etc/netplan/netplan.sh
Non funziona, e non so più come fare.
Qualche consiglio?
Mi va bene anche se mi dite come fare a far funzionare wireguard correttamente.
Grazie.